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La moto e la tecnica => Freni => Topic aperto da: The_smart - 30/08/2013, 10:24:58

Titolo: Pasticche per il transatlantico
Inserito da: The_smart - 30/08/2013, 10:24:58
Mi sono visto un pò tutti i post, ma, non ho trovato risposta chiara..... il problema è questo. La mia 1300AS del 2009 ha ancora le pasticche originali e, controllandole, sono ancora in ottimo stato, ma, purtroppo, quando sei per fermarti, a volte, fanno un pò di rumore. Essendo poi passati anche 4 anni stavo pensando di cambiarle comunque. Ho sempre montato Braking, sulle altre moto che ho avuto e mi sono trovato sempre bene, quindi, come primo passaggio sono andato a vedere se c'erano pasticche disponibili di questa marca. Purtroppo, per il nostro veliero, le uniche che fà la braking sono delle semimetalliche (mentre io ho sempre montato delle sinterizzate). Ho controllato anche Brembo, ma, avendo avuto un'esperienza negativa in passato vorrei evitare di montarle (anche se ha una mescola sinterizzata per le nostre). Rimarrebbero le Carbon Lorraine, ma, come prima cosa non le conosco e non riesco a capire che mescola usano. Praticamente, ora, sono con il dubbio amletico:

1) mi prendo le Braking semimetalliche anche se sò che con questa mescola i dischi vengono consumati un pò di più

2) mi prendo delle carbon lorraine, ma, prima devo capire che mescola usano

Quali sono i vostri consigli / impressioni.  :-[

P.S.: Le Braking le avrei trovate a 80 euro compresa spedizione (coppia anteriore + posteriore)  ::)
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: Alexander - 30/08/2013, 11:17:35
Io uso le Galfer sinterizzate, funzionano molto bene.
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: batman - 30/08/2013, 11:42:31
Io le ho cambiate la seconda volta 10 giorni fa ed ho comprato le originali. La prima volta il mecca mi aveva montato le carbon , ma non sono stato molto soddisfatto, sia come kmetraggio sia come frenata. Ho optato nuovamrnte per le originali.
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: Alexander - 30/08/2013, 11:50:24
Oppure sono eccellenti le AP Racing; sinterizzate e dalle grandi performance  ;)

http://www.athenaparts.com/products/view/1965/pastiglie-freni (http://www.athenaparts.com/products/view/1965/pastiglie-freni)
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: scossa - 30/08/2013, 12:18:43
Io uso con piena soddisfazione le Carbon Lorraine XBK5 (fra l'altro abbiamo la convenzione per l'acquisto riservata ai soci), tutta un altra storia rispetto alle originali, come è logico durano di meno :)
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: bassini - 30/08/2013, 19:44:07
Ciao...Magari io sono un poco anomalo, ma io uso delle pastiglie organiche e devo dire che sono soddisfatto, sia nel prezzo che, nella durata
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: luca64 - 30/08/2013, 19:52:00
Ciao, io come il vice presidente Luca ;) ;) :D :D uso le carbon e sono soddisfatto ;D ;D ;D specie quando freno. ciao ciao
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: DISOSSATO - 30/08/2013, 20:12:35
Io uso con piena soddisfazione le Carbon Lorraine XBK5 (fra l'altro abbiamo la convenzione per l'acquisto riservata ai soci), tutta un altra storia rispetto alle originali, come è logico durano di meno :)



Ciao Scossa, domanda idiota......................dove si trovano le convenzioni per i soci ? C'è un'area dedicata ?
Grazie
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: LazyBear - 30/08/2013, 20:31:35
...............dove si trovano le convenzioni per i soci ? C'è un'area dedicata ?
Home page, login, prima voce sotto Associazione FJR1300 Club... ciao!  ;)
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: scossa - 30/08/2013, 21:15:31
...............dove si trovano le convenzioni per i soci ? C'è un'area dedicata ?
Home page, login, prima voce sotto Associazione FJR1300 Club... ciao!  ;)
Aggiungo che ti ho abilitato proprio ieri, controlla la mail.....e se hai bisogno chiedi pure :) :) ;)

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Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: DISOSSATO - 30/08/2013, 21:16:37
...............dove si trovano le convenzioni per i soci ? C'è un'area dedicata ?
Home page, login, prima voce sotto Associazione FJR1300 Club... ciao!  ;)
Aggiungo che ti ho abilitato proprio ieri, controlla la mail.....e se hai bisogno chiedi pure :) :) ;)

