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La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: cico - 28/10/2015, 23:44:16

Titolo: catalizzatori scarico
Inserito da: cico - 28/10/2015, 23:44:16
Ciao
La scorsa settimana ho tolto l'impianto PAIR (antinquinamento),e devo dire che ho notato un notevole miglioramento ai bassi regimi molto più pastosa e pronta,ora volevo eliminare anche i catalizzatori dello scarico,qualcuno sa dove sono piazzati e quanti sono?
Ciao e grazie Cico :) :)
Titolo: Re:catalizzatori scarico
Inserito da: bassini - 29/10/2015, 07:54:34
Azz è diventata una moto illegale!!!
Titolo: Re:catalizzatori scarico
Inserito da: lucabu - 29/10/2015, 10:28:35
Azz è diventata una moto illegale!!!

Sì, praticamente una Volkswagen!  :D :D
Lamps
Titolo: Re:catalizzatori scarico
Inserito da: LinoR1 - 29/10/2015, 10:58:25
Azz è diventata una moto illegale!!!

Sì, praticamente una Volkswagen!  :D :D
Lamps
:D :D :D
Titolo: Re:catalizzatori scarico
Inserito da: bassini - 29/10/2015, 15:48:32
No questo mai
Titolo: Re:catalizzatori scarico
Inserito da: bombos - 29/10/2015, 19:31:11
ciao. sarei interessato anche io alla rimozione del sistema pair, se questo comporta effettivamente dei vantaggi e se non e' una cosa da meccanici di F1.
puoi spiegarmi cosa bisogna fare?
Titolo: Re:catalizzatori scarico
Inserito da: cico - 29/10/2015, 23:40:31
Ciao
Per rimuovere il PAIR,non serve essere meccanici da GP,se hai un poco di manualità non ti dovrebbe risultare difficile.
Se lo vuoi eliminare completamente ,ci devi lavorare un poco ,il lavoro più grosso è 1° staccare il supporto termostato 2°costruire dei coperchi che vadano a sostituire gli originali.
Oppure puoi semplicemente staccare la valvola interdizione aria e tappare i manicotti con dei tappi.
Per fare il tutto devi togliere il serbatoio carburante,per la prima opzione(lavoro completo) devi fare le stesse operazioni che faresti per sostituire le candele ,protezioni termiche barra a T,e poi vedrai dove sono messi i coperchietti e il lavoro viene spontaneo.
Per la seconda opzione dopo aver tolto il serbatoio vedrai montata sulla barra T la valvola aria la stacchi chiudi i due manicotti che rimangono liberi tappi il foro che rimane sull'airbox sganci il cavo elettrico.
Leliminazione del PAIR migliora di molto il rendimento ai bassi rende il motore piu fluido e pastoso tanto che ti scordi di avere il cambio,io ti consiglio prima di eliminarlo completamente di provare prima  a fare il lavoro veloce (seconda opzione) se poi ti va bene con calma fai il resto
Ti ricordo che questo lavoro (anche se i valori di CO variano di molto molto poco)rendono il mezzo fuorilegge
Ciao e ..........buon lavoro  Cico

Titolo: Re:catalizzatori scarico
Inserito da: bombos - 30/10/2015, 01:40:03
ok perfetto, grazie
penso che optero' per la opzione rapida in modo da poter ripristinare il tutto velocemente in occasione della revisione periodica ;)
Titolo: Re:catalizzatori scarico
Inserito da: bassini - 31/10/2015, 18:30:35
Ma poi quando vai a revisione ? Passa oppure i valori rimangono nei limiti?
Titolo: Re:catalizzatori scarico
Inserito da: cico - 01/11/2015, 00:35:57
Ciao
Il mio tester, prima della rimozione del PAIR, mi dava un indice che variava da 0.7 a 0.8 senza arriva al massimo a 0.9 09.5 al minimo ,se non sbaglio il massimo consentito è 1 quindi anche se per poco siamo ancora dentro
Ciao Cico
Titolo: Re:catalizzatori scarico
Inserito da: passerotto68 - 01/11/2015, 09:01:55
Bricconcelli....
Saluti irpini
Passerotto68