FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Pneumatici => Topic aperto da: - 18/03/2006, 16:52:50
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Salve gente, martedi 21-03-06 porto la mia bella dal gommista a sostituire le gomme.
Nonostante ho letto tutti i post relativi a questo "importante" evento non ho capito bene quali siano le migliori in assoluto. Da premettere che io la moto la uso tutto l'anno, anche con pioggia e il mio stile di guida è tranquillo.
La mia scelta si restringe a 2 sole marche: Pirelli Diablo Strada ( E ) oppure Metzeler Z6 ( C ). La cifra da spendere è identica per l'una o l'altra cioè di Euro 320,00. Dite la vostra.
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Credo che sia la stessa gomma, infatti Metzeler è di proprietà Pirelli; carcasse e mescole sono le stesse, cambia solo il disegno.
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Sulle pirelli non so dirti niente perchè non le ho mai montate però le Z6 sono ok anche con la pioggia. Ma quale differenza c'è tra Z6 tipo B e le C?
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Io ho usato sempre le METZELER Z4 e Z6 con le quali ho sempre fatto 12.000 - 13.000.- Km. Sono arrivato anche a 15.000.- ma con le tele d'acciaio bene in vista.
RENATOILVECCHIO
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La sigla B o C identifica che quella gomma può essere montata su una moto di grossa cilintrata e peso come la nostra. La "C" è la novità presente da poco nei listini Metzeler che sostituisce la "B".
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Io credo che, quando verrà il momento, toglierò questi Metzeler e tornerò sui Macadam. Hanno una percorrenza ineguagliabile.
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Io le ho cambiate un mese fa e sono passato dalle Z4 alle Z6 (300 euro) B ....e' diventata piu'
"leggera" mi trovo proprio bene
Cesco
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Io credo che, quando verrà il momento, toglierò questi Metzeler e tornerò sui Macadam. Hanno una percorrenza ineguagliabile.
Ho sentito qualcuno che ha montato le macadam mi sembra Stefano e ha quanto ho capito non sono fatte per l'FJR.
Vedrai che ti saprà dire qualcosa.
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Io mi sono sempre trovato bene con le Z6 specifiche. Mai fatti più di 9000 km un po' per il peso, un po' per il mio stile di guida. Anch'io credo che, per le ragioni specificate, non ci sia gran differenza con le Pirelli. Alcuni amici mi parlano molto bene delle Michelin, altri no. L'attuale mia esperienza con le Continental è a dir poco disastrosa. Non so di altre gomme.
Insomma, a detta di tutti con le Z6 la nostra moto va al meglio anche se verso la fine fanno "scalino".
Fai tu
Franco
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Io ho rimontato le z6 visto che mi sono trovato molto bene ed anch'io ho notato lo scalino verso la fine.
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Sono tutte e due ottime gomme, sappi che le z6 da nuove hanno la tendenza di buttarti un po giu quando curvi, mentre le pirelli sono più neutre. Personalmente mi trovo meglio con le pirelli , mi danno più sicurezza o più feeling tanto che ho iniziato a piegare maggiormente a tal punto che ho ridotto drasticamente lo spazio di non usura di fine copertone laterale portandolo da 1,5 centimetri a meno di mezzo. Devo dire però che con le z6 con cui avevo sensazioni di leggero slittamento non erano le versioni B (ovvero quelle per moto 'pesanti).
Adoro le Pirelli ma non so ancora quanto mi dureranno, per ora ho fatto solo 4.000 km. Vedremo
Roberto MO
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Io ho le Z6, da quando sotto la pioggia hanno deciso di tenermi in piedi (dopo aver pinzato in ingresso curva e aver letteralmente buttato giù la moto con l'idea "o tiene o vado per terra" per un errore di valutazione velocità/raggio di curvatura) monto sempre Z6 (B); ora questo nuova lettera C diventerà il nuovo tormentone :D:D:D
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Giusto per rompere le scatole, sono già al terzo treno di Bridgestone BT 020...e penso che passerò al quarto !!
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Finalmente oggi ho montato le nuove gomme sulla mia moto. Pirelli Diablo Strada codice E.
Le mie prime impressioni sono senz'altro positive, ho notato subito come la moto piega con facilità estrema rispetto alle vecchie Bridgestone che ho smontato. Vedremo appena piove come và sul bagnato.
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La mia monta le BT020 e mi sembra buono il compromesso tenuta/durata, fino ad oggi ho percorso 6000 km circa posteriore consumato bene anteriore gia' sui km 4000 presentava scalinature che pero' fino ad oggi non pregiudicano la guida. Penso che con quello che pesa questa moto basti staccare un po' da cattivo e si deteriorano abbastanza velocemente.Penso che arrivati sui km 10000 dovro' cambiare l'intero treno poi vedro' se passare alle z6 che a detta di molti risultano piu' veloci da mettere in piega .
