FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Motore => Topic aperto da: omarMT01 - 25/08/2022, 21:42:32

Titolo: Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 25/08/2022, 21:42:32
Ciao a tutti,  ho cercato ma non ho trovato....

Nessuno ha messo additivi nell'olio? Parlo di quelli che riducono gli attriti, riducono la rumorosità meccanica generale, riducono i consumi, la temperatura d'esercizio e creano una patina che, dopo un fermo proteso, fanno "scivolare" i segmenti sulle camice secche (quando il motore è fermo per molto, anche 48h, l'olio scende completamente nella coppa).

Io metto, in tutti i miei mezzi, il Ceramic Power Liquid. Fa quello che promette e la copertura promessa varia da 40.000km a 100.000km. in base al tipo.
Nella FJR ho messo C.P.L. EVOLUTION MOTO
https://www.ceramicpowerliquid.com/negozio/c-p-l-evolution-moto/ (https://www.ceramicpowerliquid.com/negozio/c-p-l-evolution-moto/)
È per moto fino a 8.000rpm e promettono 80.000km, esiste il Superbike (40.000km) per motori oltre gli 8.000rpm ma ho pensato che per il nostro range di utilizzo è sufficiente.

Unico inconveniente è il livello dell'olio.

Ho acquistato una siringa grossa (100ml) ed un catetere. Adattato quest'ultimo,  tagliando la punta, ho succhiato un pó d'olio.
A freddo l'oblo era completamente coperto, quindi troppo, mettendo l'additivo ho fatto in modo di vedere una piccola bolla, una volta scaldato l'oblo era completamente coperto. Forse troppo ma sicuramente meno di prima.

In altre discussioni ho letto che il quantitativo è 4litri, sul manuale ho letto 4,9L (con sostituzione filtro), può dipendere da 5 a 6 marce?

EDIT: sul manuale Uso e Manutenzione è riportato 4L, quindi dubbio tolto, l'avevo letto sulla brochure Yamaha  sia della AS 5 marce che della AE 6 marce
Anche riguardo il livello, è ancora troppo perché a caldo l'oblo è completamente coperto mentre, sempre sul manuale, c'è scritto che si deve vedere la bolla superiore anche a caldo...ne toglierò 50ml




Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: lucabu - 26/08/2022, 14:17:49
Okkio a cosa si mette nell'olio, ne ho una certa esperienza.  :-\
In effetti gli attuali prodotti ceramici, che hanno ormai sostituito quelli al teflon, garantiscono prestazioni eccellenti; tuttavia a volte possono causare otturazioni in prossimità dei passaggi più angusti ove scorre il lubrificante.
Perciò io consiglierei tali trattamenti solo esclusivamente su motori molto stanchi, con tanti km sulle spalle e che abbiano perso compressione. Invece su motori relativamente freschi e senza particolari problemi credo sia meglio non intervenire in tal senso.
Lamps
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 26/08/2022, 14:59:59
ma, si, quelli al teflon hanno creato problemi perché con il calore la molecola si espandeva andando ad otturare i passaggi più fini, con questi ceramici (che poi è un modo di dire perché la ceramica non c'entra ma si ottiene uno strato "duro e liscio" come la ceramica) non ci sono stati problemi. Negli anni '90 utilizzai il Slik50, peraltro ancora in commercio, e non ho avuto problemi, ma i motori da allora sono sensibilmente cambiati.

Credo che "il segreto" sia nel primo giro appena messo, bisogna percorrere una 30a di km mantenendo il regime di rotazione medio alto, in modo che la pompa lavora bene in pressione, l'olio si scalda per bene e l'additivo si "scioglie" alla perfezione. Se lo metti, accendi il motore 10min, lui va in circolo ma rimane denso e quando si raffredda fa melma.

Al momento sono alla seconda moto e 3 macchine con il C.P.L. e non ho mai avuto grane.

