FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Prove e test => Topic aperto da: AL58 - 17/10/2014, 11:58:36
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Ecco la nuova TDM . Da vedere all'EICMA
http://www.motociclismo.it/yamaha-arriva-la-nuova-tdm-a-3-cilindri-le-foto-moto-59409 (http://www.motociclismo.it/yamaha-arriva-la-nuova-tdm-a-3-cilindri-le-foto-moto-59409)
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Molto bella............... ma io aspetto il 3 Novembre per vedere la nuova R1 ;)
Ecco qualche anticipazione
http://www.motociclismo.it/nuova-yamaha-r1-il-sound-nel-test-di-valentino-rossi-e-altre-info-moto-60018 (http://www.motociclismo.it/nuova-yamaha-r1-il-sound-nel-test-di-valentino-rossi-e-altre-info-moto-60018)
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Anche io la sto' aspettando. Gia' il quadro strumenti mi fa' sbavare :D :D :D :D
Vedremo il resto e pare che siano due le versioni.
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Molto interessante, mica male: carina (non bella, carina), gran motore, leggerezza, capacità di carico, comoda per due...Non sarà una FJR, ma mi intriga parecchio (come d'altronde la vecchia TDM).
Per quanto riguarda la nuova R1, invece, mi sa che quello vecchio sono io... ;D
Lamps
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Ma sapete che il nuovo TDM, nel mio garage, starebbe proprio bene di fianco all' FJR !!!
Devo convincere Templar a cambiare La GSsa con questo bel gioiellino :)
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Come linea molto bella in foto, la conferma dal vero a Milano.
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mi fa cag....di brutto
deriva dalla MT 09 moto estrema da uso limitato....
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@Nikon. Ma non hai altri termini per comentare una moto....
Roberto & Francesca✌
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Ma sapete che il nuovo TDM, nel mio garage, starebbe proprio bene di fianco all' FJR !!!
Devo convincere Templar a cambiare La GSsa con questo bel gioiellino :)
Bella, mi piace, ma della vecchia TDM non ha proprio nulla, è un'altra moto.
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@Nikon. Ma non hai altri termini per comentare una moto....
Roberto & Francesca✌
Se fosse una donna il suo nickname ideale potrebbe essere .....................EVA..............EVA/Q :D :D :D......associato al mio avatar :D :D :D
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Bella, mi piace, ma della vecchia TDM non ha proprio nulla, è un'altra moto.
Bhè, insomma, il genere è quello, la posizione in sella pure, la cilindrata anche...ok, ha un cilindro in più e si piega ai canoni estetici oggi in voga (molto discutibili), ma l'idea del TDM non è lontana.
Lamps
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@Nikon. Ma non hai altri termini per comentare una moto....
Roberto & Francesca✌
Se fosse una donna il suo nickname ideale potrebbe essere .....................EVA..............EVA/Q :D :D :D......associato al mio avatar :D :D :D
:) :) :) :) :)
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Io non la vedo molto lontana ::) dal concetto/progetto TDM, è una evoluzione vista da yamaha. Un pò spigolosa :-\ come tendenza vuole e il fatto che non abbia il codino, quindi la struttura dove montare un eventuale bauletto credo sia già stata prevista con accessori opzional ad hoc originali. Io credo che bisognerebbe provarla, ma con serenità, :) senza lasciarsi condizionare dalla moto da cui si scende. Se la prova un GSista, sentirà mancanza di tiro ai bassi :( , se la prova un FJRista, se lo deve sognare l' allungo :-[ . Se il conce di Avellino la mette in prova, (la vedo difficile...) un giretto vado a farmelo. La TDM sarebbe stata la mia moto, se non avessi scoperto la FJR.
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Anche se l'estetica è un po' troppo spigolosa, a me non dispiace. L'unica "mancanza" è il cardano, ma per quello c'è il Supertenerè.
Per quanto riguarda il motore, a chi avesse dubbi sul tre cilindri gli consiglio di provarne uno: potrebbe rimanere piacevolmente sorpreso ;). Certo, non avrà mai la "brutalità" di un 4 cilindri, ma comunque compensa ampiamente con un tiro ai bassi / medi quasi ineguagliabile, e l'allungo non manca di certo (la mia, che non cito per non creare altre discussioni ;), arriva a 9.500 - 10.000 giri...e non credo che in molti arrivino così in alto con l'FJR) ed i consumi sono una gioia. Insomma è diverso, meglio in alcune cose e peggio in altre, però per un uso strettamente stradale non troppo esasperato a mio (modestissimo) parere è il compromesso ideale.
