FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Motore => Topic aperto da: - 02/03/2010, 18:33:48
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sono abbastanza soddisfatto della mia 2003 tranne che per una fastidiosa propensione a grattare la prima marcia partendo a freddo(aspetto semre che calino i giri e che si scaldi un pò) ho gia cambiato oli etc.... che sia da fare la frizione? la ragazza ne ha 75000.....esperienze? consigli? grazie....
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No non preoccuparti , a volte lo fa anche la mia che è una 09 , tieni la frizione tirata qualche secondo un più , oppure accendi la belva con la prima innestata , e non avere tentennamenti nell'inserire la marcia .
Lamps
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accendere la moto con la marcia inserita non fa bene ad un altro organo del motore : il motorino d'avviamento.
cosi facendo si va ad aumentare lo srorzo che il motorino deve vincere per permettere alla frizione di agire.
ed anche la batteria ne risente in quanto lo spunto di energia richiesta e maggiore.
i cambi yamaha non sono i cambi honda..... ma prese le dovute misure sono in grado di percorrere tantissimi km prima di cedere. certo il rumore da fastidio .......... pazienza :wink: :wink: :wink:
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sono abbastanza soddisfatto della mia 2003 tranne che per una fastidiosa propensione a grattare la prima marcia partendo a freddo(aspetto semre che calino i giri e che si scaldi un pò) ho gia cambiato oli etc.... che sia da fare la frizione? la ragazza ne ha 75000.....esperienze? consigli? grazie....
La risposta esatta te la sei già data da solo, lasciala scaldare un attimo prima di inserire la prima e non gratta più, altrimenti se vuoi proprio partire da freddo prova ad inseire la seconda e poi la prima ma la partenza a freddo non è il massimo.
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Oppure fai come faccio io.....azioni la frizione 3 o 4 volte prima di inserire la prima e via :D
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....innesto al pedalino secco ,deciso e rapido...
....e dovresti aver risoltoil problema....
Cordiali saluti
passerotto68
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Oppure fai come faccio io.....azioni la frizione 3 o 4 volte prima di inserire la prima e via :D
Questa non la sapevo :? :D :D
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Azz..........allora non mettere la prima vai direttamente con la seconda :shock:
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Oppure fai come faccio io.....azioni la frizione 3 o 4 volte prima di inserire la prima e via :D
Come afferma Scossa in effetti il metodo misciore e quello di pompare la frizione tre quattro volte appena metti in moto la piccola..era il metodo che si faceva ai miei tempi con il mio Fantic mik 26,chissa' se lo ricordate, quando dovevo innestare la prima marcia..
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Quando parto da un semaforo e ho vicino altre moto, mi vergogno un poco per il 'CLAAN' che fa il cambio quando innesto la prima..... ho provato le 3/4 pompate con la frizione..... non ho notato grossi miglioramenti.
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Quando parto da un semaforo e ho vicino altre moto, mi vergogno un poco per il 'CLAAN' che fa il cambio quando innesto la prima..... ho provato le 3/4 pompate con la frizione..... non ho notato grossi miglioramenti.
Le ho provate di tutte :cry: ma l' unico sistema è inserire la seconda spostare la moto
di poco e nel frattempo devi inserire la prima in modo deciso, facendo cosi io ho quasi risolto il problema :) e non si sente quel rumore fastidioso
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oppure con l'AS rimani fermo in folle con la marcia innestata
allo scattare del verde gasssssss e ciaoooooooooooooo :lol:
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FJR AS MY 06
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Ma se e cosi bello quel "CLANG" ........ e una caratteristica del cambio sportivo dell Fjr mi state diventando un po mammolette.
@quoto scossa azianndo a vuoto la frizione prima di inserire la prima a volte, non sempre il rumore si evita
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E' il progetto ormai un po' datato, non c'è nulla da fare, già la GTR e la nuova VFR sono tutta un'altra storia, ma se parti da freddo è così, devi spettare che il minimo cali ... ai minimi
Franco
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Provate cosi e poi mi dite...
tirare la frizione, dare un colpo di gas deciso, chiudere il gas, mettere la prima... Funziona?
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Provate cosi e poi mi dite...
tirare la frizione, dare un colpo di gas deciso, chiudere il gas, mettere la prima... Funziona?
Addaver agghià prvà :? :? :?
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Ma sostanzialmete non vedo dove sta il problema del sentire CLANG :lol: , sono le moto degli altri che hanno il cambio di plastica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Lamps
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Infatti faevo la sfida ocn il mio amico che ha l'electra a chi faceva piu rumore pero perdevo quasi sempre a quoto Paolo
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Ma sostanzialmete non vedo dove sta il problema del sentire CLANG , sono le moto degli altri che hanno il cambio di plastica .
