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La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: Gian - 23/08/2013, 16:16:12

Titolo: Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Gian - 23/08/2013, 16:16:12
Kim mi segnala che in Olanda è in corso una causa di un utente che nel 2011 ha avuto un incidente con la sua FJR in quanto si sono grippati i cuscinetti visibili in figura e i bracci si sono spezzati. Allo sfortunato si è aperta la moto in due mentre viaggiava a 120 km/h in autostrada.

Dalle indagini risulta che il libretto di uso e manutenzione Yamaha prevede la lubrificazione esterna, ma sembra che questa non sia sufficiente per prevenirne la rottura.  Sapremo dopo il 5 Settembre a chi verrà data ragione, se al motociclista o a Yamaha, che dal 2011 ha già provveduto a dare indicazioni ai meccanici circa i controlli da fare in proposito.

Kim ha portato la sua moto a controllare e presentava lo stesso problema: cuscinetto rugginoso e a rischio rottura, sostituito prima che fosse troppo tardi.

Senza con questo voler generare panico (in moltissimi casi non ci sono mai stati problemi e quello di cui stiamo parlando è un singolo caso) un controllo è doveroso, soprattutto se la moto non ha avuto una regolare manutenzione o la manutenzione non è stata fatta da un concessinario ufficiale. Purtroppo il controllo si può fare solo smontando il pezzo, cosa molto lunga e quindi costosa, ma può essere determinante per la sicurezza.

L'immagine allegata mostra il pezzo incriminato.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Gian - 23/08/2013, 16:41:45
In allegato l'articolo di giornale originale in Olandese...
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Member #951 - 23/08/2013, 17:57:46
Bene a sapersi.
Grazie Gian per la notizia
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: lucabu - 23/08/2013, 18:54:29
 Mmm...la cosa non  mi stupisce più di tanto: cuscinetti o boccole del genere sono componenti piuttosto sollecitati e lavorano parecchio; però perché una moto si apra in due occorre che si spezzi anche il perno del forcellone: con le boccole grippate e i bracci spezzati al massimo poteva andare a pacco il mono, che non è bello, ok, però....una bella controllatina ogni tanto non può fare che bene.
Io un paio di anni fa feci montare le biellette dell'ammortizzatore più lunghe per alzare un pochino la moto, e in quell'occasione Roby (il mecca, non ufficiale Yamaha, ma ugualmente competente  ;) e in più amico) mi disse che era tutto ok, ma alla prox occasione gli faccio dare un'altra occhiata.
Grazie Gian per la segnalazione, tienici informati sugli sviluppi.
Lamps
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Gian - 23/08/2013, 19:28:42
prendi la traduzione con beneficio di inventario... 

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Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: luca64 - 23/08/2013, 19:44:23
Grazie Gian. Faro un controllo. Ciao ciao
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Rainbow - 23/08/2013, 20:09:49
grazie per la preziosa informazione !!! Che tu sappia: riguarda tutte le FJR oppure solo quelle delle annate......???
Augurandomi di essere escluso, ovviamente, ti ringrazio per quanto, nel caso, mi dirai e ti invio un caro saluto.
ciao
Angelo (Rainbow)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: dantefjr - 23/08/2013, 20:24:41
Grazie Gian, al prossimo tagliando chiedo che lo controllino
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: AL58 - 23/08/2013, 21:06:28
Grazie per l'informazione e faro' fare un controllo
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: mardok76 - 23/08/2013, 22:33:43
Grazie Gian per l informazione ;) ;)
mamma mia che brutta esperienza ???
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Gian - 24/08/2013, 00:21:47
grazie per la preziosa informazione !!! Che tu sappia: riguarda tutte le FJR oppure solo quelle delle annate......???


Ciao Angelo, non penso che il problema sia limitato ad uno specifico anno, dai commenti letti cmq sembra sia un "problema" noto e che le soluzioni appropriate siano applicate da tempo.

Ovviamente approfondirò anch'io con il concessionario di fiducia e se è il caso farò fare un controllino...

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Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: jivaros - 24/08/2013, 00:32:59
  ???  ??? non è passibile che accadi un cosa simile non si può sentire, poverini ai malcapitati  :(  :(
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Mapo - 24/08/2013, 09:51:37
Grazie per l'informazione Gian, speriamo bene, avendo cambiato il mono se ci fossero stati problemi credo che se ne sarebbero accorti.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: scossa - 24/08/2013, 09:53:19
Purtroppo quanto segnalato da Kim e riportato da Gian non è un caso isolato, un incidente simile è accorso anche a un amico del Club (di cui preferirei non fare il nome, visto che lui non ne ha mai parlato qui sul forum), per fortuna risolto con non gravissime conseguenze per gli occupanti  ;) .

Una verifica alle rulliere (o cuscinetti) dei vari leveraggi del mono di quanto in quanto è il caso di farla. Io le verificai ed ingrassai abbondantemente in occasione delle sostituzione del mono, questo inverno penso ripeterò il controllo.

Per rispondere al mio omonimo, se si spacca un perno dei leveraggi purtroppo il mono non va a pacco ma la ruota te la trovi direttamente sotto la sella in quanto non c'è più alcun sostegno a reggere il posteriore e vi lascio immaginare le conseguenze......
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Mapo - 24/08/2013, 10:05:50
Con tutto il rispetto per la privacy rimango abbastanza sorpreso circa "il mistero" riguardo un episodio del genere, spero di non essere frainteso e sopratutto esente dal problema considerando che tutta la manutenzione della mia moto è stata fatta in concessionaria, sicuramente ho qualche dubbio riguardo i controlli fatti in occasione dei tagliandi ma, ripeto, speriamo bene, ho ancora qualche centinaia di km prima di arrivare a casa e avrei preferito non leggere questo post proprio stamane. :(
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Gian - 24/08/2013, 10:29:46
Mapo stai tranquillo, inutile farsene una psicosi !!
Buon viaggio di ritorno! :)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: lucabu - 24/08/2013, 10:35:58
Per rispondere al mio omonimo, se si spacca un perno dei leveraggi purtroppo il mono non va a pacco ma la ruota te la trovi direttamente sotto la sella in quanto non c'è più alcun sostegno a reggere il posteriore e vi lascio immaginare le conseguenze......
Appunto: il mono va a pacco (ossia alla max compressione), la ruota finisce sotto la sella (con gomma che si distrugge nell'attrito) ed è un miracolo se si rimane in piedi e se la cosa finisce senza danni fisici.  ???
Ma che la moto si apra in due... :-\
Lamps
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: bobobest - 24/08/2013, 17:26:55
Ciao ragazzi,la stessa rottura la avuta il socio Giulianofjr a marzo proprio in autostrada ed è caduto fortunatamente con poche conseguenze,comunque ancora oggi non è riuscito a salire in moto.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: batman - 24/08/2013, 19:10:31
Vorrei capire. Premetto che non ho ancora guardato il manuale, ma da quello che conosco non credo che dove sono fissate le biellette vi siano dei cuscinetti, bensì delle boccole. La mia domanda è: sono i bulloni passanti che le tengono che si tranciano o il problema è un altro?
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: The_smart - 24/08/2013, 19:26:18
Vorrei capire. Premetto che non ho ancora guardato il manuale, ma da quello che conosco non credo che dove sono fissate le biellette vi siano dei cuscinetti, bensì delle boccole. La mia domanda è: sono i bulloni passanti che le tengono che si tranciano o il problema è un altro?

Faccio la medesima domanda, e, mi piacerebbe sape quali tipi di controllo s possono fare.... Non credo che le concessionarie facciano questi controlli cosi accurati..... (Venendo da bmw, di biellette ne ho fatta una questione di vita) ......
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Gian - 24/08/2013, 20:08:34
Da quello che si capisce provando a tradurre l'articolo dell'olandese all'italiano con Google sembra che il problema sia dato dalla ruggine che si crea.  La lubrificazione dall'esterno sembra non sia sufficiente, il controllo consiste nello smontaggio dei perni e delle boccole (onestamente non so se ci siano cuscinetti), verificare che non ci sia ruggine, lubrificare per bene dall'interno e quindi rimontare tutto.

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Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: The_smart - 24/08/2013, 20:22:53
Da quello che si capisce provando a tradurre l'articolo dell'olandese all'italiano con Google sembra che il problema sia dato dalla ruggine che si crea.  La lubrificazione dall'esterno sembra non sia sufficiente, il controllo consiste nello smontaggio dei perni e delle boccole (onestamente non so se ci siano cuscinetti), verificare che non ci sia ruggine, lubrificare per bene dall'interno e quindi rimontare tutto.

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Un lavoretto da fare, secondo il manuale, ogni 50.000 km. Al prossimo fine settimana, faro' una verifica personale sulla mia. Adesso rimane da capire come ingrassare i perni del forcellone..... Visto che si fa riferimento anche a quelli nel manuale.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: LazyBear - 24/08/2013, 20:30:10
Vorrei capire. Premetto che non ho ancora guardato il manuale, ma da quello che conosco non credo che dove sono fissate le biellette vi siano dei cuscinetti, bensì delle boccole. La mia domanda è: sono i bulloni passanti che le tengono che si tranciano o il problema è un altro?
Purtroppo o per fortuna ci sono quattro cuscinetti oltre alle boccole: se ho capito bene quando un certo cuscinetto grippa tutta la meccanica della sospensione si blocca, e lo sforzo si trasferisce rigidamente a tutti gli elementi, causando la rottura del piu' debole, vale a dire le biellette. Quello che non capisco e' come questo fenomeno possa comparire in modo cosi' repentino: stiamo parlando di velocita' di rotazione irrisorie, possibile che non si capti un progressivo indurimento della sospensione? Comunque lo smontaggio di tutti i perni e le boccole e' un po' laborioso, ma non improponibile; solo per l'eventuale sostituzione dei cuscinetti immagino occorra un estrattore e quindi una visita al mecca.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: scossa - 24/08/2013, 20:42:08
Bravo Michele, ottima spiegazione. I cuscinetti a rulli però sono 6, 4 sul cinematismo e 2 sul attacco al forcellone.
La sola lubbrificazione è piuttosto semplice in quanto la gabbia contenente i rulli è facilmente accessibile una volta sfilati i vari perni, la sostituzione leggermente più complessa in quanto oltre alle gabbie vanno cambiate anche le sedi.

Effettivamente stupisce un pò anche a me il fatto di non accorgersi di un problema simile, questo inverno mi metto li a smontare il tutto per capire meglio ;)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: batman - 24/08/2013, 21:34:50
Allora quello che si rompe sono i bulloni da 12 o da 14 (testa esagonale da 17 o 19mm)  che tengono l'insieme mono e biellette. Il decadimento è improvviso perché la ruggine è tremenda. Con il tempo logora il metallo dei bulloni (perni) e alla prima sollecitazione un po' più brusca, fa saltare la testa del bullone, con le note conseguenze. Appena ho un attimo di tempo, mi smonto il tutto per un bel controllo.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: cico - 25/08/2013, 01:03:58
Leggendo i vostri post mi è venuta una stretta al cu..!!!!!! :o e così oggi ho smontato il tutto,sfilare i perni e i manicotti per controllare i cuscinetti, senza togliere la biella centrale,è molto semplice,basta mettere una tavoletta sotto la ruota post.in modo che il forcellone non scenda e smonti il tutto con estrema facilità,volendo togliere la biella centrale bisogna togliere il cavalletto, :'( :'(per togliere il cavalletto bisogna togliere il catalizzatore  :'( :'( :'(e per fare ciò andate avanti voi!!!!!!!!! :o :o quindi ,per il movimento montato sul telaio, mi sono limitato a controllare il movimento e che non presentasse punti duri o di iceppamento lubrificando i fianchi con grasso sprai ,gli altri li ho riempiti di grasso,la mia bestiolina ha fatto 70.000 KM in tutte le stagioni e devo dire che non ho trovato niente di anormale,certo mamma Yamaha di grasso ne usa poco ;D ;D qundi sarebbe meglio fare un controllo ogni tanto :) :)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Rainbow - 25/08/2013, 16:48:42
grazie per la preziosa informazione !!! Che tu sappia: riguarda tutte le FJR oppure solo quelle delle annate......???


Ciao Angelo, non penso che il problema sia limitato ad uno specifico anno, dai commenti letti cmq sembra sia un "problema" noto e che le soluzioni appropriate siano applicate da tempo.

Ovviamente approfondirò anch'io con il concessionario di fiducia e se è il caso farò fare un controllino...

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Grazie, Gian, per le informazioni. Anche io, ovviamente, farò un controllino quanto prima.
ciao
Angelo (Rainbow)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Depo - 25/08/2013, 19:10:38
Grazie per l'importante segnalazione, al prossimo tagliando ho un po' di lavoretti da far fare al mecca tra cui la sostituzione del mono. Chiederò di poter visionare i pezzi in questione, giusto per curiosità.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: LinoR1 - 25/08/2013, 19:31:31
Interessante, al prossimo tagliando segnalerò al meccanico, grazie mille :)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Alexander - 25/08/2013, 20:05:27
Grazie Gian della segnalazione, farò controllare il tutto quanto prima al mio meccanico :)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: batman - 26/08/2013, 08:47:12
Grazie a tutti per per le informazioni. Appena posso smontero' il tutto è giù di grasso, per prevenire.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: chri fjr - 26/08/2013, 12:03:17
domani quando rientro al lavoro controllo se il leveraggio funziona bene poi sabato pomeriggio mi dedico a ingrassare tutto speriamo di  non trovare rogne
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: GIULIANOFJR - 27/08/2013, 09:51:47
ANCHE A ME E' SUCCESSA LA STESSA COSA DELL'AMICO OLANDESE ROTTURA DELLE BIELLETTE DEL MONO POSTERIORE. LA YAMAHA DOPO AVER VISUALIZZATO IL DANNO MANDANDO UN ISPETTORE HA COSI' DETTO CHE IL DANNO E' AVVENUNO PERCHE' NON SI E' FATTA LA MANUTENZIONE DOVUTA .PERME' INVECE E' UN CEDIMENTO STRUTTURALE BELLO E BUONO PERTANTO ASPETTO CON FIDUCIA IL VERDETTO DEL 5 SETTEMBRE PER POTER POI DIRE LA MIA CON RELATIVA  RICHIESTA DANNI . PREMETTO CHE VIAGGIAVO IN AUTOSTRADA CON MIA MOGLIE A 140KM. DOPO 450METRI DI ZIG ZAG SIAMO CADUTI PROCURANDOMI ROTTURA DEL MALLEOLO DEI LEGAMENTI DEL PIEDE LEGAMENTO COLLATERALE DEL GINOCCHIO . MIA MOGLIE 3 COSTOLE , SIAMO STATI MIRACOLATI
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: LinoR1 - 27/08/2013, 11:42:05
ANCHE A ME E' SUCCESSA LA STESSA COSA DELL'AMICO OLANDESE ROTTURA DELLE BIELLETTE DEL MONO POSTERIORE. LA YAMAHA DOPO AVER VISUALIZZATO IL DANNO MANDANDO UN ISPETTORE HA COSI' DETTO CHE IL DANNO E' AVVENUNO PERCHE' NON SI E' FATTA LA MANUTENZIONE DOVUTA .PERME' INVECE E' UN CEDIMENTO STRUTTURALE BELLO E BUONO PERTANTO ASPETTO CON FIDUCIA IL VERDETTO DEL 5 SETTEMBRE PER POTER POI DIRE LA MIA CON RELATIVA  RICHIESTA DANNI . PREMETTO CHE VIAGGIAVO IN AUTOSTRADA CON MIA MOGLIE A 140KM. DOPO 450METRI DI ZIG ZAG SIAMO CADUTI PROCURANDOMI ROTTURA DEL MALLEOLO DEI LEGAMENTI DEL PIEDE LEGAMENTO COLLATERALE DEL GINOCCHIO . MIA MOGLIE 3 COSTOLE , SIAMO STATI MIRACOLATI
Fossi stato in te mi sarei immediatamente rivolto ad un legale a prescindere da quello che "pensa" yamaha possa essere stata la causa e senza aspettare il verdetto del 5 settembre, ogni causa ha la sua storia, può darsi che tu abbia regolarmente portato la moto in officina autorizzata per i tagliandi mentre l'altro malcapitato no, parla con un buon avvocato, controlla se hai fatto la manutenzione prevista e . . . . . prova a farti risacire i danni, in bocca al lupo e tanti auguri a te e zavorrina, per fortuna sei qui a raccontarci dell'accaduto :) 
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: 94FlaGio98 - 27/08/2013, 12:11:58
Grazie per la segnalazione. Ho preso nota ed inserito nella lista del prossimo controllo.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: LinoR1 - 27/08/2013, 12:27:11
Mi chiedevo . . .  ok segnalare al meccanico di controllare, non si sbaglia di certo . . .  ma se il controllo è già previsto nel tagliando di manutenzione dalla Yamaha ad un tot Km o anni, non dovrebbe essere automatica la verifica da parte dell'officina?
Chi incappa in un inconveniente/incidente, come per esempio quello di Giuliano, pur avendo sempre portato la moto regolarmente ad effettuare i tagliandi, non ha diritto a farsi risarcire i danni dalla Yamaha (o dall'officina autorizzata qualora non avesse eseguito tutti i controlli previsti)?
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Gian - 27/08/2013, 12:44:05
Questa è una domandaa cui può rispondere correttamente solo un avvocato... in linea di principio direi di sì, ma mi piacerebbe leggere un parere "legale".

