FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: Danilo Lucci - 23/06/2014, 00:38:53
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HO cercato di leggere , quello che ho trovato, ma non sono ancora sicuro di quale sia il mio reale problema.
Prima di leggere i vs. post avrei spiegato così il mio problema.
Dopo aver chiuso il gas faccio una cerar fatica ad aprire il gas, lo trovo poco modulabile ed ho paura di aprire troppo, soprattutto in piega, questa situazione si ripercuote anche sulla trasmissione dando degli strappi al cardano, l'impressione è che il gas sia troppo duro.
Dopo la lettura mi sono venuti tanti dubbi, quello che avete definito ON - OFF assomiglia molto al mio problema, come capire se è così? :'(
La centralina di cui si parla nel topic che costa ha ?
Difficile da trovare?
Grazie fin d'ora per chi mi potrà dare una mano a fugare i miei dubbi.
Dimenticavo la mia è una MY2007 in versione AS.
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Ciao Danilo.
La ruvidezza e la scarsa modulabilita' del gas in apertura sono una caratteristica delle MY06/07: a molti non dava fastidio piu' di tanto, a me e ad altri (e vedo anche a te...) invece risultava un po' noioso.
Rimedi, tutti compatibili fra loro:
- riduzione del ritorno del gas sfilando di un giro la molla di richiamo (meglio farlo fare al mecca): riduce l'affaticamento della mano dx;
- installazione dell'ON/OFF Terminator di Rubymoto (una settantina di euro o giu' di li' - vedi area convenzioni del Club - , una mezz'ora per l'installazione, molto semplice): ammorbidisce l'attacco in modo percepibile;
- installazione del Power Commander di Dynojet (vanno bene sia il 3 che il 5): si trova a partire da 200-250 €, e al di la' del miglioramento in apertura tutta l'erogazione diventa piu' fluida e vigorosa: a mio avviso un must per MY06/07;
- personalizzazione delle mappe del Power Commander su banco di prova: con lo standard fornito dal costruttore si guida gia' un'altra moto, ma con la mappatura specifica si ottiene veramente il massimo. Per i prezzi occorre sentire dalle varie officine autorizzate.
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Grazieeeeeeeeee ;)
Spiegazioni chiare e precise adesso vedrò cosa fare, sentendo anche il meccanico ;)
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Ciao lazy scusa per la mia poca esperienza ma cosa intendi per mappatura specifica?
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Ciao Lucio. Il Power Commander viene inserito in cascata ai vari sensori del motore (sonda lambda esclusa), a monte della centralina principale, e modificando ad arte i segnali ricevuti riesce per cosi' dire a 'gabbare' la centralina stessa comandando cosi' indirettamente il tempo di apertura degli iniettori. La 'mappa' consiste nell'insieme dei vari valori percentuali in piu' o in meno rispetto allo standard; ogni singolo valore e' associato ad una delle possibili combinazioni di percentuale apertura gas/numero giri motore.
Dynojet fornisce una mappa standard per ogni tipo di moto: con quella messa a disposizione per l'FJR la differenza e' gia' veramente notevole. Volendo pero' si puo' portare la propria moto su un banco di prova in modo da individuare una mappatura su misura, ancora piu' efficiente, che puo' poi essere facilmente trasferita sul Power Commander.
Spero di essere stato chiaro! :)
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Come al solito sei più che chiaro, sono un paio d'anni che ho montato la power commander ma non ho visto una gran differenza per questo ti chiedevo se ci sono mappature dedicate sentirò il mio meccanico per vedere quello che si può fare. Grazie ciao
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Beh veramente non avevo capito che monti gia' il PC, ti avrei risparmiato lo sproloquio accademico... ;) sul sito di Dynojet Italia (http://www.dynojetitalia.it/it/banchi_italia.php?regione=VENETO#mappa) trovi la mappa delle officine attrezzate con il banco di prova.
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ok grazie lazy ciao
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Mi permetto di aggiungere a quanto detto la lazybear una ulteriore modifica che è l'utilizzo del comando acceleratore G2 : questo comando presenta un profilo modificato al fine di rendere più controllabile l'acceleratore nei primi gradi di apertura del comando : in pratica devi "girare" di più l'acceleratore rispetto l'originale per tirare dello stessa lunghezza il cavo dell'acceleratore e ti permette di avere una gestione dell'apri chiudi più naturale rispetto l'originale senza stare a "centellinare" le aperture per avere una risposta fluida. La corsa totale dell'acceleratore aumenta di un paio di millimetri. Vedendo una immagine appare chiaro il funzionamento
(http://s30.postimg.org/6md94aybl/old_new_throttle.jpg)
Io ho modificato l'acceleratore orginale sull'esempio del G2 e devo dire che il miglioramento è tangibile, per fare un esempio in uscita di un tornantino da seconda marcia in salita, mentre prima dovevo stare attento a dosare millemetricamente l'acceleratore, adesso accellero senza tanti pensieri e la risposta è graduale, e soprattuto inizio ad accelerare un pò prima e con la moto più piegata in quanto meno timoroso di risposte brusche.
Se vuoi un consiglio, intanto inizia con le modifiche a costo zero ovvero eliminare il gioco dell'acceleratore ed allentare la molla di ritorno dell'acceleratore che gia fa una bella differenza in termini di confort (non si stanca il polso) e di controllo (ti permette di gestire meglio le aperture dal tutto chiuso non dovendo applicare una forza superiore alla norma sul comando del gas).
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Grazie anche a te Tira per l'ulteriore dritta, unico neo non riesco ad aprire l'immagine che hai allegato alla tua cortese risposta.
Ma questa modifica G2 è ufficiale?
Ovvero reperibile in Yamaha?
Se così non fosse, come credo, come è possibile reperirla?
