FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: gigigatti - 12/05/2014, 08:48:51
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Ciao a tutti come dice il titolo ho delle vibrazioni a circa 4000 giri poi scompaiono si percepiscono più sul
manubrio per voi è normale ??? o sto invecchiando e sto diventando troppo sofisticato???? dimenticavo my 2008 AS ... 31000 KM.. ........ringrazio anticipatamente tutti ............
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Potrebbe essere un problema dovuto al sincronizzazione dei corpi farfallati che è venuta a mancare, ma 31mila km sono un po' pochini. Non è nemmeno da escludere un problema di cuscinetti dello sterzo che si stanno usurando e a 4000 giri entrano in risonanza a contatto col telaio e causano vibrazioni.
Ma qui c'è sicuramente chi sa meglio di me quale possa essere la causa. Scossa !?!? ;)
Lamps
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Scusa gigigatti, ma in che condizioni si verifica? cercando di riprendere con le marce alte? tirando un po le marce? Fa lo stesso se si sale lentamente di giri andando calmi e tranquilli?
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ciao Felser anche quando vado tranquillo a quel numero di giri li c' è una leggera vibrazione ,non è fastidiosissima ne ho guidate di peggio ,non penso siano i cuscinetti come scrive Lucabu sono più propenso a pensare ad un allineamento dei corpi farfallati .........boo ora aspetto di usarla un pochino di più poi la faro ascoltare a qualche esperto ...... grazie buona strada a tutti......
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Fammi sapere gigigatti perchè anch'io ho lo stesso problema :'(
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ciao Felser anche quando vado tranquillo a quel numero di giri li c' è una leggera vibrazione ,non è fastidiosissima ne ho guidate di peggio ,non penso siano i cuscinetti come scrive Lucabu sono più propenso a pensare ad un allineamento dei corpi farfallati .........boo ora aspetto di usarla un pochino di più poi la faro ascoltare a qualche esperto ...... grazie buona strada a tutti......
Invece Luca potrebbe avere ragione, avevo la stessa leggera vibrazione, settimana scorsa il meccanico ha sostituito i 2 cuscinetti ed è tornata perfetta, i Km sono 39000.
:)
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1) la vibrazione la averti al regime di 4000 giri in tutte le marce?
2) allineamento corpi farfallati è da escludere, ad un regime cosi elevato il "minimo" eventuale sbilanciamento di aria aspirata non può far vibrare, inoltre il carico motore varia a seconda della marcia inserita, quindi mi serve la risposta 1)
Potrebbe essere più verosimile una non corretta fasatura dei contro rotanti ;)
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quoto scossa, 4000 giri è un regime troppo alto per generare una vibrazione da scompenso dei corpi farfallati, inoltre se così fosse, lo dovresti sentire anche prima dei 4000, via via accelerando fino a scomparire. Potrebbe anche essere qualche vite lenta delle carene o dei terminali di scarico. Facci sapere come risolvi. Grazie
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::) ::) ::)Buongiorno a tutti ho fatto provare la moto a due meccanici diversi e tutti e due sostengono che siano vibrazioni leggerissime e normalissime praticamente mi hanno dato del matto il secondo mi ha detto" dovresti provare altre moto" e non faccio nomi e poi risalire sulla tua ...hhhiiiii ringrazio tutti per l'interessamento ma io tengo d'occhio i cuscinetti .....
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::) ::) ::)Buongiorno a tutti ho fatto provare la moto a due meccanici diversi e tutti e due sostengono che siano vibrazioni leggerissime e normalissime praticamente mi hanno dato del matto il secondo mi ha detto" dovresti provare altre moto" e non faccio nomi e poi risalire sulla tua ...hhhiiiii ringrazio tutti per l'interessamento ma io tengo d'occhio i cuscinetti .....
Insomma, un po' come a dire che noi Effegeierristi siamo abituati un po' troppo bene... ;D ;)
Lamps
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mi sa di si Luca
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Anche io avverto delle vibrazioni, credevo fossero le gomme, ma credo che siano i cuscinetti d sterzo
Se fossero questi quali mi consigliereste
Graze
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Ciao a tutti
per il problema fastidioso d'intorbidimento alla mano destra, specialmente in autostrada riscontrato anche da me, volevo chiedere se nessuno ha mai pensato di interporre un piccolo spessore di gomma alla base dei semimanubri?
