FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Prove e test => Topic aperto da: - 28/08/2006, 21:52:21

Titolo: Road test dell'FJR1300AS su Dueruote
Inserito da: - 28/08/2006, 21:52:21
come da titolo, test della AS effettuato su un tour verso il lago di Costanza, con salita al passo dello Spluga.
Indecorosamente demolita dai commenti negativi del tester.

Peccato. In effetti trovarsi con la moto in folle sui tornanti non è bello  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 29/08/2006, 09:04:03
A me personalmente la folle non mi è mai entrata durante l'anteprima di Maggio.
Non ho letto l'articolo, però ora mi incuriosisce anche perchè mi chiedo come possa essergli entrata la folle se nella AS la si trova sotto la prima e non tra prima e seconda come sulla normale.
Secondo me gli hanno dato una moto con cambio normale e non si è accorto di cosa aveva sotto il cu*o  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 29/08/2006, 11:26:23
Scusa, non intendevo la folle, ma la frizione...
Titolo:
Inserito da: - 29/08/2006, 13:50:07
Anche a me sembra strano.
La possibilità di trovarsi la moto in folle in un tornante era una delle mie preoccupazioni, ma nelle due prove effettuate, anche ad andature ridottissime, la moto è rimasta sempre in trazione.
Titolo:
Inserito da: - 29/08/2006, 16:26:15
L'azione della frizione se non ricordo male agisce al di sotto dei 1300giri, qualunque motore al di sotto di tale regime "imballerebbe" dunque mi pare strano che il tester si lamenti di questo...in fondo se anche col cambio normale la frizione non la si "tira" a quei regimi si va per terra...la curiosità sale...e ora vado in edicola a cercare dueruote...vediamo quante pillole di saggezza contiene l'articolo...sarà stato un tester Tetesco BMWista
Titolo:
Inserito da: - 30/08/2006, 08:47:54
Citazione

Indecorosamente demolita dai commenti negativi del tester.

Peccato. In effetti trovarsi con la moto in folle sui tornanti non è bello

ciao,
da un amico del tester avevo avuto una imbeccata circa l'articolo che stava arrivando su due ruote, cosa che avevo già inoltrato sul forum prima delle ferie.
In particolare non è che si sia trovato in "folle", ma dice che sotto a un certo regime lo stacco e riattacco della frizione gli hanno resa difficile la guida.
Al ritorno da Budapest ho trovato la mia copia di due ruote e mi son letto l'articolo che infine non è che dica molto della moto, le tinte usate potevano finire anche su una rivista di viaggi proponendo molte info turistico-culturali e poca sostanza tecnica del mezzo.
Personalmente ho sperimentato, nella prova di maggio, due diverse AS, ho dichiarato subito che avevo trovato delle differenze di settaggio e questo penso possa giustificare alcune valutazioni diverse fra diversi tester, personalmente non comprerei la AS, ma solo perchè sono taccagno  :twisted: e temo che tutto il kit "S" possa lievitare costi e numero di interventi di manutenzione.
Per contro a salire al passo S.Marco con la AS mi sono divertito e nel traffico (con passeggero a bordo) ho apprezzato la libertà di non dover gestire la frizione.
Considerazione a margine di tutto: a luglio ho acquistato uno scooter per mia figlia, ho trovato un bell'usato, cercandolo ne ho provati parecchi prima di scegliere, una costante di tutti questi veicoletti è che, ammesso che il motore abbia un minimo di tiro, la frizione si comporta ben peggio di cosa ha lamentato il sig. Luigi, e in discesa si è sempre in "caduta libera", cosa che la AS, scendendo dal S.Marco non mi ha certo proposto.
Visto che l'anno prossimo sarà il turno del Michele che qualcuno di voi ha avuto la (S)fortuna di conoscere, cercherò di puntare su un motorino con le marce, che già la figlia avrebbe voluto, ma la moglie ha posto il veto (per usarlo pure lei...).
Scusate la lunga e dispersiva disquisizione, per completare l'opera ringrazio per i consigli circa BP  che mi arrivarono da altro tread, a BP sono di casa, mia moglie è nata lì e dal 1987 ci passo qualche settimana ogni anno; questa volta siamo stati pure noi colpiti dalla tempesta che si è abbattuta sulla folla il 20 agosto e ciò ci ha dato l'idea di quanto siamo fragili di fronte a questi eventi.
Saluto tutti con un grosso arrivederci.
Gabriele - Biella
Titolo:
Inserito da: - 30/08/2006, 09:47:32
Io non ho trovato il due ruote...ero troppo curioso, ma da quanto leggo da Gabriele probabilmente era un tester più attento al paesaggio che all'effettivo comportamento della moto...forse il test l'ha fatto in sella, con cavalletto centrale e motore acceso...:)
Titolo:
Inserito da: - 30/08/2006, 10:12:05
Ciao,
non metto in dubbio che il Sig. Luigi abbia fatto il giro dichiarato, e neppure voglio difendere Yamaha o l'FJR ad ogni costo, da parte mia sono alla quarta Yamaha e anch'io avrei i miei appunti da sottoporre a mamma "Y".
Solo che mi pare che tutto sia , come al solito, relativo.
Un dettaglio che mi guarderò ancora questa sera a casa, su una foto dell'articolo la moto ha i fianchi della carena neri, in una altra foto sono color argento, ma ora non ho la rivista quì e forse sbaglio qualcosa.....

In conclusione, io non ho provato "tutte le moto uscite negli ultimi 35 anni" come mi scrisse A. Giovanni, anticipandomi l'articolo di Luigi, ma ho potuto constatare che non sempre quello che scrivono nelle prove ha avuto il mio riscontro o quello di amici o conoscenti che ebbero a possedere questo o quel modello di moto; da 35 anni vado in giro su due ruote a motore pure io e la miglior area di confronto che trovai fu di frequentare il motoclub partecipando a viaggi (viaggi, non giri della domenica pomeriggio) dove tutti si faceva lo stesso percorso e alla sera si tiravano amichevolmente le somme, anche considerando il livello di affaticamento raggiunto dal conducente.
In questi giorni sono un pò preso da varie cose, anche in vista di un imminente viaggio in Cina; se trovo un pò di tempo magari scriverò a Giovanni e al Sig. Luigi esponendo il mio punto di vista.
riciao.

il .G - Biella[size=18][/size][size=24][/size]
Titolo:
Inserito da: - 30/08/2006, 11:33:19
beh ovviamente la mia era una battuta..sarebbe il colmo fare il test per finta...hihihi...comunque  cercherò ancora la rivista...voglio leggere l'articolo ormai sono troppo curioso
Titolo:
Inserito da: - 30/08/2006, 13:03:11
Vabbè, Gabrieler ci aveva già preavvisato. Non ho ancora letto l'articolo, ma resta il fatto che dopo averla provata e riprovata in più occasioni ritengo il funzionameno del cambio perfettibile nelle partenze ma molto buono in marcia.
Il commento che più mi sembrava azzeccato sull'anteprima fornita da Gabrieler era quello che evidenziava come certi Tester siano molto poco aperti alle innovazioni e partano con grossi preconcetti che IMHO rendono tutta la prova decisamente poco attendibile....
Titolo:
Inserito da: - 30/08/2006, 14:20:18
Se volete scannerizzo la pagina essenziale questa sera, e poi la posto qui.
Titolo:
Inserito da: - 30/08/2006, 20:51:57
(http://www.qualitymeteo.com/fjras1.jpg)


(http://www.qualitymeteo.com/fjras2.jpg)
Titolo:
Inserito da: - 30/08/2006, 21:00:05
Grazie! :-)
E' proprio vero che le moto hanno un'anima.
Anche io mi sarei rifiutato di riportarlo a casa!!  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 31/08/2006, 00:14:28
ho provato la versione AS al dolomiti ride e onestamente non si è mai verificato che la moto "mollasse" in curva, naturalmente bisogna prendere le curve con la giusta marcia, forse in 4° o 5° la frizione stacca ma a questo punto è meglio dargli uno scooter (senza offesa per Sarix)
p.s. ma gli hanno spiegato che non è un  cambio automatico? :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 31/08/2006, 08:59:37
Ciao,

ho pensato una mail da mandare a Giovanni, amico di Luigi Rivola, che mi aveva anticipato il contenuto dell'articolo, allego il testo, se siete d'accordo inoltro.