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Io ho montato le Pirelli e mi trovo divinamente!!!
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le gomme sono come le donne e' una questione di gusti a chi piace bruna a chi piace rossa,a chi piace dura a chi piace molle e tutti anno ragione
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E ci risiamo......ora che avevamo capito che il codice giusto per le Z6 era il B, stamattina sono andato dal gommista per ordinare l'anteriore e sorpresa, sorpresa sono apparsi i codici G, K, L , U......e non si sa per quali moto sono.
io attendo motizie dal gommista che interpellerà metzeler nel pomeriggio ma se qualcuno sa dirmi qualcosa mi fa un piacere.
Ciao.
Carlo
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Mi dispiace Carlo, non sono in grado di aiutarti... :-(
Appena sai qualcosa però FACCI SAPERE!!!!
A presto...!
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Mi dispiace Carlo, non sono in grado di aiutarti... :-(
Appena sai qualcosa però FACCI SAPERE!!!!
A presto...!
Ma la prova di Motorrad non conteneva dati precisi rispetto alla performance delle gomme?
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Ma la prova di Motorrad non conteneva dati precisi rispetto alla performance delle gomme?
Dante se non l'acessi notato quella prova è talmente "vecchia" che le Z6 non esistevano, tant'è che non le citano neppure!!!!!!! :roll: :shock:
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Ma la prova di Motorrad non conteneva dati precisi rispetto alla performance delle gomme?
Dante se non l'acessi notato quella prova è talmente "vecchia" che le Z6 non esistevano, tant'è che non le citano neppure!!!!!!! :roll: :shock:
:oops:
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Finalmente chiarezza è stata fatta.....sul nuovo listino Metzeler ci sono tutti i nuovi codici e le moto a cui sono abbinati.
L'anteriore rimane uguale per tutti i tipi di moto, niente codici!
La posteriore da codice B passa a codice C come già puntualmente anticipato da Rino.
Ciao.
Carlo
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Ciao a tutti, il discorso mi pare aggravato dalla enorme varietà di proposte che per lo stesso tipo di veicolo sembrano usabili,
Io ho usato sempre le METZELER Z4 e Z6 con le quali ho sempre fatto 12.000 - 13.000.- Km.
volevo chiedere su quali percorsi e con quale tipo di guida hai raggiunto tali percorrenze.
Io ho un treno di Z4, non male le prestazioni, anche se sto molto attento a bagnato, ghiaino e segnaletica orizzontale; però ho la sensazione che arriverò a 8000 Km se mi va bene... eppure evito di spingere le marce basse o di fare le staccatone.
Sono in procinto di portarmi in casa il treno per il prossimo cambio e vorrei capire se sono la mia guida ed i miei perrcorsi a ridurre la percorrenza raggiunta o se è meglio cambiar tipo di gomma.
Sulla 900 che avevo prima montavo le macadam, ma ho letto che non sono adatte all'FJR, c'è qualcuno che ne sà di più?
saluti e buona giornata.
il .G
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Onestamente non mi spiego neanche io perchè ci sia così tanta differenza nel consumo...!
Capisco lo stile di guida....
Capisco le strade....
Capisco che uno le tiri fino alla tela....
ma caspita, a parità di gomma si va da 8.000 a 15.000 Km!!!!!!! :shock:
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Sottolineo che gli 8000 Km sono una mia previsione molto ottimistica, l'anteriore ha effettivi 3500 Km e trovo già punti con poco più di 2 mm di battistrada - voi a che punto li tirate prima di cambiarli?.
Sto meditando di prendermi un treno di macadam, sul sito della Michelin sono dati conformi per l'FJR
http://two-wheels.michelin.com/2w/home/home.jsp
col '900 non mi trovavo male, e già quella pesava i suoi 240 Kg.
saluti e buona domenica a tutti.
il .G
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..con le z4 di primo equipaggiamento 12.000.
..con le Z6 successive sono a 12.200, ma chedo che ancora 2000/2500 ne vengano fuori in sicurezza...
Lo stile di guida, comunque, a mio parere fa la grossa differenza :wink:
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Lo stile di guida, comunque, a mio parere fa la grossa differenza
In effetti, ieri, nonostante il tempo non estivo :oops: ho portato un amico a Garlasco (Mongrando - Garlasco 115 Km) e, percorrendo queste strade di pianura :shock: ho meditato che al di là dello stile, c'è una grossa componente "tipologia di strada" - infatti, da quando ho la FJR, oltre alle percorrenze casa-ufficio, in verità non troppe, causa varie limitazioni, gli itinerari che ho scelto per il turismo sono sempre stati almeno collinari, quando non alpini, e queste gomme hanno già fatto quattro volte il Piccolo S. Bernardo in due con moto carica. :roll:
Quindi le gomme hanno visto una gran parte del loro impiego in salita col motore ben in tiro o in discesa, con una buona componente a frenare.
