FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Sospensioni => Topic aperto da: edivad - 07/10/2022, 06:25:41

Titolo: Revisione/Modifica forcella
Inserito da: edivad - 07/10/2022, 06:25:41
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una FJR modello 2007, ma ho un problema di oscillazioni di sterzo, inoltre l'affondamento della forcella non e' regolare e sembra che qualcosa si muova all'interno. Vorrei far revisionare e magari cambiare le molle anteriori.
Che kit mi consigliate? Ohlins, hyperpro? Altro.
Essendo io in Germania dovrei far fare il lavoro qui, ma non escludo che potrei prendermi un paio di giorni di ferie, nel caso riesca a contattare Giotek.. ne parlate tutti molto bene. (§)
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: LazyBear - 07/10/2022, 15:41:03
Sulla mia 2007 montai molle Ohlins da Giotek, ma soprattutto cambiai il mono con un Wilbers: altra moto.
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: edivad - 07/10/2022, 20:28:03
Grazie,
sto cercando di contattare Giotek, ma non riesco.

Ho visto online ci sono dei kit
https://www.wilbers.de/shop/Motorrad/Yamaha/FJR-1300-A-AS-RP13/Wilbers-LDC-Nivomat-Federbein-Kit.html?year=2006
 (https://www.wilbers.de/shop/Motorrad/Yamaha/FJR-1300-A-AS-RP13/Wilbers-LDC-Nivomat-Federbein-Kit.html?year=2006)
https://www.hyperpro-shop.de/Streetbox-Yamaha
 (https://www.hyperpro-shop.de/Streetbox-Yamaha)
Le molle ohlins per la forcella si trovano online sui 140 euro.

Hyperpro ha dei costi sensibilmente inferiori, qualcuno ha provato quel kit?

 
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: Boaleo - 08/10/2022, 09:02:37
Io ho fatto fare la forcella da Tiziano Monti a Imola.
Molle progressive Hyperpro, sostituzione olio, + boccole e paraoli.
Assolutamente perfetta++++++++ :D :D
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: Boaleo - 08/10/2022, 09:03:59
Se puo' interessare, vendo il mono Hyperpro a 4 regolazioni con precarico idraulico, regolazioni alte e basse velocita a 600 €
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: Boaleo - 08/10/2022, 09:06:27
https://www.japan-webike.nl/products/24208582.html (https://www.japan-webike.nl/products/24208582.html)
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: Fabry111 - 08/10/2022, 12:23:01
Ciao, obbligo aprire per scoprire se tutto è posto in quanto la forcella originale si deve comportare bene come bene è stata progettata.
Per le molle tieni presente che Ohlins sono lineari e quindi devono piacere in quanto hanno nella loro indole un comportamento "sportivo" . Le originali e altre citate sono invece progressive che da sempre si adattano meglio a un uso più turistico.

PS: sulla 2004 avevo le Ohlins K100 (le originali non erano un granchè)  mentre sulla 2016 (dopo svariati test) le originali si sono dimostrate le migliori. Sulla 2007,purtroppo,non ho indicazioni.
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: omarMT01 - 08/10/2022, 13:03:28
Solo una precisazione,  dubito fortemente che yamaha possa mettere delle HyperPro in una forcella di serie,  quindi se ci sono delle progressive sono delle bi-stadio che nulla hanno a che vedere con la casa in questione,  che produce molle a progressione continua.

Aggiungo che le lineari NON hanno indole sportiva ma semplicemente una risposta lineare, con le HyperPro si può ottenere anche di più...basta saperle tarare.
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: edivad - 09/10/2022, 09:08:03
Grazie a tutti per i consigli, mi pare di capire che salvo alcune eccezioni, piu' spesa = piu' resa, ed il cambio del mono, piu' che il lavoro sulla forcella, porta un sensibile vantaggio in termini di stabilita' e comfort.
Avendo un budget risicato, e avendo come obiettivo la sicurezza ed il piacere di guida, forse potrei anche evitare di cambiare le molle e sostituire solo Olio e paraoli ecc., mentre il mono andrebbe sostituito.

Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: edivad - 09/10/2022, 09:13:08
https://www.japan-webike.nl/products/24208582.html (https://www.japan-webike.nl/products/24208582.html)
Ti ho mandato un messaggio privato  ;)
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: omarMT01 - 09/10/2022, 09:46:18
Grazie a tutti per i consigli, mi pare di capire che salvo alcune eccezioni, piu' spesa = piu' resa, ed il cambio del mono, piu' che il lavoro sulla forcella, porta un sensibile vantaggio in termini di stabilita' e comfort.
Avendo un budget risicato, e avendo come obiettivo la sicurezza ed il piacere di guida, forse potrei anche evitare di cambiare le molle e sostituire solo Olio e paraoli ecc., mentre il mono andrebbe sostituito.
Se non hai una guida estremamente sportiva le molle non è necessario cambiarle, invece poni attenzione all'olio, normalmente si trae beneficio mettendo un olio più viscoso, questo aiuta la parte idraulica in quanto "rallenta" i movimenti.

