FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Pneumatici => Topic aperto da: LazyBear - 09/11/2015, 11:14:01

Titolo: Metzeler Roadtec 01
Inserito da: LazyBear - 09/11/2015, 11:14:01
Metzeler ha annunciato la prossima disponibilita' (gennaio 2016) del nuovo pneumatico GT Roadtec 01 (http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Roadtec-01.html), per il quale e' prevista una specifica HWM per moto pesanti, stavolta, a differenza delle Z8, sia all'anteriore che al posteriore.
Credo che la prossima primavera mi prendero' la briga di provarle...  :)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: LinoR1 - 09/11/2015, 12:03:09
Metzeler ha annunciato la prossima disponibilita' (gennaio 2016) del nuovo pneumatico GT Roadtec 01 ([url]http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Roadtec-01.html[/url]), per il quale e' prevista una specifica HWM per moto pesanti, stavolta, a differenza delle Z8, sia all'anteriore che al posteriore.
Credo che la prossima primavera mi prendero' la briga di provarle...  :)

Grazie Michele :)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: risk51 - 09/11/2015, 20:01:01
Sono interessato anche io, quando le ordini, immagino dal solito puscher, fammi un fischio.

Grazie
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: luka65 - 09/11/2015, 20:47:30
ma guardando le caratteristiche danno max resa su bagnato ma non su asciutto bisognerebbe vedere come si comportano stressandole un po con caldo caldo

Inviato.  Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 13/04/2016, 11:01:27
Sono passato ieri da 2 gommisti entrambi mi confermano specifica HWM al posteriore ma per l'anteriore non è ancora in vendita
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: passerotto68 - 13/04/2016, 21:37:46
@michele: infinite grazie per la notizia.
Saluti irpini.
Passerotto68
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 15/04/2016, 22:30:08
Ho fatto un pò di ricerche per l'anteriore ma di specifiche HWM nemmeno l'ombra. Qualcuno l'ha trovato?  :o
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 15/04/2016, 22:50:16
Nn è ancora in produzione

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 15/04/2016, 23:50:27
Nn è ancora in produzione

Gino64 Vicenza
Cosa, l'anteriore?  ???
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 15/04/2016, 23:52:14
 Si anteriore HWM nn è ancora prodotto sarà disponibile da giugno

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 16/04/2016, 00:15:59
Si anteriore HWM nn è ancora prodotto sarà disponibile da giugno

Gino64 Vicenza
(^) (^) (^)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: The_smart - 18/04/2016, 08:25:46
Si anteriore HWM nn è ancora prodotto sarà disponibile da giugno

Gino64 Vicenza

ed allora credo che monterò un treno di Z8 in attesa che mamma Metzeler renda disponibile anche l'anteriore corretto per la nostra motona  8) 8)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 20/05/2016, 18:12:50
Ho scritto direttamente a Metzeler per sapere se ci sono novità. Risposta:
Buongiorno, ti consigliamo di verificare la disponibilità presso un nostro rivenditore autorizzato, potrebbero essere già disponibili
Questo è quanto. Praticamente ne so quanto prima  :D
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 20/05/2016, 18:44:27
Disponibilità da metà giugno in poi... Me li aveva riferito mio gommista di fiducia

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: elcode - 20/05/2016, 22:35:05
Mi sa' che rimonto le Micheline GT
visto il giretto in suissa et austria , non vorrei aver  problemi montando un modello di gomma nuovo.
come dice il proverbio......
Chi lascia la  strada  vecchia .......sa quel che lascia ma non sa' quel che trova !!! (circa)
con le Micheline  GT , tutto sommato non e' poi cosi' male , sono ormai al  quarto treno , certo non e' gomma da competizione ma...e' un buon compromesso.
salut
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 22/05/2016, 00:11:45
Sono già online su qualche sito, tipo questo (http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pneumatici-metzeler-roadtec-01-hwm-180-55-zr17-73w-mc-tl-posteriore-p-135038.html?utm_source=idealo&utm_medium=cpc&utm_campaign=idealo_full) per il posteriore che, con lo sconto del 5% da applicare mi sembra anche un buon prezzo e questo (http://www.motoblouz.it/pneumatico-metzeler-roadtec-01-120-70-zr-17-m-c-58w-tl-hwm-91042-v.html?gclid=Cj0KEQjwjoC6BRDXuvnw4Ym2y8MBEiQACA-jWc6LRkngTr0zPe2WGRns6U2ImMNV0vf9_VJZ1qv0bRAaAvkA8P8HAQ) per l'anteriore.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 03/06/2016, 15:12:52
Prova (http://www.moto.it/news/metzeler-roadtec-01-ancora-piu-efficace-sul-bagnato.html) e videoprova (https://www.youtube.com/watch?v=dMwwp5nbn9o)  ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Mapo - 03/06/2016, 19:19:07
Prova ([url]http://www.moto.it/news/metzeler-roadtec-01-ancora-piu-efficace-sul-bagnato.html[/url]) e videoprova ([url]https://www.youtube.com/watch?v=dMwwp5nbn9o[/url])  ;)


Interessanti, grazie.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 03/06/2016, 22:04:06
In questa prova (http://pneusnews.it/2016/03/31/doppietta-per-metzeler-nei-test-comparativi-di-pneumatici-realizzati-dalla-rivista-inglese-motorcycle-news/) di comparazione, non so quanto possa essere imparziale, si piazzano molto meglio delle Roadsmart  ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 07/06/2016, 12:16:28
montate oggi a Pistoia , dopo passi svizzeri vi dirò mie prime  impressioni, spero solo che avendo molti intagli nn facciano la fine delle Michelin Pilot road 4 ( pessime e semi distrutte)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: DISOSSATO - 07/06/2016, 14:56:23
montate oggi a Pistoia , dopo passi svizzeri vi dirò mie prime  impressioni, spero solo che avendo molti intagli nn facciano la fine delle Michelin Pilot road 4 ( pessime e semi distrutte)

Proprio il disegno mi fà venire qualche dubbio.............ma staremo a vedere, in caso al ritorno dalla Svizzera le provo anch'io.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 07/06/2016, 16:06:58
........... spero solo che avendo molti intagli nn facciano la fine delle Michelin Pilot road 4 ( pessime e semi distrutte)
Infatti................  ??? >:( :( :'(
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Moio - 07/06/2016, 16:08:03
Pur di venire da MOIO vado a Pistoia a piedi a prendere la moto.....

Bravo Gino, solo per quest’affermazione ti meriti un premio!

Poi ti attendo anche per vedere le nuove gomme Metzeler Roadtec 01, qui dalle mie parti non ci sono ancora!

A presto, ormai manca poco!
Gabriele
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 07/06/2016, 21:09:28
Proprio il disegno mi fà venire qualche dubbio.............
Allora parlando solo di intagli quali sarebbero le migliori secondo voi?
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: DISOSSATO - 07/06/2016, 21:10:45
Per i miei gusti Dunloap III e T30
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: The_smart - 07/06/2016, 22:08:21
Le Continental, per me, hanno un disegno spettacolare  ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 07/06/2016, 22:25:38
Le gomme sono come il vino ognuno è convinto che le sue siano le migliori e in effetti la gomma credo sia la cosa più soggettiva che ci sia nel mondo motociclistico

Gino64 Vicenza
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 09/06/2016, 17:00:08
 ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: batman - 12/06/2016, 22:32:32
Le Continental, per me, hanno un disegno spettacolare  ;)

Credo di essere stato uno dei primi a comprarle quando furono immesse sul mercato, più di 5-6 anni fa. In quell'occasione non ascoltai il mio gommista di fiducia; ho voluto provarle a tutti i costi ed il risultato fu pessimo. Per la mia esperienza, mai più Continental. Come dice Silvano, anche per me le migliori sono le T30. Quando Bridgestone presenterà la nuova gomma, la proverò sicuramente.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 22/06/2016, 00:45:05
montate oggi a Pistoia , dopo passi svizzeri vi dirò mie prime  impressioni, spero solo che avendo molti intagli nn facciano la fine delle Michelin Pilot road 4 ( pessime e semi distrutte)
Allora? Che ci dici?  O:-)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 22/06/2016, 07:47:01
montate oggi a Pistoia , dopo passi svizzeri vi dirò mie prime  impressioni, spero solo che avendo molti intagli nn facciano la fine delle Michelin Pilot road 4 ( pessime e semi distrutte)
Allora? Che ci dici?  O:-)
Ottima gomme secondo me;

Buona curvatura che consente un inserimento in curva sempre sicuro e una volta in traiettoria il feeling è davvero ottimo, i primi km che ho fatto sembrava un po' lenta nei cambi di direzione cosa che invece dopo il giro dei passi svizzeri nn si è rivelata veritiera la moto scende bene e cambia di direzione senza tentennamenti.

Sul bagnato io sono sempre molto prudente ma nei tratti in cui ho seguito il gruppo di testa sia con strada allagata che sul misto la gomma ha sempre dato sicurezza e fiducia.

Credo che di tutte le gomme provate finora questa sia la migliore

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 23/06/2016, 20:17:00
Qui una prova (http://www.omnimoto.it/magazine/18609/prova-test-metzeler-roadtec-01-tourist-trophy-2016) ..... sulla distanza  ;D
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 23/06/2016, 23:07:41
Letto rispecchia quel che ho scritto io e le sensazioni provate... Ovviamente con dettagli tecnici più professionali.