Ho rivalutato quindi tutto il discorso e mi dichiaro quindi soddisfatto delle M Z4 e avvio l'acquisto del nuovo treno per la prossima estate. 8)
Pensate che A+R a 210 euro (montaggio escluso) sia un buon prezzo? :mrgreen:
ho visto che anche altri costruttori, :?: per lo più non molto presenti o reclamizzati sulla scena italiana, fanno gomme idonee per la FJR1300 - c'è qualcuno che ha esperienze in merito? (avon - maxxis ad esempio)
Che ne direste di un data base sulle gomme (e altri particolari di consumo) indicando:
costi - percorrenze - livello soddisfazione - eventuali problemi.
saluti
il .G
p.s. il trasporto dell'amico ha avuto buon esito: è tornato a casa guidandosi una Yamaha 600 diversion.... :wink:
segno che non ne poteva più della mia guida :P
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Io con le Z4 primo equipaggiamento ho fatto 9200KM, sempre con passeggero, guida abbastanza sportiva, infatti la spalla ormai era completamente Slick.(gli ultimi KM di giro con Gian effettivamente si andava sulle bucce di banana hihihihi).
La percorrenza leggendo le vostre si colloca tra le più basse, in effetti se avessimo un pò più di autostrada in Sardegna magari avrei rosichiato altri 1000/2000km, effettivamente centralmente c'è ancora un buon battistrada visibile.
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Giusto per rompere le scatole, sono già al terzo treno di Bridgestone BT 020...e penso che passerò al quarto !!
Grazie per le scatole,ero indeciso se Z6 o BT 020 penso che proverò le BT020
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mentzler z6 senza alcun indugio sono gomme dedicate alle granturisno con vocazione sportiva e veloci............................
saluti passerotto68!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink: :lol: :wink: :lol: :wink: :lol:
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Concordo, Z6, piegano decisamente più sicure delle Z4 e sul bagnato sono molto più performanti.
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Sono anche io in procindo di cambiare l'anteriore (Z4) per montare la Z6 che ho già al posteriore. Ricordo che per quanto riguarda le fatitiche sigle la lettere B valeva solo per il posteriore e non l'anteriore (o sbaglio?). Vale anche per le ultime versione delle gomme?
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Ora esiste la Z6 "C" posteriore e per l'anteriore semplicemente Z6 senza sigla.
buona gomma a tutti
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Se avete problemi nel consumo del pneumatico posteriore vi consiglio questo tipo di andatura
http://image1.frappr.com/pix1/i/20060607/0/7/5/07516445e618652b4df47a1ce67ecaee0
:lol: :lol: :wink: :wink:
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Willy devo dire che l'idea non è male ma pone un'altro problema.....ma quanti km si fanno con una coppia di guanti :?: :mrgreen:
Ciao.
Carlo
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io posso dirti che ho montato le diablo strada e la moto va giù che è un piacere (le mie pedane e la marmitta confermano) le ho pagate 310 con il montaggio. ciao
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IO ho montato le Z6 davanti nessuna sigla dietro inC che sostituisce la B ,le ho trovate sorprendenti
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E ci risiamo......ora che avevamo capito che il codice giusto per le Z6 era il B, stamattina sono andato dal gommista per ordinare l'anteriore e sorpresa, sorpresa sono apparsi i codici G, K, L , U......e non si sa per quali moto sono.
io attendo motizie dal gommista che interpellerà metzeler nel pomeriggio ma se qualcuno sa dirmi qualcosa mi fa un piacere.
Ciao Carlo, sul pneumatico vengono riportate le sigle? Posso guardare le mie che hanno un paio di mesi di vita.
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Ciao ,sono passato daMetzeller Z4 a Britgeston BT 020, per adesso mi trovo molto bene ma soli 1500 Km poi si vedrà.
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domani cambio le gomme, monto le pirelli diablo strada con cui mi ero già trovato bene, ho percorso circa 9000-9500 km,vediamo ora con il nuovo treno come si và.
poi vi aggiorno sulla spesa.
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A proposito: quotazione per un treno di Z6 a 275 euri montate dal Rinaldi gomme di Calusco. Mi sembra buono, no?
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Il prezzo non e' male, ma un mio collega ha appena cambiato le gomme della sua Honda hornet e mi ha parlato di un posticino piu' piccolo poco distante da Calusco con prezzi ancora piu' bassi...vi faro' sapere !!!
