FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: - 12/12/2006, 10:00:40

Titolo: FJR 1300 rotto 4 volte il cardano ???
Inserito da: - 12/12/2006, 10:00:40
Navigando sul QDE ho trovato questo;

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=99047

risposta nr.10


Citazione
Si, l' unica è l' Aprilia (oltre al GS 1100); Yamaha FJR 1300 rotto 4 volte il cardano (pare che tenessi medie troppo elevate per troppo tempo  ), prima GS 1200 lasciamo perdere, questa fino ad ora era andata alla grande....  
Beh, forse tra percorrenze annuali e modalità d' uso le stresso un pò troppo    
[/color]


Voi cosa ne pensate  :shock:  :shock:  :shock:  :shock: ?????
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 10:11:02
O è veramente sfortunato o veramente incapace...
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 10:16:07
Rottura cardano ????
Io non lo sapevo nemmeno che esiste un problema simile  :shock:  :shock:  :shock:

Mi potete scrivere qualcosa in più riguardo questo difetto  :roll: ???
Grazie
Titolo:
Inserito da: Fabio - 12/12/2006, 10:44:11
Ciao Spart ... direi che vale la pena riportare anche questo post della persona che ha segnalato le 4 rotture del cardano:

Citazione da: "Pier_il_polso"

Le moto sono mezzi meccanici, ed i mezzi meccanici si rompono.
Una volta si può rompere un contachilometri, un' altra si può fracassare il cambio; ovvio che la seconda deve "necessariamente" succedere meno di frequente, perchè trattasi di sicurezza, ma la certezza assoluta che non si romperà mai qualcosa di grave non la si potrà mai avere.
Questo su una BMW, su una Honda, ecc, ecc.
Molte moto che ho avute si sono rotte (ed anche molte macchine); se voglio avere la "certezza matematica" che non mi farò mai del male, me ne devo restare a casa.
- Ho avuto una Lancia Dedra Integrale a cui ho bruciato 2 volte la guarnizione della testata ed una volta fuso tutto il motore
- Una volvo Polar 940 2.000 Turbo benzina a cui ho fuso il motore
- Ho fuso il motore ad una Lancia K 2.500 benzina di mio zio (una biella ha bucato il carter da sotto...)
- Una Yamaha FJR 1300 con la quale ho rotto 4 volte il cardano (faccio notare che la prima volta è successo in Francia e me ne sono accorto perchè fermo alla stazione di servizio ho visto la ruota posteriore piena di olio, e mi ero appena sparato una tratto autostradale con curvoni a 230 km/h)
- Senza parlare degli innumerevoli grippaggi avuti con i 2 tempi dai 14 anni in su (anche a 170 km/h) in cui ho divuto essere veloce a tirare la frizione per non volare via....

Allora, inutile scandalizzarsi troppo davanti ad una rottura meccanica; succede spesso (almeno a me) e non si può decidere quale pezzo si romperà e se questo creerà problemi di sicurezza o meno.
Senz' altro io corro e sollecito oltre la media i mezzi che utilizzo, e so già che se andassi più piano ne romperei di meno (e rischierei di meno quando guido), ma faccio consapevolmente le mie scelte....
Titolo:
Inserito da: Fabio - 12/12/2006, 10:45:32
Citazione

Rottura cardano ????

ricordo all'epoca solamente Ansolfa che aveva avuto dei problemi al cardano ma sinceramente non ricordo se si trattò di rottura o di che altro.
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 10:58:12
Io voglio approfondire … :twisted:  :roll:

ho scritto MP al tizio:

Ciao sono Simone e faccio parte del FJR1300 Club Italia

Mi potresti precisare problema con cardano sulla FJR 1300,
siamo tutti curiosi del accaduto ho linkato anche sul forum del FJR 1300 Club Italia tue affermazioni ,
siamo tutti molto preoccupati perché sarebbe primo caso in Italia.