Citazione
<<< Buongiorno Giovanni,

mi permetto di scriverti per continuare un attimino il discorso nato a luglio scorso sul FJR-AS e relativa prova/articolo ad opera di Luigi Rivola su "due ruote", a cui sono abbonato.
Sia io che molti membri del FJR1300 club Italia abbiamo letto l'articolo; alcuni di noi hanno la "AS", altri hanno potuto fare una discreta prova, offerta da Yamaha il 29 maggio scorso, salendo al Passo S. Marco con un giro di circa 250 Km, passando dal traffico di Monza ai tornanti alpini, con meteo dal sole alla pioggia, cosa che ha permesso di valutare piuttosto bene il veicolo.
Io ero fra questi tester; come ti ho già detto, le nostre impressioni, non tutte positive, furono palesate nei questionari sottopostici da Yamaha e raccolte (forse in forma più ampia) nel nostro forum.
Andando all'articolo di Luigi mi stupisco che si aspettasse che il cambio assistito, su questo tipo di moto, potesse servire a ridurre i tempi di cambiata, mentre non ha fatto menzione delle altre innovazioni uscite sia sulla A che sulla AS, tra cui modifiche al telaio e sospensioni, che hanno reso la FJR ancora più maneggevole, oltre a un sistema di frenata integrata che ho trovato molto gradevole.
Per andare allo "smacco" dell'essere appiedato dal cambio, trovo che la lapidarietà usata in questo caso sia eccessiva, visto che, nel caso specifico la moto lo ha comunque riportato a casa.
Seguendo la rivista, trovo prove passate su altre moto che arrivavano a dire all'incirca: "... a TOT Km si è rotto il tal cuscinetto nel motore, ma l'assistenza del costruttore ha prontamente sostuituito il pezzo in garanzia...." e la prova veniva chiusa con un esito positivo;  ma i cuscinetti rotti non sempre consentono di tornare a casa!
Scusa se ho scritto esponendo a te queste osservazioni, conoscessi Luigi o la sua e-mail esporrei a lui questi punti, non per polemica me per puntualizzazione e, se vogliamo, collaborazione; se vorrai farlo partecipe te ne sarò grato.
Personalmente, pur non pensando di mettere 2000 euro per avere tale servizio, (io l'FJR l'ho preso usato) ho trovato il cambio assistito comodo e, provando la moto con passeggero, cosa che impegna un briciolo in più, il non dover gestire la frizione, sia nel traffico congestionato, che sui tornanti, permette di concentrarsi di più sul resto, su una cosa tutto il nostro forum ha convenuto: nessuno si è mai trovato "in folle" a mezzo tornante!
Circa la ruvidità in partenza, avendo provato DUE esemplari di AS, ho constatato che  le tarature non sono identiche, e una era un briciolo più ruvida, ma una cosa simile la trovo, guarda caso, nello scooterino 50 di mia figlia, che è riuscita a cadere per questo motivo partendo sulla ghiaia (!!!!).
Visto che sto abusando del TUO tempo interrompo questa disquisizione e chiedendo venia per il disturbo, ti saluto calorosamente.>>>


che  ne pensate? procedo?

buona giornata.

il .G
Titolo:
Inserito da: - 31/08/2006, 09:12:32
Sinceramente questo tester mi è sembrato ben poco obbiettivo e come dimostra il 50% dell'artico (miserissimo e anche mal scritto a parer mio) lui non è assolutamente aperto alle innovazioni.
Addirittura descrive "confusionaria" la possibilità di avere la cambiata sia a pedale che manuale, mi pare che nessuno di noi al primo test di Maggio abbia avuto l'impressione di esser stato confuso dalla doppia possibilità, al max qualcuno (me compreso) in fase di scalata le prime volte ha confuso la levetta del cambio con il clacson, ma non si è andata oltre una strombazzata generale :)
Parla di problemi in discesa con una frizione che "molla", la AS stacca la frizione (per di piu gradualmente) al di sotto dei 1300giri.
Forse il nostro caro tester andava in 5° a 15km all'ora.
Si lamenta del fatto che la folle non entri a motore spento quando il motore da fermo non ha la frizione in presa. (forse ricordo male) ma la cosa che mi ha fatto ridere parecchio è stato il "dramma" che ha descritto di questa situazione...su qualunque moto se non ti fermi in folle non casca mica il mondo...eppure con questa si...e a parer mio non si ricordava che la folle sta sotto la prima e non tra 1° e 2°.
Per l'ultima parte dove lui descrive il problema di blocco della moto, li secondo me c'è proprio una punizione divina, ad un tester che forse questa moto l'ha provata con disprezzo, con scetticità e forse con un'idea negativa già ben radicata nella sua mente.
Noi del club saremo pur di parte, però non mi sembra che quando l'abbiamo provata qualcuno abbia verificato tutti questi problemi.
E' un prodotto nuovo, migliorabile, sicuramente un'idea interessante anche per chi come me magari non la comprerebbe mai perchè amante della frizione, però da qui a demolirla come ha fatto questo tester....beh...ne passa di acqua sotto i ponti.
Titolo:
Inserito da: - 31/08/2006, 09:17:52
Citazione da: "gabrieler"
Ciao,

...


che  ne pensate? procedo?

buona giornata.

il .G


A me piace, e per di più lo inviterei anche a fare una visita al nostro forum e leggersi tutti i pareri di noi tester dilettanti hihihihi
Titolo:
Inserito da: - 31/08/2006, 09:19:08
a mio parere la tua e-mail è ben fatta e chiara ma non sò fino a che punto possa far cambiare idea al tester in questione, cmq per me è da mandare.  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 31/08/2006, 09:32:44
Citazione da: "stefano"
a mio parere la tua e-mail è ben fatta e chiara ma non sò fino a che punto possa far cambiare idea al tester in questione, cmq per me è da mandare.  :wink:

Beh l'idea di quel tester sicuramente non la si cambia...però sarebbe interessante (costruttivo anche per lui) se si facesse un giro sul forum a leggere quanti di noi hanno avuto tutti questi problemi con l'AS.
O è lui sf***to, oppure realmente è meglio che faccia test dei Kymko 50cc
...azz che cattivo che sono!
Titolo:
Inserito da: - 31/08/2006, 10:31:56
Grazie dei vostri pareri, aspetto ancora al tardo pomeriggio, così che si uniscano altri commenti, pro o contro e poi eventulamente procedo.

Ora vado a valutare dei pezzi (Statori di motore) cinesi dove già ho trovato un filo solo attorcigliato e non saldato come dovrebbe essere, è un dettaglio di quelli che "lascerebbero a piedi", proclamo questo OT per aggiungere due cose:
1° conosco il difetto perchè lo ho già incontrato con costruttori nazionali;
2° basta una ...zzata del genere per fermare anche una costosissima Ferrari (o Mc Laren, o BMW, o .... un FJR!)

buona giornata.
il .G
Titolo:
Inserito da: - 31/08/2006, 11:00:00
Il "tester" è il sig. Luigi Rivola, un personaggio purtroppo (purtroppo per lui) avanti negli anni, e che probabilmente è legato a schemi oramai superati. Al contrario, non sia mai che una rivista italiana ammetta pubblicamente che la Ducati è un rottame, o che la Guzzi è affidabile solo se hai l'europe assistance.