Comunque se non esagerano con il prezzo, secondo me potrebbe avere un buon successo, specialmente tra chi è interessato al genere ma ritiene "sovradimensionati" i vari GS, Supertenerè, Tiger Explorer ecc...
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Anche se l'estetica è un po' troppo spigolosa, a me non dispiace. L'unica "mancanza" è il cardano, ma per quello c'è il Supertenerè.
Per quanto riguarda il motore, a chi avesse dubbi sul tre cilindri gli consiglio di provarne uno: potrebbe rimanere piacevolmente sorpreso ;). Certo, non avrà mai la "brutalità" di un 4 cilindri, ma comunque compensa ampiamente con un tiro ai bassi / medi quasi ineguagliabile, e l'allungo non manca di certo (la mia, che non cito per non creare altre discussioni ;), arriva a 9.500 - 10.000 giri...e non credo che in molti arrivino così in alto con l'FJR) ed i consumi sono una gioia. Insomma è diverso, meglio in alcune cose e peggio in altre, però per un uso strettamente stradale non troppo esasperato a mio (modestissimo) parere è il compromesso ideale.
Comunque se non esagerano con il prezzo, secondo me potrebbe avere un buon successo, specialmente tra chi è interessato al genere ma ritiene "sovradimensionati" i vari GS, Supertenerè, Tiger Explorer ecc...
Dai Moris, puoi citare tranquillamente la tua amata, l'importante è non aprire un topic intitolato: Triunph Tiger Explorer..........un'altro pianeta :D :D :D
Un lampeggio ;)
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Penso che il motore sara' di 1000 cc con un 100/110 cv. Ci sara' sicuramente qualcosa di elettronica e spero in un plex regolabile anche quando si viaggia. Deve avere la possibilita' di montare un bauletto, nella foto non si vede il porta bauletto, chiaramente le valige ed un prezzo d'attacco. Allora penso che posa dire la sua, il top sarebbe poterla provare, ma li bisognera' aspettare qualche "demo day". il design e' soggettivo, de gustibus, a me piace, almeno in foto, in fiera tocchero' con mano.
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Anche se l'estetica è un po' troppo spigolosa, a me non dispiace. L'unica "mancanza" è il cardano, ma per quello c'è il Supertenerè.
Per quanto riguarda il motore, a chi avesse dubbi sul tre cilindri gli consiglio di provarne uno: potrebbe rimanere piacevolmente sorpreso ;). Certo, non avrà mai la "brutalità" di un 4 cilindri, ma comunque compensa ampiamente con un tiro ai bassi / medi quasi ineguagliabile, e l'allungo non manca di certo (la mia, che non cito per non creare altre discussioni ;), arriva a 9.500 - 10.000 giri...e non credo che in molti arrivino così in alto con l'FJR) ed i consumi sono una gioia. Insomma è diverso, meglio in alcune cose e peggio in altre, però per un uso strettamente stradale non troppo esasperato a mio (modestissimo) parere è il compromesso ideale.
Comunque se non esagerano con il prezzo, secondo me potrebbe avere un buon successo, specialmente tra chi è interessato al genere ma ritiene "sovradimensionati" i vari GS, Supertenerè, Tiger Explorer ecc...
Dai Moris, puoi citare tranquillamente la tua amata, l'importante è non aprire un topic intitolato: Triunph Tiger Explorer..........un'altro pianeta :D :D :D
Un lampeggio ;)
Tranquillo Lino :) :) :)
Anche perchè sono il primo ad ammettere che il Tiger i suoi difetti che li ha (basta leggere nel forum Triumph), però, per le mie necessità ed i miei gusti mi soddisfa ampiamente (anche se per alcune cose la mia FJR era nettamente superiore).
E poi penso che confrontarla con FJR (e TDM) non abbiamo molto senso ;)
Comunque tornando al (o alla?) TDM (grandissima moto che ho avuto in passato) così a prima vista può avere un buon successo, anche se andrà a confrontarsi con moto che sono da anni sul mercato (es: Tiger 1050, Benelli Trek).
Yamaha si conferma comunque sempre innovativa senza sfornare cose "esoteriche" ;) ;) ;)
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Ciao Moris, io sul 3 cilidri mi sono dovuto ricredere dopo avere provato il tiger1200 di Armando sono rimasto meravigliato della sua fluidità che per sentito dire non aveva. Provare per credere. ;)
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Ciao Moris, io sul 3 cilidri mi sono dovuto ricredere dopo avere provato il tiger1200 di Armando sono rimasto meravigliato della sua fluidità che per sentito dire non aveva. Provare per credere. ;)
Ottimo!
