FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Strumentazione => Topic aperto da: Member #162 - 25/10/2007, 10:25:03

Titolo: Deformazione chiavi
Inserito da: Member #162 - 25/10/2007, 10:25:03
Aggiungo questo nuovo post avendo scorso sommariamente il forum non ho trovato nulla di precedente, nel caso mi scuso.
Ho piegato tutte due le chiavi in dotazione per la accensione della moto.  :oops:
Probabilmente più che nell'atto di accensione è successo nell'apertura delle borse,o del serbatoio o della sella per le quali si usa la stessa chiave.
La chiave in questione entra convenientemente solo nel blocchetto di accensione, mentre è molto più lunga della toppa delle borse , del tappo serbatoio e di quello per togliere la sella, almeno nella mia che è un modello 2002.
Evidentemente in 4 anni e passa di utilizzo è capitato che abbia forzato in qualche occasione con il risultato di cui sopra.  :oops:
Ma il vero problema è che ho cercato dal concessionario le chiavi da rifare, fornendo la sigla relativa ma mi hanno fornito 2 chiavi simili ma più corte, tanto che fatte fare dal farramenta le giuste scanalature, la chiave nuova apre borse, serbatoio, sella MA NON ACCENDE LA MOTO. :evil:
Sto ancora cercando la soluzione. Non è simpatico affrontare viaggi con una chiave storzata-radrizzata che si può rompere da un mmento all'altro.  :x  :x
E' capitato a qualcun altro?
Come ha risolto?
Qulacuno può darmi un consiglio in merito?
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2007, 11:19:22
Sì, anchio le stortavo all'inizio, poi ho imparato ad usarle e cioè non spingere l'impugnatura della chiave, ma agire sulla leva delle borse

Le chiavi di riserva non accendono la moto perchè sono sprogrammate. Devi riprogrammarla con la chiave master rossa dal concessionario. Okkio che puoi riprogrammare al max 3 o 4 chiavi (non ricordo) dopodichè la centralina elettronica si mette in standby e devi cambiarla.
Titolo: Re: Deformazione chiavi
Inserito da: - 25/10/2007, 11:20:30
Citazione da: "Landini"
Aggiungo questo nuovo post avendo scorso sommariamente il forum non ho trovato nulla di precedente, nel caso mi scuso.
Ho piegato tutte due le chiavi in dotazione per la accensione della moto.  :oops:
Probabilmente più che nell'atto di accensione è successo nell'apertura delle borse,o del serbatoio o della sella per le quali si usa la stessa chiave.
La chiave in questione entra convenientemente solo nel blocchetto di accensione, mentre è molto più lunga della toppa delle borse , del tappo serbatoio e di quello per togliere la sella, almeno nella mia che è un modello 2002.
Evidentemente in 4 anni e passa di utilizzo è capitato che abbia forzato in qualche occasione con il risultato di cui sopra.  :oops:
Ma il vero problema è che ho cercato dal concessionario le chiavi da rifare, fornendo la sigla relativa ma mi hanno fornito 2 chiavi simili ma più corte, tanto che fatte fare dal farramenta le giuste scanalature, la chiave nuova apre borse, serbatoio, sella MA NON ACCENDE LA MOTO. :evil:
Sto ancora cercando la soluzione. Non è simpatico affrontare viaggi con una chiave storzata-radrizzata che si può rompere da un mmento all'altro.  :x  :x
E' capitato a qualcun altro?
Come ha risolto?
Qulacuno può darmi un consiglio in merito?


La mia anche se immatricolata nel 2004,è una FJR rossa come la tua; ne deduco che abbiano le stesse caratteristiche.

Il doppione della chiave l'ho fatto dal ferramenta; ho sempre fatto così anche con le moto precedenti. Usavo un doppione che staccavo dal portachiavi (così non rigavo la piastra) e l'originale rimaneva nel mazzo.

Con le nuove accensioni una semplice chiave non funziona più (i ladri se ne fregano e le rubano lo stesso, noi invece se la chiave non funziona chiamiamo il carro attrezzi).

Comunque per tornare all'argomento per le nostre moto un semplice ferramenta è la soluzione.

Ciao.
Titolo:
Inserito da: Franco - 25/10/2007, 11:27:10
OFF TOPO:

Flavioooooo!!! come stai? non ti ho più sentito né visto su Skype: tutto bene?