Sicuramente è importante poter dimostrare di aver richiesto di effettuare il tagliando e di aver fatto fare tutte le manutenzioni regolarmente attraverso una completa documentazione.
Non basta portare la moto dal meccanico...
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: LinoR1 - 27/08/2013, 13:01:45
Questa è una domandaa cui può rispondere correttamente solo un avvocato... in linea di principio direi di sì, ma mi piacerebbe leggere un parere "legale".

Sicuramente è importante poter dimostrare di aver richiesto di effettuare il tagliando e di aver fatto fare tutte le manutenzioni regolarmente attraverso una completa documentazione.
Non basta portare la moto dal meccanico...

Do per scontato che si deve avere il libretto tagliandi regolarmente timbrato dall'officina autorizzata agli intervalli di manutenzione previsti, se così fosse, nei panni di Giuliano e moglie, non perderei tempo a correre da un'avvocato e citare in tribunale sia Yamaha che l'officina, poi deciderà il giudice di chi è la responsabilità, sicuramente non del malcapitato!
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Mapo - 27/08/2013, 14:47:18
Questa è una domandaa cui può rispondere correttamente solo un avvocato... in linea di principio direi di sì, ma mi piacerebbe leggere un parere "legale".

Sicuramente è importante poter dimostrare di aver richiesto di effettuare il tagliando e di aver fatto fare tutte le manutenzioni regolarmente attraverso una completa documentazione.
Non basta portare la moto dal meccanico...

Do per scontato che si deve avere il libretto tagliandi regolarmente timbrato dall'officina autorizzata agli intervalli di manutenzione previsti, se così fosse, nei panni di Giuliano e moglie, non perderei tempo a correre da un'avvocato e citare in tribunale sia Yamaha che l'officina, poi deciderà il giudice di chi è la responsabilità, sicuramente non del malcapitato!

Sono assolutamente d'accordo sulla necessità dell'esecuzione dei tagliandi presso le officine autorizzate, ancor di più a moto acquistata nuova per il rispetto dei termini di garanzia, su di una moto usata (anche se non è il mio caso) si sconfina a mio parere in quanto di più indefinibile ci possa essere (specialmente se acquistata da un privato, se da concessionario le cose cambiano molto), a mio parere dubito fortemente che nello svolgimento dei tagliandi fino ad oggi sia stato fatto un qualsivoglia controllo su una parte quale quella interessata visto l'inusualità della rottura, e che per concludere il tutto sia venuto a galla a causa del primo caso (se tale è stato) di rottura che ha provocato l'incidente allo sfortunato olandese; da qui partiranno i controlli della Yamaha per cercare di individuare eventuali partite difettose di cuscinetti che possano incorrere nella rottura per poi predisporre le dovute azioni di richiamo sulle moto interessate.
Morale, il problema è che come spesso succede a pagare con un rischio elevatissimo come in questo caso è l'utente in prima persona poi "semmai" vengono coinvolti i legali per l'eventuale attribuzione di responsabilità ed i successivi risarcimenti sperando che ci sia qualcuno ancora da risarcire.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Gian - 27/08/2013, 14:52:52
Tieni conto che si parla di un incidente occorso nel 2011, da quello che si legge dall'articolo, Yamaha è corsa ai ripari già dal 2011 fornendo specifiche indicazioni ai concessionari attraverso delle note che però (sembra) non siano state riportate sul manuale.

Se qualcuno conosce l'olandese potremmo avere qualche informazione in più rispetto all'orrenda traduzione che produce Google! ;)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Mapo - 27/08/2013, 15:05:05
Bene Gian meglio così, c'è da augurarsi che i più leggano queste righe, specialmente quelli che non vanno più in concessionaria da un po' per poter fare delle verifiche e scongiurare eventuali altri casi di rottura. ;)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Galax - 27/08/2013, 15:15:54
Vorrei porre due quesiti oltre all'ansia di leggere che questo, diciamo "inconveniente", possa verificarsi da un momento all'altro.

Premessa : Ho acquistato la mia moto usata e chi mi ha venduto la moto (nel 2010) ha perso il libretto di manutenzione (my 2007 AS con 7000 km veri), dopo 3 anni la garanzia decade e se non sbaglio, per una piccola leggina per combattere il monopolio delle officine delle case costruttrici, si può portare la moto da un professionista/officina abilitata per i tagliandi e controlli purché si utilizzano ricambi originali. In ogni caso ho effettuato il tagliando subito dopo l'acquisto (concessionaria Yamaha), un'altro da un'officina multi-marche autorizzato Yamaha a 10ml  e ultimamente a 20ml conservando le relative fatture.

1) Ma se la colpa fosse della ruggine cosa c'entrano quanti sono i Km percorsi, forse non è meglio controllare anche gli anni che sono trascorsi e da quanto è esposta alle intemperie la moto.

2) Ma se è accertato dalla stessa casa madre (che dà inoltre disposizione alle sole proprie officine) di controllare ed eventualmente intervenire perché non si degna invece a richiamare (come è successo per le centraline) le moto in officina per un controllo ed eventuali manutenzioni (forse questo costa di più di una vita o più vite umane)?

Sono molto preoccupato di questa informativa e ritengo lontano dalle logiche di "affidabilità" (ndr visto che in altri topic si parla di poca affidabilità verso la Ducati) che una delle case più importanti del Giappone e del mondo, non abbia dimostrato intervenendo immediatamente avvisando i propri clienti di un problema che potrebbe costargli la vita, anche al suo passeggero.

