FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Prove e test => Topic aperto da: - 06/06/2009, 20:16:00

Titolo: Provata GTR 1400
Inserito da: - 06/06/2009, 20:16:00
In occasione del mio ultimo viaggio a Monaco, in terra nemica... visita museo BMW  :lol: ... (comunque consigliato) ho avuto modo di provare la Kawa.

Pro
guida più "intuitiva" rispetto alla FJR
motore molto progressivo... oltre gli 8000 un missile :shock:
vibrazioni zero
freni potenti e sicuri
frizione morbidissima e progressiva
posizione in sella più "sport" (caratteristica soggettiva)

Contro
gli specchietti inquadrano le borse e devi abbassare lo sguardo (=distrazione) per vedere qualcosa dietro
strumentazione stile anni '70 (anche se leggere l'autonomia, lì, bello in grande non è male)
larghezza e ingombro sulla carreggiata (ho beccato una coda di auto... 'na fatica :roll: )
"fiacchina" ai bassi (ovviamente rispetto alla FJR), devi usare il cambio
regolazione limitata cupolino (e ne montava uno maggiorato)
Estetica (soggettivo)

Conclusione: tenedo conto dell'età progetto FJR, sono convinto che ci ritroviamo fra le gambe un gran mezzo :wink:

Notate com'è piccina la nostra moto lì vicino (un pregio, secondo me :) )

(http://img512.imageshack.us/img512/8165/img0234e.jpg)
Titolo:
Inserito da: Franco - 06/06/2009, 20:50:18
Io, dopo 2 FJR, l'ho presa e condivido le tue prime impressioni. Per il problema dei bassi devi ricordare che ha 6 marce ma la trovo molto progressiva con un cardano che è una favola. Si tratta di due grandi moto; col tempo sto digerendo l'orrendo marmittone e ora, quasi masochisticamente, mi sta piacendo. Non sono quasi mai andato oltre gli ottomila se non per qualche tiruzzo: reagisce molto prima. La trovo molto più comoda, però altri hanno avuto l'impressione opposta. Le borse sono più capienti e l'ingombro laterale non mi da fastidio così come la visione posteriore che, malgrado le borse e la stazza del sottoscritto, è ottima. Clackson loffioso, tenuta di strada ottima, finalmente una manopola destra morbida. Essendo un primo modello trovo il computer estremamente completo. Spero che, col secondo modello (sul primo queste cose non le mettono mai) monteranno il termometro della temperatura esterna e le manopole riscaldabili. Il primo sembra una cavolata, probabilmente la è, ma per chi è abituato ad averlo manca. Le seconde sono un accessorio che su una moto del genere dovrebbe essere considerato ormai standard come giustamente interpretato dalla FJR. Frenata superiore.
Intanto le sto mettendo su qualche chilometruzzo nell'attesa che la YAMAHA mi tiri fuori qualcosa di nuovo: con questi chiari di luna credo che avrò tempo anche perché la FJR resta una  moto di gran classe.
Nota: se non fosse per gli adesivi sulle borse, così com'è messa con bagster e plexiglass originale maggiorata, potrebbe essere scambiata per la mia. Complimenti per il giro: dov'è quel ristorantino da trote?