Però devi affidarti a qualcuno che conosce il suo mestiere come Giotek (ad esempio),  non un ciarlatano...che c'è n'è in giro tanti, perché bisogna conoscere le caratteristiche degli oli (cst a 40° e 100°) per sapere cosa c'è oggi e cosa mettere domani.

Se al momento hai l'olio di Yamaha per forcelle sae10, come la moto che avevo prima, Giotek mi ha consigliato il Silkolene Pro RSF 10 ed ero completamente soddisfatto.

Riguardo il mono, su un mezzo da viaggio come la FJR sicuramente la sostituzione ti apre un mondo sconosciuto,  vedo che boaleo ti propone un'ottima soluzione....ascoltalo
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: Fabry111 - 09/10/2022, 11:24:06
Solo una precisazione,  dubito fortemente che yamaha possa mettere delle HyperPro in una forcella di serie,  quindi se ci sono delle progressive sono delle bi-stadio che nulla hanno a che vedere con la casa in questione,  che produce molle a progressione continua.

Aggiungo che le lineari NON hanno indole sportiva ma semplicemente una risposta lineare, con le HyperPro si può ottenere anche di più...basta saperle tarare.
Si, vero, però non volevo andare nell'accademico ma solo trasmettere quello che un mototurista  percepisce nel guidare una moto con molle lineari o bistadio o altro ...  senza,appunto,perdersi in interminabili disquisizioni tra oli o altro.  ;)

 
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: omarMT01 - 09/10/2022, 12:09:49
Capisco, ma se a uno dici che esistono le lineari e le progressive, e questo prova le bi-stadio, non sarà tentato di provare le HyperPro...che a mio avviso sono anche meglio delle lineari.   O:-)


Riguardo l'interminabile disquisizione su oli o altro....beh se uno chiede un consiglio o glie lo dai bene o meglio non dire nulla.
Se ha percepito carenze sulla forcella perché non dargli una "dritta", che sarà certamente libero di seguire o meno?

Comunque, dai vari post che leggo, in questo forum pare non si cerchi un approfondimento tecnico, anzi se provi a rispondere dettagliato ricevi commenti che te ne fanno passare la voglia, come il tuo.
Ne è un ottimo esempio quello dove uno lamenta una perdita d'olio e, a parte due risposte, tutte le altre si limitano a dire che più moto con un sacco di km non hanno mai avuto questo problema....ma se uno cerca aiuto/consiglio a che servono? Solo a fargli sapere che è sfortunato?

È  come se uno chiede che gomme mettere e tu gli rispondi "quelle nere e rotonde"....Bah
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: bassini - 09/10/2022, 15:47:34
Sulla mia ho Ohlins davanti e dietro. Non le cambierei. Mi trovo molto bene. Due anni fa , mi sono smontato completamente le forcelle e, sostituito olio e boccole. Per ora tutto ok
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: Fabry111 - 09/10/2022, 17:47:38

Comunque, dai vari post che leggo, in questo forum pare non si cerchi un approfondimento tecnico, anzi se provi a rispondere dettagliato ricevi commenti che te ne fanno passare la voglia, come il tuo.
Ne è un ottimo esempio quello dove uno lamenta una perdita d'olio e, a parte due risposte, tutte le altre si limitano a dire che più moto con un sacco di km non hanno mai avuto questo problema....ma se uno cerca aiuto/consiglio a che servono? Solo a fargli sapere che è sfortunato?



Mi spiace che i mei commenti ti facciano passare la voglia...non è ceto mia intenzione.
Per il resto...credo che l'intento fosse solo far sapere che non era un problema noto. Tutto qui.
Abbiamo pensato che fosse,nella sua semplicità,una informazione che potesse far piacere sapere al malcapitato di turno.
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: gbpiero67 - 09/10/2022, 18:55:27

Comunque, dai vari post che leggo, in questo forum pare non si cerchi un approfondimento tecnico, anzi se provi a rispondere dettagliato ricevi commenti che te ne fanno passare la voglia, come il tuo.
Ne è un ottimo esempio quello dove uno lamenta una perdita d'olio e, a parte due risposte, tutte le altre si limitano a dire che più moto con un sacco di km non hanno mai avuto questo problema....ma se uno cerca aiuto/consiglio a che servono? Solo a fargli sapere che è sfortunato?