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In vista del Yamaha Fest sono in procinto di cambiare gomme, sono un po' indeciso se montare di nuovo di Z6 con cui mi sono trovato benone o provare i Pirelli Diablo Strada, che mi consigliate? Mi han detto che i pirello fan poca strada (3000/4000km :shock: ) ma da quello che leggo da Stefano non mi pare così poca...
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In vista del Yamaha Fest sono in procinto di cambiare gomme, sono un po' indeciso se montare di nuovo di Z6 con cui mi sono trovato benone o provare i Pirelli Diablo Strada, che mi consigliate? Mi han detto che i pirello fan poca strada (3000/4000km :shock: ) ma da quello che leggo da Stefano non mi pare così poca...
Il mio consiglio è di non abbandonare delle gomme con cui ti sei trovato bene anche perchè sai quanti km ci puoi fare e in previsione del viaggio di questa estate rischi di rimanere senza sul più bello :wink:
Ciao.
Carlo
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Z6 a 275 euro... ottimo. Io a Saronno le ho cambiate per 335 euro settimana scorsa.
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Proprio giovedì ho ritirato la mia bella con le nuove Z6, hanno un profilo che mi sembra più a pera rispetto alle BT020 di primo equipaggiamento. Ho montato le Z6 perchè dal forum ho letto che il problema di sbacchettamento che avevo sullo sterzo, qualcuno di noi lo aveva avuto con le BT020 e poi non più con le Z6. Al momento, che ovviamente sono nuove, il problema è scomparso e la maneggevolezza mi sembra molto migliorata; devo un pò abituarmi, ma la sembra addirittura troppo brusca nello sendere in piega. Costo 310 EURI.
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Ho riordinato le Z6, dovrebbero arrivare oggi: costo 320 con montaggio e equilibratura.
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fabio io monto le Diablo strada, fino adesso ho fatto già 3000 km ma non mi sembra affatto che si usurino così in fretta tant'è che sto pensando di rischiare di andare anche a caponord con queste :lol:
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Ho riordinato le Z6, dovrebbero arrivare oggi: costo 320 con montaggio e equilibratura.
Bravo, così vai sul sicuro!!!
Ciao.
Carlo
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fabio io monto le Diablo strada, fino adesso ho fatto già 3000 km ma non mi sembra affatto che si usurino così in fretta tant'è che sto pensando di rischiare di andare anche a caponord con queste :lol:
...
..ti sei messo a dieta ?? :lol:
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Scusate se chiedo... ma non ho capito molto. Leggo testualmente che le Metzler Roadtec Z6 sono:
1) 120/70 ZR17 M/C (58W) anteriore;
2) 180/55 ZR17 M/C (73W) posteriore.
La lettera che identifica il modello in questo caso è la C (di M/C)?
Ditemelo per favore che non dormo più!!
Un abbraccio.
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Ciao Massimo! Che bello sentirti ogni tanto... ti è arrivata la nuova FJR?
La lettera in realtà la trovi riportata dopo la dicitura Roadtec Z6 (C) scritto in un tondino esattamente come prima era riportato (B). Tieni presente che se il gommista guarda un catalogo aggiornato la trova senza alcuna difficoltà.... :-)
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Domanda urgente, ma le Pirelli Diablo Strada (visto che non riceverò le Z6 in tempo per Yamaha Fest devo montare per forza queste o altre gomme) hanno un'indice per lo pneumatico posteriore oppure no ?????????? (in tal caso vado con le misure tipiche e basta).
Devo confermare l'ordine subito, riceverle e montare il tutto entro venerdiiiii (inutile che chiedo a loro perchè ne sanno meno di noi/voi).
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Ciao Kevlar che piacere risentirti!
Finito il servizio?
per le pirelli l'anteriore non ha nessuna specifica ma per il posteriore la specifica è "E" se prendi un depilant pirelli nuovo le trovi sono evidenziate sul catalogo con un bollino rosso con la scritta new, in calce trovi pneumatico specifico per xjr 1300
Ciao
Lemmelemme56
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se fate un giretto sul sito della metzeler trovate la tabella di adattabilità delle gomme alla nostra cavalcatura.
per chi fosse interessato le M3 sono a carcassa unica per cui senza distinzione tra una moto e l'altra .
ecco le specifiche per lo Z6 costo approssimativo circa 290 Euro
120/70ZR17M/CTL(58W) RODZ6F - 2.50 BAR 180/55ZR17M/CTL(73W)(C) RODZ6 - 2.90 BAR
Saluti Angelo
www.irusteghi.com
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Ciao Kevlar ... mi sa che sono nella tua stessa situazione :( :( :(
Ho appena chiamato il gommista è mi ha detto che spera gli arrivino oggi!!!
