FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Impianto elettrico e luci => Topic aperto da: cileri - 20/03/2017, 22:42:47
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Buona sera a tutti.
Ho acquistato su Amazon una presa USB doppia con relativo cablaggio e fusibile.
Avevo letto da qualche parte che si può mettere sotto chiave la presa, collegandola alla luce di posizione.
Altrimenti avevo pensato di prendere a parte un interruttore e collegarlo, come ho già visto in un altro post (del quale ringrazio l'autore), anche se non sarebbe la soluzione che preferisco.
Altro dubbio: alla batteria ho già collegato il cavo del mantenitore, non comporta nulla che ci collego anche la presa?
Non nascondo che i lavori con l'elettricità sono il mio punto debole, ma credo si sia capito ormai ;D
Vi ringrazio e vi lascio la buonanotte.
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Dove e come pensi di posizionarlo? Io ho questo problema, la posizione. Per quanto riguarda il collegamento personalmente eviterei di collegarlo su circuiti già cablati e predisposti, pena eventuali e malaugurate spie che si accendono per presunti sovraccarichi di corrente o di anomalie elettriche. Io ho optato per collegamento diretto alla batteria ed un pulsante di on/off nascosto. ;)
PS: Mi indichi qual'è l'altro post a cui fai riferimento? Grazie
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Ho capito...ti ringrazio del consiglio.
Per quanto riguarda la posizione vedrò questo fine settimana. Pensavo fosse un po' meno ingombrante, al 90% però lo vorrei fissare sul manubrio.
Il post è questo http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10315.msg204785.html#msg204785 (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10315.msg204785.html#msg204785)
Con tanto di disegno :)
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Ho capito...ti ringrazio del consiglio.
Per quanto riguarda la posizione vedrò questo fine settimana. Pensavo fosse un po' meno ingombrante, al 90% però lo vorrei fissare sul manubrio.
Il post è questo [url]http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10315.msg204785.html#msg204785[/url] ([url]http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10315.msg204785.html#msg204785[/url])
Con tanto di disegno :)
Grazie x il link ora me lo ricordo,infatti c'avevo anche partecipato.
Sul manubrio avevo già provato provvisoriamente con delle fascette ma l'ho tolto perché ingombrava. Devo ancora trovare il posto adatto,, possibilmente senza bucare le carene. ::)
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possibilmente senza bucare le carene. ::)
idem :))
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Ho capito...ti ringrazio del consiglio.
Per quanto riguarda la posizione vedrò questo fine settimana. Pensavo fosse un po' meno ingombrante, al 90% però lo vorrei fissare sul manubrio.
Il post è questo [url]http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10315.msg204785.html#msg204785[/url] ([url]http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10315.msg204785.html#msg204785[/url])
Con tanto di disegno :)
Grazie x il link ora me lo ricordo,infatti c'avevo anche partecipato.
Sul manubrio avevo già provato provvisoriamente con delle fascette ma l'ho tolto perché ingombrava. Devo ancora trovare il posto adatto,, possibilmente senza bucare le carene. ::)
Caro Elio, quando ci incontriamo al nelle terre di disossato 2 te lo indico io un posto dove metterlo ;D
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ma io ti consiglierei di metterla sotto chiave utilizzando uno dei cavi appuntonsotto chiave ma oltre al fusibile metterei un relè in modo (anche se consumano poco le prese usb) che andresti a sfruttare la batteria direttamente
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ma io ti consiglierei di metterla sotto chiave utilizzando uno dei cavi appuntonsotto chiave ma oltre al fusibile metterei un relè in modo (anche se consumano poco le prese usb) che andresti a sfruttare la batteria direttamente
Già inserire un relè mi sembra aumentare la difficoltà :D
Credo che il posto migliore sia sotto la sella, oggi ho avuto tempo e fatto qualche prova. Alla fine con un interruttore e sotto la sella è protetto ulterioremente da pioggia e gente estranea. Ho fatto la prova anche con un cavo di carica USB e passa tranquillamente sotto la sella una volta poggiata e chiusa, quindi arriva tranquillamente in tasca o nella borsa serbatoio (considerando che ci sono in diverse lunghezze).
Non mi resta che smontare tutta la carena, e far arrivare il tutto in modo invisibile fin sotto la seduta.
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Ho capito...ti ringrazio del consiglio.
Per quanto riguarda la posizione vedrò questo fine settimana. Pensavo fosse un po' meno ingombrante, al 90% però lo vorrei fissare sul manubrio.
Il post è questo [url]http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10315.msg204785.html#msg204785[/url] ([url]http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10315.msg204785.html#msg204785[/url])
Con tanto di disegno :)
Grazie x il link ora me lo ricordo,infatti c'avevo anche partecipato.
Sul manubrio avevo già provato provvisoriamente con delle fascette ma l'ho tolto perché ingombrava. Devo ancora trovare il posto adatto,, possibilmente senza bucare le carene. ::)
Caro Elio, quando ci incontriamo al nelle terre di disossato 2 te lo indico io un posto dove metterlo ;D
Mi devo preoccupare? :)) :)) :))
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Caro Elio, quando ci incontriamo al nelle terre di disossato 2 te lo indico io un posto dove metterlo ;D
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Mi devo preoccupare? :)) :)) :))
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Forse si
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ma io ti consiglierei di metterla sotto chiave utilizzando uno dei cavi appuntonsotto chiave ma oltre al fusibile metterei un relè in modo (anche se consumano poco le prese usb) che andresti a sfruttare la batteria direttamente
Già inserire un relè mi sembra aumentare la difficoltà :D
Credo che il posto migliore sia sotto la sella, oggi ho avuto tempo e fatto qualche prova. Alla fine con un interruttore e sotto la sella è protetto ulterioremente da pioggia e gente estranea. Ho fatto la prova anche con un cavo di carica USB e passa tranquillamente sotto la sella una volta poggiata e chiusa, quindi arriva tranquillamente in tasca o nella borsa serbatoio (considerando che ci sono in diverse lunghezze).
