FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Prove e test => Topic aperto da: giondan - 17/02/2013, 11:12:37
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Sulla rivista "Due Ruote" di marzo, c'è un bel servizio. Una comparativa tra tra la nostra amata e la Triunph Trophy. Molto interessante.
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Grazie per l'info Giordan speriamo che ne parlino bene ;) ;) ;) ciao ciao
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Vado a comprare la rivista :-) :-) :-)
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Grazie Domenico, aspetto con ansia il postino. Sono abbonato alla rivista dal primo numero ;) ;)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
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Trovata edicola chiusa che f*** >:( sapete darmi qualche notizia sul servizio di Due Ruote. Grazie.
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Ho scannerizzato l'articolo. Ve lo mando in due post.
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Parte due.
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Grazie tanto giordan ottimo sevizio ;) ciao ciao
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Domenico grazie alla prossima occasione caffè pagato ;)
lamps
edoardo
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Grazie per il report postato ;)
Mi sembra, leggendo la tabella che i pregi sono rimasti quelli: motorone, freni,stabilita', cardano e mi fermo qui'.
I difetti (se cosi' si possono chiamare): bagaglio, sospensioni (anche se sembrano migliorate)
Cmq e' sempre una bella bestia :D
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Era da un pò che aspettavo questa comparativa, soprattutto dopo aver letto le prime recensioni della Triumph che decantavano il suo "motorone" con incredibile spinta ai medi che la ponevano al top della categoria, anche se poi i dati di potenza e coppia non facevano gridare al miracolo...come volevasi dimostrare e come sottilineato dai dati di accelerazione , la FJR ne ha di più, anche se la sua estrema fluidità ti fa sembrare di andar piano, ma di strada ne macina eccome . Come ho notato con altre moto della casa inglese, spesso la rumorosità meccanica e la rumorosità di asprazione del tre cilindri ti fanno credere di andare di più di quello che in realtà è, senza nulla togliere all'ottima erogazione dei motori che la Triumph sta sfornando da qualche anno a questa parte.
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Comprato e letto :)
I 4 cilindri che passione :)
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azzzz......mi è venuto il braccino corto.....mi sono stampato i due PDF di Giordan....
grazie per il post
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:D Grazie giordan ;)
Ho dato una scorsa all' articolo, e...... ::) cosa volete che dica, la triumph sarà anche una bella moto, ( e lo è...) ma la nostra è meglio :D :D . Onestamente, credo che l' inglese paghi non poco la possenza delle sue dimensioni, la fjr ha una linea più filante, un pò meno " yacht da 40 mt" per intenderci. In ogni caso belle entrambe.
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Potevano fare la comparativa fra Triumph ed RT, non si sarebbe capito qual'era quale!! :D
Complimenti per l'originalità ai designer.. ;)
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O.T. ::)
A proposito dell’articolo pubblicato su Due Ruote e riprodotto e messo a disposizione degli utenti da Giondan come file .pdf, volevo solo ricordare che si tratta di materiale protetto da diritto d’autore e che l'articolo 1, comma 5, del Regolamento del Forum recita: "(…) Gli utenti dichiarano e garantiscono che tutte le informazioni e i materiali da essi pubblicati sul Forum sono legittimamente detenuti o, in ogni caso, acquisiti con il consenso degli eventuali aventi diritto. Gli utenti s’impegnano pertanto a manlevare e tenere indenne gli Amministratori, i Moderatori e il FJR1300 Club Italia da ogni costo, spesa, onere o danno, così come da ogni responsabilità, in cui questi ultimi dovessero incorrere in conseguenza dei messaggi inviati dagli utenti e del relativo materiale ai medesimi eventualmente allegato”.
Immagino già le facce che staranno facendo adesso gli "Amici della SIAE liguro-valdostani" :D, ma chiederei cortesemente a tutti di non riprodurre ulteriormente quel file .pdf (ad esempio, stampandolo in più copie) e di non metterlo a disposizione di altri o altrimenti in circolazione.