Gino64 Vicenza
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Lupin72 - 24/06/2016, 11:58:35
Diciamo che, quando sarà l'ora del cambio (spero fra non molto), avrò già una più che valida proposta su cui contare! Adesso ho le Z8 Interact e mi ci sto trovando piuttosto bene... :)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: lucabu - 24/06/2016, 14:13:23
Saranno le mie prossime, credo.
In realtà le avrei volute già il mese scorso, ma non erano ancora disponibili, e allora ho preso le Dunlop Roadsmart III, che sull'asciutto sono uno spettacolo, e sull'acqua se la cavano più che dignitosamente  ;)
Lamps
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 24/06/2016, 20:19:44
Saranno le mie prossime, credo.
In realtà le avrei volute già il mese scorso, ma non erano ancora disponibili, e allora ho preso le Dunlop Roadsmart III, che sull'asciutto sono uno spettacolo, e sull'acqua se la cavano più che dignitosamente  ;)
Lamps
Molto combattuto fra Roadsmart III e 01 per il prossimo cambio  ???
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: lucabu - 25/06/2016, 09:53:17
Saranno le mie prossime, credo.
In realtà le avrei volute già il mese scorso, ma non erano ancora disponibili, e allora ho preso le Dunlop Roadsmart III, che sull'asciutto sono uno spettacolo, e sull'acqua se la cavano più che dignitosamente  ;)
Lamps
Molto combattuto fra Roadsmart III e 01 per il prossimo cambio  ???

Mah, se l'uso che fai è prevalentemente invernale, come nel tuo caso, direi di andare sulle Metzeler Roadtec 01; se invece speri di trovare asfalti un po' più asciutti, allora forse sono meglio le nuove Dunlop Roadsmart III (che sono un portento, fidati!  ;) ) .
Lamps
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 25/06/2016, 11:15:20
Saranno le mie prossime, credo.
In realtà le avrei volute già il mese scorso, ma non erano ancora disponibili, e allora ho preso le Dunlop Roadsmart III, che sull'asciutto sono uno spettacolo, e sull'acqua se la cavano più che dignitosamente  ;)
Lamps
Molto combattuto fra Roadsmart III e 01 per il prossimo cambio  ???

Mah, e l'uso che fai è prevalentemente invernale, come nel tuo caso, direi di andare sulle Metzeler Roadtec 01; se invece speri di trovare asfalti un po' più asciutti, allora forse sono meglio le nuove Dunlop Roadsmart III (che sono un portento, fidati!  ;) ) .
Lamps
E mica è così semplice.......... ??? Anche se per lavoro ma la uso prevalentemente nei mesi caldi poi primavera e autunno faccio delle sortite ma su terreni prevalentemente asciutti. Poi se mi piove tutto l'anno .....e allora ditelo  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 13/07/2016, 20:30:51
Qualche altra impressione dopo tanti km. macinati con queste gomme?  O:-)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 13/07/2016, 20:47:55
Si Elio.... Gomma fantastica dopo 5000 km nessun segno scalinatura r ottima resa su bagnato

Gino64 Vicenza

Titolo: Metzeler Roadtec 01
Inserito da: overlookh - 14/07/2016, 22:43:37
Dopo 1000 km tutto molto bene  a parte  qualche scodinzolata sul bagnato.
Uscivo da tre o quattro treni pilot road e volevo cambiare. 
Prima ancora angel
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Jasper - 19/07/2016, 12:25:53
Se posso inserirmi nella discussione , ho montato anch'io le Roadtec 01 e in questo weekend sono stato ad Evian, lago di Ginevra. Ho montato le gomme giovedì e venerdì sono partito con amici per assistere a gara di F1 H2O, sul lago . Abbiamo percorso il Gran San Bernardo. Le gomme danno subito grande sicurezza, quello che sorprende è la stabilità nei tornanti e il greep sull'asfalto. Al ritorno, stessa strada e con 500 km sulle gomme nuove mi sono fidato e … sul Gran San Bernardo, sono andato a …sparo...incredibile sicurezza e tenuta micidiale. Veloci cambi di direzione, zero  sbacchettamenti , inserimenti in curva precisi. Sono senza dubbio migliori delle z8, e di molto. Unico e lievissimo neo, se così si può dire, nelle curve lente l'anteriore tende a chiudere leggermente. Sono senza dubbio un gran passo avanti rispetto alle z8 (che era già ottima). Ora non resta che confrontare la resa kilometrica. Ciao a tutti.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 07/08/2016, 17:37:44
Aggiornamento dopo 7000 km
Leggerissimi segni di scalinatura all'anteriore ma senza compromissioni alla guida.
Posteriore ottimo con leggero spiattellamento al centro ma spalle ancora buone nonostante il consumo regolare e non invasivo.
Guidabilitá meravigliosa ieri sulle dolomiti traiettorie  incredibili
Al termine sicuramente le rimonterò

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 18/09/2016, 17:06:36
Aggiornamento dopo 10.000 km
Gomma ancora con possibilità di percorrere altri 2000 km circa..... Io ho preferito effettuare la sostituzione avendo 2 raduni da fare più il corso di guida.
A mio parere la miglior gomma e usata in tanti anni..... Ovv
Ovviamente ho fatto rimontato lo stesso modello

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 18/09/2016, 17:31:21
Aggiornamento dopo 10.000 km
Gomma ancora con possibilità di percorrere altri 2000 km circa..... Io ho preferito effettuare la sostituzione avendo 2 raduni da fare più il corso di guida.
A mio parere la miglior gomma e usata in tanti anni..... Ovv
Ovviamente ho fatto rimontato lo stesso modello

Gino64 Vicenza
Ovviamente  ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Bryzzo - 18/09/2016, 17:35:39
.....davvero altra cosa rispetto alle Bridgestone di primo equipaggiamento che ho sostituito dopo 5000km! (^)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: lorpa87 - 23/09/2016, 19:04:36
Montate anche oggi da me, entrambe con specifica HWM. 315 Euro montate ed equilibrate (gli ho portato la moto, non solo i cerchi).
Lunedi parto per una 3 giorni zona svizzera, vi faccio sapere come vanno...
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: antonio62fjr - 25/09/2016, 21:16:09
montate anch'io, ottime gomme, la moto curva (quasi) da sola, ottima tenuta di strada, sono soddisfattissimo! ;D
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: danielbi - 27/09/2016, 16:57:25
Ciao ragazzi, leggendo i vari pareri sui vari topic riguardanti le gomme, trovo che c'è chi predilige le Bridgestone, chi le Michelin, che le Dunlop, chi le Pirelli, etc... io ho montate le Z6... insomma, ognuno ritiene che il pneumatico in uso sia soddisfacente; a questo punto mi viene da pensare in modo univoco che il vero gioiello sia la Yamaha FJR 1300, non trovate?
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: LazyBear - 27/09/2016, 17:04:56
...a questo punto mi viene da pensare in modo univoco che il vero gioiello sia la Yamaha FJR 1300, non trovate?
Sante parole! ;D
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 27/09/2016, 18:27:46
Ciao ragazzi, leggendo i vari pareri sui vari topic riguardanti le gomme, trovo che c'è chi predilige le Bridgestone, chi le Michelin, che le Dunlop, chi le Pirelli, etc... io ho montate le Z6... insomma, ognuno ritiene che il pneumatico in uso sia soddisfacente; a questo punto mi viene da pensare in modo univoco che il vero gioiello sia la Yamaha FJR 1300, non trovate?
Non fa una grinza  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Ricky - 27/09/2016, 18:57:14
Ciao ragazzi, leggendo i vari pareri sui vari topic riguardanti le gomme, trovo che c'è chi predilige le Bridgestone, chi le Michelin, che le Dunlop, chi le Pirelli, etc... io ho montate le Z6... insomma, ognuno ritiene che il pneumatico in uso sia soddisfacente; a questo punto mi viene da pensare in modo univoco che il vero gioiello sia la Yamaha FJR 1300, non trovate?

 (^) (§) (^) (§) (^)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: nikon - 10/05/2017, 19:08:51
montati ieri i metz 01,piu avanti daro' le mi impressioni,dopo 1 Z6 e 3 Z8,ero tentato dalle michelin pilot 4 GT.....ma il gommista mi ha detto che sono sono abituato con le metz meglio rimetterle

le michelin hanno la carcassa piu' morbida
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Ricky - 10/05/2017, 20:25:43
Io domani vado a testare queste

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170510/a3fd868122a0f98f9beb9d51198a85fd.jpg)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: DISOSSATO - 10/05/2017, 21:10:57
Vedrai che ti troverai benissimo ragazzaccio !
Ottima gomma (^)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Ricky - 10/05/2017, 21:37:30
Avevo sotto le Michelin, tolte dopo 3700 km, mai Michelin  (°) (°) (°)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: elcode - 10/05/2017, 21:38:24
Ragazzi sono anche io del parere che....
(§) (^)tutte siono buone gomme quando sono nuove e ....sopratutto quando hai speso qualche centino di eurini.
...............o no?
scherzi a parte la mia opinione era e rimane a favore del michelino pilot 4   , un ottimo compromesso x turismare! (^)
salut
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Ricky - 11/05/2017, 21:55:57
Allora oggi pomeriggio sono andato a fare l'ultimo sopralluogo e ho testo le Dunlop è la prima gomma che chiudo alla prima uscita, ora vediamo la durata a metà vita cioè sui 4000
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: nikon - 14/05/2017, 08:48:25
fatti ieri 200 km in un giro

le ho trovate migliori delle Z8,digeriscono le asperita' in maniera piu' morbida migliorando il confort

scendono in curva da sole

vedremo sotto la pioggia
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 15/05/2017, 17:49:26
Montate la settimana scorsa...sono al terzo treno di queste gomme nelle quali ho riscontrato una facilità impressionante a scendere in piega una tenuta di strada ottima e pure sul bagnato danno molta sicurezza.

Chiaramente il pneumatico rimane una cosa molto soggettiva e come tale sottoposto a elogi e critiche allo stesso tempo a seconda delle sensazioni che ci trasmette.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Ricky - 15/05/2017, 18:17:44
Montate la settimana scorsa...sono al terzo treno di queste gomme nelle quali ho riscontrato una facilità impressionante a scendere in piega una tenuta di strada ottima e pure sul bagnato danno molta sicurezza.

