FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Prove e test => Topic aperto da: Tira - 23/05/2013, 14:17:30
-
Buona lettura :)
http://www.moto.it/prove/yamaha-fjr-1300-as.html (http://www.moto.it/prove/yamaha-fjr-1300-as.html)
Tra i difetti viene ancora citata la "pigrizia" ai bassi..chissà poi perchè sia in accelerazione che in ripresa le suona ampiamente alle concorrenti che invece sono piene di vitalità ai bassi regimi: misteri delle sensazioni in sella (o meglio, della regolarità di erogazione 8) ). Ancora una volta non viene citata un'altra primizia tecnologica della FJR, l'iniezione diretta di carburante, prima e unica moto al mondo ad adottarla. Per il resto l'articolo non dice un gran che : le sospensioni sono meglio della fjr 1300 A? Come si comporta la moto al variare delle impostazioni sul setting? Lo stacco della frizione automatica è migliorato rispetto al passato, o mette ancora in difficoltà al primissimo aproccio? Aspettiamo prove più complete.
-
.. aspetteremo le opinioni del nostro Ricky...
-
Grazie per la segnalazione Tira, il giudizio complessivo è molto positivo, Ricky sarà ripagato per la lunga attesa e . . . . . . . . invidiato da molti di noi :D
-
Ancora una volta non viene citata un'altra primizia tecnologica della FJR, l'iniezione diretta di carburante, prima e unica moto al mondo ad adottarla.
Probabilmente non citano quanto dici perchè non è vero ;) ;)
Infatti a me non risulta assolutamente, anzi è praticamente impossibile che ne sia dotata.
Il sistema ad iniezione diretta benzina richiederebbe un motore completamente nuovo, in quanto gli iniettori spruzzano direttamente in camera di scoppio (quindi servirebbe quanto meno una nuova testata), i pistoni hanno una forma particolare in quanto ai bassi regimi lavorano a miscela stratificata, serve una pompa che riesca a generare una pressione carburante fino a 150 bar, più tutta una serie di altre cose che non sto a scrivere....dubito che vedremmo tale sistema impiagato sulle moto in tempi brevi, anche perchè i vantaggi in termini prestazionali sono davvero minimi.
-
Probabilmente non citano quanto dici perchè non è vero ;) ;)
Tutti gli articoli alla sua presentazione riportavano che invece la FJR MY 13 ha l'iniezione diretta di carburante, che abbiano tutti "frainteso" la cartella stampa : https://www.google.it/search?q=cdp&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a#client=firefox-a&rls=org.mozilla:it%3Aofficial&sclient=psy-ab&q=fjr+1300+iniezione+diretta&oq=fjr+1300+iniezione+diretta&gs_l=serp.3...1643753.1653690.3.1654153.26.23.0.3.3.0.224.2685.9j13j1.23.0...0.0...1c.1.14.psy-ab.xWNcKKNCnwo&pbx=1&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.46865395,d.bGE&fp=bd8546f840d987c3&biw=1266&bih=348 (https://www.google.it/search?q=cdp&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a#client=firefox-a&rls=org.mozilla:it%3Aofficial&sclient=psy-ab&q=fjr+1300+iniezione+diretta&oq=fjr+1300+iniezione+diretta&gs_l=serp.3...1643753.1653690.3.1654153.26.23.0.3.3.0.224.2685.9j13j1.23.0...0.0...1c.1.14.psy-ab.xWNcKKNCnwo&pbx=1&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.46865395,d.bGE&fp=bd8546f840d987c3&biw=1266&bih=348)
-
Non mi sembra che la nuova FJR abbia l'iniezione diretta del carburante.