La tua email è scritta molto bene; io avrei sicuramente ecceduto. Ti consiglio di includere in copia il mio caro amico Riccardo Capacchione, capo servizio di dueruote, ex redattore di Motociclismo, e di citare il mio nome (Alessandro Mandelli).
Titolo:
Inserito da: - 08/09/2006, 10:00:21
Ciao,

grazie degli immeritati complimenti.

In verità pensavo di vedere più consensi alla iniziativa, inoltre, poichè il forum può essere letto da chiunque, e sono comparsi apprezzamenti poco gentili verso Luigi e Giovanni, ho preferito non andare a stuzzicarli, solo per non innescare polemiche che potrebbero nascere non in seguito alle nostre giuste osservazioni, ma per qualche parolina che magari non gradirebbero.
Io sto per partire per la Cina, ditemi voi che preferite; a mio avviso le cose che hai notato - che risultano perlomeno contraddittorie, le vedono in molti e traggono le loro conclusioni. Quelli che invece sceglieranno/sceglierebbero la moto sulla base di certi giudizi, non sentirebbero ragioni comunque.

scappo che il lavoro mi chiama.

saluti
il .G (irolone)
Titolo:
Inserito da: - 08/09/2006, 13:55:36
Manderei la tua mail
Titolo:
Inserito da: - 08/09/2006, 14:21:17
allora è fatta!

l'ho mandata a Giovanni e alla redazione per conoscenza, anche se dubito che leggano tutte le mail che ricevono.

Io parto per la Cina, quindi se vengono  a cercarmi non mi trovano.. almeno per un pò...

ciao.

il G.
Titolo:
Inserito da: - 08/09/2006, 15:35:40
Bravo! :-)
Titolo:
Inserito da: - 08/09/2006, 16:10:30
Quindi d'estate devia l'aria calda, e d'inverno quella fredda.
Titolo:
Inserito da: - 09/09/2006, 10:16:36
Penso che ogni rivista del settore non sia del tutto imparziale, tutto dipende dal rapporto economico che la redazione ha con il produttore! Probabilmente Due Ruote non ha un buon tornaconto con Yamaha!
Titolo:
Inserito da: - 09/09/2006, 16:00:35
Sono curioso di conoscere l'esito dell'invio della tua mail che trovo corretta e che condivido...
aspettp news dal tuo ritorno dalla Cina.


Ciao
Titolo:
Inserito da: - 09/09/2006, 21:42:51
Ciao,

visto che "la Cina è vicina" penso che no dovrebbero mancarmi occasioni di vedere la posta e forum da là, quindi, penso vi manderò qualche novità se si manifesta, e credo che ciò capiterà.

saluti

il .G
Titolo:
Inserito da: - 11/09/2006, 10:17:45
Mandala, mandala che sono curioso di vedere se e cosa risponde.................e poi vorrei saper dove secondo lui dovrebbe essere installato il meccanismo della frizione automatica, su quale tipologia di moto :?:  :?:  :?:

Ciao.
Titolo:
Inserito da: - 11/09/2006, 10:41:53
Ciao,

La mail è già partita (riporto il testo a fine messaggio) - l'ho mandata a Giovanni Acquaviva che mi aveva anticipato l'uscita dell'articolo, oltre che, in copia conoscenza alla redazione di "dueruote".

Stranamente non ho ancora avuto riscontri, anche se di solito Giovanni ribatte prontamente ed energicamente le sue convinzioni.

Forse dovrei mandare il testo sulla mailing list dove aveva inoltrato lui l'anteprima sulla prova, la lista si chiama http://it.groups.yahoo.com/group/xj_it/ - il messaggio era http://it.groups.yahoo.com/group/xj_it/message/7309.

Ecco integralmente il testo inviato.
saluti.

il .G

(Partenza domani alle 11.30 da casa - 15.30 da Malpensa)


Data: Fri, 8 Sep 2006 14:18:33 +0200 (CEST)
Da: "Gabriele Rossetti" <gabr......>  
Oggetto: ancora sulla prova della FJR1300AS fatta da Luigi
A: gacq.....
CC: redazi.....

    Buongiorno Giovanni,

mi permetto di scriverti per continuare un attimino il discorso nato a
luglio scorso sul FJR-AS e relativa prova/articolo ad opera di Luigi
Rivola su "due ruote", a cui sono abbonato.
Sia io che molti membri del FJR1300 club Italia abbiamo letto
l'articolo; alcuni di noi hanno la "AS", altri hanno potuto fare una
discreta prova, offerta da Yamaha il 29 maggio scorso, salendo al Passo
S. Marco con un giro di circa 250 Km, passando dal traffico di Monza ai
tornanti alpini, con meteo dal sole alla pioggia, cosa che ha permesso
di valutare piuttosto bene il veicolo.
Io ero fra questi tester; come ti ho già detto, le nostre impressioni,
non tutte positive, furono palesate nei questionari sottopostici da
Yamaha e raccolte (forse in forma più ampia) nel nostro forum.
Andando all'articolo di Luigi mi stupisco che si aspettasse che il
cambio assistito, su questo tipo di moto, potesse servire a ridurre i
tempi di cambiata, mentre non ha fatto menzione delle altre innovazioni
uscite sia sulla A che sulla AS, tra cui modifiche al telaio e
sospensioni, che hanno reso la FJR ancora più maneggevole, oltre a un
sistema di frenata integrata che ho trovato molto gradevole.
Per andare allo "smacco" dell'essere appiedato dal cambio, trovo che la
lapidarietà usata in questo caso sia eccessiva, visto che, nel caso
specifico la moto lo ha comunque riportato a casa.
Seguendo la rivista, trovo prove passate su altre moto che arrivavano a
dire all'incirca: "... a TOT Km si è rotto il tal cuscinetto nel
motore, ma l'assistenza del costruttore ha prontamente sostuituito il
pezzo in garanzia...." e la prova veniva chiusa con un esito positivo;
ma i cuscinetti rotti non sempre consentono di tornare a casa!
Scusa se ho scritto esponendo a te queste osservazioni, conoscessi
Luigi o la sua e-mail esporrei a lui questi punti, non per polemica ma
per puntualizzazione e, se vogliamo, collaborazione; se vorrai farlo
partecipe te ne sarò grato.
Personalmente, pur non pensando di mettere 2000 euro per avere tale
servizio, (io l'FJR l'ho preso usato) ho trovato il cambio assistito
comodo e, provando la moto con passeggero, cosa che impegna un briciolo
in più, il non dover gestire la frizione, sia nel traffico
congestionato, che sui tornanti, permette di concentrarsi di più sul
resto; su una cosa tutto il nostro forum ha convenuto: nessuno si è mai
trovato "in folle" a mezzo tornante!
Circa la ruvidità in partenza, avendo provato DUE esemplari di AS, ho
constatato che le tarature non sono identiche, e una era un briciolo
più ruvida, ma una cosa simile la trovo, guarda caso, nello scooterino
50 di mia figlia, che è riuscita a cadere per questo motivo partendo
sulla ghiaia (!!!!).
Visto che sto abusando del TUO tempo interrompo questa disquisizione e
chiedendo venia per il disturbo, ti saluto calorosamente.
Se poi conosci più persone nella redazione di Due Ruote, aggiungi, per
il capo servizio Riccardo Capacchione, i saluti del mio collega FJRista
Alessandro Mandelli.

cordialmente
Gabriele Rossetti
Biella
Titolo:
Inserito da: - 11/09/2006, 15:39:34
Consiglio il mod di togliere gli indirizzi email in chiaro
Titolo:
Inserito da: - 11/09/2006, 20:24:20
Citazione da: "Padanian1"
Consiglio il mod di togliere gli indirizzi email in chiaro


Giusto, ho provveduto io...
Titolo:
Inserito da: - 18/09/2006, 12:14:46
Ciao a tutti,
vi scrivo dalla Cina, esattamente da Wuxi che e' un piccolo centro vicino a Shangai.
finita "giornata" mi sto guardando la posta e trovo la risposta di Giovanni che riporto.