Mi spiace che i mei commenti ti facciano passare la voglia...non è ceto mia intenzione.
Per il resto...credo che l'intento fosse solo far sapere che non era un problema noto. Tutto qui.
Abbiamo pensato che fosse,nella sua semplicità,una informazione che potesse far piacere sapere al malcapitato di turno.

Cosa dobbiamo scrivere se il problema sino ad oggi e capitato solo a uno il supporto tecnico su un problema così isolato e duro a dar dei suggerimenti tranne uno se non guardare tutti i vari passaggi  chiusure   
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: edivad - 10/10/2022, 12:45:40
Ciao a tutti.
Purtroppo la soluzione proposta da Boaleo non e' fattibile in quanto gli attacchi del mono del modello 2007 sono diversi da quelli del 2013, attacco al forcellone.

Per un cambio molle e revisione forcella, qui mi hanno proposto:

Servizio revisione forcella
Tappo antipolvere 43 KYB / DS-43-56
Kit guarnizioni Gabelsimmering , NOK BR:3655J , KYB USD
Smontaggio/Montaggio
Molle Ohlins 08429-95
Tot. 488,00 , mi sembra un po' altino  :-X
Inoltre le molle non le conosco credo siano generiche.
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: Boaleo - 10/10/2022, 14:26:28
Non so in Germania, ma qui in Italia, con 200-300 € ti fanno un ottimo lavoro, compreso sostituzione molle.
 Se accetti il consiglio, contatta www.tizianomonti.it (http://www.tizianomonti.it) , organizzi per la spedizione  e sarai soddisfatto. (§)
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: omarMT01 - 10/10/2022, 15:58:06
Ciao a tutti.
Purtroppo la soluzione proposta da Boaleo non e' fattibile in quanto gli attacchi del mono del modello 2007 sono diversi da quelli del 2013, attacco al forcellone.

Per un cambio molle e revisione forcella, qui mi hanno proposto:

Servizio revisione forcella
Tappo antipolvere 43 KYB / DS-43-56
Kit guarnizioni Gabelsimmering , NOK BR:3655J , KYB USD
Smontaggio/Montaggio
Molle Ohlins 08429-95
Tot. 488,00 , mi sembra un po' altino  :-X
Inoltre le molle non le conosco credo siano generiche.

Le molle costano €150.
Mi pare di aver letto che un utente ha Ohlins da 100 e si trova bene, quelle proposte dovrebbero essere da 95, quindi più deboli...forse come le originali,  anche se qualcuno parlava di bi-stadio (l'ideale sarebbe che qualcuno avesse. Il manuale d'officina di questo modello per sapere esattamente cosa è installato OEM)...non le metterei su una moto da 290kg

Riguardo la spedizione,  valuta i costi  a meno che le smonti tu credo che non ci sarà differenza.
Intendo che se vai da un meccanico e gli lasci la moto sui cavalletti, e deve smontare/spedire/rimontare + costi di spedizione....almeno sul posto godi di garanzia
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: LazyBear - 10/10/2022, 17:59:52
Ciao a tutti.
Purtroppo la soluzione proposta da Boaleo non e' fattibile in quanto gli attacchi del mono del modello 2007 sono diversi da quelli del 2013, attacco al forcellone.
Scusa Davide, non ho puntualizzato che il mono dal 2013 in avanti è del tutto diverso; ha una resa più che decente, altro pianeta rispetto al precedente (almeno per le versioni AE e AS): non vedrei particolare necessità di sostituirlo.
Per quanto riguarda la forcella anch'io ritengo esagerato il preventivo che ti hanno fatto, magari con un salto (!) dalle nostre parti potresti unire l'utile al dilettevole...
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: edivad - 10/10/2022, 18:25:39
Ciao, obbligo aprire per scoprire se tutto è posto in quanto la forcella originale si deve comportare bene come bene è stata progettata.
Per le molle tieni presente che Ohlins sono lineari e quindi devono piacere in quanto hanno nella loro indole un comportamento "sportivo" . Le originali e altre citate sono invece progressive che da sempre si adattano meglio a un uso più turistico.

PS: sulla 2004 avevo le Ohlins K100 (le originali non erano un granchè)  mentre sulla 2016 (dopo svariati test) le originali si sono dimostrate le migliori. Sulla 2007,purtroppo,non ho indicazioni.