Ci potresti precisare esattamente che pezzo ha causato il problema,
forse e possibile consultare officina che eseguito intervento

siamo tutti in attesa delle info
Grazie
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 11:13:38
Citazione da: "Spart70"
Io voglio approfondire …


Io non ne ho bisogno...  :mrgreen:

Cmq da quello che leggo sembra che quello segnali come "rottura del cardano" la rottura della guarnizione con relativo trafilaggio d'olio...  :shock:
Il trafilagio d'olio è successo a diversi di noi, me compreso, ma non è poi un dramma e soprattutto non è un problema costoso...

dal titolo pensavo ad un cardano triturato come succede alle BMW  :twisted:
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 11:15:05
Non per dire, ma secondo me è meglio che si faccia un giro a Lourdes!!!....oppure potrebbe farsi assumere da qualche casa costruttrice per i test di fatica. Sinceramente, anche mettendo assieme tutti i miei amici e conoscenti non ho mai sentito di cosi tante rotture meccaniche (neanche da un amico che faceva 100.000 km all'anno in auto).
Più che altro mi sembra un caso un pò isolato ed estremo (e mentre lo dico tocco ferro, non si sà mai!!).
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 11:22:34
E no!,
lui ha paragonato con rottura avuta sulla GS1200 ! (vedi le foto)
Trafilagli del olio e una cosa, fare fuori 4 cardani in FJR e un'altra…
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 11:27:14
Spart, il link che hai inviato punta su una zona riservata del loro forum e non si riesce a vedere. Posso cercare di capire solo da quello che c'è scritto qui!
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 11:28:25
Scusa Gian  :oops:

Si parla di rotture meccaniche corpi in metallo spaccati… :evil:
Titolo:
Inserito da: Fabio - 12/12/2006, 11:42:30
Per la cronaca, e per chi no nvuol registrarsi al forum, riporto i vari post dove parla del problema al cardano ... (io mi sono registrato:D)
Citazione da: "Pier_il_polso"

#10:
Si, l' unica è l' Aprilia (oltre al GS 1100); Yamaha FJR 1300 rotto 4 volte il cardano (pare che tenessi medie troppo elevate per troppo tempo  ), prima GS 1200 lasciamo perdere, questa fino ad ora era andata alla grande....  
Beh, forse tra percorrenze annuali e modalità d' uso le stresso un pò troppo

Citazione da: "Pier_il_polso"

#48:
Citazione

Originale inviato da guglemonster  
sot pier (    ), ma te sbreghi sempre tutto a manetta??? i cardani dell'fj, questo della gs....... tutti sbregati a 200 all'ora per tratti lunghissimi, non per contraccolpi o per salti o apri/chiudi assassini come quelli che hanno decretato la fine del cardano della mia S..


Beh, per completezza va aggiunto che con la FJR mi è successo a 240 km/h

Citazione da: "Pier_il_polso"

#60:
AGGIORNAMENTO
Oggi dopo sole 24 ore è arrivato il nuovo cambio
Domani sera, dopo sole 48 ore la moto è pronta, ma la lascio mezza giornata in più perchè visto che sono a 49.500 km faccio fare anche il tagliando e quindi la ritiro Giovedì mattina    
Che dire; sfido qualunque altra casa motociclistica ad essere più veloce nella spedizione dei ricambi e qualunque altro conce (MUSCIACCHIO FOREVER    ) ad essere altrettanto veloce nelle operazioni di officina.....  
Ricordiamoci di non dare per scontate tutte queste cose, che anche se potrebbero sembrare dovute, quasi mai vengono poi supportate dai fatti.
Da questa vicenda a mio modo di vedere, l' immagine del marchio BMW e (ancora di più) quella del mio Concessionario ne escono decisamente rafforzate    
Gli inconvenienti possono succedere con qualunque moto, ma è il modo in cui tutta la macchina riesce a reagire che fa la differenza; se ai tempi della Yamaha FJR 1300, quando per 4 volte ho rotto il cardano, avessi avuto la stessa celerità della casa nel mandarmi i nuovi pezzi, e la stessa disponibilità del concessionario nel montarli, forse non l' avrei svenduta come invece ho fatto. In quel caso invece sono stato fermo quasi un mese ogni volta.
La differenza è tanta

Citazione da: "Pier_il_polso"