Lamps
PAOLOOOOO.....ma tu pensi che Mago Merlino si ricordi ancora il rumore della SUA EX PRIMA MARCIA..???
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Tu uomo senza frizione non sai nemmeno cosa significhi .... Tze sti tipi con l'as :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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CIUMBIA...nhèèè
ma come sono diventati permalosi questi diversamente FJRisti.....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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il CLAN lo fa anche la mia (AS). Il consiglio è lo stesso: a freddo, aspettare che lo starter automatico si disinserisca riportando i giri intorno ai 1000. E poi comunque il GLAN la mia lo fa in prima e anche in seconda, e debbo di, mi disturba parecchio. Quindi spesso seguo il consiglio di FlorfjrAS....
Ciao. Frenk AS 08.
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CLAN lo fa anche la mia (AS). Il consiglio è lo stesso: a freddo, aspettare che lo starter automatico si disinserisca riportando i giri intorno ai 1000. E poi comunque il GLAN la mia lo fa in prima e anche in seconda, e debbo di, mi disturba parecchio. Quindi spesso seguo il consiglio di FlorfjrAS....
Ciao. Frenk AS 08.
anche in terza...quando è fredda.....!!!!
quoto...Floriano...che serve al semaforo mettere in folle..???
finche si tratta di CLANG..tutto è normale....
non è normale se diventa GRCLANGCRACKRRRRR.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Con sti GANG CLAN GRATACAGLAN oooooooooooooooohhhhhhhhhhhh mi sembra di leggere Topolino.
A parte gli scherzi , a freddo quasi tutte le moto lo fanno . Trucchetto : a moto spenta innsestare la prima tenere la frizione tirata e far muovere leggermente la moto . Ho notato che poi non fa CLANG .
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Con sti GANG CLAN GRATACAGLAN oooooooooooooooohhhhhhhhhhhh mi sembra di leggere Topolino.
A parte gli scherzi , a freddo quasi tutte le moto lo fanno . Trucchetto : a moto spenta innsestare la prima tenere la frizione tirata e far muovere leggermente la moto . Ho notato che poi non fa CLANG .
:oops: Dimenticavo : per chi la leva della frizione ce l'ha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Ehi la mia fa tutto il contrario. a freddo quando innesto la prima e' silenziosa, a caldo invece fa Clang, lamps Pluto.
P.S. My 2005 Km 53000.
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Dimenticavo : per chi la leva della frizione ce l'ha
Pancera.....ma secondo te..questo rumore da cosa può essere causato..???
.....PRRRRRRRRRRRRR PRRRRRRRRRRRRRRR..............
firmato ..noi senza leva...!!!
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Che spettacolo......
e se provasimo con una benedizione ?
Chissà....... hai visto mai....
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Concordo con Pluto. Anche la mia a freddo l’innesto della prima è silenzioso pur essendo il motore su di giri. La rumorosità si evidenzia a caldo specialmente se la moto è usata in percorso cittadino. Ritengo, nella mia ignoranza, che più il motore è surriscaldato e più la frizione tende a “impastarsi”, a non “staccare” completamente, impedendo al cambio di fermarsi. Come segnalato da Scossa, anche a me il meccanico Yamaha ha consigliato di dare un colpetto di gas, contemporaneamente dare due o tre colpi in rapida successione alla frizione tenendola infine premuta fintanto che il motore non è tornato completamente a regime minimo; inserire quindi la marcia. Spesso funziona.
Lamps
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Io invece ai semafori mi diverto tantissimo a sentire il clack dopo aver inserito la prima col selettore al manubrio della mia AS, e vedere quelli vicini che si voltano e cercano con lo sguardo la leva della frizione. :D
E' proprio vero, la FJR non passa mai inosservata. :wink:
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E del TRA TARATA TA TA che si sente quando entra in funzione l?abs con marcia inserita ne vogliamo parlare ?
io avrei preferito l'abs disinseribile :cry:
quelle belle staccate con il post. di traverso che mi permetteva la Varadero, sono ormai un lontano ricordo :evil:
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Hai capito a Gipsy??? Già me lo immagino affrontare le curve con la FJR di traverso in derapata controllata!!! :wink: :D
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Magari si potesse fare ! qualche volta è capitato (ma credo anche ai piu smaliziati) di ingarellarci amichevolmente su un bel tratto guidato......... e il limite di questa moto propio quando cominci a spingere e propio l'abs non disinseribile :cry: non fai nemmeno in tempo a pensare che mò interviene che e gia in funzione, e allora addio a staccata controllata con buon inserimento, percorrenza e traiettoria d'uscita :cry:
in sostanza non è una moto con cui si puo adottare una guida sportiva.......... e propio perche non e una moto sportiva, non mi dispiace nemmeno piu di tanto se il mono come dite voi e cedevole, anche se non lo fosse lo stesso non puoi forzare piu di tanto.