Grazie per i consigli, li terro' a mente.
Sul Fireblade che avevo quando ero giovane, montai molle hyperpro avanti e dietro, ricordo che la moto era piu' rapida e mi trovai meglio, anche per una guida sportiva.
Mai provato pero' Ohlins.
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: edivad - 10/10/2022, 18:26:55
Sulla mia ho Ohlins davanti e dietro. Non le cambierei. Mi trovo molto bene. Due anni fa , mi sono smontato completamente le forcelle e, sostituito olio e boccole. Per ora tutto ok
Grazie per la testimonianza :)
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: LazyBear - 10/10/2022, 18:27:36
Ho rovistato un po' fra i topic di qualche anno fa... le molle che Giotek mi aveva montato, con mia grande soddisfazione, erano Ohlins 10K.
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: edivad - 10/10/2022, 18:33:12
Ciao a tutti.
Purtroppo la soluzione proposta da Boaleo non e' fattibile in quanto gli attacchi del mono del modello 2007 sono diversi da quelli del 2013, attacco al forcellone.
Scusa Davide, non ho puntualizzato che il mono dal 2013 in avanti è del tutto diverso; ha una resa più che decente, altro pianeta rispetto al precedente (almeno per le versioni AE e AS): non vedrei particolare necessità di sostituirlo.
Per quanto riguarda la forcella anch'io ritengo esagerato il preventivo che ti hanno fatto, magari con un salto (!) dalle nostre parti potresti unire l'utile al dilettevole...

Grazie Michele,
raccolto il feedback del forum, mi sono fatto una idea dei costi e del tipo di intervento, poi la soluzione migliore e' soggettiva e dipende da tanti fattori, stile di guida, peso, sensibilità', gomme.

Con l'avvicinarsi del freddo utilizzero' la moto sempre piu' sporadicamente, cerchero' con calma una soluzione piu' adatta e magari prendero' qualche giorno di ferie per sistemare la cosa.

Grazie a tutti  ^-^
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: edivad - 10/10/2022, 18:33:40
Ho rovistato un po' fra i topic di qualche anno fa... le molle che Giotek mi aveva montato, con mia grande soddisfazione, erano Ohlins 10K.

prendo nota ;) Grazie!
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: omarMT01 - 10/10/2022, 18:52:08
Ah, una sciocchezza....non fissarti sulla marca, le molle lineari sono semplicemente un filo in acciaio, che sia ohlins...mupo...matris...wilbers...wp...o altro, l'unico dato importante è che siano compatibili con la tua moto, lunghezza molla scarica e diametro spirale, e il K desiderato (100) quindi prendi ciò che costa meno.

Se metti HyperPro,  che ti consiglio, è "consigliato" metterla anche al posteriore.  Di solito il mono basta revisionarlo, rifanno la carica d'azoto, ad una pressione superiore a quella di serie, e sei a posto.

Non dimenticare il mio scritto riguardo l'olio forcella.

Auguri
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: edivad - 10/10/2022, 18:55:23
Ah, una sciocchezza....non fissarti sulla marca, le molle lineari sono semplicemente un filo in acciaio, che sia ohlins...mupo...matris...wilbers...wp...o altro, l'unico dato importante è che siano compatibili con la tua moto, lunghezza molla scarica e diametro spirale, e il K desiderato (100) quindi prendi ciò che costa meno.

Se metti HyperPro,  che ti consiglio, è "consigliato" metterla anche al posteriore.  Di solito il mono basta revisionarlo, rifanno la carica d'azoto, ad una pressione superiore a quella di serie, e sei a posto.

Non dimenticare il mio scritto riguardo l'olio forcella.

Auguri
Grazie mille
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: bassini - 12/10/2022, 11:40:25
Be diciamo che, già la sostituzione dei componenti originali, con componenti " dedicati " aftermarket, sicuramente si guadagna in performance globale. Nella mia esperienza " motociclistica ", ho avuto la fortuna di provare vari componenti ( intendo molle forcelle / mono ), di marche diverse e, devo dire è difficile trovare quella migliore in assoluto. Per saperlo, dovresti testare il tutto in pista ed al limite. Dunque si va, per fiducia, per sentito dire, somma che si è disposti ad investire, etcc. Dunque? Be il mondo della moto è " vario ", oltre che " infinito "! . Nel mio caso, come scritto mi sono fatto il lavoro delle forcelle, da solo e, devo dire , con un ottimo risultato. Certo ci vuole pazienza, manualità e, voglia di " fare " , magari in alcuni casi, recitando il rosario
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: omarMT01 - 12/10/2022, 11:55:40
essere in grado di farsi il lavoro da soli è senz'altro un valore aggiunto.
Nel suo caso spenderebbe €160, fra olio e molle, e potrebbe farsi il lavoro (solo davanti naturalmente).