#70:
Le moto sono mezzi meccanici, ed i mezzi meccanici si rompono.
Una volta si può rompere un contachilometri, un' altra si può fracassare il cambio; ovvio che la seconda deve "necessariamente" succedere meno di frequente, perchè trattasi di sicurezza, ma la certezza assoluta che non si romperà mai qualcosa di grave non la si potrà mai avere.
Questo su una BMW, su una Honda, ecc, ecc.
Molte moto che ho avute si sono rotte (ed anche molte macchine); se voglio avere la "certezza matematica" che non mi farò mai del male, me ne devo restare a casa.
- Ho avuto una Lancia Dedra Integrale a cui ho bruciato 2 volte la guarnizione della testata ed una volta fuso tutto il motore
- Una volvo Polar 940 2.000 Turbo benzina a cui ho fuso il motore
- Ho fuso il motore ad una Lancia K 2.500 benzina di mio zio (una biella ha bucato il carter da sotto...)
- Una Yamaha FJR 1300 con la quale ho rotto 4 volte il cardano (faccio notare che la prima volta è successo in Francia e me ne sono accorto perchè fermo alla stazione di servizio ho visto la ruota posteriore piena di olio, e mi ero appena sparato una tratto autostradale con curvoni a 230 km/h)
- Senza parlare degli innumerevoli grippaggi avuti con i 2 tempi dai 14 anni in su (anche a 170 km/h) in cui ho divuto essere veloce a tirare la frizione per non volare via....

Allora, inutile scandalizzarsi troppo davanti ad una rottura meccanica; succede spesso (almeno a me) e non si può decidere quale pezzo si romperà e se questo creerà problemi di sicurezza o meno.
Senz' altro io corro e sollecito oltre la media i mezzi che utilizzo, e so già che se andassi più piano ne romperei di meno (e rischierei di meno quando guido), ma faccio consapevolmente le mie scelte....
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 11:50:56
Non oso pensare cosa farebbe al mio Ciccio- Burgman :shock:
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 12:02:54
Non vorrei essere il "fortunato" che ha acquistato la sua FJR... qualsiasi cifra l'abbia pagata...
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 12:25:26
Un cardano non ci si accorge di averlo rotto al distributore. Se uno rompe il cardano (giunto? coppia conica?) il fracasso di ferraglia lo si sente anche a 240km/H. Se ha rotto la guarnizione è un'altra cosa.
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 12:26:20
Di quello che so io,
nei casi di fuoriuscita del olio  si tratta del grasso eccessivo sui dei giunti del albero cardanico che può uscire in casi di altissima temperatura,
grasso esce con foro di sfiato sotto braccio del cardano, e non del olio della coppia conica.

Questo non si può chiamare guasto e sicuramente non ce bisogno di aspettare un mese, perché per cosa ???
Titolo:
Inserito da: Fabio - 12/12/2006, 12:33:16
Ho voluto riportare apposta tutti i messaggi in cui si parla di FJR anche per evidenziare che non ha mai specificato di che genere di rottura è andato incontro ...fortunatamente non ho mai rotto un cardano (SGRAT SGRAT) ma credo, a rigor di logica (la meccanica non è il mio campo), che puoi continuare ad andare avanti o per inerzia (se non si blocca la ruota) o perchè stai spingendo la moto a mano :)
Titolo:
Inserito da: Fabio - 12/12/2006, 12:34:24
Citazione

Questo non si può chiamare guasto e sicuramente non ce bisogno di aspettare un mese, perché per cosa ???

In Francia Carlo avrebbe dovuto aspettare solo una settimana solo per far guardar la moto  :twisted:
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 12:42:59
Concordo con Padanian1 e Fabio: se rompi il cardano come fa a girare la ruota? E' chiaro che te ne accorgi subito! Diverso è se rompi le guarnizioni di tenuta del cardano: perdi olio (tanto o poco a seconda) ma riesci a procedere fino a quando "grippi". La sostituzione delle guarnizioni richiede un intervento non certo da un mese di attesa, salvo mancanza di ricambi o necessità di dover aspettare un tecnico per la garanzia.
Dalle informazioni gentilmente riportate da Fabio non penso si possa tirare alcuna conclusione ma solo una serie di congetture più o meno centrate!

