FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: passerotto68 - 10/12/2014, 06:35:54

Titolo: Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: passerotto68 - 10/12/2014, 06:35:54
Domanda tecnica a tutti i passessori del modello AS.

Premessa:
sul modello con cambio tradizionale è possibile spegnere il motore con la marcia innestata (prima) o inserirla a motore spento a scopo di esercitare l'effetto  freno motore che può tornare utile se si parcheggia in salita/discesa su cavalletto laterale.

Sul modello AS è possibile innestare prima marcia a motore spento?

oppure

Come risolvete il problema di voler inserire la prima marcia a motore spento a scopo effetto freno motore?

Grazie anticipate per le risposte.

Cordiali saluti Irpini.
passerotto68

PS: perdonate se vi è parsa una domanda banale; penso che la cosa potrebbe costituire un problema
 (per me)
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: lucabu - 10/12/2014, 08:32:06
Enzo, non ti rispondo in quanto non faccio parte del sottogruppo degli AS-men, ma ti domando: "Cosa fai al computer alle 6.30 e soprattutto come ti vengono 'ste domande a quest'ora della mattina...?" :o ;D ;)
Hai forse intenzione di cambiare la tua bimba con una AS?  :)
Lamps  ;)
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: The_smart - 10/12/2014, 09:15:10
Basta spegnere la moto con la 1° innestata e chiudere il quadro. Dopo 5-6 secondi la frizione attacca e la moto rimane con la marcia innestata.  ;D
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: LinoR1 - 10/12/2014, 10:25:39
Basta spegnere la moto con la 1° innestata e chiudere il quadro. Dopo 5-6 secondi la frizione attacca e la moto rimane con la marcia innestata.  ;D
Esatto
Sulla AS non si può inserire/togliere la marcia senza accendere il quadro, quindi puoi anche evitare di mettere in moto ma è necessario almeno accendere il quadro.
Non so se cambia qualcosa col MY 2013, credo di no.
Ma (come ha fatto notare anche Luca)..........questa domanda alle 6:35? Da te? Voglia di AS?
 :)
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: LazyBear - 10/12/2014, 10:39:26
Enzo dormi tranquillo...  ;D ;D ;D
Quoto Lino e The Smart; fra l'altro esiste anche una procedura manuale di innesto/disinnesto manuale della prima con quadro acceso e motore spento. ;)

...pero' ti vedrei bene su una AS nuova fiammante! O0
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: comelca - 10/12/2014, 17:38:51
Al contrario però, in caso di emergenza e a me è capitato, a motore spento puoi agire manualmente su un'asta posta vicino al pedale del cambio e disinserire la marcia per mettere la N. Non si sa mai nella vita potesse servire ed io, per fortuna, l'avevo letto solo pochi giorni prima che mi succedesse.  ;D
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: LazyBear - 10/12/2014, 17:52:22
E' appunto quello a cui mi riferivo. ;)
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: LinoR1 - 10/12/2014, 18:12:30
Al contrario però, in caso di emergenza e a me è capitato, a motore spento puoi agire manualmente su un'asta posta vicino al pedale del cambio e disinserire la marcia per mettere la N. Non si sa mai nella vita potesse servire ed io, per fortuna, l'avevo letto solo pochi giorni prima che mi succedesse.  ;D
Ah però........ Questo non lo sapevo, ma visto che ti è successo pochi giorni dopo aver letto come si fa...... forse è meglio non chiedere.......sgrat sgrat ;)
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: zinato - 10/12/2014, 18:16:33
Ciao Lazy non lo sapevo, dove posso trovare la documentazione ciao grazie
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: LazyBear - 11/12/2014, 00:36:25
Dal sito Yamaha potete scaricare liberamente il manuale d'uso (http://ymenvom.crestec.nl/new/manuals/U2D2H1.PDF) del modello 2007, fatelo comunque perche' quello che avete potrebbe non riportare la stessa illustrazione.
A pagina 6.21, nella illustrazione piu' in basso, e' evidenziata da un cerchietto continuo l'estremita' anteriore dell'alberino che, mosso dall'attuatore, innesta e disinnesta le marce: se, a quadro acceso e motore spento, spingete la testa dell'alberino all'indietro, innestera' la marcia piu' alta; viceversa, come torna utile in caso di emergenza, se lo spingete in avanti, scalera' fino ad arrivare al folle. Se l'illustrazione non vi e' chiara, issate la moto sul cavalletto centrale, mettetevi di lato e a quadro acceso cambiate marcia, il movimento dell'alberino e' ben visibile.
Non vi servira' mai, pero' fate una prova quando potete... ;)
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: comelca - 11/12/2014, 02:40:49
E' appunto quello a cui mi riferivo. ;)
Chiedo venia non avevo letto con attenzione  ::)

