FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Tagliandi => 40.000 km => Topic aperto da: Gino64 - 08/08/2019, 14:03:33
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Ritirata ieri sera dopo il tagliando dei 40.000 ...... si si avete letto bene 40,000 in un anno e mezzo.
Sostituite anche le pastiglie freni anteriori, allineamento corpi farfallati per un totale di € 600 ( scontati ) .
Il tagliando dei 40,000 come si sa è il più costoso e da tabella unificata Yamaha costa 450€
Devo dire la verità che la differenza dopo fatto il tagliando è notevole, e l'allineamento dei corpi farfallati era indispensabile in quanto a 20,000 non lo avevo fatto fare.
Per mia esperienza credo che per la tipologia di motore che monta Fjr sia indispensabile fare l'allineamento ogni 20,000 km .
Che ne pensate? voi ogni quanto lo fate fare?
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A giorni andro' anch'io per il tagliando 40k... anch'io in un anno e mezzo... d'accordo con Gino sulla cadenza di allineamento e pulizia (questa cruciale) dei corpi farfallati: non piu' di 20k km.
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A giorni andro' anch'io per il tagliando 40k... anch'io in un anno e mezzo... d'accordo con Gino sulla cadenza di allineamento e pulizia (questa cruciale) dei corpi farfallati: non piu' di 20k km.
Se lo dice Mike....................... (^) ;) ;) ;)
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Sulla precedente FJR ho fatto l'allineamento (meglio "sincronizzazione") dei corpi farfallati una volta sola, a circa 80 mila km. Se un motore è fatto bene, e quelli made in Japan in genere lo sono, non è un intervento di routine, bensì andrebbe fatto al momento in cui insorgano problemi come minimo irregolare, strappi in accelerazione, spegnimenti anomali o altro. In effetti tutti i 4 cilindri jap che ho avuto non hanno mai richiesto nulla del genere (è anche vero che non ci avevo mai fatto tanti km). Il mio meccanico dice che questa fissa dei corpi farfallati da allineare ce l'abbiamo solo noi dell'FJR...
Lamps
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Concordo con LUCABU
Ciao a tuti
IvanIvana
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@Luca credo che l'euro 4 abbia cambiato parecchie carte in tavola e probabilmente la cosiddetta sincronizzazione in realtà si limita alla pulizia dei corpi farfallati, e dei vari passaggio che contribuiscono alla €4. In effetti anche io ho trovato strano questo tipo di intervento ma non posso negare che ritirata dai tagliandi 20/40 k la FJR evidenza un netto miglioramento come fluidità e riduzione delle vibrazioni, che seppur tollerabili, sono presenti.
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L'altro ieri ho fatto il tagliando dei 40 mila all'FJR alla modica spesa di 500 euro... (^)
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Sulla precedente FJR ho fatto l'allineamento (meglio "sincronizzazione") dei corpi farfallati una volta sola, a circa 80 mila km. Se un motore è fatto bene, e quelli made in Japan in genere lo sono, non è un intervento di routine, bensì andrebbe fatto al momento in cui insorgano problemi come minimo irregolare, strappi in accelerazione, spegnimenti anomali o altro. In effetti tutti i 4 cilindri jap che ho avuto non hanno mai richiesto nulla del genere (è anche vero che non ci avevo mai fatto tanti km). Il mio meccanico dice che questa fissa dei corpi farfallati da allineare ce l'abbiamo solo noi dell'FJR...
Lamps
Quoto
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ovviamente ciascuno ha una sua sensibilità, io la differenza di funzionamento dopo il cosiddetto riallineamento lo avverto. Potrebbe anche essere dovuto al comando elettrico delle valvole.
ps sulla Pan 1100 e 1300 pulitura gruppo farfallato a circa 100k km (fatto in casa) senza intervenire su regolazioni alle farfalle (come raccomandato dal relativo manuale d'officina).
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Per prima cosa complimenti Gino per i Km fatti, in un anno e mezzo. Non sono pochi...
Personalmente, dopo aver fatto la pulizia dei corpi farfallati ( come ho scritto in un precedente post ), la moto ha ritrovato una regolarità che aveva perso nel tempo. Ora è molto più rotonda, più regolare e, tutti quei problemini descritto sopra, sono spariti, oltre a consumare meno. Per quanto mi riguarda, è un lavoretto che farei sicuramente ogni 20000, se non prima, all' occorrenza.
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Ma x curiosità, cosa è stato fatto nel tagliando dei 40000km?