Chiaramente il pneumatico rimane una cosa molto soggettiva e come tale sottoposto a elogi e critiche allo stesso tempo a seconda delle sensazioni che ci trasmette.

Strano ma vero condivido. :)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Jasper - 16/05/2017, 19:00:15
Montate la settimana scorsa...sono al terzo treno di queste gomme nelle quali ho riscontrato una facilità impressionante a scendere in piega una tenuta di strada ottima e pure sul bagnato danno molta sicurezza.

Chiaramente il pneumatico rimane una cosa molto soggettiva e come tale sottoposto a elogi e critiche allo stesso tempo a seconda delle sensazioni che ci trasmette.

Strano ma vero condivido. :)

Si , è proprio così. Condivido anch'io queste impressioni.
Saluti, jasper.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: nikon - 21/05/2017, 21:13:49
oggi ho fatto 300 km bobbio,passo penice e varzi,tante curve con la zavorra

le 01 sono ottime scendono in piega da sole,l avantreno da molta sicurezza,digeriscono meglio le asperita' della strada se ne accorta anche la zavorra

promosse 10 e lode ora manca di testarle sul bagnato

venerdì sono andato apposta al lavoro con la motona in zona mia davano quasi degli uragani d acqua,ma ho fatto la strada si andata e ritorno all asciutto
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Sergio64 - 21/05/2017, 21:31:05
Oggi abbiamo bazzicato anche noi in zona: a che ora sei passato da Varzi stamane?
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: nikon - 22/05/2017, 10:21:36
erano le 14,14,30 ho mangiato un gelato dove ce un grande parcheggio,ma non ho visto nessun altra motona

ne ho incrociata una di colore scuro modello nuovo
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: danielbi - 31/05/2017, 21:12:13
Io ho montato le Roadtec 01 prima del raduno di Disossato, ho percorso 150 km e sono caduto.... ottima gomma  (^)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 31/05/2017, 21:13:34
Io ho montato le Roadtec 01 prima del raduno di Disossato, ho percorso 150 km e sono caduto.... ottima gomma  (^)
Ma tu lo sai che non sei caduto per colpa delle gomme....  ;)  ;)  ;)

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: DISOSSATO - 31/05/2017, 21:29:19
Io ho montato le Roadtec 01 prima del raduno di Disossato, ho percorso 150 km e sono caduto.... ottima gomma  (^)
:)) :)) :))

Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 22/06/2017, 11:54:41
Aggiornamenti "freschi" su queste gomme?  ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: fjr-cz - 22/06/2017, 13:07:01
Buongiorno a tutti. Ho montato la Roadtec 01 HWM al posteriore lasciando per il momento l'anteriore con la "vecchia" Z8 che farà ancora 1500/2000km.
Al momento non giudicabile dal punto di vista dinamico perché la moto fatica a scendere a causa dell'anteriore vecchio (io da buon Asino con la A maiuscola) cambio le gomme quando si intravede la treccia...e mi vergogno a scriverlo!!!
Però mi hanno sorpreso due cose in negativo:
1. nelle curve strette e lente (diciamo tra i 20 ed i 50kmh), quelle fatte a gas chiuso o pelando, la gomma vibra e fa rumore come una tassellata da cross...forse a causa degli incavi che lateralmente sono davvero profondi e larghi.
2. la moto dietro scodinzola. Appena montata la gomma era preoccupante già ad 80kmh, il giorno dopo a 100, poi a 120...ora scodinzola a 160kmh e vibra, ma non mi sento di dire nulla perché le vibrazioni quasi certamente dipendono dal profilo dell'anteriore che inizia ad usurarsi notevolmente.
3. il mio meccanico mi ha fatto fare una prova irrigidendo la gomma posteriore (portando la pressione a 3,4bar) ed effettivamente la gomma più rigida scodinzola di meno.
4. L'ho riportata alla pressione corretta, ma ciò significa che forse la carcassa, nonostante sia HWM, è un po' morbida per l'FJR
Avete avuto esperienze simili?
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: LazyBear - 22/06/2017, 13:43:17
Buongiorno a tutti. Ho montato la Roadtec 01 HWM al posteriore lasciando per il momento l'anteriore con la "vecchia" Z8 che farà ancora 1500/2000km...
Franco dammi retta, dimentica tutto, monta anche l'anteriore nuovo e facci sapere... ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Member #951 - 22/06/2017, 15:04:03
Buongiorno a tutti. Ho montato la Roadtec 01 HWM al posteriore lasciando per il momento l'anteriore con la "vecchia" Z8 che farà ancora 1500/2000km...
Franco dammi retta, dimentica tutto, monta anche l'anteriore nuovo e facci sapere... ;)

per esperienza seguire sempre consigli di Michele....!!!!
e cmq strano prima il posteriore ....
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Member #951 - 22/06/2017, 15:13:45
ho montato sempre michelin dalla prima serie del Pilot road e...dopo 4 treni di PR4 GT, dopo circa i 6.000 km avantreno da schifo. Lunedi 12 giugno   ho montato MTZ roadtec 01 e causa un giretto sulle Dolomiti oggi hanno percorso circa 2.500 km, i 1.000 km fatti tutti attorno al Pordoi sono stati la conferma che le gomme vanno benissimo, ma si sa quasi tutte le gomme da nuove marciano bene... ma le roadtec 01 sembrerebbe dare  maggior sicurezza, soprattutto l'avantreno...
vedremo fra altri 3/4mila  km..
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 22/06/2017, 15:30:55
i 1.000 km fatti tutti attorno al Pordoi


Ma come hai fatto il Pordoi????  :)) :)) :)) :))
Ma se non ti ho mai incrociato....... ??? ??? ::) ::)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: fjr-cz - 22/06/2017, 19:18:57
Invece mi sa che faccio una segnalazione al gommista e la faccio verificare dal responsabile di zona...anche con pressione più alta vibra tutto...
secondo me è ovalizzata o non ben equilibrata, però sul cerchio è montata correttamente, la pressione ora è corretta...
pare di stare su un bicilindrico!!!
io ho discreta esperienza con le metzeler (in tutto 18 treni cambiati di cui 17 metz ed 1 pirelli9 e non è la prima volta che becco la gomma difettata. Mi è già accaduto con una Z4 ant. ed una Z6 post . Una Z8 post. era difettata e me la sono tenuta lo stesso perché non era così evidente...
 
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: gbpiero67 - 22/06/2017, 21:25:20
La mia esperienza con detti pneumatici e molto positiva km percorsi intorno ai 5000
Usura regolare si una legggera rumorosità quando entri in curva frenato, per ciò che riguarda scondizolamenti
un leggero sbacchettamento tra i 70\80 kmh lasciando il manubrio ma poi più niente.
Riguardo alle pressioni personalmente non mi scosterei oltre 0,1 +- dal valore indicato dalla casa, ti posso assicurare che prima di deliberare le pressioni dei pneumatici vengono eseguiti km e km di test
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 24/07/2017, 17:40:15
E proviamo anche questi. Ordinati oggi sul web al prezzo totale di eu 230.  Al prossimo Asiago saranno ben testati ;D
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Moio - 24/07/2017, 18:17:08
E proviamo anche questi. ……


Ciao Elio,
 
Sorry, hai per caso verificato di acquistare quelli con la specifica  HWM versione per moto dal peso elevato
(clicca qui e vedi indicazioni tecniche a fondo pagina) (http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Roadtec-01.html)

Buona strada
Gabriele

VERSIONE PER MOTO DAL PESO ELEVATO (HWM)

Le prestazioni del ROADTEC™ 01 vanno incontro a diverse peculiarità del mondo touring in quanto alcune delle moto che possono trarne beneficio sono molto particolari in termini di costruzione (pur utilizzando misure standard) e richiedono pertanto una versione speciale del pneumatico. La versione speciale HWM ("Heavy Weight Moto") non è una versione diversa in termini di qualità rispetto a quella standard, ma è una versione che permette di estendere le prestazioni e i benefici del ROADTEC™ 01 su un parco circolante più ampio.
Su questi modelli, la versione HWM esprime caratteristiche di maggiore stabilità riducendo in intensità e in durata le oscillazioni causate dall’irregolarità della strada o dalle manovre di sterzo. Distinguibili grazie ad un’icona a forma di "peso" accanto al nome del prodotto sul fianco del pneumatico, per il raggiungimento di una maggiore stabilità impiegano una carcassa a 2 tele sulle misure posteriori laddove i pneumatici standard ne impiegano invece solo una.
La versione del pneumatico anteriore HWM ha lo stesso numero di strati (2) della versione standard e l'obiettivo è raggiunto dall'impiego di un materiale più rigido della carcassa e dei fianchi, oltre che da mescole leggermente differenti.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 24/07/2017, 19:04:09
Verificato su entrambe le gomme. Grazie comunque x avermelo ricordato.  ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 04/09/2017, 23:26:57
Ed oggi montate con relativa pulizia di ruote foniche e sensori ABS.  ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: bassini - 06/09/2017, 14:29:44
Bene poi ci dirai come ti trovi
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Mapo - 06/09/2017, 21:01:58
Ed oggi montate con relativa pulizia di ruote foniche e sensori ABS.  ;)

Ma...sbaglio o il sensore dell' abs sulla ruota posteriore è ancora saldamente "incollato" nella sua sede al piattello nero??? ???
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 06/09/2017, 22:20:56
Ed oggi montate con relativa pulizia di ruote foniche e sensori ABS.  ;)

Ma...sbaglio o il sensore dell' abs sulla ruota posteriore è ancora saldamente "incollato" nella sua sede al piattello nero??? ???
Esatto, non sbagli  ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 07/09/2017, 15:10:19
Ed è arrivato anche un piccolo presente dalla Metzeler. Utile e gradito  (§)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: DISOSSATO - 07/09/2017, 15:51:01
Solo io non ricevo mai nulla in omaggio :'(  :'(

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk Pro

Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 07/09/2017, 16:28:50
Anche io.... Acquistato 2 treni di gomme in 3 mesi.....