Spart, se ti risponde facci sapere, anche se l'utilizzo "estremo" che fa dei motori quel personaggio mi sembra poco significativo per valutare l'affidabilità di qualsiasi veicolo!!!
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 13:01:03
Perdita di una guarnizione non e paragonabile con la  rottura della GS1200 in questione, voi che ne dite… :twisted:
Titolo:
Inserito da: Fabio - 12/12/2006, 13:52:36
Ma lui ha rotto 4 volte il cardano della FJR mentre il suo post del GS si riferisce al cambio!!!
"R 1200 GS cambio ESPLOSO"
Non puoi paragonare i due guasti!
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 13:59:31
E sempre lo stesso topic,
uno che legge una roba del genere si immagina rotture del cardano di questa portata.
voglio difendere solo faccia della FJR, che per me che ho portato diverse moto, sembra di sparare su Croce Rossa…poi detto di un possessore delle BMW…
Titolo:
Inserito da: Fabio - 12/12/2006, 14:07:38
Perdonami ...ma non credo (non voglio esser offensivo) che molti, in quel forum, siano interessati ai problemi che ha avuto sulla FJR ;)
Credo che lo stesso accada qui ...se si tratta di un problema su FJR si scatena il panico ... se si tratta di un problema su qualsiasi altra moto ...beh, almeno a me, non mi interessa poi molto :)
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 14:30:19
Citazione da: "Gian"

........ anche se l'utilizzo "estremo" che fa dei motori quel personaggio mi sembra poco significativo per valutare l'affidabilità di qualsiasi veicolo!!!


".....estremo..."

..sei troppo signore Gian.....:wink:

con tutta quella casistica di guasti, su qualsiasi mezzo meccanico a disposizione, un rimettere in discussione il proprio modo di portarli sarebbe il minimo....

...a meno che il fattore sicurezza e "moneta sonante" pesino relativamente poco... :?
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 14:49:28
A me, 'sto signore sembra un gran cacciaballe. In Turchia, a "soli" 200 kmh e con un caldo notevole, ci sono andato per ore (autostrade, vuote, a 4 corsie) e non è successo niente.

Componenti come il cardano, poi, sono progettate e costruite per resistere a ben altro.

Sarà mica che il forum dove scrive è un pò come il "Bar dello Sport"?
Titolo:
Inserito da: Fabio - 12/12/2006, 15:11:52
Dante direi che ha un modo tutto suo di guidare qualsiasi mezzo ;)
Comunque prima di scrivere commenti, a mio avviso fuori luogo, vai a leggere i vari interventi di quel post ... ;)
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 17:44:30
Citazione da: "Fabio"
Dante direi che ha un modo tutto suo di guidare qualsiasi mezzo ;)


Beh...mica tanto. Quelle velocità, specie con 4 corsie completamente sgombre, non sono stratosferiche. Penso che tutti noi, una volta o l'altra, abbiamo "dato del gran gas". Aggiungo che la tappa del giorno era da Hattusas (prima di Ankara) a Instanbul (non una mia idea...), per cui si aveva una certa fretta...

Citazione da: "Fabio"
Comunque prima di scrivere commenti, a mio avviso fuori luogo, vai a leggere i vari interventi di quel post ... ;)


Touché...ho riletto quelli che hai riportato tu, anche perché penso bastino. Ribadisco: è semplicemente impossibile che una cosa così sia vera. Non per criticare, ma sul forum si sono sprecati milioni di bite per commentare su un (innocuo) ticchettio (per non parlare di vibrazioni, rumorini, scoppiettii, etc.) e mai si è sentito parlare di debolezze intrinseche del cardano? Come minimo, spuntava un'altra circolare tecnica dall'Australia.

Poi, i cardani Yamaha, sin dalla celebre XS 850, sono famosi per robustezza e silenziosità.

Aggiungo che, con la R1, dopo 7.500 km in pista (su 10.000) totali, sia il motore, sia la trasmissione erano in perfetto stato.

E quindi, colmo di vergogna, mi dichiaro in disaccordo con te... :oops:
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 18:11:18
Se forse vera, ripeto se forse vera la notizia della rottura per 4 volte del cardano sulla FJR1300 da unico proprietario , forse sarebbe anteprima mondiale.
Io intanto attendo la sua risposta sul mio MP.
Appena avrò notizia vi faccio sapere…
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 18:17:09
Citazione da: "Padanian1"
Un cardano non ci si accorge di averlo rotto al distributore. Se uno rompe il cardano (giunto? coppia conica?) il fracasso di ferraglia lo si sente anche a 240km/H. Se ha rotto la guarnizione è un'altra cosa.