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Bene, detto questo, sono a spasso anche con le Pirelli, l'importatore qui non ha le Diablo Strada anteriori, mentre per le Z6 gli manca il dietro, arrivano solo sett prox, GRRRR.
In piu tra una menata e l'altra mi hanno fatto aspettare 1 ora, il gommista non chiamava al telefono perchè non sa il tedesco, ero talmente sclerato che gli ho detto di darmi il telefono ed ho chiamato io... alla fine, disperato, ho ordinato Michelin pilot road che mi arrivano domani e monto giovedi, sperando di non montare delle gomme ciofeca. Hanno 4 tipi, 3 con indice e uno senza, ho telefonato all'importatore e a detta sua sono tutte uguali ma le case vogliono che ci sia stampata la lettera per la marca specifica di produttore moto (ad es per la BMW l'indice è K). Lui mi ha detto che la gomma è identica. Boh, sono talmente disperato che a questo punto montavo anche le Pilot Power della R1, a costo di cambiarle appena tornavo a casa. Beh, alla fine dopo tutta questa storiaccia, sembra che sono dei vostri sabato, domenica, ed anche lunedi e martedi (me ne resto al mare alla faccia di chi ev torna). Qualcuno scende sabato mattina ? Se si dove e a che ora ? Per me è indifferente, venerdi sera comincio le vacanze, tutto è buono. Altrimenti il ritrovo dove è ? Autodromo Misano ? E chi se ne va al mare a provare quad e motoscafi ? Risulta che non sono iscritto al club vero ? Chi contatto per liquidare la "pendenza" ? Tanto, con voi mi trovo piu che bene, siete una bella banda di matti proprio come me ahahah :mrgreen: .
Lemmelemme, grazie del bentornato, comunque il servizio lo faccio sempre verso gennaio febbraio, la mia assenza non era dovuta a nulla di particolare, vado a periodi, a volte leggo il forum, a volte per nulla. Poi basta che rientro per una stupidaggine qualunque tipo cambio gomme, ed alla fine comincio a leggere qua e la e a rispondere a tutti e la malattia forum ricomincia...
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Qualcuno scende sabato mattina ? Se si dove e a che ora ? Per me è indifferente, venerdi sera comincio le vacanze, tutto è buono. Altrimenti il ritrovo dove è ? Autodromo Misano ? E chi se ne va al mare a provare quad e motoscafi ? Risulta che non sono iscritto al club vero ? Chi contatto per liquidare la "pendenza" ?
Miii quante domande!
1) Non lo so
2) Bho!
3) Ritrovo all'autodromo... da li di sappiamo dire chi è arrivato e dov'è!
4) Sicuramente Carlo, Marco, Sarix, Enzo..........
5) Non sei iscritto
6) Quando vieni a Misano fai tutto per "direttissima"
Ciao bello, arrivederci a Misano!!!!!!
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scusate il ritardo ma mi hanno cambiato le gomme ieri sera, ho rimontato le pirelli diablo strada e costano montate 320 euro (motoshop parma), non mi risulta che facciano solo 4ooo km magari si sbagliano con le dragon corsa.
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Stefano quanti km hai fatto con quelle vecchie?
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con le vecchie ho fatto circa 9000 km
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Ieri ho cambiato le Z6 dopo 8300km con un altro treno sempre di Z6, avrebbero fatto ancora un po' di strada però non così tanta da venire a Misano, girare in pista e tornare a casa. Costo 320 euro.
Ieri sera non ho resistito e sono andato a provarle su una strada tutte curve ...all'inizio andatura tranquilla poi la moto ha cominciato ad andare da sola ...che goduria!!!
non vedo l'ora di girare in pista :D
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Io ho la piccola adesso dal gommista. Pork.... non riesco a trovare il manuale tecnico e mi manca la coppia di serraggio della vite imbus che serra la forcella sul dado di arresto del perno davanti, qualcuno mi può aiutare ? Ho circa 30 minuti per trovarla, dopodichè il gommista "si arrangia".
Sto maledetto manuale tecnico lo devo far saltar fuori da qualche parte, se mi girano poi le balle lo compero anche. Ma è mai possibile che per l'R1 come usciva il modello nuovo ce ne erano gia in giro in internet 10000 copie gratis e per questa moto è come cercare l'oro ??????
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Scusa Kevlar, ma non fai prima a chiamare un concessionario Yamaha e farti dare tutti i dati, loro il manuale di officina ce l'hanno di sicuro.
Ciao.
Carlo
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Si, col cavolo che me li danno visto che cambio le gomme altrove (loro non le avevano in tempo per Yamaha Fest e sono andato altrove).