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Ciao a tutti.
Riguardo ai corpi farfallati, sulla mia MY 2008 sono stati sincronizzati a 120.000 Km. Nell'occasione (su mia insistenza) hanno fatto l'unico controllo valvole da quando la moto era uscita dalla fabbrica. Per la cronaca, ce n'erano due leggermente fuori prescrizione, una di scarico ed una di aspirazione di due cilindri diversi.
Ora la moto ha superato i 140.000 Km (da tagliandare) ed,ad oggi, quella sopracitata è l'unica manutenzione straordinaria.
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Direi che non puoi lamentarti...allora la mia e la tua, fanno 300000 km
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Al primo raduno fatti vivo, così facciamo una foto alle due moto
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Ciao a tutti.
@ Giorgio: dovresti avere un mio messaggio privato.Ciao.
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Ritirata ieri sera dopo il tagliando dei 40.000 ...... si si avete letto bene 40,000 in un anno e mezzo.
Sostituite anche le pastiglie freni anteriori, allineamento corpi farfallati per un totale di € 600 ( scontati ) .
Il tagliando dei 40,000 come si sa è il più costoso e da tabella unificata Yamaha costa 450€
Devo dire la verità che la differenza dopo fatto il tagliando è notevole, e l'allineamento dei corpi farfallati era indispensabile in quanto a 20,000 non lo avevo fatto fare.
Per mia esperienza credo che per la tipologia di motore che monta Fjr sia indispensabile fare l'allineamento ogni 20,000 km .
Che ne pensate? voi ogni quanto lo fate fare?
Bene Gino. Sul tema posso portare la mia esperienza sulla ex 2009. Feci allineamento corpi farfallati e gioco valvole a 60.000km e, dato che l'ho fatti di persona insieme al meccanico, vi posso dire che:
1) i corpi erano leggermente sfasati ma in 10 minuti abbiamo sistemato tutto. Devo dire che appena messa in moto ho sentito immediatamente un moto molto più fluido e con meno vibrazioni (a dire la verità feci anche la regolazione degli alberi di equilibratura)
2) Il gioco valvole, che il meccanico non voleva fare e che ha fatto solo su mia insistenza, è risultato in tolleranza su tutte. In pratica abbiamo solamente aperto e chiuso.
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Ritirata venerdi dal tagliando dei 40.000 km.
Spesa di 620 €.
Oltre al tagliando pesante dei 40.000, la registrazione valvole, ha contemplato la sostituzione di 5 pastiglie su 16 valvole, la sostituzione gommini guida, le pastiglie freno posteriori, la sincronizzazione corpi farfallati e la pulizia degli stessi con ultrasuoni.
Effettivamente, il 4 cilindri, adesso gira come un rolex---
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Ma i gommini intendi quelli del guida valvole? Mi sembra un po presto sostituzione a 40000km
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si quelli guida valvole...
vista la sostituzione di 5 pastiglie hanno sostituto anche quelli
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Anche a me... però se il meccanico ha riscontrato quei problemini...
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Quanto puo costare il solo allineamento dei corpi farfallati, e cosa altro da fare per favorire la regolarità ai bassi regimi?
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Alla tua domanda, sicuramente potrà rispondere chi ha già provveduto al lavoretto.
Io, se può interessarti, ho effettuato la pulizia dei corpi farfallati, visto che avevo problemi di tenuta del minimo e irregolarità ai bassi. Posso dirti che, dopo la pulizia effettuata personalmente da me ( e dunque è un lavoretto che è possibile fare, basta avere pazienza), la moto ha ripreso la sua primitiva regolarità, con una progressione elettrica.
Se ti può interessare, ti posso mandare foto e spiegazione in pvt.
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Quanto puo costare il solo allineamento dei corpi farfallati, e cosa altro da fare per favorire la regolarità ai bassi regimi?
In officina costicchia un po' perché occorrono diverse ore. A me l'hanno fatto con la sostituzione delle candele in modo da recuperare un po' di tempo e la differenza di spesa è stata di 120€ circa. Se fai fare solo questa operazione vanno aggiunte altre ore di lavoro che io avevo già comprese nel tagliando regolare.
Devo anche dire che la pulizia l'ho fatta fare al tagliando dei 20.000km e non ce n'era bisogno. La moto non presentava sintomi (sussulti o irregolarità al minimo) ma mi sono lasciato convincere. Viste le foto dei corpi farfallati prima e dopo il trattamento non si nota grande differenza. Aggiungo che non avevo mai messo additivi o usato benzine da 100 ottani, quindi spesa pressoché inutile nel mio caso.
