FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: Fabio Ferrara - 08/10/2016, 11:48:22

Titolo: Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabio Ferrara - 08/10/2016, 11:48:22
Buongiorno,
vi scrivo in quanto sono altamente scocciato per questo problema.
Ebbene si, in marcia, sia a basse che ad alte velocità non posso lasciare il manubrio in quanto lo stesso comincia velocemente a muoversi sempre più forte a destra e sinistra, il conosciuto effetto "shimming"
La mia è una 2015, monta Metzeler z8, l'ho acquistata neanche due settimane.
Ho montato da poco il bauletto GIVI V56 acquistato da Vittorinox ma anche senza il bauletto e con le borse laterali (non le ho mai tolte) faceva lo stesso, forse adesso è un po' più accentuato con il bauletto.
Quello che mi chiedo a questo punto è: saranno le gomme che sono state ferme da molto tempo prima che io acquistassi la moto e quindi si sono ovalizzate? Oppure è qualcosa di risaputo di questa moto? Che consigli ed esperienza avete a riguardo?
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Lupin72 - 08/10/2016, 14:50:04
Ciao Fabio...
Se posso esserti d'aiuto, ti dico che la stessa cosa capitava anche a me, stesse gomme che hai tu, che facevano parte della dotazione di serie (la mia è di settembre 2015). Una settimana fa, dopo poco più di 10000 km. mi sono deciso di cambiare le gomme, mettendo le Dunlop Roadsmart 3... Risultato? Effetto shimming sparito del tutto! Io giro sempre con le borse laterali, ma ho provato domenica scorsa con la moglie ed il bauletto: il manubrio non si muoveva di un millimetro!
Spero di esserti stato d'aiuto... :)
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Twister - 08/10/2016, 15:35:21
Se non ricordo male il libretto Yamaha dice di non guidare la moto con borse e bauletto. Io ho macinato una marea di km con quei pneumatici e tutto montato. Sicuro che la convergenza dei pneumatici e i carichi siano distribuiti in maniera uniforme? Perdona la domanda stupida ma non ho mai sentito parlare altri di questo problema e per questo che la pongo.


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Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Mapo - 08/10/2016, 15:55:25
La moto è nuova quindi il serraggio del cannotto di sterzo e' da escludere, le gomme sono le prime imputate, se si sono ovalizzate si dovrebbe scoprire smontandole e mettendole sulla macchina per bilanciatura, se hai già fatto presente il problema al concessionario dovrebbe risponderne; non è un problema della moto se n'è parlato ancora anche di recente ma solitamente a velocità intorno agli 80 km all'ora.
Scusa Twister ma non ho mai sentito parlare di convergenza sulle gomme delle moto, cosa intendi?
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: bobobest - 08/10/2016, 16:56:26
A mw succede solo quando guido con il baule posteriore altrimenti niente.
ti consiglio di provarla senza baule post.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: nikon - 08/10/2016, 22:14:23
domani provo con la mia ,anchio ho le Z8 hanno gia' 10 mila km sulle spalle,di solito giro quando sono solo con un bauletto givi da 33lt mi serve per mettere il casco....

con la zavorra metto il 52 lt

le borse laterali solo quando viaggio per vacanze
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabio Ferrara - 08/10/2016, 22:32:54
Grazie a tutti dei consigli, Twister, nel mio post ho scritto che il problema me lo da pure senza baule centrale montato. In ogni caso ancora non ho provveduto a controllare l'equilibratura(forse volevi intendere questo con la parola convergenza) delle gomme, la pressione è ok, l'ho controllata anche oggi pomeriggio prima di uscire e comunque provvedo sempre a caricare la moto in modo equilibrato per tutte le borse.Certo che se è problema di dotazione di serie di queste Metzeler, credo che dovrebbero un po' riguardare qualcosa nel momento in cui fanno prove su strada del prodotto prima di metterlo in commercio.
C'è da dire che con la precedente moto, la VFR, non sono rimasto molto contento di queste gomme seppur acclamate da diverse testate giornalistiche, me le feci montare proprio perché curioso di provarle. Ma dopo le metzeler, ho montato tre treni di gomme Dunlop Roadsmart II e non le ho cambiate più per la risposta positiva che mi hanno dato. Naturalmente chiedevo a voi qualche consiglio in quanto le Metzeler sono ancora nuove e pensare di cambiarle e spendere altri soldini per niente (se il problema non fosse imputato a loro) mi duole un po' il cuore ed il portafoglio...
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabry111 - 08/10/2016, 23:03:44
Ciao, di sicuro non è un problema risaputo riguardante questa moto che è invece divenuta famosa per la concreta stabilità e bontà generale della sua ciclistica,anche se, essendo una moto, ne può comunque soffrire per svariati motivi.

Se la moto è a posto (e visto che è praticamente nuova lo è di sicuro) sono di sicuro le gomme (solitamente è la posteriore ) e quindi non mi preoccuperei più di tanto (la mia ex 2004 lo faceva sempre quando montavo le Pirelli Diablo Strada)

Ma tanto per capirci meglio: lo sbacchettamento avviene senza mani e compare e scompare in base alla diminuzione della velocità ? (passata la velocità critica tutto deve tornare nella norma) oppure se non rimetti prontamente le mani sul manubrio hai l'impressione che le cose potrebbero mettersi male ? 


Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabio Ferrara - 08/10/2016, 23:12:51

Ma tanto per capirci meglio: lo sbacchettamento avviene senza mani e compare e scompare in base alla diminuzione della velocità ? (passata la velocità critica tutto deve tornare nella norma) oppure se non rimetti prontamente le mani sul manubrio hai l'impressione che le cose potrebbero mettersi male ?

Sicuramente non lo fa a tutte le volocità ma non saprei dirti quando inizia e finisce la "velocità critica" Alle alte velocità la situazione migliora, anche perchè onestamente per adesso evito di lasciare il manubrio. In città lo noto di più, è la seconda che hai detto, più lascio senza mani il manubrio, più sbacchetta, quindi rimetto le mani sullo stesso.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabry111 - 09/10/2016, 10:10:46
Il problema quindi è grave e va risolto.

Fossi in te proverei la moto senza borse,senza bauletto e vedere che succede.
Una buona idea è anche quella di farla provare a qualcun'altro di diverso peso  (in caso di controllo dell'ispettore Yamaha si sarebbe pronti a risputare al mittente un responso diciamo furbo)

Il passo successivo è regolare i precarichi delle molle tenendo conto del tuo peso, e solo successivamente sostituire le gomme.

Fatto questo...si passerebbe a un controllo accurato della ciclistica sostituendo senza pensarci i cuscinetti di sterzo. Inutile stare li a regolarli, si perderebbe solo tempo.

Ultimo passo, come accennato prima, chiamare un ispettore Yamaha ed esporgli il problema! Una moto non deve comportarsi in questo modo. Che lo faccia poi una FJR è imperdonabile.
(perdonabile sarebbe una oscillazione lieve tra gli 80 e gli 60 km-h in rilascio e senza mani, ma non uno sbacchettamento che aumenta sempre di più, pur mantenendo la stessa frequenza)

Ciao e facci sapere.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: lucabu - 09/10/2016, 18:09:56
Un difetto del mezzo è  senz'altro da escludere (è una delle moto più stabili mai costruite), quindi rimane un problema di gomme.
La mia in quasi 90mila km ha sofferto un paio di volte di 'effetto shimmy', e in entrambi i casi era dovuto a pneumatici anteriori difettosi, o comunque non perfetti.
La prima volta accadde al Nazionale del 2014 con una Pirelli Angel GT, la seconda lo scorso anno con una Michelin Pilot IV.
Più o meno accadeva che verso i 50-70 km/h gli sbacchettamenti diventassero molto fastidiosi, tali appunto da costringermi ad impugnare forte i semimanubri.
Per fortuna ultimamente là cosa non si è ripetuta (Bridgestone BT 23 e Dunlop Roasdsmart III).
Cambia gomma e tutto sparirà ;)
Lamps
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabio Ferrara - 10/10/2016, 08:07:52
senza dubbio porterò la moto in concessionaria per farla provare ai meccanici e visto che è in garanzia fino al 2020 pretenderò che esca da quella officina senza nessun difetto. Se sono le gomme ( e da quello che dite, le metzeler z8 sono quelle di primo equipaggiamento) pretenderò che me le cambino, perché ancora hanno battistrada e non sono da cambiare.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: davide - 10/10/2016, 08:23:34
A me e' capitato con un treno di gomme,sostituite il problema e' scomparso.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabry111 - 10/10/2016, 21:28:16
Bisogna fare una netta distinzione tra lo sbacchettamento incontrollato (oggetto della discussione) e il classico effetto shimmy  che inizia e sparisce da solo.


Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabio Ferrara - 11/10/2016, 08:32:05
Bisogna fare una netta distinzione tra lo sbacchettamento incontrollato (oggetto della discussione) e il classico effetto shimmy  che inizia e sparisce da solo.

Buongiorno Fabry111, credo tu sia stato un po' generico, l'effetto shimmy non inizia e sparisce da solo. O per lo meno, non sparisce se mantieni la velocità in cui lo sterzo comincia a sbacchettare. Qui nessuno ha parlato di sbacchettamento incontrollato, non so neanche a cosa tu ti stia riferendo, ho detto che l'effetto si propone ad alcune velocità che non saprei dirti con esattezza. Perdonami ma se magari mi spieghi la differenza fra i due fenomeni, forse riesco a capire meglio ciò che vuoi dire  ;)
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Twister - 11/10/2016, 16:01:53
Giusto Fabio intendevo equilibratura.
Una domanda abbastanza stupida, anno 2015 è appena comperata da te. Da un concessionario o privato unico proprietario? Perché se ha una storia di diversi proprietari io farei fare lo storico dal tuo assicuratore di fiducia in http://www.ania.it/it/index.html magari viene da qualche mega botta e ti saluto su quello che può avere
Ripeto non dovrebbe accadere ma di santi ne vedo pochi in giro a vendere usato