<<Gabriele Rossetti wrote:
> Buongiorno Giovanni,
>
> mi permetto di scriverti per continuare un attimino il discorso nato
a luglio
>  scorso sul FJR-AS e relativa prova/articolo ad opera di Luigi Rivola
su "due
>  ruote", a cui sono abbonato.
Mi scuso se riesco a risponderti solo oggi, ma Luigi e' stato via per
15 giorni
(lui segue la SBK) e solo sabato scorso l'ho rivisto.
Ti diro' che e' stato lui ad affrontare l'argomento del tuo messaggio,
che gli
avevo rinviato. Mi ha detto che gli piacerebbe risponderti sulle pagine
della
rivista, ma non puo' farlo se non gli scrivi direttamente all'indirizzo
<dueruote@edidomus.it>. Se gli mandi anche solo i punti salienti di
quel che hai
scritto a me, sara' lieto di risponderti, spiegando meglio quello che
nell'articolo non e' abbastanza chiaro.

> Io ero fra questi tester; come ti ho già detto, le nostre
impressioni, non
> tutte positive...
Luigi vorrebbe sapere, a questo proposito, quali sono i lati "non
positivi" che
avete rilevato, e se coincidono con le sue impressioni.

> Andando all'articolo di Luigi mi stupisco che si aspettasse che il
cambio
> assistito, su questo tipo di moto, potesse servire a ridurre i tempi
di
> cambiata...
Infatti non si aspettava un cambio "da corsa"!
Ma e' proprio qui il punto: lui dice che una frizione di quel tipo ha
come unico
vantaggio una maggior velocita' nella cambiata, cosa che in una moto
vocata al
turismo ritiene di scarsissima utilita'.
A fronte di questo UNICO (e modesto) vantaggio, ci sono numerosi
svantaggi:
1) maggior costo
2) fragilita' costruttiva (dimostrata dalla rottura)
3) scarsa abitudine degli utenti, amenoche' questa non diventi la
regola (cosa
della quale lui dubita molto, peraltro)
4) difficolta' nell'affrontare i tornanti stretti, nelle manovre da
fermo su
terreno in pendenza e nelle partenze in discesa dove, se chiudi il gas
troppo
presto, ti ritrovi ad andar giu' in folle
5) impossibilità di mettere il cambio in folle a motore spento

> ...mentre non ha fatto menzione delle altre innovazioni uscite sia
sulla A
> che sulla AS, tra cui modifiche al telaio e sospensioni, che hanno
reso la
> FJR ancora più maneggevole, oltre a un sistema di frenata integrata
che ho
> trovato molto gradevole.
Quelle sono cose di cui si parla sicuramente nella prova su strada: lui
in quel
caso, oltre a un giro turistico, doveva testare la caratteristica
distintiva di
quella moto, cioe' il cambio assistito.
Fra l'altro, le altre innovazioni di cui tu parli sono reperibili anche
sulla
versione "normale" con frizione tradizionale, che mi risulta sia
regolarmente in
produzione e in vendita.

> Per andare allo "smacco" dell'essere appiedato dal cambio, trovo che
la
> lapidarietà usata in questo caso sia eccessiva, visto che, nel caso
specifico
>  la moto lo ha comunque riportato a casa.
Si', ma in che condizioni? Il cambio praticamente era diventato
inutilizzabile,
quindi sono riusciti a riportare a casa la moto solo perche' la "casa"
era a
poche dentinaia di metri. Ti voglio veder bellino se ti succede a
qualche
centinaio, o migliaio di km. da casa... :-((

> Seguendo la rivista trovo prove
> passate su altre moto che arrivavano a dire all'incirca: "... a TOT
Km si è
> rotto il tal cuscinetto nel motore, ma l'assistenza del costruttore
ha
> prontamente sostuituito il pezzo in garanzia...." e la prova veniva
chiusa
> con un esito positivo; ma i cuscinetti rotti non sempre consentono di
tornare
>  a casa!
Ti stai riferendo a prove effettuate da un rivista tedesca e pubblicate
da Due
Ruote su concessione della stessa.
Non mi sembra, comunque, che l'esito fosse cosi' positivo!
Se vai a leggere un po' il forum di "quellidell'elica" saprai che si e'
scatenato un vero putiferio sull'argomento.
Inoltre, una cosa e' una prova di durata sui 50.000 km., e un'altra un
"giretto"
da Milano al Lago di Costanza e ritorno di meno di 1000 km.

> Scusa se ho scritto esponendo a te queste osservazioni, conoscessi
> Luigi o la sua e-mail esporrei a lui questi punti, non per polemica
ma per
> puntualizzazione e, se vogliamo, collaborazione; se vorrai farlo
partecipe te
>  ne sarò grato.
Come detto, gli ho rimandato il tuo messaggio (mi avevi autorizzato a
farlo,
anzi me l'avevi chiesto tu), e lui aspetta, senza alcuna prevenzione ma
solo per
parlarne, un tuo messaggio diretto.
Se gli scrivi ti sarei grato se mandi il messaggio anche a me per
conoscenza.

> su una cosa tutto il nostro forum ha convenuto: nessuno si è mai
trovato "in
> folle" a mezzo tornante!
Mai provato lo Spluga?
Io si'! :-(((
Rodante, con l'Electra Glide, cadde all'interno di un tornante... e lui
non si
puo' certo definire un novellino alla guida!
Un altro, con un Ducati 900 SS, fini' le bestemmie perche' non aveva
abbastanza
sterzo per prendere quei tornanti dal lato svizzero e piu' di una volta
dovette
farli in due tempi.
Ti assicuro che lo Spluga e' un banco di prova assolutamente probante!

 > Se poi conosci più persone nella redazione di Due Ruote,
No, io conosco solo Luigi (da 50 anni ormai... :-))) e Luca Parretti,
figlio
ventisettenne di un comune amico, che vive in Spagna e scrive i servizi
soprattutto sulla Derbi.

> aggiungi, per il capo servizio Riccardo Capacchione, i saluti del mio
collega
> FJRista Alessandro Mandelli.
Sicuramente Luigi lo fara'.

