FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Impianto elettrico e luci => Topic aperto da: - 17/05/2007, 19:07:23

Titolo: come si fa?
Inserito da: - 17/05/2007, 19:07:23
Qualcuno mi può aiutare?
Come alcuni sanno ho da un paio di mesi una FJR mod. 2001 che però è priva del libretto di uso e manutenzione.
Mi sono accorto, viaggiando a pieno carico (borse e bauletto pieni + moglie), che molti automobilisti lamentano un fastidioso accecamento da parte dei miei fari che evidentemente si alzano, a moto carica, quel tanto che basta a risultare pericolosamente abbaglianti.
Sapete dirmi se posso intervenire abbassandoli un pò? Esiste una manopola di regolazione, un registro, una vite? Se esiste dov'è?
Sono certo che qualcuno avrà avuto lo stesso problema  e vi ringrazio per le vostre risposte.
Doppio lampeggio (alto, purtroppo) a tutti.
Paolo
Titolo:
Inserito da: - 17/05/2007, 19:24:30
In attesa di consigli da chi la moto ce l'ha - quindi non dal sottoscritto...  :oops:  - ti posso dire che questa settimana ho trovato su ebay un paio di annunci di libretti in vendita. Non so, però, di quali anni, in quanto non mi interessavano particolarmente.
Titolo: Re: come si fa?
Inserito da: - 17/05/2007, 19:37:51
Citazione da: "Pindaricus"
Qualcuno mi può aiutare?
Come alcuni sanno ho da un paio di mesi una FJR mod. 2001 che però è priva del libretto di uso e manutenzione.
Mi sono accorto, viaggiando a pieno carico (borse e bauletto pieni + moglie), che molti automobilisti lamentano un fastidioso accecamento da parte dei miei fari che evidentemente si alzano, a moto carica, quel tanto che basta a risultare pericolosamente abbaglianti.
Sapete dirmi se posso intervenire abbassandoli un pò? Esiste una manopola di regolazione, un registro, una vite? Se esiste dov'è?
Sono certo che qualcuno avrà avuto lo stesso problema  e vi ringrazio per le vostre risposte.
Doppio lampeggio (alto, purtroppo) a tutti.
Paolo


Ti posso aiutare.  :D
La regolazione dei fari l'ho fatta sulla mia per lo stesso motivo, anzi quando l'ho ritirata dal concessionario ho dovuto fare un tratto i autostrada e mi sono accorto che i fari sparavano in alto anche a moto scarica.
Ci sono delle viti a croce e testa esagonale da 10 da stringere (ogni faro ha 2 viti per la regolazione).
Quella del faro dx (quindi lato bordo strada) è facilmente raggiungibile per l'altro faro ho dovuto comperare un cacciative a croce cortissimo. Comunque occorre smontare le fiancatine superiori della carena.
Per l'altezza del fascio luminoso c'è la normativa, ma in pratica, di sera, posizionando la moto a 10 m da un muro l'altezza del fascio deve illuminare il muro fino a circa 90 cm di altezza.
Il manuale ce l'ho su cd, è piuttosto voluminoso (ma tramite "il mulo" si può ottenere), provo ad estrarre la pagina interessata ed inviartela tramite e-mail.

Ciao.
Titolo:
Inserito da: - 17/05/2007, 20:02:26
Il manuale ce l'ho su cd, è piuttosto voluminoso (ma tramite "il mulo" si può ottenere), provo ad estrarre la pagina interessata ed inviartela tramite e-mail. ....


Grazie te ne sarei molto grato.
Titolo:
Inserito da: - 17/05/2007, 22:17:03
Nel frattempo ti segnalo questo vecchio post, dove troverai anche gli estratti dal manuale d'officina che ti servono...

http://www.fjr1300.it/modules.php?op=modload&name=MDForum&file=viewtopic&t=726&highlight=fari
Titolo:
Inserito da: - 18/05/2007, 08:37:45
Citazione da: "Gian"
Nel frattempo ti segnalo questo vecchio post, dove troverai anche gli estratti dal manuale d'officina che ti servono...

[url]http://www.fjr1300.it/modules.php?op=modload&name=MDForum&file=viewtopic&t=726&highlight=fari[/url]


Questo post l'avevo perso; ero in ospedale  :(  riporta quanto avevo intenzione di inviare.

E' comunque necessario smontare le fiancatine di plastica nera della carena; al centro c'è un "bottone" di plastica, se si cerca di sfilarlo senza "disarmarlo" spingendo in dentro il perno centrale, si rompe e ne occorre un nuovo. Per rimontarlo occorre lasciare sporgere in fuori il perno centrale, infilare il "bottone" nella sede e poi spingere il perno in dentro a filo del "bottone". Con il "bottone" in mano si capisce in un attimo come funziona.

Buon lavoro.
Titolo:
Inserito da: AlexMajor - 19/05/2007, 15:45:14
Per il modello 2007 (il mio) ho visto che vi sono due pomelli da girare.Ho provato a muoverli, ma mi sembrano roba scarsa, come se dovessero rimanermi in mano se li girassi... Qualcuno sa dirmi se mi rimangono in mano se decido di girarli?Lamps a tutti!!
AlexMajor
Titolo:
Inserito da: - 19/05/2007, 20:48:27
Tranquillo, sono robusti e funzionali.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 19/05/2007, 22:13:50
Gira, gira, tranquillo funziano e anche bene.
AL58
Titolo:
Inserito da: AlexMajor - 20/05/2007, 21:10:12
Grazie AL58 , Grazie Padanian1,

adesso li girero' senza timore.

Ancora Lamps