Il rovescio della medaglio però sta nel fatto che nessuna sport touring di una decina di anni piu o meno offre un cosi elevato confort di marcia, e il merito di questio va propio alle sospensioni volutamente tarate sul morbido. :wink:
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purtroppo questo è un problema di queste moto :( .Ricordo un anno fà quando l' ho presa, ho postato preoccupato il problema sul sito per paura che si spaccasse qualcosa, alla fine, ho optato per farla scaldare prima un pò, poi tenere premuta la frizione per qualche secondo in più, ( due o tre al massimo), e innestare la prima senza esitazione, interpetrando (a modo mio)i consigli che mano a mano mi venivano suggeriti da tutti i veterani del sito. Alla fine, sono i consigli che tutti hanno postato anche adesso, io ne uso più di uno contemporaneamente e non ho problemi (gravi o fastidiosi) di rumore.
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Se si tiene regolata la leva della frizione in modo da avere poca corsa e quindi dei cambi più rapidi, è possibile che la scarsa corsa non riesca a staccare completamente i dischi. Provate a regolare la leva nella posizione con la corsa più lunga. Io ho fatto varie prove nelle varie posizioni, e comunque ho dovuto rimetterla in quel modo, altrimenti grattava. Inoltre ho sostituito il bardhal xc 60 con il royal purple xpr, e anche a freddo l' innesto e preciso, senza grattugiate. Rumoroso forse, ma non gratta con nessuna marcia. Resta valido l' innesto senza esitazioni,( altrimenti non ci son trucchi che tengono) oppure il colpetto di gas a frizione premuta per staccare la rotazione dei dischi dal resto della frizione, oppure entrambi, colpetto di gas con innesto deciso.
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la mia è una MY 2013. stesso problema se cosi si puo chiamare. La nostra è una moto con frizione idraulica. io nfaccio cosi a freddo: tiro frizione, aspetto un poco, magari il tempo che vada bene in pressione e dopo....click!!! ma proprio click.. ;D ;D ;D
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Noto che non si è giunti a nulla di fatto: c'è chi fa glang a freddo e chi a caldo. Conclusione: chi la vuole cotta e chi la vuole cruda.
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la mia è una MY 2013. stesso problema se cosi si puo chiamare. La nostra è una moto con frizione idraulica. io nfaccio cosi a freddo: tiro frizione, aspetto un poco, magari il tempo che vada bene in pressione e dopo....click!!! ma proprio click.. ;D ;D ;D
Esatto... Pure io faccio così. Ed è davvero un "click" e nulla più... :)
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la mia è una MY 2013. stesso problema se cosi si puo chiamare. La nostra è una moto con frizione idraulica. io nfaccio cosi a freddo: tiro frizione, aspetto un poco, magari il tempo che vada bene in pressione e dopo....click!!! ma proprio click.. ;D ;D ;D
Esatto, io a freddo tiro la frizione, conto fino a 25/30, il clik è assicurato (^)
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Il rumore e' normale. Lo fa pure la mia che è un 2001. Pure io quando è fredda faccio scaldare il motore finché non arriva intorno ai 90-1000 giri
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Volevo dire 900-1000 giri
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Il rumore e' normale. Lo fa pure la mia che è un 2001. Pure io quando è fredda faccio scaldare il motore finché non arriva intorno ai 90-1000 giri
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Il "clack" di innesto della prima marcia mi si è molto ridotto da quando ho usato olio Bardhal per il motore.
La mia è una 2004
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La mia ex 2004 dava un bel calcio in prima (ma nulla di poi cosi drammatico o preoccupante) , la 2016 ,invece, sembra un cambio (ottimo) di Honda.
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Il "clack" di innesto della prima marcia mi si è molto ridotto da quando ho usato olio Bardhal per il motore.
La mia è una 2004
Confermo in pieno. Al penultimo cambio olio avevo messo Bardhal e l'innesto era meno "ingombrante". All'ultimo tagliando a dire il vero non so cosa abbiano messo ma di sicuro non il Bardhal. Il rumore è accentuato. ???
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Salve :)
Penso anch'io che l'olio faccia la sua parte!