FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Motore => Topic aperto da: montalbano - 06/09/2016, 11:29:29

Titolo: Olio motore e.....cardano.
Inserito da: montalbano - 06/09/2016, 11:29:29
Curiosando qua e la mi è capitato di leggere il post di Giotek sull'olio motore della nostra motina: complimenti per davvero.
Molto esaustivo, competente ed assolutamente scevro da convinzioni personali. Mi ha convinto subito e sono passato anch'io al Bardahl (ho scritto giusto?).
La domanda rivolta a tutti ovviamente ed in particolare a Giotek: cosa usate per il cardano che sia all'altezza del Bardahl appena accennato?
Grazie e ringrazio veramente tutti: da quando leggo questo forum ho imparato parecchie cose che nessuno ti dice!! (^)
Titolo: Re:Olio motore e.....cardano.
Inserito da: LazyBear - 06/09/2016, 14:51:30
Sempre di Giotek, questo (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,6725.msg124190.html#msg124190) e' il topic.
Titolo: Re:Olio motore e.....cardano.
Inserito da: montalbano - 06/09/2016, 15:06:57
grazie Lazybear; gia memorizzato tra i miei preferiti (§)
Titolo: Re:Olio motore e.....cardano.
Inserito da: Fabry111 - 06/09/2016, 18:36:08

La domanda rivolta a tutti ovviamente ed in particolare a Giotek: cosa usate per il cardano che sia all'altezza del Bardahl appena accennato?


A parte che se il bardahl è veramente migliore di altri è tutto da vedere  ;) cosa non fattibile del tutto (se lo fosse, l'olio lo farebbero ormai solo loro e gli altri colossi sarebbero già falliti), io personalmente consiglio qualsiasi olio che superi le direttive del costruttore (in questo caso Yamaha).

Il resto sono ottime letture  ;) ma letture e non trattati rimangono. Cosa che gli autori delle stesse sottolineano sempre.
Titolo: Re:Olio motore e.....cardano.
Inserito da: Giuliano53 - 20/10/2016, 09:33:26
Devo procedere al cambio olio prima dello stop invernale.
Da alcuni anni uso Bardhal, prima XTC C60 10W50 e lo scorso anno invece lo XTS C60 10W50 perché sulla carta migliore.
Non ho trovato sostanziali differenze fra XTC e XTS sul cambio (migliorato invece nel passaggio da Yamalube a Bardhal, più dolce negli innesti e quasi esente da rumori di innesto marcia).
Mentre lo scorso anno XTS costava 13,2 euro/litro, cioè relativamente poco di più del XTC, quest'anno i prezzi sono rispettivamente di circa 18 euro/litro per XTS e 9/10 euro/litro per XTC, cioè quasi il doppio.
Volevo sapere se secondo voi la differenza di costo è giustificata o se è meglio andare con XTC
Titolo: Re:Olio motore e.....cardano.
Inserito da: LazyBear - 20/10/2016, 10:13:36
Vai tranquillo con XTC, anch'io non giustifico l'esborso per l'XTS e uso questo.
Titolo: Re:Olio motore e.....cardano.
Inserito da: Giuliano53 - 20/10/2016, 15:30:06
Grazie Michele, sempre disponibile.
Titolo: Re:Olio motore e.....cardano.
Inserito da: Giuliano53 - 06/11/2016, 12:02:33
Se interessa a qualcuno che cambia l'olio da solo, c'è una promozione di Bardhal che vende 4 litri di XTC C60 10W50 più due mezzi litri in omaggio (tot 5lt) su am..on a circa 50 euro spedizione compresa.
Per trovarla digitare "promokit bardhal" ed escono le varie offerte su diversi tipi di gradazione.
Comprata oggi
Titolo: Re:Olio motore e.....cardano.
Inserito da: isi67 - 06/11/2016, 12:55:51
Grazie per la dritta, ne approfitto al volo. Ciao grazie
Titolo: Re:Olio motore e.....cardano.
Inserito da: Mapo - 06/11/2016, 14:37:35
Grazie x l'informazione.
Titolo: Re:Olio motore e.....cardano.
Inserito da: felser - 06/11/2016, 22:34:00
Credo di essere l' unico che con il bardhal non si è trovato bene. Messo e dopo meno di 1000 km tolto per problemi ad innesto marce a freddo, (cambio legnoso e innesto della prima difficoltoso), e grattate paurose a caldo. Risolsi alla grande all' epoca mettendo il Royal Purple XPR 10W40, ma il prezzo era già alto allora. L'anno successivo volevo rimettercelo ma trovai un incremento di prezzo del 30%, (27,50 euro al litro SCONTATO) ed optai per il MOTUL 300V 10W40, che ho continuato a mettere anche in seguito, con il quale mi sono trovato bene senza problemi. Comunque il Motul lo pago 18,00 euro al litro, e l' ho messo anche nel GS attuale, e confermo che non da il minimo problema.
Titolo: Re:Olio motore e.....cardano.
Inserito da: bassini - 07/11/2016, 22:23:13
Personalmente non ho nessun tipo di olio " migliore ", ma guardo le varie occasioni che capitano. Bene, lo scorso anno, ho acquistato il Bardahl in offerta. Nessun problema da segnalare, tutto ok. Prima avevo usato un olio per moto acquistato in un Ipermercato ( di tipo sintetico ) ad un prezzo di euro 6,00 al litro. Nessun problema. Ora sto guardando l'offerta segnalata.E dunque grazie per la segnalazione.
Titolo: Re:Olio motore e.....cardano.
Inserito da: bassini - 07/11/2016, 23:13:58
Una domanda tecnica. Il filtro olio motore è specifico per ogni nostro modello - anno'
Esempio io ho un modello 2006, e se monto un filtro olio per modello 2013 ( sempre FJR ? ) Visto che hanno lo stesso motore.
E' ok?
Titolo: Re:Olio motore e.....cardano.
Inserito da: LazyBear - 07/11/2016, 23:43:29
Lasciando stare i codici originali Yamaha che spesso vengono aggiornati anche se il pezzo rimane lo stesso (non sempre pero'), mi risulta che il filtro olio sia rimasto lo stesso mer i modelli dal 2001 al 2012, e che sia cambiato dal MY13 e successive. Cosi' nel tuo caso per scrupolo eviterei...
Titolo: Re:Olio motore e.....cardano.
Inserito da: bassini - 08/11/2016, 23:00:08
Ti ringrazio per l'informazione.
Titolo: Re:Olio motore e.....cardano.
Inserito da: antonio62fjr - 01/01/2017, 17:09:11

La domanda rivolta a tutti ovviamente ed in particolare a Giotek: cosa usate per il cardano che sia all'altezza del Bardahl appena accennato?


A parte che se il bardahl è veramente migliore di altri è tutto da vedere  ;) cosa non fattibile del tutto (se lo fosse, l'olio lo farebbero ormai solo loro e gli altri colossi sarebbero già falliti), io personalmente consiglio qualsiasi olio che superi le direttive del costruttore (in questo caso Yamaha).

Il resto sono ottime letture  ;) ma letture e non trattati rimangono. Cosa che gli autori delle stesse sottolineano sempre.
quoto e aggiungo che sulla motona, eseguendo i tagliandi presso officina autorizzata, ho sempre usato lo Yamalube totalmente sintetico e mi sono trovato bene (oltre ad un consumo nullo tra un cambio d'olio e l'altro). Per l'olio cardano lo cambio ogni 10.000km con lo Yamaha, idem come sopra! ;D