FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: PreZ - 08/07/2013, 10:07:08
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Faccio questo post che magari può aiutare chi si cambia l'olio da solo.
Avendo necessità di fare il cambio dell'olio-cardano, mi sono trovato in difficoltà sia nel trovare l'originale Yamalube, non disponibile nemmeno alla concessionaria Yamaha, sia il Bardhal 4005 consigliato dal "guru" Giotek. Ho risolto la cosa con un Repsol 80W90 addizionato al 10% con questo addittivo
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_olio/td_additive.html#2 (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_olio/td_additive.html#2)
consigliatomi da un meccanico BMW.
....un burro :)
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Ho alcune perplessità sulla tua soluzione....
In ogni caso su Ebay il Bardhal 4005 si trova da diversi venditori esempio:
http://www.ebay.it/itm/1-LT-OLIO-CAMBIO-BARDAHL-GEAR-OIL-4005-SYNT-75W90-SPECIFICHE-GL4-GL5-/160973649003?hash=item257ac6f46b&_uhb=1#ht_3846wt_1159 (http://www.ebay.it/itm/1-LT-OLIO-CAMBIO-BARDAHL-GEAR-OIL-4005-SYNT-75W90-SPECIFICHE-GL4-GL5-/160973649003?hash=item257ac6f46b&_uhb=1#ht_3846wt_1159)
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Perplessità?
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Avevo sempre lasciato al mecca il compito di cambiarmi l'olio del cardano, e non sapevo ahime' quando e' stato fatto l'ultima volta (temo un po' troppi km fa): cosi' l'ho fatto io per la prima volta con la ricetta Giotek, ed ho trovato olio e additivo qui:
http://www.ebay.it/itm/OLIO-BARDAHL-GEAR-OIL-4005-SYNT-75W90-CASTROL-1LITRO-/290923227359?pt=Ricambi_automobili&hash=item43bc6028df (http://www.ebay.it/itm/OLIO-BARDAHL-GEAR-OIL-4005-SYNT-75W90-CASTROL-1LITRO-/290923227359?pt=Ricambi_automobili&hash=item43bc6028df)
http://www.scottiautomotive.it/Prodotti%20ZX1.html (http://www.scottiautomotive.it/Prodotti%20ZX1.html)
Ovviamente le prime sensazioni sono molto positive, ma non potrebbe essere altrimenti visto che il vecchio olio era sicuramente un po' troppo logoro; vedremo fra 10.000 km.
Il Repsol e' al di sopra di ogni sospetto, ma non e' un sintetico 100% come il Bardahl ed immagino che imponga intervalli di sostituzione piu' brevi (d'altra parte costa anche la meta'); per l'olio motore sono passato da quella porcheria di Yamalube al Bardahl C60, che sostituisco ogni 10k km senza che motore e cambio abbiano ancora manifestato rumorisita' o altro, e voglio seguire la stessa filosofia anche per la trasmissione.
Lamps
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Riprendo questo post per non aprirne un altro e vi chiedo: ci sono aggiornamenti su quale olio per il cardano è preferibile mettere al posto dello Yamalube? Vorrei cambiarlo e sono incerto fra questi:
MOTUL GEAR 300 75W90 (https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/gear-300-75w90?f%5Bapplication%5D=141&f%5Bquality%5D=31&f%5Brange%5D=21&f%5Bviscosity%5D=58)
BARDHAL TRANSMISSION OIL EP SAE 80W 90 (http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_moto/settore_moto/lubrificanti/oli_trasmissioni_e_differenziali/p_TRANSMISSION_OIL_250CC_X_24.html).
BARDHAL T&D Oil SAE 80w90 API GL-5 GL-4 (http://www.ebay.it/itm/BARDHAL-T-D-Oil-SAE-80w90-Olio-Cambio-Trasmissioni-Differenziali-API-GL-5-GL-4/221827663563?_trksid=p2045573.c100033.m2042&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3D9b84f8aff84a4a5786a170fe885a29e5%26pid%3D100033%26rk%3D3%26rkt%3D4%26sd%3D141697081486)
Bardahl T&D 75W90 (http://www.motoshopitalia.com/olio-trasmissioni-cambio-bardahl-75w90-p-13470.html)
Castrol Syntrax universal Plus 75W-90 (http://www.carpimoto.it/it-MO/43666_15007E-Olio-Trasmissione.htm)
Suggerimenti? Grazie :)
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Ho acquistato e trovato su ebay olio per cardano originale Yamaha, anche se ho visto altre marche. Personalmente ho usato solo quello yamaha.
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Io ho messo Gear Oil 4005 + T&D additive al 15% (tutto Bardahl); risultato ottimo (ho persino rilevato 60CV in più :D :D :D... Ovviamente non è vero)
Chi volesse provare questa soluzione faccia attenzione a non esagerare con l'additivo, vi ricordo che l'elemento lubrificante è l'olio...
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Uso il Bardhal gear oil 4005 da 4 anni con ottimi risultati, cambiato ogni 10000 km è ancora trasparente quasi come nuovo, questo mi fa pensare che gli intervalli di cambio potrebbero essere prolungati.
