FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Prove e test => Topic aperto da: scossa - 19/10/2012, 21:37:47
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Non c'è storia amici.....il test migliore l'ho trovato io http://www.fjr1300.it/cms/conosci-fjr1300/601-nuova-fjr1300-la-nostra-prova.html
GRAZIE GIAN!!!!!!!!
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Mitico Gian ;)
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Bene Gian ottimo report, molto dettagliato ed esaustivo. Vedi io sono intenzionato a cambiare la mia motona ed aspettavo la nuova FJR come pochi e sentendo il tuo giudizio mi stavo convincendo, ma leggendo la parte dove parli che l'anno prossimo le sospensioni semi-attive saranno in optional ( o magari di serie) anche sulla versione A, la cosa mi fa' riflettere, forse mi terro' la mia motona ancora per un anno, a meno di infatuazioni all'EICMA. Cmq un plauso al tuo test. Grazie
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Beh magari ti innamori della AS ::)
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Beh magari ti innamori della AS ::)
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Tutto puo' essere, vedremo ;)
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Miseria, rimango basito! Complimenti Gian! Certamente una esperienza indimenticabile e che giustamente è per te motivo di orgoglio. Entrando nel merito della tua personale prova mi interessa particolarmente avere un tuo parere su un aspetto che emerge dalle prime prove della stampa specializzata. Viene evidenziato infatti un carattere del motore un po' vuotino ai bassi. La cosa mi ha molto sorpreso, considerando la proverbiale coppia che contraddistingue il nostro motorone. Le impressioni che ci trasmetti tu (mi riferisco alla mappa sport) non sono assolutamente su questa linea.. Qual'è la tua opinione su questo argomento?
ciao Alex
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Complimenti a Gian portacolori del mitico FJRclubItalia (unico club invitato....) e grazie per il commento, come sempre nel tuo caso entusiasta ed onesto al contempo!
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Grazie a Luca e tutti gli altri per i complimenti. Sono felice che abbiate trovato interessante il report che a onor di cronaca va detto essere stato scritto con l'aiuto di Fabio. Ovviamente resto a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda in merito!
Approfitto per dire che tutti noi dobbiamo sentirci orgogliosi perchè essere stati invitati come Club dimostra la considerazione ed il credito che nel tempo abbiamo assunto agli occhi di YMI.
Ci saranno presto interessanti opportunità per tutti nostri soci: stiamo programmando e pianificando con YMI attività che possano consentire a tutti di provare la moto! Quanto prima arriveranno ulteriori dettagli ;)
...Viene evidenziato infatti un carattere del motore un po' vuotino ai bassi. La cosa mi ha molto sorpreso, considerando la proverbiale coppia che contraddistingue la coppia del nostro motorone....
Ciao Alex!
In merito al motore ci sono alcune considerazioni interessanti.
Innanzi tutto va sottolineato che il motore è quello che conosciamo con qualcosina in più di potenza e di coppia su tutta l'erogazione (vedi la penultima slide qui http://www.fjr1300.it/cms/conosci-fjr1300/601-nuova-fjr1300-la-nostra-prova.html#dettagli (http://www.fjr1300.it/cms/conosci-fjr1300/601-nuova-fjr1300-la-nostra-prova.html#dettagli)) quindi tutti sappiamo di cosa stiamo parlando.
Quello che posso aggiungere è l'erogazione che è profondamente differente utilizzando il Mode "T" (Turismo) piuttosto che "S" (Sport) nella mappatura. Il primo infatti è molto più dolce del secondo ed il paragone, come scritto, è quello fra il motore del 2008 rispetto a quello del 2001.
Il secondo punto riguarda l'acceleratore con tecnologia YCC-T: da alcune prove "sul campo" ci siamo resi conto che accompagnare l'accelerata rispetto a spalancare in puro stile ipersportiva permette di percepire una risposta molto più piena di quella che già conosciamo.
Infine una nota sui tester della stampa specializzata. Vi riporto alcune considerazioni emerse nei colloqui con YMI. I tester italiani arrivano tutti dal mondo delle ipersportive, in quanto mercato di riferimento in Italia. Loro provano l'FJR portandola al limite e commentano i limiti dell'FJR, non il reale range di utilizzo: ma quanti di noi la utilizzano al limite?