--
ciao
___________________________________________
Giovanni Acquaviva - Studio Progetto s.n.c.
Faenza (RA) cell. 335 6919569
tel. 0546 681070  fax 0546 3931157
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^>>

ora devo chiudere, mando la mail vecchia al Signor Liugi Rivola e vediamo cosa capita.

saluti

il .G
Titolo:
Inserito da: - 18/09/2006, 13:56:48
Grazie, gran bella risposta, in clima di cordiale confronto reciproco. Vediamo Rivola cosa risponde,ma credo che la risposta sarà molto meno cordiale, conoscendo l'elemento.
Titolo:
Inserito da: - 18/09/2006, 15:57:44
Gabrieler, pormai non puopi esimrti da portare avanti la cosa ;-)
...ma è come combattere con i mulini a vento... ;-)  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 18/09/2006, 16:34:52
Citazione da: "Gian"
Gabrieler, pormai non puopi esimrti


Hic... hic... oste... puortammmi un caliscce di quello buouono.  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 18/09/2006, 16:47:57
...ops... hic.... :oops:

leggasi: "puoi esimerti"

...burp...   :lol:
Titolo:
Inserito da: - 02/10/2006, 19:07:44
Novità da Rivola?
Titolo:
Inserito da: - 02/10/2006, 21:23:51
Mi sa che dobbiamo aspettare il ritorno di Gabrieler dalla Cina...
Titolo:
Inserito da: - 02/10/2006, 22:19:09
Ciao,
sono tornato il 21 settembre, per la verità ho rischiato di restare là, visto che mi hanno depositato davanti all'aereoporto circa 25 minuti prima che il mio volo decollasse.
Non mi aspettavo risposte da Luigi, che infatti non sono venute, ma confido, come ha promesso Giovanni, che risponda attraverso le pagine della rivista; volevo quasi invitarvi a mandare pure voi qualcosa, ma alla fine penso non faccia molta differenza.
Tanto che c'ero, qualche giorno fa, a riordinare alcune foto delle ferie gli ho mandato anche alcune foto della unica colonnina "fai a te" della stazione di servizio "villa morosini" sulla A4; bello che oltre a esserci solo una pompa self service che di notte chiudono, pure c'è un bel cartello che prima "paghi poi rifornisci". Già con la macchina vai quindi a spanne su quanta benzina mettere, ma con la moto come fai?? SPero che facciano qualche azione e magari vadano a chiedere un parere all'AGIP che mette anche i suoi bei manifesti che al fai da te raddoppi i punti (di inc....ra).
Se interessa ho anche attivato un reclamo con la Autovie Venete Spa, per il mancato funzionamento delle corsie fast pay. Dopo aver atteso oltre un'ora SUL PIAZZALE di Venezia est, imbottigliato in code che non avanzavano per nulla, quando è toccato a me mi sono visto consegnare , dal casellante che stazionava accanto alla colonnina automatica, un biglietto di mancato pagamento, questo benchè avessi fornito DUE VISA in piena forma. Cosa analoga era già accaduta ai malcapitati avanti a me e il casellante, nel rendermi le carte e il suo f...o biglietto commentava a un collega: "ehh, non legge ancora..." - al che sono andato al punto "assistenza" indicatom per "pagare" ed ho fatto invece invece il reclamo.
Buffo che benchè le mie carte fossero "illeggibili" mi hanno già mandato una mail dicendo che il pagamento non ha funzionato perchè "a quanto risulta dalle loro verifiche..la mia carta non è fra quelle abilitate..." .
Visto che ci ho pagato il pedaggio a Tarvisio come a Milano, gli ho mandato la riga dell'estratto del pagamento, come anche ho informato la banca d'appoggio che la colpa è, secondo A.V., loro.

Va bene, la smetto di fare il polemico, mica sono sempre così, ma in Cina ho girato un pò con amicizie del posto ed ho appreso a contrattare anche la verdura al mercato.

Penso che comunque dovremo aspettare il prossimo numero di due ruote, sempre che il Sig. Rivola faccia a tempo a risponderci, anche perchè penso che vadano in stampa con buon anticipo sull'uscita.

Bene, l'ho fatta lunga e sospendo di scrivere.
Notte a tutti.

il .G
Titolo:
Inserito da: passerotto68 - 02/10/2006, 22:57:14
.... guagliu' nun ce sta nient a fa' la fjr 1300 as è nA dije 'e motocicletta!!!!!!!!!

tra qualche anno verranno messi a punto i piccoli defetti e verranno attuate le apposite modifiche frutto dell'esperienza sulla strada e a quel punto tutti i mototuristi doc se la compreranno!!!!! me compreso!!!!!!
la frizione automatiche è un salto di classe per l'utente che scegkie questa moto per il gran turismo.
l'utente con esigenze più sportive pitrà optare per la versione con cambio tradizionale.

vedrete che tra non molto il discorso della frizione automatica lo attueranno anche sulla paneuropean, bmw1200gs,norge.....
la guzzi lo aveva gia introdotto ina 20ina di anni or sono ma non decollò in quanto progetto troppo avvenieristico.

saluti a tutti passserotto68
Titolo:
Inserito da: - 03/10/2006, 08:04:54
Ciao Gabriele, grazie per l'aggiornamento!
Titolo:
Inserito da: bastun - 03/10/2006, 08:13:40
FJR 1300 AS .....................logora chi non c'è..............
Bastun :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 03/10/2006, 08:34:53
Passerotto68 ha scritto:
Citazione

la guzzi lo aveva gia introdotto ina 20ina di anni or sono ma non decollò in quanto progetto troppo avvenieristico.


di casa Guzzi ricordo un modello, che ebbe mio zio, motociclista da sempre, era la "idroconvert", ebbi anche un compagno di viaggio in Yugoslavia nel 1982 con questa moto, più che un cambio assistito aveva una frizione automatica, rapporti ne aveva due, lungo o corto, per adeguarsi alle percorrenze tipo montagna/pianura.
I giudizi che ricordo dei due, sono di una moto sì usabile, ma con vari difetti, tipo una ripresa da fermo non al livello della moto (una 1000) e un peso e maneggevolezza non entusiasmanti.
I livelli resi ora possibili con le nuove tecnologie mettono la AS su un piano diverso dalla trasmissione "idraulica" della vecchia Guzzi.
 
buona giornata
il .G
Titolo:
Inserito da: - 19/10/2006, 22:30:33
Ciao,

Sto aspettando che arrivi "dueruote" per vedere se c'è replica o meno, intanto che piove mi sono fatto qualche giro virtuale con youtube sulle strade statunitensi, ho pure avuto l'emozione di una caduta!!!

Suggerisco un accessorio che potrebbe incrementare gli aderenti al forum e al Club.
Forse anche i tamponamenti ..... :-))

fate un pò voi!

http://www.youtube.com/view_play_list?p=70D9F5D59715D945

saluti

il .G
Titolo:
Inserito da: - 19/10/2006, 23:26:52
Facci sapè!
Titolo:
Inserito da: Giulio - 22/10/2006, 21:45:02
Vorrei dire la mia anche se leggermente in ritardo. ma solo perchè la versione AS l'ho acquistata e nell utilizzo giormaliero che ne faccio, credo di conoscerla meglio di Rivola.
 1 E' probabile che la moto avesse un difetto al sistema di inserimento o alla centralina, del resto il progetto è nuovissimo.
 2 Il software preme la frizione sotto i 1300 giri anche in movimento, ma bisogna effettivamente essare in 4 o 5 marcia e ad una velocità molto bassa.
 3 Tutti i possessori di questa versione dovrebbero già aver ricevuto a casa da parte di mamma Yamaha il libretto di uso e mnutenzione con il relativo aggiornamento sulla procedura da adottare il caso si debba disinnestere una marcia a veicolo fermo.
 4 La folle non si inserisce mai se non a velocità "0" perche la centralina controlla la rotazione delle ruote tramite i sensori dell'abs.
 5 E' vero che la moto strappa, ma è più evidente a motore freddo, è anche vero che più sei indeciso con l'acceleratore e più la moto salta. Con un po' di pratica (neanche troppa) le partenze avvengono in modo dolce e progressivo.

Ciao
Giulio
Titolo:
Inserito da: - 22/10/2006, 23:49:46
Penso che a breve arriverà il nuovo numero di "dueruote" e potremo leggere le argomentazioni di Luigi Rivola.