-
Probabilmente non citano quanto dici perchè non è vero ;) ;)
Tutti gli articoli alla sua presentazione riportavano che invece la FJR MY 13 ha l'iniezione diretta di carburante, che abbiano tutti "frainteso" la cartella stampa : https://www.google.it/search?q=cdp&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a#client=firefox-a&rls=org.mozilla:it%3Aofficial&sclient=psy-ab&q=fjr+1300+iniezione+diretta&oq=fjr+1300+iniezione+diretta&gs_l=serp.3...1643753.1653690.3.1654153.26.23.0.3.3.0.224.2685.9j13j1.23.0...0.0...1c.1.14.psy-ab.xWNcKKNCnwo&pbx=1&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.46865395,d.bGE&fp=bd8546f840d987c3&biw=1266&bih=348 (https://www.google.it/search?q=cdp&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a#client=firefox-a&rls=org.mozilla:it%3Aofficial&sclient=psy-ab&q=fjr+1300+iniezione+diretta&oq=fjr+1300+iniezione+diretta&gs_l=serp.3...1643753.1653690.3.1654153.26.23.0.3.3.0.224.2685.9j13j1.23.0...0.0...1c.1.14.psy-ab.xWNcKKNCnwo&pbx=1&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.46865395,d.bGE&fp=bd8546f840d987c3&biw=1266&bih=348)
Hanno decisamente preso un super granchio te lo garantisco.....se pensi che su motociclismo hanno scritto che ha lo start and stop....
-
Luca ma è vero che ha lo start & stop....
quando si ferma al semaforo perché è rosso premi il freno (stop) , quando il semaforo diventa verde acceleri (start)
... su un po di fantasia ;D >:(
-
Luca ma è vero che ha lo start & stop....
Hai ragione ;) ;) 8) 8) 8)
Comunque per completezza, Tira vai qui http://www.yamahamotorsports.com/sport/products/modelfeatures/180/0/features.aspx (http://www.yamahamotorsports.com/sport/products/modelfeatures/180/0/features.aspx) e clicca sul filmato "Trottle body" vedrai una foto dei corpi farfallati motorizzati e i quattro iniettori (sono di color arancione) a conferma che non può essere ad iniezione benzina diretta, essi dovrebbero essere inseriti direttamente nella testata ;)
-
Mi pare che abbia un sistema di scalata marce che in citta' sia molto comodo. Praticamente arrivi in quinta al semaforo e quando riparti sei gia' in prima senza aver fatto niente, questo sistema ha un nome che non ricordo, ma niente start & stop.
-
questo sistema ha un nome che non ricordo,
Stop Mode..... http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/sport-touring/fjr1300as.aspx?view=features (http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/sport-touring/fjr1300as.aspx?view=features)
-
Ecco proprio quello
-
Ma allora qualche versione as esiste...
-
Ma allora qualche versione as esiste...
al momento 3
-
Ma allora qualche versione as esiste...
al momento 3
;D ;D :)
-
Ma allora qualche versione as esiste...
al momento 3
E sono quelle che hanno usato i giornalisti nella prova...non me ne volere Ricky, ma ci vorrà del tempo prima che ti arrivi :( :(
Vorrei farvi notare una cosa, avete visto gli ultimi secondi del primo filmato delle prova, la moto ha i tre bauletti installati...quindi le indicazioni fornite al uscita del nuovo modello forse erano un pochino errate, molto meglio cosi ;)
-
E sono quelle che hanno usato i giornalisti nella prova...non me ne volere Ricky, ma ci vorrà del tempo prima che ti arrivi :( :(
E va beh Ricky, vuol dire che devi stringere ancora un pò i denti, che ne so, 24 o 48
-
E sono quelle che hanno usato i giornalisti nella prova...non me ne volere Ricky, ma ci vorrà del tempo prima che ti arrivi :( :(
E va beh Ricky, vuol dire che devi stringere ancora un pò i denti, che ne so, 24 o 48
Capperi sotto sale mi sa di si. ??? :( :-[
-
Altro test della FJR 1300AS. Questa volta da parte di un giornalista che di moto ne ha viste e provate tante in anni di carriera, e che quando prova una moto di razza e di qualità lo riconosce e lo sottolinea:
Stefano Cordara (gran bel "manico" tra le altre cose..).
http://www.red-live.it/test/test-moto/prova-yamaha-fjr1300as/ (http://www.red-live.it/test/test-moto/prova-yamaha-fjr1300as/)
Da notare l'accento che pone sulla qualità di finiture,fusioni e assemblaggio della FJR e della YAMAHA in generale, che ha mio parere è rimasta l'unica giapponese vecchio stile per quanto riguarda la qualità costruttiva, mentre le altre, aimè, si sono piegate (un pò troppo) alle esigenze delle economie di scala, Honda in primis (e lo dice uno che ha avuto due automobili Honda, guida un'auto Honda e che si ricomprerebbe solo un'altra Honda...). Basta guardare la Crossturer 1200 per notare più di una "cinesata" e non è proprio una entry level.
