FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Prove e test => Topic aperto da: gigigatti - 09/06/2015, 18:47:10
-
Buongiorno a tutti nessuno parla della nuova R 1200 RS chi la provata ???
dalle fotografie è bellina .. mmm intrinseca .....
-
In BMW puoi chiedere una prova, se hanno gia' la moto in sede.
-
E questa? In effetti non è niente male...
Lamps
-
Qui siamo motociclisti non casalinghe..... I ferri da stiro li usano le massaie......
-
Opinione strettamente personale senza averla provata:
l' hanno fatta al risparmio, hanno tolto il sistema telelever per risparmiare e scendere col prezzo e adeguarsi alla richiesta di mercato. Hanno decaratterizzato una motocicletta.Per il resto si, carina.....
-
Per me non è male, alcune prove ne parlano bene , dicono sia molto equilibrata e divertente unico neo il carico sulle braccia dovuto ai semi manubri; equipaggiata con le borse originali (di capacità limitata) e i soliti pacchetti elettronici "made in BMW" il prezzo sale parecchio e la protezione non è certamente quella della FJR, ma in effetti non sono paragonabili.
-
Qui siamo motociclisti non casalinghe..... I ferri da stiro li usano le massaie......
Certo devi capirne tu di moto.......tecnicamente un ferro da stiro, questo il giudizio di uno che ne capisce di moto. Adesso solo chi ha la FJR e' un motociclista. Ma per piacere
-
Se non era chiaro.... il mio post era ironico......
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
-
Se non era chiaro.... il mio post era ironico......
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ahh ironico, sara' che faccio fatica a capirla certa ironia
-
Qui siamo motociclisti non casalinghe..... I ferri da stiro li usano le massaie......
Questa te la potevi risparmiare.
Avviso per tutti: visti i freschi precedenti, se questo topic prende la stessa china non esitero' un momento a chiuderlo.
Non se ne puo' piu' di polemichette sciocche e inutili.
-
Dal cell non sono riuscito a inserire gli emoticons
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
-
E allora non scrivere dal cell.
-
Se aboliamo un po' di ironia basta dirlo..... Allora facciamo solo disquisizioni tecniche.. No problem ☺☺☺
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
-
Dal cell non sono riuscito a inserire gli emoticons
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ok allora li inserisco io :D ;)
-
Se aboliamo un po' di ironia basta dirlo..... Allora facciamo solo disquisizioni tecniche.. No problem ☺☺☺
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Magari parlare di tecnica e di filosofia delle varie case motociclistiche. Questo e' il bello del motociclismo
-
Gino l'ironia viaggia malissimo sui forum.
La frase ironica detta guardandosi negli occhi suscita un sorriso e una battuta, ripetuta paro paro sul forum puo' suscitare risentimento, non devo certo insegnartelo io.
Dopo il cancello e lo scaldabagno siamo al ferro da stiro, arrivare ai casalinghi idrosanitari e' un attimo... ragazzi su cerchiamo di far passare il sorriso e ricordiamoci perche' frequentiamo questo forum. ;) :) ;D
-
http://www.motociclismo.it/test-bmw-r-1200-rs-la-tourer-e-piu-agile-e-svelta-della-naked-moto-61821 (http://www.motociclismo.it/test-bmw-r-1200-rs-la-tourer-e-piu-agile-e-svelta-della-naked-moto-61821)
Qui un piccolo reportage della nuova RS1200
-
Gino l'ironia viaggia malissimo sui forum.
La frase ironica detta guardandosi negli occhi suscita un sorriso e una battuta, ripetuta paro paro sul forum puo' suscitare risentimento, non devo certo insegnartelo io.
Dopo il cancello e lo scaldabagno siamo al ferro da stiro, arrivare ai casalinghi idrosanitari e' un attimo... ragazzi su cerchiamo di far passare il sorriso e ricordiamoci perche' frequentiamo questo forum. ;) :) ;D
-
Gino l'ironia viaggia malissimo sui forum.
La frase ironica detta guardandosi negli occhi suscita un sorriso e una battuta, ripetuta paro paro sul forum puo' suscitare risentimento, non devo certo insegnartelo io.