Per provvedere ad una sorta di pulizia sommaria e non invasiva potresti provare ad usare appunto degli octane buster (sono prodotti che metti direttamente nel serbatoio insieme alla benzina) o mettere benzine come VPower o BlueSuper. Non otterrai di certo una pulizia come quella che ti fanno in officina o come quella che ha fatto da sé Bassini ma non devi smontare la moto e puoi vedere con poco se ottieni benefici.
Valentino (FJR1300 - XJR1300)
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Alla tua domanda, sicuramente potrà rispondere chi ha già provveduto al lavoretto.
Io, se può interessarti, ho effettuato la pulizia dei corpi farfallati, visto che avevo problemi di tenuta del minimo e irregolarità ai bassi. Posso dirti che, dopo la pulizia effettuata personalmente da me ( e dunque è un lavoretto che è possibile fare, basta avere pazienza), la moto ha ripreso la sua primitiva regolarità, con una progressione elettrica.
Se ti può interessare, ti posso mandare foto e spiegazione in pvt.
Giorgio ti ringrazio, ma oltre alla pulizia credo si parli anche di allineameno per il quale occorrono strumenti che non ho e non saprei usare, oltre a non avere dimestichezza con la chiave inglese, per cui ho optato per motoshop...
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Quanto puo costare il solo allineamento dei corpi farfallati, e cosa altro da fare per favorire la regolarità ai bassi regimi?
In officina costicchia un po' perché occorrono diverse ore. A me l'hanno fatto con la sostituzione delle candele in modo da recuperare un po' di tempo e la differenza di spesa è stata di 120€ circa. Se fai fare solo questa operazione vanno aggiunte altre ore di lavoro che io avevo già comprese nel tagliando regolare.
Devo anche dire che la pulizia l'ho fatta fare al tagliando dei 20.000km e non ce n'era bisogno. La moto non presentava sintomi (sussulti o irregolarità al minimo) ma mi sono lasciato convincere. Viste le foto dei corpi farfallati prima e dopo il trattamento non si nota grande differenza. Aggiungo che non avevo mai messo additivi o usato benzine da 100 ottani, quindi spesa pressoché inutile nel mio caso.
Per provvedere ad una sorta di pulizia sommaria e non invasiva potresti provare ad usare appunto degli octane buster (sono prodotti che metti direttamente nel serbatoio insieme alla benzina) o mettere benzine come VPower o BlueSuper. Non otterrai di certo una pulizia come quella che ti fanno in officina o come quella che ha fatto da sé Bassini ma non devi smontare la moto e puoi vedere con poco se ottieni benefici.
Valentino (FJR1300 - XJR1300)
Grazie delle informazioni. Devo aggiungere che la moto ha 18 anni e in tutto questo periodo non ho mai avuto problemi o dovuto fare interventi particolari , quindi si merita un po di cure.
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solo allineamento corpi farfallati 70 euro ( fatto 3 mesi fà)
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Speso 174€ per pulizia ed allineamento corpi farfallati + 16€ di un tappo(?) quindi conto un pò salato forse ma sono comunque felice perché la moto è tornata dolce come ai tempi d'oro.
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Ottimo dai, hai ringiovanito la moto
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Complimenti per aver fatto il lavoro, io, da quando l'ho fatto sulla mia "Old Lady" ho una marcia molto più fluida
Speso 174€ per pulizia ed allineamento corpi farfallati + 16€ di un tappo(?) quindi conto un pò salato forse ma sono comunque felice perché la moto è tornata dolce come ai tempi d'oro.
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Speso 174€ per pulizia ed allineamento corpi farfallati + 16€ di un tappo(?) quindi conto un pò salato forse ma sono comunque felice perché la moto è tornata dolce come ai tempi d'oro.
Hai fatto bene, una spesa giusta. :)
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Pensate possa essere un prezzo onesto?
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Pensate possa essere un prezzo onesto?
Sinceramente non si riesce a leggere nulla. Potrestiigliorare la risoluzione?
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Scrivi il totale
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465 euro comprensivi di pulizia e allineamento corpi farfallati, regolazione contralbero di bilanciamento, controllo distribuzione e quanto previsto dal tagliando dei 40000.
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465 euro comprensivi di pulizia e allineamento corpi farfallati, regolazione contralbero di bilanciamento, controllo distribuzione e quanto previsto dal tagliando dei 40000.
Ci sta nella norma