FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Motore => Topic aperto da: omarMT01 - 27/07/2022, 21:44:26

Titolo: Mappatura centralina
Inserito da: omarMT01 - 27/07/2022, 21:44:26
Comincio con una domanda hard!

Qualcuno di voi ha mappato per avere più cavalli?

 ::)
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: bassini - 27/07/2022, 22:59:57
Io no.
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: DISOSSATO - 28/07/2022, 08:59:44
Comincio con una domanda hard!

Qualcuno di voi ha mappato per avere più cavalli?

 ::)

Solo una volta sulla mia prima Fjr del 2002 ma onestamente non ho riscontrato grandi differenze.
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: Zar - 28/07/2022, 09:06:19
E io che credevo fosse illegale........ O:-)
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: omarMT01 - 28/07/2022, 09:21:09
beh, un po' illegale lo è perché aumenti i kw dichiarati in carta di circolazione, poi mantenendo lo scarico non credo ci saranno problemi a rispettare la normativa Euro4.

In verità non l'ho ancora provata, ma è una cosa che ho di "ottimizzare".

Nel forum non ho trovato menzione, per questo ho chiesto.

La FJR ha già 146cv, quindi non credo si senta la necessità; sulla 01, che ne aveva "solo" 90, portarla a 100 aveva un certo effetto, oltre il 10% di incremento.

ho sentito lo stesso preparatore e mi dice che "La moto avrà un incremento di circa 5/6 cv nella zona centrale mentre infondo a regime massimo guadagna 8 cv , come coppia guadagna dai 6 agli 8 nm."  quindi salirebbe a 154cv...."solo" il 5,5% in più, diverso se uno ha gli akrapovic o altro ma andrebbe fatta su misura aumentando i costi.

Boh, ci sto pensando, chiedevo perché magari conoscete qualcuno e posso fare un confronto fra prezzi e prestazioni.
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: bassini - 29/07/2022, 10:34:45
Non credo si arrivi a così tanto, con la sola ed esclusiva rimappatura della centralina. Comunque, quello che afferma Zar in una sua battuta, è vero. Aggiungere o rimappare centraline non è una " cosa " legale, anche ai fini assicurativi in caso di sinistro.
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: omarMT01 - 29/07/2022, 10:57:57
neanche mettere i tubi freno in treccia, cosa che peraltro salta immediatamente all'occhio, o mettere pastiglie freno "racing", mentre una centralina chi vuoi che va a vedere se è stata riprogrammata?

Comunque non insisto, magari è anche una regola di politically correct non disquisire di questo su questa piattaforma e io non discuto gli usi e costumi, come non ammettevo si discutessero quando ero SuperModeratore sul MT-Series  ;)

anzi, se volete potete cancellare la discussione  O:-)
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: LazyBear - 29/07/2022, 12:43:33
Ciao Omar. Nessun motivo per cancellare questo topic: come hai intuito, discorsi di omologazione a parte, nel nostro gruppo non c'è grande interesse a quelle modifiche di cui tu mi sembri molto pratico. L'unica eccezione che mi viene in mente riguarda il mono della 2a serie (2006-2012) che per motivi misteriosi era decisamente al di sotto del livello generale della moto; molti, fra cui il sottoscritto, hanno optato per sostituirlo con Wilbers o Ohlins e si sono trovati a guidare un'altra moto. A parte questo, non credo che eventuali modifiche possano migliorarne il comportamento in modo drastico.
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: omarMT01 - 29/07/2022, 13:55:23
si certo, immagino anche che la "motona", come ho letto che alcuni la definiscono, sia un mezzo completo e con un'indole a viaggiare molto alta, che si sposa con l'acquirente che la cerca per questo uso.

Provengo da un mondo diverso, di tuning, la 01 era ignorante fino al midollo, non aveva niente!...neanche l'ABS, omologata Euro2, nessuna protezione aerodinamica, nessun controllo/aiuto elettronico, nessuno spazio per i bagagli, sotto la sella ci stava a malapena un lucchetto bloccadisco e i documenti, nessuna possibilità di aggiungere borse perché con gli scarichi alti non potevi mettere nulla ai lati, eventualmente uno zainetto legato sullo strapuntino del passeggero...al posto di quest'ultimo. Il serbatoio aveva 14litri di capienza, massimo 200km e dovevi rifornire o spingevi...e 265kg non erano pochi (in realtà 250kg perché il serbatoio era vuoto  :)) ).

Come predetto, la ritiro domani, la ammiro da anni ma non ne ho mai provata una e spero sia amore al primo giro (Cremona-Piacenza-Milano) con il passeggero, alternando i figli.