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Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabio Ferrara - 11/10/2016, 16:28:48
Giusto Fabio intendevo equilibratura.
Una domanda abbastanza stupida, anno 2015 è appena comperata da te. Da un concessionario o privato unico proprietario? Perché se ha una storia di diversi proprietari io farei fare lo storico dal tuo assicuratore di fiducia in [url]http://www.ania.it/it/index.html[/url] ([url]http://www.ania.it/it/index.html[/url]) magari viene da qualche mega botta e ti saluto su quello che può avere
Ripeto non dovrebbe accadere ma di santi ne vedo pochi in giro a vendere usato


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Preso dal concessionario Honda della zona, era permuta di una Crosstourer
Per quanto riguarda ANIA già fatto tutto, non è problema di incidente, di questo sono tranquillo.
L'officina Yamaha mi ha detto che saranno sicuramente le gomme che sono consumate male. Adesso vedrò di scrivere alla Yamaha Italia per vedere se riesco a convincerli a cambiarmi queste dannate gomme. Qualcuno conosce il link dove indirizzarmi?
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: montalbano - 11/10/2016, 17:49:51
Ciao Fabio e ciao a tutti da Montalbano. Rispondo a questo post perchè purtroppo ho da dire anch'io su questo odioso effetto shimming. Ebbene la mia è una MY 2013 A con all'attivo 20.000 Km. Inizialmente ho pensato si trattasse di un problema gomme visto e considerato il chilometraggio raggiunto (cambiato treno gomme a 15.000).
Al cambio gomme nulla è cambiato e l'effetto shimming è rimasto: da 80 Km/h ai 60 Km/h lo sterzo balla sempre piu per poi tranquillizzarsi alle velocità superiori e/o inferiori.
Caro Fabio, purtroppo ho rimontato la stessa tipologia di gomme convinto del fatto che gli ingegneri Yamaha ne capiscano sicuramente piu di me e quindi da questa riflessione la decisione di rimontare le stesse gomme.
Risultato: stesso effetto Shimming, con borse, senza borse, con borse e bauletto e senza borse e bauletto; niente da fare. La considerazione amara è che col mio burgman 650 lascio lo sterzo a 180 Km/h (di tachimetro) e non succede nulla. Ripeto: NON SUCCEDE NULLA. PIANTATO.  :( :(
A me la FJR piace una cifra ma onestamente questa non me l'aspettavo. Non vedo l'ora di cambiare gomme e questa volta monterò quelle suggerite e cioè le Roadsmart. incrocio le dita.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabry111 - 11/10/2016, 19:59:39
Bisogna fare una netta distinzione tra lo sbacchettamento incontrollato (oggetto della discussione) e il classico effetto shimmy  che inizia e sparisce da solo.

Buongiorno Fabry111, credo tu sia stato un po' generico, l'effetto shimmy non inizia e sparisce da solo. O per lo meno, non sparisce se mantieni la velocità in cui lo sterzo comincia a sbacchettare. Qui nessuno ha parlato di sbacchettamento incontrollato, non so neanche a cosa tu ti stia riferendo, ho detto che l'effetto si propone ad alcune velocità che non saprei dirti con esattezza. Perdonami ma se magari mi spieghi la differenza fra i due fenomeni, forse riesco a capire meglio ciò che vuoi dire  ;)

Scusami, ma pensavo che, in uno dei tuoi post precedenti, mi avessi risposto che l'effetto diventasse incontrollato se prontamente non rimettevi le mani sul manubrio.

Comunque sia, la differenza è molto semplice.
Nel primo caso,dopo aver raggiunto una velocità indicativa di 90kmh , si lascia il manubrio e si noterà un inizio di oscillazione ad una determinata velocità e una fine di oscillazione a un altra velocità ovviamente inferiore alla prima. (a me capitava sempre quando montavo le Pirelli Diablo Strada, sia da nuove e sia usurate)

Nel secondo caso, raggiunta la stessa velocità di prima e dopo aver lasciato il manubrio,  si noterà un inizio di oscillazione ma non una sua fine; anzi, si noterà un aumento progressivo della stessa che, se non si rimettesse le mani sul manubrio, porterebbe a una totale perdita di controllo della moto.  (questo accade per motivi più gravi e quindi attribuibile a veri difetti - gomme difettate - cuscinetti usurati o malfunzionanti ecc. )
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: raspagrigia - 11/10/2016, 20:02:59
Forse la domanda vi sembrerà strana, ma in che condizioni è il vostro monoammortizzatore ?
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabry111 - 11/10/2016, 20:06:41
Domanda non strana ma importante visto che, tecnicamente, un fenomeno di shimmy si può avere solo se la gomma posteriore perde aderenza.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: montalbano - 11/10/2016, 20:10:22
il mio è praticamente nuovo(quasi). considerate che sul ciccio in 80.000 Km non ho mai cambiato ammortizzatori :( :(
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabio Ferrara - 12/10/2016, 09:05:55
Bisogna fare una netta distinzione tra lo sbacchettamento incontrollato (oggetto della discussione) e il classico effetto shimmy  che inizia e sparisce da solo.