Dove acquistarla? A che prezzo?
Scusa per tutte le domande.
Grazie.
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Modifica non ufficiale realizzata da questa azienda (http://www.g2ergo.com/) americana: si tratta del Throttle Tamer. Io la realizzai sulla mia MY07 modificando la camma originale della manopola in questo modo (http://www.fjrforum.com/forum/index.php?showtopic=115406).
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Buongiorno
Ho messo l'immagine da un'altra fonte: ora dovresti vederla.
La G2 è una ditta specializzata nella produzione di comandi per acceleratore after market. Il sito ufficiale del produttore dal quale pui acquistare direttamente al prezzo migliore del web è http://www.g2ergo.com/store/g2-throttle-cam-system/ (http://www.g2ergo.com/store/g2-throttle-cam-system/). Costa 58,4789€ con spedizione. Nei forum USA questa modifica è gettonatissima e consigliata da molti. Io ho provato tutti i "rimedi" consigliati per mitigare la brusca risposta dell'acceleratore nell'apri chiudi in particolare
-Sicronizzazione corpi farfallati
-Innalzare il regime di minimo a 1100 giri e anche qualcosina in più
-Power commander 3
-Eliminazione del PAIR
-Eliminazione gioco acceleratore/allentare la molla di ritorno dell'acceleratore
Ognuno di questi accorgimenti ha portato un miglioramento, ma quello dell'acceleratore modificato ha contribuito più di tutti alla gestione dell'accelratore nell'apri/chiudi, gestione del gas a basse velocità e nelle ripartenze. Considera che io non ho il G2 in questione ma ho fatto una modifica artigianale all'acceleratore originale rendendolo del tutto simile. L'unica modifica che mi manca e della quale non ho letto molto è l' on/off terminator proposta qui sul forum ai soci. Come avrai capito sono un "feticista" della risposta fluida del motore e la causa principale della risposta brusca è da individuare nell'azionamento delle farfalle che dovrebbe essere più progressivo (infatti nei modelli dal 2008 in poi è stato modificato tramite una diversa camma che aziona i corpi farfallati sulla quale agisce il cavo dell'acceleratore). Rimane poi il fatto che la Yamaha ha preso da sempre troppo "sul serio" le normative anti-inquinamento e quando si rilascia l'acceleratore quando si è in marcia, l'iniezione va quasi subito in cut-off (ovvero gli iniettori non spruzzano più benzina) e alla riapertura la risposta all'acceleratore è brusca...non a caso tutte le Yamaha soffrano più dell'effetto on-off rispetto ad altre marche. Da quello che ho intuito con le poche informazioni reperibili, l'ON/OFF terminator va a mitigare proprio questo aspetto del problema, ma rimane una mia deduzione nulla di più.
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Riquoto Tira al 100% e integro segnalando che chi ha montato l'ON/OFF terminator (me compreso) ne e' rimasto molto soddisfatto: non cancella il problema, ma lo ridimensiona in modo ben percepibile.
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Giovedì 10 Luglio ore 9:30 sarò da Rubymoto per far montare le loro centraline la ON OFF TERMINATOR e la XAIR, che insieme dovrebbero minimizzare il problema, fastidiosissimo del ON OFF.
Lazybear ho guardato il link che mi hai mandato per il G2, non so se sono io che non so fare la ricerca in modo giusto, ma non riesco a trovare il G2 per la FJR che non compare tra i modelli a cui è possibile installare il dispositivo, mi puoi aiutare per cortesia? Ti ringrazio per la tua cortese collaborazione. :-*
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Vai qui (http://www.g2ergo.com/store/g2-street-tamer-throttle-tube/) e seleziona marca e modello. :)
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Grazie Michele se stato molto cortese, però ti debbo fare ancora una piccola domanda ::)
Tra i modelli da scegliere per il G2 vengono proposte 2 versioni la A e la AE ma non la AS la nostra, quale debbo scegliere?
Ma che differenze ci sono tra le due versioni riportate?
Oppure sono uguali?
Scusami se ti sto importunando :(
Grazie.
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Scherzi? ;) La AE e' la sigla USA che identifica la nostra AS. Ciao!
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;) Oggi finalmente c'è l'ho fatta, mi sono recato a Carpi da Rudy Moto, per far montare le sue due centraline, la ON-OFF e la XAIR.
Ho trovato una persona competente, molto disponibile e cortese, arrivo alle ore 9:00 puntuale, breve giro da parte sua per testare il comportamento della mia FJR, poi velocemente in officina dove è stata messa a nudo velocemente, Rudy mi ha permesso di presenziare a tutto il lavoro, anche se a distanza di legge, è stato molto interessante, mi ha permesso di capire molte cose della moto, questo anche grazie alle sue competenti spiegazioni.
Approfittando del fatto che la moto era tutta smontata ho approfittato per far sostituire anche il filtro dell'aria e le 4 candele, ormai ho percorso più di 18.000 km, , oltre 5.000 km percorsi da me in circa 4 mesi, con soddisfazione, ma adesso sono al settimo cielo, infatti Rudy alle 11:45 mi ha restituito la moto, ma un'altra moto completamente diversa, tutti i lavori fatti hanno reso la mia FJR molto più docile e dolce nell'utilizzo.
Il test definitivo andrà effettuato su qualche bella strada di montagna, ma sono sicuro che non sarà una delusione, mi sono bastati i 180 km per rientrare a Milano, purtroppo tutti di autostrada per rendermi conto di come è cambiata l'erogazione del motore e la risposta dell'acceleratore rispetto a prima, magnifico.
Ringrazio per l'informazione relativa a Rudy Moto, assolutamente veritiera e risolutrice.
