FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Tuning => Topic aperto da: - 05/08/2011, 17:11:56

Titolo: Selle riscaldate
Inserito da: - 05/08/2011, 17:11:56
Insomma ho ordinato su ebay.de le pellicole riscaldanti per trasformare le selle della motona in selle cura emorroidi :lol:

Ho acquistato 2 kit (17 euro l'uno) 49 euro in totale con la spedizione internazionale.

Ora attendo l'arrivo e preparerò la mia Sonic EVO ® alla seconda fase di personalizzazione, dopo quella già avvenuta delle monopole originali riscaldate.

Quasi quasi non vedo l'ora arrivi l'inverno per iniziare i lavori e poi testare le chiappe calde. :wink:

In questo 3D come già feci per le manopole, metterò tutta la procedura di montaggio e le foto, dovessero essere utili a qualcuno.
Titolo:
Inserito da: Ricky - 06/08/2011, 09:11:12
Aspetto notizie .............
Titolo:
Inserito da: - 06/08/2011, 10:24:56
Non vorrei disilluderti ma per me la sella riscaldata non e un gran vantaggio
Titolo:
Inserito da: Lupin72 - 06/08/2011, 10:46:15
...sicuramente non è adatta alle emorroidi!  :mrgreen:
Boh, non so, sarei curioso di provarla....
Ma come funziona?
Titolo:
Inserito da: - 06/08/2011, 14:53:18
Per uno come me che non sopporta proprio e soffre tremendamente il freddo...ogni cosa che sia calda è un vantaggio SEMPRE! :wink:

Anche a fine maggio, tornando dal giro d'Italia, sotto un diluvio spaventoso, godevo delle manopole riscaldate...se avessi avuto anche la sella...:roll:

Come funziona.....beh...

GUARDA QUI! (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120623244369&ssPageName=ADME:L:OC:IT:1123)
Titolo:
Inserito da: - 06/08/2011, 15:39:28
Complimenti per il link associato...si vede molto chiaramente come si deve installare...però vedo che l'interruttore è solo per quella davanti o per tutte e due e non come differenza di temperatura come le manopole-
Aspetto le tue foto con le varie fasi di montaggio....metterai anche un relè?
Titolo:
Inserito da: - 06/08/2011, 18:46:21
Dunque....no, non è un'interruttore ma un deviatore ON-OFF-ON quindi in una posizione è tiepido, nella centrale è spento e nell'ultima è massimo calore.

Si un kit è per una sella, ma siccome nel link viene mostrata quella di uno scooter, mentre io ho ordinato quella specifica per FJR...ti saprò dire quando l'avrò in mano. Anche per questo, ma non solo per questo, ho ordinato 2 kit volessi fare le sue selle separate.

Penso si di mettere un relè ma vedrò al momento di fare il lavoro.

Piuttosto immagino dovrò fare una piccola modifica, ovvero un connettore a sgancio rapido per sella, visto che se le levo non le voglio spenzolanti per i cavi elettrici, ma questa è una sciocchezza di poco conto.

Appena mi arrivano posto le prime foto.
Titolo:
Inserito da: - 07/08/2011, 17:56:24
Sono d'accordo con te sul connettore di sgancio rapido che è necessario, io ordinerei quello della givi per il bauletto posteriore che  è a semplice contatto, non sò se per te è lo stesso, così non ci saranno fili in giro.
Io ho molta dimestichezza con l'impianti elettrici e meccanici, ma con la tappezzeria nò, e vorrei sapere se smontando le graffette poi sicuramente si dovrà tirare il pellame e fare nuovi buchi?
Mi posteresti le foto passo passo....???
A proposito io uscirei una linea sotto quadro e non un'alimentazione diretta per evitare che qualcuno ad un posteggio l'accenda o per mia dimenticanza e favorendo la batteria che si scarica e inserendo un piccolo relè, ma questo è solo un mio parere...!!!!
Grazie anticipatamente e buon lavoro
Titolo:
Inserito da: - 07/08/2011, 19:47:20
Per le foto come detto...appena mi arriva "la robba" e sopratutto questo inverno quando inizierò il lalvoro le posterò sicuramente, come ho già fatto in altro 3D per le manopole riscaldate.