Franco
Titolo:
Inserito da: - 31/12/2009, 13:33:34
Salve a tutti
sono un ex possessore FJR ed ora ho una GTR 1400.
Ad oggi posso dirvi che il GTR 1400 è una gran moto, poi saranno i km che percorrero con questo mezzo a confermare quanto scritto.
Il motore è molto progressivo (quando spalanchi il gas ti spaventa!!), la sesta marcia di over drive è una vera favola, FJR alle alte velocità è un vero frullatore, mentre la sesta lo fa girare basso riducendo i consumi.
Gli specchietti hanno un pregio è un difetto: sono troppo bassi e come detto prima da Shell, per guardarli comportano una distrazione,  in mezzo al traffico capita spesso di toccare quelli delle macchine.
Il pro e che hanno un punto morto ridottissimo e quindi una visibilità eccezionale.
La strumentazione è una favola anche se è un miscuglio old - new style ed è completa di tutto tra cui sono veramente utili
l' indicatore di autonomia, media consumo di viaggio ed istantaneo, segnalatore di pressione delle gomme, tensione di carica della batteria.
Il sistema di accensione è veramente comodo nessuna chiave da toglere e da mettere, solo una manopola da girare.
L'ABS funziona veramente bene, mi capita spesso di usare la moto sul bagnato e sento che entra in azione abbastanza spesso ed intelligentemente.
Il cardano quasi non si sente, ti accorgi che c'è solo quando metti la prima e la moto fa il balzetto in avanti (come tutte le moto a cardano)
La frizione è anti saltellamento.
La combinazione di queste ultime tre cose fa si che quando fai una frenata veramente brusca con il posteriore, non capita mai che la ruota dietro saltella.
Insomma un vero gioiello di elettronica e di meccanica, nulla a che vedere con l'FJR
Peccato che gli ingegneri della kawasaki si sono persi in sciocchezze!!!
Infatti gli unici nei di questa moto per me sono:
-la posizione di guida troppo alta, questo comporta una scarsa protezione da parte del parabbrezza, dovro riccorrere alla sella ribbassata ed a un parabrezza maggiorato (perchè quello maggiorato della Kawasaki fa veramente schifo)
Questo mi costerà altri 500 euro circa da aggiungere al costo della moto.
-La mancanza di una protezione per i piedi come quella aggiuntiva che montavo sulla mia FJR.
-Il serbatoio porta solo 22 litri .... per una tourer è poco, dovrebbe averne almeno uno come quello della FJR 25 litri + 5 di riserva
senza parlare della borsa serbatoio!!!! la mia è magnetica... dove l'aggancio? esso è coperto in parte dalla carena..
P.S. la marmitta è enorme ed è veramente brutta in culo!! Anche se mi hanno spiegato il perchè è cosi lunga, non riesco ancora a digerirla (fra due anni quando scadrà la garanzia, sarà la prima cosa che cambierò)
buon 2010 a tutti!!!
Titolo:
Inserito da: jivaros - 01/01/2010, 01:42:11
:shock:  :shock:  :shock:
Titolo:
Inserito da: kenny - 01/01/2010, 04:14:11
:mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 01/01/2010, 12:46:07
ci sono altre 2 cose tra i pregi della GTR 1400 da dire
1) a 200km orari l'immagine negli specchietti è fissa non vibbra!!
2) è una moto con cui puoi viaggiare sopra i 200Km orari con i bauletti e non sbacchetta!!! con l'FJR con i bauletti montati, non sono mai riuscito a superare i 210 km orari divente inguidabile e pericolosissima
Titolo:
Inserito da: - 01/01/2010, 14:50:03
:shock:  :shock:  :shock:
Titolo:
Inserito da: zinato - 01/01/2010, 15:18:33
Ma volete una moto o un aereo per volare basso
Titolo:
Inserito da: lucabu - 01/01/2010, 18:53:04
Ragazzi, a 210 si può anche fare qualche puntatina, ma con borse e bauletti mi sembra eccessivo...Rimangono pur sempre moto turistiche!
Mi sembra verissimo tutto quello che ho letto sulla GTR, ma rimane il fatto che esteticamente é proprio bruttina, un pò meglio il restiling 2010, comunque l'FJR é ancora da riferimento.
Lamps
Titolo:
Inserito da: Centaedo - 01/01/2010, 19:08:22
Beh ragazzi come si dice "ogni scarrafone è bello a mamma sua" ed io personalmente mi tengo stretto il mio bellissimo scarrafone 1300!!!!

lamps
edoardo
Titolo:
Inserito da: - 01/01/2010, 19:17:56
:shock:  :shock:  :shock:  De gustibus....
e io mi tengo più che stretto la mia, senza tanti però! Forse perchè non ho capito a che servono i missili... :roll:
Titolo:
Inserito da: - 01/01/2010, 20:16:06
Citazione da: caccolaprimitiva
ci sono altre 2 cose tra i pregi della GTR 1400 da dire
1) a 200km orari l'immagine negli specchietti è fissa non vibbra!!
2) è una moto con cui puoi viaggiare sopra i 200Km orari con i bauletti e non sbacchetta!!! con l'FJR con i bauletti montati, non sono mai riuscito a superare i 210 km orari divente inguidabile e pericolosissima[/quote

Scusami Caccolaprimitiva..ma io con il mio mod.2003 a220kmh..mi sono permesso di salutare con Manina un poveretto con un cbr 600 che era spalmato sul serbatoio...non so cosa significhi lo sbacchettamento..a meno che' non hai montato il valigione post. allora ti do atto ma solo se viaggi da solo.... :roll:  :roll:  :roll:
Titolo:
Inserito da: - 01/01/2010, 21:24:36
Confermo L'FJR sbacchetta solo con le valige, da solo o in 2 non ho mai provato, senza sono riuscito ad arrivare a 250 senza problemi
Titolo:
Inserito da: - 01/01/2010, 23:18:54
Citazione