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 07/09/2017, 16:57:45
C'era una promozione apposita da sfruttare. Se lo fate fuori promozione che pretendete?  :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: fjr-cz - 07/09/2017, 19:11:03
Ciao a tutti, confermo la forte oscillazione del posteriore anche dopo montaggio dell'anteriore. Gomma smontata e rimontata con nuova equilibratura. Pressioni corrette, ma il problema permane. Fino a 140 vibra e da solo fastidio. A 160 si comincia ad aver paura perché dietro scodinzola come un cagnolino!
Temo che me la terrò così...in pratica:
1. devo farla smontare per la terza volta (e non si sa mai quello che può capitare visto che una volta mi hanno danneggiato cuscinetti ed asse per un danno complessivo di 400€.)
2. mi monterebbero una gomma usata (con misura corretta, ma con caratteristiche non idonee all'FJR e magari molto usurata quindi a rischio contravvenzione)
3. spedirebbero la gomma in azienda per le verifiche
4. qualora riconoscessero il difetto mi vedrei rimborsato del valore del pneumatico decurtato del valore pari all'usura riscontrata.
5. Ovviamente l'usura non è calcolata sulla percorrenza reale (ca. 12.000km) ma quella ipotetica di ca. 6000km., quindi si finirà col perderci almeno 50€. ed avere la ruota smontata altre 2 volte e pagare 50€. per una gomma che avrebbe dovuto essere conforme da subito.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: comelca - 07/11/2017, 01:31:42
Ultimi aggiornamenti (http://moto.motorionline.com/2017/06/09/metzeler-roadtec-01-eletto-miglior-pneumatico-sport-touring/?refresh_ce)  ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 07/11/2017, 07:18:21
La valutazione di molti di noi è confermata dai test riportati nell'articolo.

Gomma davvero meravigliosa
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: fjr-cz - 08/11/2017, 20:48:44
Sono certo che quanto è riportato su test ed articoli specializzati corrisponda a verità e che la quasi totalità di acquirenti riscontri le doti evidenziate, ma ciò non toglie che possa esserci un lotto o anche una singola gomma non conformi. Se sono stato male interpretato mi scuso, ma mi pare evidente ch'io non abbia scritto di aziende che commerciano pneumatici difettati o di serie di pneumatici scadenti. Fosse così non occorrerebbe neanche dimostrarlo, l'azienda li avrebbe già ritirati dal mercato o sarebbe intervenuta con campagne di richiamo segnalate anche dalla stampa di settore. E' importante considerare anche le esperienze altrui. Non è neanche il caso di sottolineare ch'io abbia utilizzato ca. 22/23 treni gomme metzeler. Mi pare sufficiente per attestare fiducia nelle qualità del produttore..., ma a volte...tutto qui.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: fjr-cz - 08/11/2017, 20:51:17
La valutazione di molti di noi è confermata dai test riportati nell'articolo.

Gomma davvero meravigliosa
Tra l'altro dovrebbe essere vero il contrario, cioè che i test riportati in un articolo vengano confermati dagli utenti proprio per fugare ogni dubbio sulla veridicità di quanto si scrive e sull'imparzialità di giornalisti, tecnici e riviste specializzate. Ed con piacere verifichiamo che questo è il caso.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: isi67 - 31/05/2018, 19:22:45
Un saluto a tutti, visto i giudizi positivi che molti di voi hanno espresso su queste gomme, oggi ho montato le Metz Roadtec 01 con specifica HWM. Ordinate su internet e consegnate direttamente dal gommista. Costo totale, compreso montaggio, di 266 euro. Prima montavo Michelin Pilot Road 3 di cui sono rimasto molto soddisfatto. Di Metz, con le Z6, ho un'ottimo ricordo sulla mia precedente moto, spero mi diano grandi soddisfazioni anche sulla FJR. Buoni viaggi a tutti
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: nikon - 04/06/2018, 09:22:51
le troverai le migliori gomme che hai mai avuto,le ho sotto da quasi 10 mila km,sembrano ancora nuove e a differenza delle Z8 davanti non si è appuntita

dopo Z6-Z8 la scelta migliore è la 01

ho metz anche nel maxi scooter
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: passerotto68 - 04/06/2018, 22:33:10
Confermo ottimo prodotto.
Saluti irpini.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: perry - 05/06/2018, 21:43:25
appena montate vi saprò dire le mie impressioni tra un po' di km
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: cileri - 11/06/2018, 17:11:01
Appena montate e provate per un paio di km.
Già sembra un'altra moto, avantreno più rotondo e più solido in curva, quasi imposta sola le curve, e come conseguenza un po' più lenta nei cambi di direzione, ma credo sia solo abitudine.  :) 
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: nikon - 06/07/2018, 10:28:07
sono un po' deluso dal kilometraggio della 01,le mie dopo 9 mila km si sono un po' spiattellate specie l ant

le precedenti Z8 davanti si appuntiva
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Fabio Ferrara - 11/07/2018, 09:10:34
Buongiorno, rispondo adesso dopo aver letto tutto il thread.
Noto con piacere che le impressioni di guida sulle gomme menzionate sono più o meno positive. E' naturale che le gomme sono un argomento molto soggettivo, relativamente all'uso della gomma ed alla percezione personale fondata sulla propria esperienza motociclistica. Mi accorgo però che spesso e volentieri si parla di lati positivi... dei problemi non se ne fa menzione.
Faccio un esempio che ho riscontrato personalmente: Dunlop RoadSmart III. Se ne parla bene su questo forum e ne ho parlato bene anch'io fin quando questa gomma è stata montata per svariate volte sulla mia vecchia Honda Vfr Vtec. Tenuta fantastica fino all'ultimo chilometro, solo una leggera perdita di grip sul posteriore in condizioni estreme (che non avevo con le RS II), ma assolutamente nulla da dire, ma comunque non sono quì per parlare dei suoi pregi.
Soddisfatto di queste gomme, ho pensato di acquistarle per la FJR, naturalmente appena montate ne ho goduto del loro feeling con l'asfalto.
Quello però di cui non si parla mai è purtroppo il consumo irregolare di queste gomme. Superati di gran lunga i 10mila km la moto diventa quasi inguidabile. La ruota anteriore diventa al pari di un chiodo, con le spalle inesistenti e per fare un po' di curve devo mangiarmi due belle fette di carne altrimenti non riesco a "tirare" il manubrio. E' vero, poi ci fai l'abitudine, ma chi prende la moto per la prima volta con le gomme in queste condizioni si rende conto che tutto questo non è normale. Feci infatti un giro in Sicilia ed andai a trovare un mio carissimo amico con il quale abbiamo fatto una passeggiata sulle Madonie e lasciai nelle sue mani la mia moto: beh... dopo qualche chilometro si fermò e mi disse che non è in grado di guidarla, in curva si fatica troppo e piegare. Ed ha ragione!
Non parliamo poi dell'effetto shimmy.... mai distrarsi e lasciare il manubrio... e non mi dite che il manubrio non si lascia...non è questo il punto, quì' stiamo parlando di un problema, è naturale che io non lascio il manubrio mentre guido, ma è anche naturale non avere questa problematica così evidente.
Alla fine di queste RoadSmart, le cambiai (su consiglio generale di questi forum) con le Pirelli Angel GT che ho ancora montate con 10 mila km all'attivo. Le provai perchè volevo capire se la carcassa rinforzata di queste Pirelli eliminasse, anche in modo parziale, l'effetto "cuneo" della gomma anteriore ma mi sto rendendo conto che sta tornando nuovamente quella sensazione di pesantezza nel piegare la motona in curva. Con la Angel inoltre, l'effetto shimmy è più accentuato, sembra di avere l'anteriore ovalizzato  :))
Altra nota negativa delle Angel (che non capitava assolutamente con le RS III) è la completa instabilità alle alte velocità, provata sia con tris di borse, sia senza borse sia con le laterali solamente, ho provato anche ad irrigidire le sospensioni...ma nulla... superata una certa velocità (che non scrivo per ovvi motivi) la FJR comincia un leggero sbacchettamento posteriore che diventa sempre più accentuato se non mi decido a decelerare.
Ciò di cui sto parlando non è un problema soggettivo, ma qualcosa che è relativo alla statica di questa moto ed all'usura dei suoi componenti. E'  vero, stiamo parlando di una moto con un peso non indifferente, ma è possibile che sia il solo a lamentarmi di queste eterne problematiche?
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: luca6686 - 11/07/2018, 09:54:13
Ciao a tutti, ho appena fatto mettere le Roadtech 01 (moto non ancora ritirata) su consiglio di molti di che le hanno, vedremo come mi trovo, per quanto riguarda il discorso di Fabio Ferrara posso dire che le gomme di primo equipaggiamento Bridgestone 023 confrontate con le Metzeller Z8 hanno meno grip ma un consumo più uniforme senza cedimenti improvvisi, cosa che invece è accaduta con le Z8 con le quali mi sono trovato con l'anteriore che è diventato praticamente una "V" per quanto riguarda il posteriore si è un po' scalinato ma nulla di che per un totale di circa 8.000km percorsi (1.000 in più delle 023) ma gli ultimi km, vedi rientro da Molveno, è stato abbastanza faticoso farla curvare :)
Altro appunto per le z8 dovuto probabilmente al consumo dell'anteriore da circa 1500km avevo qualche ondeggiamento del manubrio tra i 70 e gli 80 km/h