Come ho scritto nell'altro topic sulla frenata combinata, Rudy mi ha anche fatto una modifica che dovrebbe risolvere il problema lamentato, non mi dilungo potete leggerla direttamente nel suo topic.
Appena avrò fatto altri test vi fornirò altre info. ;)
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Salve, volevo sapere o meglio leggere informazioni riguardo la regolazione della molla dell' acceleratore. Vorrei rendere più dolce la scorrevolezza dell' acceleratore della mia MY, prima di sostituire eventualmente la manopola...Per quanto riguarda le modifiche fatte, avendo acquistato la moto con le modifiche già installate, devo dire che rispetto a quella che avevo è un' altra moto, sia di sospensioni che di erogazione ( e questo grazie a Daniele che mi ha convinto a lasciare il tutto montato sulla moto ).Tornando a noi, dove si trova la molla? E come si regola? Grazie
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Provo a risponderti, anche se credo ci sia qualcuno più preparato di me.
Per accedere alla molla devi smontare il serbatoio, ma anche così non ci arrivi, il lavoro non è semplicissimo se non si è già smottato il tutto almeno una o due volte, infatti devi smottare un triangolo di riformo del telaio e devi smottare i corpi farfallati, insomma non è un lavoro fattibile da chiunque, a mio parere.
Aspettiamo chi ne sa più di me. :-\
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Cavolo!!!!! Sicuramente smontare i corpi farfallati non è da poco, visto che poi bisogna allinearli, almeno penso...Pensavo fosse più semplice...
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Cavolo!!!!! Sicuramente smontare i corpi farfallati non è da poco, visto che poi bisogna allinearli, almeno penso...Pensavo fosse più semplice...
Infatti lo è..vedi il link sottostante: è una guida passo passo per eseguire la modifica. E' in inglese ma le foto sono tutto ciò che ti serve
http://www.fjrforum.com/forum//index.php/topic/18322-photos-of-how-to-get-under-the-tank/#entry220804 (http://www.fjrforum.com/forum//index.php/topic/18322-photos-of-how-to-get-under-the-tank/#entry220804)
Saluti
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Scusa Tira, ma materialmente stacchi la molla con una pinza come quella in foto e una volta staccata cosa succede? Trattieni la molla con qualcosa? Non c'è il rischio di combinare un guaio?. Non so se la domanda è banale ma non vorrei trovarmi con la moto inutilizzabile...
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Scusa Tira, ma materialmente stacchi la molla con una pinza come quella in foto e una volta staccata cosa succede? Trattieni la molla con qualcosa? Non c'è il rischio di combinare un guaio?. Non so se la domanda è banale ma non vorrei trovarmi con la moto inutilizzabile...
Ti ho gia risposto in privato ma aggiungo la risposta anche qui magari serve a qualcun'altro: la molla una volta sganciata dal fermo, va lasciata e si srotolerà di un giro per poi riagganciarsi al supporto. Volendo si può ripetere nuovamente l'operazione e allentare completamente la molla che questa volta si fermerà prima di riagganciarsi al fermo perchè completamente srotolata. La forza di richiamo dell'acceleratore comunque c'è sempre perchè operata da un altra molla, quindi lasciando l'acceleratore questo ritorna tranquillamente al tutto chiuso. Vantaggi? Maggior confort dovuto al minore affaticamento del polso destro specialmente sulle lunghe percorrenze a gas costante e miglior controllo dell'acceleratore specialmente nell'apri/chiudi
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Chiaro,grazie molto gentile!.
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Occorre solo fare attenzione a non farsi sfuggire il gancio della molla durante la rotazione: quando lo feci io lo assicurai preventivamente ad un cordino, per accompagnarlo mentre ruotava.
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Dettaglio non da poco Michele, grazie.
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Dettaglio non da poco Michele, grazie.
Considera che lasciando libera la molla è veramente difficile che non riprenda il gancio...ok la legge di Murphy ma ti ci devi proprio impegnare...anzi se la allenti completamente hai solo il comando del gas più morbido ma che comunque ritorna in posizione senza problemi (la molla che richiama l'accelleratore è un'altra, la molla oggetto della modifica è "un più" introdotto dalla MY 06 è bene sottoliniarlo, non è che senza ci sia problemi... io infatti la tengo completamente allentata...)comunque considera sempre che la modifica è reversibile con un pò di difficoltà : basta agganciare la molla con un cordino come suggerito (sarebbe meglio del fil di ferro con un cappio all'estremità) farlo passare sotto e ritirare la molla fino a farla riagganciare, quindi non esiste la possibilità di fare danni o di non poter tornare indietro :)
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Dettaglio non da poco Michele, grazie.
Considera che lasciando libera la molla è veramente difficile che non riprenda il gancio...ok la legge di Murphy ma ti ci devi proprio impegnare...anzi se la allenti completamente hai solo il comando del gas più morbido ma che comunque ritorna in posizione senza problemi (la molla che richiama l'accelleratore è un'altra, la molla oggetto della modifica è "un più" introdotto dalla MY 06 è bene sottoliniarlo, non è che senza ci sia problemi... io infatti la tengo completamente allentata...)comunque considera sempre che la modifica è reversibile con un pò di difficoltà : basta agganciare la molla con un cordino come suggerito (sarebbe meglio del fil di ferro con un cappio all'estremità) farlo passare sotto e ritirare la molla fino a farla riagganciare, quindi non esiste la possibilità di fare danni o di non poter tornare indietro :)
Ciao ragazzi, quindi il consiglio qual è, allentare la molla di un giro o lasciarla libera?
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Dettaglio non da poco Michele, grazie.