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Grazie, gentilissimo come sempre

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Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: Tira - 12/08/2014, 14:12:31
Aggiungo la mia esperienza riguardo le pastiglie Braking semi-metalliche (FJR MY '06): comprate l'anno scorso in quanto tra le più economiche reperibili su web, sono durate si e no 10.000 km. Potenza frenante molto modesta (bisogna strizzare parecchio la leva e comunque la potenza frenante è poca), nessun problema invece di surriscaldamento anche in discesa dallo Stelvio a passo di fanfara, dalla prima all'ultimo tornante hanno fenato sempre allo stesso modo. In generale le sconsiglio per scarsa durata e scarsa potenza fenante. Ora monto le SBS e se anche ho fatto pochi chilometri e quindi si devono ancora assestare, hanno una potenza frenante decisamente maggiore pur rimanendo modulabili nella prima parte della corsa della leva freno
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: Danilo Lucci - 12/08/2014, 18:49:23
Scusate qualcuno è in grado di indicarmi il prezzo dei ricambi completi originali?

Anch'io sto pensando alla sostituzione ma non ho la minima idea del loro costo attuale.

Grazie.
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: LazyBear - 12/08/2014, 19:40:11
Perche' non le Carbon Lorraine per le quali abbiamo una convenzione?

http://www.fjr1300.it/cms/convenzioni/accessori-ricambi/93-team-lucifer-pastiglie-carbon-lorraine.html (http://www.fjr1300.it/cms/convenzioni/accessori-ricambi/93-team-lucifer-pastiglie-carbon-lorraine.html)

A detta di chi le ha usate sono nettamente piu' efficienti (e credo anche piu' economiche) delle originali.
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: Danilo Lucci - 12/08/2014, 22:18:36
Perche' non le Carbon Lorraine per le quali abbiamo una convenzione?

[url]http://www.fjr1300.it/cms/convenzioni/accessori-ricambi/93-team-lucifer-pastiglie-carbon-lorraine.html[/url] ([url]http://www.fjr1300.it/cms/convenzioni/accessori-ricambi/93-team-lucifer-pastiglie-carbon-lorraine.html[/url])

A detta di chi le ha usate sono nettamente piu' efficienti (e credo anche piu' economiche) delle originali.


Ciao Michele, cribbio meno care? :o

Ma hai dato un'occhiata ai prezzi Team Lucifer ( ed è solo il listino 2011)?
Non posso pensare che le originali possano costare di più, trovo già abbastanza care quelle della Lorraine.

Inoltre nei quasi 7.000 km già percorsi debbo dire che le prestazioni delle pastiglie originali non mi sono assolutamente sembrate insufficienti/sufficienti, ma decisamente buone, nonostante non siano al 100%.

Comunque grazie del suggerimento, ho chiesto, stasera, un preventivo a Lucifer, vediamo cosa mi sparano ???
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: The_smart - 12/08/2014, 22:28:24
Aggiungo la mia esperienza riguardo le pastiglie Braking semi-metalliche (FJR MY '06): comprate l'anno scorso in quanto tra le più economiche reperibili su web, sono durate si e no 10.000 km. Potenza frenante molto modesta (bisogna strizzare parecchio la leva e comunque la potenza frenante è poca), nessun problema invece di surriscaldamento anche in discesa dallo Stelvio a passo di fanfara, dalla prima all'ultimo tornante hanno fenato sempre allo stesso modo. In generale le sconsiglio per scarsa durata e scarsa potenza fenante. Ora monto le SBS e se anche ho fatto pochi chilometri e quindi si devono ancora assestare, hanno una potenza frenante decisamente maggiore pur rimanendo modulabili nella prima parte della corsa della leva freno

Confermo il giudizio.
Montate un treno completo di Braking semi-metalliche prima di partire per la Normandia e Bretagna, pagate 90 € complete.

Potenza frenante assolutamente scarsa (rispetto alle originali), fischiano anche un pò e per farle funzionare decentemente bisogna scaldarle (non chiedetemi perchè) :(

In compenso nessun segno di surriscaldamento scendendo dai 2800 metri in due e carico come un mulo.

Sul consumo, hanno percorso 6500 km e si vede già il consumo per cui, non credo che dureranno più di 20.000 km.