Confermo L'FJR sbacchetta solo con le valige,

Bah...forse la tua, io non ho mai avvertito alcun sbacchettamento a velocità elevate con entrambe le valige laterali presenti :?  :?  :?
Titolo:
Inserito da: - 02/01/2010, 08:08:02
Confermo: con le valige laterali da soli o in due la fjr non sbacchetta, semmai non va oltre i 240. Col baule post da soli o in due è meglio non superare i 210. La kava mi attira molto ma da di vecchio, mentre, nonostante l'età del progetto, la fjr è almeno per la linea ancora ammiccante ed attualissima. Sono entrambe turistiche ma le impressioni di guida, sempre molto personali, cambiano sensibilmente quando si parla di cambio a 5 o a 6 marce. Può piacere molto il frullatore piuttosto che un asciugacapelli.
Titolo:
Inserito da: - 02/01/2010, 09:20:17
Bene...leggo con piacere che chi ha cambiato FJR con GTR è soddisfatto, vuol dire che ha speso i suoi euro i maniera positiva.Come li abbiamo spesi in maniera positva tutti noi che  ci teniamo la nostra FJR .Un 'ultima cosa.. con borse ho fatto i 215 di gps e non sbacchettava.
Titolo:
Inserito da: - 02/01/2010, 12:28:02
In sostanza la cosa che dispiace  a noi Fjr-isti  e l'ombra di polvere che si stende sul nostro mezzo per il quale  gli ultimi aggiornamenti vanno poco oltre al colore. Il mezzo non si discute le sue qualita sono indubbie e apprezzate, ma non nascondiamci dietro un dito il progetto è vecchio. IO vorrei un ristyling ceh non fosse solo maquillage. Partendo dall'ottima base che gia possediamo. Insomma vorrei che la Yamaha seguisse il metodo bmw. ogni qulche anno una spolverata ai particolori migliorandoli e mantenendo attuale la moto. Per questo molti di noi stanno vedendo ad esempio Nel gt1400 un'alternativa valida al di la del personale gusto estetico.
Titolo:
Inserito da: passerotto68 - 02/01/2010, 12:48:36
Citazione da: "caccolaprimitiva"
Salve a tutti
sono un ex possessore FJR ed ora ho una GTR 1400.
Ad oggi posso dirvi che il GTR 1400 è una gran moto, poi saranno i km che percorrero con questo mezzo a confermare quanto scritto.
Il motore è molto progressivo (quando spalanchi il gas ti spaventa!!), la sesta marcia di over drive è una vera favola, FJR alle alte velocità è un vero frullatore, mentre la sesta lo fa girare basso riducendo i consumi.
Gli specchietti hanno un pregio è un difetto: sono troppo bassi e come detto prima da Shell, per guardarli comportano una distrazione,  in mezzo al traffico capita spesso di toccare quelli delle macchine.
Il pro e che hanno un punto morto ridottissimo e quindi una visibilità eccezionale.
La strumentazione è una favola anche se è un miscuglio old - new style ed è completa di tutto tra cui sono veramente utili
l' indicatore di autonomia, media consumo di viaggio ed istantaneo, segnalatore di pressione delle gomme, tensione di carica della batteria.
Il sistema di accensione è veramente comodo nessuna chiave da toglere e da mettere, solo una manopola da girare.
L'ABS funziona veramente bene, mi capita spesso di usare la moto sul bagnato e sento che entra in azione abbastanza spesso ed intelligentemente.
Il cardano quasi non si sente, ti accorgi che c'è solo quando metti la prima e la moto fa il balzetto in avanti (come tutte le moto a cardano)
La frizione è anti saltellamento.
La combinazione di queste ultime tre cose fa si che quando fai una frenata veramente brusca con il posteriore, non capita mai che la ruota dietro saltella.
Insomma un vero gioiello di elettronica e di meccanica, nulla a che vedere con l'FJR
Peccato che gli ingegneri della kawasaki si sono persi in sciocchezze!!!
Infatti gli unici nei di questa moto per me sono:
-la posizione di guida troppo alta, questo comporta una scarsa protezione da parte del parabbrezza, dovro riccorrere alla sella ribbassata ed a un parabrezza maggiorato (perchè quello maggiorato della Kawasaki fa veramente schifo)
Questo mi costerà altri 500 euro circa da aggiungere al costo della moto.
-La mancanza di una protezione per i piedi come quella aggiuntiva che montavo sulla mia FJR.
-Il serbatoio porta solo 22 litri .... per una tourer è poco, dovrebbe averne almeno uno come quello della FJR 25 litri + 5 di riserva
senza parlare della borsa serbatoio!!!! la mia è magnetica... dove l'aggancio? esso è coperto in parte dalla carena..
P.S. la marmitta è enorme ed è veramente brutta in culo!! Anche se mi hanno spiegato il perchè è cosi lunga, non riesco ancora a digerirla (fra due anni quando scadrà la garanzia, sarà la prima cosa che cambierò)
buon 2010 a tutti!!!


saresti così cortese da fornire dettagli megliori riguardo all'indicatore carica batteria?
il contamarce è presente?
il modello 2010 sai quanto costa?