Gli ho mandato materiale anche per un'altro quesito/argomento, in tutt'altro campo, vedrò anche lì se risponde o fa finta....


notte.

il .G
Titolo:
Inserito da: - 23/10/2006, 08:52:10
Citazione da: "gabrieler"
Penso che a breve arriverà il nuovo numero di "dueruote" e potremo leggere le argomentazioni di Luigi Rivola.


Ho già comprato e letto il numero di novembre di Due Ruote, mi sembra non ci sia proprio niente in merito. Avrò visto male?
Titolo:
Inserito da: Fabio - 23/10/2006, 09:46:37
A me è arrivato oggi ...non ho trovato nulla nemmeno io! :(
Titolo:
Inserito da: - 23/10/2006, 12:06:49
Lonebear ha scritto:
Citazione

 mi sembra non ci sia proprio niente in merito. Avrò visto male?


credo che tu avrai già passato a un minuzioso setaccio la rivista, magari il sig. Luigi ha ritenuto di non rispondere affatto.
Casomai potremo fare tutti una mail alla redazione chiedendo risposta e vedere che succede.
In questo caso il fastidio è fare la mail, il rischio è di non ricevere risposta, penso sia proponibile.
Oppure fa una mailona Gianlorenzo come Club e così mettiamo in vista il sodalizio.

Aggiungo che ho mandato a dueruote, con mail separata, una segnalazione (con foto) su comportamento a mio avviso poco corretto nelle colonnine self - Agip dell'area di servizio Villa Morosini sulla A4, chissà se almeno per quello ci sarà risposta.

saluti
il .G
Titolo:
Inserito da: - 23/10/2006, 22:35:25
Bene! arrivato a casa ho trovato, oltre alla mia festosa nidiata di marmocchi, la mia copia di dueruote: confermo! non c'è accenno alcuno alle nie/nostre rimostranze.

secondo voi che faccio? da Luigi Rivola promesse di risposta dirette non ne ho avute, ma esse giunsero da Giovanni Acquaviva, che si dice suo caro amico, non da Luigi in prima persona.

Potrei scrivere a entrambi, come già ad entrambi avevo postato le osservazioni.
Volendo, potremmo scrivere tutti, visto che le affermazioni sull'FJR AS non erano posta privata, ma sono state scritte su una mailing list di pubblico accesso ed iscrizione.
Che ne pensate??

Aggiungo che è aperta in questi giorni una vivace discussione fra Acquaviva e un piccolo manipolo di sostenitori del cardano, fra cui me; la lista, se vi và di curiosare, si trova quì
http://it.groups.yahoo.com/group/xj_it/

mentre il messaggio dove vengono anticipate le critiche esposte nella recensione di agosto sono quì
http://it.groups.yahoo.com/group/xj_it/message/7309

nota : per vedere i messaggi bisogna essere iscritti, ma l'iscrizione è libera, gratuita ed immediata.

saluti

il .G
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2006, 00:02:46
Citazione da: "gabrieler"
confermo! non c'è accenno alcuno alle mie/nostre rimostranze.


Avrà avuto di meglio da fare...  :? :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2006, 08:27:20
Gian ha scritto:
Citazione

Avrà avuto di meglio da fare...


Beh, in effetti vedo che non c'è stata alcuna particolare agitazione nemmeno d parte del club.

buona giornata

il .G
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2006, 08:44:33
Può essere che non abbiano fatto in tempo ad inserire nulla su questo numero?
Penso che la tua missiva una risposta la meritava, ma se non rispondoino non so se valga la pena una battaglia contro i mulini a vento!
Ad ogni modo faccio il tifo per te! :-)

A presto!
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2006, 10:21:15
Diciamo che in mezzo c'è un intermediario, quindi non ho parole di prima mano da parte del Sig. Luigi, ma ricostruendo i fatti, il sig. Giavanni A. che si dichiara
Citazione

.... quel che ci siamo detti ieri sera con Luigi Rivola, mio amico da sempre e caporedattore di Due
Ruote (ex SuperWheels, ex Motociclismo, ex Motosprint ecc.ecc.).

messaggio http://it.groups.yahoo.com/group/xj_it/message/7309

alle mie osservazioni ha risposto:
Citazione
Mi scuso se riesco a risponderti solo oggi, ma Luigi e' stato via per
15 giorni
(lui segue la SBK) e solo sabato scorso l'ho rivisto.
Ti diro' che e' stato lui ad affrontare l'argomento del tuo messaggio,
che gli
avevo rinviato. Mi ha detto che gli piacerebbe risponderti sulle pagine
della
rivista, ma non puo' farlo se non gli scrivi direttamente all'indirizzo
<dueruote@edidomus.it>. Se gli mandi anche solo i punti salienti di
quel che hai
scritto a me, sara' lieto di risponderti, spiegando meglio quello che
nell'articolo non e' abbastanza chiaro.


quindi posso dire che io la mia parte l'ho fatta.  :!:
La mia mail ce l'aveva da tempo e credo non ci voglia, specie a chi è del mestiere, un gran tempo ad imbastire una replica.
Se risposta non verrà, uno dei due si sarà rivelato non affidabile, o troppo indaffarato :evil: .

scappo che il dovere mi chiama.  :arrow:

saluti.
il .G
Titolo:
Inserito da: - 05/11/2006, 18:23:05
Eco come funziona cambio dela nuovafjr1300AS.
Eugenio

http://www.youtube.com/watch?v=Hs8gFeVwDBM
Titolo:
Inserito da: Giulio - 05/11/2006, 20:38:04
Ho trovato un piccolo difettuccio alla versione AS...

Mi trovavo sopra le colline del lago di Iseo ad ammirare il paesaggio autunnale, fermo in forte pendenza su di una delle tante stradine che ci sono davanti a codesto lago.
Ebbene, ripartendo sarebbe sato sufficiente lasciare i freni, ma, dato che il motore era sceso sotto i 1300 giri se non  avessi acceleraro per far superare tale soglia, la moto sarebbe rimasta con la frizione premuta e senza freno motore.
E capitato anche a qualcun altro ?
Questo è uno degli aggiornamenti software che si potranno introdurre sulle prossime versioni.
Basterebbe controllare l'aumento di velocità per rilasciare la frizione.
Accelerare in discesa, magari prima di un tornante non è il massimo...

p.s  per Eugenio,belli i video sulla nostra moto.

Ciao Giulio
Titolo:
Inserito da: - 05/11/2006, 21:54:39
Citazione da: "gabrieler"
Passerotto68 ha scritto:
Citazione

la guzzi lo aveva gia introdotto ina 20ina di anni or sono ma non decollò in quanto progetto troppo avvenieristico.


di casa Guzzi ricordo un modello, che ebbe mio zio, motociclista da sempre, era la "idroconvert", ebbi anche un compagno di viaggio in Yugoslavia nel 1982 con questa moto, più che un cambio assistito aveva una frizione automatica, rapporti ne aveva due, lungo o corto, per adeguarsi alle percorrenze tipo montagna/pianura.
I giudizi che ricordo dei due, sono di una moto sì usabile, ma con vari difetti, tipo una ripresa da fermo non al livello della moto (una 1000) e un peso e maneggevolezza non entusiasmanti.
I livelli resi ora possibili con le nuove tecnologie mettono la AS su un piano diverso dalla trasmissione "idraulica" della vecchia Guzzi.
 