Dopo il cancello e lo scaldabagno siamo al ferro da stiro, arrivare ai casalinghi idrosanitari e' un attimo... ragazzi su cerchiamo di far passare il sorriso e ricordiamoci perche' frequentiamo questo forum. ;) :) ;D
Questa si che e' ironia :D :D :D :D
Vai Michele, tutto ok ;)
-
-
Ok ☺☺☺
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
-
La prova su "moto.it"
http://www.moto.it/prove/bmw-r1200rs.html (http://www.moto.it/prove/bmw-r1200rs.html)
-
Io penso che questo tipo di moto in Italia, faccia fatica a guadagnarsi una fetta di mercato, anche se potrebbe essere un modello che si presta a fare un po di tutto ed a vederla non e' neanche male. Io ho avuto il VFR800 che rientra un po' nel genere di questa moto, ai tempi era veramente una gran moto e ci ho fatto un sacco di km. Considerando anche che l'acquisto comporterebbe un esborso di euro non indifferente, chissa' poi l'usato in caso di vendita come verrebbe quotata.
-
Ragazzi non volevo far litigare nessuno , mi ero posto una domanda il segmento è il nostro con 50 kg in meno il disegno mi sembra non male io che non sono un ormone non mi dispiacerebbe provarla , poi magari rimango deluso !!!!
-
Omone scusate
-
Felser hanno tolto il telelever perché le forcelle rovesciate sono più precise per le moto sportive vedi la nostra 2013 in poi ....e credimi parte da €14500 arriva a €18500 senza borse non mi sembra molto economica !!!
-
Ragazzi non volevo far litigare nessuno , mi ero posto una domanda il segmento è il nostro con 50 kg in meno il disegno mi sembra non male io che non sono un ormone non mi dispiacerebbe provarla , poi magari rimango deluso !!!!
E' la cosa migliore provare la moto, dovrebbe essere un diritto e un dovere per tutte le case, dare la possibilita' ai possibili e futuri clienti.
-
............. equipaggiata con le borse originali (di capacità limitata) e i soliti pacchetti elettronici "made in BMW" ............
A sentire sul web le discussioni nei vari gruppi BMW ai possessori degli ultimi modelli GS adv ed RT i vari pacchetti elettronici danno moltissimi problemi e sono causa di continui richiami della casa madre perchè tutti made in China, altro che made in BMW (ripeto: riporto fonti di gruppi di discussione BMW). E allora se tanto mi dà tanto e la politica tedesca ultimamente è questa, anche la RS potrà soffrire di mali simili ???
-
Sinceramente io la vedo molto sport >:( e poco turing. Anche la parte posteriore della moto, (telaio risicato al max), poco si presta al montaggio di capienti borse laterali :-\ , men che meno a quella di un comodo bauletto centrale :( . Il fatto stesso che hanno pensato più alla precisione di guida che alla comodità di un assetto stabile come dice gigigatti, (io continuo a preferire il telelever) :-X la dice molto lunga. Il peso inferiore e la spinta ai bassi garantita dal bicilindrico, ne fanno certamente una moto divertente sulle strade di montagna, :) ma i lunghi viaggi.....
-
Sinceramente io la vedo molto sport >:( e poco turing. Anche la parte posteriore della moto, (telaio risicato al max), poco si presta al montaggio di capienti borse laterali :-\ , men che meno a quella di un comodo bauletto centrale :( . Il fatto stesso che hanno pensato più alla precisione di guida che alla comodità di un assetto stabile come dice gigigatti, (io continuo a preferire il telelever) :-X la dice molto lunga. Il peso inferiore e la spinta ai bassi garantita dal bicilindrico, ne fanno certamente una moto divertente sulle strade di montagna, :) ma i lunghi viaggi.....
La penso come te, dal lato sport deve essere un piacere, ma dal lato touring certamente non e' una GT e se si viaggia in 2, non mi pare il massimo.
-
Felser concordo è meno turing e un pochino più sportiva ,qui come al solito è in base ciò che uno cerca e vuole realmente .....
-
Felser concordo è meno turing e un pochino più sportiva ,qui come al solito è in base ciò che uno cerca e vuole realmente .....
Esatto la scelta poi la fai tu, in base alle tue esigenze. Io se viaggiassi da solo, sarebbe un tipo di moto che prenderei in considerazione. Ma viaggiando sempre in due, la scelta va' verso le GT.