Si assolutamente sotto quadro e probabilmente con relè.
Titolo:
Inserito da: - 16/08/2011, 23:54:26
Ragazzi ho trovato una ditta made in Italy che  produce il materiale per far diventare le ns selle riscaldate:
COBOFRA Cablaggi elettrici industriali
Via Enrico Fermi 6/A - Z.I.
35020 Legnaro (Pd)
Tel. 049.790876 - Fax 049.790993
cobofra@cobofra.com
Il kit è fornito personalizzato per l’installazione completo di impianto elettrico a norma.
Connessioni per batteria o centralina, cablaggio, interruttori e sensori termici.
Domani mattina contatterò l'azienda, vedrò i costi per la versione a singola o a due temperature ( 37° - 40° ) regolabili ed eventualmente uno sconto per noi soci del club  FJR
Pensate che la versione a doppia temperatura assorbe solo Max 3 A.
Il materiale è completamente impermeabile e isolato in iniezione Holt-Melt.
Sono provviste di sensore di spegnimento e accensione automatico per mantenere la temperatura costante.
Chi vuole unirsi per un ordine collettivo????
A breve nuove INFO...!!!!
Titolo:
Inserito da: - 24/08/2011, 14:29:52
Si l'avevo già contattati quelli della Cobofra....ti auguro maggior fortuna, specie con i prezzi.

Arrivati i kit dalla Germania....

(https://lh3.googleusercontent.com/-5Tj62T2mNko/TlTtHZXlLhI/AAAAAAAAE9I/HfbiWrg6Uo0/s800/IMG_1585.JPG)

Il cablaggio è fatto veramente a regola d'arte, contatti stagnati e ricoperti da guaina termorestringente, connettori staccabili e relais già compreso. Ottimo.

(https://lh6.googleusercontent.com/-a4FJ-PyMq04/TlTtJst__6I/AAAAAAAAE9M/1dn8fUmWQU0/s800/IMG_1586.JPG)

(https://lh3.googleusercontent.com/-hAwJd2OB6lo/TlTtMj-E63I/AAAAAAAAE9Q/bd27xk9GhEs/s800/IMG_1587.JPG)

Questo inverno....si lavorerà un pò.
Titolo:
Inserito da: - 24/08/2011, 18:00:39
Pilotino sto sapettando la risposta dalla cobofra e poi ti comunicherò i vari prezzi.
Eventualmente la ditta dove ti sei fornito è possibile contattarla per un prossimo acquisto?
La cobofra quando l'hai contattata?
Sono troppo cari??
Titolo:
Inserito da: - 24/08/2011, 18:03:10
Dall'interruttore vedo che ci sono due temparature, a quanti gradi corrispondono?
Con tutti e due la selle riscaldate in funzione ..regolate al max che assorbimento hanno?
Ti ringrazio anticipatamente...!!!
Titolo:
Inserito da: - 24/08/2011, 19:06:50
Gli unici dati sulla scatola sono che 1 kit (1 sella) assorbe max 35 watt.
Titolo:
Inserito da: - 25/08/2011, 17:32:12
Ok Pilotino ...ti ringrazio...appena la cobofra riaprira dopo le ferie mi faranno pervenire un preventivo.
Una domanda mi sorge spontanea....attaccando col bostick queste stoffe con filo resistivo...non c'è lòa possibilitò che si staccano dalla sella o deformano il nostro pellame?
Titolo:
Inserito da: - 25/08/2011, 18:57:12
Bostick? :shock:

No no no adesso ti dico io che faccio.

Prendo una delle due selle, tolgo le cambrette e faccio un'avulsione alla copertura, poi ricopro la seduta di poliuretano con lastre adesive di alluminio, così da creare un'isolazione tra il poliuretano e la pellicola resistiva. Questa poi ha del biadesivo sotto che attaccherò sui fogli di alluminio ed infine riportando la copertura della sella al suo posto, ben tirata, procederò a ricambrettarla.

Ovviamente previa foratura della plastica per il passaggio cablaggi.
Titolo:
Inserito da: - 25/08/2011, 19:12:12
Da come lo spieghi tu sempra di fare una passeggiata, non vedo l'ora di vedere le foto del montaggio step by step.....!!!!
Io per quanto riguarda i collegamenti elettrici, no problen...per il resto cercherò di adattarmi...!!!
Titolo:
Inserito da: - 25/08/2011, 21:29:06
Dovrai pazientare un pò.....se ne parla a novembre (stop della moto)...ma non mancherò! ;-)
Titolo:
Inserito da: - 25/08/2011, 22:44:11
Scusami Pilotino ma se tu sai il prezzo della ditta COBOFRA ed è veramente caro come dici tu...... mi collego su e.bay e lo compro anch'io....!!!
Ogni kit costa  € 17.34 x 2 + 14.90 di spedizine + 4.00 di pezzo aggiuntivo = tot € 53.58 per tutte e due le selle è un ottimo prezzo.
Prima di confermare l'acquisto, ti comunico il venditore  è KINZBOX@GMX (Andre Kinzel),Lui non menziona che il cablaggio è completo di relè.