Non mi resta che smontare tutta la carena, e far arrivare il tutto in modo invisibile fin sotto la seduta.
io ho messo sotto la sella una presa accendino tradizionale con fusibile diretto in batteria che utilizzo anche per il mantenitore di carica
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Ti ringrazio della precisazione.
Una domanda da ignorante: ma il fatto che alla batteria sia attaccato il cavo del mantenitore, questo elemento in se può causare l'esaurimento della batteria? Sempre di una "presa" si tratta ...o no?
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no se alla "presa" non hai collegato nulla la batteria ha la sua scarica naturale
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aggiungo anche che dalla batteria a sotto la sella riesci a fare passare i cavi senza dover smontare la carena
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no se alla "presa" non hai collegato nulla la batteria ha la sua scarica naturale
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Quindi montare un interruttore per la presa USB sarebbe superfluo?
ti ringrazio per i preziosi consigli, domani se ho tempo mi metto subito all'opera! (^)
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La presa che hai comprato dovrebbe essere illuminata
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Ah ecco... Ho capito, grazie :)
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Potrei sbagliare, ma penso che tra la presa tipo "accendino" e la presa "USB" il discorso sia differente.
La presa da accendino, se non ha nessun LED di illuminazione, non consuma nulla quando non c'è niente collegato. e quindi non vedo problemi nel collegarla in modo diretto alla batteria (un fusibile è comunque consigliabile)
La presa USB invece (se non sbaglio), anche se non illuminata, è comunque dotata all'interno di un circuito di conversione della tensione da 12V a 5V, che è comunque attivo anche senza nulla collegato, per cui genera un consumo di corrente anche a vuoto (seppur piccolo).
Nel caso della presa USB, secondo me, sarebbe molto meglio metterla sotto chiave (collegarla magari all'alimentazione delle luci di posizione o dei fari anabbaglianti) oppure prevedere un interruttore.
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No non sbagli hai ragione su quello, intendo sulle usb però alcune se non hanno richiesta di tensione es un qualsiasi utilizzatore collegato non consumano fatta eccezione per quelle che indipendentemente da cosa ci sia collegato hanno un led acceso
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Riquoto Giuliano: anche se non c'e' un led, l'assorbimento del circuito senza nulla collegato, benche' ridotto, e' presente, a meno che non ci sia un interruttore interno attivato dall'inserimento del cavo USB.
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no se alla "presa" non hai collegato nulla la batteria ha la sua scarica naturale
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Quindi montare un interruttore per la presa USB sarebbe superfluo?
ti ringrazio per i preziosi consigli, domani se ho tempo mi metto subito all'opera! (^)
no non è superfluo ma a questo punto invece di montare interrutore mettila direttamente sotto chiave , questo parlando di prese usb
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Credo che tutti i problemi possono essere risolti utilizzando la presa 12V. originale sul sito Yamaha. E' già cablata in parallelo con la presa presente dentro al cassetto, quindi sotto chiave, e fornita di piccola piastra predisposta ad essere montata sul foro dello specchio, come da foto che vi allego. Costo circa 50 euro ma esteticamente ben spesi. Per quanto riguarda l'USB basta usare un qualsiasi adattatore del costo di due euro anche cinese.
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no se alla "presa" non hai collegato nulla la batteria ha la sua scarica naturale
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Quindi montare un interruttore per la presa USB sarebbe superfluo?
ti ringrazio per i preziosi consigli, domani se ho tempo mi metto subito all'opera! (^)
no non è superfluo ma a questo punto invece di montare interrutore mettila direttamente sotto chiave , questo parlando di prese usb
cercherò di fare il possibile nelle mie capacità.
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Credo che tutti i problemi possono essere risolti utilizzando la presa 12V. originale sul sito Yamaha. E' già cablata in parallelo con la presa presente dentro al cassetto, quindi sotto chiave, e fornita di piccola piastra predisposta ad essere montata sul foro dello specchio, come da foto che vi allego. Costo circa 50 euro ma esteticamente ben spesi. Per quanto riguarda l'USB basta usare un qualsiasi adattatore del costo di due euro anche cinese.
che è ben fatta nulla da dire, però io non ho la presa nel cassetto, ed ho pagato quasi 10 volte meno rispetto a quella originale... Più che altro è uno sfizio, un optional aggiuntivo, perché fino ad ora nelle valigie o nella borsa serbatoio ho portato una power bank da 15mila :)
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Complimenti, Marcelli2 ben fatto. ;)
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Fatto tutto, con un interruttore, sotto la sella.
Ho fatto passare il cavo sotto il fianchetto destro nero, non si vede nulla.
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Credo che tutti i problemi possono essere risolti utilizzando la presa 12V. originale sul sito Yamaha. E' già cablata in parallelo con la presa presente dentro al cassetto, quindi sotto chiave, e fornita di piccola piastra predisposta ad essere montata sul foro dello specchio, come da foto che vi allego. Costo circa 50 euro ma esteticamente ben spesi. Per quanto riguarda l'USB basta usare un qualsiasi adattatore del costo di due euro anche cinese.
Salve,
rispolvero questo vecchio post per sapere se qualcuno potrebbe indicarmi il codice yamaha di questo articolo, dal sito sembra sia stato rimosso.
Grazie