-
Altro test
http://red-live.it/moto/test/prova-bmw-r-1200-rs (http://red-live.it/moto/test/prova-bmw-r-1200-rs)
-
a parte la battuta di ieri che era assolutamente scherzosa...... ;D ;D ;D questa BMW non e proprio così male esteticamente , ma non condivido e penso mai condividerò ( opinione personalissima) la scelta del boxer 2 cilindri che sarà anche un gran bel motore ma esteticamente con le 2 protuberanze che escono ai lati proprio non riesco a digerirlo.
Per il resto ad un primo esame sembrerebbe molto simile alla Fazer con 2 cilindri in meno e con alcune similitudini col GS
-
Ho letto la prova e l' entusiasmo del collaudatore fa venire voglia di provarla, poi leggo che dopo 150 km la postura non aveva affaticato il collaudatore più di tanto ??? ??? ???....... io sono più che convinto che la moto sia una bella moto, divertente da guidare, ma il tizio che l' ha provata, ha idea di cosa voglia dire farsi 500 o 600 km al giorno tutti per i passi appenninici, 8) oppure il quasi migliaio di km come quelli che si è sciroppato il nostro buon :) LinoR1 per arrivare al nazionale? Allora si che si può parlare di affaticamento o meno. Tre anni fa con gli amici abbiamo fatto Avellino Merano fermandoci solo a fare benzina, un paio di caffè, e una sosta vicino Firenze per un panino. Quando siamo arrivati, verso le 19,00 sono sceso, mi sono stiracchiato un po, ed ho chiesto agli amici: Ragà, andiamo a farci un giro in moto? non dico che ero fresco come una rosa, però.....
-
Le GT per viaggiare sono il top e qui c'e' poco da dire, la moto in questione e' sicuramente piu' sport che touring e quindi la scelta va' fatta in base alle esigente di chi l'acquista. Cmq poi dipende anche dal fisico e dalla abitudine a macinare km, se si viaggia da soli oppure in coppia. Io con il mio VFR mi feci tranquillamente Cherbourg- Milano in giornata, ma ero da solo ed avevo 12 anni di meno :(. Quindi torno a dire che bisogna valutare tutte le situazioni e le esigenze personali. Adesso a 57 anni voglio viaggiare comodo, il ciclo della vita. :'(
-
bene bene io ero curioso di sapere se qualcuno di noi l'ha provata , perché anch'io leggo i giornali ma sono sempre troppo di parte soprattutto quando si parla di BMW... aspetto che qualcuno di noi la provi e posti le propie impressioni .....
-
bene bene io ero curioso di sapere se qualcuno di noi l'ha provata , perché anch'io leggo i giornali ma sono sempre troppo di parte soprattutto quando si parla di BMW... aspetto che qualcuno di noi la provi e posti le propie impressioni .....
Sabato vado a provare la nuova S1000XR se ce' anche la RS mi faccio anche quella :D :D :D
-
bene bene io ero curioso di sapere se qualcuno di noi l'ha provata , perché anch'io leggo i giornali ma sono sempre troppo di parte soprattutto quando si parla di BMW... aspetto che qualcuno di noi la provi e posti le propie impressioni .....
Sabato vado a provare la nuova S1000XR se ce' anche la RS mi faccio anche quella :D :D :D
Dai Alberto........ Alla nostra età 2 consecutivamente ......... :D
;)
-
bene bene io ero curioso di sapere se qualcuno di noi l'ha provata , perché anch'io leggo i giornali ma sono sempre troppo di parte soprattutto quando si parla di BMW... aspetto che qualcuno di noi la provi e posti le propie impressioni .....
Sabato vado a provare la nuova S1000XR se ce' anche la RS mi faccio anche quella :D :D :D
Dai Alberto........ Alla nostra età 2 consecutivamente ......... :D
;)
Io ci provo Lino........non so' le reggo tutte e due :D :D :D
-
bene bene io ero curioso di sapere se qualcuno di noi l'ha provata , perché anch'io leggo i giornali ma sono sempre troppo di parte soprattutto quando si parla di BMW... aspetto che qualcuno di noi la provi e posti le propie impressioni .....[url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url] ([url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url])
Sabato vado a provare la nuova S1000XR se ce' anche la RS mi faccio anche quella :D :D :D
d
Alberto preparati a 160 CV.... Ricordi vero il GS.... più leggera con 35 CV in più!!!
