FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Pneumatici => Topic aperto da: Fox - 10/07/2017, 17:37:07
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Oggi, come scritto in altro post, ho fatto il tagliando alla FJR. Nel ridarmi la moto, il meccanico (di cui ho fiducia e conosco da 10 anni) mi comunica che la pressione degli pneumatici l'ha messa a 2,9 sia anteriore che posteriore! E' quanto prescrive adesso (da un mesetto circa) la Yamaha, aggiunge, e quindi non più 2,5 anteriore e 2,9 posteriore come è sempre stato. In questo modo, a detta sua, l'anteriore lavora meglio, visto il peso della moto, e si consuma in modo regolare. Sul mio anteriore, dopo solo 3 mila km, già si notano delle leggere "scalinature". Ho le Angel GT (specifica A al posteriore), ma il mecca mi consiglia la specifica A anche all'anteriore.
Comunque al ritorno sono ripassato per Pescasseroli e Forca d'Acero e l'ho sentita effettivamente più maneggevole e neutra...
Che ne pensate?
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Sempre tenute a 2.8/2.9 davanti e 2.9/3.0 dietro
Gino64 Vicenza
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Idem, 2,8 davanti 3,0 dietro, su consiglio del gommaro di fiducia (sul libretto la mia porta 2,7 davanti e 2,9 dietro)
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Sui siti Pirelli e Metzeler le pressioni consigliate sono ancora 2,5 anteriore e 2,9 posteriore...
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Post interessante... Ignorantemente, continuo a fare 2,5 davanti e 2,9 dietro: ora che le gomme iniziano ad avere quasi 10000 km. in effetti, la guida non mi piace più di tanto... Io sono un fermone, però la differenza rispetto all'inizio della vita delle gomme riesco ad avvertirla e non mi piace granché... Rimedierò... Magari acquistando anche un nuovo treno di gomme! ;)
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Partendo dal presupposto che una pressione ottimale non esiste, ma esiste una pressione consigliata che è sempre bene tenere come standard (di sicurezza) dal quale non allontanarsi troppo (onde evitare comportamenti della moto troppo differenti dagli appunto citati standard di sicurezza), Yamaha non può assolutamente indicare una pressione ottimale per tutte le gomme; al limite (anche se non credo proprio che vengano fatti test specifici) idonei alle sole coperture di primo equipaggiamento.
2,9bar a freddo non indicano una pressione più alta a priori.
Basta una gomma che sta lavorando di più per raggiungere anche i 3 bar a caldo partendo dai 2,5 a freddo.
O,appunto,basta una gomma che sta lavorando poco per mantenere i 2,9 bar a caldo partendo dai 2,9 a freddo.
Non risulta poi da nessuna parte che Yamaha stia indicando 2,9 bar anche per l'anteriore.
Anche se, tale consiglio, non è poi tanto male se : non si adotta una guida troppo sportiva (più bar=meno deformazione=meno zona di contatto in piega) e se si intende mantenere più a lungo il profilo della gomma.
Ps: io,essendo un medio fermone, utilizzo da sempre un equilibrato 2,7 ;D (tanto per non fare torto a nessuno) hehehe
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Secondo me rispettare la pressione indicata dalla casa costruttrice, è sinonimo di sicurezza e quindi ant 2,5 e post 2,9. D'estate avere un anteriore a 2,9 di partenza…mmm…significa averla a più di 3,5 a caldo. Troppo secondo me, la moto in frenata saltellerebbe perché troppo rigida e, il passeggero scenderebbe con la schiena a pezzi perché la moto risulterebbe rigidissima è incapace di smorzare le asperità dell'asfalto.. Però...ogni uno è libero di fare come crede o come si trova meglio. Non credo che Yamaha indichi 2,9 l'anteriore, credo che come tutti i gommisti, si esagera nella pressione, e a volte a gomme nuove, i primi km, sono ancora più pericolosi.
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Condivido il tuo scritto Jasper e ottima segnalazione per il passeggero. Grazie :)
Secondo me rispettare la pressione indicata dalla casa costruttrice, è sinonimo di sicurezza e quindi ant 2,5 e post 2,9. D'estate avere un anteriore a 2,9 di partenza…mmm…significa averla a più di 3,5 a caldo. Troppo secondo me, la moto in frenata saltellerebbe perché troppo rigida e, il passeggero scenderebbe con la schiena a pezzi perché la moto risulterebbe rigidissima è incapace di smorzare le asperità dell'asfalto.. Però...ogni uno è libero di fare come crede o come si trova meglio. Non credo che Yamaha indichi 2,9 l'anteriore, credo che come tutti i gommisti, si esagera nella pressione, e a volte a gomme nuove, i primi km, sono ancora più pericolosi.