Ciao

Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: LazyBear - 11/07/2018, 14:02:45
... ma è possibile che sia il solo a lamentarmi di queste eterne problematiche?
Fabio scusa l'ardire... hai controllato lo stato dei cerchi?
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Mapo - 11/07/2018, 22:17:33

Faccio un esempio che ho riscontrato personalmente: Dunlop RoadSmart III. Se ne parla bene su questo forum e ne ho parlato bene anch'io fin quando questa gomma è stata montata per svariate volte sulla mia vecchia Honda Vfr Vtec. Tenuta fantastica fino all'ultimo chilometro, solo una leggera perdita di grip sul posteriore in condizioni estreme (che non avevo con le RS II), ma assolutamente nulla da dire, ma comunque non sono quì per parlare dei suoi pregi.
Soddisfatto di queste gomme, ho pensato di acquistarle per la FJR, naturalmente appena montate ne ho goduto del loro feeling con l'asfalto.
Quello però di cui non si parla mai è purtroppo il consumo irregolare di queste gomme. Superati di gran lunga i 10mila km la moto diventa quasi inguidabile. La ruota anteriore diventa al pari di un chiodo, con le spalle inesistenti e per fare un po' di curve devo mangiarmi due belle fette di carne altrimenti non riesco a "tirare" il manubrio. E' vero, poi ci fai l'abitudine, ma chi prende la moto per la prima volta con le gomme in queste condizioni si rende conto che tutto questo non è normale. Feci infatti un giro in Sicilia ed andai a trovare un mio carissimo amico con il quale abbiamo fatto una passeggiata sulle Madonie e lasciai nelle sue mani la mia moto: beh... dopo qualche chilometro si fermò e mi disse che non è in grado di guidarla, in curva si fatica troppo e piegare. Ed ha ragione!
Non parliamo poi dell'effetto shimmy.... mai distrarsi e lasciare il manubrio... e non mi dite che il manubrio non si lascia...non è questo il punto, quì' stiamo parlando di un problema, è naturale che io non lascio il manubrio mentre guido, ma è anche naturale non avere questa problematica così evidente.
Alla fine di queste RoadSmart, le cambiai (su consiglio generale di questi forum) con le Pirelli Angel GT che ho ancora montate con 10 mila km all'attivo. Le provai perchè volevo capire se la carcassa rinforzata di queste Pirelli eliminasse, anche in modo parziale, l'effetto "cuneo" della gomma anteriore ma mi sto rendendo conto che sta tornando nuovamente quella sensazione di pesantezza nel piegare la motona in curva. Con la Angel inoltre, l'effetto shimmy è più accentuato, sembra di avere l'anteriore ovalizzato  :))
Altra nota negativa delle Angel (che non capitava assolutamente con le RS III) è la completa instabilità alle alte velocità, provata sia con tris di borse, sia senza borse sia con le laterali solamente, ho provato anche ad irrigidire le sospensioni...ma nulla... superata una certa velocità (che non scrivo per ovvi motivi) la FJR comincia un leggero sbacchettamento posteriore che diventa sempre più accentuato se non mi decido a decelerare.
Ciò di cui sto parlando non è un problema soggettivo, ma qualcosa che è relativo alla statica di questa moto ed all'usura dei suoi componenti. E'  vero, stiamo parlando di una moto con un peso non indifferente, ma è possibile che sia il solo a lamentarmi di queste eterne problematiche?

Ciao, condivido quello che dici circa la soggettività nella valutazione delle gomme, però rispettando le tue opinioni ti dico che alcune gomme di cui parli le ho usate anch'io  e credo che arrivati ai 10000 km siano tutte più o meno finite e non  più in grado di dare se non il ricordo delle prestazioni dei primi 7/8000 km; a velocità elevate col tris di borse e baule in due ho sentito la moto innescare degli scodinzolamenti ma proprio perchè sono condizioni estreme forse il problema non è nella moto ma in ciò che le innesca, turbolenze, avvallamenti etc. imprevedibili e non sempre controllabili. Ho notato che paragoni la resa delle stesse gomme con le tue precedenti Honda Vfr, c'è una bella differenza di peso e di impostazione di guida questo già in parte giustifica alcune delle differenze di rendimento che tu hai evidenziato. Ad oggi dopo più di 120000 km con la FJR per me l'unica gomma che supera abbondantemente i 10000 km avendo ancora battistrada è sempre la Michelin PR4 GT, certamente inferiore a Metzeler Z8, Pirelli Angel GT, Roadsmart 2, tutte più performanti e sportive ma meno longeve; opinioni personali e come tali non condivisibili ma che riporto sulla base della mia esperienza in quasi 8 anni di viaggi con la motona.
Comunque buon viaggio e buona estate a tutti!  :)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Fabio Ferrara - 12/07/2018, 08:29:29
... ma è possibile che sia il solo a lamentarmi di queste eterne problematiche?
Fabio scusa l'ardire... hai controllato lo stato dei cerchi?

Lazy Bear, non è problema di cerchi. Ho avuto un problema del genere sulla vecchia moto ed i problemi che ho adesso non sono riconducibili ai cerchi.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Fabio Ferrara - 12/07/2018, 08:48:15

Faccio un esempio che ho riscontrato personalmente: Dunlop RoadSmart III. Se ne parla bene su questo forum e ne ho parlato bene anch'io fin quando questa gomma è stata montata per svariate volte sulla mia vecchia Honda Vfr Vtec. Tenuta fantastica fino all'ultimo chilometro, solo una leggera perdita di grip sul posteriore in condizioni estreme (che non avevo con le RS II), ma assolutamente nulla da dire, ma comunque non sono quì per parlare dei suoi pregi.
Soddisfatto di queste gomme, ho pensato di acquistarle per la FJR, naturalmente appena montate ne ho goduto del loro feeling con l'asfalto.
Quello però di cui non si parla mai è purtroppo il consumo irregolare di queste gomme. Superati di gran lunga i 10mila km la moto diventa quasi inguidabile. La ruota anteriore diventa al pari di un chiodo, con le spalle inesistenti e per fare un po' di curve devo mangiarmi due belle fette di carne altrimenti non riesco a "tirare" il manubrio. E' vero, poi ci fai l'abitudine, ma chi prende la moto per la prima volta con le gomme in queste condizioni si rende conto che tutto questo non è normale. Feci infatti un giro in Sicilia ed andai a trovare un mio carissimo amico con il quale abbiamo fatto una passeggiata sulle Madonie e lasciai nelle sue mani la mia moto: beh... dopo qualche chilometro si fermò e mi disse che non è in grado di guidarla, in curva si fatica troppo e piegare. Ed ha ragione!
Non parliamo poi dell'effetto shimmy.... mai distrarsi e lasciare il manubrio... e non mi dite che il manubrio non si lascia...non è questo il punto, quì' stiamo parlando di un problema, è naturale che io non lascio il manubrio mentre guido, ma è anche naturale non avere questa problematica così evidente.
Alla fine di queste RoadSmart, le cambiai (su consiglio generale di questi forum) con le Pirelli Angel GT che ho ancora montate con 10 mila km all'attivo. Le provai perchè volevo capire se la carcassa rinforzata di queste Pirelli eliminasse, anche in modo parziale, l'effetto "cuneo" della gomma anteriore ma mi sto rendendo conto che sta tornando nuovamente quella sensazione di pesantezza nel piegare la motona in curva. Con la Angel inoltre, l'effetto shimmy è più accentuato, sembra di avere l'anteriore ovalizzato  :))
Altra nota negativa delle Angel (che non capitava assolutamente con le RS III) è la completa instabilità alle alte velocità, provata sia con tris di borse, sia senza borse sia con le laterali solamente, ho provato anche ad irrigidire le sospensioni...ma nulla... superata una certa velocità (che non scrivo per ovvi motivi) la FJR comincia un leggero sbacchettamento posteriore che diventa sempre più accentuato se non mi decido a decelerare.
Ciò di cui sto parlando non è un problema soggettivo, ma qualcosa che è relativo alla statica di questa moto ed all'usura dei suoi componenti. E'  vero, stiamo parlando di una moto con un peso non indifferente, ma è possibile che sia il solo a lamentarmi di queste eterne problematiche?

Ciao, condivido quello che dici circa la soggettività nella valutazione delle gomme, però rispettando le tue opinioni ti dico che alcune gomme di cui parli le ho usate anch'io  e credo che arrivati ai 10000 km siano tutte più o meno finite e non  più in grado di dare se non il ricordo delle prestazioni dei primi 7/8000 km; a velocità elevate col tris di borse e baule in due ho sentito la moto innescare degli scodinzolamenti dietro ma proprio perchè sono condizioni estreme forse il problema non è nella moto ma in ciò che le innesca, turbolenze, avvallamenti etc. imprevedibili e non sempre controllabili. Ho notato che paragoni la resa delle stesse gomme con le tue precedenti Honda Vfr, c'è una bella differenza di peso e di impostazione di guida questo già in parte giustifica alcune delle differenze di rendimento che tu hai evidenziato. Ad oggi dopo più di 120000 km con la FJR per me l'unica gomma che supera abbondantemente i 10000 km avendo ancora battistrada è sempre la Michelin PR4 GT, certamente inferiore a Metzeler Z8, Pirelli Angel GT, Roadsmart 2, tutte più performanti e sportive ma meno longeve; opinioni personali e come tali non condivisibili ma che riporto sulla base della mia esperienza in quasi 8 anni di viaggi con la motona.
Comunque buon viaggio e buona estate a tutti!  :)