buona giornata
il .G



la guzzi la ricordo anch'io era di un amico di mio padre penso che ne è ancora in possesso quando lo vedo glielo chiedo
lamentava anche lui qualche difetto ma ne era tutto sommato contento
Titolo:
Inserito da: - 06/11/2006, 13:13:29
Ciao Giulio! Non ho capito bene dove stà il problema: non si tratta di una normale partenza in salita? Anche con una moto "normale" occorre giocare con freno ed acceleratore per la partenza in salita e anche in una moto normale non esiste modo di restare fermi in salita a motore acceso senza tenere premuto il freno, salvo spegnere il motore in prima marcia: è forse questo il problema?
Scusa ma non sono riuscito a capire e la tua esperienza è interessante... :-(
Titolo:
Inserito da: - 06/11/2006, 14:23:42
Citazione da: "Gian"
Ciao Giulio! Non ho capito bene dove stà il problema: non si tratta di una normale partenza in salita? Anche con una moto "normale" occorre giocare con freno ed acceleratore per la partenza in salita e anche in una moto normale non esiste modo di restare fermi in salita a motore acceso senza tenere premuto il freno, salvo spegnere il motore in prima marcia: è forse questo il problema?
Scusa ma non sono riuscito a capire e la tua esperienza è interessante... :-(


Credo che il problema indicato sia nelle partenze in forte discesa; occorre accellerare per non farle in folle.
E' una questione interessante anche per me; se riprendo a stare in piedi la versione AS mi "si addicerebbe" ( :?: ) e tutto sommato, ricordi del passato nelle piste da cross, le accellerate in forte discesa mi riuscivano bene!  :D
Titolo:
Inserito da: Fabio - 06/11/2006, 14:50:46
Citazione da: "Gian"
Ciao Giulio! Non ho capito bene dove stà il problema: non si tratta di una normale partenza in salita?

Il problema è il contrario ... si tratta di partenza in discesa ;)
Devo dire che nelle varie prove che ho fatto non mi sono mai trovato in tali situazioni oppure non ci ho mai fatto caso :(
Gian che dici se aggiorniamo l'articolo delle impressioni con anche quelle degli attuali possessori e non solo di quelli che l'hanno provata durante il test drive?
Titolo:
Inserito da: - 06/11/2006, 14:53:20
Citazione

Credo che il problema indicato sia nelle partenze in forte discesa; occorre accellerare per non farle in folle.


Ciao,
due settimane fa sono andato con un amico Ceresole Reale: su quella strada ci sono quattro tornanti molto stretti e ripidi, ho quindi fatto attenzione al comportamento della moto e ai problemi connessi.
Questo perchè quando avevo provato la AS a maggio non avevo un "difetto tipo" da cercare, me la sono goduta e basta!!
Sarà che ho dei trascorsi (risalenti a 20 anni e 25 Kg fà) da trialista, ma sia salendo che scendendo non ho visto delle situazioni particolarmente critiche.
La mia sensazione è che nel fare l'articolo ci sia stato "il dover trovare qualcosa da scrivere", e che sia caduto lì; io dovessi dire la mia sottolineerei che - se pur vi pare assurdo - non si può pensare di accendere la AS a spinta, cosa che ho già fatto con la mia FJR/2002.
Credo comunque che la centralina stacchi la frizione sotto a un certo regime/velocità, e che ingrani comunque quando si supera tale situazione, di fatto nella prova io non mi sono mai sentito in folle, salvo quando mi fermavo. Chi ha la AS può confermare?

saluti

il G.
Titolo:
Inserito da: - 06/11/2006, 15:29:07
Citazione da: "Fabio"
Il problema è il contrario ... si tratta di partenza in discesa ;)


 :oops: Non lo avevo proprio capito....  :oops:
Non mi sono mai trovato in condizioni di quel tipo durante i miei test... ad ogni modo penso che sia un problema che si possa più facilmente verificare partendo da fermo che non arrivando in un tornante utilizzando il freno motore... ma in effetti è una prova che mi piacerebbe fare (anche perchè tornerei su una AS molto volentieri!!!!!)

Citazione da: "Fabio"
Gian che dici se aggiorniamo l'articolo delle impressioni con anche quelle degli attuali possessori e non solo di quelli che l'hanno provata durante il test drive?


Direi che piuttosto che aggiornare un articolo legato ad un particolare evento sarebbe molto più bello e più utile prepararne uno nuovo con l'aiuto di chi l'AS la usa tutti i giorni.
Se qualcuno ha voglia di mandarmi del materiale mi posso impegnare a mettere insieme qualcosa...  se invece qualcuno ha tempo e voglia di stare dietro a questo progettino sarò contento di poterlo leggere sul sito!   :wink:
Titolo:
Inserito da: - 26/12/2006, 11:22:09
Ad un anno dall'ultimo post...
Mai fatto un tornante in salita a velocità molto basse? Io sì con la Fazer1000 (FZS del 2001) con corona e pignone k&n che danno alla prima marcia da inserita un minimo di giri corrispondente ad una velocità di oltre 20 km/h.

Ecco immaginatevi una situazione di tornante fatto a bassissima andatura: si possono raggiungere basse velocità se inesperti (i miei primi tornanti erano tutto una sfrizionata mezza attaccata in salita) come me e come il tester criticone.

Ora se si raggiunge il minimo anche in prima in un tornante è normale che la frizione da programma si stacchi... un filo di decisione e non succede!

Per la pendenza: basta tenere frenato prima di partire con l'acceleratore.  Se lasci il freno con qualsiasi moto parti se in discesa (la frizione si suppone tirata)!

Cmq pare ben che non avesse capito che non fosse un automatico ma un assistito comandato come un sequenziale: al semaforo sarà arrivato senza scalare e magari da una quinta frenando molto rapidamente. In qs caso si spegne certamente anche una moto normale se non si stacca la frizione ed in ogni caso la scalata la si deve fare...

Uè l'era un filo gnucco il buon Luigi!

Jo
Titolo:
Inserito da: - 26/12/2006, 21:48:44
Ciao,
se mi posso permettere di spezzare una lancia sulla FJRAS 2006,
con la mia poca esperienza (solo 8.000 km) in sella alla FJRAS posso garantirvi che mi sono trovato quest'estate su per il MANGHEN all'altezza di TRENTO,penso che alcuni di voi lo conoscano,non è di certo una strada a due corsie.
Fatto per due volte sia da un versante che dall'altro posso garantirvi che nei tornanti più critici dove occorreva quasi mettere a terra il piede per girare sia in salita che in discesa non mi sono trovato mai con la moto in folle.
Premetto che dato l'avessi presa da poco non avevo neanche tanta esperienza di moto così pesanti,
ma il cambio semiautomatico in occasioni del genere dove si è molto impegnati nella guida lo ritengo molto utile se non migliore.
l'unica cosa secondo me migliorabile di ciò è, come ho già detto al centro assistenza, la modularità dell'inserimento frizione a freddo che dà un pò di strappi (forse per questo è stato migliorato ed irrobustito il parastrappi nella versione 2006), i quali spariscono completamente a caldo.
Io per quello che posso dire, dato che prima della prova effettuata alla YAMAHA FEST, ero titubante del cambio semiautomatico come alcuni motociclisti di più esperienza ,ma ora che l'uso appena posso capisco che erano infondate.


cmq. posso solo dire a chi è scettico "PROVATELA" :D  :D  :D  :D
Titolo:
Inserito da: aferdi - 27/12/2006, 00:14:00
Sono d'accordo con florfjras, io uso l'FJR AS quasi esclusivamente su strade di montagna e non mi è  mai capitato in 2000 km di ritrovarmi in mezzo ad una curva o tornante impostato con la frizione staccata a tradimento. Nelle partenze in discesa nessun problema, a 1300 giri la frizione si attacca. In decelerazione invece si stacca attorno ai 1100 giri. Per quanto riguarda l'inserimento con motore freddo qualche leggero strappetto c'è, ma scompare totalmente a caldo. Anzi mi stupisce addirittura la dolcezza con la quale opera. Per me è un mezzo fantastico. Il programma di gestione della frizione è molto semplice e allo stesso tempo molto efficace.
Se devo mettermi dalla parte delle critiche, queste sono due e di minima importanza:
1 - Non si possono effettuare scalate di più marce a raffica.
2 - Quando si agisce sul comando delle marce insieme allo stacco della frizione viene anche parzializzata l'alimentazione del carburante. Ebbene, durante le cambiate molto veloci nella riapertura del gas manca la risposta per una piccolissima frazione di secondo.