OFF TOPO FINE
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2007, 11:55:16
Citazione da: "Padanian1"
Le chiavi di riserva non accendono la moto perchè sono sprogrammate. Devi riprogrammarla con la chiave master rossa dal concessionario. Okkio che puoi riprogrammare al max 3 o 4 chiavi (non ricordo) dopodichè la centralina elettronica si mette in standby e devi cambiarla.


le chiavi dei loro modelli non sono programmate, lo sono quelle dei modelli dal 2003 in avanti, prima non avevano il codice di blocco motore nella chiave....

Ciao.
Titolo:
Inserito da: massimino - 25/10/2007, 12:41:12
Confermo anche io che ho il modello maggio 2003 e ha le chiavi programmate con la 3 chiave rossa per la programmazione, per evitare il piegamento delle chiavi originali ho fatto fare delle copie più corte ( costo 6 euri ) che porto dietro e che uso solo per aprire i bauletti e la sella.

un saluto a tutti.  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2007, 13:41:30
Ok, ma allora perchè sta chiave entra dappertutto ma non accende la moto? Ma nel blocchetto d'accensione entra, almeno?
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2007, 13:49:47
Se la chiave non è lunga a sufficienza è ovvio che la moto non parta... Non esiste problema di programmazione perchè il tuo modello come il mio non ha transponder.
Anche io come Flavio sono andato da un ferramenta a fare il doppione. L'importante è usare una chiave di lunghezza giusta!
In alternativa la chiedi come ricambio in Yamaha... sono tenuti a fartela avere, ma non oso pensare al costo!!!!

A proposito... anche a me in passato si è piegata, il problema è davvero quello di imparare a non usarla come leva per chiudere le borse...!!

OFF TOPIC

Ciao Flavio!

FINE OFF TOPIC!
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2007, 19:27:06
Grazie per i saluti.

Non è che non mi faccio più vivo, continuo a leggere il forum, ma ormai mi sembra di vivere di ricordi come i vecchietti. :?

La situazione è sempre in lento miglioramento ma lento....

Mi sono rassegnato a trasformare la mia patente in patente speciale; l'11 gennaio ho la visita dalla commissione medica. Per la patente della moto dovrò seguire la stessa trafila ma lo farò piu avanti. Nel frattempo ho già preso accordi con la ditta per gli adattamenti (cambio e freno posteriore) da montare. Dovrei farcela.

La FJR è sempre in garage, parte al primo colpo e pare mi chieda quando si và.  Aspettiamo...

Ciao a tutti.
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 25/10/2007, 19:58:46
Lo strano è che io PRIMA sono andato dal mio ferramenta di fiducia (forse non abbastanza fornito di tipi di chiavi da adattare) e non ha potuto fare niente, POI sono andato dal concessionario Motoshop di PR ed ho ordinato la coppia di "chiavi madre" secondo la sigla metallica allegata alle chiavi al momento dell'acquisto. Proprio il concessionario mi ha consegnato le chiavi corte che portate dal ferramenta ad adattare hanno poi i limiti di cui sopra.
PROVERO' DA UN ALTRO FERRAMENTA. QUESTO E' SICURO
Nel frattenpo anche io tengo la chiave corta per aprire borse etc...
Per quello che riguarda la programmazione delle chiavi, non è un mio problema in quanto il mio modello non ha niete altro che un normale blocchetto.
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 25/10/2007, 20:00:10
Per Padanian1. Si la chiave entra ma non gira!!!
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2007, 21:54:48
Torna da Motoshop e digli che in Yamaha hanno sbagliato... immagino non ti siano state regalate! Se la chiave non è lunga uguale NON E' QUELLA GIUSTA!!!
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 25/10/2007, 23:41:47
Pagate circa 6€ per 2 chiavi da adattare. Il ferramenta me ne ha fatto una nonostante fosse dubbioso sul risultato ma spinto da me. Visto che non accendeva la moto non mi ha fatto pagare nulla, solo dopo ho scoperto che funzionava per borse sella e tappo serbatoio.
Titolo:
Inserito da: - 26/10/2007, 00:36:14
Ciao Landini, io sono gia' alla 4 chiave,ci sono ferramenta specializzate in chiavi dove e' possibile trovare anche quelle da programmare (anche se non e' il nostro caso).
PS:Io ho problemi con il blocco dello sterzo, spesso si impunta.
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 26/10/2007, 13:18:03
Citazione da: "renzo.55"
Ciao Landini, io sono gia' alla 4 chiave,ci sono ferramenta specializzate in chiavi dove e' possibile trovare anche quelle da programmare (anche se non e' il nostro caso).
PS:Io ho problemi con il blocco dello sterzo, spesso si impunta.
Grazie della conferma. Provvederò. Mi consola il fatto di non essere l'unico ad avere il preoblema.