-
bene bene io ero curioso di sapere se qualcuno di noi l'ha provata , perché anch'io leggo i giornali ma sono sempre troppo di parte soprattutto quando si parla di BMW... aspetto che qualcuno di noi la provi e posti le propie impressioni .....[url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url] ([url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url])
Sabato vado a provare la nuova S1000XR se ce' anche la RS mi faccio anche quella :D :D :D
d
Alberto preparati a 160 CV.... Ricordi vero il GS.... più leggera con 35 CV in più!!!
Lo so' il mio amico mi ha gia' avvisato. Dice che con l'elettronica che ha, non ci si rende conto della potenza. Vedremo
-
bene bene io ero curioso di sapere se qualcuno di noi l'ha provata , perché anch'io leggo i giornali ma sono sempre troppo di parte soprattutto quando si parla di BMW... aspetto che qualcuno di noi la provi e posti le propie impressioni .....[url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url] ([url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url])
Sabato vado a provare la nuova S1000XR se ce' anche la RS mi faccio anche quella :D :D :D
d
Alberto preparati a 160 CV.... Ricordi vero il GS.... più leggera con 35 CV in più!!!
Lo so' il mio amico mi ha gia' avvisato. Dice che con l'elettronica che ha, non ci si rende conto della potenza. Vedremo
Peccato per la catena......
-
bene bene io ero curioso di sapere se qualcuno di noi l'ha provata , perché anch'io leggo i giornali ma sono sempre troppo di parte soprattutto quando si parla di BMW... aspetto che qualcuno di noi la provi e posti le propie impressioni .....[url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url] ([url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url])
Sabato vado a provare la nuova S1000XR se ce' anche la RS mi faccio anche quella :D :D :D
d
Alberto preparati a 160 CV.... Ricordi vero il GS.... più leggera con 35 CV in più!!!
Lo so' il mio amico mi ha gia' avvisato. Dice che con l'elettronica che ha, non ci si rende conto della potenza. Vedremo
Peccato per la catena......
E' troppo sportiva, per noi turisti di lungo corso. Pero' deve essere una libidine da guidare.
-
vista in foto mi piace,ma bisogna vederla dal vivo aspettero di vederla su strada( sempre che le vendono,ho dei dubbi,qs categoria in italia è morta vedi VFR)
non entro in un conce BMW perché qui a milano prov e zona monza sono molto altezzosi,mi stanno sui marons,ho gia' avuto discussioni con qualcuno di loro visionando il nuovo e l usato....
ma le BMW non hanno piu' l affidabilita' di una volta,leggevo oggi su un forum di moto che le nuove GS LC hanno diversi problemini......e costa un botto
-
bene bene io ero curioso di sapere se qualcuno di noi l'ha provata , perché anch'io leggo i giornali ma sono sempre troppo di parte soprattutto quando si parla di BMW... aspetto che qualcuno di noi la provi e posti le propie impressioni .....[url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url] ([url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url])
Sabato vado a provare la nuova S1000XR se ce' anche la RS mi faccio anche quella :D :D :D
d
Alberto preparati a 160 CV.... Ricordi vero il GS.... più leggera con 35 CV in più!!!
Lo so' il mio amico mi ha gia' avvisato. Dice che con l'elettronica che ha, non ci si rende conto della potenza. Vedremo
Peccato per la catena......
E' troppo sportiva, per noi turisti di lungo corso. Pero' deve essere una libidine da guidare.
i
Dici che siamo troppo avanti con gli anni.....!?!?
-
ma le BMW non hanno piu' l affidabilita' di una volta,leggevo oggi su un forum di moto che le nuove GS LC hanno diversi problemini......e costa un botto
A si!!!! Quali?
-
bene bene io ero curioso di sapere se qualcuno di noi l'ha provata , perché anch'io leggo i giornali ma sono sempre troppo di parte soprattutto quando si parla di BMW... aspetto che qualcuno di noi la provi e posti le propie impressioni .....[url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url] ([url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url])
Sabato vado a provare la nuova S1000XR se ce' anche la RS mi faccio anche quella :D :D :D
d
Alberto preparati a 160 CV.... Ricordi vero il GS.... più leggera con 35 CV in più!!!
Lo so' il mio amico mi ha gia' avvisato. Dice che con l'elettronica che ha, non ci si rende conto della potenza. Vedremo
Peccato per la catena......
E' troppo sportiva, per noi turisti di lungo corso. Pero' deve essere una libidine da guidare.
i
Dici che siamo troppo avanti con gli anni.....!?!?