Io ne so qualcosa a riguardo visto che ho potuto assistere alla rottura del cardano di un GS 100 in svezia, in più aggiungo che dopo aver corso un pò di km a velocità molto contenuta si è inchiodato del tutto.

Comunque, anche se fosse, a parte il personaggio che l'ha guidata, potrebbe capitare una moto molto sf***ta, per esmpio vedi la cinghia di FjrCarlo, quante volte la sostituita in confronto ad altri?
Dopo tutte le chiacchere che vanno a seguire lasciamole perdere!
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 19:09:39
dopo aver letto quello che scrive, che ha fuso varie macchine, rotture varie su moto e motorini, la velocità del ricambio da parte del meccanico non mi stupisce, questo personaggio è una manna.
se andasse a Lourdes a farsi benedire, romperebbe prima di arrivarci. :lol:  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: passerotto68 - 12/12/2006, 19:35:12
La verita' e' che la moto va trattata con garbo e rispetto anche se si tratta di un ingegno meccanico......

anche loro hanno un anima ..... e quando si scocciano ti mandano a quel paese......

sono sicuro che l'amico è uno di quei motociclisti che consuma un treno di gomme e pasticche freni dopo soli 3000 km ......  ci vorrebbe il Caballero.....

saluti passerotto68
Titolo:
Inserito da: ottomoto - 12/12/2006, 20:55:52
Passerotto a detto:
Citazione

La verita' e' che la moto va trattata con garbo e rispetto anche se si tratta di un ingegno meccanico......

anche loro hanno un anima ..... e quando si scocciano ti mandano a quel paese......


Ben detto,sono d'accordissimo! :)
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 23:18:00
Secondo me no. Secondo me la moto è e continua ad essere una montagna di ferro. Quello che la rende grande è ciò che con lei si fa. Ma il ferro è ferro.
Titolo:
Inserito da: - 12/12/2006, 23:40:35
Citazione da: "Padanian1"
Secondo me no. Secondo me la moto è e continua ad essere una montagna di ferro. Quello che la rende grande è ciò che con lei si fa. Ma il ferro è ferro.


Questo è innegabile, anche se ormai tra leghe-leghucole-plastiche-compositi e miscugli vari di ferro ce n'è pochino  :lol:  :lol:
Secondo me è che, magari anche un pò ingenuamente, si tende a dare "un'anima" anche agli oggetti che ci regalano emozioni (anche negative, chi tra di noi non ha mai parlato, o tirato accidenti, al pc o allo strumento che usa per lavorare??) e ci si illude che trattandoli con più riguardo, al di là della ovvia manutenzione, possano durare di più ed in qualche modo rispondere alle nostre attenzioni.

Poi magari il soggetto dei 4 cardani (ma sono poi cardani o cos'altro??) è stato solo sfortunato (si rompono pure le Mercedes da 200.000 €). Però, da ignorante di meccanica, per rompere il cardano in quanto tale secondo me deve averne combinate di tutti i colori, e considerando il numero di rotture che ha elencato....deve avere veramente un bel numero di amici meccanici  :lol:  :lol: !!
Titolo:
Inserito da: Fabio - 13/12/2006, 08:56:34
Citazione da: "Dante"

Beh...mica tanto. Quelle velocità, specie con 4 corsie completamente sgombre, non sono stratosferiche. Penso che tutti noi, una volta o l'altra, abbiamo "dato del gran gas". Aggiungo che la tappa del giorno era da Hattusas (prima di Ankara) a Instanbul (non una mia idea...), per cui si aveva una certa fretta...

Dici bene ... una volta o l'altra ;) da quel poco che si legge sembra che questo qui una volta ogni tanto vada piano ;)
Citazione da: "Dante"

Citazione da: "Fabio"
Comunque prima di scrivere commenti, a mio avviso fuori luogo, vai a leggere i vari interventi di quel post ... ;)


Touché...ho riletto quelli che hai riportato tu, anche perché penso bastino.

Purtroppo non bastano perchè io ho riportato solamente quelli in cui si parla di FJR ma ha scritto tante altre cose.

