FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Tuning => Topic aperto da: AlexMajor - 04/05/2007, 14:16:40
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Ciao Ragazzi,
ho un problema con l' altezza della moto (sono un pò tappo).
Tocco abbondantemente con le punte, ma non in un modo in cui mi possa sentire sicuro.
Sapete consigliarmi come abbassare l' altezza della moto.La porterò settimana prossima a fare il tagliando dei 1000, quindi sono aperto ad ogni consiglio da rigirare poi al meccanico.Diciamo che ogni mm acquistato è un punto in più!.
Grazie
Alessandro
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Immagino che la sella sia già al minimo. Come ultima risorsa puoi usare questi biscottini accorciati: http://cgi.ebay.it/FZR-FZS-GSXR-ZXR-YZF-GS-Fj-RF-SV-GSF-Tieferlegungssatz_W0QQitemZ300105880806QQihZ020QQcategoryZ49809QQrdZ1QQcmdZViewItem che abbassano l'altezza.
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Grazie Padanian1,
Alex
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Immagino che la sella sia già al minimo. Come ultima risorsa puoi usare questi biscottini accorciati: [url]http://cgi.ebay.it/FZR-FZS-GSXR-ZXR-YZF-GS-Fj-RF-SV-GSF-Tieferlegungssatz_W0QQitemZ300105880806QQihZ020QQcategoryZ49809QQrdZ1QQcmdZViewItem[/url] che abbassano l'altezza.
Lo so che è una risposta da troglodita, ma non sono pratico di E.bay.Hai il sito web del produttore o dove comprarli in alternativa?
Grazie
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Credo che siano artigianali. Molti fresatori e tornitori vendono i propri prodotti su ebay, per esempio i tamponi paracarena che ho appena comprato.
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Puoi anche far sfilare gli steli delle forcelle anteriori di 1 cm. Inoltre se porti la parte anteriore della sella a un tappezziere o qualcuno che rinnova i rivestimenti delle poltrone, puoi fare ridurre lo spessore delle parti interne. L'avevo fatto fare sulla mia precedente FJR con ottimi risultati.
Ciao. Ferdinando
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Puoi anche far sfilare gli steli delle forcelle anteriori di 1 cm. Inoltre se porti la parte anteriore della sella a un tappezziere o qualcuno che rinnova i rivestimenti delle poltrone, puoi fare ridurre lo spessore delle parti interne. L'avevo fatto fare sulla mia precedente FJR con ottimi risultati.
Ciao. Ferdinando
Grazie Ferdinando per la risposta.
ma abbassando il volume dell' imbottitura della sella, non diventa più scomoda? Lo so che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma l' FJR è per i viaggi lunghi.
Alex
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Niente affatto, la sella è rimasta comunque molto comoda. Mi sembra che sia stato aggiunto uno strato (dopo aver tolto parte della imbottitura originale) per riportare la sella alla stessa comodità originaria. Non ti so dare maggiori dettagli perché non ho seguito il lavoro e mi sono fidato della persona che ha praticato la modifica. Mi aveva infatti garantito che la comodità non sarebbe stata compromessa. Il lavoro è stato fatto in tempi brevi (portata mattino ritirata pomeriggio) e mi era costato 45 €.
Ciao. Ferdinando
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Grazie a tutti per le risposte.
Saprò cosa far fare al conce per il tagliando dei 1000 Km
Grazie a tutti!
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Io credo di aver fatto tutto il contrario di quello che avete scritto in questi topic :D :D :D
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Io credo di aver fatto tutto il contrario di quello che avete scritto in questi topic :D :D :D
Se così non fosse ti toccherebbe usare cambio e freno con le ginocchia!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sto pensando anch'io di togliergli qualche cm :oops: .
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Io credo di aver fatto tutto il contrario di quello che avete scritto in questi topic :D :D :D
Se così non fosse ti toccherebbe usare cambio e freno con le ginocchia!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sto pensando anch'io di togliergli qualche cm :oops: .
:D :D :D :D :D :D
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So che Renatoilvecchio ha fatto modificare l'interno della sella ed ora è decisamente più bassa ... personalmente prima di intervenire su parti meccaniche (non ne sono capace) sicuramente toccherei la sella dove sicuramente farei meno danno ... come Garba ... il problema per me è l'opposto ;)
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Niente affatto, la sella è rimasta comunque molto comoda. Mi sembra che sia stato aggiunto uno strato (dopo aver tolto parte della imbottitura originale) per riportare la sella alla stessa comodità originaria. Non ti so dare maggiori dettagli perché non ho seguito il lavoro e mi sono fidato della persona che ha praticato la modifica. Mi aveva infatti garantito che la comodità non sarebbe stata compromessa. Il lavoro è stato fatto in tempi brevi (portata mattino ritirata pomeriggio) e mi era costato 45 €.
Ciao. Ferdinando
Ferdinado,
ho fatto la prova del nove.Mi sono seduto senza sella, alla Fantozzi! Non è cambiato molto, in quanto il problema è la larghezza che mi costringe le gambe in fuori e mi frega cm in lunghezza.
Alex
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..... Ferdinado,
ho fatto la prova del nove.Mi sono seduto senza sella, alla Fantozzi! Non è cambiato molto, in quanto il problema è la larghezza che mi costringe le gambe in fuori e mi frega cm in lunghezza .....