Il link: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120623244369&ssPageName=ADME:L:OC:IT:1123

De mi dici che è lo stesso identico di quello che hai preso tu domani mattina confermo 2 kit..
Grazie anticipatamente...e scusa se sono un po troppo rompi.....!!!!
Titolo:
Inserito da: - 26/08/2011, 10:06:13
Ciao Palaroby.

Dunque circa 1 anno fà avevo trovato il volantino della Cobofra, gli avevo contattati e adesso non ricordo esattamente ma nulla era andato a buon fine, mi pare non vendessero al dettaglio o comunque i costi fossero un tantino alti. Comunque saprai quando ti risponderanno, magari qualcosa è cambiato.

Per quelle su ebay che ho acquistato, si il venditore è proprio KINGBOX (Mr. Kinzel) e le ho prese proprio per il costo irrisorio. Poi se vanno o meno e durano nel tempo, beh questo sarà da vedere, ma almeno il prezzo è allineato e i cablaggi (come da foto) ben fatti già con relè.

Ma che rompi e rompi i forum servono proprio ad aiutarsi e scambiarsi opinioni no? ;-)
Titolo:
Inserito da: lucabu - 27/08/2011, 19:18:37
Ciao, ragazzi
mi intrometto nella vostra discussione anche se a me la sella riscaldata non interessa.
Avete preso in considerazione quelle di SR Sellerie ( http://www.sr-sellerie.it )? Lavorano molto bene, sono seri, cordialissimi e per nulla cari (e poi esiste una convenzione col Club).
Lamps
Titolo:
Inserito da: - 28/08/2011, 11:49:26
Ciao Lucabu.

Beh al di là del fatto che la soddisfazione del fai da te è da me preferibile, i costi di realizzazione non saranno certamente 17 euro e un pò di tempo e passione non trovi?
Titolo:
Inserito da: - 28/08/2011, 11:57:43
Scusami Lucabu...ma tu ne sei a conoscenza di quanto costa rifare la sella da SR sellerie?
Io sì e con tutto lo sconto che noi abbiamo  ( 15 + 10 ) non penso di ariivare a spendere la stessa cifra mia e di Pilotino:
Noi compriamo la base e poi con un pò di pazienza e di manualità..riusciremo a portare a termine la nostra opera.
Pensa che nelle moto che ho avuto prima dell'FJR ho sempre fatto le modifiche io..semplici ma funzionali...del tipo:
- Manopole riscladate con relè
- presa 12 V a tenuta stagna
- Faretti aggiuntivi con relè e interruttore stagno
- Lampade allo Xeno comprensive di centralina Slim
- Collegamento alimentazione Tom Tom
Pensa che la mia prossima mdifica all'FJR sarà luci Xeno + Faretti aggiuntivi e installazione  tom Tom.
Comunque grazie di cuore per il tuo consiglio Lucabu ma io preferisco spendere molto nella mia manodopera ed avere la soddisfazione di averlo fatto io ( Impagabile )..
A presto.... Buon fine settimana e Buona Strada...!!!! :P  :D  :P
Titolo:
Inserito da: - 06/11/2011, 18:56:21
Ogni promessa è debito....e che pensavate mi fossi dimenticato? :wink:

Quindi oggi.mi sono dedicato all'allestimento delle selle riscaldate separatamente.

Anzitutto la rimozione delle graffette per poter sollevare il rivestimento....

(https://lh6.googleusercontent.com/-u5Pr8X8VByU/TrbA9vERmCI/AAAAAAAAE_8/Aa129Pue5wI/s800/IMG_1628.JPG)
(https://lh6.googleusercontent.com/-rU85jSArWaA/TrbBJpuxMpI/AAAAAAAAFAE/bo5w7hNTifY/s800/IMG_1630.JPG)

....senza togliere quelle anteriori....

(https://lh3.googleusercontent.com/-wYneFeZ8tck/TrbBNqLy89I/AAAAAAAAFAI/QOh_OQTxECA/s800/IMG_1631.JPG)

...quindi procedendo con l'avulsione del rivestimento sino a scorpire il poliuretano....

(https://lh4.googleusercontent.com/-TxPm5eV-IYo/TrbBRCFpbtI/AAAAAAAAFAM/nObdhvFHdac/s800/IMG_1632.JPG)

....e ricoprendolo con nastro d'alluminio per due motivi. Il primo motivo è cautelativamente la separazione tra il poliuretano della sella e le resistenze del panno riscaldante, onde evitare fusione o peggio combustione. Il secondo un'isolazione che permetterà di non disperdere calore massimizzandolo verso l'esterno....