Capisco il tuo punto di vista relativo alla differenza di peso perchè stiamo parlando di circva 80 chili di scarto. Ciò che però non riesco a capire è i fatto che con le Dunlop Roadsmart III io ho fatto sempre una media di 17 mila chilometri. Io, a 10 mila chilometri ho la gomma ancora integra e non ci penso assolutamente a cambiarla. Ed il chilometraggio era uguale sia su VFR che su FJR. Premesso questo, le differenze fra le due moto erano tante, perchè a chilometraggio uguale, l'una non mi dava problemi di shimmy ed il consumo era omogeneo, diciamo normale per una moto, quindi il posteriore si consumava prima dell'anteriore, come ogni moto. Sull'altra, con gomme appena montate, effetto shimmy da pensare di avere un carrettone con le ruote di legno ed instabilità alle alte velocità. E non mi parlate di borse e valigioni, perchèp sull'altra uscivo SEMPRE con il tris di borse. Nei viaggi a lungo raggio avevo un peso che superava di gran lunga quello della FJR eppure la piccola 800 viaggiava dritta come un treno (vedi foto). Parilamoci chiaro: un progetto che è nato piùdi 16 anni fa come quello della FJR avrebbe dovuto essere messo al pari della concorrenza, non solo sulla grinta del motore di cui non mi lamento, ma anche sulla stabilità in marcia. Purtroppo ammetto che in commercio ci sono mezzi migliori sotto questo punto di vista.
Purtroppo ormai le gomme sono alquanto consumate, ma al prossimo cambio gomme andrò direttamente in officina Yamaha e chiederò l'intervento di un commissario, lo faccio salire, mi porto a circa 70 km/h e lascio il manubrio. Vediamo se si convince.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 12/07/2018, 23:40:53
Ho letto quasi tutto.... io a 10,000 km le gomme le cambio o le ho gia' cambiate, ma molto probabilmente sono io che nôn so andare in moto, anche perchè a me è sempre parso che una dei punti di forza della Fjr sia appunto la stabilità ma da quel che leggo, tu mi smentisci.

Ti consiglio , da neofita quale sono, di provare a rivolgerti ad altri marchi visto la Fjr è cosi satura di problemi che magari altre moto di altri marchi sicuramente non hanno.

Mi spiace che non hai partecipato al Dolomiti ride di Molveno perchè avresti potuto ricrederti.

Concludo con.... De gustibus non disputandum est
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Fabio Ferrara - 13/07/2018, 08:04:31
Ho letto quasi tutto.... io a 10,000 km le gomme le cambio o le ho gia' cambiate, ma molto probabilmente sono io che nôn so andare in moto, anche perchè a me è sempre parso che una dei punti di forza della Fjr sia appunto la stabilità ma da quel che leggo, tu mi smentisci.

Ti consiglio , da neofita quale sono, di provare a rivolgerti ad altri marchi visto la Fjr è cosi satura di problemi che magari altre moto di altri marchi sicuramente non hanno.

Mi spiace che non hai partecipato al Dolomiti ride di Molveno perchè avresti potuto ricrederti.

Concludo con.... De gustibus non disputandum est

Caro Gino, arrivare sulle Dolomiti per me è un viaggio infinito in quanto abito all'estremo opposto della penisola. Sicuramente non è proibitivo, ma sai bene che spesso i nostri hobby sono sovrastati da mille incombenze.
Vorrei comunque evidenziare una cosa: E' vero, sui gusti non c'è da discutere, altrimenti non avrei comprato una FJR, ma qui sto parlando di problemi che io ho appurato. Se tu, al contrario mi vieni a dire che la stabilità è uno dei punti di forza della FJR mi viene da pensare che è il mio esemplare ad avere questi problemi. Poi però, leggendo i post di altri utenti relativi alle gomme anteriori a punta ed  agli sbacchettamenti a basse velocità, mi rendo conto che quì non è questione di essere principianti o neofiti come dici tu, ma è solamente questione di sensibilità.
Adesso, il fatto che io mi sia innamorato di questa motocicletta e che l'ho acquistata sicuramente avrà un suo peso.
Con tutta sincerità, Gino, "provare a rivolgermi ad altri marchi visto che la Fjr è cosi satura di problemi che magari altre moto di altri marchi sicuramente non hanno" non è una risposta molto carina, detta specialmente da un amministratore. Ho come l'impressione che ti sia risentito del fatto che ho rappresentato le mie osservazioni sul forum della Nostra moto (e dico Nostra e non Vostra) per ciò che ritengo inadeguato per una tourer di questo calibro, che ripeto, non è nata ieri, bensì 17 anni fa.
Voglio essere chiaro anche sul fatto che io non scrivo sul forum per screditare le doti di una regina dell'asfalto, la Fjr ha un mucchio di doti positive, ma se ognuno di noi si preoccupa solamente di scrivere che fa quasi 20 km a litro, che ha un motore potente, elastico ed affidabilissimo, che non ti stanca neanche per 1000 km in sella, che ha una dotazione ottima, eccetera eccetera, mi spiegate a che serve realmente questo forum?
Chiudo questa discussione ricordando a tutti che ognuno di noi ha un modo diverso di vedere ed interpretare la motocicletta. Ciò per far intendere che il motociclista è tale indifferentemente dal marchio o dal guanto che indossa o dai chilometri che ha percorso. Se sono quì è anche perchè non si finisce mai d'imparare dagli altri.  (^)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: DISOSSATO - 13/07/2018, 08:29:18
Dico la mia da incompetente quale sono.
Ti consiglierei di far dare un'occhiata al reparto sospensioni, mono e forcelle.
In effetti anche sulla mia 2004 ho avuto per qualche mese moltissimi problemi legati all'instabilità e la moto mi ha trasmesso insicurezza in molte situazioni.
Mi sono cosi' deciso di far modificare il mono all'amico Giotek ( Giorgio ) e di sostituire molle e olio alle forcelle.
Abbiamo scoperto che in una sostituzione dell'olio effettuata precedentemente al mio acquisto era stata più che raddoppiata la quantità dell'olio necessaria e praticamente avevo l'avantreno che non lavorava.
Con una spesa modesta ho risolto di colpo tutti i problemi da te accennati ed è subito tornato il gran piacere di guidare questa fantastica Regina della strada.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Fabio Ferrara - 13/07/2018, 08:37:38
Dico la mia da incompetente quale sono.
Ti consiglierei di far dare un'occhiata al reparto sospensioni, mono e forcelle.
In effetti anche sulla mia 2004 ho avuto per qualche mese moltissimi problemi legati all'instabilità e la moto mi ha trasmesso insicurezza in molte situazioni.
Mi sono cosi' deciso di far modificare il mono all'amico Giotek ( Giorgio ) e di sostituire molle e olio alle forcelle.
Abbiamo scoperto che in una sostituzione dell'olio effettuata precedentemente al mio acquisto era stata più che raddoppiata la quantità dell'olio necessaria e praticamente avevo l'avantreno che non lavorava.
Con una spesa modesta ho risolto di colpo tutti i problemi da te accennati ed è subito tornato il gran piacere di guidare questa fantastica Regina della strada.

Ciao Disossato e grazie. Ho letto quel thread sulle sospensioni e ne ho letti molti proprio perchè sto valutando tutto ciò che c'è da controllare per assicurare una buona statica alla motona e ti assicuro che ho messo in conto la verifica delle sospensioni che sono un punto fragile della Fjr. Nel momento in cui lo farò, Giotek (da ciò che ho letto) sarà un mio punto di riferimento.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: DISOSSATO - 13/07/2018, 09:02:11
Dico la mia da incompetente quale sono.
Ti consiglierei di far dare un'occhiata al reparto sospensioni, mono e forcelle.
In effetti anche sulla mia 2004 ho avuto per qualche mese moltissimi problemi legati all'instabilità e la moto mi ha trasmesso insicurezza in molte situazioni.
Mi sono cosi' deciso di far modificare il mono all'amico Giotek ( Giorgio ) e di sostituire molle e olio alle forcelle.
Abbiamo scoperto che in una sostituzione dell'olio effettuata precedentemente al mio acquisto era stata più che raddoppiata la quantità dell'olio necessaria e praticamente avevo l'avantreno che non lavorava.
Con una spesa modesta ho risolto di colpo tutti i problemi da te accennati ed è subito tornato il gran piacere di guidare questa fantastica Regina della strada.

Ciao Disossato e grazie. Ho letto quel thread sulle sospensioni e ne ho letti molti proprio perchè sto valutando tutto ciò che c'è da controllare per assicurare una buona statica alla motona e ti assicuro che ho messo in conto la verifica delle sospensioni che sono un punto fragile della Fjr. Nel momento in cui lo farò, Giotek (da ciò che ho letto) sarà un mio punto di riferimento.

Te lo consiglio vivamente e vista la distanza ti consiglio di farci prima una chiacchierata al telefono, lui è molto disponibile e sicuramente saprà darti dei consigli. Se ti serve il numero te lo giro in MP.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Fabio Ferrara - 13/07/2018, 10:19:15
 (^) (^) (^) (^)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 13/07/2018, 11:20:55
Ho letto quasi tutto.... io a 10,000 km le gomme le cambio o le ho gia' cambiate, ma molto probabilmente sono io che nôn so andare in moto, anche perchè a me è sempre parso che una dei punti di forza della Fjr sia appunto la stabilità ma da quel che leggo, tu mi smentisci.

Ti consiglio , da neofita quale sono, di provare a rivolgerti ad altri marchi visto la Fjr è cosi satura di problemi che magari altre moto di altri marchi sicuramente non hanno.

Mi spiace che non hai partecipato al Dolomiti ride di Molveno perchè avresti potuto ricrederti.