Sono contento ti sia piaciuto ;)
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Penso che il motore sara' di 1000 cc con un 100/110 cv. Ci sara' sicuramente qualcosa di elettronica e spero in un plex regolabile anche quando si viaggia. Deve avere la possibilita' di montare un bauletto, nella foto non si vede il porta bauletto, chiaramente le valige ed un prezzo d'attacco. Allora penso che posa dire la sua, il top sarebbe poterla provare, ma li bisognera' aspettare qualche "demo day". il design e' soggettivo, de gustibus, a me piace, almeno in foto, in fiera tocchero' con mano.
Ho guardato meglio le foto: vista di fronte è ben brutta, con quel plexiglass stretto che sale da un cupolino poco protettivo in stile FZ1.
Dietro è vuota, come da anni ormai il design ci impone >:(, insomma manca il 'sedere', ma ormai ci siamo abituati... :(
Vediamo a Milano... :)
Lamps
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grande neo secondo me ancora la catena invece del cardano....
.....turismo=cardano!!!!
Saluti irpini.
passerotto68
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grande neo secondo me ancora la catena invece del cardano....
.....turismo=cardano!!!!
Saluti irpini.
passerotto68
Verissimo, però ... cardano=maggior peso e maggiori costi... questo non è un progetto nuovo, bensì una versione un po' più versatile della MT09...
Lamps
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Guardate che il cardano e' vero che per viaggiare e' comodo, ma non e' che se hai la catena vai dietro l'angolo. Perche' io con il VFR ho girato per tutta Europa, con po' di spray e via. E poi se si rompe la catena, cosa molto rara, la puoi accorciare, se ti molla il cardano vai a piedi.
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Guardate che il cardano e' vero che per viaggiare e' comodo, ma non e' che se hai la catena vai dietro l'angolo. Perche' io con il VFR ho girato per tutta Europa, con po' di spray e via. E poi se si rompe la catena, cosa molto rara, la puoi accorciare, se ti molla il cardano vai a piedi.
Infatti, è più che altro una scelta in base al peso e ai costi...
Lamps
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Io preferisco il cardano per una questione di risposta del retrotreno sia in accelerazione che in scalata. Ho solo avuto moto col cardano, e le poche volte che ne ho provata una con la catena, mi sono trovato in grande difficoltà. E' stata una delle discriminanti che mi hanno fatto scegliere la FJR.
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Io preferisco il cardano per una questione di risposta del retrotreno sia in accelerazione che in scalata. Ho solo avuto moto col cardano, e le poche volte che ne ho provata una con la catena, mi sono trovato in grande difficoltà. E' stata una delle discriminanti che mi hanno fatto scegliere la FJR.
Al contrario io, guardando la risposta del retrotreno, preferisco la catena, a mio parere il miglior cardano è sempre meno comunicativo di una buona catena, però su una turistica voto per il cardano.
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Io preferisco il cardano per una questione di risposta del retrotreno sia in accelerazione che in scalata. Ho solo avuto moto col cardano, e le poche volte che ne ho provata una con la catena, mi sono trovato in grande difficoltà. E' stata una delle discriminanti che mi hanno fatto scegliere la FJR.
Al contrario io, guardando la risposta del retrotreno, preferisco la catena, a mio parere il miglior cardano è sempre meno comunicativo di una buona catena, però su una turistica voto per il cardano.
Lino ti quoto e stra quoto, il tuo scritto.
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Io preferisco il cardano per una questione di risposta del retrotreno sia in accelerazione che in scalata. Ho solo avuto moto col cardano, e le poche volte che ne ho provata una con la catena, mi sono trovato in grande difficoltà. E' stata una delle discriminanti che mi hanno fatto scegliere la FJR.
Al contrario io, guardando la risposta del retrotreno, preferisco la catena, a mio parere il miglior cardano è sempre meno comunicativo di una buona catena, però su una turistica voto per il cardano.
Intenditore :D
La catena per la guida sportiva non ha eguali. Ma anche nell'enduro, quello vero. ;D
Per il turismo stradale, d'accordissimo per il cardano.