Mi raccontavano che il test sulle strade che abbiamo provato anche noi è avvenuto a velocità folli, toccando i 230 Km/h... ora dico, se questo è vero, sono pazzi?
Concludendo, chi scrive che la nuova FJR è vuotina ai bassi sta scrivendo qualcosa che non corrisponde all'esperienza che ognuno di noi ha della nostra moto. Il motore, a mio giudizio, è sensibilmente migliorato e l'erogazione in Mode "S" è fantastica!
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1)Approfitto per dire che tutti noi dobbiamo sentirci orgogliosi perchè essere stati invitati come Club dimostra la considerazione ed il credito che nel tempo abbiamo assunto agli occhi di YMI.
2)Ci saranno presto interessanti opportunità per tutti nostri soci: stiamo programmando e pianificando con YMI attività che possano consentire a tutti di provare la moto! Quanto prima arriveranno ulteriori dettagli ;)
3)Infine una nota sui tester della stampa specializzata. Vi riporto alcune considerazioni emerse nei colloqui con YMI. I tester italiani arrivano tutti dal mondo delle ipersportive, in quanto mercato di riferimento in Italia. Loro provano l'FJR portandola al limite e commentano i limiti dell'FJR, non il reale range di utilizzo: ma quanti di noi la utilizzano al limite?
Mi raccontavano che il test sulle strade che abbiamo provato anche noi è avvenuto a velocità folli, toccando i 230 Km/h... ora dico, se questo è vero, sono pazzi?
Questi 3 punti sono molto interessanti:
Essere orgogliosi di far parte di questo Club e' un piacere ed un onore.
La novita' inenerente anche ad una eventuale prova sarebbe molto interessante.
Ed infine per quanto concerne il motore hai detto bene, chi lo sfrutta al limite. Per quanto mi riguarda il mio range preferito sta' tra i 3000 ed i 6000 giri a secondo del percorso e mi piace un sacco, come mi sarebbe piaciuto avere le sospensioni semi-attive sulla versione A, vabbe' vedremo. Grazie per le informazioni
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Tra tutti i test che ho letto questo è sicuramente il più completo e professionale. E nemmeno troppo 'partigiano', visto chi ne è l'autore ;).
Se già prima la curiosità era notevole, ora è diventata 'sete' di vedere, toccare, provare (davvero sarà possibile? Grande Presidente!).
Interessantissima la nota sui tester e sulle loro attitudini sportive da ex corridori. In effetti già altre volte ebbi l'impressione che i loro giudizi fossero sempre sbilanciati sul lato sportivo, mortificando così le attitudini di mezzi studiati per fare tutt'altro che sfrecciare fra i cordoli. La qual cosa mi porta ad una considerazione: se ti aspetti da una turistica (o da un'enduro, o una stradale pura) che debba farti emozionare sul filo del ritiro patente, e ne metti in risalto difetti che sono invece dei punti di merito, bhè, allora come tester/giornalista hai sbagliato mestiere. Anch'io ho un passato di gare e km in circuito, ma non per questo mi aspetto da una moto cose diverse da quelle per cui è stata progettata e verrà acquistata.
Comunque grazie a Gian e Fabio per questo bellissimo reportage :)
Lamps
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Gian mi par di capire che l'acceleratore è ancora comandato a cavo ma controllato elettronicamente, è corretto?
Comunque mi confermi che è notevolmente più morbido rispetto all'attuale?
Grazie, Marco.
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Me lo hanno spiegato così: il comando è elettronico ma c'è comunque un cavo di ritorno per garantire la massima sicurezza. Quello che conta è che il comando ora ha una risposta eccezionale e risulta molto (ma molto) meno duro del precedente.
Se poi ci aggiungi il cruise control penso che perderemo tono muscolare sul polso destro ;-)
Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III
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Complimenti a Gian e Fabio :),avete reso sicuramente piu' veritiero di altri tester la prova effettuata,cqm secondo me a parte l' introduzione elettronica ( mappatura, acceleratore controllo trazione,.....) Yamaha senza stravolgere tanto ha ottimizzato il pacchetto esistente,poca spesa tanta resa...
