FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Varie => Topic aperto da: Zap1976 - 01/06/2023, 16:21:00
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Ciao a tutti! Guardando bene la moto, ho notato che i due terminali non sono equidistanti dallo pneumatico posteriore ed esteticamente mi disturba. In pratica il terminale dalla parte del cardano rimane più lontano dalla ruota. Potete per favore verificare anche sulle vostre (pur non avendo gli akrapovic) se la situazione è la medesima? Grazie mille
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Ciao a tutti! Guardando bene la moto, ho notato che i due terminali non sono equidistanti dallo pneumatico posteriore ed esteticamente mi disturba. In pratica il terminale dalla parte del cardano rimane più lontano dalla ruota. Potete per favore verificare anche sulle vostre (pur non avendo gli akrapovic) se la situazione è la medesima? Grazie mille
Normale che dal lato cardano la marmitta rimanga un pò più aperta, perché c'è...il cardano! ;)
Lamps
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Ok, ma ci sono ancora diversi centimetri prima che il terminale possa interferire col cardano…. Boh, mi sembra strano che Yamaha abbia progettato una cosa così antiestetica. Grazie comunque per la risposta! ;)
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Fidati che il terminale lato sx (cardano) va leggermente più aperto
Nel manuale di suddetta ditta dice di mettere un distanziale a dx tutto ma a se non metti distanziale interno del silenziatore tocca su vite ruota " e fidati che con scarichi da 1900 € ti roda il c..o vederlo segnato alla prima uscita"
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Essendo affetto da simmetria paranoide, nonostante non ho notato la cosa, ho subito controllato.
Premesso che gli scarichi sono originali, sono perfettamente equidistanti dal centro ruota ma, letto l'intervento di gbpiero67 mi sono messo sopra il sinistro e si vede chiaramente che in caso di compressione del posteriore il dado centrale del cardano sfiora il terminale. Prova anche tu a metterti sopra e guarda se potrebbe esserci spazio per avvicinarlo.
Eventualmente metti uno spessore al destro per aprirli in modo simmetrico
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Grazie a tutti, valuterò il da farsi. ;)
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Passato quasi un anno, per la festa del papà ho deciso di darmi una gratifica ed ho ordinato gli Akrapovic, posseggo una RP28 e quindi gli S-Y13SO3-HT.
Installati ieri, decisamente più leggeri, lievemente più gratificante il sound e, per restare IT, perfettamente allineati e centrati.
https://postimg.cc/dLZRPk22
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Bravo Omar, ci saprai dire come suonano girando per strada... B (§)
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Ieri ho fatto un giretto proprio per "sentire" la differenza, diciamo che sono mooolto educati, la differenza la senti se dai il colpo di gas perché prima era completamente muta e adesso si sente qualcosa.
Ho il filtro aria K&N che, essendo più permeabile, emette anche più suono di aspirazione, unico sound che si sentiva prima...adesso qualcosa arriva anche da dietro.
Di solito si aprono un pochino con l'utilizzo, almeno per la moto precedente è stato così.
Essendo le ultimo modello sono con i dbKiller saldati, quindi direi che non ho la possibilità di toglierli per sentire la differenza, il padellone catalizzato è al suo posto e penso che resterà li, ricordo un amico con MT-10...praticamente una R1...che lo aveva tolto ed il sound era mooolto coinvolgente ma sicuramente, in caso di fermo, le FF.OO. non avrebbero dubbi e la revisione anticipata è assicurata.
Diciamo che sono soddisfatto, inoltre un motivo che mi ha spinto a sostituirle è che la figlia si è scottata il polpaccio con i tubi OEM, gli Akra per via della loro costruzione interna scaldano mooolto meno quindi non arrivano mai a scottare tipo ferro da stiro come le altre.