Da notare anche come a differenza di altri giornalisti più "acerbi" non dice nulla approposito della presunta scarsa verve del motore a bassi giri e non sottolinea il fattore peso, anzi dice che grazie alla sella bassa si riesce a manovrare bene anche per chi è di gamba corta.
Buona lettura :)
-
Non me le devi far leggere ste cose, mi metti grilli per la testa mannaggia.... ???
-
Letto anch'io e mi ha riconfermato che Yamaha prima di mettere sul mercato un prodotto deve essere al 100% ha posizionato l'asticella al massimo :)
-
Buona lettura :)
[url]http://www.moto.it/prove/yamaha-fjr-1300-as.html[/url] ([url]http://www.moto.it/prove/yamaha-fjr-1300-as.html[/url])
Avete letto il commento n.26..... :D :D :D :D
Mi fa tenerezza, chissà se sto fenomeno scrive sul nostro forum....mi piacerebbe proprio, l'unico neo della nostra (AS esclusa) sono le sospensioni e lui cosa scrive...OK ;) ;)
-
Buona lettura :)
[url]http://www.moto.it/prove/yamaha-fjr-1300-as.html[/url] ([url]http://www.moto.it/prove/yamaha-fjr-1300-as.html[/url])
Avete letto il commento n.26..... :D :D :D :D
Mi fa tenerezza, chissà se sto fenomeno scrive sul nostro forum....mi piacerebbe proprio, l'unico neo della nostra (AS esclusa) sono le sospensioni e lui cosa scrive...OK ;) ;)
:D :D :D
Cito il commento del tizio "Insomma, visto che nei forum tutto questo è riportato, perchè mai vi ostinate a raccontare di moto perfette che perfette non sono? " Quale forum legge questo?? Forse quellidellelica no di certo FJR1300.it
poi "Cardano strappa da morire " il parere di Cordara invece è "La trasmissione a cardano merita la lode per la dolcezza e la totale assenza di giochi, come è sempre stato per gli alberi cardanici Yamaha. "
Il tizo "rifiniture scooteristiche " parere di Cordara "Accoppiamenti, verniciature, semplici fusioni sulla FJR1300AS è tutto davvero impeccabile"
Il tizo "motore non adatto al tipo di moto " parere di Cordara "Il motore non è una sorpresa ma una conferma: potente, pastoso nell’erogare la potenza, ricco di coppia, privo di vibrazioni, rende la FJR un vero incrociatore d’asfalto capace, potendo, di divorare chilometri a velocità di crociera elevatissime. " aggiungo io, cosa volere di più da un motore di una sport-tourer??
motobar72 se sei tra noi manifestati!! Secondo me è il classico troll che prima scrive l'intervento come se fosse un possessore di quel modello, per poi andare su qualche forum e dire "visto!! guardate il commento di questo motociclista deluso!!" riportando difatto le sue "fantasiose" parole. Gente che se la suona e se la canta chissà poi perchè...
-
La FJR e' una gran moto, certo poi si puo' comprarne un'altra, si cambia, ma di fatto resta sempre una gran moto.
-
E siamo a tre.... http://www.dueruote.it/notizie/moto/yamaha-fjr-1300-as (http://www.dueruote.it/notizie/moto/yamaha-fjr-1300-as)
-
E siamo a quattro http://www.motorbox.com/moto/yamaha-fjr-1300-as-2 (http://www.motorbox.com/moto/yamaha-fjr-1300-as-2) 8)
-
M a ho letto che ha il cambio rovesciato, cioe' la prima in su' ??? su Dueruote
-
M a ho letto che ha il cambio rovesciato, cioe' la prima in su' ??? su Dueruote
??? ??? ??? ???