Finche' salute e spirito ci sono, non si molla a prescindere dall'eta'.
-
bene bene io ero curioso di sapere se qualcuno di noi l'ha provata , perché anch'io leggo i giornali ma sono sempre troppo di parte soprattutto quando si parla di BMW... aspetto che qualcuno di noi la provi e posti le propie impressioni .....[url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url] ([url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url])
Sabato vado a provare la nuova S1000XR se ce' anche la RS mi faccio anche quella :D :D :D
d
Alberto preparati a 160 CV.... Ricordi vero il GS.... più leggera con 35 CV in più!!!
Lo so' il mio amico mi ha gia' avvisato. Dice che con l'elettronica che ha, non ci si rende conto della potenza. Vedremo
Peccato per la catena......
E' troppo sportiva, per noi turisti di lungo corso. Pero' deve essere una libidine da guidare.
i
Dici che siamo troppo avanti con gli anni.....!?!?
Finche' salute e spirito ci sono, non si molla a prescindere dall'eta'.
;) ;D
-
bene bene io ero curioso di sapere se qualcuno di noi l'ha provata , perché anch'io leggo i giornali ma sono sempre troppo di parte soprattutto quando si parla di BMW... aspetto che qualcuno di noi la provi e posti le propie impressioni .....[url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url] ([url]http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=24c2[/url])
Sabato vado a provare la nuova S1000XR se ce' anche la RS mi faccio anche quella :D :D :D
d
Alberto preparati a 160 CV.... Ricordi vero il GS.... più leggera con 35 CV in più!!!
Lo so' il mio amico mi ha gia' avvisato. Dice che con l'elettronica che ha, non ci si rende conto della potenza. Vedremo
Peccato per la catena......
E' troppo sportiva, per noi turisti di lungo corso. Pero' deve essere una libidine da guidare.
i
Dici che siamo troppo avanti con gli anni.....!?!?
Finche' salute e spirito ci sono, non si molla a prescindere dall'eta'.
;) ;D
concordo, poi meglio avere un bel pò di esperienza in sella se sotto hai 160CV, anche se oggi con l'elettronica che tiene le redini tutto è reso quasi semplice, negli anni 80/90 e fino a 10 fa con 160 CV sotto le chiappe facevi il rodeo :D :D :D
-
concordo Lino io sono l'ultimo dei motociclisti e ringrazio l'elettronica , che se ci pensiamo serve per la sicurezza nella vita di tutti i giorni ,e mette tutti in sella quindi più vendite .....
-
daniele uno è il blocco del tsto di accensione su moto con 1000km....
-
Chiamato il concessionario e mi ha detto che probabilmente se domani piove, come previsto purtroppo niente prova :'( :'( solo visione da fermo, ma l'ho prenotata in settimana :D :D :D sperando nel meteo. Forse riesco a provare anche la RS. Vediamo.
-
daniele uno è il blocco del tsto di accensione su moto con 1000km....
Forse ti confondi con il K 1600 GT MY 2010 - 2012.
Ma non insisto.... ne saprai sicuramente più di me!!!
Cordialità.
-
[/quote]
concordo, poi meglio avere un bel pò di esperienza in sella se sotto hai 160CV, anche se oggi con l'elettronica che tiene le redini tutto è reso quasi semplice, negli anni 80/90 e fino a 10 fa con 160 CV sotto le chiappe facevi il rodeo :D :D :D
[/quote]
Bei tempi Lino, mi ricordo la mia R1 scalciava come un purosangue......come mi son divertito. Tanto motore, un di polso e via.
-
concordo, poi meglio avere un bel pò di esperienza in sella se sotto hai 160CV, anche se oggi con l'elettronica che tiene le redini tutto è reso quasi semplice, negli anni 80/90 e fino a 10 fa con 160 CV sotto le chiappe facevi il rodeo :D :D :D
[/quote]
Bei tempi Lino, mi ricordo la mia R1 scalciava come un purosangue......come mi son divertito. Tanto motore, un di polso e via.
[/quote]
Lo so lo so, mi diverto ancora con la mia R1 del 2007, una delle ultime moto prodotte con una bella mandria di CV e nessun aiuto (niente controllo di trazione, niente anti impennamento, niente abs), devo essere io a controllare solo una cosa ............ il polso ;)
Molto adrenalinica e qualche volta ........... strizzatina di chiappe :-X han fatto benissimo per lasicurezza (a mio avviso) ad introdurre i vari aiuti elettronici viste le prestazioni raggiunte.