Il fatto di decidere se usarlo subito, o a motore sfruttato, è sicuramente soggettivo.
Io conto sul fatto che il motore manterrà le sue caratteristiche il più a lungo possibile, adesso ho 17.000km e credo/spero di arrivare a 100.000km con il propulsore che ne dimostrerà 35.000km, decidendo se fare un secondo trattamento o meno.
In questo modo ammortizzo anche il costo, se risparmio 1,5 o 2km/l (questa è la mia esperienza passata), a parità di utilizzo, su 80.000km risparmio qualche centinaio di litri di carburante, che al prezzo odierno  O:-)

Preferisco di gran lunga questo all'usare oli come il Bardahl che contiene particelle antiattrito, come il Fullrene C60 con molecole di carbonio, che, IMHO, crea depositi in quanto aggiunto ma non perfettamente integrato all'olio.

Nell'altra moto usavo un olio speciale, il ProRace SBK, con nano-particelle antiattrito sviluppate e realizzate da un derivato petrolifero, quindi perfettamente integrato nell'olio e non creava depositi.
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 27/08/2022, 00:17:31
Appena rientrato. Ho tolto qualche ml di olio e adesso, a caldo,  il livello è corretto.
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: me ndo - 27/08/2022, 15:12:21
credo che gli additivi abbiano un senso solo per usi veramente estremi, pista o guida da straccio patente. Fjr '17 ha passato i 70k, l'ultima Pan 1300 210k, la Pan 1100 150k ... mai aggiunto additivi e mai avuto problemi di motori. Alcune variazioni negli anni per seguire l'evoluzione tecnologica degli oli. In particolare l'esperienza con oli particolarmente performanti si è rivelata negativa sulla durata con evidente aumento della rumorosità meccanica e ruvidezza al cambio-frizione. Idea mia che detti oli sofisticati abbiano un senso per usi estremi per poche migliaia di km.
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 27/08/2022, 17:01:52
L'FJR non ha un motore estremo, è 1300cc con 145cv a 8000rpm, 130nm a 6000rpm e con un rapporto compressione poco più di 10/1.
Un BUON olio è sicuramente sufficiente, Silkolene pro4, Motul 7100....

L'additivo l'ho messo perché in inverno non la uso e il primo avviamento dopo mesi....lo temo.

Poi, come scritto, scalda e consuma meno, quindi l'investimento ha un ritorno

Riguardo gli oli estremi concordo con te, il Motul 300V dissipava meno calore e il cambio diventava più duro
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: bassini - 28/08/2022, 10:07:25
Mai usati....nella mia FJR
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 28/08/2022, 12:32:16
Che olio usi?
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: elcode - 01/09/2022, 15:00:04
Mai usati additivi vari,o meglio, solo sulle automobili con con piu din150kkm e solo se il motore e' "sfruttato tanto"
In ogni caso , un bel Yamaha originale ed e' finita la discussione.
D'altronde non e' che si devono fare i tempi "da qualifica"
Solo mia opinione chiaramente.
Salut
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 02/09/2022, 09:57:28
come scrivi nel tuo profilo, "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà" , tu preferisci metterlo quando il motore è già stanco mentre io per non farlo stancare   ;)
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: Luciano - 02/09/2022, 11:30:16
Ho usato il motul 7100 non mi sono trovato bene, a caldo il cambio diventava duro
Adesso sto usando il Bardahl XT-S C60 il motore è più silenzioso, e il cambio è perfetto
mai usato additivi
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 02/09/2022, 11:39:36
in realtà lo stai mettendo......
Citazione
Nel 1996 alcuni ricercatori dell’Università di Huston (Texas, U.S.A.) hanno ricevuto il Premio Nobel per la chimica per aver scoperto una nuova forma di carbonio denominata Fullerene composta da 60 atomi raggruppati in una struttura tridimensionale simile a un pallone da calcio. Lo staff tecnico Bardahl, dopo anni di ricerca e sviluppo in laboratorio, ha messo a punto una formula che consente di sfruttare le straordinarie capacità della molecola del Fullerene C60.

Le molecole di Fullerene contenute nei lubrificanti Bardahl C60 si comportano come micro-cuscinetti a sfera che, andando a interporsi tra le superfici metalliche del motore, creano uno strato di protezione anti-attrito, consentendo di sfruttare al massimo le potenzialità del motore, preservandolo da usura e corrosione.