(https://lh3.googleusercontent.com/-Eo4kI4DTRrQ/TrbBWxD53JI/AAAAAAAAFAQ/0NY6vBIism4/s800/IMG_1633.JPG)

....nell'immagine qui sopra si notano le due stisce di "isolante" fornite nella confezione che ho preferito unire sino a coprirle totalmente con il mio nastro d'alluminio.....

(https://lh6.googleusercontent.com/-nkAF16z7W88/TrbBc4fIA8I/AAAAAAAAFAU/z9WNcv8anis/s800/IMG_1634.JPG)

....quindi ho posto mediante i suoi adesivi perimetrali il panno riscaldante....

(https://lh4.googleusercontent.com/-peasgkromD0/TrbBgkuj20I/AAAAAAAAFAY/IzYbPvgXSWk/s800/IMG_1635.JPG)

...e sollevando leggermente il poliuretano della sella, fatto passare il cablaggio....

(https://lh5.googleusercontent.com/-vgUGzSr336c/TrbBjGjq4HI/AAAAAAAAFAc/Pi1wlMs_qkg/s800/IMG_1636.JPG)

....facendo uscire il connettore dal buco che già esiste...

(https://lh6.googleusercontent.com/-LXBOHcGMPuo/TrbBolyZS9I/AAAAAAAAFAk/YEGzPL_6Mms/s800/IMG_1638.JPG)

....e procedendo a riportare il rivestimento nella sua posizione originaria...

(https://lh6.googleusercontent.com/-BFILdSdm5P8/TrbBwvZhsMI/AAAAAAAAFAo/RpY_yEWt0wo/s800/IMG_1639.JPG)

....stessa procedura per la sella posteriore....

(https://lh5.googleusercontent.com/-RabSj1ENuUY/TrbByUhpEOI/AAAAAAAAFAs/fy8fEZFqOWI/s800/IMG_1640.JPG)

(https://lh3.googleusercontent.com/-Vzo6cxi8h4s/TrbB5U5rlzI/AAAAAAAAFAw/HRA6G2lU9Mk/s800/IMG_1641.JPG)
(https://lh4.googleusercontent.com/-fk8f9WEDoxE/TrbB865CE3I/AAAAAAAAFA0/kjtOiyKblSw/s800/IMG_1642.JPG)

...ora non rimane che portarle da qualcuno che dispone di una cambrettatrice ad aria compressa per fissare il riverstimento e le selle sono pronte!

Prossimo step.....l'impianto elettrico...work in progress e per le Biemmevù sono solo chiacchere e distintivo, chiacchere e distintivo! :lol::lol::lol:
Titolo:
Inserito da: Mapo - 06/11/2011, 20:31:44
Bel lavoro e foto esaustive,complimenti! :)
Titolo:
Inserito da: - 06/11/2011, 23:58:24
Complimenti
Bravissimo e ottima manualità
Titolo:
Inserito da: - 07/11/2011, 11:32:44
Garantisco che non serve grande manualità e il tutto si fà in 30 minuti di lavoro per sella.

Ora procederò all'impianto sulla moto....seguiranno foto e descrizioni.

palaroby....hai piu avuto risposte dalla Codroba?
Titolo:
Inserito da: - 07/11/2011, 19:09:53
Citazione da: "Pilotino"

Prossimo step.....l'impianto elettrico...work in progress e per le Biemmevù sono solo chiacchere e distintivo, chiacchere e distintivo! :lol::lol::lol:


Scusami se te lo sottolineo ma mi hai fatto ridere veramente..:D
Ti faccio i miei complimenti per la realizzazione del lavoretto,avere manualita'aiuta nella nostra passione e vedo che tu,come me',cè l'hai..bravo!!!
Comunque volevo dire per chi fosse contrario di provare la sella riscaldata in inverno accoppiate alle manopole prima di dire che non servono,certo se non cè l'hai viaggi lo stesso ma vuoi mettere viaggiare con una vecchia 500 con il calorifero a levetta e con un'audi con climatronic???
se poi sono su una moto che ti copre bene dall'aria,come la RT,il gioco è fatto.