Inoltre ho fatto sostituire il mono da Giotek con un Fg e faccio controllare le biellette e il mono ad ogni tagliando.

Mahh !! :'(  :'(  :'(  :'(  scusate per il paragone poco felice ma è come se ti sparassero alle spalle e nello stesso tempo ti augurano "in bocca al lupo"....



Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: LinoR1 - 27/08/2013, 15:23:18
Posso solo dire che se fossi il giudice condannerei Yamaha a prescindere dai tagliandi fatti o no, qua stiamo parlando di bulloni che si spezzano per ruggine, persone che rischiano di morire perchè dopo solo qualche anno dei bulloni di una struttura portante possono cedere sotto l'effetto della ruggine ???
Potrei capire su una moto di 15/20 anni ma non credo sia il caso delle moto in questione ::)
Quei bulloni lì non devono assolutamente cedere causa ruggine, vanno sostituiti con altri di diverso metallo . . . . . . esiste già, non bisogna mica inventarlo! :-[
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: scossa - 27/08/2013, 17:22:50
Un po' stranito da questa segnalazione di Gian ho fatto qualche verifica e stando alle specifiche fornite dal costruttore contenute al interno del manuale d'officina nella sezione relativa al “programma manutenzione” già a partire dai MY01 è previsto il controllo dei componenti di cui stiamo discutendo ogni 10.000km e la lubrificazione dei cuscinetti ogni 20.000km, quindi con una corretta manutenzione il grave inconveniente non dovrebbe mai accadere e quanto detto in merito fino ad ora verrebbe a cadere.
Ora c'è da chiedersi quante officine o peggio, quelli del fai da te, eseguano questo intervento.......
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Gian - 27/08/2013, 17:33:33
... stando alle specifiche fornite dal costruttore contenute al interno del manuale d'officina nella sezione relativa al “programma manutenzione” già a partire dai MY01 è previsto il controllo dei componenti di cui stiamo discutendo ogni 10.000km e la lubrificazione dei cuscinetti ogni 20.000km...

Da quanto ho capito io il problema non è sul fatto che non ci sia scritto che DEVE essere fatta, ma sul COME debba essere fatta la lubrificazione affinchè sia efficace, in quanto la sola lubrificazione "esterna" dei componenti sembrerebbe non essere sufficiente... e di dover smontare tutto per lubrificare pare non ci sia scritto da nessuna parte, salvo alcune note che Yamaha ha mandato ai concessionari nel 2011.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: LinoR1 - 27/08/2013, 18:20:38
... stando alle specifiche fornite dal costruttore contenute al interno del manuale d'officina nella sezione relativa al “programma manutenzione” già a partire dai MY01 è previsto il controllo dei componenti di cui stiamo discutendo ogni 10.000km e la lubrificazione dei cuscinetti ogni 20.000km...

Da quanto ho capito io il problema non è sul fatto che non ci sia scritto che DEVE essere fatta, ma sul COME debba essere fatta la lubrificazione affinchè sia efficace, in quanto la sola lubrificazione "esterna" dei componenti sembrerebbe non essere sufficiente... e di dover smontare tutto per lubrificare pare non ci sia scritto da nessuna parte, salvo alcune note che Yamaha ha mandato ai concessionari nel 2011.
Vorrei tanto sbagliarmi ma secondo me il problema è su tutti e due i punti: DEVE e COME!
Sia sulla precedente FJR che su quella attuale ho dovuto dire io al meccanico di lubrificare i perni del forcellone e i punti di rotazione della sospensione posteriore altrimenti si sarebbe limitato ad un tagliando "classico" (e devo dire che il mio è un meccanico molto pignolo, è quello che mi ha fatto notare che i cuscinetti dello sterzo andavano cambiati ancor prima che iniziassero a dare il minimo problema), i dubbi mi sorgono su come abbia fatto il lavoro, chiederò, ma scommetto che si è limitato ad una lubrificazione esterna, spero di sbagliarmi
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: alfio - 27/08/2013, 20:51:56
Grazie Gian per l'importante DRITTA. Provvederò ad un controllo quanto prima,anche se due anni fa ho cambiato il mono in una concessionaria. ciao
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Mapo - 27/08/2013, 20:56:14
Vorrei quotare tutti gli ultimi interventi ma non ne sono tecnicamente capace; ho provveduto io stesso a smontare oggi due dei quattro bulloni coinvolti nel "caso" rispettivamente uno delle biellette ed il  bullone e dado basso del mono posteriore, fino a quel punto da solo e senza banco d'officina incoraggiato da un conoscente meccanico non ho avuto problemi ed ho almeno potuto verificare di persona la mobilità di tutto il pezzo coinvolto nel caso, nell'occasione sostituirò entrambi i pezzi smontati per maggior tranquillità: cosa voglio dire? quanto già detto da Cico nel suo intevento precedente ovvero che lo smontaggio del perno attaccato al forcellone richiede anche a mani esperte un tempo decisamente elevato dovendo provvedere allo smontaggio del cavalletto centrale per poter sfilare il bullone coinvolto nel controllo per cui.... continuo a credere che nei 40000 km precedenti se non fosse perchè ho sostituito il mono nessuno avrebbe controllato ed ingrassato un bel niente!
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: LinoR1 - 28/08/2013, 08:20:16
Visto che non ho ancora avuto modo di parlare col mio meccanico, chiedo a chi ha provveduto ad effettuare già un controllo e a chi ha il manuale d'officina se pensa sia possibile la sostituzione dei bulloni in oggetto con altri di miglior fattura resistenti alla corrosione, avendo modello/misura io provvederei sia alla lubrificazione delle parti interne che alla sostituzione dei bulloni, che ne pensate?
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Mapo - 28/08/2013, 14:04:30
Visto che non ho ancora avuto modo di parlare col mio meccanico, chiedo a chi ha provveduto ad effettuare già un controllo e a chi ha il manuale d'officina se pensa sia possibile la sostituzione dei bulloni in oggetto con altri di miglior fattura resistenti alla corrosione, avendo modello/misura io provvederei sia alla lubrificazione delle parti interne che alla sostituzione dei bulloni, che ne pensate?

Io sono passato in ferramenta ed ho trovato qualcosa che si adatta ma che non prendo in considerazione in quanto apparentemente ancor più grezzo di quelli montati; in concessionaria ho guardato attentamente quelli della nuova FJR e sembrano essere decisamente più "rifiniti" addirittura cromati, l'unico problema è sapere se sono alternativi a quelli della versione 2006/2012 e questo dovrebbe dirlo la casa costruttrice oppure qualcuno che abbia la possibilità di fare una verifica.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: AL58 - 28/08/2013, 15:45:00
Il leveraggio della versione 2013 e' identico alla precedente. Quindi penso che bulloneria e viteria siano identici, a parte come dici tu, le cromature che non influiscono sul funzionamento.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Gian - 28/08/2013, 16:39:12
Non sono così sicuro il leveraggio sia identico: tenuto conto che ora è mio più semplice issarla sul cavalletto, mi pare di ricordare che il leveraggio centrasse qualcosa, ma potrei sbagliarmi.

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Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Mapo - 28/08/2013, 17:51:05
Non sono così sicuro il leveraggio sia identico: tenuto conto che ora è mio più semplice issarla sul cavalletto, mi pare di ricordare che il leveraggio centrasse qualcosa, ma potrei sbagliarmi.

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No Gian, si parla del leveraggio della sospensione posteriore tu ti riferisci al cavalletto che effettivamente è stato modificato.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: AL58 - 28/08/2013, 19:31:50
Non sono così sicuro il leveraggio sia identico: tenuto conto che ora è mio più semplice issarla sul cavalletto, mi pare di ricordare che il leveraggio centrasse qualcosa, ma potrei sbagliarmi.