Voglio infine aggiungere che ho posseduto FJ 1100, FJ 1200, Honda Silver Wing 600 e FJR 1300 anno 2002.

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 29/01/2007, 22:29:03
Oggi ho ricevuto una mail di rimostranze, dove il comune conoscente, sig. Giovanni, mi esprimeva il dispiacere di Luigi Rivola per le frasi offensive di cui è stato oggetto attraverso le pagine di questa discussione.
Oltre a rispondere alla mail del sig. Giovanni, gli ho telefonato, perchè sono convinto che spesso scrivendo si vada oltre a quello che dall'altra parte ci si aspetta di leggere, mentre con una franca conversazione ci si possa capire un poco di più; Giovanni mi ha così esposto, in forma gentile e cordiale, che la mail che comunque mandai a settembre scorso fu ricevuta da Luigi, ma non era usabile per dare una risposta sulla rivista e che gradirebbe, invece degli apprezzamenti offensivi sul nostro forum, ricevere questa richiesta di chiarimenti per poter esporre il suo punto di vista.
Potrei cimentarmi personalmente in questa produzione, ma ritengo che la priorità vada data a coloro che in questi mesi hanno acquistato e sfruttato a pieno la FJR1300AS, ricordando che è sufficiente inviare la mail a dueruote@edidomus.it , credo che non serva aggiungere altro; come và la AS siamo in molti a saperlo , forse riusciremo ad ottenere una "prova di appello" o comunque di veder pubblicato il nostro punto di vista, che ne dite?

saluti e auguri ai neoeletti del Consiglio.

il .G
FJR bluuuu
Titolo:
Inserito da: Giulio - 29/01/2007, 23:51:06
Salve a tutti !
Volevo solo chiarire la mia mail del 05 nov 2006.
Quel giorno sono solo ripartito in discesa dopo una breve sosta senza accelerare perchè la pendenza era già molto elevata.
Mi era bastato rilasciare i freni.
L'AS a tenuto disinnestata la frizione perchè  leggendo i giri motore, ovviamente al minimo, per lei ero ancora fermo.
 Leggero panico prima di capire che dovevo solo accelerare perchè si innestasse la marcia.
Tutto qui.  :oops:
Titolo:
Inserito da: - 30/01/2007, 08:55:08
Citazione da: "gabrieler"
Oggi ho ricevuto una mail di rimostranze, dove il comune conoscente, sig. Giovanni, mi esprimeva il dispiacere di Luigi Rivola per le frasi offensive di cui è stato oggetto attraverso le pagine di questa discussione.
Oltre a rispondere alla mail del sig. Giovanni, gli ho telefonato, perchè sono convinto che spesso scrivendo si vada oltre a quello che dall'altra parte ci si aspetta di leggere, mentre con una franca conversazione ci si possa capire un poco di più; Giovanni mi ha così esposto, in forma gentile e cordiale, che la mail che comunque mandai a settembre scorso fu ricevuta da Luigi, ma non era usabile per dare una risposta sulla rivista e che gradirebbe, invece degli apprezzamenti offensivi sul nostro forum, ricevere questa richiesta di chiarimenti per poter esporre il suo punto di vista.
Potrei cimentarmi personalmente in questa produzione, ma ritengo che la priorità vada data a coloro che in questi mesi hanno acquistato e sfruttato a pieno la FJR1300AS, ricordando che è sufficiente inviare la mail a dueruote@edidomus.it , credo che non serva aggiungere altro; come và la AS siamo in molti a saperlo , forse riusciremo ad ottenere una "prova di appello" o comunque di veder pubblicato il nostro punto di vista, che ne dite?

saluti e auguri ai neoeletti del Consiglio.

il .G
FJR bluuuu


Comunque alla fine dei conti sentendo chi ha l'AS e chi l'ha provata nei test, possiamo dire "gentilmente"(cosi non si offende nessuno) che il bravissimo, attentissimo, imparzialissimo giornalista....questa moto non l'ha proprio capita :)
Sarà roba d'altri tempi, chissà.
Titolo:
Inserito da: - 31/01/2007, 16:31:17
Commento del tutto personale: se su di un giornale dai giudizi tagliati con l'accetta su qualcosa, che diritto hai di offenderti se su un sito semi-privato persone che ne sanno piu' di te sul tema, parlando fra di loro, anche con toni forti, dichiarano il loro disaccordo? Non fa parte dei rischi professionali di un giornalista?

Comunque, e' questione di poco conto
Titolo:
Inserito da: - 02/02/2007, 19:23:35
Anche Giuliacci si arrabbia molto quando lo si critica sui forum di meteorologia. Deve essere un'abitudine tutta italiana quella di ritenere la notorietà al pari dell'autorevolezza.
Rivola, così come Patrignani, e certi altri motociclisti di altri tempi, pontificano sulle moto, ma poi girano con il Cayenne e il termostato del clima su 26°
Titolo:
Inserito da: - 03/02/2007, 10:06:29
Citazione da: "Padanian1"
Anche Giuliacci si arrabbia molto quando lo si critica sui forum di meteorologia. Deve essere un'abitudine tutta italiana quella di ritenere la notorietà al pari dell'autorevolezza.
Rivola, così come Patrignani, e certi altri motociclisti di altri tempi, pontificano sulle moto, ma poi girano con il Cayenne e il termostato del clima su 26°


quoto al 100% anche perchè, per questi motivi, non compro più da anni una rivista prodotta da E.D.
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Inserito da: - 03/02/2007, 11:12:18
Per me se vuole un confronto non ci sono problemi,anzi mi piacerebbe capire perchè la sua opinione è stata così negativa visto che molti di noi l'hanno provata più volte e alcuni l'hanno comprata senza trovare tutti i difetti di cui parla.
Per le frasi offensive non penso se la debba prendere perchè anche lui non è stato molto tenero nei commenti, e secondo me non ha capito l'utilità del cambio legato a questo tipo di motocicletta.....

Ciao.
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Inserito da: - 10/02/2007, 14:42:49
Ciao,
volevo fare ancora un passo, un tentativo, poi l'accesso agli archivi - ora liberi - di alcune organizzazioni dell'EST mi ha permesso di vedere una immagine che mi è parsa illuminante.
Certo, non ha riferimenti a persone o fatti realmente esistenti, ma per me è stato come se San Vale fosse sceso e mi avesse detto: " tu hai la verità! non ti curare di coloro che la negano, non a tutti è dato di apprezzarla, e poi, è il pilota che conta non il mezzo!".

Buona Domenica
il .G
FJR bluuuu
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Inserito da: Depo - 10/02/2007, 20:24:57
Citazione da: "gabrieler"
..... è il pilota che conta non il mezzo!".


Guardando la foto  :shock: aggiungo anche "l'importante non è vincere ma partecipare"  :roll: ...Davvero un gran bel mezzo!!!  :mrgreen:
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Inserito da: - 10/02/2007, 20:37:58
Volevo dire che m'era venuto in mente il Grinch .......
....senza voler offendere nessuno, ovviamente!

il .G
FJR Bluuu