Enzo
Titolo:
Inserito da: - 07/11/2011, 20:14:28
Citazione da: "Enzino62"
Scusami se te lo sottolineo ma mi hai fatto ridere veramente..:D


Lieto, infatti era una battuta e null'altro, bella moto l'RT anche se non sono amante delle Bavaresi! :wink:

Citazione da: "Enzino62"

Ti faccio i miei complimenti per la realizzazione del lavoretto,avere manualita'aiuta nella nostra passione e vedo che tu,come me',cè l'hai..bravo!!!
Comunque volevo dire per chi fosse contrario di provare la sella riscaldata in inverno accoppiate alle manopole prima di dire che non servono,certo se non cè l'hai viaggi lo stesso ma vuoi mettere viaggiare con una vecchia 500 con il calorifero a levetta e con un'audi con climatronic???
se poi sono su una moto che ti copre bene dall'aria,come la RT,il gioco è fatto.

Enzo
:wink::wink:

Grazie ma veramente per fare questo lavoro non è che servano grandi doti. Concordo sul paragone levetta/climatronic! :P
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: palaroby - 26/11/2011, 17:00:04
No Pilotino non ho più avuto risposte dalla Codroba, mi sa che è una ditta poco seria...
farò a presto l'ordine su e.bay dello stesso prodotto che tu hai preso..

Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: Pilotino - 18/12/2011, 18:04:05
Iniziata la costruzione dell'impianto elettrico per le selle riscaldate.

Nel sottosella ho installato i 2 relè (1 per ogni sella) utilizzando le viti già esistenti che sostengono il sottocodone e segnandole con il pennarello (A) anteriore e (P) posteriore identificando così i due circuiti separati tra sella pilota e sella passeggiero.

(https://lh3.googleusercontent.com/-jaYHHW4QeOk/Tu4Voek_BuI/AAAAAAAAFBM/5_CvkuIfL-k/s800/IMG_1643.JPG)

Per portare il cablaggio alla sella posteriore ho utilizzato il fermacavo originalee per l'anteriore un passaggio già esistente.

(https://lh3.googleusercontent.com/-aVf-pWTgBKg/Tu4VvBFUquI/AAAAAAAAFBU/Hxa7zNURL24/s800/IMG_1645.JPG)

Poi ho segnato anche i connettori dove sono collegati i commutatori (low-off-high) sempre con (A) anteriore e (P) posteriore.

(https://lh5.googleusercontent.com/-CZpCIDaxsRs/Tu4VzIQ6ngI/AAAAAAAAFBY/qkM7she68EY/s800/IMG_1646.JPG)

Poi, visto che nel kit i commutatori sono troppo corti si è reso necessario tagliarli e successivamente salderò a stagno i cavi allungandoli il necessario per arrivare alla plancia e isolandoli ovviamente (cablaggio 4 poli).

(https://lh4.googleusercontent.com/-ItVy6m73MuQ/Tu4WHCOlQHI/AAAAAAAAFBg/Ub_6B_11pxI/s800/IMG_1648.JPG)

Infine uniti e saldati a stagno i 4 cavi di alimentazione e isolati (+ e - sella anteriore e posteriore) ho allungato il cablaggio verso la batteria, passando dove passano gli altri cavi sopra la testa motore. Successivamente con un rubacorrente dovrò trovare un positivo che sia sotto chiave con un buon amperaggio.

(https://lh5.googleusercontent.com/-xHd5Y4fC3iQ/Tu4WLamRDNI/AAAAAAAAFBk/VYb38hFHmO4/s800/IMG_1649.JPG)
(https://lh4.googleusercontent.com/-iKh1FWA7kjk/Tu4WPoErN1I/AAAAAAAAFBo/3Tf1ebKcGOY/s800/IMG_1650.JPG)

Infine uscito dalla parte anteriore assieme a tutto il cablaggio di serie, una fascetta di fissaggio e la risalita verso le scatole fusibili.

(https://lh4.googleusercontent.com/-cgnt-96qJTE/Tu4WRzc6LMI/AAAAAAAAFBs/rmuIIBcy5pE/s800/IMG_1651.JPG)

Ed infine per terminare la giornata, la modifica della nuova piastrina con i 3 commutatori..(1-Manopole riscaldate * 2-Riscaldamento sella pilota * 3-Riscaldamento sella passeggiero)

(https://lh5.googleusercontent.com/-K-ADaAM2scM/Tu4Wbx0Db3I/AAAAAAAAFB0/MYui-48Cqzw/s800/IMG_1653.JPG)

Ora rimane da saldare ed allungare il cablaggio che và agli interruttori, posizionarlo seguendo quelli di serie ma stavolta dal lato sx anzichè dx, collegare l'alimentazione sotto chiave e......emorroidi assicurate! ;-)
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: Fabio - 19/12/2011, 10:02:33
Bel lavoro! Perchè non prepari un bell'articolo così poi lo pubblichiamo sul sito? Puoi mandarlo via mail a webmaster@fjr1300.it
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: Pilotino - 19/12/2011, 11:33:21
 ??? gulp! onorato..... ;D lo preparo appena riesco a ritagliarmi un pò di tempo....e lo spedisco. grazie :)