se la kawa ha sfornato un prodotto migliore tanto do cappello.... :D  :D
il paragone è attendibile se fatto da te che hai posseduta una una fjr... :wink:  :wink:
ringraziamenti anticipati per le ulteriori tue informazioni.
saluti passerotto68 :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 02/01/2010, 13:15:11
Forse nei post precedenti non sono stato abbastanza chiaro:
l'FJR sbacchetta oltre i 210Km orari con tutti i bauletti, laterali e posteriore.
Non ho mai avuto la possibilità di fare la prova solo con i bauletti laterali.
Sta di fatto che la GTR con tutti e 3 i bauletti non sbacchetta ed il bauletto posteriore e lo stesso che montavo sulla mia FJR un givi da 52 litri
- Il prezzo del 2010 è ancora da stabilire ma ti posso dire quello del 2009 è di 16500 euri (franco concessionario) sono riuscito a trovare un modello 2009 anche a 14200 euro.. tutto dipende da quanto sconto ti fa il concessionario.
La mia è un modello 2008 e non c'è alcuna differenza tra quella 2009, l'unica cosa che cambia e la colorazione della moto, tecnicamente sono identiche solo che l'ho pagata 12500 euri direi un bello sconto.... considerando il prezzo di listino di 16500.
- L'indicatore di carica della batteria, ti dice a quale tensione l'alternatore sta caricando la batteria della moto
- Nella Kawasaki è presente anche il contamarce!!!

il GTR è veramente una bella bestia tecnologica! l'unica cosa che mi manda in puzza di questa moto come già detto nei post precedenti, è il serbatoio 22 litri per una tourer compresa riserva sono veramente pochi... mi costringe spesso dal benzinaio... ci voleva un serbatoio almeno come quello della FJR 25 + 5 di riserva.
Titolo:
Inserito da: - 02/01/2010, 14:36:52
Citazione

Forse nei post precedenti non sono stato abbastanza chiaro:
l'FJR sbacchetta oltre i 210Km orari con tutti i bauletti, laterali e posteriore

Ok ora è chiaro, effettivamente il bauletto posteriore qualche problema di instabilità lo da, ma solamente se non c'è il passeggero (almeno per me)


Citazione

ci voleva un serbatoio almeno come quello della FJR 25 + 5 di riserva.

Un'appunto, la FJR non ha 30 litri di capacita di serbatoio, ma bensi 25 in totale di cui 5 di riserva  :?
Titolo:
Inserito da: - 02/01/2010, 15:39:25
hai ragione sono appena andato a controllare sul sito Yamaha!!! eppure ero convinto che la capacità totale era 30 litri!!!
Titolo:
Inserito da: - 04/01/2010, 07:47:30
da solo con parabrezza alzato baule da 46 lt e senza borse oltre i 230 non sono riuscito ad andare..... l' avantreno si alleggerisce vistosamente..... ma parliamo di 230 kmh.

nella stessa configurazione con plex tutto giu e accucciato in carena la situazione migliora.

io penso che questa moto il baule non lo digerisce propio.
Titolo:
Inserito da: - 04/01/2010, 08:28:23
Citazione

 a 200km orari l'immagine negli specchietti è fissa non vibbra!!

 :shock: e tu a 200 guardi negli specchi :?:  ma non è meglio guardare avanti  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 04/01/2010, 10:07:01
CERTO SI STA' DISCUTENDO DI DUE ESEMPLARI DI MOTO FANTASTICI MA......IN PISTA NON CI SI VA NE CON L UNA E NEMMENO CON L ALTRA .....RAGAZZI MA VOI CI NETETE ALLA PATENTE....??????????  UN SALUTO A TUTTI
Titolo:
Inserito da: - 04/01/2010, 10:21:13
hai ragione dudu, ma come sempre finiamo per discutere sul limite raggiungibile con la nostra moto.

io con il varadero bauele e borse givi montati, oltre i 170 180 non riuscivo ad andare, quindi i 230 mi stanno piu che bene, tanto non li farò mai.  :)

quanto prima la proverò senza niente con plex tutto basso e spalmato sul serbatoio e vedremo se riuscirò a superare i 230 senza alleggerimenti.
Titolo:
Inserito da: - 05/01/2010, 15:25:15
secondo me anche l'occhio vuole la sua parte e il kawa...lascia molto a desiderare,poi per le velocita non mi interessa non sono in pista!!!!!!!!!!!!!io son sempre dell'opinione che l'unica moto turistica superiore èil GW,tutto il resto lascia il tempo che trova,quindi ritengo FJR come la più bella in ogni senso per quella fascia di prezzo.ciaoooo buon anno
Titolo: Expo
Inserito da: - 05/01/2010, 16:10:13
cari amici,

leggo che parecchi di voi andrete all'Expo di Verona e Padova, purtroppo non potrò esserci. spero in un prossimo futuro di potervi conoscere (ho avuto l'occasione di conoscere Ippica 68 Michelone ). Per quanto riguarda la Kawasaki 1400 ne sento parlare di un gran bene, ma penso che le nostre FJR1300 siano più che valide, con le nostre borsone  e bauletto posteriore si possono fare velocità intorno ai 200 all'ora.
Chi fosse intenzionato, vendo navigatore GARMIN NUVI 900, ancora imballato. Per comunicare cell.3393554105.

