FJR1300 Forum

Vita di club => Presentazioni => Topic aperto da: omarMT01 - 27/07/2022, 14:12:44

Titolo: quasi nuovo
Inserito da: omarMT01 - 27/07/2022, 14:12:44
Ciao a tutti, alcuni di voi mi conoscono in quanto sono socio del MT-Series da lunga data, quando era ancora MT-01.net, ed ho partecipato ad alcune riunioni dei Club organizzate da Yamaha a Milano, oltre che al Dolomiti Ride sempre organizzato da Yamaha nel 2011.

E...niente...dopo 14 anni con l'Orco (noi chiamiamo così la 01), spremendolo sui passi di montagna, mi sono reso conto che guidavo come un teppista e rischiavo ogni volta di non riportare la pelle a casa.
Avendo moglie e figli, di cui uno disabile, nel 2020 ho deciso di smettere e l'ho venduto.

Dopo due anni di pausa l'anima motociclista è riemersa con veemenza, quindi ho comprato quella che avrei preso per girare con la moglie, quando i figli fossero diventati grandi, la FJR.

Nello specifico ho preso una AE immatricolata 03/2018, quindi 6 marce, con circa 16.000km (magari l'ex proprietario appartiene a questa comunità) color Tech Graphite.

Se D-o vuole la porto a casa sabato prossimo, 30/7. 
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: Fox - 27/07/2022, 14:50:20
Benvenuto e complimenti per l'acquisto!
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: Templar - 27/07/2022, 14:59:51
Benvenuto nel gruppo. A fine settembre ci sarà un raduno in zona Modena. Potrebbe essere una buona occasione per conoscere qualche altro "teppista".  ;D
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: luca64 - 27/07/2022, 18:27:19
Benvenuto dalla terra dei motori Omar, a presto vederci in strada. Ciao ciao
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: LazyBear - 27/07/2022, 19:13:35
Benvenuto nel forum! Complimenti per la scelta ;D
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: perry - 27/07/2022, 20:53:23
Ciao e benvenuto!!!
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: DISOSSATO - 27/07/2022, 21:01:12
Benvenuto Omar e complimenti per la nuova arrivata, spero di fare la tua conoscenza ad uno dei nostri prossimi raduni.
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: gbpiero67 - 27/07/2022, 21:16:03
Benvenuto dalla bassa modenese (§) (§) (§) (§)
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: omarMT01 - 27/07/2022, 21:32:55
Grazie a tutti per il benvenuto,  in realtà penso di usarla "poco" e con un figlio a bordo, così mi regolo e faccio felice la famiglia,  però non escludo che ci incontreremo...anzi, avendo un buon ascendente non escludo si possa fare una specie di gemellaggio  giringirellando tutti insieme 
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: me ndo - 27/07/2022, 21:58:24
benvenuto anche dalle valli di bergamo
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: bassini - 27/07/2022, 22:59:23
Finalmente un altro con la FJR. Ma molto benvenuto!
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: LinoR1 - 28/07/2022, 10:55:08
Un benvenuto da Siracusa  :)
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: comelca - 28/07/2022, 22:01:44
Benvenuto dalla Versilia  ;D
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: lucabu - 30/07/2022, 15:52:25
Sarà tardi per darti il benvenuto?
Ma no, dopo tutto non è oggi che ritiri la tua AE?
Benvenuto in famiglia  ;)
Lamps
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: omarMT01 - 30/07/2022, 20:44:46
Oggi l'ho ritirata.

Concessionaria a Cremona, pranzo a Ziano Piacentino a casa di amici.

Seconda tappa Ziano Piacentino-casa

Tutto il giro con la figlia  al seguito.

Sospensioni regolate su pilota + bagaglio,  si viaggia bene, anche su strade accidentate, e la moto è ben controllata.

Ho utilizzato la mappa Touring per tutto il giorno,  salvo 5min per saggiare la differenza,  ottima in fluidità ed erogazione, non limita i cavalli ma solo addolcisce la risposta all'apertura della "manetta".

La mappa Sport la userei in salita,  fra i tornanti,  per essere certo dell'immediatezza della risposta...per non cadere all'interno.

Nell'insieme...promossa
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: me ndo - 31/07/2022, 00:40:30
... La mappa Sport la userei ...

dopo due giri gasserai alla Sport e userai la Touring solo sotto nubifragi. Certo la sport richiede più attenzione nella rotazione del gas ma ci si fa subito la mano e si scopre che il consumo è identico, con la T a parità di spinta richiesta, devi girare di più la manopola inoltre non riesci ad avere tutta la potenza.