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No Gian, si parla del leveraggio della sospensione posteriore tu ti riferisci al cavalletto che effettivamente è stato modificato.


Esatto e'stato modificato il leveraggio del cavalletto centrale, ma non del mono.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Mapo - 28/08/2013, 20:19:48
ANCHE A ME E' SUCCESSA LA STESSA COSA DELL'AMICO OLANDESE ROTTURA DELLE BIELLETTE DEL MONO POSTERIORE. LA YAMAHA DOPO AVER VISUALIZZATO IL DANNO MANDANDO UN ISPETTORE HA COSI' DETTO CHE IL DANNO E' AVVENUNO PERCHE' NON SI E' FATTA LA MANUTENZIONE DOVUTA .PERME' INVECE E' UN CEDIMENTO STRUTTURALE BELLO E BUONO PERTANTO ASPETTO CON FIDUCIA IL VERDETTO DEL 5 SETTEMBRE PER POTER POI DIRE LA MIA CON RELATIVA  RICHIESTA DANNI . PREMETTO CHE VIAGGIAVO IN AUTOSTRADA CON MIA MOGLIE A 140KM. DOPO 450METRI DI ZIG ZAG SIAMO CADUTI PROCURANDOMI ROTTURA DEL MALLEOLO DEI LEGAMENTI DEL PIEDE LEGAMENTO COLLATERALE DEL GINOCCHIO . MIA MOGLIE 3 COSTOLE , SIAMO STATI MIRACOLATI

In questa importante discussione chiedo a Giuliano una precisazione: parli di biellette che hanno ceduto e non dei perni che "reggono" l'intero leveraggio (tra cui quelli delle biellette) è così?

Scusa ma è importante, nel topic si fa riferimento ad un cedimento strutturale dovuto alla corrosione che ha compromesso, credo, i perni ovvero i bulloni che reggono tutto il leveraggio del mono e non alla rottura delle biellette del leveraggio stesso...

Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: scossa - 28/08/2013, 21:55:46
Effettivamente il manuale in merito alle indicazioni sul come intervenire è decisamente lacunoso, non va oltre a "Lubrificare il punto di snodo e le parti metalliche in movimento della sospensione posteriore." davvero poco per fornire delle indicazioni precise su dove e come intervenire.

Ho visionato un pò i particolari in questione (grazie al esploso ricambi) e il cinematismo è composto oltre che dai fatidici cuscinetti a rulli, da dei paraolii (che dovrebbero impedire al grasso di uscire ed al acqua di entrare) e da delle boccole dove nella parte interna passa il perno e quella esterna è a diretto contatto con i rulli.
A mio avviso anche sostituendo il bullone con uno di fattura migliore non cambierebbe nulla perchè non è esso che ruota intorno al cuscinetto, lui sta fermo e tiene il tutto impaccato come si deve (importante in questo caso rispettare la coppia di serraggio visto che si parla di cuscinetti).
Le parti che ruotano attraverso il cuscinetto sono la boccola (che è tenuta ferma dal bullone) e diciamo il cinematismo. Quindi vien da se che in caso di grippaggio del cuscinetto la boccola inizierebbe e muoversi sul perno (o bullone) in quanto certamente è la parte più cedevole provocandone la rottura!! Quindi anche ricercando sul mercato bulloni in acciaio ad esempio non si risolverebbe nulla, quando un cuscinetto si grippa a causa del acqua penetrata al suo interno ad esempio non c'è nulla da fare, qualcosa si deve rompere o bloccare o usurare pesantemente......
Le soluzioni secondo me, per evitare conseguenze tragiche, sono di quando in quando lubrificare bene il tutto ed anche evitare di lavare quelle zone (ma sarebbe meglio tutta la moto) con getti ad alta pressione, quelli fanno danni di sicuro, già quella zona viene colpita da tutta l'acqua (ed aggiungerei il sale nel caso del nostro amico sfortunato olandese) mentre viaggiamo.....se poi sostituiamo anche i parolii almeno una volta siamo a cavallo ;) ;)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: AL58 - 28/08/2013, 23:08:00
Cosi' a naso mi sa' che portarla dal concessionario uffuciale, una operazione del genere smonta e rimonta, costa un botto. Spero di sbagliarmi, ma con le tariffe orarie che applicano. Secondo voi che avete provato a smontare, cosa puo' costare +/- questa operazione.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: LinoR1 - 29/08/2013, 09:29:07
Effettivamente il manuale in merito alle indicazioni sul come intervenire è decisamente lacunoso, non va oltre a "Lubrificare il punto di snodo e le parti metalliche in movimento della sospensione posteriore." davvero poco per fornire delle indicazioni precise su dove e come intervenire.

Ho visionato un pò i particolari in questione (grazie al esploso ricambi) e il cinematismo è composto oltre che dai fatidici cuscinetti a rulli, da dei paraolii (che dovrebbero impedire al grasso di uscire ed al acqua di entrare) e da delle boccole dove nella parte interna passa il perno e quella esterna è a diretto contatto con i rulli.
A mio avviso anche sostituendo il bullone con uno di fattura migliore non cambierebbe nulla perchè non è esso che ruota intorno al cuscinetto, lui sta fermo e tiene il tutto impaccato come si deve (importante in questo caso rispettare la coppia di serraggio visto che si parla di cuscinetti).
Le parti che ruotano attraverso il cuscinetto sono la boccola (che è tenuta ferma dal bullone) e diciamo il cinematismo. Quindi vien da se che in caso di grippaggio del cuscinetto la boccola inizierebbe e muoversi sul perno (o bullone) in quanto certamente è la parte più cedevole provocandone la rottura!! Quindi anche ricercando sul mercato bulloni in acciaio ad esempio non si risolverebbe nulla, quando un cuscinetto si grippa a causa del acqua penetrata al suo interno ad esempio non c'è nulla da fare, qualcosa si deve rompere o bloccare o usurare pesantemente......
Le soluzioni secondo me, per evitare conseguenze tragiche, sono di quando in quando lubrificare bene il tutto ed anche evitare di lavare quelle zone (ma sarebbe meglio tutta la moto) con getti ad alta pressione, quelli fanno danni di sicuro, già quella zona viene colpita da tutta l'acqua (ed aggiungerei il sale nel caso del nostro amico sfortunato olandese) mentre viaggiamo.....se poi sostituiamo anche i parolii almeno una volta siamo a cavallo ;) ;)
Grazie Luca era quello che volevo sapere, quindi unica soluzione rimane quella di lubrificare bene (non solo esternamente) la parte in questione, poi come dici tu anche un pò di giusta prevenzione evitando lavaggi aggressivi. ;)
Prevedo una bella spesa per il prossimo tagliando dei 40.000 Km, oltre la manutenzione ordinaria devo far sostituire cuscinetto sterzo e lubrificare bene anche quelli in questione >:(
Son sicuro che alla presentazione del conto del meccanico mi gireranno i "cuscinetti"  senza rischio di grippaggio :D :D :D
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Mapo - 29/08/2013, 13:10:12
Cosi' a naso mi sa' che portarla dal concessionario uffuciale, una operazione del genere smonta e rimonta, costa un botto. Spero di sbagliarmi, ma con le tariffe orarie che applicano. Secondo voi che avete provato a smontare, cosa puo' costare +/- questa operazione.