........Non vi servira' mai, pero' fate una prova quando potete... ;)

Mai dire mai  ;) :D :P
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: zinato - 11/12/2014, 18:02:50
Grazie lazy
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: andrew81 - 10/01/2015, 12:57:35
Al contrario però, in caso di emergenza e a me è capitato, a motore spento puoi agire manualmente su un'asta posta vicino al pedale del cambio e disinserire la marcia per mettere la N. Non si sa mai nella vita potesse servire ed io, per fortuna, l'avevo letto solo pochi giorni prima che mi succedesse.  ;D
capita anche a me che mi da shift 26..l'avevo segnalato a inizio estate scorsa.. risultato: dopo due mesi in officina il problema persiste ancora.. mi hanno detto che le centraline sono gia state cambiate e fatti i richiami.. quindi se voglio partire devo mettere la prima manualmente agendo sull'asta del cambio, cosi facendo sparisce l'errore e riesco a metterla in moto.. cmq sto pensando di venderla.. mai più as
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: LazyBear - 10/01/2015, 13:50:10
capita anche a me che mi da shift 26..l'avevo segnalato a inizio estate scorsa.. risultato: dopo due mesi in officina il problema persiste ancora.. mi hanno detto che le centraline sono gia state cambiate e fatti i richiami.. quindi se voglio partire devo mettere la prima manualmente agendo sull'asta del cambio, cosi facendo sparisce l'errore e riesco a metterla in moto.. cmq sto pensando di venderla.. mai più as
Il manuale di servizio per questo codice di errore indica come possibile problema la presenza di aria nel circuito idraulico della frizione o il deterioramento del liquido: quando l'hai lasciata in officina lo hanno cambiato, e/o spurgato il circuito?
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: alfio - 11/01/2015, 12:36:28
Ragazzi sto valutando di cambiare il mio 2005 con la nuova "as" ma prima debbo trovare chi la fa provare,
ma a questo punto sono ancora piu indeciso se con o senza leva. Un "ferro" di questo livello non debbono esistere problemi che dopo due mesi di off. non sanno risolverli. mmhà  !!!!!!
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: Ricky - 11/01/2015, 13:17:49
Enzo la versione as è una una favola.  :)
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: FJ1200 - 11/01/2015, 21:39:06
Ho un AS 2008 . Ho sempre fatto un uso "smodato" del cambio elettronico. Specialmente nei tornanti e nel misto veloce . Un pò per non perdere la testa del gruppone , che parte sempre alla grande, e tanto pò per non perdere il gusto di girare in allegria. Mai nessun problema !

ps/
E' sempre un piacere che ci si possa confrontare sulla nostra moto , pregi e difetti della FJR 1300 !

Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: Twister - 12/01/2015, 06:56:13
cmq sto pensando di venderla.. mai più as

Quello che ho fatto io, ora gira in Russia!
Venduta per disperazione, oltre al pozzo di soldi che ho tirato fuori.  ??? ???
Ho strappato ieri la lettera di Yamaha che confermava di prendersi cura della mia moto, sentenza? 6500€
Ed io venduta
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: andrew81 - 05/09/2015, 17:24:12
Alla fine sulla mia domo tre mesi in officina al concessionario e dopo essere stata visionata da un perito Yamaha mi hanno cambiato l'elemento pompante (spero di aver detto giusto) proprio sullo scadere della garanzia. Risultato: alla fine non sono riuscito ad andare in Norvegia ma ho comunque recuperato con qualche giro in giornata e la moto sembrava ok fino a quando, pochi giorni fa dopo uno stop forzato di circa un mese alla riaccensione mi si è ripresentata la spia Shifi 26.. ho spento e riacceso il quadro e la moto è partita ma quando sono in giro non mi sento mai tranquillo per paura di rimanere a piedi.
Risultato a fine stagione la molto probabilmente la vendo.
Mai più moto con cambio automatico.. e, vista la brutta esperienza, mai più moto con tanta elettronica sopra!!
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: Ricky - 05/09/2015, 21:57:41
Ho due moto piene di elettronica e sono molto soddisfatto  sempre fatto i tagliandi hai rispettivi concessionari.
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: Giulio - 12/09/2015, 15:06:37
La maggior parte dei problemi con il cambio della As è dato dal pilota.
L'elettronica non fa altro che contare da 1 a 5 le marce che inseriamo.
Spesso il guidatore è più veloce o agisce in modo non logico per l'elettronica, quindi la moto si trova "spaesata".
Non sa più in che marcia è, e quindi emette un messaggio d'errore.
Anche inserire la marcia tramite l'asta a motore spento deve essere solo una procedura di emergenza, perchè non c'è un controllo su ogni singola marcia.
Ovviamente il discorso è molto più complesso e spesso esiste veramente un guasto alla base.