-
M a ho letto che ha il cambio rovesciato, cioe' la prima in su' ??? su Dueruote
Piano piano...non correre troppo, l'AS non è un moto da pista. Semplicemente la prima è in su e poi ci sono le altre 4 marce, ha la folle invertita con la prima ;)
-
M a ho letto che ha il cambio rovesciato, cioe' la prima in su' ??? su Dueruote
Piano piano...non correre troppo, l'AS non è un moto da pista. Semplicemente la prima è in su e poi ci sono le altre 4 marce, ha la folle invertita con la prima ;)
Ok per robotizzare la sequenza del cambio marcia. Allora Riccardo ha tanto da studiare :D
-
M a ho letto che ha il cambio rovesciato, cioe' la prima in su' ??? su Dueruote
Piano piano...non correre troppo, l'AS non è un moto da pista. Semplicemente la prima è in su e poi ci sono le altre 4 marce, ha la folle invertita con la prima ;)
Ok per robotizzare la sequenza del cambio marcia. Allora Riccardo ha tanto da studiare :D
Studiare? ::) Nooooooooo... ??? Riccardo semplicemente cercherà di partire mettendo la folle... :D :D :D
-
M a ho letto che ha il cambio rovesciato, cioe' la prima in su' ??? su Dueruote
Piano piano...non correre troppo, l'AS non è un moto da pista. Semplicemente la prima è in su e poi ci sono le altre 4 marce, ha la folle invertita con la prima ;)
Ok per robotizzare la sequenza del cambio marcia. Allora Riccardo ha tanto da studiare :D
Studiare? ::) Nooooooooo... ??? Riccardo semplicemente cercherà di partire mettendo la folle... :D :D :D
Vero lo devo ammettere che studio tanto! ma non ci capisco un Tupo nulla speriamo in bene :-[ :-[ :'(
Già mi manca la leva sx :(
-
Già mi manca la leva sx :(
Montane una finta... :D
-
Già mi manca la leva sx :(
Montane una finta... :D
bella idea.......
però potrebbe sempre tla mano sx in tasca.....!!!!! o no???? :D :D :D ??? ??? ??? ???
-
dai Ricky ...che dopo "du urve" non ne sentirai la mancanza"..............
maremma sfrizionata...!!!!!!
-
Già mi manca la leva sx :(
Montane una finta... :D
Già pensato Berto può confermare se ne parlava sabato che distinto sono andato a cercare la leva SX :-[
-
Già mi manca la leva sx :(
Montane una finta... :D
Già pensato Berto può confermare se ne parlava sabato che distinto sono andato a cercare la leva SX :-[
Confermo... :D :D :D :D
-
Ma quando scaldi il motore alla bimba?
-
Ma quando scaldi il motore alla bimba?
Te lo dico su vista e presa 8) 8) :P :P :P
-
Bella prova da parte di motoblog : http://www.motoblog.it/post/151721/yamaha-fjr1300-as-2013-il-test-di-motoblog (http://www.motoblog.it/post/151721/yamaha-fjr1300-as-2013-il-test-di-motoblog)
-
Su 2 Ruote di luglio c'è il test e relative considerazioni sulla versione AS della nostra moto.
Sono quattro pagine; la prima riporta le sensazioni di guida, due di foto di vari particolari telaistici e funzionali, la quarta di riepilogo dati tecnici. E', a mio avviso, un buon biglietto da visita in considerzione anche della recente recensione della versione A.
Buona giornata a tutti
Paolo
-
Letta la prova con attenzione ieri in spiaggia ;D ;D ;D
Ottima recensione, con due sole note, la prima nei difetti menzionano la mancanza del cassetto portaoggetti sotto chiave, domanda ma nel MY13 non è come nelle versioni precedenti? Ovvero sotto chiave?
Seconda, nelle caratteristiche parlano di ammortizzatore di sterzo non regolabile? Ma dove l'hanno visto ??? ??? ??? ???