Considera che lasciando libera la molla è veramente difficile che non riprenda il gancio...ok la legge di Murphy ma ti ci devi proprio impegnare...anzi se la allenti completamente hai solo il comando del gas più morbido ma che comunque ritorna in posizione senza problemi (la molla che richiama l'accelleratore è un'altra, la molla oggetto della modifica è "un più" introdotto dalla MY 06 è bene sottoliniarlo, non è che senza ci sia problemi... io infatti la tengo completamente allentata...)comunque considera sempre che la modifica è reversibile con un pò di difficoltà : basta agganciare la molla con un cordino come suggerito (sarebbe meglio del fil di ferro con un cappio all'estremità) farlo passare sotto e ritirare la molla fino a farla riagganciare, quindi non esiste la possibilità di fare danni o di non poter tornare indietro :)
Grazie ancora, ora il "da farsi" è limpido e ci proverò presto senza timori di sorta :) :).
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Ciao ragazzi, quindi il consiglio qual è, allentare la molla di un giro o lasciarla libera?
Allentala di un giro, prova l'acceleratore, se per te è ancora troppo duro, allentalo di un altro giro, se lo vuoi ancora più morbido allentala di un ulteriore giro : a questo punto la molla sarà completamente allentata. Vedi come ti trovi meglio 8)
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Ciao ragazzi, quindi il consiglio qual è, allentare la molla di un giro o lasciarla libera?
Allentala di un giro, prova l'acceleratore, se per te è ancora troppo duro, allentalo di un altro giro, se lo vuoi ancora più morbido allentala di un ulteriore giro : a questo punto la molla sarà completamente allentata. Vedi come ti trovi meglio 8)
Ok, ci provo, grazie
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Ho appena terminato il lavoro e fatto un giretto di collaudo a seguito della modifica alla ormai famosa molletta di richiamo del gas delle MY 06/07, sono soddisfatto del risultato, per veder la molla e poterla afferrare con un sottile filo elettrico in modo da controllarne lo "scarico" ho dovuto spostare un paio di tubetti (perdonate il gergo non tecnico) dell'aspirazione, successivamente ho inizialmente controllato la rotazione della molla che ha poi fatto un po di fatica a fare un giro completo quasi che fosse stata già "scaricata" in precedenza; unitamente ad una buona lubrificazione dei cavi, alla pulizia del semimanubrio sul quale ruota la manopola del gas, al suo successivo ingrassaggio per favorirne lo scorrimento ed in ultimo ma non meno importante alla modifica "artigianale" del gas "tipo camma USA" il lavoro può definirsi completato con soddisfazione; il richiamo della manopola sembra normale fatta a mio parere una lievissima eccezione sulle aperture "pelate" dove sembra preferire una lieve spintarella per sveltirne la chiusura.
Come modifica "non ufficiale" sono contento di averla attuata, peccato non averci pensato prima!!! :)
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Tra Venerdì e oggi con un amico possessore di una VStrom 1000 nuova versione ci siamo fatti un migliaio di chilometri a spasso per alcuni passi Italiani & Francesi e più esattamente:
Colle dell'Agnello 2.744mt
Col de Pontis 1600mt
Col de Cayolle 2326mt
Col de Valberg 1673mt
Col de Couillole 1678mt
Col de la Bonnette 2802mt
Col de Vars 2109mt
Colle della Maddalena 1996mt
che mi hanno dato modo di testare le modifiche apportate alla mia MY2007.
Posso confermare che l'aggiunta delle due centraline di Ruby Motor hanno apportato dei miglioramenti sostanziali all'erogazione della mia moto, il famigerato effetto on - off è sparito al 90%, e la fluidità in fase di apertura gas è diventato fantastico, anche il problema di erogazione andando in quota è migliorato significativamente.
Si avevo anche questo problema, ogni volta che superavo i 1000/1500 mt, mi ero dimenticavo di dirvelo, oltretutto parlando del problema con Ruby è venuto fuori che per questo specifico problema c'era stato un richiamo ufficiale della Yamaha, si tratta di un problema ufficialmente riconosciuto da Yamaha sul modello 2007 e qualche esemplare già del 2006, ci sono comunque i riferimenti di telaio che identificavano le centraline da sostituire.
Ora questo problema e fortemente diminuito, con l'installazione della centralina XAIR, ogni tanto si fa ancora sentire, adesso però basta scalare una marcia e tutto torna normale, prima dovevi aprire abbondantemente la manopola del gas, diversamente la moto andava a scatti come singhiozzando.
Complessivamente il consumi sono forse leggermente diminuiti, sono molto soddisfatto.
Per terminare l'opera di adattamento debbo ancora sostituire la manopola del gas, mi è finalmente arrivata dall'America, ed infine scaricare la molla di richiamo, poi credo che anch'io sarò a posto.
Ringrazio ancora tutti coloro che si sono prodigati nel darmi informazioni, rilevatesi utilissime.
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Un'altra immagine del giro. :)
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Spettacolo.........gran bel giro !
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ho notato subito che il comando del gas è duro
nella mia bandit 1250 è molto più morbido
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Leggi il topic e troverai tutte le risposte come o fatto io.
Se la Bandit ha il gas più morbido è perché è meno robusta della FJR :P :D, non credi? :P
Tutto si sistema ed è ben spiegato nel topic.
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è robusta non ti preoccupare fa tonnellate di km senza problemi :P :P :P :P
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Si avevo anche questo problema, ogni volta che superavo i 1000/1500 mt, mi ero dimenticavo di dirvelo, oltretutto parlando del problema con Ruby è venuto fuori che per questo specifico problema c'era stato un richiamo ufficiale della Yamaha, si tratta di un problema ufficialmente riconosciuto da Yamaha sul modello 2007 e qualche esemplare già del 2006, ci sono comunque i riferimenti di telaio che identificavano le centraline da sostituire.