Bardahl è il primo produttore di lubrificanti ad aver messo a punto una formula che utilizza la chimica del fullerene c60

Fonte:https://www.bardahl.it/tecnologie
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: Luciano - 02/09/2022, 15:33:42
 È vero, bardhal inserisce già degli additivi
Come tutti gli olii di qualità hanno degli additivi nella giusta quantità, rispettando le specifiche del motore.

Comunque non volevo dire che sia sbagliato aggiungere degli additivi, ma con gli olii che ci sono in commercio oggi basta solo quello

Comunque bisogna stare attenti a non esagerare, visto che in genere hanno una viscosità maggiore rispetto all'olio motore e potrebbe rallentare la circolazione dell'olio a motore freddo, dove serve maggiormente una buona lubrificazione di tutti i componenti del motore
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 02/09/2022, 15:56:44
giusto, esagerare è sbagliato in tutti i campi, il C.P.L. è dosato in base alla cubatura del propulsore (ho indicato da 1.000 a 1.500) e il barattolo contiene 150ml di prodotto, da diluire nei 4litri di olio motore (3.85L visto che ho tolto il superfluo), neanche 4% direi che non dovrebbe alterare la fluidità.

Aggiungo che la forza di questo prodotto è proprio nell'avviamento a freddo quando l'olio è tutto in coppa.

https://www.youtube.com/watch?v=-aOOfDRPUGo (https://www.youtube.com/watch?v=-aOOfDRPUGo)
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: Fabry111 - 04/09/2022, 12:20:04
Premetto che non ho nulla contro gli additivi , anzi ... ma la domanda viene spontanea : quanti motori si rovinano se non li si usano? temo nessuno.

Da qui si potrebbe iniziare una interminabile discquisizione simpatica che porterebbe a un nulla di fatto.
Ai tempi della scuola avevo 2 professori di meccanica dove uno sosteneva che bastava aggiungere olio senza mai una vera sostituzione per garantire comunque una protezione ottimale del motore della sua macchina (una vecchia Volvo famigliare) mentre l'altro gli dava principalemente del cretino  ::) ... tutte e due erano appunto stimati professori  :-[
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 04/09/2022, 17:34:09
Un amico ha tentato la teoria del "cretino", Audi Q7, dopo 60.000km senza sostituire l'olio gli è uscita una biella dal carter motore  O:-)

Magari dipende da quanto olio mangia, se un litro ogni 4.000km Forse c'è abbastanza ricambio 
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: Fabry111 - 04/09/2022, 18:49:48
Vabbè ... c'è cretino e cretino  :o  ( un conto è non sostituirlo, un conto è rabboccare visto il consumo dell'olio che in un motore vecchio esiste sempre)

In realtà non era certo un cretino ma conosceva bene il suo stanco motore che non avrebbe sopportato un cambio olio senza prima aver smontato tutto per una accurata pulizia.
Se avesse cambiato l'olio o peggio avesse immesso un additivo pulente avrebbe di sicuro fuso il motore.

L'additivo o anche gli additivi presenti negli oli di ottima qualità  avrebbero smosso almeno parte delle  morchie e porcherie varie ormai presenti  nella coppa e avrebbero presumibilmente bloccato la pompa ecc. con ovvi risultati.

Personalmente mi attengo da sempre alle prescrizioni della casa (nessuno conosce meglio di loro i loro motori) e credo che sia il minimo che si debba fare.
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 04/09/2022, 20:52:08
Pensa che mi è capitato qualcosa di simile.

Una Ford Fiesta targata DJ, credo 2008, cambio automatico.  È di una anziana che ha deciso di non guidare più,  ha deciso di "prestarla" alla comunità per le piccole commissioni.  Io aiuto la comunità per il "parco auto" e prima cosa l'ho portata a verificare la situazione.

10 anni, 8.000km, ma sostituito l'olio.