Grazie per la pazienza  O:-)
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: LazyBear - 29/07/2022, 19:51:06
Stai indubbiamente entrando in una nuova dimensione... quando avrai accettato la natura touring della FJR e avrai preso le misure ai suoi circa 300 kg in ordine di marcia, ti potrai dopo anche sorprendere di quanto possa essere divertente nel misto stretto o veloce... in fondo il suo progetto originario discendeva dalla R1.
Tanti di noi me compreso hanno appoggiato le proprie rispettabilissime natiche sulla motona e non le hanno più staccate... confido sia così anche per te. ;D
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: omarMT01 - 29/07/2022, 21:11:39
Grazie,  in realtà lo spero anch'io, il peso non mi spaventa...alla fine sono solo 25kg in più  O:-)
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: bassini - 30/07/2022, 09:16:58
È una gran moto. Una moto matura e, al tempo stesso giovane, nonostante tutto. Personalmente mi sono avvicinato a lei, in punta di piedi, quasi scettico, con pregiudizi dati senza causa, ma dettati dagli anni passati con moto supersportive ( che peraltro ho ancora ). È una moto nata per viaggiare, comoda in due come, in solitaria. Logicamente va provata e capita. Sul fatto di cambiare è a mio avviso una scelta personale, con tutti i pro e contro
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: lucabu - 30/07/2022, 16:01:17
Ciao Omar, ma che vuoi elaborare, 146 cv non ti paiono sufficienti? E poi, attenzione, 146 cv a 8000 giri: quante altre moto sviluppano la stessa potenza a quel regime?
Forse al massimo si potrebbe cercare qualcosina in termini di coppia fra 1 2500 e i 4000, dove effettivamente c'è chi fa meglio, ma ciò potrebbe andare a discapito di regolarità, consumi e...affidabilità.
Dammi retta, lascia le cose così come le hanno pensate a Iwata: è già così facile prendere multe con un 125 cc, figuriamoci con potenza dieci volte maggiori!   ;)
Lamps
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: me ndo - 30/07/2022, 16:10:40
neanche mettere i tubi freno in treccia ... mettere pastiglie freno "racing", mentre una centralina chi vuoi che va a vedere se è stata riprogrammata?

io ti direi provala per qualche km prima di far modifiche di qualsiasi genere, è decisamente appagante anche così, specie considerando l'uso cui è destinata. I cavalli non li userai mai tutti, e lo scoprirai da te usandola. Certo si può sempre avere qualcosa in più ma lo scopo? Non migliorerai l'erogazione, né il rendimento (consumi), forse i freni, a scapito della durata di dischi e pastiglie; quelle ignoranti ti lasceranno comunque indietro salvo rischiare la pelle tua e di chi incontri, in compenso viaggerai da pieno a pieno senza disagi particolari, a meno di esigenze personali. E' un'ottima tuttofare, ma forse son di parte è il mio mezzo d'uso quotidiano.
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: bassini - 30/07/2022, 17:11:55
Concordo con i due soci. È una moto matura e " signora " . Logico che, moto dedicate alla pista, saranno vincenti su determinate strade o curve,ma perdenti in altre situazioni.
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: omarMT01 - 30/07/2022, 20:49:29
Ritirata e provata, va mooolto bene,  fluidità,  erogazione,  rimappare è un retaggio del passato...i cavalli per i motori sono come "poppe" delle donne...non ne hai mai abbastanza...ahahahahaha   :D


Riguardo i freni, davanti ok, dietro....pedale lunghissimo,  ma sicuramente sarà da sistemare  ::)
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: omarMT01 - 28/08/2022, 19:19:11
Sto giringirando per i 3D "passati", vedo che di post dove si parla di MEMJET, PCIII, terminali after market e filtri K&N ce ne sono...quindi non sono l'unico a voler "ottimizzare" quanto la mamma Yamaha ci offre.
Dalle risposte ricevute mi son sentito una mosca bianca...cosa alla quale sono abituato  O:-)
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: omarMT01 - 04/03/2023, 12:46:23
Aggiornamento, visto che riscontravo un effetto ON/OFF particolarmente fastidioso (Mode S), ho deciso di farla mappare sul banco a rulli.  :)

Appena rientrato da giro di prova e sono completamente soddisfatto,  è scomparso, ora quando prendi in mano il gas non da più colpi alla trasmissione. 8-)

Visto che era lì, gli ho chiesto di verificare l'AFR...girava intorno agli 11,5...adesso è prossimo ai 12,5. Si poteva fare di più ma rischiando di perdere coppia, oltre
che aumenterebbero le temperature col rischio di danneggiare il catalizzatore.   O:-) ma non si sa mai  >:D
Consumi....a 110km/h costanti indica 24,8km/l. (^)

Direi che la T la utilizzerò come RAIN   8-)


(https://i.postimg.cc/tg875ThL/Immagine.jpg) (https://postimg.cc/GBJc3bgQ)

La regolazione dell'AFR (Air Fuel Ratio o anche rapporto stechiometrico) serve per ottimizzare la combustione, spesso le case costruttrici preferiscono una miscela grassa che nasconde eventuali piccoli problemi di erogazione, a parte la prima parte dove tendono a smagrire per le leggi di omologazione.