Io sto manuale b*****o lo troverò, eccome se lo troverò, impossibile che per tutte le moto che ho avuto ce l'avevo in 5 minuti e per questa che è la piu importante non lo trovo grrrr :-)
Adesso provo lo stesso con una mega razione di faccia di tola.
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Trovato sul web, giusto per info, 23 Nm
Ciao.
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Ragazzi,
mi accingo a fare il pit-stop per le gomme.
Dopo z4 e z6 ho deciso di provare le Diablo strada, ho sentito e letto commenti molto positivi.
Dovrei prenderle anche ad un prezzaccio grazie ad un amico, vi saprò dire presto.
Salutone
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Io le ho montate circa sei mesi fà e mi sono trovato molto bene, ricordati di chiedere per la posteriore la specifica E.
La sigla caratterizza il pneumatico con una serie di tele in più ed ha lo scopo di rinforzare la spalla; è stato concepito per moto pesanti e con una buona mandria di cavalli.
Ciao
Lemmelemme56
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Grazie Lemmelemme!
Già al corrente della specifica.
Un caro saluto.
Triade
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Z6 ha codice B solo per posteriore che significa che ha doppia tela,
monotela e senza codice B , anteriori sono tutti uguali
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1 treno Michelin Pilot Road
Asciutto 9
Bagnato 9 (grazie alta percentuale di silicio)
Stabilita 9
Cambio direzione 7
Tenuta sulle pieghe estreme con caldo 8
1 treno Metzeler Z6
Asciutto 7
Bagnato 8
Stabilita 9
Cambio direzione 9
Tenuta sulle pieghe estreme con caldo 6 (cede posteriore) con alte temperature va in crisi
2 treni di Dunlop 220D
Asciutto 9
Bagnato 9 (grazie alta percentuale di silicio)
Stabilita 8
Cambio direzione 8 (la moto piu pesante in confronto con Diablo Strada o Z6 per colpa del profilo della gomma posteriore)
Tenuta sulle pieghe estreme con caldo 10 ( unica con quale ho raschiato pedane )
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Ciao Spart 70, mi daresti anche i km che hai fatto delle gomme elencate sopra .
Grazie
Bond....
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Ciao Spart 70, mi daresti anche i km che hai fatto delle gomme elencate sopra .
Grazie
Bond....
con Michelin Pilot Road e Z6 normale tra 12-14 000 km
Dunlop D220 10 000 km circa :wink:
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Oggi ho tolto quella porcheria delle Z6. Ho montato i michelin Road che sono questi qui
(http://www.sporttour.com/tires/pilot-road.jpg)
Vi farò sapere prossimamente. Oggi è bagnato e non mi arrischio. Sui voti sottoscrivo spart70. Secondo me le Z6 godono di una fama immeritata.
Prezzo del treno montato e bilanciato: 264 euro.
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Prezzo del treno montato e bilanciato: 264 euro.
Mi sembra un'ottimo prezzo.!!!!!!!!!!!!!
Bond....
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Tenuto conto che, dopo l'entusiasmo iniziale, le Z6 non mi soddisfano più, mi direste di più sulla performance delle Pilot Road?
Grazie
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Vecchie Pilot Road mi tengo ancora, ricordo di viaggio a Caponord,
si sono consumate cosi perfettamente (niente di scalini) da non credere,
secondo me e una delle gomme più interessanti per FJR.
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Dante, io le ho da due giorni e per di più su strada bagnata, quindi non sono ancora certo delle prime impressioni. Tuttavia ti posso dire che per un pilota più rotondo come me (rotondo sia come guida, sia come stazza) la pilot road segue meglio la piega, cioè è più bella da guidare, meno reattiva, ma più confortevole.
La tela radiale è più morbida, quindi assorbe meglio le asperità. Sul dritto sono meno pronte, ma più precise, cioè risultano andare più dritte perchè meno nervose.
Sul fondo sconnesso è una lotta impari: le Z6 seguivano pedissequamente il fondo stradale, mentre le pilot road tirano dritto.
Le Z6 fanno lavorare di più le sospensioni, perchè di carcassa più dura, mentre le Road lavorano esse stesse, mettendo meno in crisi le sospensioni.
Per il momento mi fermo, appena si asciuga la strada provo qualche piega.
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Grazie, caro. Mi pare di capire che il posteriore sia a doppia mescola e che esista la versione rinforzata, giusto?
Per quanto riguarda la performance sullo sconnesso delle Z6, sottoscrivo al 100%, in città la cosa si fa sgradevole, specie a Roma con pavè&buche. Mi domando se tanta flessibilità non si paghi in termini di stabilità.
Grazie ancora
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Come al solito faccio la pecora nera :lol: :lol: : in fiera a Milano ho visto le nuove Bridgestone BT 021 in uscita la prossima primavera. Sembrano interessanti, perchè dovrebbero aver avvicinato le Z6 come prestazioni sport, mantenendo la durata e l'omogeneità delle BT020. Per il prossimo cambio gomme le voglio proprio provare...vi farò sapere.