Al prossimo giro sicuramente non saranno queste le prossime pasticche  :-\
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: LazyBear - 12/08/2014, 23:43:51
Ciao Michele, cribbio meno care? :o
Beh se noti gia' nella comparativa che trovi al link le originali costano di listino piu' delle CL con base in ceramica: certo occorre fare qualche considerazione su eventuali sconti.
Due anni fa fui costretto a cambiare le pastiglie dalla mattina alla sera e mi tocco' montare le originali (le uniche che trovai) lasciandoci qualcosa come 250 € o giu' di li'... quanto al prezzo di parti e consumabili originali, prova a chiedere ad esempio quanto costa quella cacca di Yamalube che vincoli di garanzia ci impongono di mettere nella nostra moto... ma qui tocchiamo un altro argomento che non mi trova molto sereno...
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: Danilo Lucci - 13/08/2014, 01:11:35
Avendo acquistata usata la mia FJR il problema dello Yamalube , non mi ha toccato.

Grazie del supplemento di info, aspetto di avere il preventivo da Lucifer, che poi vi renderò noto, e prenderò una decisione, tanto un po' di chilometri riesco ancora a farli.

Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: The_smart - 13/08/2014, 08:31:16
Avendo acquistata usata la mia FJR il problema dello Yamalube , non mi ha toccato.

Grazie del supplemento di info, aspetto di avere il preventivo da Lucifer, che poi vi renderò noto, e prenderò una decisione, tanto un po' di chilometri riesco ancora a farli.

Grazie Danilo, sono molto interessato a preventivo e considerazioni sulle pasticche. Anche se cambiate da poco, le mie non credo che le terro' molto... Anzi, sto considerando di rimontare le originali che non erano ancora finite.  :-\
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: DISOSSATO - 13/08/2014, 10:27:40
Avendo acquistata usata la mia FJR il problema dello Yamalube , non mi ha toccato.

Grazie del supplemento di info, aspetto di avere il preventivo da Lucifer, che poi vi renderò noto, e prenderò una decisione, tanto un po' di chilometri riesco ancora a farli.

Grazie Danilo, sono molto interessato a preventivo e considerazioni sulle pasticche. Anche se cambiate da poco, le mie non credo che le terro' molto... Anzi, sto considerando di rimontare le originali che non erano ancora finite.  :-


Se rimonti le originali, quelle che hai sotto REGALALE a me......... tanto freno poco ::)::)

Note 3 con Tapatalk Pro

Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: The_smart - 13/08/2014, 14:42:54
Avendo acquistata usata la mia FJR il problema dello Yamalube , non mi ha toccato.

Grazie del supplemento di info, aspetto di avere il preventivo da Lucifer, che poi vi renderò noto, e prenderò una decisione, tanto un po' di chilometri riesco ancora a farli.

Grazie Danilo, sono molto interessato a preventivo e considerazioni sulle pasticche. Anche se cambiate da poco, le mie non credo che le terro' molto... Anzi, sto considerando di rimontare le originali che non erano ancora finite.  :-


Se rimonti le originali, quelle che hai sotto REGALALE a me......... tanto freno poco ::)::)

Note 3 con Tapatalk Pro

Alla tua non vanno bene  ::)
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: DISOSSATO - 13/08/2014, 14:45:27
Te salvi sempre in corner  :P :P
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: Danilo Lucci - 13/08/2014, 15:44:28
Eccoci come promesso, pronto a darvi notizie fresche ed aggiornate:

Team Lucifer propone per le pastiglie due mescole:


Le standard A3, per una guida più turistica kit completo ant. + post. + spese spedizione 148,00€  netto.



Le super   XBK5, per una guida più aggressiva con uso frequente dei freni e supporto ceramico per dissipare meglio il calore, kit completo ant. + post. + spedizione 172,00€ netto.

ATTENZIONE

le pastiglie XBK più performanti sono disponibili solo per i freni anteriori, quindi in entrambe le proposte le pastiglie del freno posteriore saranno del tipo standard A3.

Disponibilità immediata.

Seguendo i vs. consigli al mio rientro dalle ferie effettuerò l'ordine.
Titolo: Re:Pasticche per il transatlantico
Inserito da: LazyBear - 13/08/2014, 17:53:18
Grazie Danilo per l'aggiornamento sui prezzi, ne faccio tesoro per il prossimo cambio.  ;)