Citazione da: "Dante"

Ribadisco: è semplicemente impossibile che una cosa così sia vera. Non per criticare, ma sul forum si sono sprecati milioni di bite per commentare su un (innocuo) ticchettio (per non parlare di vibrazioni, rumorini, scoppiettii, etc.) e mai si è sentito parlare di debolezze intrinseche del cardano? Come minimo, spuntava un'altra circolare tecnica dall'Australia.

E quindi, colmo di vergogna, mi dichiaro in disaccordo con te... :oops:

Mi sa che stiamo facendo tanto chiasso per nulla ;)
Quando riusciremo a trovarci con una bella birra davanti allora vedrai che non saremo in disaccordo  :) :) :)
Titolo:
Inserito da: - 13/12/2006, 20:35:48
il mezzo meccanico è studiato e collaudato per tutte le sollecitazioni a cui è destinato e spesso è sovradimenzionato proprio per aumentare l'affidabilità
il nostro amico in questione controlla gli olii? fa i vari tagliandi? lo stile di guida sicuramente è determinante per la vita di un motore, si può andare al massimo del motore senza creargli problemi sicuramente l'usura aumenta, ma non rompi.
per me il nostro amico guida senza cognizioni motoristiche e di sicuro controlla poco i suoi mezzi.
io vado sempre al massimo (chiedi a passerotto) anche con auto, e persino con i miei  camion dal peso fuori limite ammessi (non fate la spia) .
sono forse fortunato? no cerco di usare sempre il cervello ciao a tutti
Titolo:
Inserito da: - 04/01/2007, 09:37:01
Ciao ragazzi, ogni tanto passo a trovarvi.
A proposito dell'argomento, a mio avviso uno che "si fa vanto" di aver spaccato tutti i mezzi che ha guidato è uno che cerca la rottura a tutti i costi perchè si realizza a pensare di essere più "duro" di qualunque mezzo che guida e probabilmente per realizzarsi tende anche ad esagerare nel descrivere le rotture (principio del pescatore per il qual il pesce diventa sempre più grosso mano a mano che va avanti il racconto). Rompere 4 volte il cardano sulla stessa moto mi sembra esagerato anche per una BMW. Può anche succedere ma vuol dire che quella moto ha qualcosa che non va. Se fosse un problema reale, anche senza romperlo 4 volte, qualcuno di voi almeno una volta almeno lo avrebbe rotto, e il problema sarebbe noto come per le BMW anche sa le rotture non sono poi così frequenti.
Io, per quanto mi riguarda, mi  faccio invece un vanto di non aver mai rotto niente, salvo qualche cambio (non BMW) quando facevo motocross su pista , anche se vado in BMW da 25 anni.
Titolo:
Inserito da: - 04/01/2007, 10:08:42
fino ad ora niente risposta da parte del ragazzo "distruttore di moto" ne su topic generale ne sul messaggio privato, sparito....  speriamo che si fa vivo :roll:
Titolo:
Inserito da: - 04/05/2007, 13:03:23
Finalmente la risposta!!!!

In pratica a causa dell' eccessiva velocità (in autostrada tenevo a manetta in sesta a volte per più di 15 minuti di fila   ) di rotazione dell' albero del cardano, si surriscaldava e di conseguenza deformava il paraolio, lasciando cadere via tutto il prezioso liquido lubrificante....
La prima volta me ne sono accorto in Francia vicino Nancy quando mi sono fermato in autogrill perchè ho visto la ruota posteriore completamente imbrattata d' olio; sono sbiancato perchè avevo appena fatto una cinquantina di km di curvoni da 220 km/h con i lobi delle orecchie che strisciavano per terra....



 :shock:  :shock:  :shock:

... a voi commenti...
Titolo:
Inserito da: - 04/05/2007, 13:57:01
Da quando l'fjr ha la sesta?
Titolo:
Inserito da: - 04/05/2007, 15:30:51
E' la stessa domanda che mi è sorta spontanea... forse parla del suo GS (ma ha la 6° il GS??)
Titolo:
Inserito da: - 04/05/2007, 15:42:09
Ha anche le ridotte e la retromarcia ...almeno la mia( è attrezzata con gomme tassellate per il fuoristrada e bussola con l inclinometro)