Però prima finisco il lavoro.
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: zinato - 19/12/2011, 18:48:46
Bravo pilotino hai fatto un gran bel lavoro
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: Pilotino - 14/01/2012, 21:12:28
Lavoro finalmente concluso meno di 1 ora fà!  8)

Ho eseguito una modifica, ovvero ho rimosso e spostato sul lato sx (dove poi è stata presa l'alimentazione sottochiave) il cavo bianco di alimentazione delle selle riscaldate. Questo sia per riunire il cablaggio di alimentazione (bianco) ai due cablaggi quadripolari in guaina siliconica anticalore (arancio) sia proprio perchè la presa di alimentazione (positivo e massa) erano sul lato sx e anzichè andare diretto alla batteria ho preferito la soluzione che espongo di seguito.

Quindi questo cavo è stato rimosso..

(https://lh5.googleusercontent.com/-xHd5Y4fC3iQ/Tu4WLamRDNI/AAAAAAAAFBk/VYb38hFHmO4/s800/IMG_1649.JPG?gl=IT)

Per andare ad unirsi agli altri cablaggi arancioni sul lato sx...

(https://lh3.googleusercontent.com/-sUXCrTYsKpc/TxHVeocXshI/AAAAAAAAFCY/6MiF9OKkJLo/s800/IMG_1662.JPG?gl=IT)

Natualmente i cavi arancioni (quadripolari in guaina siliconica anticalore) sono serviti per prolungare il cablaggio standard che andava ai deviatori (LOW-OFF-HIGH) e che precedentemanete avevamo tagliato a tale scopo...

(https://lh4.googleusercontent.com/-ItVy6m73MuQ/Tu4WHCOlQHI/AAAAAAAAFBg/Ub_6B_11pxI/s800/IMG_1648.JPG?gl=IT)

Quindi saldati a stagno e isolati a dovere con nastro adesivo, hanno seguito gli altri cablaggi sino ad arrivare al pannello comandi sul cocpit.

(https://lh5.googleusercontent.com/-pW8QR1RAhW8/TxHVkch2fYI/AAAAAAAAFCc/iGFurVUu4dM/s800/IMG_1663.JPG?gl=IT)

Poi ripetendo l'operazione di saldatura a stagno sui contatti dei deviatori.

(https://lh5.googleusercontent.com/-2YeNYTZNPvQ/TxHVPzBMsPI/AAAAAAAAFCQ/1_BH2QsCUKk/s800/IMG_1660.JPG?gl=IT)

Una volta fatta questa operazione, ho provveduto a fasciettare e posizionare adeguatamente i 3 cablaggi in guaina facendoli sparire alla vista e tenendoli posizionati assieme a quelli preesistenti.

Successivamente ho individuato il cablaggio ideale sotto chiave, ovvero quello della presa accendisigari. L'ho valutato "cablaggio ideale" per due motivi. Il primo la comodità di averlo sottomano e non per ultimo il fatto che tale è già sotto fusibile nella scatola di serie.

(https://lh3.googleusercontent.com/--OhEjCMBV3Q/TxHVY4ZeDII/AAAAAAAAFCU/GRBgNnPuV3Y/s800/IMG_1661.JPG)

Quindi NON tagliando il positivo ma semplicemente spellando la guaina con un taglierino ho preparato il positivo per essere saldato assieme ai 3 positivi (1 per le manopole riscaldate + 2 per le selle riscaldate)

(https://lh5.googleusercontent.com/-MUiG_wVk3VI/TxHVsxWkLeI/AAAAAAAAFCk/CsCy-0ebDuA/s800/IMG_1665.JPG)

Infine eseguite le saldature a stagno e isolato tutto con abbondante nastro, ho lasciato il fusibile delle manopole riscaldate, un surplus visto che già c'era.

(https://lh3.googleusercontent.com/-vZkxPmi06Hw/TxHVyc6MdmI/AAAAAAAAFCo/0igMMjLVSw0/s800/IMG_1666.JPG)

Infine individuato il punto di massa comune sul telaio e utilizzando il bullone già presente, ho provveduto a mettere i capicorda ai negativi che ho collegato a massa (tutti i fili in foto e il nastro di troppo sono stati eliminati)

(https://lh6.googleusercontent.com/-89fAxKA0JXs/TxHV3In8qxI/AAAAAAAAFCs/MuwJVLzgG4E/s800/IMG_1667.JPG)

Infine ricontrollato con il tester e visivamente fascette e passaggi cavi ho rimontato carene etc e ho effettuato la prima prova a motore acceso.