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A questo punto mi tocca correggere ;D ciò che ho scritto con : io preferisco il cardano per una questione di abitudine alla risposta sia del ........: Non ho mai apprezzato >:( la catena a parte per la manutenzione che ci vuole ( portati il grasso, ogni tot km fermati e spruzza, quasi sempre si inchiavica la moto e i pantalone della tuta, e non ultimo ogni tot km cambi corona pignone e catena che non sono proprio a buon mercato :( ), ma perchè è come se, con la tolleranza che bisogna lasciare come lunghezza di catena, si enfatizzasse ancora più il problema on-off, con degli strappi alla ruota che mi hanno sempre dato molto fastidio. Con il cardano io riesco a minimizzare con il gioco di frizione. Dipende molto dallo stile di guida che si è affinato con gli anni, e quindi, ripeto, di abitudine.
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dalla foto non sembra male, anche se è dal vivo che il giudizio diventa " personale "..Se poi la provi è completo. Ma sicuramente non farei cambio con l' FJR, in quanto a comodità e capacità di carico. Sicuramente sarà agile, se non agilissima, ma ormai ho lasciato quei lidi per altri.Il motore tre cilindri lo trovo un bel motore, un bel compromesso, ma io sono per il pari e non dispari ( una mia fissazione ).Il cardano, dopo averlo scoperto ( in quanto ho ancora due moto con la catena ), non lo mollerei mai. Per una turistica lo trovo ottimo ed indovinato. Magari sempre migliorabile, come sempre si fà nelle moto, ma mai e poi mai farei cambio con una catena. Ma se si parla di una sportiva , allora viva la catena.
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...io, guardando la risposta del retrotreno, preferisco la catena; a mio parere il miglior cardano è sempre meno comunicativo di una buona catena, però su una turistica voto per il cardano.
Esatto, d'accordissimo!
E ormai sulle nostre strade (e, nel mio caso ;D, alla nostra età) cosa vuoi ancora fare più che il turista...? ;)
Lamps
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Piccolo promemoria delle sigle Yamaha
Y = Yamaha
Z sta per sportiva
J indica i quattro cilindri in linea
R indica Racing oppure Road
S indica Single (monocilindriche)
T indica le Twins (bicilindriche)
F le Four (quadricilindriche)
D le Dual (ibride o versatili) oppure due tempi
DT = Fuori strada due tempi
RD = Moto stradali due tempi oppure Racing Development (sviluppate per le gare)
LC = Sta per liquid cooled cioè raffreddamento a liquido
Le cross due tempi YZ , le 4 tempi hanno la F finale, le enduro 2 tempi sono le DT,
le 4 tempi TT, WR, le XT le enduro stradali 4 tempi.
Le XT dovrebbero rappresentare moto capaci di superare sentieri sterrati eXtreme Trail
o prove estreme eXtreme Trial.
Le WR o Wide Ratio identificano moto enduro con spaziatura dei rapporti del cambio ravvicinati.
TENERE' invece rievocava i raid prendendo a prestito il nome di una località desertica africana
La Tricker rappresenta la moto da Trial
YBR rappresenta le piccole monocilindriche stradali 4 tempi 125-250
TZ sono le bicilindriche (Twin) sportive, TDR e TDM le bicilindriche più turistiche
mentre le FZ rappresentano le sportive a quattro cilindri (four) cambiate successivamante in YZR e FZR
conosciute semplicemente per la loro iniziale come R1 o R6 che identifica la cilindrata (1000, 600) oppure le FaZeR che deriva da FZR.
Le MT=Maximun Torque o Coppia Massima
V-Max sta per Velocity Maximum
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T = TWINS bicilindrica
questa nuova è tre cilindri e magari pure con la ruota da 17"; cosa centra con la TDM?
Quando parlo lo faccio sempre con cognizione di causa :)
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Azz, che enciclopedia...anzi, Templarclopedìa! :D
Alessandro, ma non mi starai diventando un po' troppo precisino? ;)
Ma...la F non stava per fairing, cioè con carenatura? :)
Lamps
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Azz, che enciclopedia...anzi, Templarclopedìa! :D
Alessandro, ma non mi starai diventando un po' troppo precisino? ;)
Ma...la F non stava per fairing, cioè con carenatura? :)
Lamps
:D ;D
F le Four (quadricilindriche)
J indica i quattro cilindri in linea
R indica Racing oppure Road
F J R
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Ma allora come la mettiamo con l'XJR, per esempio? ;)
Lamps
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Ma allora come la mettiamo con l'XJR, per esempio? ;)
Lamps
Cz ne so, chiedi a Yamaha :D ;D
X indica xarenata
J indica i quattro cilindri in linea
R indica Racing oppure Road
XJR :D :D :D