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le nuove Bridgestone BT 021 in uscita la prossima primavera.
Interessante ! Ma per me la prossima primavera è troppo tardi...devo cambiarle prima.
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Grazie, caro. Mi pare di capire che il posteriore sia a doppia mescola e che esista la versione rinforzata, giusto?
Boh. L'indice di carico è quello giusto, non so se esistano versioni diverse della stessa misura. Posso darti qualche info in più adesso che le ho provate. Mentre con lo Z6 grattavo le pedaline al centro della piega, adesso con il pilot road le gratto dall'ingresso sino a quando apro il gas. Riesco ad anticipare molto di più l'uscita di curva.
Per quanto riguarda la performance sullo sconnesso delle Z6, sottoscrivo al 100%, in città la cosa si fa sgradevole, specie a Roma con pavè&buche. Mi domando se tanta flessibilità non si paghi in termini di stabilità.
Io l'ho detto da quando le ho montate per la prima volta che le Z6 erano una gran porcheria. E lo confermo. Tutte le metzeler sono una gran porcheria, ed io lo posso dire perchè ho cominciato con il metronic M33/M55, passando per tutto quello che c'è in mezzo (non ricordo neanche più le sigle), soprattutto gomme non radiali.
Peggio delle Metzeler ci sono solo le Dunlop.
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le gomme sono come le donne e' una questione di gusti a chi piace bruna a chi piace rossa,a chi piace dura a chi piace molle e tutti anno ragione
Che spettacolo !!!
Che perla di saggezza..
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Come al solito faccio la pecora nera :lol: :lol: : in fiera a Milano ho visto le nuove Bridgestone BT 021 in uscita la prossima primavera. Sembrano interessanti, perchè dovrebbero aver avvicinato le Z6 come prestazioni sport, mantenendo la durata e l'omogeneità delle BT020. Per il prossimo cambio gomme le voglio proprio provare...vi farò sapere.
Eccole
(http://www.mynetauto.com/newspictures/bt-021.jpg)
Il sito online della bridgestone italia non è aggiornato. Ma in tedesco ho trovato scritto questo: Der neue Battlax BT 021 wurde für Fahrzeuge mit 600 bis 1200 Kubikzentimeter entwickelt.
Quindi teoricamente saremmo fuori. :lol:
Queste le misure e gli indici:
FRONT ________________REAR
110/70ZR17M/C (54W)____150/70ZR17M/C (69W)
120/60ZR17M/C (55W)____160/60ZR17M/C (69W)
120/70ZR17M/C (58W)____160/70ZR17M/C (73W)
120/70ZR18M/C (59W)____170/60ZR17M/C (72W)
110/80ZR18M/C (58W)____180/55ZR17M/C (73W)
______________________190/50ZR17M/C (73W)
______________________160/60ZR18M/C (70W)
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Grazie, caro. Mi pare di capire che il posteriore sia a doppia mescola e che esista la versione rinforzata, giusto?
Boh. L'indice di carico è quello giusto, non so se esistano versioni diverse della stessa misura. Posso darti qualche info in più adesso che le ho provate. Mentre con lo Z6 grattavo le pedaline al centro della piega, adesso con il pilot road le gratto dall'ingresso sino a quando apro il gas. Riesco ad anticipare molto di più l'uscita di curva.
Cosa intendi per indice di carico? Il sito Michelin mi da un posteriore Pilot Road 180/55 ZR17 (73 W) TL. Concordo sul fatto che le Z6 non danno molta confidenza in curva, comunque meno delle Z4.
Per quanto riguarda la performance sullo sconnesso delle Z6, sottoscrivo al 100%, in città la cosa si fa sgradevole, specie a Roma con pavè&buche. Mi domando se tanta flessibilità non si paghi in termini di stabilità.
Io l'ho detto da quando le ho montate per la prima volta che le Z6 erano una gran porcheria. E lo confermo. Tutte le metzeler sono una gran porcheria, ed io lo posso dire perchè ho cominciato con il metronic M33/M55, passando per tutto quello che c'è in mezzo (non ricordo neanche più le sigle), soprattutto gomme non radiali.
Peggio delle Metzeler ci sono solo le Dunlop.
Scusa, la domanda era se le Pilot Road pagano la maggiore flessibilità con scarso rigore direzionale sul dritto/ad alta velocità. Confesso che, su questo fronte, le Z6 non sono malaccio
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Come al solito faccio la pecora nera :lol: :lol: : in fiera a Milano ho visto le nuove Bridgestone BT 021 in uscita la prossima primavera. Sembrano interessanti, perchè dovrebbero aver avvicinato le Z6 come prestazioni sport, mantenendo la durata e l'omogeneità delle BT020. Per il prossimo cambio gomme le voglio proprio provare...vi farò sapere.