Lamps ;)
-
Sulla sicurezza son stati fatti dei passi avanti, mi piacerebbe provare il nuovo sistema introdotto da KTM, dove dicono puoi' pinzare fino al limite della fisica e resti in piedi, tipo le frenate da panico in curva. Cmq il nostro passato motociclistico e' stato, si da' stringer le chiappe, ma quanta adrenalina scorreva. Son contento di averlo vissuto.
-
Sulla sicurezza son stati fatti dei passi avanti, mi piacerebbe provare il nuovo sistema introdotto da KTM, dove dicono puoi' pinzare fino al limite della fisica e resti in piedi, tipo le frenate da panico in curva. Cmq il nostro passato motociclistico e' stato, si da' stringer le chiappe, ma quanta adrenalina scorreva. Son contento di averlo vissuto.
Eppure, nonostante tutte le diavolerie elettroniche, le ultime sportive e qualche grossa nacked son convinto siano adrenalina allo stato puro, purtroppo è sempre più difficile riuscire a provarle, almeno dalle mie parti, l'autodromo di Siracusa è ormai chiuso da 5 anni, prima Honda, Kawasaki ma soprattutto Ducati organizzavano belle giornate in pista dando la possibilità di provare le nuove arrivate, bei tempi ::)
-
no GS Lc c era un lungo topic sul forum bmw
il tipo era su un passo alpino e la moto kaputt per colpa del tastino
i motociclisti nippo lo prendevano in giro
-
no GS Lc c era un lungo topic sul forum bmw
il tipo era su un passo alpino e la moto kaputt per colpa del tastino
i motociclisti nippo lo prendevano in giro
Cose che possono succedere a qualunque moto a prescindere dalla marca.
cerchiamo di non generalizzare.
-
no GS Lc c era un lungo topic sul forum bmw
il tipo era su un passo alpino e la moto kaputt per colpa del tastino
i motociclisti nippo lo prendevano in giro
L'avrà accesa con la pedivella costando un ''botto'' ce l'ha sicuramente.... vero che ce l'ha!?!?! ;D
-
Sulla sicurezza son stati fatti dei passi avanti, mi piacerebbe provare il nuovo sistema introdotto da KTM, dove dicono puoi' pinzare fino al limite della fisica e resti in piedi, tipo le frenate da panico in curva. Cmq il nostro passato motociclistico e' stato, si da' stringer le chiappe, ma quanta adrenalina scorreva. Son contento di averlo vissuto.
Eppure, nonostante tutte le diavolerie elettroniche, le ultime sportive e qualche grossa nacked son convinto siano adrenalina allo stato puro
D'accordo, una volta le derapate, le sfuriate e le intemperanze delle 'belve' di allora si controllavano con due cose soltanto: la testa e il polso, collegati wireless ;)...
Però se le moto di oggi hanno il 30% di potenza in più non è tutta 'cattiveria' e basta: tanti cv servono spesso (soprattutto) a superare le 'strozzature' e le limitazioni imposte dai limiti antinquinamento in vigore. Con 160 cv di oggi le prestazioni non sono così distanti dai 100 di qualche anno fa; con molte complicazioni (e spesso grane) in più. E (forse) meno divertimento.
Io in circuito negli anni '90 con un 600 da 100 cv facevo dei traversi di potenza che ormai si vedono solo in Moto2. Quantomeno è aumentata l'affidabilità dei materiali... ::)
Lamps
-
Pero' Luca dal lato sicurezza, non si puo' negare i passi avanti fatti. Una volta quando ti partiva il dietro, se avevi un po' di manico e fortuna, riuscivi a tenerla, altrimenti andavi alle cozze. per non parlare dell'anteriore, peggio ancora. Adesso addirittura si applicano sistemi dove puoi addirittura fare le "frenate da panico" in curva e finche' non superi i limiti della fisica si sta' in piedi. Ti diro' preferisco spendere qualche soldo in piu' per l'elettronica e qualche problema, ma se serve "alla pellaccia" ben venga.