Ora questo problema e fortemente diminuito, con l'installazione della centralina XAIR, ogni tanto si fa ancora sentire, adesso però basta scalare una marcia e tutto torna normale, prima dovevi aprire abbondantemente la manopola del gas, diversamente la moto andava a scatti come singhiozzando.
Riprendo il topic per completare le info ed esporre le mie impressioni.
Ruby dopo l'intervento precedente si era fatto carico di trovare una soluzione definitiva, di seguito completo le info.
Per quanto riguarda la questione dell'irregolarità in quota non c'era mai stato un vero e proprio reclamo, ma bensì una circolare che riconosceva il problema e suggeriva delle soluzioni.
La prima, l'apertura decisa del gas che superava il problema.
La seconda, lo spegnimento del motore, attendendo qualche minuto per poi riaccendere il motore, così facendo la centralina si adatta ai valori variati in altitudine .
La terza, dopo avere realizzato una centralina con i valori ECU modificati, la stessa veniva fornita in garanzia, se ancora attiva, ai clienti che maggiormente si lamentavano del problema.
L'intervento di Ruby in Yamaha ha fatto si che nonostante la mia FJR abbia ormai 4 anni abbiano accettato di passare la sostituzione della centralina in garanzia, Lunedì scora mi sono recato a Carpi per effettuare il lavoro che ha richiesto circa 1 ora, dato che ha messo mano alla moto ho anche fatto sostituire il comando dell'acceleratore con quello ordinato negli USA alla G2.
Ruby qui ha sfoderato tutta la sua abilità, infatti è riuscito a recuperare la manopola riscaldata che sembrava di dover assolutamente sostituire in quanto Yamaha dichiara che non è smontabile, facendomi risparmiare 237,00€ della stessa + un'ora circa di manodopera per la sua sostituzione, non so quanti avrebbero fatto la sostituzione senza esitazione ricavandone un vantaggio economico.
L'adozione del nuovo comando dell'acceleratore ha reso più morbida e progressiva l'accelerazione , sarà più facile dosare il gas in ingresso dei tornanti e comunque in curva limitando la possibilità di perdere il posteriore in accelerazione, inoltre effetto collaterale di non poco conto, la durezza del gas è diminuita quindi mi si affaticherà meno la mano ed il polso.
In buona sostanza un sincero ringraziamento a Ruby per come ha gestito il mio problema, con professionalità e determinazione, per la qualità del suo lavoro e la grande cordialità con la quale mi ha ricevuto ed assistito durante la permanenza presso la sua officina.
Chi è della zona dovrebbe provare ad usufruire dei suoi servizi ne rimarrà sicuramente soddisfatto ed avrà la sicurezza di un lavoro ben fatto.
Adesso non mi rimane che provare in quota la centralina nuova, ma non credo che ci stanno sorprese, ma vi terrò aggiornati per chi è interessato. :)
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...Ruby qui ha sfoderato tutta la sua abilità, infatti è riuscito a recuperare la manopola riscaldata che sembrava di dover assolutamente sostituire ...
Danilo, ti sei fatto un idea di come ha fatto ?
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Montato il G2 provato domenica in montagna e devo dire che sono soldi ben spesi la moto va benissimo. Per chi volesse cimentarsi nel sostituire da solo la manopola per recuperare quella riscaldata basta toglirla soffinado aria compressa tra la gomma e il tubo in plasica della cam originale.
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...Ruby qui ha sfoderato tutta la sua abilità, infatti è riuscito a recuperare la manopola riscaldata che sembrava di dover assolutamente sostituire ...
Danilo, ti sei fatto un idea di come ha fatto ?
Prima ha introdotto tra la manopola ed il comando un tubetto tondo e perfettamente liscio, di piccolissimo diametro, ed ha scollato la manopola dal comando poi come dice Zinato ha soffiato aria all'interno per scollarla definitivamente dal comando, veloce lavoro perfetto e manopola assolutamente perfetta. ;)
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Amici...leggendo con attenzione le vostre soluzioni circa la problematica del ritorno dell'acceleratore piuttosto duro, vorrei dedicarmi alla risoluzione di questo problema dopo ben 5 anni di sopportazione >:(
Tanto per iniziare....e perdonatemi l'ignoranza in materia...da dove devo accedere per vedere e raggiungere questa famigerata molletta di ritorno ?
Ci si arriva da uno dei due lati o necessita di smontare il serbatoio ?
Se qualche "Anima pia" che ha già effettuato questa operazione potesse illuminarmi passo passo sui passaggi da compiere gliene sarei infinitamente grato ;D
Purtroppo , a mio avviso, questo è uno dei pochi difetti della ns motona e , personalmente, se riuscissi a risolverli uno ad uno grazie alle vs "dritte" allora penso che diventerebbe vana la tentazione di acquistare l'ultimo modello sul quale ho potuto riscontrare che sono stati risolti.
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Scusate per la intromissione a proposito del G2, :-\ ma i comandi gas delle moto sono tutti standard? ossia, esiste un G2 specifico per la fjr 1300 oppure il G2 si adatta a tutte le moto perchè i diametri e le misure del tubo dello sterzo sono tutti standard? :D grazie a chi risponderà.
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Scusate per la intromissione a proposito del G2, :-\ ma i comandi gas delle moto sono tutti standard? ossia, esiste un G2 specifico per la fjr 1300 oppure il G2 si adatta a tutte le moto perchè i diametri e le misure del tubo dello sterzo sono tutti standard? :D grazie a chi risponderà.
Ciao Felice.