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Ragionando a tentoni e partendo dal presupposto che l'aria all'interno dello pneumatico si scalda per attrito (ovvero per le deformazioni dello stesso pneumatico), e tenendo conto che uno pneumatico gonfiato a 2,9 bar (quando la casa ne consiglia 2,5 - e che tale consiglio si riferisce a moto carica, in ambiente caldo e per giunta a velocità elevate- ovvero le peggiori condizioni) non avrà molte deformazioni , credo che un aumento a caldo di ben 0.6bar sia da considerarsi eccessivo.
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... partendo dal presupposto che l'aria all'interno dello pneumatico si scalda per attrito (ovvero per le deformazioni dello stesso pneumatico)...
??? Scusa Fabry ma non credo proprio: l'aria viene riscaldata dalla gomma stessa, la cui temperatura aumenta per il contatto con l'asfalto, sia per l'attrito (benche' volvente), che per conduzione del calore dall'asfalto stesso.
In ogni caso, un aumento di 0,6 bar mi sembra anomalo: in alcune occasioni ho provato a misurare la pressione in condizioni estreme di caldo ed utilizzo e ho rilevato al massimo 0,3 bar in piu'.
Per quanto riguarda poi i dati di targa... beh anche quelli vanno presi con le pinze... dai manuali d'uso Yamaha: MY01-05 > 2,5/2,9 (...ma con carico inferiore a 90 kg il posteriore dovrebbe andare a 2,5 ???); MY06-12 > 2,7/2,9... ; MY13 e seguenti, di nuovo 2,5/2,9.
Alla fine della festa poi tutti i datasheet di Pirelli, Michelin, Dunlop e Metzeler raccomandano, per tutti i modelli di FJR, 2,5/2,9. E per diretta esperienza mi sembrano i valori piu' sensati, attorno ai quali aggirarsi in base a stile di guida, stagione, usura della gomma e quant'altro.
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Per esperienza personale: MY 2008 e 2011 sempre tenute a 2,7 - 2,9 mi dava la sensazione di più maneggevolezza... ma magari era solo, appunto, una sensazione.
MY 2016 AS 2,5 - 2,9 mi sembra meno sensibile al decimo di pressione degli pneumatici, ma a che questa può essere solo una sensazione.
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Le gomme non me le ha montate il meccanico della concessionaria Yamaha, ma ci avevo fatto già più di 3 mila km. Mi ha detto che, secondo le nuove direttive Yamaha (o roba del genere), le gomme vanno a 2,9 avanti e dietro. Il dubbio mio è proprio questo, volevo sapere se risulta a qualcun altro o si è inventato tutto (ma a che pro e perché, se un paio di mesi fa mi aveva regolato la pressione 2,5-2,9)...
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Partendo dal presupposto che una pressione ottimale non esiste, ma esiste una pressione consigliata che è sempre bene tenere come standard (di sicurezza) dal quale non allontanarsi troppo (onde evitare comportamenti della moto troppo differenti dagli appunto citati standard di sicurezza), Yamaha non può assolutamente indicare una pressione ottimale per tutte le gomme; al limite (anche se non credo proprio che vengano fatti test specifici) idonei alle sole coperture di primo equipaggiamento.
Straquoto, dalla pressione standard poi ci si può allontanare poco secondo il tipo di guida e del carico a bordo
io tengo 2,5 e 2,7 solo pilota con 2,7 e 2,9 con moto stracarica :)
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... secondo le nuove direttive Yamaha (o roba del genere), le gomme vanno a 2,9 avanti e dietro ... se risulta a qualcun altro
mod 2016 nuova ritirata da 30gg, il concessionario raccomanda 2,5 ant e 2,9 post come da istruzioni Yamaha ed io mi attengo. Credo che la pressione delle gomme faccia il paio con le regolazioni elettroniche delle sospensioni, la mia è AE e nei primi 2k km non ho avvertito necessità di modifiche, ma sono un fermone.
Piuttosto un'amico che ha ritirato un'AS a Marzo ha montate le stesse Bridgestone, stesso carico e velocità, ma l'anteriore ha un disegno diverso nella scolpitura.
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... partendo dal presupposto che l'aria all'interno dello pneumatico si scalda per attrito (ovvero per le deformazioni dello stesso pneumatico)...
??? Scusa Fabry ma non credo proprio: l'aria viene riscaldata dalla gomma stessa, la cui temperatura aumenta per il contatto con l'asfalto, sia per l'attrito (benche' volvente), che per conduzione del calore dall'asfalto stesso.