Anche se non sono un meccanico o tecnico specializzato d'officina come sensazione credo che occorrano almeno 2 ore di lavoro dovendo smontare il cavalletto centrale per agire sul perno più "lontano" dalla ruota, lo smontaggio delle biellette pur non avendo il banco di lavoro è abbastanza semplice, può essere utile un aiuto che regga la ruota sia per sfilare che per reinserire i tre perni coinvolti nell'operazione self-made, in alternativa un cuneo di quelli in gomma per bloccare le ruote può sostituire le altre due mani.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: bobobest - 29/08/2013, 13:11:53
Rispondo per conto di Giuliano perche ho visto la moto subito dopo l'incidente,il problema è come dice Luca cioe si bloccano i cuscinetti a rulli posizionati dentro il cinematismo (causa ruggine ) e cosi facendo le due biellette si indeboliscono fino a rompersi.
per rispondere ad Alberto dico che per lubrificare due perni delle biellette ci vuole circa una mezzoretta ed è fattibile anche a chi e poco esperto.mentre per il terzo bullone bisogna smontare il cavalletto altrimenti la vite non viene fuori.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Mapo - 29/08/2013, 13:18:32
Rispondo per conto di Giuliano perche ho visto la moto subito dopo l'incidente,il problema è come dice Luca cioe si bloccano i cuscinetti a rulli posizionati dentro il cinematismo (causa ruggine ) e cosi facendo le due biellette si indeboliscono fino a rompersi.


Grazie per la precisazione.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: AL58 - 29/08/2013, 14:00:05
Grazie per le risposte
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: The_smart - 29/08/2013, 14:18:05
Rispondo per conto di Giuliano perche ho visto la moto subito dopo l'incidente,il problema è come dice Luca cioe si bloccano i cuscinetti a rulli posizionati dentro il cinematismo (causa ruggine ) e cosi facendo le due biellette si indeboliscono fino a rompersi.
per rispondere ad Alberto dico che per lubrificare due perni delle biellette ci vuole circa una mezzoretta ed è fattibile anche a chi e poco esperto.mentre per il terzo bullone bisogna smontare il cavalletto altrimenti la vite non viene fuori.

Da quel che capisco, si può fare tranquillamente in casa. Particolari attenzione per la gomma posteriore? Io pensavo che per smontare il tutto bisognava tirar giù gomma e cardano  ???
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Giovi - 02/09/2013, 12:06:27
Ciao ragazzi: io smontando il mono della mia 2008 ho lubrificato perni e cuscineti del cinematismo in questione ( ma non tutti) e devo dire che l'operazione è stata eseguita a moto nuova. Morale? La presenza di grasso era minima ma veramente minima. Quindi presumo che sia un lavoro da farsi alla prima occasione favorevole.
Aggiungo che esiste una difficoltà su cui vorrei chiedere consiglio: uno dei perni, quello ancorato al telaio zona motore, per essere sfilato, a parere mio, richiede lo smontaggio del cavalletto centrale e forse anche i collettori di scarico impicciano, ecco perchè ho lubrificato solo due dei tre punti interessati. Qualcuno sa darmi consigli in merito? Magari per smontare il meno possibile :( Grazie a tutti
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: 94FlaGio98 - 02/09/2013, 13:10:52
Ciao a tutti. Vorrei lanciarmi, al pari di Giovi, nella manutenzione in argomento. Qualcuno è in possesso dell esploso della sezione? Per agevolarmi le manovre!! La mia è la A del 2005. In alternativa andró ad intuito con pazienza. Grazie a tutti.
Riccardo
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: elcode - 02/09/2013, 20:33:30
Tutto giusto , quacuno ha idea del tipo di grasso da utilizzare? Penso che sia importante ......o no ? Forse qualche grasso spray ad alta penetrazione potrebbe evitare lo smontaggio completo ? Io con la mia precedente ho sempre usato grasso spray . Comunque verifico i nuovi leveraggi......che sono diversi dai precedenti.
Salut.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Giovi - 03/09/2013, 09:46:43
Ciao a tutti...
il grasso è quello al sapone di litio e l'esploso del manuale non aiuta molto in quanto, per eccesso, dice sempre di smontare più parti del necessario...ad esempio: per lo smontaggio del mono pretende la rimozione anche della scatola filtro....comunque grazie dell'attenzione e chi ha idee o proposte ben vengano.....
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: bobobest - 06/09/2013, 13:16:52
Ciao,ci sono novità dall'olanda riguardo il processo?
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: falcone60 - 09/09/2013, 13:54:11
Ola ragazzi a leggere questo post un brivido nella schiena ,,,ho gia dato in passato ..ma va be '
personalmente sento alla guida della beneamata un vibrazione sia sul manubrio che sulle pedane sopra i 3000 giri
puo' essere un segnale ? non buon funzionamento di questi cuscinetti ..?
sulle vecchie motoguzzi era solito segnare e controllare i bulloni ogni stagione in modo da controllare l'efficienza
un saluto ....da cesena
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: scossa - 09/09/2013, 14:18:14
Esatto e'stato modificato il leveraggio del cavalletto centrale, ma non del mono.
Ieri osservavo la moto di Roberto (baffo) che è una MY13AS e il cinematismo inferiore del mono è diverso dai precedenti modelli ;)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: risk51 - 09/09/2013, 15:29:47
Il meccanico che mi segue nei tagliandi alla moto mi ha fatto presente che il problema non è nei perni bensì nei cuscinetti a rulli che bloccandosi possono creare problemi veramente gravi.
Mi ha anche detto però che l'eventualità di un blocco di questi cuscinetti, essendo schermati, è veramente remota anche perché in realtà il lavoro che fanno è solo di qualche grado (non girano come quelli delle ruote)  e se non vengono attaccati da acidi o agenti corrosivi, o viene violato il loro schermo, la loro vita è praticamente eterna.
Smontare quindi i Bulloni ha un senso solo se si verifica il corretto funzionamento dei cuscinetti, ingrassare i bulloni serve solo a fare sì che non facciano ruggine all'interno del cuscinetto, e un domani si possano sfilare, i bulloni NON ruotano all'interno dei cuscinetti (ci mancherebbe altro).
E' stato un bene fare presente quanto è successo, andare in paranoia.........

Lamps
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Gian - 10/09/2013, 16:25:23
Kim si sta interessando di avere informazioni sulla sentenza, bisognerà aspettare che esca su qualche giornale o in Internet... 

Comunque ribadisce che i meccanici ufficiali sono o dovrebbero essere ben a conoscenza del "problema"...

Quando avrò news aggiorno il post.


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Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: falcone60 - 07/10/2013, 13:04:43
buon di a tutti Rocco da cesena
ho fatto fare un controllo da sulla problema visto che dovevo cercare di ridurre la vibrazione sul manubrio (tra l'altro ben riuscito vi e' una vite per regolare il contr'albero interessante problema risolto )
e una delle boccole era dura lubrifica ok e sento la diversita in sella buche avvallamenti piu' morbidi:

Morale cinsiglio vivamente di fare il lavoro la mia Motona ha 2500 km del 2009
un saluto
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Giovi - 07/10/2013, 14:51:14
buon di a tutti Rocco da cesena
ho fatto fare un controllo da sulla problema visto che dovevo cercare di ridurre la vibrazione sul manubrio (tra l'altro ben riuscito vi e' una vite per regolare il contr'albero interessante problema risolto )
e una delle boccole era dura lubrifica ok e sento la diversita in sella buche avvallamenti piu' morbidi:

Morale cinsiglio vivamente di fare il lavoro la mia Motona ha 2500 km del 2009
un saluto

