FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Tuning => Topic aperto da: - 28/10/2008, 10:38:43

Titolo: alzare il manubrio con poca spesa
Inserito da: - 28/10/2008, 10:38:43
La modifica che ho fatto si riferisce al modello anno 2001, probabilmente estensibile anche a quelli immediatamente seguenti che non hanno la regolazione in altezza.
Materiali occorrenti:
- un paio di piccoli taglieri (per affettare le verdure) in nylon reperibili nei negozi di articoli casalinghi, io ho utilizzato quelli in vendita all'Ikea, sono di circa 20X30 cm spessi 0,5
- le viti in acciao inox testa brugola delle dimensioni identiche alle originali ma piu' lunghe della quantita' scelta per l'alzo totale.

Procedimento:
si segna con un pennarello sottile la sagoma dell'appoggio dei semimanubri sul tagliere, compresi i fori, basta una sagoma (dx o sx, sono speculari).
Si taglia il nylon (si lavora molto bene con un comune seghetto a mano e con la lima) e lo si rifinisce per bene preparando tante "guancette" o spessori per quanto si vuole alzare il manubrio (io ho optato per 1,5 cm in totale, penso che oltre i 2 cm si possano avere problemi con la lunghezza dei raccordi dell'impianto frenante).
Si forano secondo lo schema predisposto con il trapano, e' la fase da fare con maggiore precisione possibile, conviene preparare un primo spessore perfetto (eventualmente andando per tentativi) e poi replicare sugli altri.
Si monta il tutto ed e' fatto!!
Spesa totale non superiore ai 10 euro.
Vantaggi: lo spessore e' regolabile, levando o aggiungendo spessore...
L'aspetto estetico non e' male, comunque de gustibus...
La solidita' e la rigidita' e assicurata dal fatto che appogiano su tutta la superficie delle piastre e anche tirando i dadi il materiale non cede. Tuttalpiu' conviene verificare dopo un po' il serraggio di questi ultimi per verificare eventuali movimenti.
Ovviamente si tratta di una modifica artigianale, di cui riferisco come mia esperienza diretta senza per questo poter garantire nulla sulla qualita' sicurezza etc. etc.

Saluti a tutti
Titolo:
Inserito da: - 28/10/2008, 10:57:29
le viti a brugola sono d acciaio ? e dove le ai trovate ?
Titolo:
Inserito da: - 28/10/2008, 11:06:48
Si le viti devono essere di acciao inox (penso lo siano anche le originali), in ferramenta si trovano molto facilmente e costano poco (tutto il materiale incluso il nylon non piu' di 10 euro), si possono poi rimontare anche i tappetti in plastica originali sulle teste, eventualmente interponendo un piccolo francobollino ritagliato di cellophane per compensare il fatto che la sede della brugola sia leggermente piu' svasata delle originali oppure che i tappini si siano un po' rovinati.
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 28/10/2008, 18:34:32
Grazie ottima idea che sembra anche di non difficile realizzazione.
Titolo:
Inserito da: - 29/10/2008, 00:11:18
ciao, bella idea e la prendo in considerazione, riesci a postare foto del lavoro finito? hai notato "giochi di manubrio"? quanti km ci hai fatto col manubrio modificato?
Titolo:
Inserito da: - 29/10/2008, 12:51:19
per le foto, adesso ci provo.... Ho percorso circa 6000 km in viaggio e non ho notato giochi o cedimenti nell'assemblaggio, la rigidita' del tutto appare costante nel tempo.
Titolo:
Inserito da: - 29/10/2008, 15:09:30
ok ok grazie, appena mi arriva la moto faccio un tentativo, tu cmq se riesci a postare le foto per favore fallo lo stesso, cosi mi regolo meglio
Titolo:
Inserito da: - 29/10/2008, 21:22:44
ottima idea bravo
Titolo: fotografia alzare il manubrio
Inserito da: - 30/10/2008, 12:35:54
La fotografia mostra il lavoro effettuato, e' montato anche la staffa per il GPS originale Yamaha.
Titolo:
Inserito da: - 30/10/2008, 13:13:16
complimenti bel lavoro l ideale sarebbe farlo con una lamiera di alluminio, ma anke cosi e da prendere in considerazione.
Titolo:
Inserito da: - 30/10/2008, 17:23:01
Mototoposuper scrive:
Citazione

complimenti bel lavoro l ideale sarebbe farlo con una lamiera di alluminio, ma anke cosi e da prendere in considerazione.


In effetti sulla mia moto gli stessi rialzi sono stati realizzati, su mio suggerimento, dal precedente proprietario quando era ancora lui a cavalcare la belva (facciamo parte dello stesso gruppo motociclistico), utilizzando due blocchetti di alluminio dello spessore di circa due centimetri.