                Colgo l'occasione di augurare buone feste.          
                                                                                          Nico
Titolo: Expo
Inserito da: - 05/01/2010, 16:10:29
cari amici,

leggo che parecchi di voi andrete all'Expo di Verona e Padova, purtroppo non potrò esserci. spero in un prossimo futuro di potervi conoscere (ho avuto l'occasione di conoscere Ippica 68 Michelone ). Per quanto riguarda la Kawasaki 1400 ne sento parlare di un gran bene, ma penso che le nostre FJR1300 siano più che valide, con le nostre borsone  e bauletto posteriore si possono fare velocità intorno ai 200 all'ora.
Chi fosse intenzionato, vendo navigatore GARMIN NUVI 900, ancora imballato. Per comunicare cell.3393554105.

                Colgo l'occasione di augurare buone feste.          
                                                                                          Nico
Titolo:
Inserito da: Ricky - 05/01/2010, 16:10:43
Citazione da: "vantheman"
secondo me anche l'occhio vuole la sua parte e il kawa...lascia molto a desiderare,poi per le velocita non mi interessa non sono in pista!!!!!!!!!!!!!io son sempre dell'opinione che l'unica moto turistica superiore èil GW,tutto il resto lascia il tempo che trova,quindi ritengo FJR come la più bella in ogni senso per quella fascia di prezzo.ciaoooo buon anno


IO vorrei assere un po più incisivo con chi desprezza FJR ma ti quoto al100%  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 05/01/2010, 17:39:49
ricky56 ha scritto:
IO vorrei assere un po più incisivo con chi desprezza FJR
[/quote]
in che senso vuoi dargli un morso  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 05/01/2010, 18:41:13
Il fatto che noi si beva del Barolo mica ci da diritto di disprezzare il Montepulciano altrui... Ognuno ha le sue motivate preferenze. Fra due anni noi saremo Vintage pero questo è sicuro   A meno che i mamma (matrigna) Yamaha non si dia un giro.............
Titolo:
Inserito da: Ricky - 05/01/2010, 18:46:07
ILPancera ha scitto:
in che senso vuoi dargli un morso  

Personalmemte non piace leggere  parole come frullatore e quanto altro, sappiamo tutti i pregi e diffeti ( se ci sono) FJR però è la nostra moto :D
se cambi moto e fai dei paragoni come ho letto  non mi piace teniamo conto che il kava è un progetto di nuova generazione Potevano fare qualcosa in più.
Titolo:
Inserito da: - 05/01/2010, 21:07:25
ma dai che mi sembra uno scuterone.....ah dimenticavo il tubo lo si può usare in inverno su la stufa a pelletssss....all'ultimo una donna mi ha detto:ma che bella linea che ha sta fjr..e che si vuole di più....
Titolo:
Inserito da: - 05/01/2010, 22:00:32
Citazione

il kava è un progetto di nuova generazione Potevano fare qualcosa in più.


Forse avevano problemi di budget o si son persi a progettare la nuova moto GP :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 06/01/2010, 12:05:10
Citazione

Forse avevano problemi di budget o si son persi a progettare la nuova moto GP

Era meglio se lasciavano stare con la moto GP e curavano meglio la GT :mrgreen:  
Tanto la FJR gliele suona comunque in classe maestosità e fascino.( e non dimentichiamo che senza borse la gt nel retrotreno è proprio bruttina) . Comunque gustibus.
Titolo:
Inserito da: Franco - 06/01/2010, 12:15:10
Citazione da: "lucabu"
Ragazzi, a 210 si può anche fare qualche puntatina, ma con borse e bauletti mi sembra eccessivo...Rimangono pur sempre moto turistiche!
Mi sembra verissimo tutto quello che ho letto sulla GTR, ma rimane il fatto che esteticamente é proprio bruttina, un pò meglio il restiling 2010, comunque l'FJR é ancora da riferimento.
Lamps


Va a gusti, io non sono d'accordo, ad esempio e trovo le sospensioni, sia anteriori che posteriori ed altri particolari tipo sella,  freni e cardano decisamente carenti e da rivedere nella FJR. Nel passaggio (ripeto che di FJR ne ho avute due e sono pronto a ritornarci su di un eventuale nuovo modello) ho trovato la GTR nel complesso più adatta alla mia guida, posizione e gusto anche estetico. Una cosa riprovevole è l'inaccessibilità delle candele che ti portano via mezza giornata o quasi di lavoro per cambiarle, con costi fuori di testa.

Per quanto riguarda le prestazioni queste sono solo leggermente superiori a quelle della FJR che ha più tiro ai bassi ma è penalizzata da un cardano decisamente più scorbutico nella guida brillante sul misto.
Titolo:
Inserito da: - 06/01/2010, 14:58:47
e meno male che vanno un pelino meglio è appena uscita ci mancherebbe solo che freni ect.siano peggio della fjr che ha 10 anni.....ma la linea daiiiiiiiii,la linea no non ci siamo ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... :oops:
Titolo:
Inserito da: - 06/01/2010, 18:48:32
Citazione da: "vantheman"
ma dai che mi sembra uno scuterone.....ah dimenticavo il tubo lo si può usare in inverno su la stufa a pelletssss....all'ultimo una donna mi ha detto:ma che bella linea che ha sta fjr..e che si vuole di più....


Meno male che c'è qualcuno che apprezza almeno la linea... a parte le convinzioni e le preferenze personali, mi sembra difficile mettere ancora oggi in discussione in tal senso la FJR!!
Vorrei proprio vedere fra 10 anni se la Gtr sarà altrettanto apprezzata!!
Titolo:
Inserito da: Centaedo - 06/01/2010, 19:01:11
Citazione da: "stefano56"
Meno male che c'è qualcuno che apprezza almeno la linea... a parte le convinzioni e le preferenze personali, mi sembra difficile mettere ancora oggi in discussione in tal senso la FJR!!
Vorrei proprio vedere fra 10 anni se la Gtr sarà altrettanto apprezzata!!


100%  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 06/01/2010, 19:35:03
Interessante questa disquisizione se sia meglio questa o quella moto...

Ma perchè si compra questa o quella moto?

Secondo me qui scatta la sostanziale differenza (almeno per quanto mi riguarda), tra l'automobile e la moto.
La prima la scelgo perchè mi deve portare, più o meno comodamente, da A a B e viceversa... Guardo il costo, quanto consuma e tutta una serie di parametri più o meno tecnici.
La moto no. La moto la scelgo in base ad una serie di parametri più "emozionali". Solitamente l'amore scatta a prima vista... è qualcosa che la moto ti trasmette e che solo tu, in quel momento, riesci a percepire.
Ti seduce con le sue forme... Quel musetto che in quel momento sembra ti stia guardando e sembra prometterti piacevoli giri e viaggi in luoghi più o meno lontani ed affascinanti.
Può non essere la moto in assoluto più bella del mondo... non la più veloce in assoluto... non questo e non quello. Ma quando l'amore scatta non c'è niente da fare.

Non è forse come con le donne? Siamo tutti noi (uomini) pronti a volgere lo sguardo verso una donna sinuosa ed affascinante... ma poi ci innamoriamo della donne che ci trasmette qualcosa che va ben al di là dell'aspetto fisico.

La FJR probabilmente non regge il confronto con la GTR (forse) perchè più "arcaico" come progetto... Sarà meno veloce, meno maneggevole e tutto quello che vi pare.

Ma al cuor non si comanda!
Titolo:
Inserito da: Centaedo - 06/01/2010, 22:55:51
Citazione da: "yama"
La FJR probabilmente non regge il confronto con la GTR (forse)


Lo regge lo regge ECCOME se lo regge :!:  :!:  :!:  :!:
Titolo:
Inserito da: Depo - 08/01/2010, 02:32:48
La penso anch'io esattamente come yama e come centaedo.
Titolo:
Inserito da: lucabu - 08/01/2010, 08:27:40
Citazione da: "yama"
Interessante questa disquisizione se sia meglio questa o quella moto...

Ma perchè si compra questa o quella moto?

Secondo me qui scatta la sostanziale differenza (almeno per quanto mi riguarda), tra l'automobile e la moto.
La prima la scelgo perchè mi deve portare, più o meno comodamente, da A a B e viceversa... Guardo il costo, quanto consuma e tutta una serie di parametri più o meno tecnici.
La moto no. La moto la scelgo in base ad una serie di parametri più "emozionali". Solitamente l'amore scatta a prima vista... è qualcosa che la moto ti trasmette e che solo tu, in quel momento, riesci a percepire.
Ti seduce con le sue forme... Quel musetto che in quel momento sembra ti stia guardando e sembra prometterti piacevoli giri e viaggi in luoghi più o meno lontani ed affascinanti.
Può non essere la moto in assoluto più bella del mondo... non la più veloce in assoluto... non questo e non quello. Ma quando l'amore scatta non c'è niente da fare.

Non è forse come con le donne? Siamo tutti noi (uomini) pronti a volgere lo sguardo verso una donna sinuosa ed affascinante... ma poi ci innamoriamo della donne che ci trasmette qualcosa che va ben al di là dell'aspetto fisico.

La FJR probabilmente non regge il confronto con la GTR (forse) perchè più "arcaico" come progetto... Sarà meno veloce, meno maneggevole e tutto quello che vi pare.

Ma al cuor non si comanda!