Buongiorno Fabry111, credo tu sia stato un po' generico, l'effetto shimmy non inizia e sparisce da solo. O per lo meno, non sparisce se mantieni la velocità in cui lo sterzo comincia a sbacchettare. Qui nessuno ha parlato di sbacchettamento incontrollato, non so neanche a cosa tu ti stia riferendo, ho detto che l'effetto si propone ad alcune velocità che non saprei dirti con esattezza. Perdonami ma se magari mi spieghi la differenza fra i due fenomeni, forse riesco a capire meglio ciò che vuoi dire  ;)

Scusami, ma pensavo che, in uno dei tuoi post precedenti, mi avessi risposto che l'effetto diventasse incontrollato se prontamente non rimettevi le mani sul manubrio.

Comunque sia, la differenza è molto semplice.
Nel primo caso,dopo aver raggiunto una velocità indicativa di 90kmh , si lascia il manubrio e si noterà un inizio di oscillazione ad una determinata velocità e una fine di oscillazione a un altra velocità ovviamente inferiore alla prima. (a me capitava sempre quando montavo le Pirelli Diablo Strada, sia da nuove e sia usurate)

Nel secondo caso, raggiunta la stessa velocità di prima e dopo aver lasciato il manubrio,  si noterà un inizio di oscillazione ma non una sua fine; anzi, si noterà un aumento progressivo della stessa che, se non si rimettesse le mani sul manubrio, porterebbe a una totale perdita di controllo della moto.  (questo accade per motivi più gravi e quindi attribuibile a veri difetti - gomme difettate - cuscinetti usurati o malfunzionanti ecc. )

Si, è vero, diventa incontrollato se non metto le mani sul manubrio, perché se sono a 90 km orari, per esempio, prima che la moto scenda ad una velocità dove non c'è più sbacchettamento, sono già caduto tre volte.
Comunque che sia il primo o il secondo caso, sempre effetto shimmy è chiamato. Cause diverse ma risultato uguale. Infatti anche tu hai confuso il primo caso con il secondo   :D
L'effetto che diventa incontrollato (come nel mio caso che ho spiegato sopra) è sicuramente attribuibile alle gomme che sono consumate male, me lo hanno riferito anche i meccanici in officina.
Anche sulla precedente moto soffrìi di Shimmy a causa delle stesse gomme Metzeler z8, montate le Roadsmart II il tutto è sparito.

Comunque la mia domanda è sapere dove scrivere alla Yamaha per capire se mi cambiano le gomme in quanto hanno ancora un bel po' di battistrada.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabio Ferrara - 12/10/2016, 09:12:36
Ciao Fabio e ciao a tutti da Montalbano. Rispondo a questo post perchè purtroppo ho da dire anch'io su questo odioso effetto shimming. Ebbene la mia è una MY 2013 A con all'attivo 20.000 Km. Inizialmente ho pensato si trattasse di un problema gomme visto e considerato il chilometraggio raggiunto (cambiato treno gomme a 15.000).
Al cambio gomme nulla è cambiato e l'effetto shimming è rimasto: da 80 Km/h ai 60 Km/h lo sterzo balla sempre piu per poi tranquillizzarsi alle velocità superiori e/o inferiori.
Caro Fabio, purtroppo ho rimontato la stessa tipologia di gomme convinto del fatto che gli ingegneri Yamaha ne capiscano sicuramente piu di me e quindi da questa riflessione la decisione di rimontare le stesse gomme.
Risultato: stesso effetto Shimming, con borse, senza borse, con borse e bauletto e senza borse e bauletto; niente da fare. La considerazione amara è che col mio burgman 650 lascio lo sterzo a 180 Km/h (di tachimetro) e non succede nulla. Ripeto: NON SUCCEDE NULLA. PIANTATO.  :( :(
A me la FJR piace una cifra ma onestamente questa non me l'aspettavo. Non vedo l'ora di cambiare gomme e questa volta monterò quelle suggerite e cioè le Roadsmart. incrocio le dita.

Ciao Montalbano, avresti dovuto chiedere come ho fatto io...
ti posso assicurare, a questo punto, che il problema sono queste stupide Metzeler.
Non per niente dopo le z8 sulla mia precedente VFR ho montato per tre volte Dunlop Roadsmart II con cui non ho avuto più nessun problema. Le ultime le avevo cambiate a luglio, prima del mio viaggio estivo. Erano già uscite le Roadsmart III, mi costavano solo 10 euro in più, ma io per essere tranquillo e non aver sorprese ho acquistato le Roadsmart II. Se non riuscirò a convincere gli ispettori Yamaha che il problema sono le gomme, procederò all'acquisto di Dunlop.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: luka65 - 12/10/2016, 09:41:00
a me personalmente questo effetto me lo ha dato in modo più accentuato (cioè con in range di velocità piu ampio dai 60 ai 80 km/h) con le RS 2 totalmente assente con le bridgeston di serie, e molto meno con le angel GT