Grazie per correzione !!! ;) ;) ;) Volevo indicare l'attrito della gomma (che produce calore) invece ho indicato l'attrito dell'aria :o
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Apro una discussione collaterale ma, credo, attinente a questa in corso. Il mio gommaio dice che montare le valvole di gonfiaggio con curvatura a 90°, a mio parere molto comode, altera in modo significativo, in modalità marcia ovviamente, l'equilibratura dello pneumatico stesso. Vi risulta possibile e sensato? ::) ::) ::)
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Apro una discussione collaterale ma, credo, attinente a questa in corso. Il mio gommaio dice che montare le valvole di gonfiaggio con curvatura a 90°, a mio parere molto comode, altera in modo significativo, in modalità marcia ovviamente, l'equilibratura dello pneumatico stesso. Vi risulta possibile e sensato? ::) ::) ::)
Proprio no.
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Apro una discussione collaterale ma, credo, attinente a questa in corso. Il mio gommaio dice che montare le valvole di gonfiaggio con curvatura a 90°, a mio parere molto comode, altera in modo significativo, in modalità marcia ovviamente, l'equilibratura dello pneumatico stesso. Vi risulta possibile e sensato? ::) ::) ::)
Proprio no.
le ho montate su tutte e 2 le mie moto concorco con Michele
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Apro una discussione collaterale ma, credo, attinente a questa in corso. Il mio gommaio dice che montare le valvole di gonfiaggio con curvatura a 90°, a mio parere molto comode, altera in modo significativo, in modalità marcia ovviamente, l'equilibratura dello pneumatico stesso. Vi risulta possibile e sensato? ::) ::) ::)
Be', se stiamo a guardare i decimi di grammo forse sì!
Ma sarebbe un po' come dire che l'equilibrio della moto viene spostato a seconda che nelle mutande si tenga il 'walter' a dx oppure a sx... ;D ;D ;D
Lamps
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Apro una discussione collaterale ma, credo, attinente a questa in corso. Il mio gommaio dice che montare le valvole di gonfiaggio con curvatura a 90°, a mio parere molto comode, altera in modo significativo, in modalità marcia ovviamente, l'equilibratura dello pneumatico stesso. Vi risulta possibile e sensato? ::) ::) ::)
Be', se stiamo a guardare i decimi di grammo forse si!
Ma sarebbe un po' come dire che l'equilibrio della moto viene spostato a seconda che nelle mutande si tenga il 'walter' a dx oppure a sx...;D;D;D
Lamps
:)) :)) :)) :))
A questo punto ne farò montare una verso destra e l'altra verso sinistra così il "walter" sarà più equilibrato ;) ;) ;)
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Mai avuto problemi, e sono anni che le monto.
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Apro una discussione collaterale ma, credo, attinente a questa in corso. Il mio gommaio dice che montare le valvole di gonfiaggio con curvatura a 90°, a mio parere molto comode, altera in modo significativo, in modalità marcia ovviamente, l'equilibratura dello pneumatico stesso. Vi risulta possibile e sensato? ::) ::) ::)
Teoricamente è sia possibile che avvenga quanto sensato lo è il solo pensarlo. Il problema è la misura in cui ciò possa avvenire.
Di certo un bravo gommista ,dotato magari di equilibratore dinamico, saprebbe correggere anche uno squilibrio assiale e non solo radiale.
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Di certo un bravo gommista ,dotato magari di equilibratore dinamico, saprebbe correggere anche uno squilibrio assiale e non solo radiale.
... minimizzare l'effetto di sicuro, come è sicuro che al 1° cambio gomme monto le valvole a 90 anche su questa, troooppo comode, specie in viaggio, e probabilmente al post la giro a sx verso la coppia conica.
Non ricordo da quanti anni anni le ho.
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Le uso girate dallo stesso lato "DX" in entrambe le moto non ho notato nessun problema con equilibratura su FJR con macchina fatta presso officina D&G Motorsport (ex Lancelotti)
Sul TDM statica manuale fatta da mè
Con tutte e 2 sono arrivato alla velocità massima
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Ieri ho montato l'anteriore (Angel GT specifica A) e l'ho fatto mettere a 2,9 come dietro.
Mi ci trovo bene con tal pressioni... vedremo!
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Sulla mia Fjr anteriore 2.6 posteriore 2.9
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Per quanto mi riguarda ho sempre gonfiato a 2,9 A e 3,0P . Va detto che viaggiamo praticamente sempre in due. Sono oltre 15 anni che adotto queste pressioni e non ho mai avuto problemi con nessun treno di gomme.