Auguri per tanti buoni km
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: omarMT01 - 31/07/2022, 13:14:48
Grazie per gli auguri,  in realtà non sono preoccupato per l'erogazione,  forse ne aveva di più la 01...sotto i 5000rpm.
La FJR ha 140nm a 6.000rpm ma l'Orco, il mio Orco, ne aveva 180nm a 3.500rpm oltre che 100cv a 4.800rpm.

Se allunghi con l'FJR ne ha di più,  è nella natura dei 4 in linea,  ma in uscita di un tornante, magari il passo della Mendola salendo da Bolzano, difficilmente sarai sopra i 5.000rpm  ;)
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: obiwan - 31/07/2022, 16:23:44
Welcome on board
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: perry - 31/07/2022, 19:20:47
Ma scusa facci capire hai esordito dicendo che sei passato a fjr per darti una regolata per così dire avendo moglie e figli e non hai fatto altro che parlare di come aumentare la potenza ,scusa ma sei un po' confuso
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: omarMT01 - 31/07/2022, 20:09:19
Beh, no....ho chiesto e mi avete risposto che non avete fatto è non è nelle vostre corde.  :)
Non ho aggiunto altro.  ;)
In ogni caso, ottimizzare il mezzo non significa spremerlo, spesso le case fanno mappe "di comodo" per rispettare le omologazioni, non per ottenere il massimo dal motore...pur rispettandole.
In questi due giorni l'ho usata in entrambe le modalità,  ieri T e oggi S. Preferisco T perché con S,   quando prendo in mano il gas, sento il colpo alla trasmissione...che in T non sento. D'altra parte in salita, nei tornanti, hai bisogno che prenda subito per non cadere all'interno.
Sono piacevolmente stupito dai consumi, fra ieri e oggi la media dei 20km/l. (§)

In questi giorni,  se non per un sorpasso, ho girato senza superare i 4.000rpm., se a parità di rotazione avessi 4cv in più, a parità di consumi...che male ci sarebbe?

Comunque,  allo stato delle cose sono contento così.  O:-)
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: omarMT01 - 31/07/2022, 20:14:29
Aggiungo, già di partenza questa ha più cavalli dell'altra, quello che cerco è che sia meno agile, più lenta nei cambi dx - sx, in modo da obbligarmi a guidare con meno aggressività...senza togliere il gusto della guida.  O:-)
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: jivaros - 01/08/2022, 14:58:30
 (^) Complimenti per l'acquisto e benvenuto dalla Puglia ciao e lamps  (^)
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: Matty - 02/08/2022, 07:43:12
Complimenti ottimo acquisto benvenuto, a vederci presto.


Matty da Parma
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: me ndo - 02/08/2022, 15:43:14
  ho girato senza superare i 4.000rpm., se a parità di rotazione avessi 4cv in più, a parità di consumi...


a parità di rotazione i cv in più, o meglio la coppia in più, li hai con la mappa S. La mia tra i 3 e i 3400 giri cambia passo e rumore, ma non me ne sono mai preoccupato, i tornanti li faccio in 3^ a sx e in 2^ a dx quelli stretti, e se sono uscito lento è perché spesso sono ciechi e ho difficoltà a capire se c'è qualcuno dillà da cui guardarsi, inoltre non posso permettermi di scekerare la moglie dietro.
Resto dell'idea che 4/5 cv in più non siano significativamente avvertibili, se ne sento la necessità un rapporto in meno e con i 9mila disponibili c'è di che lasciar righe nere fuori da ogni curva.

ps ma è una GT da quasi 3 qli non un supermotard ...
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: omarMT01 - 02/08/2022, 16:18:22
ripeto, non è un'ostinazione.

Le domande le avevo fatte prima di provarla, in ogni caso a "ottimizzare" non c'è nulla di male.

Avete lasciato le sospensioni così come da fabbrica o le avete regolate in base alle vostre necessità, esigenze e/o stile di guida? i freni, avete cambiato pompa dei freni...tubi in treccia...pastiglie più aggressive? certo, rimappare non è la stessa cosa, però può rientrare nelle personalizzazioni.  O:-)

Scrivi che con la mappa S, a parità di rotazione del motore (rpm), hai più cavalli....in realtà non ho trovato traccia di questo, ho trovato che, essendo con acceleratore elettronico e non un cavo diretto alle farfalle, la differenza è nella "lentezza" (passami il termine) nel trasmettere il comando.