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabio Ferrara - 12/10/2016, 10:30:36
a me personalmente questo effetto me lo ha dato in modo più accentuato (cioè con in range di velocità piu ampio dai 60 ai 80 km/h) con le RS 2 totalmente assente con le bridgeston di serie, e molto meno con le angel GT

inviato punto e basta
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evidentemente le RoadSmart II per questa moto non vanno bene, magari le RoadSmart III saranno migliorate.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: montalbano - 12/10/2016, 15:57:51
Si Fabio mi convinco anch'io che la causa siano le gomme anche se rimane inspiegabile come facciano a montarle come gomme di "primo equipaggiamento".
A me è stato detto che le mani dal manubrio non vano mai tolte.......... (§) (§) (§) (§)
I casi erano 2: o tirare fuori la lupara  (^) (^) (^) (^) o cambiare mecca; ho optato per la seconda soluzione. Le mie prossime gomme saranno Dunlop e se sparirà davvero questo odioso fenomeno...Dunlop per sempre......
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: luka65 - 12/10/2016, 16:24:12
a me personalmente questo effetto me lo ha dato in modo più accentuato (cioè con in range di velocità piu ampio dai 60 ai 80 km/h) con le RS 2 totalmente assente con le bridgeston di serie, e molto meno con le angel GT

inviato punto e basta
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evidentemente le RoadSmart II per questa moto non vanno bene, magari le RoadSmart III saranno migliorate.
le smart III non ti saprei proprio dire, ho letto e vedo riscontri positivi, le II devo essere sincero mi hanno abbastanza soddisfatto, quando le ho cambiate essendo le III appena uscite e di riscontri non se ne avevano se non quelli di prove fatte dai media o dalla pubblicità della stessa casa costruttrice ho preferito le angel visto le note positive lette

inviato punto e basta
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Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabry111 - 12/10/2016, 18:58:54
Io le RS2 le avevo montate sulla precedente FJR e si erano comportate benone (vero che montavo Ohlins come mono e molle forcella, ma ... )
Sulla 2016 ho appena montato le 3 e , a parte la totale assenza di "shimmy"  ,cosa che non si era neppure presentato sulle BT023 di primo equipaggiamento, sembrano addirittura migliori in maneggevolezza. Anche se sulle gomme il giudizio per buona percentuale è soggettivo.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: luka65 - 12/10/2016, 21:36:27
condivido sulla soggettività del feeling che si crea con un determinatontipo di gomma, io cin le bt023gt non mi sono trovato malissimo, ma nemmeno bene, mi sontrovato malissimo con la pioggia, sicuramente prossimo cambio credo quasi sicuramente RSIII

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: gianter - 12/10/2016, 21:49:49
Nessuno ha provato le nuove Roadtec 01 ???
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Bryzzo - 12/10/2016, 22:24:01
Si io ho sostituto le BT23 con le Roadtec01 HWM.
Sicuramente migliori per grip e feeling.
Sul bagnato non so perchè non ha mai piovuto in 3000km (^)...neanche in Francia!
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabio Ferrara - 13/10/2016, 07:47:23
Si Fabio mi convinco anch'io che la causa siano le gomme anche se rimane inspiegabile come facciano a montarle come gomme di "primo equipaggiamento".
A me è stato detto che le mani dal manubrio non vano mai tolte.......... (§) (§) (§) (§)
I casi erano 2: o tirare fuori la lupara  (^) (^) (^) (^) o cambiare mecca; ho optato per la seconda soluzione. Le mie prossime gomme saranno Dunlop e se sparirà davvero questo odioso fenomeno...Dunlop per sempre......

Io ho scritto direttamente alla Yamaha. Voglio vedere se hanno almeno la cortesia di rispondere. Purtroppo non ci credo a queste cose. In Italia, purtroppo, se vuoi essere tutelato, devi avere un avvocato sempre vicino.
Se avessero detto a me una cosa del genere (le mani nel manubrio non vanno mai tolte) avrei cominciato a gridare come un pazzo. Questa è gente che non ha voglia di lavorare e non protegge i diritti del cliente che paga profumatamente il tagliando a tre diapason.
Neanche a me hanno aiutato, mi hanno detto solamente scrivi alla Yamaha, e così ho fatto, però li ho menzionati nella mia lettera, dicendo che "l'officina Yamaha autorizzata di Reggio Calabria, via bla bla bla bla ha affermato che è causa delle gomme che non lavorano bene".
Vi aggiornerò.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: montalbano - 13/10/2016, 12:48:16
Si Fabio hai ragione infatti penso che sia stato proprio questo a farmi incavolare più di ogni altra cosa. Ma siccome sono convinto della bontà del progetto FJR, sono propenso a credere che il problema siano le gomme. In ogni caso tra non molto appureremo se avrò avuto ragione o no. Ma penso di sì. Per me sono le gomme.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabio Ferrara - 13/10/2016, 14:15:12
Si Fabio hai ragione infatti penso che sia stato proprio questo a farmi incavolare più di ogni altra cosa. Ma siccome sono convinto della bontà del progetto FJR, sono propenso a credere che il problema siano le gomme. In ogni caso tra non molto appureremo se avrò avuto ragione o no. Ma penso di sì. Per me sono le gomme.