-
Pero' Luca dal lato sicurezza, non si puo' negare i passi avanti fatti. Una volta quando ti partiva il dietro, se avevi un po' di manico e fortuna, riuscivi a tenerla, altrimenti andavi alle cozze. per non parlare dell'anteriore, peggio ancora. Adesso addirittura si applicano sistemi dove puoi addirittura fare le "frenate da panico" in curva e finche' non superi i limiti della fisica si sta' in piedi. Ti diro' preferisco spendere qualche soldo in piu' per l'elettronica e qualche problema, ma se serve "alla pellaccia" ben venga.
Ok, sulla sicurezza nulla da dire, ben venga l'elettronica.
Soprattutto ora che comincio a diventare vintage ;D ;)
Lamps
-
Giusto Luca.
Pero' Luca dal lato sicurezza, non si puo' negare i passi avanti fatti. Una volta quando ti partiva il dietro, se avevi un po' di manico e fortuna, riuscivi a tenerla, altrimenti andavi alle cozze. per non parlare dell'anteriore, peggio ancora. Adesso addirittura si applicano sistemi dove puoi addirittura fare le "frenate da panico" in curva e finche' non superi i limiti della fisica si sta' in piedi. Ti diro' preferisco spendere qualche soldo in piu' per l'elettronica e qualche problema, ma se serve "alla pellaccia" ben venga.
Ok, sulla sicurezza nulla da dire, ben venga l'elettronica.
Soprattutto ora che comincio a diventare vintage ;D ;)
Lamps
-
Pero' Luca dal lato sicurezza, non si puo' negare i passi avanti fatti. Una volta quando ti partiva il dietro, se avevi un po' di manico e fortuna, riuscivi a tenerla, altrimenti andavi alle cozze. per non parlare dell'anteriore, peggio ancora. Adesso addirittura si applicano sistemi dove puoi addirittura fare le "frenate da panico" in curva e finche' non superi i limiti della fisica si sta' in piedi. Ti diro' preferisco spendere qualche soldo in piu' per l'elettronica e qualche problema, ma se serve "alla pellaccia" ben venga.
Ok, sulla sicurezza nulla da dire, ben venga l'elettronica.
Soprattutto ora che comincio a diventare vintage ;D ;)
Lamps
Appunto, gli anni passano e l'impalcatura invecchia :D, siamo esposti anche alle intemperie ???
Quindi tutto quello che ci preserva e' benvenuto.
-
Allora appena sceso dalla S1000XR. Dico subito che il motore e' fantastico, riparte da 2000 giri con una progressione esemplare, senza buchi di erogazione o tentennamenti. Oltre i 5000 attaccatevi bene al manubrio, progressivo ma anche molto potente. Frenata eccezionale, con quel impianto Brembo puoi andare in pista tranquillamente. Il cambio (avevo quello elettroassistito) un burro, corsa corta, adatta alla moto e poi scalare in una frazione di secondo, perfetto.
Questo per quanto riguarda la versione sport, adesso passiamo al touring. Posizione di guida, sembra di essere sul GS, ma il manubrio e' piu' stretto, protezione aerodinamica buona. Per il turismo diciamo che non e' una GT e le vibrazioni si sentono sopratutto nel range dove si sfrutta di piu' la moto, quindi in autostrada e tra i 4000 ed i 6000 giri, danno fastidio. La ventola quando parte, irradia di aria calda le gambe e devo dire che non e' stato piacevole. Le valige non sono enormi, adatte per un turismo a medio raggio. Facendo un sunto, direi che e' una molto sport e meno tourer, dipende da uso se ne vuol fare. Hanno una ottima base su cui lavorare.
PS: il topic era sulla RS che forse provero' stasera, ma si era parlato anche di questa moto, quindi ho fatto questa piccola recensione. Sorry
-
Ottima recensione Alberto, da giornalista navigato ;)
Lamps
-
Complimenti Alberto ottimo report :)
-
Grazie Ragazzi :D
Questa sera quando ritiro la mia dal tagliando dei 20000 km, vedo se riesco a provare la RS, cosi' possiamo dare qualche informazione a chi ha aperto il post. ;)
-
Bene Alberto, grazie del report, quindi moto ideale per chi ama la guida sportiva e di tanto in tanto passa il weekend fuori da solo, giusto?
-
Bene Alberto, grazie del report, quindi moto ideale per chi ama la guida sportiva e di tanto in tanto passa il weekend fuori da solo, giusto?
Esatto Lino, diciamo un turismo non a lunghissimo raggio se si viaggia in due. Certo da soli cambia tutto e l'aspetto ludico della moto e' molto coinvolgente. Avendo il GS hanno giustamente (per me parere personale) improntato la moto piu' verso lo sport e direi che da quel lato, ci hanno preso.