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Ma la funzione e l'utilità dell'additivo qual'è? E' sempre necessario o solo in determinati casi? ::)
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Solo in determinati casi. Ci sono case che lo prescrivono sul libretto di uso e manutenzione,mentre altro non lo prescrivono ma "obbligano" in qualche modo l'uso di un prodotto di una marca specifica. Nel nostro caso: Yamalube.
Lo Yamalube è prodotto da almeno 3 o 4 compagnie petrolifere e quindi viene da pensare che non siano propriamente degli oli magici ma degli oli con nulla in più di particolare ad altri; solo marchiati cosi e basta.
Resta comunque il fatto che nessuna casa dichiara tutti gli additivi che mette negli oli e quindi ... non è poi cosi da creduloni (o da sf***ti come molti credono) seguire "l'obbligo" della casa.
Poi ognuno fa un pò come gli pare. C'è chi si crede il guru dell'olio e della chimica e quindi pensa di fare meglio. C'è poi chi pensa che se non è originale la moto esplede; e poi ci sono "io" che, nel dubbio, lascio fare al meccanico senza insistere troppo ::)
L'additivazione di un olio,comunque, è aggiungere un ulteriore additivo a quelli già presenti. Che magari poi già è presente ;)
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Scelto con criterio un additivo male non fa: ma non ha senso additivare un olio cosi' cosi'; io lascio fare al mecca, a suo tempo avevo usato il gia' citato Bardahl con le stesse risultanze segnalate da Mapo.
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Yamaha per la FJR non prevede additivi, questo è certo, da quando faccio il cambio da solo ho scelto di usare il Bardhal perché ammesso che sia qualitativamente equivalente allo Yamalube costa una cifra decisamente più abbordabile, quando si è fuori dalla garanzia certi lavoretti preferisco farli da solo, mi piace :) io "non preferisco spendere molto di più" :)
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Alla fine mi sono uniformato al BARDAHL GEAR OIL 4005 SYNT 75W90 , grazie per i consigli ;D
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Alla fine mi sono uniformato al BARDAHL GEAR OIL 4005 SYNT 75W90 , grazie per i consigli ;D
Non te ne pentirai (^)
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:)Ciao,devo cambiare l'olio del gardano,quindi ho letto tutta la discussione.
L'olio sopra menzionato"BARDAHL GEAR OIL 4005 SYNT 75W90" da quello che ho capito e l'olio che in linea di massima va bene per il gardano della nostra moto.
Nel libretto "Uso e Manutenzione"c'é scritto che la "quantita" della sostituzione e pari a "0,20L".
Quindi ho cercato l'olio,prezzo 23€ al litro senza spese di spedizione,con le spese siamo a 33€.
Con in litro a conti fatti sostituisco l'olio 5 volte +\-.
Visto la semplicita' dell'operazione mi e venuto il pallino di cambiarlo ad ogni inizio stagione,che in pratica sarebbero poco piu' di 6,50€.(mediamente un motociclita fa dai 5.000\8.000anno)
Puo' andare bene? :-[
Un saluto :)
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Nulla da eccepire. Ricordati solo di cambiare le guarnizioni metalliche delle due viti, e di non esagerare a stringerle.
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Nulla da eccepire. Ricordati solo di cambiare le guarnizioni metalliche delle due viti, e di non esagerare a stringerle.
Molte Grazie :)
Saluti
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:)Ciao,devo cambiare l'olio del gardano,quindi ho letto tutta la discussione.
L'olio sopra menzionato"BARDAHL GEAR OIL 4005 SYNT 75W90" da quello che ho capito e l'olio che in linea di massima va bene per il gardano della nostra moto.
Nel libretto "Uso e Manutenzione"c'é scritto che la "quantita" della sostituzione e pari a "0,20L".
Quindi ho cercato l'olio,prezzo 23€ al litro senza spese di spedizione,con le spese siamo a 33€.
Con in litro a conti fatti sostituisco l'olio 5 volte +\-.
Visto la semplicita' dell'operazione mi e venuto il pallino di cambiarlo ad ogni inizio stagione,che in pratica sarebbero poco piu' di 6,50€.(mediamente un motociclita fa dai 5.000\8.000anno)
Puo' andare bene? :-[
Un saluto :)
Qui c'è gente che li fà nel fine settimana...............vero Gino64 ? ;D
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.... eh.... a Silva nel nostro club e si macina in tanti. :) ;)
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Puoi dirlo Silvano....
Gino64 Vicenza
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:)Salve Gente....sottolineo"mediamente"......comunque non per fare il Superman ma in quattro giorni 3600 li ho fatti anch'io....1.000 solo in un giorno, casa,Santo Stefano di Rogliano Cosenza (Calabria)solo perche' avevamo prenotato per la notte e prima colazione,con la zavorrina che continuava....fermiamoci....facciamo una pausa....devo andare in bagno....dormiamo un po...ma da quante ore guidi...e non vi dico,ma per me sarei arrivato tranquillamente a Villa San Giovanni per imbarcarmi per Messina,....mamma mia che bei ricordi....ho fatto il giro della sicilia due volte in moto mi mancano solo le citta di Ragusa e Siracusa che non ho fatto in tempo a visitare ....ma il resto da San Vito lo Capo a Portopalo di Capopassero all'Etna,Erice,Trapani,Agrigento ecc. Quanti bei viaggi in moto..
Ciao :) :)
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il mio mecca ieri mi ha messo 80/90