(https://lh6.googleusercontent.com/-Nh4HakkG6Ow/TxHWByeh1gI/AAAAAAAAFCw/rZ4An0jJP_s/s800/IMG_1668.JPG)

ATTENZIONE!!!!
Alla prima prova sembrava funzionare tutto ma alla prima accellerata le selle si sono spente. Questo perchè (verificato in seguito) il fusibile che sostiene la presa accendisigari è di 0.3 A del tutto insufficiente per sostenere l'amperaggio di entrambe le selle e delle manopole riscaldabili + eventuale accessori collegati all'accendisigari in condizione di massimo assorbimento. Quindi ho sostituito il fusibile da 0.3 A con un fusibile da 15 A e rieseguendo la prova tutto è andato come doveva andare.

Le selle al minimo presentano sui commutatori le luci verdi....mentre alla massima potenza le luci sono rosse per avere sempre sott'occhio la selezione.

(https://lh5.googleusercontent.com/-MEMce3tHKME/TxHWTIR_vOI/AAAAAAAAFC8/LgASTEnnM9M/s800/IMG_1671.JPG)
(https://lh5.googleusercontent.com/--ng6GNxWrN4/TxHWUk1NdTI/AAAAAAAAFDA/E4Ju9MqHBVQ/s800/IMG_1672.JPG)

RISULTATO: sebbene non abbia girato ma le abbia testate da fermo a motore acceso, trovo che le selle scaldino il giusto, ne troppo poco, ne eccessivamente ed essendo in jeans per un breve spostamento fuori dal garage direi che il comfort è decisamente ad un'altro livello rispetto a prima.

Ora mi appresterò a terminare la guida che poi spedirò come mi è stato indicato.  :P
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: alfio - 15/01/2012, 16:57:10
Pilotino!!!! SEI UN GRANDE!!!!! ti invidio,io,non hò dimestichezza con le parti elettriche vaccaboia,però con le tue indicazioni credo che farò un serio pensiero di aquisto. Grazie e ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: Pilotino - 15/01/2012, 17:37:50
Pilotino!!!! SEI UN GRANDE!!!!!

In effetti sono alto 1,98  ??? ....... :D

Ma no sono solo un'appassionato, un pò svitato e maledettamente testardo da buon Capricorno!  :-[

ti invidio,io,non hò dimestichezza con le parti elettriche vaccaboia,però con le tue indicazioni credo che farò un serio pensiero di aquisto. Grazie e ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Guarda....io sono informatico pensa te....ma se impari le basi, il positivo ed il negativo e l'utilizzo del tester hai già fatto 3/4 del lavoro. Comunque la mia "pseudo guida" o meglio descrizione del lavoro che ho fatto è la condivisione affichè chi volesse cimentarsi, abbia già un'idea di come muoversi.   ;)

Aggiungo che proverò ad abbassare l'amperaggio del fusibile con un 10A....vediamo se regge.
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: cent - 15/01/2012, 19:39:20
Bel lavoro,meno male che sei -solo- appassionato.Complimenti
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: Pilotino - 15/01/2012, 22:33:23
 :) grazie....eh magari potesse essere il mio lavoro....sarei molto più che felice!  ::)
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: Pilotino - 16/01/2012, 13:50:13
Piccola ma importante correzione!

Calcolo fusibile.

Dunque poniamo al massimo le selle (35W x 2= 70W), aggiungiamo 15 W delle manopole riscaldate, aggiungiamo ancora qualcosa da connettere all'attacco accendisigari di serie, nel mio caso il navigatore, diciamo altri 2 W a farla grande.

Calcolo 70W+15W+2W=87W : 12Volt DC = 7,25 A di fusibile.

Quindi toglierò il fuse da 15 e metterò al massimo un 7,5 A e il problema è risolto!
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: Gian - 16/01/2012, 13:57:32
Davvero bravo e complimenti per il servizio dettagliato che hai condiviso con noi! :)
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: Pilotino - 16/01/2012, 20:10:27
grazie....condividere è il senso stesso di una community!  ;)
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: alfio - 16/01/2012, 20:26:46
Solo una cosa,il quadretto o pannellino con i tre comandi ti è stato mandato già cosi o te-lo sei fatto??????
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: Moio - 16/01/2012, 21:12:45
Ciao Pilotino,

anzitutto complimenti per l’ottima descrizione dei lavori ed il reportage fotografico, molto esaustivo, veramente tanti complimenti !!