-
Bene Alberto, grazie del report, quindi moto ideale per chi ama la guida sportiva e di tanto in tanto passa il weekend fuori da solo, giusto?
Esatto Lino, diciamo un turismo non a lunghissimo raggio se si viaggia in due. Certo da soli cambia tutto e l'aspetto ludico della moto e' molto coinvolgente. Avendo il GS hanno giustamente (per me parere personale) improntato la moto piu' verso lo sport e direi che da quel lato, ci hanno preso.
Diciamo che è la concorrente tedesca della italiana multistrada, moto con cui puoi anche fare del turismo ma principalmente........... Divertirti stando comodi ;)
Grazie Alberto :)
-
Grazie Alberto, ho apprezzato molto il tuo report!
Sono andato a vederla non l'ho provata non era il momento giusto.... ero di corsa!!!
Entrato erano lì in mezzo al salone una rossa è una bianca, con al centro un GS STD, contornate da un drappello di persone si faceva fatica ad avvicinarsi sembrava di essere all'EICMA. Subito mi son detto ma sono in Ducati...!?!? l'anteriore è MOLTO simile: il GS in mezzo sembrava piccolo!
Il saccente di turno diceva che il motore è esagerato per questa moto!! Ammettendo di non averla provata. Io ho subito notato quello che per me sono pecche per una moto che costerà FULL 45.000.000 milioni del vecchio conio: la frizione a cavo, ma del resto è lo stesso motore depotenziato impiegato nella RR, la leva non è regolabile ed è lontanissima dalla manopola! Ho provato a tirarla ed è durissima ho dovuto usare tutte e quattro le dita, quella del GS si tira con un dito!!! Spendo un "botto di soldi" come direbbe NICON e mi devo comprare le leve regolabili.... mah!!! Il cruscottio sembra quello dell'Honda SH. ??? la ruota posteriore, bella tosta, è quasi completamente scoperta... quando piove auguri!!
Poi la catena.... dopo anni e anni di cardano la catena poi no!!!
Non provandola non vi so dire come va Alberto ci ha già detto del motore e della guida.
Nell'insieme una bella moto... ma non andrò a provarla.
Queste le mie impressioni a caldo...
Un abbraccio. :)
-
Hai ragione Daniele ha delle pecche che ho notato. Io in fondo alla mia recensione ho scritto, che hanno una ottima base su cui pero' lavorare. E' una moto molto sport come ho scritto. Ti diro' sono piu' curioso di provare la RS, in settimana dovrei farcela.
-
Provata la RS, diciamo che qui motore, cardano e telaio, si capisce subito che sei su' una BMW. Maneggevolezza e baricentro basso, dove non si percepisce il reale peso della moto, la rendono divertente e piacevole da guidare. Ma anche qui siamo piu' orientati verso lo sport, vedi anche le sospensioni che sono di tipo tradizionale e con l'ESA nella guida spinta si va' veramente forte, senza troppo impegno. Per quanto riguarda il touring, soprattuto se fatto in due, siamo sul turismo a medio raggio, addirittura il plex del cupolino non e' regolabile e' fisso e si e' esposti a molta aria, quindi bisogna montarne uno piu' alto. Direi che sono delle buone moto, ma per me fare turismo in due a medio e lungo raggio, non sono adatte. Per il resto molto divertenti.
-
Bene, grazie Alberto :)
-
Bene, grazie Alberto :)
De nada :D :D :D
-
Bene, grazie Alberto :)
De nada :D :D :D
Capisco il grande sacrificio che si fa a provare le moto, soprattutto i nuovi modelli, non invidio per niente infatti i giornalisti di motociclismo, che lavoro noioso :P
;)
-
Bene, grazie Alberto :)
De nada :D :D :D
Capisco il grande sacrificio che si fa a provare le moto, soprattutto i nuovi modelli, non invidio per niente infatti i giornalisti di motociclismo, che lavoro noioso :P
;)
Ma quanta ragione hai Lino :D :D
Se me lo chiedessero di fare un lavoro del genere, rifiuterei......................forse ;D ;D :D :D :D
-
Concordo con AL58. Una bella moto esteticamente, ma per un turismo a medio raggio.CMQ un bel saltino in avanti per BMW