Aggiornaci!  ;)
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Twister - 16/10/2016, 06:41:10
Giusto Fabio intendevo equilibratura.
Una domanda abbastanza stupida, anno 2015 è appena comperata da te. Da un concessionario o privato unico proprietario? Perché se ha una storia di diversi proprietari io farei fare lo storico dal tuo assicuratore di fiducia in [url]http://www.ania.it/it/index.html[/url] ([url]http://www.ania.it/it/index.html[/url]) magari viene da qualche mega botta e ti saluto su quello che può avere
Ripeto non dovrebbe accadere ma di santi ne vedo pochi in giro a vendere usato


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Preso dal concessionario Honda della zona, era permuta di una Crosstourer
Per quanto riguarda ANIA già fatto tutto, non è problema di incidente, di questo sono tranquillo.
L'officina Yamaha mi ha detto che saranno sicuramente le gomme che sono consumate male. Adesso vedrò di scrivere alla Yamaha Italia per vedere se riesco a convincerli a cambiarmi queste dannate gomme. Qualcuno conosce il link dove indirizzarmi?



Si buona fortuna con Yamaha e con gli ispettori
Ho già dato e infatti ora sono su una Triumph


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Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Jomilano - 19/10/2016, 16:48:03
Ah ecco, si chiama shimming dunque. Succede anche a me. my2006 55k km mono Giotek non ha risolto (questo problema, ma ha fatto molto per la guidabilità: la moto è spettacolarmente su un binario da quando me l'ha montato)

Gomme ho avuto diablo / angel gt  specifica peso ok.

A me accade in città: vorrei poter lasciare il manubrio ma almeno dai 60 in giù shimma... devo ancora provare alte velocità ma ho una brutta esperienza di cui ho già parlato sul forum (185-200 shimm con disarcionamento cavaliere... ouch).

Mi pare che senza laterali né centrale sia perfetta però (ma non mi serve un giocattolone bensì un mezzo di trasporto).

Mi documenterò su soluzioni suggerite variamente.

L'ideale sarebbe sapere come e perché avviene da un pdv fisico/ingegneristico e che soluzioni esistono.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Gino64 - 19/10/2016, 17:46:27
185 - 200 disarcionamento.....  ^-^   :-[  :-[  ^-^  ^-^

Ma ci stiamo rendendo conto di cosa si scrive?
Mai sentita una notizia del genere  e io ho pure fatto prove fino a quelle velocità......

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabry111 - 19/10/2016, 19:55:22
L'effetto shimmy è un problema che si può verificare sia sul carrello della spesa sia sul carrello di un Airbus 380. Assurdo  quindi pensare   che non possa capitare su una moto in determinate condizioni già ampiamente sottolineate

Un'altra  causa che la può amplificare è anche la postura e la forza applicata sul manubrio. (sulla mia ex ex Tènèrè 600 era obbligatorio viaggiare in autostrada tenendo una mano sul manubrio e uno sul serbatoio, appunto per evitare la vibrazione alle alte velocità)

Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: montalbano - 20/10/2016, 09:04:58
parere del tutto personale e he nessuno si senta toccato dalla mia considerazione: effetto shimming su una FJR? NON DEVE ESISTERE e basta. Al di la di tutte le considerazioni tipo: bauletto, non bauletto, valigie e non valigie, gomme usurate e non (unica causa che sarei disposto ad accettare).
La FJR è una moto anzi, una signora moto per le alte velocità di crociera ed i lunghi viaggi e nel corso di un viaggio penso che a tutti sia capitato di voler alzare o abbassare semplicemente la cerniera della giacca ad esempio e se questo deve potenzialmente causare un incidente beh, allora cosa devo pensare? Devo forse pensare che un burgman 650 (con bauletto sempre montato e sempre portato appresso), sia ciclisticamente migliore? dai, non scherziamo! L'effetto shimming, visto che riguarda una casistica non trascurabile, a parere mio DEVE essere preso in considerazione dagli ingegneri che la progettano e magari avere la possibilità di montare un ammortizzatore di sterzo senza dover ricorrere a costosissime sospensioni after market. Magari montarlo di serie visto il costo della piccolina? >:D >:D >:D >:D >:D
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: davide - 20/10/2016, 11:16:13
Secondo me e' solo un problema di bilanciatura,se pure una vettura con gomme sbilanciate o usurate male produce vibrazioni al volante,figuriamoci sul manubrio di una moto. Io ho cambiato 3 treni di gomme e solo una volta mi e' capitato di sentire lo sbacchettamento,rifatto bilanciare la gomma e tutto e' scomparso.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: montalbano - 20/10/2016, 12:33:22
Caro Davide purtroppo, almeno nel mio caso, non è una questione di bilanciatura. E' la prima cosa alla quale ho pensato ma cosi non è. Vedremo........
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: davide - 20/10/2016, 14:56:56
Mi auguro che il tuo problema venga risolto il prima possibile e nel migliore dei modi,ciao.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Steel - 20/10/2016, 16:42:51
Con baulone montato sbacchettamento da paura..., senza va diritta come un fuso.Appena monto le rsIII vediamo come si mette...intanto sto ancora aspettando notizie dal conce sul percolato che ho nel display... :)) :))
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: montalbano - 20/10/2016, 17:36:26
grazie Davide. Intanto aspetto notizie da coloro che monteranno e proveranno le RS 3.  ::) ::)
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabio Ferrara - 21/10/2016, 08:20:32
grazie Davide. Intanto aspetto notizie da coloro che monteranno e proveranno le RS 3.  ::) ::)

Sarebbe interessante per chi monterà gomme nuove, che siano Dunlop e altre marche,che lasci un appunto su:

1) Marca e modello gomma montata prima del cambio
2) Marca e modello gomma nuova montata
3) Differenza percepita sull'effetto shimmy.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: davide - 21/10/2016, 09:20:27
Io ho avuto l'effetto shimming  con gomme Z8,sostituite poi con gomme michelin pilot 4 mai piu' avuto problemi.
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabry111 - 22/10/2016, 09:51:37
parere del tutto personale e he nessuno si senta toccato dalla mia considerazione: effetto shimming su una FJR? NON DEVE ESISTERE e basta. Al di la di tutte le considerazioni tipo: bauletto, non bauletto, valigie e non valigie, gomme usurate e non (unica causa che sarei disposto ad accettare).
La FJR è una moto anzi, una signora moto per le alte velocità di crociera ed i lunghi viaggi e nel corso di un viaggio penso che a tutti sia capitato di voler alzare o abbassare semplicemente la cerniera della giacca ad esempio e se questo deve potenzialmente causare un incidente beh, allora cosa devo pensare? Devo forse pensare che un burgman 650 (con bauletto sempre montato e sempre portato appresso), sia ciclisticamente migliore? dai, non scherziamo! L'effetto shimming, visto che riguarda una casistica non trascurabile, a parere mio DEVE essere preso in considerazione dagli ingegneri che la progettano e magari avere la possibilità di montare un ammortizzatore di sterzo senza dover ricorrere a costosissime sospensioni after market. Magari montarlo di serie visto il costo della piccolina? >:D >:D >:D >:D >:D
Io credo che qualunque ingegnere che ha a che fare "con una ruota" lo prende in considerazione eccome.

Come credo  che la FJR non ne soffre cronicamente, come non ne soffrono ormai tutte le moto,biciclette,aerei,treni ecc. di ultima generazione  ma tutti questi mezzi possono manifestarlo ed è davvero inutile incavolarsi quando succede in quanto il perchè accade è ormai ben noto. Basta informarsi e munirsi di pazienza per risolverlo.

NB: Il Burgman ne può soffrire come tutti i mezzi ruote munito  ;)
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Lupin72 - 22/10/2016, 13:08:49
grazie Davide. Intanto aspetto notizie da coloro che monteranno e proveranno le RS 3.  ::) ::)

Come già ho scritto, montate queste gomme, sparito il tutto. E con zavorrina e baule: non si muove. Spero continui così per un bel po'... :)
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Jomilano - 14/02/2017, 12:20:05
185 - 200 disarcionamento.....  ^-^   :-[  :-[  ^-^  ^-^

Ma ci stiamo rendendo conto di cosa si scrive?

Mai sentita una notizia del genere  e io ho pure fatto prove fino a quelle velocità......

Gino, che dirti, nulla di esagerato. Ho passato i 185 in accellerata piena, avendo la moto saprai che 20 in più sono questione di attimi. In ogni caso ha iniziato intorno ai 185 di tachimetro a traballare l'anteriore (comportamento cui ero abituato sulla my2005 abs, ma che ho sempre recuperato senza paura - un bel po' scemo a non tenermi sotto dunque).
In questo caso forse per l'allegria nel superare la soglia cui avevo registrato l'avvio dell'ondeggiamento del manubrio, è diventato sempre più forte (ho provato a frenare con il posteriore, ad accellerare, a frenare con entrambi...) finché mi son trovato letteralmente fiondato giù dalla moto (con frattura di 5 costole, scapola, polmone lacerato lungo le ferite naturali = emopneumotorace) e una raschiata notevole della schiena mi pare 18-20 giorni d'ospedale e qualche stellina sul petto (perforazione per "gonfiare" il polmone.
Nota: montavo Pirelli Angel GT semi nuove.

In ogni caso shimming o sbacchettamento per mé era una moto ingestibile (e di forza nelle braccia ne ho, kayakista dai 7 anni).

Come avresti scritto tu in sintesi?


Ho memoria di esserci andato a 260 di tachimetro ma senza baule né laterali. In coppia si riduce il problema.

parere del tutto personale e he nessuno si senta toccato dalla mia considerazione: effetto shimming su una FJR? NON DEVE ESISTERE e basta. Al di la di tutte le considerazioni tipo: bauletto, non bauletto, valigie e non valigie, gomme usurate e non

Sono di questo parere anche io. Trovarlo sulla MY2006, anche dopo un mono piùcheperfetto e anteriore regolato per bene (da giotek che ha la mia stessa statura e peso) mi fa pensare che forse il problema è della moto. Ma poi inutile ripetere che oltre i 130 è sconsigliato andare con baule o laterali e che insieme non é previsto (assurdo il solo pensiero su una turistica).

Piccola nota: con il bauletto l'ho sempre avuto questo problema lasciando il manubrio, su fazer1000 fzs, pegaso125, sputer looxor e speedfight 50. E dire che sono un pilota di taglia giapponese, credo: 70-75kg per 173cm.

Sicuramente con questa stagione farò montare le dunlop roadsmart 3 o michelin pilot 4 (road, road gt, power, boh)  e bilanciare il sistema ruota gomma ant e post come riportato da Lupin72.
Se non risolve farò cambiare il cuscinetto dello sterzo (177 di pezzi e 2-4 di manod'opera).
Se non si risolve anche un bell'ammortizzatore di sterzo se montabile.
Diciamo che di volare dalla moto non ne ho più voglia (e le mani non le avevo certo tolte).

Saluti!
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: gbpiero67 - 14/02/2017, 20:42:18
 Jomilano per quanto riguarda la mia esperienza km 16500 su una MY2015 AE con pneumatici BT23 GT
ed Dunlop Rodsmart 3 sono arrivato alla velocità massima con entrambi i treni, unica nota intorno hai 210\220
leggero ondeggiamento del posteriore "sempre con le sole borse laterali montate" superata tale velocità sparito fino alla massima velocità.
Come ti potrà confermare Ricky "che mi ha tirato le orecchie" in autostrada con il cruise control inserto intorno ai 150\160 kmh busto eretto senza mani la moto andava benissimo
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Frullino61 - 29/05/2021, 13:15:48
Non so se il mio post verrà letto, visto che l'ultimo intervento sull'argomento è piuttosto vecchio, ma scrivo perchè anch'io ho lo stesso problema su una MY2016. Problema rilevato con le Bridgestone che aveva quando l'ho comprata (di seconda mano con circa 20.000 km, non incidentata), con le Pirelli Angel ST montate dopo e con le Metzeler Z8 montate attualmente, a prescindere da borse laterali e bauletto montati in tutte le configurazioni possibili, così come per la taratura delle sospensioni. Tra l'altro, stando con le mani leggere sui comandi avverto comunque una leggerissima oscillazione in determinate situazioni di velocità. Se lascio le mani le oscillazioni aumentano in maniera esponenziale, soprattutto a basse velocità (intorno ai 60-70 km/h). Sensazioni strane che non saprei definire, come se l'equilibratura non fosse perfetta, le ho avvertite a velocità intorno ai 170 km/h, però in crociera a 120-130 km/h non rilevo alcun problema. Ovviamente a quelle velocità non mi sognerei di lasciare il manubrio, per cui non so se potrebbero innescarsi delle oscillazioni. A breve porterò la moto a fare il tagliando e ne parlerò col meccanico, però mi pare un problema non da poco. Prima avevo un Fazer 1000 del 2004, fatto un sacco di cambi gomme ma mai un problema di questo genere. La cosa mi sconcerta un poco, visto il prezzo della moto e la categoria in cui rientra. Un mezzo fatto per macinare kilometri non dovrebbe avere di questi problemi...
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: willy the fox - 29/05/2021, 17:42:38
beh, io il tuo post l'ho letto ed anche con molta attenzione , perche a ottobre ho acquistato un fjr A nuova e alcuni problemi del genere li ho avuti . Se vai nella sezione consigli  troverai una apertura intitolata :
chiedo lumi
poi se vuoi ulteriori dettagli e sviluppi ti informo .
ciao
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: comelca - 29/05/2021, 23:05:30
Chi più e chi meno è un problema comune a moltissimi di noi. Qualcuno pare abbia risolto cambiando i canonici cuscinetti a sfera con dei cuscinetti a rulli conici. GB Piero docet  ;)
Titolo: Re:Effetto Shimming sulla FJR?
Inserito da: Fabio Ferrara - 30/05/2021, 08:18:26
Jomilano per quanto riguarda la mia esperienza km 16500 su una MY2015 AE con pneumatici BT23 GT
ed Dunlop Rodsmart 3 sono arrivato alla velocità massima con entrambi i treni, unica nota intorno hai 210\220
leggero ondeggiamento del posteriore "sempre con le sole borse laterali montate" superata tale velocità sparito fino alla massima velocità.
Come ti potrà confermare Ricky "che mi ha tirato le orecchie" in autostrada con il cruise control inserto intorno ai 150\160 kmh busto eretto senza mani la moto andava benissimo

Come creatore di questo thread posso dirti che ci sto ancora combattendo con questo problema... non so dirti cosa succeda... sono troppi ivalori da controllare e rivedere... ci sono momenti in cui riesco a "nascondere" il barcollamento, spesso irrigidendo le sospensioni e tenendo le gomme con la pressione precisamente giusta... ma ci sono volte in cui mi prende lo sconforto... sarei curioso di provare una moto di qualche associato che non ha questi problemi e capire che impostazioni ha sulla moto, se ha sospensioni elettroniche o manuali... che gomme ha montate...