Bel problema, io ho fatto un sacco di fatica ad abituarmi a questa innaturale posizione, la sella del TDM in larghezza era la metà. Speravo quindi di aver guadagnato qualche centimetro per arrivare meglio a terra ma con questa sella è tutto come prima.... La prossima moto speriamo che si possa ordinare su misura, la voglio superribassata!!!! :mrgreen:
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Scusa Alex, quanto sei alto? Io sono 1.71, e mi trovo a mio agio.
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Stavo per chiederti anch'io la stessa cosa. Sicuramente la larghezza limita un pò gli effetti dell'abbassamento della sella. A me era comunque servito (io sono alto 1,69 cm).
Sicuramente per persone più basse di 1,65 la vedo dura...
Un altra cosa che mi ha aiutato un pò sono stati un paio di scarponcini da trekking (magari in gore-tex).
Ciao. Ferdinando
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allora sono un caso disperato! Sono 1,65....
Gli scarponi in gore tex peggiorano perchè sono rigidi e mi fanno perdere cm.
Se sposto il baricentro scivolando più a sinistra riesco ad appoggiare tutta la pianta del piede.Ma se sto perfettamente al centro sto sulle punte di tutte e due i piedi.
Comunque non faccio fatica, quando mi fermo, ad appoggiare mezzo piede anteriore, ma quello destro tocca solo con la punta.E' un gesto di equilibrio quando mi fermo sul sinistro e devo mettere in prima, cioè cambiare marcia: mi sposto sulla punta del piede destro, cambio la marcia e poi ritorno sulla mezza pianta del destro.Diciamo che mi basterebbe appoggiare su tutte e due le mezze piante quando sono correttamente in mezzo alla sella.Forse 3 cm bastano.
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Mi sono accorto che mi sono un pò incasianto nella descrizione : in effetti la situazione è incasinata (chiedo scusa per le parole e all'aministratore del web, ma è un caso umano....).
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Mi riferivo agli scarponi in Goretex della AlpineStar.Peggiorano leggermente la situazione in quando limitano l' affondo del piede verso il terreno.
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Suggerimento: metti la prima quando non sei ancora fermo, e poi ti fermi con il piede sinistro a terra.
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allora sono un caso disperato! Sono 1,65....
Gli scarponi in gore tex peggiorano perchè sono rigidi e mi fanno perdere cm.
Se sposto il baricentro scivolando più a sinistra riesco ad appoggiare tutta la pianta del piede.Ma se sto perfettamente al centro sto sulle punte di tutte e due i piedi.
Comunque non faccio fatica, quando mi fermo, ad appoggiare mezzo piede anteriore, ma quello destro tocca solo con la punta.E' un gesto di equilibrio quando mi fermo sul sinistro e devo mettere in prima, cioè cambiare marcia: mi sposto sulla punta del piede destro, cambio la marcia e poi ritorno sulla mezza pianta del destro.Diciamo che mi basterebbe appoggiare su tutte e due le mezze piante quando sono correttamente in mezzo alla sella.Forse 3 cm bastano.
Che bello... non sono il più basso...!
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Un saluto.
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Puoi anche far sfilare gli steli delle forcelle anteriori di 1 cm. Inoltre se porti la parte anteriore della sella a un tappezziere o qualcuno che rinnova i rivestimenti delle poltrone, puoi fare ridurre lo spessore delle parti interne. L'avevo fatto fare sulla mia precedente FJR con ottimi risultati.
Ciao. Ferdinando
Infatti,
il conce mi ha consigliato questo.Più che altro perchè così è facile tornare indietro nel caso non andasse bene.Ho detto di non toccare la sella in quanto non è quella a fare la differenza.In verità in 1400 Km non ho avuto seri problemi, ma essere sempre al 150% attenti per questo problema è molto stressante.
Grazie Ferniando per il tuo consiglio e a tutti coloro che mi hanno risposto.
Un ciao a tutti i tappi del club!!! :mrgreen:
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Attenzione però: sfilare gli steli cambia l'angolo di incidenza dell'asse di sterzo rispetto alla verticale, riducendolo. Il risultato è una ridotta avancorsa e quindi un avantreno più reattivo e nervoso, e quindi meno solido e stabile.
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Attenzione però: sfilare gli steli cambia l'angolo di incidenza dell'asse di sterzo rispetto alla verticale, riducendolo. Il risultato è una ridotta avancorsa e quindi un avantreno più reattivo e nervoso, e quindi meno solido e stabile.
Pensavo di guadagnare anche io quel cm, ma a questo non avevo pensato... 1 cm è così influente?
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Attenzione però: sfilare gli steli cambia l'angolo di incidenza dell'asse di sterzo rispetto alla verticale, riducendolo. Il risultato è una ridotta avancorsa e quindi un avantreno più reattivo e nervoso, e quindi meno solido e stabile.
Pensavo di guadagnare anche io quel cm, ma a questo non avevo pensato... 1 cm è così influente?
Sul TDM influisce enormemente, direi che è lo sfilamento massimo consigliabile, io però ho avuto solo miglioramenti (sulla tiddy :) ), la moto si inserisce moooolto meglio, in uscita non tende più a sottosterzare e la sensibilità della ruota anteriore è migliorata (nel senso che adesso la sento mentre prima non sapevo neanche se c'era :roll: ). Nessun problema di stabilità, almeno alle velocità a cui vado io. (Qualche tiratina a 180 :oops: )