-
Letta la prova con attenzione ieri in spiaggia ;D ;D ;D
Ottima recensione, con due sole note, la prima nei difetti menzionano la mancanza del cassetto portaoggetti sotto chiave, domanda ma nel MY13 non è come nelle versioni precedenti? Ovvero sotto chiave?
Seconda, nelle caratteristiche parlano di ammortizzatore di sterzo non regolabile? Ma dove l'hanno visto ??? ??? ??? ???
Si Luca,il cassetto è sotto chiave come i modelli precedenti...
L'ammortizzatore di sterzo non esiste...Ma hanno provato una FJR o una R1??? :-\ :D
Ciao Luca,a presto!
Otto.
-
Quanto sopra la dice lunga sull'attenzione che i giornalisti pongono nel provare le moto, io ormai da molti anni non gli credo più e non compro riviste.
ciao - leguf
PS. ...le BMW non hanno difetti!
-
Letta la prova con attenzione ieri in spiaggia ;D ;D ;D
Ottima recensione, con due sole note, la prima nei difetti menzionano la mancanza del cassetto portaoggetti sotto chiave, domanda ma nel MY13 non è come nelle versioni precedenti? Ovvero sotto chiave?
Seconda, nelle caratteristiche parlano di ammortizzatore di sterzo non regolabile? Ma dove l'hanno visto ??? ??? ??? ???
Tu hai letto l'articolo in spiaggia sotto l'ombrellone, loro lo hanno scritto in spiaggia sotto il sol leone :D :D :D
-
Letta la prova con attenzione ieri in spiaggia ;D ;D ;D
Ottima recensione, con due sole note, la prima nei difetti menzionano la mancanza del cassetto portaoggetti sotto chiave, domanda ma nel MY13 non è come nelle versioni precedenti? Ovvero sotto chiave?
Seconda, nelle caratteristiche parlano di ammortizzatore di sterzo non regolabile? Ma dove l'hanno visto ??? ??? ??? ???
............. si ragazzi ma pensate a tutti quelli che non conoscono la nostra moto e che pultroppo leggono tutte quelle bischerate :-[
-
Letta la prova con attenzione ieri in spiaggia ;D ;D ;D
Ottima recensione, con due sole note, la prima nei difetti menzionano la mancanza del cassetto portaoggetti sotto chiave, domanda ma nel MY13 non è come nelle versioni precedenti? Ovvero sotto chiave?
Seconda, nelle caratteristiche parlano di ammortizzatore di sterzo non regolabile? Ma dove l'hanno visto ??? ??? ??? ???
Gesù...E questi sarebbero giornalisti specializzati?
Per quanto ne sanno di moto potrebbero tranquillamente scrivere su Caccia e pesca o su Taglio e cucito.... >:(
Lamps
-
???
Letta la prova con attenzione ieri in spiaggia ;D ;D ;D
Ottima recensione, con due sole note, la prima nei difetti menzionano la mancanza del cassetto portaoggetti sotto chiave, domanda ma nel MY13 non è come nelle versioni precedenti? Ovvero sotto chiave?
Seconda, nelle caratteristiche parlano di ammortizzatore di sterzo non regolabile? Ma dove l'hanno visto ??? ??? ??? ???
Gesù...E questi sarebbero giornalisti specializzati?
Per quanto ne sanno di moto potrebbero tranquillamente scrivere su Caccia e pesca o su Taglio e cucito.... >:(
Lamps
Neanche li, verrebbero richiamati immediatamente per le c.......te che continuerebbero a scrivere...... ;D
-
Due ruote lo leggo fin dal primo numero e non ne ho mai perso uno, anche loro commettono degli errori, ma come rivista secondo me al momento è quella meno influenzata delle tendenze di mercato.
La prova delle AS è ben scritta ed elogia al meglio le sue peculiarità, sembra quasi che il tester sia stregato dalla mancanza delle leva.......passi l'ammortizzatore di sterzo che magari, può venir notato solo dal lettore più attento, ma mettere nei difetti il cassettino porta oggetti..... :( :( :(