Riguardo il testare al limite in pista, lo vedo praticabile solo se si monta HyperPro, in quanto la regoli in modo di essere una lama quando è sotto pressione ma quando rallenti il passo rimane una moto confortevole, morbida sulle asperità, facile e piacevole da guidare anche sul bagnato...diversamente con un assetto "lineare" se la porti alla massima efficienza quando corri ti ritrovi con una tavola quando vai piano, dura da far girare, secca nelle risposte, e pericolosa sul bagnato.
IMHO
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: bassini - 13/10/2022, 13:11:07
Si in linea di massima, concordo
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: Fabry111 - 15/10/2022, 18:45:48

Riguardo il testare al limite in pista, lo vedo praticabile solo se si monta HyperPro, in quanto la regoli in modo di essere una lama quando è sotto pressione ma quando rallenti il passo rimane una moto confortevole, morbida sulle asperità, facile e piacevole da guidare anche sul bagnato...diversamente con un assetto "lineare" se la porti alla massima efficienza quando corri ti ritrovi con una tavola quando vai piano, dura da far girare, secca nelle risposte, e pericolosa sul bagnato.
IMHO
Concordo, ed è appunto per questo che le avevo definite ""sportive"" ; dove per sportive non voleva essere un elogio alla Ohlins ma una semplice percezione nell'utilizzo giornaliero.

PS: non dimentichiamoci però dell' importanza dell' idraulica sul fattore lineare o progressivo   :)
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: omarMT01 - 15/10/2022, 20:56:07
Certamente,  per questo ho riportato un olio, a me suggerito da Giotek, da mettere.

Sempre che nella forcella della FJR ci sia l'olio forcella Yamaha 10, se 15 o 7,5....bisogna studiare.
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: Fabry111 - 16/10/2022, 10:08:50
Sulla 2004 c'era il 7.5 ma nella 2016 non ne ho idea.

Dicevo dell'importanza dell'olio a riguardo delle molle progressive in quanto è ovvio che nel freno in estensione ,lavorando uno contro l'altro, (la molla spinge in alto con sempre differente forza,al contrario di una lineare che applica sempre la medesima forza) questo può diventare "instabile". Ovvio che questo è solo sulla carta e non percettibile da un motociclista che guida una FJR.

Ma forse questo serve per far capire che non esiste una tipologia di molla perfetta e alla fine è questione di gusti personali.
In un uso stradale sconsiglierei appunto le lineari (che ho avuto)
Titolo: Re:Revisione/Modifica forcella
Inserito da: omarMT01 - 16/10/2022, 12:39:34
Ad avere la certezza di cosa c'è potrei studiare un file e cercare di "indovinare" un olio giusto, valutando i vari cst in base alla temperatura.

Riguardo il comportamento delle molle, non ero certo a cosa ti riferissi quindi non ho risposto con esattezza, ma ora che hai scritto il tuo pensiero vorrei aggiungere uno spunto di riflessione.

Le molle nelle forcelle sono chiuse, a differenza del mono che è esterna, quindi grazie all'olio anche le lineari assumono un comportamento progressivo perché la compressione dell'aria genera una pressione interna che si somma al k della molla.
Ho un file con la progressione dell'aria ma non posso allegarlo.
Questo link porta a un sito di biciclette, un ammortizzatore ad aria, cilindro chiuso con pompante, pressione/forza iniziale e aumento in base alla corsa...risulta una forza impressionante
https://images.app.goo.gl/A2PbjMyrrd3EA5Fr8



La differenza è che la lineare ha un livello olio più alto, per avere meno aria, generando una forza che si moltiplica continuamente fino a "bloccare" la forcella (prima del pacco meccanico) mentre la HyperPro ah un livello più basso in modo che la forza dell'aria interferisce solo nella massime compressioni (prima del pacco meccanico) ma l'insieme del funzionamento progressivo è studiato da un ingegnere e non dalla fisica.

Tornando al freno in estensione,  i GURU ripetono sempre che deve essere la più libera possibile per permettere i movimenti rapidi pur controllando.
Nella parte alta (dove l'aria non interferisce) , movimenti dovuti alla guida come la piega, o prendi in mano il gas in uscita di curva,  effettui la regolazione preferita ed il controllo desiderato,  quando invece effettui una frenata tipo ingresso pinzato e compromi la forcella oltre la metà (dove con la lineare l'aria interferisce mentre con la HyperPro aumenta solo il k molla) rimane più libera per assecondare meglio le asperità e scongiurare eventuali bloccaggi.

Almeno così ho imparato IMHO