Tolto il coperchio delle valvole e aveva un GEL depositato ovunque.  Rimossa la morchia, immesso olio nuovo e il mezzo è tornato a girare tranquillamente,  al momento ha fatto già 15.000km senza noie.
La paura che qualche blocco si possa muovere e dare problemi permane, ma fin'ora tutto bene.

Concordo che "la Mamma" conosce i suoi motori ma conosco anche le esigenze,  ed economie, di produzione. Lo Yamalube NON è un buon olio  testato e verificato. Ciò non toglie che puoi fare 100.000km serenamente senza lamentarti.

Come scritto,  la mia è una cautela in più,  oggi ero con mio figlio e scorrevo in autostrada in sesta con cruise control a 150km/h indicati (138km/h effettivi, scandaloso lo scarto) circa 4.200rpm  con temperatura motore a 74° e consumo istantaneo di 18,7km/l...secondo me l'additivo ha il suo bel perché,  o tutti avete questi risultati? Prima di metterlo non era così....temp. 80° consumo 17,5km/l
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: bassini - 05/09/2022, 05:53:56
Come dar torto a Fabry. Penso che la sostituzione periodica dell' olio motore, sia già di per sé , un' ottima cosa
 Se poi usiamo un buon olio motore...
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 05/09/2022, 08:02:13
Giusto, il minimo a volte è il massimo   ;D

Però nessuno ha scritto che olio usa, a parte un utente che usa Bardahl che contiene un additivo.
Ho letto che il Motul7100 non ha soddisfatto,  aumenta della rumorosità generale e cambio più ruvido.

In particolare a te ho chiesto direttamente l'altra volta che hai scritto...ma sto ancora aspettando...non che tu, o chiunque altro, sia obbligato,  ma per dare un senso non sarebbe male scrivere con quale olio si sono ottenute differenze sostanziali, può essere utile a tutti gli utenti....sempre che uno sa che olio gli mettono...
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 05/09/2022, 08:48:05
Aggiungo che non vendo niente,  il mio lavoro è tutt'altro campo.
È vero che cambiare l'olio come da manuale uso e manutenzione con i prodotti della casa madre e sufficiente....ma magari si può fare qualcosa di più della sufficienza .

Mangiando una fiorentina è sufficiente bere del tavernello, ma se posso stappare un chianti "gallo nero" avrò certamente più gusto
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: Fabry111 - 05/09/2022, 19:18:52
Concordo su tutto omarMT01.
A volte però si bada al sodo. Io ovviamente parlo per me e non mi permetterei mai di dire che fare le coccole alla propria moto sia un qualcosa di più.

Semplicemente credo che la FJR sia una moto talmente ben fatta,robusta,sostanziosa e pressochè esente da problemi  che le coccole facciano più bene a chi le fa che a lei.

Detto questo ... ho usato Yamalube senza problemi, ho usato il Motul 7100 senza problemi... tanto che penso che non sia un pignolo sull'olio. Anche se mai metterei un olio a basso costo comprato "in internet" o in qualche grande magazzino del cavolo.

Con la precendente FJR ho fatto più di 160000km senza problemi. Tanto che ha superato i 200000 con il nuovo proprietario che sta in Germania.

Nessuno pensa che tu voglia vendere un prodotto, ma credo che qui ci sia gente che la FJR la conosce talmente bene che forse reputa l'aggiunta di un additivo quasi inunfluente. Senza però negare il bene che possa fare
  ;)



Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 05/09/2022, 19:40:42
Grazie per il tuo intervento,  capisco che molti di voi conoscono la FJR alla perfezione ma per me non è così,  sto imparando.
Il forum che frequentavo per l'Orco è una Bibbia, si trova di tutto ed è capitato che ne sapessimo più dei concessionari.

Alcuni argomenti non sono stati trattati dando l'impressione che l'utente medio non è interessato, oppure sconosce il mercato.