Grazie per la collaborazione ;)!
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Ocio che adesso l'avvocato sorveglia. :D
A parte la battuta, grazie per le info. ;)
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Da buon Siciliano: "io non l'ho stampato e se l'ho stampato dormivo!" :D :D :D
;)
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Da buon Siciliano: "io non l'ho stampato e se l'ho stampato dormivo!" :D :D :D
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Bellissima! Questa non l'avevo mai sentita!
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Da buon Siciliano: "io non l'ho stampato e se l'ho stampato dormivo!" :D :D :D
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Bellissima! Questa non l'avevo mai sentita!
Dai veramente non hai mai sentito la classica "io non c'ero e se c'ero dormivo!"? OK che è una vecchia scusa ora invece va di moda "mi hanno intestato un appartamento? boh io non ne so nulla!" ::)
Un lampeggio dal Sud del Sud :)
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Da buon Siciliano: "io non l'ho stampato e se l'ho stampato dormivo!" :D :D :D
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Bellissima! Questa non l'avevo mai sentita!
Dai veramente non hai mai sentito la classica "io non c'ero e se c'ero dormivo!"? OK che è una vecchia scusa ora invece va di moda "mi hanno intestato un appartamento? boh io non ne so nulla!" ::)
Un lampeggio dal Sud del Sud :)
Certo, in generale, l'avevo sentita! Ma, mai per le stampe in violazione del copyright!
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Già, per voi è facile, chiuso il Forum è finita lì...
Invece io mi sentirò la tiritera a casa: "La privacy...Il diritto d'autore... Come avvocato sono tenuta a informare...E se poi succede qualcosa..."...Bla, bla...
...mannaggia... :D :D ;D ;)
Lamps
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Già, per voi è facile, chiuso il Forum è finita lì...
Invece io mi sentirò la tiritera a casa: "La privacy...Il diritto d'autore... Come avvocato sono tenuta a informare...E se poi succede qualcosa..."...Bla, bla...
...mannaggia... :D :D ;D ;)
Lamps
Ma il potere logora chi non ce l'ha. Vero Luca :D :D :D
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Bravo Presidente ! Meglio prevenire. Ciao
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Già, per voi è facile, chiuso il Forum è finita lì...
Invece io mi sentirò la tiritera a casa: "La privacy...Il diritto d'autore... Come avvocato sono tenuta a informare...E se poi succede qualcosa..."...Bla, bla...
...mannaggia... :D :D ;D ;)
Lamps
Luca ti sono solidale... la mia dolce meta' e' medico di base, cambia l'argomento ma per il resto... ;)
Annita sto scherzando! ;D
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Dai ragazzi non lamentiamoci, solo per il fatto che sono le ns "zavorrine" sono delle Grandi Donne con grande spirito di sopportazione! :)
Per capirci meglio:
sopportazione Nella tecnica, e anche nella medicina aeronautica e spaziale, capacità di sopportare senza danno accelerazioni dovute al moto ;). È una qualità di primaria importanza per corpi in moto diverso da quello rettilineo uniforme, e specialmente per corpi animati di rapido moto vario, quali parti di macchine, veicoli marini, terrestri e, soprattutto, aerei e spaziali e FJR; ;) essa assicura, nel campo di accelerazioni normalmente previste per la macchina o per il veicolo, una sufficiente rigidità di forma e la conservazione della funzionalità. Nella tecnica missilistica, la s. viene valutata con riferimento alla spinta impressa a un veicolo (rapportata al peso iniziale del veicolo stesso).