Ma…. permettimi un piccola correzione (personale) circa il dimensionamento del fusibile, e per questo devo forzatamente segnalare 2 premesse.

1. Un fusibile serve a prevenire (proteggere) un circuito elettrico nel caso di una sovracorrente dovuta ad esempio da un cortocircuito (un guasto al riscaldamento 1 o 2, al navigatore ecc..). Il fusibile si compone di un filo correttamente dimensionato per fondere al passaggio di corrente superiore a quanto dichiarato. Dimensionare il fusibile a 7.5 A, quando di regola circola una corrente di 7.25 A, è troppo vicino al limite di esercizio, il fusibile lavora sempre vicino alla sua soglia di lavoro (fusione), il piccolo filo (fusibile) è sempre “caldo” e rischia di fondersi unicamente per usura e non per una reale sovracorrente.

2. la tensione di batteria di 12v è puramente teorica, con motore acceso la tensione di esercizio arriva anche a 14.5v dovuto al regolatore di tensione della moto (come correttamente segnalato da Luca, * in un altro post). La resistenza elettrica data dai 2 riscaldamenti e dal consumo generale ha una resistenza fissa che non varia, l’innalzamento di tensione provoca quindi di conseguenza anche un lieve innalzamento di corrente.

Sempre dalle formule I =P/U (Corrente = Potenza fratto Tensione) deduciamo un passaggio teorico di corrente di 7,25 A (esattamente come da te segnalato).

Calcoliamo la resistenza (R) a questo circuito R = U/I (Resistenza = Tensione fratto Corrente) R=12/7.25 otteniamo  1.65 homs.

Ora ritorniamo al caso pratico con motore acceso (la tensione è di 14.5v) e la resistenza sempre di 1.65 homs, I = U/R  (Corrente = Tensione fratto Resistenza)  I = 14.5/1.65 =  8.79 A

Per un circuito come da te segnalato opterei  quindi per un fusibile di 10 A

(Per questa descrizione non sono presi in considerazioni le varianti di fusibili ad effetto ritardante con diciture T (träger) dove per fondere necessitano di un passaggio di corrente ben superiore al valore di esercizio ed altri fusibili “veloci” che fondono rapidamente avvicinandosi al valore di esercizio dichiarato)

In occasione di un prossimo giro mi piacerebbe conoscerti, a presto.
Gabriele

* http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,6899.msg137808/topicseen.html#msg137808 (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,6899.msg137808/topicseen.html#msg137808)
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: Pilotino - 17/01/2012, 08:40:51
@Alfio: No il pannellino me lo sono fatto io, acquistando il ricambio originale e con tanta pazienza utilizzando una fresa a cono sul trapano e lavorando "di fino" perchè il materiale è poco e la foratura non ammette errori per mancanza di materiale. Poi ho preso una buona pellicola simil carbonio e ho fatto il wrapping. Che è brutto?  :-[

@Moio: Anzitutto grazie a te. La tua spiegazione è ben oltre le mie conoscenze e mi è molto utile per ampliarle e correggere l'impianto. Penso che si, installerò alla fine un 10A. Certo che se vi sarà occasione avrò io il piacere di conoscerti!  :)
Titolo: Re:Selle riscaldate
Inserito da: Pilotino - 29/01/2012, 20:57:36
Vero primo test eseguito.

Visto che mi è arrivato il codone riverniciato dalla carrozzeria e sabato ho rimontato completamente la mia "Sonic EVO ®" ho deciso che dopo la sostituzione del FUSE con un 10 A...era ora di un primo assaggio.

Così con giubbotto e jeans ho fatto una ventina di km con questa configurazione:

- Paratia carene aperte
- Manopole riscaldate al max
- Sella Pilota al max
- Parabrezza Puig alzato al max

Ho immediatamente notato che la sella entra rapidamente in temperatura, rispetto alle manopole che ci mettono un pò di più. Normale visto il tipo di materiale riscaldante, il supporto, la superficie e le opposte esposizioni all'aria. Comunque sono rapidamente passato dalla posizione MAX alla posizione MIN in quanto in jeans scottavano  :D

In posizione MIN scaldano già sufficientemente senza perdere temperatura e mantenendo un'ottimo comfort, credo quindi che la posizione MAX (35W di assorbimento x 39°C di temperatura) sia per un'utilizzo davvero in condizioni estreme.

Poi per qualche km ho messo tutto al MAX compresa la sella posteriore per testare tutto l'impianto.

Nessun problema riscontrato e molta soddifazione per il risultato ottenuto, me ne sono tornato in garage.

E qui si chiude anche questo lavoro.

E ora? :-\