FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Freni => Topic aperto da: salvo709 - 29/04/2015, 01:07:29

Titolo: sostituzione pastiglie anteriori e ruota frenata.
Inserito da: salvo709 - 29/04/2015, 01:07:29
Salve, Oggi pomeriggio ho sostituito le pastiglie del freno anteriore della mia fjr del 2005 perchè usurate, ho montato delle BREMBO, ma quando ho provato la moto in frenata mi sono accorto che rimaneva un po frenata, infatti mettendo la moto sul cavalletto centrale, ho cercato di far girare la ruota ant. a mano, ed in effetti dovevo mettere un bel po di forza per farla girare. Quindi ho rismontato di nuovo il tutto, ho dato una pulita ed una oliata ai pistoncini e ho sostituito anche l'olio dei freni, ma niente da fare, dopo che ho rimontato tutto, il problema è rimasto. Qualcuno sa di cosa si tratta? Preciso che non è la prima volta che cambio le pastiglie, ho percorso 80.000 km e non ho mai avuto problemi di freni. Grazie.
Titolo: Re:sostituzione pastiglie anteriori e ruota frenata.
Inserito da: Francesco68 - 29/04/2015, 08:52:36
Ciao, provo a darti qualche indicazione, ma non ti assicuro nulla:
Smonta le Brembo e confrontale con le vecchie per verificare che siano identiche nella forma, avvolte basta mezzo millimetro per crearti problemi di scorrimento nella pinza.
Rimonta le pastiglie usurate e prova la frenata solamente per vedere se rimangono in presa o ritornano liberamente. Essendo quest'ultime usurate, avrai i pistoncini quasi tutti fuori, bene, smonta le pinze, togli le pastiglie vecchie, spruzza dello grassatore, chantecler, sui pistoncini nella zona di scorrimento e spazzola con un vecchio spazzolino da denti, pulisci il tutto con uno straccio o della carta assorbente e olia leggermente senza esagerare.
Rimonta le pastiglie nuove e riprova.
Se hai cambiato l'olio è importante spurgare bene il circuito.
Ti ricordo che si tratta di una procedura che ho adottato in passato in altre moto e mai su una FJR, a me è stata utile, ma trattandosi di organi delicati, valuta anche l'intervento di un'officina specializzata.
Spero di esserti stato utile.
Fammi sapere e a presto
Titolo: Re:sostituzione pastiglie anteriori e ruota frenata.
Inserito da: salvo709 - 29/04/2015, 09:26:26
Grazie francesco x la celerità della risposta,  proverò appena mi è  possibile la tua procedura e ti faro' sapere come va.  ;)
Titolo: Re:sostituzione pastiglie anteriori e ruota frenata.
Inserito da: salvo709 - 06/05/2015, 23:18:37
Salve, Rieccomi, Scusa Francesco per il ritardo, il tempo è tiranno :).... allora, ho eseguito tutti i passaggi che mi hai suggerito, ma ad un tratto mi sono accorto che, a causa di un piccolissimo gradino su entrambi i dischi (normale usura perchè sono ancora quelli originali), le nuove pastiglie non aderivano perfettamente al disco, questo perchè probabilmente, non essendo della stessa marca di quelle che ho smontato, sono risultate di pochissimo più larghe, quindi rimanevano un po bloccate. Adesso che nel frattempo ho fatto qualche kilometro, le pastiglie si sono adeguate al disco e il problema si è risolto. Grazie ancora e spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esprimermi.
Titolo: Re:sostituzione pastiglie anteriori e ruota frenata.
Inserito da: The_smart - 07/05/2015, 09:07:39
Che modello di pasticche Brembo hai montato? Come ti trovi?
Titolo: Re:sostituzione pastiglie anteriori e ruota frenata.
Inserito da: Francesco68 - 07/05/2015, 09:43:58
Bene.....l'importante che tutto si sia risolto.
Se tra qualche kilometro sentirai fischiare i freni, la causa è quel gradino, la soluzione è quella di smussare le pastiglie nella zona di contatto con il gradino.
A presto
Francesco
Titolo: Re:sostituzione pastiglie anteriori e ruota frenata.
Inserito da: salvo709 - 07/05/2015, 21:57:01
E si, infatti un po di stridio si sente, appena avrò un altro po di tempo farò anche questo.
Per The_Smart, adesso non ricordo il modello preciso, ma ti posso dire che sono di colore rosso, so che per ogni modello risulta un colore diverso, fino ad ora, a parte il difettuccio di cui sopra, non mi posso lamentare, fanno bene il proprio lavoro.... ;)
Grazie Francesco per le dritte.