Comunque, se può interessare, in America c'è una ditta che produce tanti piccoli accessori, tra cui anche i risers per la nostra moto e sono fatti in modo che rialzano ed avvicinano il manubrio al pilota.

Sfogliatevi il sottostante link

http://www.motorcyclelarry.com/
Titolo:
Inserito da: Moio - 30/10/2008, 22:07:05
Per gli amici non così abili come Ale nei lavori manuali e che trovano problematico ordinare in America come indicato dall’amico Panteranera, segnalo il sito di Louis.de (http://www.louis.de) (negozio specializzato nella vendita OnLine in tutta Europa di accessori per moto e che possiede una catena di negozi in Germania ed Austria)
Per esperienza la fornitura è precisa rapida e puntuale (necessita registrarsi).

blocchetti per rialzo manubrio per FJR 1300 (modello 2001 …..2005)
vedi link (http://www.louis.de/_4092aa861814f99a4d196cddbed8f6dc64/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=&wgr=0&origin=bikedb&MARKEN_ID=15&CCM=5&typ_id=RP04&list_total=57&anzeige=0&page=0&artnr_gr=10021445)

per vedere l'immagine corretta e non una riproduzione qualsiasi, andare con il mouse sopra la fotografia piccola sotto la scritta (Weitere Abbildungen) e cliccarci sopra.
Numero di comanda = Bestellnr.  10021456
Titolo:
Inserito da: Giulio - 30/10/2008, 22:27:14
Ottimo lavoro, davvero ben realizzato.
Inoltre dovrebbero assorbire anche un parte di vibrazioni, migliorando il confort.

Giulio AS'06
Titolo:
Inserito da: Depo - 31/10/2008, 02:40:30
Ale, bel lavoro... accetti prenotazioni? :D  :D  :D
Titolo:
Inserito da: - 31/10/2008, 09:56:34
ragazzi bella idea, no? io la prendo in considerazione, ma con una modifica: li faccio un po più piccoli e ne silicono l'esterno con silicone nero lucido (il mio mostriciattolo è nero...) cosi da farli sembrare un po più bellocci, per il discorso louis... ci sono stato ieri e ora vi apro il post perchè hanno prezzi mostruosi!!!
Titolo:
Inserito da: - 31/10/2008, 10:24:02
Grazie a tutti per gli apprezzamenti. In realta' e' un lavoro alla "macaco" ma non stona su una motocicletta cosi' perfetta nei minimi particolari avere un'adattamento per la posizione di guida, proprio per la legge del contrasto....(serio on>)
(serio off>) in realta' non avevo il tempo di aspettare l'arrivo di riser che avrei dovuto ordinare su internet, perche' ero ormai a ridosso della partenza per il mio primo viaggio con la moto e dato che la pancetta c'e'......ehehehehe
Per Depo che e' vicino, mi e' avanzato materiale sufficente, se collabori (di lima) sono a tua disposizione.
Titolo:
Inserito da: Depo - 01/11/2008, 12:36:28
Citazione da: "Ale&Ester"
.... se collabori (di lima) sono a tua disposizione.


Grazie per la disponibilità, il problema è che non ho il posto nè l'attrezzatura per il "fai da te", se no per qualche lavoretto mi sarei arrangiato anch'io :cry:
Titolo:
Inserito da: - 23/03/2009, 09:36:16
girovagando su altri forum, ho trovato questo.... potrebbe essere interessante per farci fare i tanto agognati riser manubrio che ne dite ?

http://www.meccanicaberluti.it/meccanica/163/personalizzazioni-moto.html
Titolo:
Inserito da: - 23/03/2009, 17:19:47
Ma scusate,cosa si ottiene ad alzare il manubrio,magari per me che sono 1,68 potrebbe avere un senso,ma chi è sopra 1,70 non penso possa avere molti vantaggi anche perchè in un viaggio lungo se uno si appoggia fa meno fatica o mi sbaglio???ciaooo
Titolo:
Inserito da: - 23/03/2009, 20:10:16
Citazione

in un viaggio lungo se uno si appoggia fa meno fatica o mi sbaglio???


l'fjr per sua natura, ha un impostazione di guida piu da sport touring che non da gt.... ne consegue se pur non in maniera eccessiva un caricamento sui polsi e avanbraccia che sulle lunghe distanze...... a prescindere dalla statura del pilota, porta ad un affaticamento..... dei polsi ed un certo indolesimento del polso destro in particolare.

con i risers, si alza il manubrio e quindi si scarica il carico sui polsi, a tutto vantaggio del confort , specie sulle lunghe distanze. :wink:
Titolo:
Inserito da: - 24/03/2009, 14:36:27
capito,grazie.certo che 10 anni fa non ci pensavo lontanamente a ste cose :?
Titolo:
Inserito da: - 25/03/2009, 10:28:01
nemmeno io caro vantherman, pian piano si impara....  :wink: