FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Prove e test => Topic aperto da: jimmetto - 28/04/2016, 17:01:51
-
dunque,ho ritirato la moto esattamente venerdi 22 aprile,(non sono scaramantico).....in quattro giorni che ho potuto usarla ho percorso 1000km(di solito ne faccio 20.000 all'anno).iniziamo con il dire che sono sceso da una triumph tiger explorer 1200 con un tre cilindri pazzesco,credo il motore che mi ha impressionato di piu tra le tante moto avute. inizialmente devo dire che la mancanza del tre cilindri e non solo, si manifestava tutta quando iniziavo a dare gas alla fjr...ma con il passare dei giorni e dei chilometri mi sto pian piano abituando,scoprendo con mio grande stupore che oltre ad essere una bella moto comoda(un mio amico lo definisce scooterone)...si fa apprezzare per molto altro,risultando anche divertente.certo,appena ne avro la possibilita,mettero subito gli scarichi akrapovic e una centralina che magari possa agire sui bassi....ma per adesso devo dire che piega e impenna...e cio mi basta... :)p.s. moto avute: gilera rx 125 arizona,gilera 125 kz(lo posseggo a tutt'oggi),honda dominetor 650,honda transalp 650,yamaha fz 6,yamaha majesty 400,bmw gs 800,bmw 650 gt,yamaha mt 09,moto guzzi california 1400 touring,triumph tiger explorer 1200,yamaha fjr 1300.
-
Complimenti x il parco moto posseduto
Gino64 Vicenza
-
grazie Gino,ma ne ho dimenticata una,la piu importante...si piaggio,con carburatore 13/13,marmitta simonini e gruppo termico 75cc. :D
-
Lo scooterone no però >:(
Dì al tuo amico di farsi un giro ;)
-
non posso...e uno che di moto ne capisce parecchio...me lo dice per prendermi in giro.anzi saputo dell'acquisto mi ha detto che se non fosse stato alto 2 metri sarebbe stata sicuramente la sua moto...e lui come me e uno che ne cambia una o due ogni anno... :)cmq ribadisco, credo e spero di non cambiarne piu per un bel po...mi piace troppo.
-
Complimenti (§) per la tua nuova bambina vedrai quando te l'avrai fatta sotto sarà tutta un'altra storia impennate comprese :D saluti dalla Puglia e a presto on the road ;)
-
Che Gianni di impennata se ne intende :D :D
Gino64 Vicenza
-
Complimenti e benvenuto. Pensa che io ce l'ho da 14 anni!!!
-
Ciao Gianluca, vedo con piacere che sei soddisfatto dell'acquisto, riguardo il tiro ai bassi considera che non puoi paragonare 2 moto con un numero diverso di cilindri, la FJR va confrontata con moto come per esempio la Kawa GTR, normale che un bicilindrico o tricilindrico abbia più spunto ai bassi, le soluzioni comunque, come hai detto anche tu, esistono, la più economica è comunque quella di non fare scendere il motore sotto i 3500/4000 giri >:D
;)
-
(^)
-
... credo e spero di non cambiarne piu per un bel po...mi piace troppo.
Ecco, bravo; così si fa! ;D
Lamps
-
Complimenti per l'acquisto (^) Benvenuto nel Forum!!! (§)
-
grazie
-
difetto è la coppia ai bassi
ero abituato bene col banditone gran coppia ai bassi
-
difetto è la coppia ai bassi
ero abituato bene col banditone gran coppia ai bassi
Difetto, insomma...diciamo che il Bandit ha in basso di sicuro qualcosina in più dell'FJR (come tutti i motori Suzuki d'altronde), ma non è che il nostro sia un motore povero di coppia, anzi! Altri modelli simili (Kawa GTR 1400 o BMW K1600) non hanno ai bassi lo stesso tiro dell'FJR, e lo dico per averle provate. ;)
LAmps
-
difetto è la coppia ai bassi
ero abituato bene col banditone gran coppia ai bassi
Difetto, insomma...diciamo che il Bandit ha in basso di sicuro qualcosina in più dell'FJR (come tutti i motori Suzuki d'altronde), ma non è che il nostro sia un motore povero di coppia, anzi! Altri modelli simili (Kawa GTR 1400 o BMW K1600) non hanno ai bassi lo stesso tiro dell'FJR, e lo dico per averle provate. ;)
LAmps
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
-
difetto è la coppia ai bassi
ero abituato bene col banditone gran coppia ai bassi
Difetto, insomma...diciamo che il Bandit ha in basso di sicuro qualcosina in più dell'FJR (come tutti i motori Suzuki d'altronde), ma non è che il nostro sia un motore povero di coppia, anzi! Altri modelli simili (Kawa GTR 1400 o BMW K1600) non hanno ai bassi lo stesso tiro dell'FJR, e lo dico per averle provate. ;)
LAmps
Scusa, il K1600 in che mappatura l'hai provata?
Mi spiace che oggi nel giro che abbiamo fatto non è potuto venire anche Ricky :( altrimenti si provava anche con la sua (§)
Anche oggi però c'era Lorpa con la sua del 2016 (^)
Queste moto di coppia ne hanno anche troppa ;)
-
Complimenti e benvenuto. Pensa che io ce l'ho da 14 anni!!!
Mitico Tu, Mitica Lei ( la rossa )
Saluti irpini.