Per quanto riguarda il corpo umano, le accelerazioni cui esso può essere assoggettato sono piuttosto piccole. Gli effetti fisiologici sono di varia natura: disturbi dovuti alla centrifugazione del sangue, allo spostamento di alcuni organi (stomaco, intestini ecc.), alla deformazione di articolazioni sensibili e delicate (per es., le vertebre del collo), lussazioni, ernie ecc. Tali effetti variano molto con la direzione e il verso delle accelerazioni rispetto al corpo. Nel verso dorso-ventre (posizione prona) si può resistere ad accelerazioni anche di 10 g per 120-180 s, mentre nel verso ventre-dorso si può resistere anche a 14 g per lo stesso tempo. Nel verso piedi-testa, invece, già per un’accelerazione pari a 2 g si comincia ad avvertire un fastidio sensibile; al di sopra di 4 g la testa resta eretta con difficoltà, la respirazione diventa difficile, cominciano a presentarsi sensibili disturbi alla vista con scintillazioni, grigiore, offuscamento e perdita di coscienza se l’accelerazione dura anche pochi secondi; a 6 g circa si presenta la temporanea cecità e la perdita di coscienza dopo qualche secondo, tutti fatti dipendenti da anossia temporanea del cervello; la resistenza aumenta nella posizione rannicchiata. Sopportate molto male sono in particolare le accelerazioni nel verso testa-piedi: già per 1 g l’effetto dello spostamento verso l’alto dei visceri genera sensazioni spiacevoli; per 2 g si ha la visione rossa per accumulazione del sangue verso la testa; per valori più elevati possono prodursi gravi emorragie cerebrali. Accelerazioni anche modeste di verso variabile, specie se prolungate, producono il cosiddetto mal d’aria, analogo al mal di mare. La s. delle accelerazioni dipende dalla costituzione, dall’età, dalle condizioni fisiologiche e anche psicologiche; l’allenamento migliora notevolmente la sopportazione motivo per cui si consiglia la percorrenza di molti Km in sella dietro al vs centauro del cuore. :D :D :D
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Sara' per quello che quando accellero con la FJR sento tutti i Santi che mi parlano nel casco.......... ahh no e' Raffaella che me ne dice di tutti i colori :D :D :D :D :D :D
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M***** (espressione tipicamente piemon/sicula ;)), Lino, questo sì che è un trattato coi fiocchi!
Se poi a tutta la 'sopportazione' dovuta all'accelerazione si aggiunge quella dovuta ai climi polari che faccio soffrire ad Annita (a volte anche ben sotto i + 25° ??? ??? ::)!!!!), bhè, devo ammettere che qualche improperio me lo sono davvero cercato... ;D ;)
Lamps
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Finalmente il postino mi ha consegnato la copia della rivista (sono abbonato della n°1)ed ieri mi sono letto con attenzione il confronto fra le due. Direi che c'è un certo equilibrio (tranne sul prezzo), come prestazioni il 3 cilindri le prende alla grande ed anche come frenata, vince l'inglese in protezione e vorrei ben vedere vista l'immagine piena che da. Tutto sommato i giornalisti elogiano entrambi i mezzi con una pagella finale di tutto rispetto.
Però........ho trovato due inesattezze nel articolo, la prima riguarda l'invenzione dello start and stop per il modello AS, manco le più blasonate eliche possono vantare una tecnologia simile, ci vorrebbe un ulteriore iniezione di tecnologia elettronica per implementare questo sistema (fra l'altro poco utile). Sicuramente hanno fatto confusione con il sistema “Stop mode” che scala automaticamente fino alla prima marcia quando ci si ferma (ma non certo spegne il motore per poi riavviarlo). Secondo errore, nelle caratteristiche tecniche segnalano la sospensione anteriore a steli rovesciati che ovviamente non c'è....
Errori relativi al inglese non ne ho trovati, ma ho molte meno nozioni su di essa ;)
Anche Dure Ruote sbaglia, sigh!!! :'( :'( :'(
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nelle caratteristiche tecniche segnalano la sospensione anteriore a steli rovesciati che ovviamente non c'è....
Sicuro? La AS non uscirà di serie con gli steli 'upside-down' ?
;)
Lamps
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Sicuro? La AS non uscirà di serie con gli steli 'upside-down' ?
;)
Lamps
Si la versione AS ma non la A, che è l'oggetto della prova ;D ;D ;D