FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Strumentazione => Topic aperto da: Lupin72 - 29/06/2017, 18:45:32

Titolo: Piccola disavventura
Inserito da: Lupin72 - 29/06/2017, 18:45:32
Ciao a tutti...
La settimana scorsa, girellando sulla costa a sud di Livorno (dove abito), avevo l'indicatore che segnava ancora 2 tacche e 102 km. di autonomia residua: mi sono fidato e...sono rimasto a secco! Ma proprio vuoto!
Portata la moto dal conce, mi ha diagnosticato il malfunzionamento del trasduttore (spero di aver capito e di ricordare bene) della pompa della benzina: in sostanza, al di sotto delle 2 tacche non mi scende più. Una volta fatto il pieno, segna tutto regolarmente, così come regolarmente decresce il livello di carburante, ma solo fino alle 2 tacche... Mi ha messo un paio di litri di benzina (secondo me anche meno, perché sul cavalletto laterale non riusciva a pescare e si spengeva), giusto per arrivare al distributore più vicino: ci sono entrati 22,97 litri ed in totale avevo percorso 449,5 km. Per il resto, la moto funziona benissimo. Attendo di farci le ferie (ossia fra un paio di settimane) e poi la porto per la procedura della sostituzione del pezzo in garanzia...
È mai capitato qualcosa del genere a qualcuno di voi?

Saluti...

Nicola
Titolo: Re:Piccola disavventura
Inserito da: jivaros - 29/06/2017, 19:32:17
 ??? Mi dispiace dell'accaduto  :(
Titolo: Re:Piccola disavventura
Inserito da: me ndo - 30/06/2017, 00:48:32
Lupin, mi spiace ovviamente, e forse ci sono andato molto vicino anch'io sabato scorso, lampeggiava da 15 km ma mi dava circa 20 km di autonomia e ne ho messi circa 22 a superare il fondo del bocchettone. Ricordi quanto ti dava come media km/lt il computerino?
Titolo: Re:Piccola disavventura
Inserito da: Lupin72 - 30/06/2017, 06:44:15
Mi sembra poco oltre i 20 (20,3 se non ricordo male)... Però tu sei arrivato alla riserva, io no! Avevo ancora 2 tacche e 102 km. di autonomia: mai avrei pensato di essere a secco!
Titolo: Re:Piccola disavventura
Inserito da: nikon - 30/06/2017, 10:56:02
non mi fido mai della riserva,appena lampeggia faccio benzina
Titolo: Re:Piccola disavventura
Inserito da: Ricky - 30/06/2017, 13:09:35
Io difficilmente vedo il lampeggia della riserva, la infiasco molto prima.
Titolo: Re:Piccola disavventura
Inserito da: me ndo - 30/06/2017, 17:38:11
@Rcky e nikon, vero, meglio non abbassare troppo il livello carburante anche perché la pompa bz viene raffreddata proprio dalla benzina, però avere la certezza di un tot di autonomia velocizza le lunghe trasferte limitando le soste rifornimento, specie quando si viaggia cariche e magari allegri, poter contare sui 20/22 lt usabili è il minimo sindacale per una GT, mantenendo comunque un minimo di scorta pro distributore chiuso o vuoto, capitato nèèè, e non è bello.
Titolo: Re:Piccola disavventura
Inserito da: Lupin72 - 30/06/2017, 19:08:49
Ecco, forse così si capisce meglio...  :)
Titolo: Re:Piccola disavventura
Inserito da: Lupin72 - 30/06/2017, 19:10:54
Non poteva lampeggiare, avevo ancora 2 tacche e 102 km di autonomia! Ecco perché son rimasto fregato! Ovvio, essendosi rotto il trasduttore, i dati comunicati erano falsati/errati...
Titolo: Re:Piccola disavventura
Inserito da: comelca - 03/07/2017, 13:30:01
Una volta sola sono rimasto senza benzina in macchina, di notte e per giunta in leggera salita ad un km. circa dal distributore. Da allora al primo lampeggio (anche prima) rabbocco.
 ;) ;) ;)
Titolo: Re:Piccola disavventura
Inserito da: LazyBear - 03/07/2017, 14:01:53
Cosi' per la cronaca... oggi ho rabboccato 24,3 litri, dopo una cinquantina di km in riserva; ho sperimentato mio malgrado che guidando con attenzione (MY2013 pero') si arriva fin verso i 90 km, e che quindi disponevo ancora di un paio di litri.
Mi sento quindi di confermare che i 25 lt di capienza del serbatoio ci sono tutti.
Cio' premesso, proprio per problemi analoghi di errata lettura (con altre moto), ho da sempre l'abitudine di basare tempi e modi del rifornimento sulla base dei km percorsi: l'FJR e' un orologio, con l'odometro so gia' quanta benzina dovro' rabboccare, con la precisione del mezzo litro.
Titolo: Re:Piccola disavventura
Inserito da: Daniele - 03/07/2017, 20:37:59
Cosi' per la cronaca... oggi ho rabboccato 24,3 litri, dopo una cinquantina di km in riserva; ho sperimentato mio malgrado che guidando con attenzione (MY2013 pero') si arriva fin verso i 90 km, e che quindi disponevo ancora di un paio di litri.
Mi sento quindi di confermare che i 25 lt di capienza del serbatoio ci sono tutti.
Cio' premesso, proprio per problemi analoghi di errata lettura (con altre moto), ho da sempre l'abitudine di basare tempi e modi del rifornimento sulla base dei km percorsi: l'FJR e' un orologio, con l'odometro so gia' quanta benzina dovro' rabboccare, con la precisione del mezzo litro.