Bellissimo questo forum: trovo sempre qualcuno che dà voce in modo perfetto ai miei pensieri, poi a me non resta che quotarlo... :wink:
Lamps
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Inserito da: - 09/01/2010, 01:23:39
Salve a tutti!!!
Ho letto che qualcuno di voi forse un pò più permaloso si è risentito perchè ho chiamato l'FJR frullatore o con qualche altro termine!!
Voglio personalmente dirgli che ritengo l'FJR una buona moto, c'ho percorso 100000km, quindi è un mezzo che merita rispetto.. (anche se ne avrei voluti fare dippiù).
Ho utilizzato questo termine solo per dare semplicemente un paragone.
Buona serata a tutti permalosi e non!!
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Inserito da: - 09/01/2010, 15:36:22
Solitamente il termine " frullatore " non è molto lusinghiero , io lo uso x le harley quindi capisco che ricky56 si sia un pochino risentito. Comunque caro caccolaprimitiva complimenti per i tuoi 100000 km in sella alla beneamata.
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Inserito da: - 12/01/2010, 12:10:16
Sbagliato!!! frullatore è un complimento per una harley..... i frullatori girano le harley fanno solo vibrazioni quindi le harley per me sono solo vibbratori esattamente come quelli che trovi nei sexy shop!!!
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Inserito da: - 12/01/2010, 12:15:26
Sbagliato!!! frullatore è un complimento per una harley..... i frullatori girano le harley fanno solo vibrazioni quindi le harley per me sono solo vibbratori esattamente come quelli che trovi nei sexy shop!!!
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Inserito da: - 12/01/2010, 12:21:39
Sbagliato!!! frullatore è un complimento per una harley..... i frullatori girano le harley fanno solo vibrazioni quindi le harley per me sono solo vibbratori esattamente come quelli che trovi nei sexy shop!!!
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Inserito da: - 12/01/2010, 12:27:41
Sbagliato!!! frullatore è un complimento per una harley..... i frullatori girano le harley fanno solo vibrazioni quindi le harley per me sono solo vibbratori esattamente come quelli che trovi nei sexy shop!!!
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Inserito da: AL58 - 12/01/2010, 13:00:10
Mi sembra che stiamo uscendo dal seminato o sbaglio :?:
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Inserito da: - 12/01/2010, 14:15:49
caccola primitiva .....l abbiamo capito.....!!!!!!!!!!!!!!
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Inserito da: - 12/01/2010, 18:05:41
Caccolaprimitiva diverse località diverso modo di dire :wink:  Ciaoooooooooooooooo
Titolo:
Inserito da: Ricky - 12/01/2010, 19:55:35
Ciao Caccolaprimitiva, io personalmente non mi ritengo permaloso, ma leggendo il paragone che fai tra le due moto mi sembra molto infelice fare il confronto tra due progettazioni l'una da l'altra distanti 10 anni.(però ognuno ha i suoi metri)
Staremo a vedere chi ha il gioiello quando uscira la nuova FJR
Titolo:
Inserito da: - 14/01/2010, 09:12:26
Che storia mi sembra di risentire le discussioni da bambiini quando la domanda delle cento pistole era"  Ma e piu forte Zagor o Black macigno?"
trovo molto divertente la vostra diatriba perche evidenzia questo spirito sano  puro onesto  e esuberante da fanciulli!
Comunque era piu forte Tex. Solo per essere precisi!
Titolo:
Inserito da: - 14/01/2010, 10:56:58
Nessuno mette in dubbio il fatto che il progetto della FJR è di 10 anni fa.
Io mi sono limitato solo a fare un paragone tra le 2 moto e ad esprimere un parere personale,  da ex possessore FJR posso dire che la GTR è molto meglio. Attualmente se uno ha 14000 euro da spendere secondo me è meglio che lo faccia per la GTR.
E' chiaro che quando Yamaha farà un nuovo progetto di FJR non un semplice restyling, sicuramente anche la FJR avrà da dire la sua!
Titolo:
Inserito da: - 23/05/2010, 22:26:23
Vedo che il post ha "viaggiato" parecchio" e mi scuso se ripeterò cose già dette.

Oggi, dopo un anno, ho riprovato la GTR sopra citata, questa volta per parecchi Km, su diversi percorsi, ma, soprattutto, senza code: da Chiasso a Passo Lucomagno.

In autostrada confermo l'assenza di vibrazioni e la sensazione di "riposo" del motore, grazie al rapporto D che comunque non rifiuta l'apertura del gas decisa.
Buona la protezione, lo Schubert accetta volentieri l'aerodinamica della moto e diventa molto silenzioso.
Calore, tanto.

Uscito dall'autostrada a Biasca sono cominciati i problemi, subito, alla prima curva: la moto non scende in piega, tende ad allargare le curve e così mi son fatto tutta la strada dietro una custom... soffrendo.
Accellerare sul dritto è un rischio; la Kawa non fa sentire la velocità, convinto di andare a 100 leggi 140 :shock:  (ovviamente un poco di esperienza non guasta).
Nel frattempo il proprietario della GTR con la mia FJR mi sorpassa e vola via (occhio ai velox, che siamo in Svizzera!).
Arrivati in cima la passo (e meno male...), guardo le gomme della Kawa... nooooo... le maledette Bridgestone... ora ho capito (se qualcuno ricorda uno dei miei primi post dopo l'acquisto della FJR, sa cosa intendo).

Conclusione: moto da riprovare con gomme decenti.
Titolo:
Inserito da: - 25/05/2010, 12:06:36
Ho letto con attenzione i  commenti di tutti. Ma perchè nessuno ha detto che gli intervalli manutentivi sulla Fjr sono ogni 10.000 km e sul GTR ogni 6.000? Non mi sembra un dettaglio da poco visto che si tratta di moto da granturismo!
Titolo:
Inserito da: - 23/07/2010, 17:54:15
ciao creuza_de_ma
i tagliandi sulla GTR 1400 sono ogni 12000 km, a 6000 km ci sono sole dei check che si fanno su tutte le moto, tipo controllo olio e liquidi dei freni
Titolo:
Inserito da: - 26/07/2010, 14:29:33
Ciao caccolaprimitiva,

scusa il ritardo della mia risposta.
Sei proprio sicuro che i tagliandi siano ogni 12.000 km? Te lo chiedo perchè ho fatto questa domanda a due concessionari ufficiali di Milano ed entrambi mi hanno risposto ogni 6.000 Nessuno di loro ha parlato di check di controllo. Mi risulta, per es, che l'olio motore vada sostituito ogni 6.000 km. La stessa cosa mi è stata confermata da un amico proprietario della moto in questione.
Io ho rinunciato ad acquistarla proprio per gli intervalli manutentivi troppo ravvicinati.
Fammi sapere se hai fonti d'informazione diverse, perchè a questo punto davvero non so più che pensare!
Titolo:
Inserito da: - 26/07/2010, 19:20:06
Credo che la cosa si facilmente scopribile, basta dare una letta al manuale d'uso e manutenzione, dovrebbe essere riportato con chiarezza ogni quanto va fatta la manutenzione :wink:  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: Franco - 28/07/2010, 17:53:45
Io ho la GTR (dopo 2 FJR). I tagliandi li faccio ogni 12.000 km e a 6.000 dò un'occhiata. Ho il manuale d'officina e basta scorrere le operazioni da fare per capire che si tratta di semplici controlli di sicurezza: la vera manutenzione è ai 12.000.

Ecco l'estratto dal manuale relativo alle manutenzioni periodiche: questa è la Bibbia.

(http://a.imageshack.us/img825/2937/manut1.jpg) (http://img825.imageshack.us/i/manut1.jpg/)
(http://a.imageshack.us/img844/5272/manut2.jpg) (http://img844.imageshack.us/i/manut2.jpg/)
(http://a.imageshack.us/img832/8862/manut3.jpg) (http://img832.imageshack.us/i/manut3.jpg/)

Essendo questo il forum della FJR, comunque, non mi dilungo, ma credetemi. E' chiaro che i concessionari che hanno un margine ormai ridotto sulla vendita di moto spingono per fare più tagliandi possibile. E' lì che ci guadagnano.

Franco
Titolo:
Inserito da: - 29/07/2010, 10:34:00
Grazie Franco, sei stato gentilissimo. Probabilmente l'equivoco nasce dal fatto che sul libretto di uso e manutenzione del Kawa gli interventi (per quanto minimali) sono cadenzati ogni 6.000 km (sull'FJR ogni 10.000). Leggendo il manuale, i controlli a 6.000 sembrerebbero ridursi ad una semplice ispezione visiva del mezzo per verificare eventuali perdite o rabbocchi da fare. Ma la domanda è: devono essere comunque fatti presso un concessionario ufficiale? Saltandone uno durante il periodo di garanzia, questa decade?
Abuso della tua pazienza per chiederti un'ultima cosa che non sono riuscito a dedurre dalla scheda:
ogni quanto sostituisci olio motore, filtro olio, filtro aria e candele?

ciao e grazie
Titolo:
Inserito da: - 29/07/2010, 11:08:22
Io non ho il GTR 1400 ma un VN1700 Voyager, anche sul mio vale la stessa storia, i controlli sono decisamente minimali ai 6000 km unica differenza è il controllo della regolazione della cinghia di trasmissione finale, ma.... purtroppo se non li fai presso mamma Kawa la garanzia decade, (fonte concessionario Modena).

Armando
Titolo: Re:Provata GTR 1400
Inserito da: nikon - 15/07/2015, 16:43:03
me lo ha detto il mio conce anni fa,suzuki e kawasaki vengono vendute molto scontate di solito quindi i tagliandi ogni 6 mila servono a far guadagnare ai conce dato che sulle moto nuove guadagnano davvero poco,ecco perche chi vende questi due marchi nippo di solito vende anche altre marche

la mia suzuki ha fatto in garanzia i tagliandi ogni 6 mila,finita la garanzia li faccio ogni 8-10 mila km

il motore è in lega,gira basso,raffreddato ad acqua quindi non vedo il motivo di farlo ogni 6 mila

anche un noto conce honda della brianza consiglia il tagliando ogni 6 mila anche se honda dice ogni 10 mila
Titolo: Re:Provata GTR 1400
Inserito da: bassini - 15/07/2015, 16:57:44
Un ottimo reportage.. Grazie... Diciamo che la nostra FJR è ancora una gran e valida moto
Titolo: Re:Provata GTR 1400
Inserito da: Ricky - 15/07/2015, 19:52:46
È Mitica altro che! ;) ;) ;)

Un ottimo reportage.. Grazie... Diciamo che la nostra FJR è ancora una gran e valida moto