Con S ruoti del 50% la manetta in 0,2sec e la farfalla si apre in 0,2sec. con risposta immediata
Con T ruoti del 50% la manetta in 0,2sec ma la farfalla si apre in 1sec. con risposta addolcita
Esclusivamente differenza di fluidità nell'erogazione, le mappe anticipo/benzina sono identiche.

Comunque ho scritto che, dopo averla provata, è promossa, quindi la cosa è stata accantonata.  ;D
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: LazyBear - 03/08/2022, 10:30:25
Secondo necessità (autostrada, misto, accidentato ecc...) sfrutto tutte e tre le impostazioni (hard, standard e soft); uso in generale poco precarico (solo ride o una valigia al massimo) ma è una scelta personale. La modalità T non mi risulta influenzare i parametri del motore, agisce come una demoltiplica del comando gas. Almeno così mi sembra, personalmente mai usata perchè la modalità S riproduce la risposta delle mie due precedenti FJR a cui sono abituato da sempre.
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: omarMT01 - 04/08/2022, 10:23:46
riguardo le sospensioni, anch'io sto cercando di capire, in quelle tradizionali sono "bravino" a settarle, amici si sono sparati km per venire a casa mia per farmele sistemare, ma qui è un'altra cosa perché non sai cosa influenza, e soprattutto quanto, il comando.

Io peso 85kg e mio figlio 55kg, per questo ho impostato pilota+valige, idraulica hard+2

Da solo tolgo il +valige e mi trovavo bene con hard+1, ma poi una serie di sconnessioni sui 65km/h mi ha fatto sparare in alto e sono passato a hard+2.
Come compressione mi trovavo bene ma l'estensione era troppo libera, il fatto che non siano separate le regolazioni ti porta a trovare un compromesso. Chiaramente va bene così, mica devo fare il tempo al Mugello  O:-)

Riguardo il D-Mode concordo, varia la velocità di apertura della farfalla, in S è istantanea e in T ritardata, ma il punto di arrivo è lo stesso con stesse prestazioni, T non significa RAIN.
Avevo anche letto questa cosa, nei giorni scorsi ho cercato la maggior quantità di informazioni visto che portavo a casa un mezzo senza averlo mai provato e alcuni venditori non sanno neanche dirti se è A - AE - AS  >:D
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: omarMT01 - 04/08/2022, 10:58:57
TROVATO!
era una prova di Moto.it

Motore

AS o A, il motore delle FJR 1300 è lo stesso quattro cilindri con cubatura totale di 1298 cc e una potenza massima di 146 cavalli (107,5 kW) a 8.000 giri (4 in più rispetto a prima), con una coppia massima di 138 Nm a 7.000 giri (prima 134,4 Nm). Il miglioramento è stato ottenuto lavorando sui condotti di alimentazione e sullo scarico, rivisto nella parte interna, che ora vanta due soli catalizzatori contro i quattro precedenti.

La FJR 1300 AS, come la versione standard, sfrutta l'acceleratore elettronico, denominato Yamaha Chip Controlled Throttle system (YCC-T) di seconda generazione, più sensibile rispetto a prima e capace di dialogare con il controllo di trazione (TCS), che all'occorrenza può essere disinserito. Riconfermate le mappature motore differenziate, Touring e Sport, denominate D-Mode, che permettono a parità di erogazione della coppia e della potenza, una risposta più o meno brillante del motore alle aperture di gas.

fonte:https://www.moto.it/prove/yamaha-fjr-1300-as.html
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: LazyBear - 05/08/2022, 20:29:02
 (^)
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: Franco - 06/09/2022, 07:57:08
Ciao Omar e benvenuto. Per guaietti fisici io non riesco a partecipare al club come vorrei e mi sentirei di fare "nell'animo" ma spero di incontrare te e tutti gli amici non appena i vari medicinici mi permetteranno di farlo.
Titolo: Re:quasi nuovo
Inserito da: omarMT01 - 07/09/2022, 10:07:01
ho letto qui e la dei piccoli problemi e ti auguro, con tutto il cuore, di rimetterti al più presto in sella al 100%  (^)