Ciao Falcone....scusa non ho capito molto bene...sei riuscito a ridurre le vibrazioni regolando il controalbero, ma come hai fatto e quale vite? I km sono 2500 o 25000? Ciao e grazie
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Tira - 07/10/2013, 15:17:20
Il motore della FJR è dotato di due contralberi di bilanciamento regolabili sui due alberi del cambio (un contralbero per ogni albero del cambio). Per accedere a queste regolazioni devi smontare la carena destra  e sinistra. In effetti se ne parla molto poco di questa regolazione per la fjr anche nei siti internazionali e non ci sono guide in proposito, mentre per la Honda ST1300 che ha un sistema di regolazione simile, la regolazione dei contralberi è considerata la panacea a tutte le vibrazioni. Nel manuale d'officina è descritto brevemente la procedura per regolare i contralberi (per capirci qualcosa ci vuole un pò di fantasia). Prima della prossima stagione mi sono ripromesso di fare la sinconizzazione dei corpi farfallati e la regolazione dei suddetti contralberi : per l'occasione farò anche due foto e una miniguida. Stay tuned!  8)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Malecon - 19/10/2013, 09:55:05
Fatto ieri addebitato 2 ore di lavoro compreso cambio dell'olio motore e cardano tot 60 euro
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Malecon - 19/10/2013, 09:56:46
Fatto ieri addebitato 2 ore di lavoro compreso cambio dell'olio motore e cardano tot 60 euro
Cosi' a naso mi sa' che portarla dal concessionario uffuciale, una operazione del genere smonta e rimonta, costa un botto. Spero di sbagliarmi, ma con le tariffe orarie che applicano. Secondo voi che avete provato a smontare, cosa puo' costare +/- questa operazione.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: AL58 - 19/10/2013, 22:54:17
Fatto ieri addebitato 2 ore di lavoro compreso cambio dell'olio motore e cardano tot 60 euro
Cosi' a naso mi sa' che portarla dal concessionario uffuciale, una operazione del genere smonta e rimonta, costa un botto. Spero di sbagliarmi, ma con le tariffe orarie che applicano. Secondo voi che avete provato a smontare, cosa puo' costare +/- questa operazione.


Bene se tengo la motona, lo aggiungero' ai lavori da fare questo inverno.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: oidualc - 23/10/2013, 13:10:25
Sarebbe quantomeno opportuno, poter entrare in possesso di un qualche documento ufficiale di richiamo o di pertinenza del problema in questione da parte della Yamaha, se è vero, che è stato trasmesso un qualcosa alle varie concessionarie, qualche documento non credo sia difficilmente rintracciabile, in questo caso, rendendolo pubblico, i malcapitati che sono occorsi in questo  incidente, potrebbero impugnarlo e farsi valere nelle sedi opportune.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Lupin72 - 15/11/2013, 11:37:49
Controllo effettuato la settimana scorsa, dopo aver letto, su suggerimento dell'amico Oidualc, quanto accaduto alla Motona. Le parti in questione erano al limite dell'ingrassaggio, nel senso che ormai erano arrivate al punto di dover fare l'intervento in oggetto. Comunque, quello che mi da sollievo, è che non c'era alcuna traccia di ruggine. Se può servire, la mia moto ha 5 anni e poco più di 52.000 km. Per l'intervento: 2 h di manodopera e 75€ di spesa.
Saluti a tutti.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: LinoR1 - 15/11/2013, 12:24:30
Controllo effettuato la settimana scorsa, dopo aver letto, su suggerimento dell'amico Oidualc, quanto accaduto alla Motona. Le parti in questione erano al limite dell'ingrassaggio, nel senso che ormai erano arrivate al punto di dover fare l'intervento in oggetto. Comunque, quello che mi da sollievo, è che non c'era alcuna traccia di ruggine. Se può servire, la mia moto ha 5 anni e poco più di 52.000 km. Per l'intervento: 2 h di manodopera e 75€ di spesa.
Saluti a tutti.
Tutte le informazioni sono utili, grazie :)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Pasquale Della Rossa - 15/11/2013, 17:36:58
Grazie per l'importante segnalazione, visto che al momento sono senza mono per revisione e modifica dello stesso a cura di Giotek, prima di rimontarla, sarà mia cura visione accuratamente il tutto e dare una bella ingrassata. Saluti a tutti...
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Giovi - 04/12/2013, 13:54:57
Ciao a tutti....c'è qualcuno che è in grado di spiegarmi come effettuare l'allineamento degli alberi di equilibratura? Passo, passo...grazie e buona strada.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Centaedo - 15/01/2014, 19:29:19
Controllato e revisionato a 70500 km, confermata la scarsa quantità di grasso ma a parte questo tutto regolare con nessun pericolo di rottura.
Grazie per la preziosa segnalazione ;)

lamps
edoardo
     
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: The_smart - 17/01/2014, 16:44:22
Ciao a tutti....c'è qualcuno che è in grado di spiegarmi come effettuare l'allineamento degli alberi di equilibratura? Passo, passo...grazie e buona strada.


Su questo forum ci sono ottime e precise indicazioni  ;)

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,9168.msg178912/topicseen.html#msg178912 (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,9168.msg178912/topicseen.html#msg178912)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: The_smart - 17/01/2014, 16:46:07
Controllato e revisionato a 70500 km, confermata la scarsa quantità di grasso ma a parte questo tutto regolare con nessun pericolo di rottura.
Grazie per la preziosa segnalazione ;)

lamps
edoardo
   

La mia, 32.000 km e 4,5 anni di vita..... ma farò lo stesso il controllo che, non si sà mai......  ::) ::) ::)

Comunque, ad ogni lavaggio, io lubrifico i leveraggi con grasso al PTFE (all'esterno solamente, purtroppo)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: oidualc - 31/03/2014, 12:46:23
Venerdi 28 marzo, ho portato la moto ad effettuare l’ingrassaggio del mono post.
Il lavoro non è da poco, visto che per smontare completamente il pezzo da ingrassare bisogna togliere:
carenatura dex e sin, cavalletto, marmitte, e collettori dalle teste!! altrimenti un dado non si sfila, perché non passa urtando sui collettori.
Il grasso all’interno dei cuscinetti era praticamente nullo, completamente asciutti, a detta del mecc, la casa non si è sprecata in quanto a grasso, anche le boccole presentavano un po’di ossidazione, completamente rimossa.
Tra l’altro, il mecc. si è subito accorto che la moto era leggermente frenata, infatti il pedale del freno non tornava perfettamente in posizione di riposo.
Smontato il pedale, lubrificato l’alberino dello stesso tutto è ritornato a posto.
Spesa 120 euro, che secondo me è stata onesta, sono stato presente tutto il tempo e ci sono volute 3 ore di manodopera, lavorando continuamente senza distrazioni sulla mia moto e devo riconoscere che ha lavorato benissimo senza danneggiare ne rigare nulla.
La mia moto è un modello 2007 cambio meccanico con 47.000 km
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: The_smart - 31/03/2014, 20:24:23
Ottimo  :) :) :) :)... ti ho inviato un MP  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Mapo - 31/03/2014, 21:24:28
Venerdi 28 marzo, ho portato la moto ad effettuare l’ingrassaggio del mono post.
Il lavoro non è da poco, visto che per smontare completamente il pezzo da ingrassare bisogna togliere:
carenatura dex e sin, cavalletto, marmitte, e collettori dalle teste!! altrimenti un dado non si sfila, perché non passa urtando sui collettori.
Il grasso all’interno dei cuscinetti era praticamente nullo, completamente asciutti, a detta del mecc, la casa non si è sprecata in quanto a grasso, anche le boccole presentavano un po’di ossidazione, completamente rimossa.
Tra l’altro, il mecc. si è subito accorto che la moto era leggermente frenata, infatti il pedale del freno non tornava perfettamente in posizione di riposo.
Smontato il pedale, lubrificato l’alberino dello stesso tutto è ritornato a posto.
Spesa 120 euro, che secondo me è stata onesta, sono stato presente tutto il tempo e ci sono volute 3 ore di manodopera, lavorando continuamente senza distrazioni sulla mia moto e devo riconoscere che ha lavorato benissimo senza danneggiare ne rigare nulla.
La mia moto è un modello 2007 cambio meccanico con 47.000 km