Curioso di vedervi provare l' AS e renderci partecipi con vostre impressioni ;)
ciao
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complimenti per il test e per il resoconto dettagliato che fa venire l'acquolina in bocca dal desiderio di provarla quanto prima !!!
ciao
Angelo (Rainbow)
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Ottimo reportage che mi ha fatto venir voglia di cambiare la moto togliendomi i dubbi che avevo. Se poi ci sarà anche la possibilità di provarla... ;)
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Me lo hanno spiegato così: il comando è elettronico ma c'è comunque un cavo di ritorno per garantire la massima sicurezza. Quello che conta è che il comando ora ha una risposta eccezionale e risulta molto (ma molto) meno duro del precedente.
Se poi ci aggiungi il cruise control penso che perderemo tono muscolare sul polso destro ;-)
Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III
Grazie! :)
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Mi raccontavano che il test sulle strade che abbiamo provato anche noi è avvenuto a velocità folli, toccando i 230 Km/h... ora dico, se questo è vero, sono pazzi?
Questo è un test che serve per quelli che vanno in Corsica e raggiungono certe velocità!
Sti pazzi! ;D
"TUTTA COLPA DI MARCELLO" ::) ;)
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Acquisto ad aprile sempre più probabile! ;)
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Complimenti Gian, veramente un bel resoconto che mette in luce le peculiarità delle modifiche apportate al nuovo modello rispetto a quella che già conosciamo. A leggerti viene veramente voglia di provarla e/o cambiarla. Grazie!!!
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Acquisto ad aprile sempre più probabile! ;)
Enrico versione A oppure AS
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Miseria, rimango basito! Complimenti Gian! Certamente una esperienza indimenticabile e che giustamente è per te motivo di orgoglio. Entrando nel merito della tua personale prova mi interessa particolarmente avere un tuo parere su un aspetto che emerge dalle prime prove della stampa specializzata. Viene evidenziato infatti un carattere del motore un po' vuotino ai bassi. La cosa mi ha molto sorpreso, considerando la proverbiale coppia che contraddistingue il nostro motorone. Le impressioni che ci trasmetti tu (mi riferisco alla mappa sport) non sono assolutamente su questa linea.. Qual'è la tua opinione su questo argomento?
ciao Alex
Per raccontare i tester italiani ti porto questo esempio: nei primi test della Triumph Tiger Explorer una delle note negative erano i consumi, e quindi su parecchi siti/forum si leggeva di gente interessata alla moto ma preoccupata. Chi l'ha comprata, tra cui io, gira normalmente sopra i 19 km/l (reali!), che non mi sembrano pochi per un 1200 con 134 cv...tester strana gente. Forse i tester stranieri (in particolare tedeschi e inglesi) mi sembrano più obiettivi e...meno succubi delle Case.
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Dopo aver letto attentamente il test, tralasciando le impressioni sulla moto, mi son detto: "Motocilclismo" avrebbe bisogno di un tester come Gian per tornare ad essere la grande rivista del settore!
:)
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Dopo aver letto attentamente il test, tralasciando le impressioni sulla moto, mi son detto: "Motocilclismo" avrebbe bisogno di un tester come Gian per tornare ad essere la grande rivista del settore!
:)
Ti ringrazio per le tue parole, ma escludo che sarei in grado di descrivere con altrettanta efficacia una moto diversa dell'FJR... Nel mio caso partivo avvantaggiato da una "discreta" conoscenza dei modelli precedenti ;-)
Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III
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Dopo aver letto attentamente il test, tralasciando le impressioni sulla moto, mi son detto: "Motocilclismo" avrebbe bisogno di un tester come Gian per tornare ad essere la grande rivista del settore!
:)
Su questo, sono d'accordo al 100%. Oramai, Motociclismo è una dependance della Direzione Marketing della BMW. Come ho già fatto per la prova della mia KTM Adv, gli scriverò. E gli citerò la prova di Gian che, francamente, mi pare assai equilibrata.
Devo dire che Moto.it e Dueruote.it, almeno, citano i deti relativi al grande successo commerciale di questo modello.
Un'ultima notazione, questo motore sarà pure vuota ai bassi...ma, quando le supersportive mi si attaccavano dietro, in autostrada, le liquidavo con una semplice rotazione del polso destro...