Concludo con.... De gustibus non disputandum est

Caro Gino, arrivare sulle Dolomiti per me è un viaggio infinito in quanto abito all'estremo opposto della penisola. Sicuramente non è proibitivo, ma sai bene che spesso i nostri hobby sono sovrastati da mille incombenze.
Vorrei comunque evidenziare una cosa: E' vero, sui gusti non c'è da discutere, altrimenti non avrei comprato una FJR, ma qui sto parlando di problemi che io ho appurato. Se tu, al contrario mi vieni a dire che la stabilità è uno dei punti di forza della FJR mi viene da pensare che è il mio esemplare ad avere questi problemi. Poi però, leggendo i post di altri utenti relativi alle gomme anteriori a punta ed  agli sbacchettamenti a basse velocità, mi rendo conto che quì non è questione di essere principianti o neofiti come dici tu, ma è solamente questione di sensibilità.
Adesso, il fatto che io mi sia innamorato di questa motocicletta e che l'ho acquistata sicuramente avrà un suo peso.
Con tutta sincerità, Gino, "provare a rivolgermi ad altri marchi visto che la Fjr è cosi satura di problemi che magari altre moto di altri marchi sicuramente non hanno" non è una risposta molto carina, detta specialmente da un amministratore. Ho come l'impressione che ti sia risentito del fatto che ho rappresentato le mie osservazioni sul forum della Nostra moto (e dico Nostra e non Vostra) per ciò che ritengo inadeguato per una tourer di questo calibro, che ripeto, non è nata ieri, bensì 17 anni fa.
Voglio essere chiaro anche sul fatto che io non scrivo sul forum per screditare le doti di una regina dell'asfalto, la Fjr ha un mucchio di doti positive, ma se ognuno di noi si preoccupa solamente di scrivere che fa quasi 20 km a litro, che ha un motore potente, elastico ed affidabilissimo, che non ti stanca neanche per 1000 km in sella, che ha una dotazione ottima, eccetera eccetera, mi spiegate a che serve realmente questo forum?
Chiudo questa discussione ricordando a tutti che ognuno di noi ha un modo diverso di vedere ed interpretare la motocicletta. Ciò per far intendere che il motociclista è tale indifferentemente dal marchio o dal guanto che indossa o dai chilometri che ha percorso. Se sono quì è anche perchè non si finisce mai d'imparare dagli altri.  (^)

Non sono assolutamente risentito e la mia risposta era data dal fatto che se secondo il  tuo parere Fjr è poco stabile , cosa peraltro a mia memoria mai riferita da nessuno, allora forse non riesci ad interpretare bene la moto
Per il fatto delle gomme ti dico che io in 11 anni di Fjr ho provato Mtzeler Z6-Z8-Roadtec01, Pireli AngelGT, Bridgestone BT023,Pilot road 4 , beh nessuna gomma ha terminato il suo uso senza avere l'anteriore a punta che probabilmente è dato dal peso e dal bilanciamneto della moto abbastanza caricata sul davanti.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: gbpiero67 - 13/07/2018, 11:35:35
Non esiste un pneumatico che da km 0 a circa 9000km rimanga uguale come comportamento.
Chi più e chi meno con il passar dei km rimane più fedele al comportamento della moto a pneumatico nuovo.
Magari

E riguardo hai tuoi problemi di stabilità della moto con la mia in autostrada ondeggia intorno hai 220/230 km prendendo turbolenze delle vetture che mi precedono

Fai nel caso anche controllare i cuscinetti dello sterzo che non abbiano una leggera impuntatura
 
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Fabio Ferrara - 13/07/2018, 12:26:51
Gino, quindi ti sembra normale che l'anteriore finisca a punta? E' la prima moto che vedo con questa particolarità. Quando il pneumatico anteriore è appuntito e devi girare il manubrio in una curva, ti sembra normale tutta quella forza che devi fare per tenere la traiettoria? Da quando ho sentito parlare di moto, ho sempre visto la gomma posteriore più consumata dell'anteriore. Quì è il contrario.
Per quanto riguarda ciò che dici tu, gbpiero67, mi piacerebbe sapere che gomme hai montate in questo momento. Io con le Pirelli Angel GT ho paura a superare i duecento orari, anche senza auto che mi creano turbolenze. Con le Dunlop RoadSmart III questo problema non lo avevo.
Riguardo i cuscinetti di sterzo, non credo siano loro, me ne sarei accorto e poi la moto ha solamente 38 mila km.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: gbpiero67 - 13/07/2018, 15:47:41
Io attualmente Dunlop Roadsmart 3 in precedenza Metzeler Roadtec 01 Brigestone BT23gt
Con tutte e 3 le tipologie di pneumatici superato i 240 km
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Fabry111 - 13/07/2018, 18:50:07
Citazione da: Fabio Ferrara
Gino, quindi ti sembra normale che l'anteriore finisca a punta?
Tutte le gomme anteriori fanno quella fine (lo dice la legge della dinamica)  e non è più una rarità finire prima l'anteriore che la posteriore con moto con quote ciclistiche abbastanza spinte.

Con questo non voglio certo dire che tu dica fesserie o cose del genere, ci mancherebbe. Dico solo che più una ciclistica è spinta più diventa soggetta a compromettere il suo ideale equilibro.

Magari la tua moto ha un problema, magari semplicemente non si adatta a te, o magari non ha quella ciclistica che a te piaceva tanto (VFR800).

PS: resta il fatto che qualunque costruttore di moto e di gomme mai e poi mai classificherebbe come anomalia un profilo di una anteriore compromesso  che ha percorso più di 10 mila chilometri. Ma vale sempre la pena tentare  ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Fabio Ferrara - 13/07/2018, 19:27:28
Grazie a tutti...Valuterò ciò che mi avete detto ;-) un lampeggio!!!
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: fjr-cz - 23/07/2018, 13:03:09
Buongiorno a tutti. Settimana scorsa ho finalmente cambiato l'anteriore Roadtec01 e sono tornato alle, per me, splendide Z8. Non vi sto a raccontare la gioia nell'avere nuovamente la moto che piega fino a grattare le pedane e va dove dico io.
Soffrendo di epicondilite ai gomiti non vi dico la sofferenza di questi mesi ogni volta che arrivava una curva.
Purtroppo ho ancora sotto il posteriore Roadtec01...ma prima o poi arriverà il momento di cambiarlo e finalmente tornerà ad essere una sport touring con pieghe da R1 e non una GT con pieghe da Indian!!!
Vi confermo che ho percorso 17.000km con l'anteriore mentre col posteriore sono già a 18.000km e non c'è traccia di usura. Nulla di paragonabile alle Z8 che dopo ca. 12/15.000 sono alle tele.
Ora capisco, però, perchè durano così tanto: sono di legno massello!!! Ma la gomma vera è un'altra cosa!
L'anteriore con l'usura si spiattella un pò e fa scalino e tenerla ferma sulle buche o sulle giunzioni longitudinali dell'asfalto richiede sforzi titanici. Mia moglie nell'ultimo giro in autostrada (non riuscivo a fare le curve a più di 110) mi ha detto che non sarebbe salita più fino al cambio gomme. Ieri stesso giro e si viaggiava a 150!!!
Anche nel caso delle Roadtec01 confermo usura più rapida all'anteriore, ma ho sempre attribuito questo al mio stile di guida: accelero senza esagerare ed arrivo veloce in entrata di curva. Poi mi sento più sicuro sulle curve destre ed è il motivo per cui arrivo alle tele sul fianco anteriore dx (circa a 2/3 del pneumatico). Il posteriore invece arriva alle tele esattamente al centro (per raggiunti limiti di percorrenza).
Insomma, purtroppo la mia esperienza Roadtec01 è stata pessima (vi ricordo che il posteriore vibrava e continua a vibrare oltre i 150/160kmh) e sono felicemente tornato alle Z8. Sicuramente influiscono condizioni dell'asfalto, stile di guida, regolazione sospensioni, tipologia di percorsi e mille altri fattori, ma tant'è che pur essendo certo che si tratta di un'ottima gomma, con me e con la mia FJR si è dimostrata totalmente incompatibile. Grazie a tutti e saluti
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Fabio Ferrara - 23/07/2018, 13:38:32
E' sempre un bene la possibilità di avere un giudizio in più su una gomma specifica. Grazie.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: luca6686 - 23/07/2018, 14:31:31
Ciao a tutti, ho fatto circa 800km con le Roadtec01 quello che posso dire, avendole provate anche sul Moncenisio è che, rispetto alle z8, sono più "sensibili" ovvero si sente maggiormente l'eventuale imperfezione dell'asfalto ma sono allo stesso tempo anche più rapide nello scendere e risalire dalle pieghe, vediamo come si comporteranno con i km, dubito di riuscire a farne piu di 8000/9000, come già detto con le z8 a 8500 avevo il davanti completamente finito.

Ciao
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 23/07/2018, 14:41:12
Confermo , con il mio treno di gomme che sto cambiando ho fatto 8,000 km certo non tutti da turista, ma la media per me è stata sempre così e ne ho montati almeno 7/8 negli ultimi 3 anni.

Domani rimonterò le Roadtec01 poi al prossimo cambio proverò le Dunlop Sportmax
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: me ndo - 23/07/2018, 17:21:44
una strategia per mantenere il più possibile il profilo originale dell'anteriore è frenare diritti, curvare in scorrevolezza e accelerare dolcemente....
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<
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<
<
<
<
proprio quello che FJR invita a fare :)) :))
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: batman - 27/07/2018, 15:58:27
.....e controllare spesso la pressione con un manometro affidabile...... è sicuramente anche quello un fattore da non sottovalutare, sopratutto per l' anteriore.
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: perry - 28/07/2018, 21:01:57
una cosa è penso che siate in dieci motociclisti in tutta italia a fare 18000km con un treno di gomme forse qualche domanda bisogna farselala norma che ti piaccia o meno non rispecchia il tuo kilometraggio
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Daniele - 28/07/2018, 21:44:28
una cosa è penso che siate in dieci motociclisti in tutta italia a fare 18000km con un treno di gomme forse qualche domanda bisogna farselala norma che ti piaccia o meno non rispecchia il tuo kilometraggio

Io con un treno di gomme 18000km li faccio regolarmente... sommando la percorrenza dell’ant. + post. Va bene ugualmente?  ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: LazyBear - 29/07/2018, 00:41:17
.....e controllare spesso la pressione con un manometro affidabile...... è sicuramente anche quello un fattore da non sottovalutare, sopratutto per l' anteriore.
Assolutamente d'accordo.
Con una spesa ragionevolissima vi potete procurare come ho fatto io un manometro di ottima precisione e minimo ingombro come quello in foto...  :))
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: DISOSSATO - 29/07/2018, 02:15:31
Io ho difficoltà a piegarmi per controllare la pressione delle gomme e nello stesso tempo mi si alza quella arteriosa.......................meglio cambiarle verso i 10mila che sono già tanti :)) :))
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Moio - 29/07/2018, 07:39:01
.......... mi si alza quella arteriosa.......