Il G2 comprende anche l'elemento (anzi soprattutto quello) al quale si aggancia il cavo (o i cavi in questo caso) dell'acceleratore, non solo il 'tubo' vero e proprio che in effetti salvo poche eccezioni dovrebbe essere sempre dello stesso diametro e lunghezza: non posso darti una risposta supercerta, ma scommetterei serenamente che esiste un G2 per ogni modello di moto. ;)
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Amici...leggendo con attenzione le vostre soluzioni circa la problematica del ritorno dell'acceleratore piuttosto duro, vorrei dedicarmi alla risoluzione di questo problema dopo ben 5 anni di sopportazione >:(
Tanto per iniziare....e perdonatemi l'ignoranza in materia...da dove devo accedere per vedere e raggiungere questa famigerata molletta di ritorno ?
Ci si arriva da uno dei due lati o necessita di smontare il serbatoio ?
Se qualche "Anima pia" che ha già effettuato questa operazione potesse illuminarmi passo passo sui passaggi da compiere gliene sarei infinitamente grato ;D
Purtroppo , a mio avviso, questo è uno dei pochi difetti della ns motona e , personalmente, se riuscissi a risolverli uno ad uno grazie alle vs "dritte" allora penso che diventerebbe vana la tentazione di acquistare l'ultimo modello sul quale ho potuto riscontrare che sono stati risolti.
Ciao Marco.
Gia' felice possessore di una MY07 AS, avevo a suo tempo affrontato ed in gran parte risolto il problema della ruvidita' del comando del gas (durezza e scarsa progressivita'), grazie ad alcuni interventi:
- banalmente: iniezione in entrambe le guaine con una siringa usa e getta di olio specifico per cavi di comando;
- rilascio di un giro (non di piu') della molla di richiamo dei cavi: occorre smontare il serbatoio e sfilare la fodera termica, attenzione pero' ad individuare la molla corretta;
- modifica della camma di richiamo cavi sulla manopola del gas: utilizzando una dima che riproduce il profilo del G2, ho fresato con cautela la parte plastica in modo da ridurre il richiamo del cavo per piccoli angoli di apertura (risparmiandomi oltre all'acquisto del G2 anche il lavoro di staccare e riapplicare l'elemento riscaldante);
- installazione dell'On-Off Terminator di Rubymoto;
- installazione della centralina Power Commander: quest'ultima si installa facilmente ma ha un costo iniziale molto rilevante, a mio avviso largamente ripagato dalla resa finale: oltre a spianare la ruvidezza di riapertura del gas, rende l'erogazione fino ai 3000 giri finalmente fluida e piena e permette di godere della naturale disponibilita' di coppia del 1300 Yamaha.
Chi ha installato il solo On-Off Terminator ne e' rimasto soddisfatto: non fa miracoli, ma la sua presenza e' immediatamente (e piacevolmente) percepibile; facile installazione e prezzo ragionevole (credo un'ottantina di euro). ;)
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:) Grazie lazybear. ;D
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Amici...leggendo con attenzione le vostre soluzioni circa la problematica del ritorno dell'acceleratore piuttosto duro, vorrei dedicarmi alla risoluzione di questo problema dopo ben 5 anni di sopportazione >:(
Tanto per iniziare....e perdonatemi l'ignoranza in materia...da dove devo accedere per vedere e raggiungere questa famigerata molletta di ritorno ?
Ci si arriva da uno dei due lati o necessita di smontare il serbatoio ?
Se qualche "Anima pia" che ha già effettuato questa operazione potesse illuminarmi passo passo sui passaggi da compiere gliene sarei infinitamente grato ;D
Come ho già scritto io ritengo di aver risolto il problema con la sola sostituzione della manopola del gas con la G2 prodotta negli USA e l'aggiunta della centralina "ON-OFF" prodotta da Ruby Motor, non ho ritenuto necessario rilasciare la molla.
Ora l'accelerazione è perfettamente fluida e l'apertura e dolce e progressiva, con una resistenza che ritengo corretta e sicura ai fini del richiamo del comando.
Dan
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Mi studio questo post con attenzione ;) perchè la ruvidità del comando gas è l'unico difetto che ho riscontrato su questa moto ;D
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Mi studio questo post con attenzione ;) perchè la ruvidità del comando gas è l'unico difetto che ho riscontrato su questa moto ;D
Unico difetto?
E ........ Tassa di proprietà? Assicurazione? Consumo gomme? Assuefazione?
:D :D :D
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Appena arrivato dagli USA il comando rotativo della G2.
C'è qualcuno che sa darmi delle indicazioni su come montarlo?
Ho la AS m.y. '07 con manopole riscaldate di serie.
E' cmq consigliabile allentare di un giro la molletta di richiamo del comando gas?.... oppure chi sta già utilizzando la G2 ha apprezzato un miglioramento tale da poterlo evitare?
..un grazie anticipato agli amici del Club :)
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Appena arrivato dagli USA il comando rotativo della G2.
C'è qualcuno che sa darmi delle indicazioni su come montarlo?
Ho la AS m.y. '07 con manopole riscaldate di serie.
E' cmq consigliabile allentare di un giro la molletta di richiamo del comando gas?.... oppure chi sta già utilizzando la G2 ha apprezzato un miglioramento tale da poterlo evitare?