La mia FJR MY18, ma credo anche le vostre, hanno questa caratteristica.
Come vedete dalla tabella qui sotto, colonna Riferimento, girava costantemente intorno al 11,5 (parte da un minimo di 11,16 e arriva ad un un picco di 12,18 a 4.750rpm), mentre ora gira intorno al 12,50 (va da un minimo di 12,18 ad un massimo di 12,60).
C'è una flessione intorno ai 5.250rpm, si nota sia nel disegno che leggendo i dati, personalmente ritengo che sia il momento in cui interviene qualcosa nella gestione motore che crea un attimo di impasse..che peraltro nella guida non si avverte.
Tutto questo si traduce in maggior prontezza di risposta ma minor consumo di carburante, minor inquinamento e minori residui carboniosi nel motore, Il guadagno in termini di cv e quasi nullo, solo 2cv, per ottenere numeri diversi bisognava modificare gli anticipi, e quindi l'erogazione, ma a me va bene così, come detto dall'inizio è solo un voler ottimizzare e non stravolgere il carattere di questo motore.

(https://i.postimg.cc/ZKbMpxKW/doc01114320230509111436-001.jpg) (https://postimg.cc/7bR9y7z4)

Di seguito incollo due grafici dove si evince qual'è l'AFR ideale per un motore endotermico, si, ideale solo in questa condizione perché nella realtà il miglior rapporto stechiometrico è 14,7, ma è ottimo in termini di combustione e non di resa.

(https://i.postimg.cc/hj4xmNsw/Screenshot-20230506-121114.jpg) (https://postimg.cc/Ffq75W2g)

(https://i.postimg.cc/GpKTbqRj/Screenshot-20230506-121157.jpg) (https://postimg.cc/f33RK7J3)

Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: omarMT01 - 08/05/2023, 13:57:57
editato, completando, il post precedente  ;D
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: LinoR1 - 08/05/2023, 20:42:21
Interessante, grazie Omar per aver condiviso queste informazioni  :) (^)
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: jivaros - 09/05/2023, 16:56:40
 (^) ;)
Titolo: Re:Mappatura centralina
Inserito da: omarMT01 - 09/05/2023, 21:26:02
Nella tabella numerica ho volutamente lasciato visibile il preparatore.
Devo però avvisare che, come tutti gli artisti, non è completamente affidabile, inteso come puntualità ed affidabilità....spesso lavorando capitano imprevisti ma, credetemi, è stata un'odissea. Quindi non lo raccomando.
In primis, il preparatore utilizza il sistema Woolich Racing,  craccano la centralina originale con un software per poterlo riscrivere.
Pare che al mondo, perché la Woolich Racing è australiana, non avesse mai modificato una RP28, naturalmente il mercato europeo avrà delle specifiche a sé ma ciò non toglie che sono stato un precursore....con tempi di attesa e test infiniti.

La vera soddisfazione è quella di aver eliminato l'effetto on-off della mappa S (D-Mode), ora è completamente scomparso, al pari dells mappa T. La correzione dell'AFR ha portato un considerevole risparmio di carburante...per ammortizzare il costo ci vorrà la vita della moto ma la miglior combustione rende il mezzo più "pronto" e pulito...sia dentro il motore che fuori.

Se qualcuno avrà avuto modo di controllare, l'erogazione si è spostata, di pochi centinaia di giri, più in alto, questo perché, come si evince dal primo grafico esplicativo, la maggior coppia si ottiene stando "più grassi" rispetto al punto ideale di 12,60..ma nell'utilizzo è assolutamente inavvertibile.
Aggiungo che per il raggiungimento del risultato,  pur avendo terminali originali,  ho messo il filtro aria K&N, a breve installerò candele all'iridio che, tre a risparmiare sul costo della manodopera per la sostituzione,  perché durano il triplo nonostante costano il triplo, ottimizzano l'accensione "smagrendo" ulteriormente...naturalmente parliamo di "cazzesimi" (termine tecnico che indica una tendenza piuttosto che una variazione vera e propria).

Grazie per l'attenzione ed il feedback.