Miticoooo
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Ricky - 30/07/2018, 00:27:31
Io ho difficoltà a piegarmi per controllare la pressione delle gomme e nello stesso tempo mi si alza quella arteriosa.......................meglio cambiarle verso i 10mila che sono già tanti :)) :))
:))  :))  :))  (§)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: LinoR1 - 30/07/2018, 09:45:49
Io ho difficoltà a piegarmi per controllare la pressione delle gomme e nello stesso tempo mi si alza quella arteriosa.......................meglio cambiarle verso i 10mila che sono già tanti :)) :))
:)) :)) :)) (§) (§) (§)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: batman - 31/07/2018, 15:52:04
Silvano, sei troppo forte!!  :D :D (§)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: jivaros - 31/07/2018, 20:05:19
 (§)  :)) :)) (^)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: elmo - 15/08/2019, 21:53:02
BUONA SERA....
OGGI FATTI I PRIMI 600 KM ...SOPRATUTTO SU PASSI SVIZZERI CON R01 NUOVE ...MAI PROVATE PRIIMA...
MA PER ORA .... MI SON PICIUTE VERAMENTE TANTO .... DOPO LE DRSIII ....NON CE PARAGONE ...
SON PROPRIO CONTENTO...
 (^) O0 >:D ::)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: bassini - 16/08/2019, 09:58:27
Be la teoria di Silvano non è male!!!! Però in alternativa puoi sempre farlo fare!!!
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 16/08/2019, 19:04:48
BUONA SERA....
OGGI FATTI I PRIMI 600 KM ...SOPRATUTTO SU PASSI SVIZZERI CON R01 NUOVE ...MAI PROVATE PRIIMA...
MA PER ORA .... MI SON PICIUTE VERAMENTE TANTO .... DOPO LE DRSIII ....NON CE PARAGONE ...
SON PROPRIO CONTENTO...
 (^) O0 >:D ::)


Scusa la pignoleria, se puoi scrivi minuscolo.....nel codice netiquette il maiuscolo equivale a urlare

Grazie
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: elmo - 16/08/2019, 22:07:30
buona sera,

la prossima volta starò molto più attento ... vi prometto che non lo farò mai più ....

son sempre più sicuro che il problema non siano le gomme ....

Massimo

Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: LazyBear - 17/08/2019, 00:57:52
.... son sempre più sicuro che il problema non siano le gomme ....
:o
Ciao Massimo, illuminaci per favore!  ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: elmo - 17/08/2019, 13:52:42
... il problema sono le lettere maiuscole ....
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: LazyBear - 18/08/2019, 01:12:36
... il problema sono le lettere maiuscole ....
Non sono davvero un problema. Gino ti ha fatto semplicemente osservare cha a differenza di tanti forum fogna dove e' quasi la norma mandarsi a stendere ad ogni giro d'angolo, qui vige un certo, come dire, stile. Tutto qua.
A presto per strada!
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: elmo - 19/08/2019, 13:23:12
Buongiorno Lazybear,

sinceramente davo per scontato che questo fosse un "forum fogna" ma effettivamente con i soggetti che vi son in giro .... non si sà mai... nel mio post, è stato scritto in assoluta inconsapevolezza di tale, importante differenza del carattere ..... e sempre nella mia assoluta buona fede mi è parso esagerato, anche se fatto in modo molto educato.
Comunque se son stato eccessivamente ... ironico, chiedo scusa ...

Comunque le Roadtec 01 stan funzionando molto bene ....

Un saluto.

Massimo
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: LazyBear - 19/08/2019, 17:35:05
.... Un saluto.

Massimo
Buongiorno Massimo.
Davvero niente di che, nessun dubbio sulla tua buona fede.
Questo forum vive da piu' di un decennio, ne sono stato gestore per piu' di due anni e ti posso garantire che ne abbiamo viste di ogni; da qui una certa particolare attenzione ai modi e ai toni dei post, tutto qua.
Quando finalmente ti aggregherai a noi e ci conoscerai di persona, ti toglierai ogni possibile dubbio sulle ottime caratteristiche della fauna che popola il club...
A presto
Michele

Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Gino64 - 20/08/2019, 22:55:09
... il problema sono le lettere maiuscole ....
Non sono davvero un problema. Gino ti ha fatto semplicemente osservare cha a differenza di tanti forum fogna dove e' quasi la norma mandarsi a stendere ad ogni giro d'angolo, qui vige un certo, come dire, stile. Tutto qua.
A presto per strada!

Grazie Michele  (^) ;) ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: Fox - 29/09/2019, 00:06:41
Ho appena "finito" le Metzeler Roadtech 01 dopo ben 14 mila km, nonostante le strade e stradacce che mi sono capitate in questi km. Devo dire che si sono comportate egregiamente, ma adesso vorrei provare le Pirelli Angel GT II...
Ecco come sono posteriore (più usurata) e anteriore dopo 14 mila km:
(http://)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: LinoR1 - 08/10/2020, 10:05:17
Nel frattempo arriva R01 SE, una nuova versione più.... sportiva ;) che va ad affiancare il Roadtec 01
https://red-live.it/moto/prova-metzeler-roadtec-r01-se-come-va-la-miglior-gomma-da-turismo/2/
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: gbpiero67 - 08/10/2020, 12:56:26
Nel frattempo arriva R01 SE, una nuova versione più.... sportiva ;) che va ad affiancare il Roadtec 01
https://red-live.it/moto/prova-metzeler-roadtec-r01-se-come-va-la-miglior-gomma-da-turismo/2/

La versione SE al momento non con specifiche per moto pesanti
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: LinoR1 - 09/10/2020, 10:54:37
Nel frattempo arriva R01 SE, una nuova versione più.... sportiva ;) che va ad affiancare il Roadtec 01
https://red-live.it/moto/prova-metzeler-roadtec-r01-se-come-va-la-miglior-gomma-da-turismo/2/

La versione SE al momento non con specifiche per moto pesanti

Punto di partenza, ovviamente, la Roadtec 01, di cui la 01SE mantiene le caratteristiche tecniche di base: cintura d’acciaio a zero gradi, anteriore full silica e posteriore bimescola con tecnologia Cap&Base (ovvero la mescola dura centrale si “infila” sotto a quella morbida alle spalle per evitare discontinuità di comportamento). Fin qui nulla di nuovo. Il lavoro dei tecnici dell’elefantino si è invece concentrato sulla carcassa dove cambiano rigidità e fittezza degli intrecci in Rayon per migliorare agilità aderenza e impronta a terra. Il 180/55 sfrutta invece una carcassa bitela che la rende versatile e adattabile a moto che possono essere molto differenti per peso e prestazioni.
 ;)
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: gbpiero67 - 09/10/2020, 11:23:42
Nel frattempo arriva R01 SE, una nuova versione più.... sportiva ;) che va ad affiancare il Roadtec 01
https://red-live.it/moto/prova-metzeler-roadtec-r01-se-come-va-la-miglior-gomma-da-turismo/2/

La versione SE al momento non con specifiche per moto pesanti

Punto di partenza, ovviamente, la Roadtec 01, di cui la 01SE mantiene le caratteristiche tecniche di base: cintura d’acciaio a zero gradi, anteriore full silica e posteriore bimescola con tecnologia Cap&Base (ovvero la mescola dura centrale si “infila” sotto a quella morbida alle spalle per evitare discontinuità di comportamento). Fin qui nulla di nuovo. Il lavoro dei tecnici dell’elefantino si è invece concentrato sulla carcassa dove cambiano rigidità e fittezza degli intrecci in Rayon per migliorare agilità aderenza e impronta a terra. Il 180/55 sfrutta invece una carcassa bitela che la rende versatile e adattabile a moto che possono essere molto differenti per peso e prestazioni.
 ;)

Grazie delle ulteriori info sul pneumatico in questione
Titolo: Re:Metzeler Roadtec 01
Inserito da: LinoR1 - 09/10/2020, 17:47:09
Nel frattempo arriva R01 SE, una nuova versione più.... sportiva ;) che va ad affiancare il Roadtec 01
https://red-live.it/moto/prova-metzeler-roadtec-r01-se-come-va-la-miglior-gomma-da-turismo/2/

La versione SE al momento non con specifiche per moto pesanti

Punto di partenza, ovviamente, la Roadtec 01, di cui la 01SE mantiene le caratteristiche tecniche di base: cintura d’acciaio a zero gradi, anteriore full silica e posteriore bimescola con tecnologia Cap&Base (ovvero la mescola dura centrale si “infila” sotto a quella morbida alle spalle per evitare discontinuità di comportamento). Fin qui nulla di nuovo. Il lavoro dei tecnici dell’elefantino si è invece concentrato sulla carcassa dove cambiano rigidità e fittezza degli intrecci in Rayon per migliorare agilità aderenza e impronta a terra. Il 180/55 sfrutta invece una carcassa bitela che la rende versatile e adattabile a moto che possono essere molto differenti per peso e prestazioni.
 ;)

Grazie delle ulteriori info sul pneumatico in questione

Di nulla, il forum serve anche a questo e a mandarti un abbraccio virtuale :)