Passerotto68
-
... credo e spero di non cambiarne piu per un bel po...mi piace troppo.
Ecco, bravo; così si fa! ;D
Lamps
....almeno 13-14 anni....
Garantisco io....
Saluti irpini
Passerotto68
-
lucabu
cè un abisso tra la coppia ai bassi del banditone e della motona
la coppia max la Suzuki 112nm a 3200 giri,la motona a 7000 giri....
-
Diciamo che il Banditone ( che ho avuto ) quello 1200 raffreddato ad aria ed olio, ha dei bassi " ottimi ", ma logicamente meno allungo dell' FJR. Ma non è che FJR rimane indietro rispetto al Bandit 1200.
-
lucabu
cè un abisso tra la coppia ai bassi del banditone e della motona
la coppia max la Suzuki 112nm a 3200 giri,la motona a 7000 giri....
Ok, ma bisogna vedere quanti nm sviluppa l'FJR a 3200 giri, no?
Lamps
-
lucabu
cè un abisso tra la coppia ai bassi del banditone e della motona
la coppia max la Suzuki 112nm a 3200 giri,la motona a 7000 giri....
Ok, ma bisogna vedere quanti nm sviluppa l'FJR a 3200 giri, no?
Lamps
Infatti... circa 97 nM, la differenza c'e' ma non e' certamente abissale. Inoltre il plateau di coppia massima si raggiunge a 6600 giri, un valore piu' che buono; e sempre per la cronaca a 7000 giri la coppia e' ancora di 120 nM...
Così tanto per puntualizzare. ;)
-
::) X Luca
Invece 6 cilindri, sviluppa una coppia di 175 Nm a 5.250 giri di cui il 70% disponibili già a 1.500 giri
Ciao a tutti
-
...Io personalmente bacio tutte e tre le moto....Nel senso che stiamo comunque parlando di ottime moto. La Suzuki l'ho avuta ed e' ancora diciamo con me ( la usa mio cognato ), la 6 Cilindri ha un bel motore ( l'ho provata ) , ma non farei cambio con l'FJR. P.S. e' un'ottima moto, ma non mi ha fatto rimpiangere l'FJR.
Mi manca la prova personale del kawasaki GRT 1400 che, a sentire di tanti ( ed anche di alcuni possessori ), non brilla in basso ( stiamo parlando di pur sempre ammiraglie ! ) rispetto alla nostra, ma è comoda, veloce, stabile etcc...Così dicono.
Per tirare le somme :
vado avanti con la mia FJR, per ora...
-
Come si fa anche in MotoGP : alla fine è il cronometro o la sensazione del motociclista a decretare se la telemetria o il grafico di coppia/potenza è "veritiero" ;)
-
Io non parlo di numeri, ma di sensazioni: ho provato il K1600 e il GT-R e nessuna mi ha dato l'impressione ti tirare in basso quanto l'FJR. Non ho però mai guidato un Bandit 1200/1250.
Lamps
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
-
E anche questa ultima impressione è interessante. Conferma insomma quanto riferito dai possessori del GTR. Concordo con quanto scritto, sia da Fabry e Luca, e ribadisco che stiamo comunque parlando di " belle " signore a due ruote. parlando poi di estetica, posso affermare che la GRT mi piace ( escluso lo scarico ), la BMW mi piace ma, non mi conquista. L'ultima FJR ....penso si capisca. Se potessi acquistare ora una moto ? Sicuramente FJR. Se ne potessi acquistare due ? FJR e GTR. Tre? FJR, GTR e.....Suzuki. Oltre non posso..Non ho più spazio!!!!!!
-
dunque,ho ritirato la moto esattamente venerdi 22 aprile,(non sono scaramantico).....in quattro giorni che ho potuto usarla ho percorso 1000km(di solito ne faccio 20.000 all'anno).iniziamo con il dire che sono sceso da una triumph tiger explorer 1200 con un tre cilindri pazzesco,credo il motore che mi ha impressionato di piu tra le tante moto avute. inizialmente devo dire che la mancanza del tre cilindri e non solo, si manifestava tutta quando iniziavo a dare gas alla fjr...ma con il passare dei giorni e dei chilometri mi sto pian piano abituando,scoprendo con mio grande stupore che oltre ad essere una bella moto comoda(un mio amico lo definisce scooterone)...si fa apprezzare per molto altro,risultando anche divertente.certo,appena ne avro la possibilita,mettero subito gli scarichi akrapovic e una centralina che magari possa agire sui bassi....ma per adesso devo dire che piega e impenna...e cio mi basta... :)p.s. moto avute: gilera rx 125 arizona,gilera 125 kz(lo posseggo a tutt'oggi),honda dominetor 650,honda transalp 650,yamaha fz 6,yamaha majesty 400,bmw gs 800,bmw 650 gt,yamaha mt 09,moto guzzi california 1400 touring,triumph tiger explorer 1200,yamaha fjr 1300.
Complimenti per l'acquisto!!! Io ho ritirato la mia my2016 venerdi scorso e con il giretto di oggi siamo già pronti x il tagliando dei 1000!!! Io arrivo da un gs adv del 08 passando dal mondo custom dal kawasaki vn 800 , 900, vojager 1700 e Harley Street glie! ! Non sono un gran smanettone ma devo dire che man mano che ci sto prendendo la mano mi piace sempre di più! Direi moto spettacolare!!! ;D ;D ;D