..un grazie anticipato agli amici del Club :)
A me è bastato montare il G2 non ho toccato la molla non l'ho ritenuto necessario. ;D
Il vero e grosso problema sarà il montaggio del G2 avendo le manopole riscaldate, se nel togliere quella del comando del gas si dovesse danneggiare, ti toccherà cambiarle entrambe ed il loro costo è piuttosto salato per le originali, oltre 400€. :'(
La difficoltà sta nello smontare la manopola senza romperla cosa non facile anche perché di solito le incollano leggermente per fargli fare tenuta, dovrai introdurrete il manubrio e la manopola di gomma qualcosa di rotondo di piccolo diametro perfettamente liscio e ruotandolo dovrai cercare di scollare la manopola, poi con un compressore ed un ugello dovrai soffiare sempre tra manubrio e mandola per scollarla bene del tutto la stessa e poi sfilarla delicatamente, finita la sostituzione del comando dovrai rimontarla come se fosse una mandola nuova avendo la cortezza i mettere qualcosa all'interno in modo che stia bloccata e non ruoti quando aprirai il gas, potresti mettere del nastro come quello che si usa sui manubri delle bici, non sarà facilissimo ma non saprei cosa fare diversamente, ma magari qualcun'altra potrà darti altri suggerimenti. ::)
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Grazie Danilo ! ..puntuale ed esaustivo.... ;)
certo che così devo confessarti che mi hai "smontato" un pochettino.. :(
...il rischio di far danni c'è...
Ma ricordo male o devo aver letto che a te l'operazione è stata fatta da Ruby motor ?
Perchè vedi...i miglioramenti che vorrei apportare alla mia moto sono gli stessi ai quali hai provveduto anche tu...(non a caso abbiamo la stessa identica versione ;) )
E' così che mi permetto di sfruttare la tua positiva esperienza per percorrerla a mia volta, limando quei pochi difetti della nostra bella motona magari accantonando così l'iniziale (ed antieconomica) intenzione di venderla. Credo che anche l'indolenzimento del polso dx non sia imputabile ad altro che alla forte presa che dobbiamo esercitare sulla manopola del gas...altro che vibrazioni, tunnel carpali etc.etc..
Altro difetto è che in quota (già da sopra i 900-1000 mt slm) la moto singhiozza che è una bellezza (si fà per dire ;))...sembra che vada a tre cilindri .. Quindi stessi inconvenienti riscontrati anche da te e magari risolvibili con le tue stesse operazioni.
Tutto questo per dire che se con un'unica spedizione riesco a risolvere 'sti problemini, sono disposto in primavera a fare un salto dal Ruby e fare i lavoretti che tu conosci molto bene.
Leggi il topic sul Lazzoduro 2015.... e pensaci ! ...è un bel modo di onorare le nostre beneamate ! ;D
ciao ...e grazie per le info :)
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@ LinoR1 i primi due non sono difetti della moto, ma salassi obbligati :'( inesorabili, il terzo, insieme al consumo carburante lo metterei nelle variabili soggettive, nel senso che se resti calmo col polso destro, :-\ nè l' uno nè l' altro dovrebbero preoccupare (o forse la volevi che andasse ad aria?), il quarto lo trovo assolutamente un pregio :D ;D
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Altro difetto è che in quota (già da sopra i 900-1000 mt slm) la moto singhiozza che è una bellezza (si fà per dire ;))...sembra che vada a tre cilindri ..
ciao ...e grazie per le info :)
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Il problema della tua 2007 è quello conosciuto della centralina difettosa, un particolare costoso che se rilevato veniva sostituito dalla Yamaha in garanzia; prova ad interpellare un concessionario (magari quello dove hai fatto i tagliandi) per verificare la possibile sostituzione della centralina che risolve completamente il problema a cui hai accennato. ;)
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Grazie Danilo ! ..puntuale ed esaustivo.... ;)
certo che così devo confessarti che mi hai "smontato" un pochettino.. :(
...il rischio di far danni c'è...
Ma ricordo male o devo aver letto che a te l'operazione è stata fatta da Ruby motor ?
Perchè vedi...i miglioramenti che vorrei apportare alla mia moto sono gli stessi ai quali hai provveduto anche tu...(non a caso abbiamo la stessa identica versione ;) )
E' così che mi permetto di sfruttare la tua positiva esperienza per percorrerla a mia volta, limando quei pochi difetti della nostra bella motona magari accantonando così l'iniziale (ed antieconomica) intenzione di venderla. Credo che anche l'indolenzimento del polso dx non sia imputabile ad altro che alla forte presa che dobbiamo esercitare sulla manopola del gas...altro che vibrazioni, tunnel carpali etc.etc..
Altro difetto è che in quota (già da sopra i 900-1000 mt slm) la moto singhiozza che è una bellezza (si fà per dire ;))...sembra che vada a tre cilindri .. Quindi stessi inconvenienti riscontrati anche da te e magari risolvibili con le tue stesse operazioni.
Tutto questo per dire che se con un'unica spedizione riesco a risolvere 'sti problemini, sono disposto in primavera a fare un salto dal Ruby e fare i lavoretti che tu conosci molto bene.
Leggi il topic sul Lazzoduro 2015.... e pensaci ! ...è un bel modo di onorare le nostre beneamate ! ;D
ciao ...e grazie per le info :)
Certo il lavoro è stato fatto presso l'officina di Ruby Motor, io mi sono affidato totalmente alle capacità e all'esperienza di Ruby, che a lavoro finito mi ha completamente risolto sia il problema dell' ON OFF che quello dei buchi di carburazione andando in montagna.
Il difetto della montagna riconosciuto da Yamaha che però non ha mai fatto un richiamo ufficiale, non presentandosi su tutte le moto dello stesso anno di produzione (2007 e parte 2008), per cui se il cliente si lamentava Yamaha, in garanzia, sostituiva la centralina con una apposita modificata ed il problema spariva come per incanto, c'è una comunicazione ufficiale Yamaha che ne parla.
In buona sostanza Ruby mi ha montato due centraline da lui progettate e costruite che servono per annullare il problema dell'ON OFF e rendere l'erogazione più fluida un po' in tutte le situazioni, poi con la sostituzione della centralina originale che presiede al controllo dell'alimentazione mi ha eliminato anche il problema della salita in quota.
