FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Abbigliamento/Caschi => Topic aperto da: - 17/07/2008, 12:36:09

Titolo: Abbigliamento tecnologico
Inserito da: - 17/07/2008, 12:36:09
L'azienda svizzera Schoeller ha iniziato a produrre capi per abbigliamento motociclistico per BMW.
Innovativo il materiale che permette, in base alle condizioni climatiche, di far passare aria o bloccare l'acqua il tutto evitando che lo sporco resti sui tessuti facendolo scivolare via.
http://www.schoeller-textiles.com/nanosphere/main.asp?site=nanosphere&language=english&webpageID=255
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.it/it/it/equipment/riderequipment/comfortshell_flash.html

Sono curioso del prezzo ora...  :shock:
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 17/07/2008, 18:47:03
Sono curioso anch'io?? Crado pero che di "nano" ci siano solo le sfere, come di abitudine bmw
Titolo:
Inserito da: Depo - 18/07/2008, 01:54:36
BMW? Vade retro!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
 :o Caspita, con il tessuto bionico indosseremo giacche e pantaloni che respirano!!!  :shock:
Titolo:
Inserito da: - 18/07/2008, 12:21:24
Bè in effetti è stato già "progettato" :idea:  un tessuto di tale genere ed è stato commercializzato in miliardi di esempleari in varie condizioni climatiche.. quale? la pelle umana :mrgreen:  per i dati sul progettista e realizzatore penso siano noti a tutti :wink:
Titolo:
Inserito da: AL58 - 18/07/2008, 13:57:12
:D  :D  :D Bella questa
Titolo:
Inserito da: - 30/08/2008, 10:02:08
Secondo me la risposta alla domanda "..che prezzo faranno..?" è già compresa nella presntazione del prodotto da parte di BMW MOTORRAD laddove si legge"...insieme alla Shoeller....è stata studiata una nuova membrana....". Ragazzi, mano alle carte di credito seire gold, se vogliamo rinnovare il nostro abbigliamento tecnico.
Titolo:
Inserito da: dantefjr - 31/08/2008, 10:47:07
Secondo me quando fa caldo fa caldo, con qualsiasi indumento che indossi..........
Titolo:
Inserito da: - 31/08/2008, 16:17:02
Bravo Vale come sempre sono argomenti molto interesanti chi sà in futuro che cosa inventeranno? come vestiremo ? :shock:  :o
Titolo:
Inserito da: AL58 - 01/09/2008, 10:31:15
Io devo dire che dopo il nostro viaggio sono deluso da Dainese. Ho comprato un completo a mio figlio (giacca + pantaloni) in D.DRY  e dopo un viaggio di 50km sotto l'acqua lui era tutto bagnato ed ho dovuto ritirare fuori la cara vecchia tuta cerata. Ma se uno viene in negozio e ti chiede un completo impermeabile devi dargli un completo impermeabile non un'altra cosa. Niente da dire sul capo in quanto tale cioe' vestibilita, protezioni e finiture, ma dopo pochi kilometri sotto l'acqua non tenevano piu' e  meno male che la temperatura era estiva. In settimana vado a far visita allo store poi vi faccio sapere.
PS: il completo e' della nuova collezione 2008 (adesso non mi ricordo il nome) costo 500 euri :evil:
Titolo:
Inserito da: - 01/12/2008, 09:43:11
Premesso che di acqua in moto ne ho presa tanta, e premesso che è inconcepibile che dopo 50km una giacca impermeabile faccia passare l'acqua all'interno, sono anni che, per sicurezza, in caso di pioggia veramente forte, indosso sopra il completo impermeabile la classica tuta impermeabile (anche se divisibile). Questo perchè anche se il giaccone e i pantaloni sono impermeabili, nel migliore dei casi si impregnano d'acqua e diventano pesantissimi e scomodi da indossare, soprattutto se una volta arrivati a destinazione si deve camminare un pò a piedi (tipo visita ad un centro storico). In questo modo, una volta arrivati, ti togli la tuta e sotto sei asciutto e caldo! :D
Titolo:
Inserito da: - 01/12/2008, 11:32:52
si, però non c'è paragone con lo stare sotto le coperte in dolce compagnia quando fuori piove... :D alla faccia dei nanotessuti!
Tié
Titolo:
Inserito da: - 01/12/2008, 12:09:31
AL 58 credo che nel tuo caso la colpa e del rivenditore : se ti avesse consigliato capi in goretex invece del D DRY  non avresti avuto problemi . dainese e pur sempre il marchio di riferimento quando si parla di abbigliamento tecnico in tessuto e forse anche per la pelle. ma non ho avuto modo di provarla la pelle dainese semplicemente perche credo che il tessuto (al contrario della pelle) per confort e liberta di movimento , meglio si adatta alle esigenze del mototurista.
nella mia vita motociclistica ho provato diverse marche e diverse membrane, ma ho travato la pace (dopo aver speso un mare di soldi) due anni fà comprando un completo dainese in goretex stivali in goretex, e guanti in goretex.  il test di prova? gussola napoli 640 km sotto la pioggia.
Titolo:
Inserito da: - 01/12/2008, 12:35:52
Non esiste altro materiale impermeabile che non sia nylon o polietilene.