Avevo sostituito 3 dei 4 bulloni da solo l'anno scorso, quando a febbraio in occasione di un una revisione e cambio gomme ho fatto sostituire il 4, sono rimasto sorpreso quando ho scoperto che era necessario fare quanto da te descritto e non "solamente" la rimozione del cavalletto centrale con un notevole investimento di tempo e conseguente aggravio dei costi; direi che la tua officina è stata decisamente onesta. ;)
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: felser - 31/03/2014, 22:07:11
giovi, che anno è la moto?
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: antonio62fjr - 30/06/2014, 08:44:20
preso dal panico ;D ho fatto controllare per scrupolo i leveraggi della sospensione posteriore dal conce, tutto nella norma ma effettuato ingrassaggio delle varie parti, così per un pò starò tranquillo. Dimenticavo, m.y. 2013 ma già con 29.000km ??? Eh, lo so, mi piace gironzolare con questa moto!
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: nikon - 07/07/2015, 14:08:01
fatto.

il mecca mi ha detto che era da fare perche poco lubrificati,non ha smontato i bulloni anteriori bisognava smontare i collettori dello scarico al prox tagliando lo fara' è pieno di lavoroin qs giorni,mi ha consigliato anche al prox di cambiare anche le boccole e parapolvere
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: bassini - 10/07/2015, 15:22:31
Caspita interessante. Ma nessuno ha effettuato delle foto dell'intervento? Mi sembra comunque di capire che, bisogna smontare i perni delle due bielle che tengono il mono alla biella centrale del forcellone, ed ingrassare i rulli.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: Muratore - 03/08/2015, 10:40:07
... il problema non è nei perni bensì nei cuscinetti a rulli che bloccandosi possono creare problemi veramente gravi.
Mi ha anche detto però che l'eventualità di un blocco di questi cuscinetti, essendo schermati, è veramente remota anche perché in realtà il lavoro che fanno è solo di qualche grado (non girano come quelli delle ruote)  e se non vengono attaccati da acidi o agenti corrosivi, o viene violato il loro schermo, la loro vita è praticamente eterna.
.... i bulloni NON ruotano all'interno dei cuscinetti (ci mancherebbe altro).
E' stato un bene fare presente quanto è successo, andare in paranoia.........

Lamps

ANCHE A ME E' SUCCESSA LA STESSA COSA DELL'AMICO OLANDESE ROTTURA DELLE BIELLETTE DEL MONO POSTERIORE. LA YAMAHA DOPO AVER .... SIAMO STATI MIRACOLATI

Io sono passato in ferramenta ....

Amici,
so che questo mio intervento potrebbe farmi diventare molto poco popolare, ma non riesco a trattenermi. Ho adocchiato una FJR del 2003 (come da mia presentazione) che mi sembra un valido compromesso tra età (della moto...e mia) e prezzo (sotto i 5keuro, a confronto di una Kawa GTR del 2009, che ho trovato in zona a 8keuro... ma sono tremila in più, che potrei spendere in benzina  ;D).
Questo post, se da un lato mi ha letteralmente _terrorizzato_ sul suo contenuto iniziale, dall'altro lato mi lascia estremamente perplesso su come si sono proseguite le discussioni. A partire dalla l'intervento di risk51 e dalla sua conclusione, che mi ha fatto riflettere a lungo leggendo e rileggendo tutti i post. Lasciate che vi spieghi...non ne capisco nulla di meccanica motociclistica ma sto cercando di trovare la "quadratura del cerchio" da quanto leggo. Ho citato alcuni interventi che mi sono parsi significativi per condividere meglio con voi le sensazioni che ho avuto rileggendo più volte questa discussione. L'ho riletta così tante volte da rinunciare, sabato, ad andare a vedere la FJR di cui vi ho parlato...tornando indietro sui miei passi.
Quello che è successo all'amico Giulianofrj e a sua moglie è davvero terribile...ma mi dispiace che lui non ci abbia anche aiutato segnalando il modello e altre informazioni (tecniche) utili per poter prevenire il problema (o si tratta di un "difetto" di tutte le versioni? E' un'informazione sottintesa e nota a tutti? Poi leggo altri interventi che mi fanno rizzare i capelli come quello di Mapo: magari ho frainteso (Mapo ti chiedo scusa se ti ho frainteso) e per i lettori è tutto scontato e noto, ma davvero hai pensato di sostituire dei bulloni di una moto con quelli presi dalla ferramenta...per quanto ne so io, le caratteristiche dei bulloni comprendono il diametro, la filettatura e, ...soprattutto il materiale di composizione e la durezza (dati importantissimi)...come si fa a valutare se vanno bene solo dal loro grado di rifinitura "ad occhio"? Se a qualcuno venisse in mente di fare una cosa simile sostituendo i bulloni originali con dei bulloni di ferraccio non potrebbe essere pericoloso? E' davvero una domanda, non voglio essere polemico.
Scusate, ma ho la sensazione che si stia parlando di un problema meccanico gravissimo con una leggerezza di particolari disarmante e disorientante...o forse non ho capito una mazza io. Qualcuno mi aiuta per favore a fare chiarezza e a convincermi che invece si tratta di una moto sicura e affidabile tanto da considerare che ne vale la pena andare in concessionario a vederla?
Grazie e scusate del post "contorto"  :-[
ciao
Davide.
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: nikon - 03/08/2015, 11:03:25
dico la mia....

avevo letto anchio prima di acquistarla come hai fatto tu ma riflettendo mi sono detto.....

è la moto della polizia di molti paesi,quindi molto affidabile

se aveva un problema serio di sicurezza yamaha sarebbe intervenuta subito o l avrebbe ritirata subito dal mercato...

forse il problema successo a qualcuno è dovuto anche alla sf*** e magari all uso intenso su strade con sale in inverno...

il mio mecca mi ha detto che è impossibile che si spacchi qualcosa la sotto

se ti piace prendila e non farti seghe mentali la fai controllare e via....
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: DISOSSATO - 03/08/2015, 18:44:12
Caro Muratore......sono la persona meno adatta per dare dei consigli tecnici, ma per convincerti almeno di andare a vedere la Regina delle Tourer ti dico la mia: ho acquistato una 2002 con soli 20300 Km ad Agosto 2013.
Ad oggi percorsi quasi 80000 Km in tutte le condizioni meteo compreso ghiaccio e neve ; più o meno la metà fatti sempre in due con la mia "zavorra" mio fratello che pesa  Kg 106  ed io circa Kg 120 Kg sempre con valige e bauletto pieni e la costante di quando vado in giro con la motona è quella di avere un mezzo affidabilissimo sotto le terga.
Anch'io ho letto e leggo di varie problematiche e credo che facciano parte di eventualità e non di problematiche strutturali.
Salici sopra e poi raccontaci le tue sensazioni............................vai tranquillo .
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: ravelli sergio - 03/08/2015, 20:47:52
Grazie a Gian,questa settimana vado dal meccanico per il tagliando, cosa principale controllare le parti in questione, voglio partire per le ferie senza paranoie? ciao
Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: bombos - 16/08/2015, 08:19:20
Scusate ma questa problematica riguarda anche la mia 2001?

Inviato dal mio HUAWEI MT1-U06 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Un controllo che può salvare la vita
Inserito da: bassini - 17/08/2015, 13:51:57
Ciao, personalmente concordo con Nikon e Disossato. La mia attualmente ne ha 112.000 ( acquistata di seconda mano ) e per quanto ne so, nulla da dire. La prima FJR che ho avuto anno 2002, nessun problema e venduta a 10.000 KM. Dunque?
Personalmente ti consiglio di andare a vedere la moto...