Eccole
([url]http://www.mynetauto.com/newspictures/bt-021.jpg[/url])
Il sito online della bridgestone italia non è aggiornato. Ma in tedesco ho trovato scritto questo: Der neue Battlax BT 021 wurde für Fahrzeuge mit 600 bis 1200 Kubikzentimeter entwickelt.
Quindi teoricamente saremmo fuori. :lol:
Queste le misure e gli indici:
FRONT ________________REAR
110/70ZR17M/C (54W)____150/70ZR17M/C (69W)
120/60ZR17M/C (55W)____160/60ZR17M/C (69W)
120/70ZR17M/C (58W)____160/70ZR17M/C (73W)
120/70ZR18M/C (59W)____170/60ZR17M/C (72W)
110/80ZR18M/C (58W)____180/55ZR17M/C (73W)
______________________190/50ZR17M/C (73W)
______________________160/60ZR18M/C (70W)
Sarebbe un bel autogol (per la Bridgestone), magari visto che sono in uscita tra qualche mese amplieranno la gamma.
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In realtà sono già uscite, e sono già in vendita in USA e in Germania.
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In realtà sono già uscite, e sono già in vendita in USA e in Germania.
Allora hanno paura a venderle anche in Italia :shock: :shock: :shock: ??
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Bene bene,
Tanto per provare, ha fatto il passaggio da Z4 a Z6, e tanto per sancire il distacco dal gommista, me le sono comprate in Germania a prezzo migliore e minor IVA (16%).
Ieri, dopo essermi costruito alcuni attrezzi, semplici ma efficaci, ho cambiato la posteriore, oggi l'anteriore; così, tanto per gradire, nel pomeriggio ho potuto andare a prendere Michele, che era fuori per una gara di Judo, con le nuove coperture.
Poichè ho dovuto fare strade con fondo umido e/o già in parte irrorarato dalle porcherie che vengono distribuite per evitare gelate, ho fatto i miei circa 70 Km su fondi non belli asciutti.
Rispetto alle precedenti, mi sembra che le Z6 lasciano buttare giu' + facilmente la piega, tanté che le prime curve le ho strette un pelo troppo ed ho dovuto correggere.
Le curve umide, dove con le Z4 avevo la sensazione di una certa perdita di aderenza, non mi hanno dato problemi, direi che nel complesso non dovrei trovarmi male, poi vedremo cosa sara' per la durata.
Allego due dettagli delle gomme vecchie.
saluti
il .G
FJR bluuuuu
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Caspita Gabrieler, come sono mangiate! Per vederle così io devo aspettare almeno i 13.000 km...!
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Caspita Gabrieler, come sono mangiate! Per vederle così io devo aspettare almeno i 13.000 km...!
mi sa che, io invece, per vederle cosi' dovrei aspettare i almeno 23000 km.......
saluti passerotto68 :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
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Gian ha scritto:
Caspita Gabrieler, come sono mangiate! Per vederle così io devo aspettare almeno i 13.000 km...!
Boh, sara' che almeno la meta' della percorrenza la faccio su percorsi locali e/o andando al lavoro, quindi non lunghi rettilinei ma un continuo cambiare velocità e direzione.
Devo dire che però le Z4 tolte facevano ancora il loro servizio, anche se oramai ben consumate e con una guida prudente (a non farmi fermare :twisted: ).
però io non ho le tele fuori...... :-D
notte.
il .G
FJR BLUuuuu
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però io non ho le tele fuori...... :-D
Touched! :oops:
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Caspita Gabrieler, come sono mangiate! Per vederle così io devo aspettare almeno i 13.000 km...!
mi sa che, io invece, per vederle cosi' dovrei aspettare i almeno 23000 km.......
saluti passerotto68 :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
passerotto tu sei un caso a parte ragazzi non ha mai superato i 130 km/h in 700 km e secondo me i giri del motore non hanno mai superato i 4000 neanche in seconda :P :P :P :P :P :P :P :P :P
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Vi porto qualche considerazione delle pilot road con guida sottozero: una vera "M". Eheh.. quando la temperatura scende sotto lo zero, il grip della gomma pure, ed è fantastico in quanto sembra di guidare su una skid car, con scivolate controllate e sincere sia davanti che dietro.... una o due volte. Poi ci si calma e si fanno le curve in piedi.
Altro difetto sono le strisce bianche e verniciate, che le road proprio non sopportano. Per il resto, con guida in ambiente normale a temperature normali, sono delle gran gomme.