Titolo:
Inserito da: - 01/12/2008, 12:54:56
io facevo riferimento al gore tex in quanto e impermeabile e traspirante allo stesso tempo.
fare un capo impermeabile non e difficoltoso basta usare del nylon o polietilene diverso e farlo impermeabile e traspirabile, e al momento l unica membrana che assolve meglio il propio dovere e il gore tex  e questo spiega il sensibile aumento di prezzo di un capo in gore tex rispetto ad un altro in varie membrane in commercio
Titolo:
Inserito da: - 01/12/2008, 13:15:30
E' vero, il goretex è una delle membrane impermeabili e traspiranti migliori (e più costose) esistenti sul mercato. Tuttavia, per esperienza diretta ti dico che esistono altre membrane impermeabili (chiamate in vari modi, soltotex, actuatex, h2out, ecc.) che assolvono alla grande il loro compito. Il goretex probabilmente costa di più perchè è stata la prima membrana impermeabile e traspirante immessa sul mercato, ma oggi le alternative meno costose non mancano. La Spidi per i suoi prodotti usa l'H2out che è un'ottima membrana (testata personalmente), così come la Clover, la IXS, ecc., usano loro membrane altrettanto valide.
Ribadisco comunque che, secondo me, la precauzione di utilizzare comunque la tuta antipioggia sopra l'abbigliamento tecnico è buona norma, soprattutto nel caso di pioggia particolarmente insistente. :)
Titolo:
Inserito da: - 01/12/2008, 13:34:58
la tuta antipioggia e sempre un rimedio infallibile sotto la pioggia, e su questo concordo totalmente
tranne che quando la devi indossare per un lungo tempo e a temperature non propio invernali e propio in questi casi che si verifica il fastidioso fenomeno della condensa dovuta all incapacita della tuta a far uscire l umidita corporea .
P.S. la tuta antipioggia e sempre nella mia moto fissa anche d estate. :wink:  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 01/12/2008, 20:19:15
Io ho una giacca Dainese D-Dry e nessun temporale è ancora riuscito a passargli attraverso. Idem per i pantaloni, stessa marca, in gore-tex.
Per la giacca un solo appunto. Una volta, sotto un mega temporale per un centinaio di km, entrambe le tasche che dovrebbero essere a tenuta 100% water resistant hanno presentato all'interno dell'acqua. Ma per il resto, asciutto come il deserto!  :D
NB: enorme vantaggio il non avere in viaggio 2 tute nelle borse. Spazio in più a disposizione e zero seccatura di fermarsi per coprirsi con cerata.
Titolo:
Inserito da: - 01/12/2008, 20:48:43
solitamente d estate vesto piu leggero lasciando a casa i capi piu impegnativi .
per intenderci, giro in jeans e giubbotto e per proteggermi da un temporale estivo improvviso la cerata risulta ideale.
d inverno raramente la indosso , ( ho un completo dainese in gore tex ) ma la porto sempre con me in diverse occasioni ha salvato dall ammollo sicuro gli amici di turno .
da un pò di anni giro prevalentemente da solo, e lo spazio non manca.
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 02/12/2008, 08:43:00
La mia personale esperienza di vari viaggi è che nonstante abbia giacca e pantaloni Dainese in gore-tex, dopo le prime goccie se non è estete piena e soprattutto se il viaggio e lungo e di più giorni, mi infilo la cerata (2 pezzi). Così evito di inzuppare giacca e pantaloni all'esterno che a lungo andare fanno aumentare il freddo percepito, e se il percorso è in montagna peggio ancora, inoltre quel poco di umidità incamerata anche sotto la cerata si asciuga perfettamente in una notte e tutto è perfetto il giorno dopo.
Pertanto la cerata secondo me deve essere sempre "a bordo"
Titolo:
Inserito da: AL58 - 02/12/2008, 13:45:22
E quello che ho fatto questa estate con tutta quell'acqua che scendeva mi sono fermato in un negozio ed ho comprato due tute divisibili (piu' comode da mettere/togliere). Io cmq dopo 35 anni di moto vi posso dire che il mio marchio preferito resta Dainese, ho avuto anche Spidi e mi ha molto soddisfatto, ma come impermeabilita' la tuta antipioggia cerata non ha eguali, poi ci sono i contro per la non traspirabilita'. Il goretex e' un ottimo materiale come tenacita' traspirabilita' e vestibilita', ma per l'impermeabilita' ho qualche dubbio, alla lunga sotto l'acqua per me non regge, ti senti quel umido addosso , che poi ti accorgi quando togli la giacca, essere bagnato.Discorso a parte per gli stivali che ho testato addirittura entrando nel fiume Ticino erano perfetti, neanche una goccia.
Titolo:
Inserito da: bastun - 04/12/2008, 12:41:10
Gore-tex FORTEMENTE Gore-tex
è una spesa che ti ripaga per chi viaggia molto,
sia estate che inverno
Titolo:
Inserito da: tatanka - 04/12/2008, 14:00:14
Dopo aver provato quasi tutti i tipi di membrane antipioggia,l'unica che non mi ha mai dato problemi è il Gore-tex.
Non lasciarti ingannare da venditori che ti consigliano membrane miracolose,tutte balle.