Qui ho cercato ma fatico a trovare informazioni,  come ad esempio l'olio "migliore" da mettere per ridurre al minimo la rumorosità meccanica  dissipare il calore e addolcire il cambio.
Adesso c'è uno messo dal venditore da cui l'ho comprata,  mi fido poco e questa primavera lo cambierò.
Avevo un grosso bicilindrico corsalunga, con limitatore a 5.300rpm, ed ora un 4cilindri superquadro con limitatore a 9.000rpm....sicuramente non posso usare lo stesso.

Mettere un additivo, come il C.P.L., mi ha dato la sicurezza di girare serenamente migliorando qualsiasi cosa mi hanno messo, ma poi?

Leggendo qui e là pare che lo Yamalube e il Motul siano parenti stretti, prodotti dalla stessa multinazionale (Torco, che oggi grazie a ebay si può acquistare direttamente), anche se le specifiche di produzione possono essere diverse, la base sintetica è la stessa (7100).

Di Castrol ne ho sentito peste e corna, Motul e come Yamalube ma costa molto meno, il mio ProRace forse non esiste più,  il Syneco ha prestazioni inferiori al Motul, il Pakelo costa un rene, rimane il Silkolene che pare avere un ottimo rapporto qualità prezzo.  Il Bardahl no perché avere nel suo interno delle nano particelle a base di carbonio non mi piace....

Per questo chiedo, che resti anche ai posteri, che olio usate? Se poi andate tutti in Yamaha a fare il tagliando....vabbé  confermo di essere una mosca bianca  O:-)
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: gbpiero67 - 05/09/2022, 20:09:03
Altro olio che costa 2 reni il Royal Purple
Una specifica che terrei sotto occhi all'acquisto di un olio e che sia tutto prodotto nuovo come il marchio sopracitato ed il Bardahl
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: Fabry111 - 05/09/2022, 20:11:03
La tua passione per la meccanica è davvero notevole! :-\
Purtroppo le mie conoscenze in merito sono ferme a 30 anni fa  ??? dove mi divertivo a scuola a esaminare il TTS preso all'Iper per confrontarlo con quello preso al negozietto del paese ( nemmeno paragonabili)  (°)

Ricordo che anche qui "un certo Giotek" (conosciutissimo) aveva scritto dei post in merito dando prova di grande cultura anche riguardo agli oli (oltre che sulle sospensioni).

Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 05/09/2022, 21:34:50
Conosco Giotek, a livello di forum, abbiamo scambiato qualche messaggio,  grazie a lui ho trovato l'olio giusto per la forcella originale, kayaba 43mm, dell'Orco...Silkolene RSF PRO 10, rendeva efficace le alte velocità della compressione senza bloccare le regolazioni di basse ed estensione.  O:-)
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 05/09/2022, 21:37:18
C'era un altro sospensionista della bergamasca, mi pare Rinaldi, col quale ho scambiato messaggi...mi ha risposto che doveva chiedere a chi gli faceva le molle.....sto aspettando....
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: Fabry111 - 05/09/2022, 21:45:14
Per le sospensioni ci ho perso un anno. Ho preso la versione A appunto per questo.
Sospensionista amico del mio meccanico vicino a casa mia.
Le mie richieste erano chiare visto che sulla versione 2016, a mio parere, la Yamaha aveva fatto un vero miracolo come equilibratura dei pesi.

Montami tutto Ohlins ma non variare una singola quota!!! Cosi ha fatto e sono profondomante innamorato della versione 2016 FJR. 

PS: ognuno coccola la sua moto a modo suo  :)
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 05/09/2022, 21:46:04
Ho un file dove ci sono la maggior parte degli oli per sospensioni in commercio  con i cSt a 40° e 100° per vedere le differenze e valutare l'impiego.

Noi siamo abituato alla classificazione SAE, ma le differenze sono importanti,  un SAE 10 ha un determinato range di cSt che può sovrapporsi ad un SAE 15 o SAE 5. Nella forcella kayaba yamaha mette un 15 che a 40° e più fluido (cSt inferiore) del SAE 10 citato sopra.

Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 05/09/2022, 21:52:14
Per le sospensioni ci ho perso un anno. Ho preso la versione A appunto per questo.
Sospensionista amico del mio meccanico vicino a casa mia.
Le mie richieste erano chiare visto che sulla versione 2016, a mio parere, la Yamaha aveva fatto un vero miracolo come equilibratura dei pesi.

Montami tutto Ohlins ma non variare una singola quota!!! Cosi ha fatto e sono profondomante innamorato della versione 2016 FJR. 

PS: ognuno coccola la sua moto a modo suo  :)

Bravissimo e sono contento per te.
Personalmente non amo Ohlins perché per avere la vera differenza devi salire di livello, i pacchetti entry level sono scandalosi...compreso Andreani. Oltretutto i loro oli hanno una classificazione differente, non usano SAE, giusto per mischiare meglio le cose, e non dichiarano i cSt nelle loro tabelle.

Io ero passato ad HyperPro, molle a progressione continua per avere morbido sulle asperità ma sostenuto nella guida c@zzuta  8-)
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 05/09/2022, 21:53:08
Ah, anch'io ho una 2016, immatricolata 2018, ma AE
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: Fabry111 - 06/09/2022, 19:59:45
Dopo aver provato varie FJR con le più fantasiose sospensioni ho capito che alla fine ero io che decidevo quello che mi piaceva.
E mi piaceva il mondo Ohlins per la sua neutralità nelle risposte senza travolgere la dinamica di guida di una FJR originale.

Temo che sia appunto una pura questione di gusti che vanno ben oltre le classificazioni su carta dei vari oli  ;)


Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 06/09/2022, 20:52:10
Certamente,  inoltre non so cosa ha fatto il tuo sospensionista, quale cartucce e mono, magari ha messo prodotti di livello.

Quello che contesto a Ohlins è la pochezza del freno idraulico nei kit entry level.
Addirittura nei mono non mettono il freno in compressione perché inutile...così dicono...
Anche alcune "valigette" Andreani (ufficiale in Italia) hanno gli stessi limiti.

Quando chiami l'assistenza, il più delle volte, la risposta è "metti tutto a tabella e apri le idrauliche"...ma io dico, ho speso 2000euro per migliorare il controllo idraulico e tu mi dici di tenerle aperte?  >:D

Meglio Matris, prodotto italiano con idrauliche funzionanti  ;)
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: omarMT01 - 06/09/2022, 21:00:31
Visto che è tempo che non mi informo, ho dati un'occhiata in rete,  800euro per un mono mod.46 con ghiera di precarico e freno in estensione e una boccia d'olio per le forcelle....

Premesso che l'Orco aveva sospensioni pluriregolabili, con €350 ho messo molle, davanti e dietro, e olio "giusto".
Dopo un paio d'anni, normale manutenzione,  ho revisionato il tutto, olio "Giotek" davanti e mono con pressione più alta (di serie è bassina), €200 e via per altri 4anni....
Poca spesa tanta resa.
Titolo: Re:Additivo olio motore
Inserito da: Fabry111 - 06/09/2022, 21:13:14
Certamente,  inoltre non so cosa ha fatto il tuo sospensionista, quale cartucce e mono, magari ha messo prodotti di livello.
IL mono era un 46 dedicato alla FJR 2004 dodato di precarico remoto ma non di interasse variabile.
In pratica era il vecchio mono montato appunto sulla ex  2004 con all'attivo almeno un centinaio di migliaia di chilometri.

Come detto...è stato riadattato per avere le stesse medesime quote del Kayana originale (che ho reputato perfetta la dinamica della 2016 l'ho già detto) e tutto è filato liscio. Dopo ovviamente una accurata manutenzione (il bello è che era ancora messo benissimo)

Per le forelle il lavoro è stato più incasinato. Sono state provate varie molle (di diverse marche) ma nessuna è stata in grado di dare risposta come le originali. (come ho già detto prima e prima ancora  :D ... la 2016 per me è perfetta anche in modalità standard)

Alla fine il risultato migliore è stato un olio Holins mantenendo le molle standard precaricandole solo un pelo.

Cercavo solo maggiore scorrevolezza (quindi confort) e ora per me è perfetta!