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Ciao a tutti
per il problema fastidioso d'intorbidimento alla mano destra, specialmente in autostrada riscontrato anche da me, volevo chiedere se nessuno ha mai pensato di interporre un piccolo spessore di gomma alla base dei semimanubri?
Ti consiglio di provare con queste ; visto il costo e considerato che in molti ci troviamo bene.
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Ottime e funzionano bene
Gino64 Vicenza
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Ciao a tutti
per il problema fastidioso d'intorbidimento alla mano destra, specialmente in autostrada riscontrato anche da me, volevo chiedere se nessuno ha mai pensato di interporre un piccolo spessore di gomma alla base dei semimanubri?
L'accoppiamento fra testa di sterzo e semimanubri temo debba essere necessariamente rigido, per come e' stato pensato. La soluzione dei coprimanopole e' economica e sicuramente efficace, cosi' come i rialzi manubrio che anch'io montai a suo tempo, e che riducono il carico sulle mani (a favore pero' di una posizione leggermente piu' eretta): personalmente mi sono abituato ormai alla postura naturale della FJR, ho tolto i rialzi e ho rivestito le manopole con del buon nastro per racchette da tennis, del tipo leggermente imbottito: in questo modo mi trovo assai bene.
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Grazie delle risposte cmq
il nastro da bici da corsa già lo sto usando ma piu che altro per dare maggiore spessore alle manopole!
Per essere piu preciso intendevo chiedervi se l'utilizzo di una sorta di "silentblock" che usiamo anche in campo aeronautico per bloccare il trasmettere delle microvibrazioni fosse gia stato provato?! A mio avviso non inficia la rigidità dell'insieme.
Avevo pensato anche di cambiare i contrappesi al manubrio e metterli piu pesanti.
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Grazie delle risposte cmq
il nastro da bici da corsa già lo sto usando ma piu che altro per dare maggiore spessore alle manopole!
Per essere piu preciso intendevo chiedervi se l'utilizzo di una sorta di "silentblock" che usiamo anche in campo aeronautico per bloccare il trasmettere delle microvibrazioni fosse gia stato provato?! A mio avviso non inficia la rigidità dell'insieme.
Avevo pensato anche di cambiare i contrappesi al manubrio e metterli piu pesanti.
Ivan io ho il tuo stesso problema, ho provato con copri manopole non mi trovo.Mi devono arrivare dei bilanceri piu' pesanti, li testo e ti aggiorno
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Ciao a tutti
per il problema fastidioso d'intorbidimento alla mano destra, specialmente in autostrada riscontrato anche da me, volevo chiedere se nessuno ha mai pensato di interporre un piccolo spessore di gomma alla base dei semimanubri?
Ti consiglio di pensare anche alla modifica della molla di richiamo dell'acceleratore(se già non l'hai fatto), l'intorpidimento è spesso provocato dall'eccessiva durezza del gas tipica di tutti i modelli fino al 2013, fatto quel lavoro i problemi diminuiscono drasticamente, lo dico dopo aver usato le "grip puppies" e attualmente i copri grip per il tennis che vanno bene in quanto le manopole di serie della FJR sono piuttosto scivolose (almeno quelle della mia MY 07).
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Ciao a tutti
per il problema fastidioso d'intorbidimento alla mano destra, specialmente in autostrada riscontrato anche da me, volevo chiedere se nessuno ha mai pensato di interporre un piccolo spessore di gomma alla base dei semimanubri?
Ti consiglio di pensare anche alla modifica della molla di richiamo dell'acceleratore(se già non l'hai fatto), l'intorpidimento è spesso provocato dall'eccessiva durezza del gas tipica di tutti i modelli fino al 2013, fatto quel lavoro i problemi diminuiscono drasticamente, lo dico dopo aver usato le "grip puppies" e attualmente i copri grip per il tennis che vanno bene in quanto le manopole di serie della FJR sono piuttosto scivolose (almeno quelle della mia MY 07).
Confermo io ho fatto togliere 2 giri di molla e ho fatto eliminare il gioco della manopola e con i grip puppies vado da dio senza più dolori
Gino64 Vicenza
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si addormenta anche la mia mano destra specie quando tengo il gas costante
MY 2008 km 26 mila
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Grazie Sergio aspetto le novita con i bilancieri piu pesanti, approposito io ho una AS my 2009, se puoi anche dirci dove li hai acquistati e il peso (^) :)
Ivan
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Scusa Ivan, mi arrivano il 21/06 dal regno unito, li testo sempre ammesso che funzionano? ti giro tutti i risultati