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La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: nikon - 03/07/2017, 13:17:45

Titolo: info sterzo...
Inserito da: nikon - 03/07/2017, 13:17:45
da quando ho preso la motona quasi 3 anni fa',quando freno deciso con l anteriore si sente un clonck....

il meccanico parla di cuscinetti di sterzo

non possono essere le ghiere allentate?

a cambiare i cuscinetti di sterzo devono smontare tutto l avantreno e carena?

quanto costera' se qualcuno l ha fatto?

grazie
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: LazyBear - 03/07/2017, 14:07:12
Con cosi' pochi km dovrebbe essere sufficiente controllare i giochi: anche la mia MY07 lo richiedeva spesso. Occhio pero' che non e' un'operazione cosi' banale come potrebbe sembrare; se poi c'e' da sostituire occorre veramente smontare il mondo, ma non mi sembra il tuo caso.
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: Depo - 03/07/2017, 14:15:47
È più probabile un clonk da pastiglia, prova a far caso se proviene dalle pinze dei freni.
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: me ndo - 03/07/2017, 15:10:18
lo fa anche la mia ... potrebbero essere anche i dischi flottanti sui nottolini, mercoledì 1° tagliando 1700 km circa, non tocco nulla e riferisco al conce, ma una goccia di WD40 sui nottolini potrebbe essere sufficiente.
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: nikon - 03/07/2017, 15:36:40
sulla mia arriva dal canotto sterzo il clonk,anche quando prendo delle buche sull anteriore

lunedi prox la porto dal mecca

questa  settimana la moto mi serve
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: Ricky - 03/07/2017, 16:29:47
Sulla mia era il canotto di sterzo, fatto restringere dal meccanico al tagliando, ora tutto ok.
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: davide - 03/07/2017, 17:00:29
Molto probabilmente e' solo da registrare,controllato il serraggio il rumore dovrebbe scomparire.
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: nikon - 03/07/2017, 17:51:40
sperem far smontare l avantreno mi fa' girare i cojons
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: bassini - 06/07/2017, 14:58:42
Si concordo Nikon....Mi girerebbero pure a me.
Avevo fatto il lavoro sul bandit, con totale smontaggio dell' avantreno e sostituzione dei cuscinetti e sede cuscinetti.
La cosa piu' faticosa e0 stata quella di mettere i cuscinetti e la sede cuscinetti nel canotto dello sterzo....
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: elcode - 06/07/2017, 16:39:59
anche sulle mie due precedenti   ed anche la nuova era un problema di serraggio corretto della ghiera di impacchettamento dei cuscinetti sterzo (occhio che si serrano con chiave dinamometrica  )
meglio ancora se fotto da un mecanico coi baffoni.
salut et ariidis
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: nikon - 10/07/2017, 14:26:15
è la ghiera che si vede all inizio del canotto in alto?
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: Mapo - 10/07/2017, 14:38:58
è la ghiera che si vede all inizio del canotto in alto?

Ti consiglio di dare un occhio sul web, le ghiere sono due e le vedi solo se prima smonti la piastra superiore di sterzo, se non hai un minimo di pratica e attrezzi adeguati lascia stare.
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: nikon - 10/07/2017, 14:41:25
domani mattina la vede il meccanico infatti mi ha detto che smontera' la piastra superiore,domani scrivero cosa ha fatto

ho trovato questo

https://www.youtube.com/watch?v=xJ2e2oVACkk (https://www.youtube.com/watch?v=xJ2e2oVACkk)
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: me ndo - 10/07/2017, 16:49:00
Se hai l'attrezzo per i dadi a settori e una buona dinamometrica è un'intervento affatto difficile. La ghiera da registrare è quella inferiore, che stringe sul rondellone (cuscinetto) e va stretta a 52 Nm, la superiore è una chiusura di sicurezza e va a 18 Nm, ovviamente se eccedi danneggi il cuscinetto se lasci lasco fa gioco lo sterzo.
Moto sul centrale con ruota anteriore a terra.
Controlla che sia bel lubrificato il cuscinetto, anche nella parte inferiore, e non sia presente sporcizia o sabbiolina, se il caso pulire adeguatamente e lubrificare con grasso al sapone di litio (quello per giunti omocinetici, alberi trasmissioni etc) è idrorepellente e ... da manipolare con guantini indossati, oltre ostico da pulire è piuttosto tossico.
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: Mapo - 10/07/2017, 21:17:46
Se hai l'attrezzo per i dadi a settori e una buona dinamometrica è un'intervento affatto difficile. La ghiera da registrare è quella inferiore, che stringe sul rondellone (cuscinetto) e va stretta a 52 Nm, la superiore è una chiusura di sicurezza e va a 18 Nm,

Mi permetto di contraddirti ma non è cosi, sui modelli almeno fino al 2008 sulla ghiera inferiore va applicata una coppia iniziale di 52 nm e successivamente una coppia finale di 18 nm, la ghiera superiore va semplicemente allineata a quella inferiore con l'interposizione della guarnizione in gomma e poi inserita la rondella di bloccaggio.
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: nikon - 11/07/2017, 09:07:43
Non era tirato bene il bullone centrale,ora non fa' più rumore i cuscinetti sono ok
Titolo: Re:info sterzo...
Inserito da: LazyBear - 11/07/2017, 11:56:25
Non era tirato bene il bullone centrale,ora non fa' più rumore i cuscinetti sono ok
Ma no!  :)) :)) :))
Meglio cosi'... sostiuire i cuscinetti dopo 30k km sarebbe stato un delirio ingiustificato.  ;)