Probabilmente sono fortunato, ma la mia As del 2006 con all'attivo innumerevoli cambi marcia effettuati quasi sempre in città, non ha mai evidenziato un singolo messaggio di errore.
Ad esempio quanti hanno effettuato il cambio dell'olio e dei paraoli presenti nell'attuatore del cambio e prescritti ogni 2 anni da Yamaha ?
Se passa olio da una camera all'altra, per la centralina è stato comandato un cambio marcia, ma non è stato portato a compimento il comando perchè l'alberino non ha compiuto completamente il percorso di innesto.
E quindi altro errore.

Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: zinato - 12/09/2015, 17:55:41
Grazie Giulio del tuo suggerimento a fine stagione farò questa manutenzione dell'attuatore
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: Mapo - 12/09/2015, 18:00:52
La maggior parte dei problemi con il cambio della As è dato dal pilota.
L'elettronica non fa altro che contare da 1 a 5 le marce che inseriamo.
Spesso il guidatore è più veloce o agisce in modo non logico per l'elettronica, quindi la moto si trova "spaesata".
Non sa più in che marcia è, e quindi emette un messaggio d'errore.
Anche inserire la marcia tramite l'asta a motore spento deve essere solo una procedura di emergenza, perchè non c'è un controllo su ogni singola marcia.
Ovviamente il discorso è molto più complesso e spesso esiste veramente un guasto alla base.


Probabilmente sono fortunato, ma la mia As del 2006 con all'attivo innumerevoli cambi marcia effettuati quasi sempre in città, non ha mai evidenziato un singolo messaggio di errore.
Ad esempio quanti hanno effettuato il cambio dell'olio e dei paraoli presenti nell'attuatore del cambio e prescritti ogni 2 anni da Yamaha ?
Se passa olio da una camera all'altra, per la centralina è stato comandato un cambio marcia, ma non è stato portato a compimento il comando perchè l'alberino non ha compiuto completamente il percorso di innesto.
E quindi altro errore.



Scusa Giulio ti riferisci al cambio del liquido della frizione presente nel serbatoio nascosto dietro al fianchetto sinistro?

Non ho mai sentito parlare di questo cambio olio dell'attuatore del cambio, grazie per la precisazione.

Marco.
Titolo: Re:Innesto marcia a motore spento su AS
Inserito da: LazyBear - 12/09/2015, 20:13:26
...Ad esempio quanti hanno effettuato il cambio dell'olio e dei paraoli presenti nell'attuatore del cambio e prescritti ogni 2 anni da Yamaha ?
Informazione interessante, ma dove l'hai recuperata? L'attuatore del cambio e' un dispositivo elettromeccanico, non idraulico: neanche il manuale di officina fa menzione di manutenzione specifica  per questo componente, a parte le tarature meccaniche necessarie per l'alberino e per il pedale.
Sul manuale utente si raccomanda invece, per il sistema YCCS, di sostituire appunto ogni due anni i componenti interni della pompa frizione e della pompa disinnesto frizione, questi si' appartenenti a circuito idraulico e soggetti quindi con il tempo ad un naturale deterioramento.
La tua osservazione e' comunque significativa perche' forse non tutti i possessori di AS erano al corrente di questa necessita'.
Quanto al fatto che l'elettronica si limiti a contare le marce... beh dopo 150.000 km percorsi con l'YCCS in tutte le condizioni mi sento di affermare che fa molto di piu', aggiungo per fortuna! ;)