FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: nikon - 19/05/2015, 21:05:56

Titolo: non mi piace...
Inserito da: nikon - 19/05/2015, 21:05:56
sabato facendo un girello con la motona,arrivando col gas chiuso in prossimita' di una rotonda si è spenta la moto ::) ::) ::) ::),ho subito tirato la frizione e schiacciato il pulsante di accensione si è accesa subito,poi non l ha piu' fatto....qualche sett fa ho alzato il minimo era 700 giri ora è 1000

domenica e lunedi ho usato il banditone,oggi la motona per vedere se lo faceva ancora,niente meno male.....


devo preoccuparmi?...anni fa ricordo un richiamo Yamaha per la valvola TPS un mio collega con una Fazer 600 mi aveva informato di molte moto yamaha richiamate
Titolo: Re:non mi piace...
Inserito da: Tira - 20/05/2015, 16:16:01
Buongiorno. I problemi dovuti al TPS difettoso interessavano le FJR fino alle prime MY 06, e vedondo la foto della tua direi proprio che non fa parte delle moto interessate dal problema. Il manuale consiglia un regime minimo di 1000-1100 giri minuto, quindi per prima cosa alza il minimo fino a 1100 giri/minuto (anzi se vuoi un consiglio spassionato, fallo anche sui 1100 "abbondanti" tipo 1150/1200 che ti mitiga anche l'on off alle riaperture se non ai fatto interventi mirati a limitare il problema). Se hai finito il registro del minimo e non riesci ad alzare il regime, fammi sapere che passiamo al "corso avanzato registrazione regime minimo"  8). Se il problema persiste, c'è anche la possibilità che i corpi farfallati siano particolarmente imbrattati di residui dovuti allo stramaledetto recupero dei vapori dell'olio, e potrebbero necessitare di una pulita (diciamo se hai più di 60.000 km). Ad ogni modo dal menù diagnostico della moto, è possibile testare il funzionamento del TPS, se vuoi giocarci, fammi sapere  ;D
Titolo: Re:non mi piace...
Inserito da: nikon - 20/05/2015, 21:11:46
la mia è un modello 2008 presa lo scorso agosto con 10 mila km,ora ne ha quasi 18 mila
Titolo: Re:non mi piace...
Inserito da: nikon - 23/05/2015, 16:53:16
oggi dopo un giro a motore caldo ho tentato di alzare il minimo dalla vite della carena dx

il minimo è a 1000 giri e la vite è a fondo corsa,non si alza di piu'?
Titolo: Re:non mi piace...
Inserito da: AML67 - 23/05/2015, 17:46:45
oggi dopo un giro a motore caldo ho tentato di alzare il minimo dalla vite della carena dx

il minimo è a 1000 giri e la vite è a fondo corsa,non si alza di piu'?

Se non prende la regolazione del minimo allora devi controllare l' allineamento dei corpi farfalla ti e la pulizia degli stessi. Anche se la moto ha pochi km se é stata ferma a lungo  i depositi della benzina possono creare dei problemi. Se il minimo è instabile è di sicuro questo.

Usa anche un buon additivo per la pulizia del sistema di iniezione.

Ultima cosa, la rotella del minimo non va girata a mano ma presenta una vite al centro sulla quale devi agire con un cacciavite a stella piccolo x la regolazione del minimo.

Armando
Titolo: Re:non mi piace...
Inserito da: Centaedo - 23/05/2015, 18:13:26
Usa anche un buon additivo per la pulizia del sistema di iniezione.


Scusate l'O.T. per buon additivo che intendi? (marca) E soprattutto serve realmente?
Titolo: Re:non mi piace...
Inserito da: AML67 - 23/05/2015, 18:39:31
Usa anche un buon additivo per la pulizia del sistema di iniezione.


Scusate l'O.T. per buon additivo che intendi? (marca) E soprattutto serve realmente?

L'unico che mi ha dato buoni risultati ( ma costicchia ) è l' STP trattamento completo x sistemi di alimentazione. Usato x 6 pieni ( 2confezioni ) appena presa la motona l'ha resa decisamente più fluida e regolare.

Armando
Titolo: Re:non mi piace...
Inserito da: Centaedo - 23/05/2015, 18:45:58
Bene a sapersi grazieeee ;)
Titolo: Re:non mi piace...
Inserito da: Ricky - 24/05/2015, 12:06:24
Bella dritta.  Grazie. :)
Titolo: Re:non mi piace...
Inserito da: nikon - 24/05/2015, 20:30:25
ho guardato bene stamattina prima del girello,vite e ghiera estera sono un tutt uno