...che belle parole che dici Michele "odometro"  ^-^
Titolo: Re:Piccola disavventura
Inserito da: LazyBear - 04/07/2017, 00:22:53
...che belle parole che dici Michele "odometro"  ^-^
Ah sì eh? Scommetto che sei uno di quelli che dicono 'scannerizzare' invece di 'scansionare'...  :P ;D
Titolo: Re:Piccola disavventura
Inserito da: luka65 - 04/07/2017, 15:00:32
Ciao a tutti...
La settimana scorsa, girellando sulla costa a sud di Livorno (dove abito), avevo l'indicatore che segnava ancora 2 tacche e 102 km. di autonomia residua: mi sono fidato e...sono rimasto a secco! Ma proprio vuoto!
Portata la moto dal conce, mi ha diagnosticato il malfunzionamento del trasduttore (spero di aver capito e di ricordare bene) della pompa della benzina: in sostanza, al di sotto delle 2 tacche non mi scende più. Una volta fatto il pieno, segna tutto regolarmente, così come regolarmente decresce il livello di carburante, ma solo fino alle 2 tacche... Mi ha messo un paio di litri di benzina (secondo me anche meno, perché sul cavalletto laterale non riusciva a pescare e si spengeva), giusto per arrivare al distributore più vicino: ci sono entrati 22,97 litri ed in totale avevo percorso 449,5 km. Per il resto, la moto funziona benissimo. Attendo di farci le ferie (ossia fra un paio di settimane) e poi la porto per la procedura della sostituzione del pezzo in garanzia...
È mai capitato qualcosa del genere a qualcuno di voi?

Saluti...

Nicola
Ciao Nicola, mi è successo anche a me con una tacca, e son rimasto come a te a secco (a meno di 1 km dall'autogrill a Parma) io ho risolto così:
ho smontato serbatoio tolto gruppo pompa dell'acqua/galleggiante all'apparenza pulito, comunque ho pulito bene contatti, astina galleggiante e spruzzato disossidante contatti sulla pista del galleggiante ed ora tutto ok fatto prova (portandomi una bottiglia di benzina) ho viaggiato fino a consumare tutta la benzina, ora funziona bene.
p.s. con la riserva dall'inizio del lampeggiare ho percorso 85 km circa con andatura normale fino ad aver vuotato il serbatoio.

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Titolo: Re:Piccola disavventura
Inserito da: Lupin72 - 04/07/2017, 18:40:57

Ciao Nicola, mi è successo anche a me con una tacca, e son rimasto come a te a secco (a meno di 1 km dall'autogrill a Parma) io ho risolto così:
ho smontato serbatoio tolto gruppo pompa dell'acqua/galleggiante all'apparenza pulito, comunque ho pulito bene contatti, astina galleggiante e spruzzato disossidante contatti sulla pista del galleggiante ed ora tutto ok fatto prova (portandomi una bottiglia di benzina) ho viaggiato fino a consumare tutta la benzina, ora funziona bene.
p.s. con la riserva dall'inizio del lampeggiare ho percorso 85 km circa con andatura normale fino ad aver vuotato il serbatoio.


Grazie della testimonianza... Fra un paio di settimane (finite le ferie) la porterò dal conce, che mi cambierà la pompa della benzina (con annessi e connessi) in garanzia... Felice che tu abbia risolto con poca spesa: comunque, da oggi in poi, intorno ai 350 km. al massimo, rabbocco/faccio il pieno! ;)

Saluti
Titolo: Re:Piccola disavventura
Inserito da: luka65 - 04/07/2017, 22:33:13
bhe se in garanzia fai cambiare al volo tutto

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