Il costo delle due centraline costruite da Ruby compreso il montaggio se non ricordo male dovrebbero aggirarsi intorno ai 200 euro scarsi, la nota dolente è la centralina originale la cui sostituzione dovrebbe costare non meno di 600 euro + montaggio, ho usato il condizionale in quanto la mia è stata sostituita in garanzia, grazie all'intervento di Ruby, certo la mia moto aveva davvero pochi chilometri circa 13.000 anche se immatricolata da 4 anni, era rimasta ferma per circa due anni presso un concessionario BMW di Padova dal quale l'ho poi acquistata io nel Marzo del 2014.
Oggi anche grazie alla sostituzione della manopola del gas che rende più progressiva e meno violenta l'accelerazione ed i due terminali di scarico originali con quelli di Leo Vince la motona si comporta davvero bene , sono molto soddisfatto del risultato.
Ruby mi ha anche risolto un problema al freno posteriore (quello della frenata combinata) che spesso in montagna andava a fine corsa, dopo che altri avevano spurgato cambiato olio ma senza risolvere il problema, lui ha semplicemente sostituito l'olio DOT4 utilizzato con un DOT5 e il problema , anche questa volta è sparito.
Quando si è professionalmente preparati non si va per tentativi ed i problemi si risolvono immediatamente.
Ancora grazie a Ruby ed ai suoi collaboratori.
Spero di averti aiutato , se hai bisogno .......
Dan
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Scusa Tira, ma materialmente stacchi la molla con una pinza come quella in foto e una volta staccata cosa succede? Trattieni la molla con qualcosa? Non c'è il rischio di combinare un guaio?. Non so se la domanda è banale ma non vorrei trovarmi con la moto inutilizzabile...
Ti ho gia risposto in privato ma aggiungo la risposta anche qui magari serve a qualcun'altro: la molla una volta sganciata dal fermo, va lasciata e si srotolerà di un giro per poi riagganciarsi al supporto. Volendo si può ripetere nuovamente l'operazione e allentare completamente la molla che questa volta si fermerà prima di riagganciarsi al fermo perchè completamente srotolata. La forza di richiamo dell'acceleratore comunque c'è sempre perchè operata da un altra molla, quindi lasciando l'acceleratore questo ritorna tranquillamente al tutto chiuso. Vantaggi? Maggior confort dovuto al minore affaticamento del polso destro specialmente sulle lunghe percorrenze a gas costante e miglior controllo dell'acceleratore specialmente nell'apri/chiudi
Ciao Tira,
con piacere leggo della tua modifica "artigianale" alla manopola dell'acceleratore. Non spieghi come e ti domando: hai usato una fresa particolarmente precisa oppure con il campione USA di fianco sei andato man mano a cercare di farlo uguale....nella foto si vede come non siano uguali. Certo che senza campione si va alla cieca!
Sai aiutarmi,
Grazie,
Jacoponis
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Ciao Tira,
con piacere leggo della tua modifica "artigianale" alla manopola dell'acceleratore. Non spieghi come e ti domando: hai usato una fresa particolarmente precisa oppure con il campione USA di fianco sei andato man mano a cercare di farlo uguale....nella foto si vede come non siano uguali. Certo che senza campione si va alla cieca!
Sai aiutarmi,
Grazie,
Jacoponis
L'avevo fatta a suo tempo anch'io... ti mando un MP.
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Cavolo!!!!! Sicuramente smontare i corpi farfallati non è da poco, visto che poi bisogna allinearli, almeno penso...Pensavo fosse più semplice...
Infatti lo è..vedi il link sottostante: è una guida passo passo per eseguire la modifica. E' in inglese ma le foto sono tutto ciò che ti serve
[url]http://www.fjrforum.com/forum//index.php/topic/18322-photos-of-how-to-get-under-the-tank/#entry220804[/url] ([url]http://www.fjrforum.com/forum//index.php/topic/18322-photos-of-how-to-get-under-the-tank/#entry220804[/url])
Saluti
Ciao, sempre io, interessante avere un supporto visivo per effettuare il lavoro, per non incappare in errori o smontare pezzi inutili. Come in ogni lavoro, chi lo ha già fatto diventa "esperto" e i suoi consigli risultano sempre preziosi.
PURTROPPO questo link di foto dal forum americano, mi da errore. Qualcuno ha fatto delle foto o sa dove reperirle ?
grazie ragazzi,
Jacopo
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se possibile anche io sto cerando info dettagliate e foto per la modifica della molletta.
Se qualcuno ha fatto il lavoro e scrivesse un post sarebbe utile per tutti visto che praticamente tutti o quasi abbiamo lo stesso problema
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scusa ma in che zona si trova Ruby Motor,ho anch'io il problema dell'acceleratore duro,sono indeciso se acquistare le G2,con tutte le difficolta' di montaggio ciao e grazie antecipatamente
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Lino io ho fatto togliere 2 giri alla molla di ritorno ed è tutto un altro mondo
Gino64 Vicenza
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scusa ma in che zona si trova Ruby Motor,ho anch'io il problema dell'acceleratore duro,sono indeciso se acquistare le G2,con tutte le difficolta' di montaggio ciao e grazie antecipatamente
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scusa ma in che zona si trova Ruby Motor,ho anch'io il problema dell'acceleratore duro,sono indeciso se acquistare le G2,con tutte le difficolta' di montaggio ciao e grazie antecipatamente
Credo che sia a Carpi in provincia di Modena, se fai una ricerca sul sito della Yamaha dovresti trovare indirizzo etc.
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scusa ma in che zona si trova Ruby Motor,ho anch'io il problema dell'acceleratore duro,sono indeciso se acquistare le G2,con tutte le difficolta' di montaggio ciao e grazie antecipatamente
QUI (http://concessionari-yamaha.moto.it/rubymoto) ;)