FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Varie => Topic aperto da: ciop - 09/12/2015, 15:14:17

Titolo: consigliatemi voi
Inserito da: ciop - 09/12/2015, 15:14:17
che conoscete la moto. >:( >:(
Avendo comprato la moto del 2003, visti i pochi km.e lo stato degli pneumatici   :-[ :-[...(datati 2007) presumo che la stessa abbia subito dei lunghi periodi di fermo e questo non gioca certamente a suo favore :-X :-X.....il signore che l'aveva mi ha detto che ha cambiato l'olio a maggio di quest'anno e non l'ha più usata :'( :'(, pero penso che a 20.000 km ci siano altri interventi da fare,quindi valutando un tagliandone mega...(olio filtri candele olio freni olio cardano)volevo sapere se secondo voi ci sono altri interventi a livello meccanico o elettrico che sarebbe utile fare.      grazie dell'aiuto...ciao
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: batman - 09/12/2015, 16:36:30
Ciao. Oltre a quello che hai scritto tu, che in sostanza è un tagliando, io cambierei le gomme e farei un pieno di benzina fresca e via per una bella sgroppata........  Rimarrai di certo soddisfatto.
Ciao
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: Giuliano53 - 09/12/2015, 17:53:22
Potrebbe essere opportuno sostituire anche liquido raffreddamento e olio forcelle
Ciao e buona strada
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: Fabry111 - 09/12/2015, 18:42:20
Non starei li a cambiare l'olio delle forcelle. Anche perchè avrebbe poco senso logico fare quello e non fare la revisione del mono il quale suo olio  è soggetto alla stessa degradazione  ;)  (la quale è però ininfluente all'atto pratico)

Oltre ai liquidi (anche se io quello di raffreddamento lo lascerei e mi limiterei agli oli frizione e freni )personalmente non farei  niente di più di un normale tagliando "pesante". 
Al limite un cambio olio ravvicinato, ma anche qui ... si tratterebbe di esagerata precauzione visto i passi avanti che hanno fatto gli oli.

Il motore della FJR non necessita di cure che invece,ad esempio,bisogna dare a un mono 4T da cross  ;)
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: DISOSSATO - 09/12/2015, 18:57:01
Non starei li a cambiare l'olio delle forcelle. Anche perchè avrebbe poco senso logico fare quello e non fare la revisione del mono il quale suo olio  è soggetto alla stessa degradazione  ;)  (la quale è però ininfluente all'atto pratico)

Oltre ai liquidi (anche se io quello di raffreddamento lo lascerei e mi limiterei agli oli frizione e freni )personalmente non farei  niente di più di un normale tagliando "pesante". 
Al limite un cambio olio ravvicinato, ma anche qui ... si tratterebbe di esagerata precauzione visto i passi avanti che hanno fatto gli oli.

Il motore della FJR non necessita di cure che invece,ad esempio,bisogna dare a un mono 4T da cross  ;)


Per quello che vale il mio pensiero....................condivido quanto  scritto da Fabry.............anch'io nel 2013 acquistai una vecchia 2002 con 20300 Km che era ferma da 2 anni e feci solo il cambio dei liquidi freni e frizione. Ad oggi ( mi vergogno anche a dirlo ) ho su 107000 km e non ho nemmeno mai cambiato l'olio al cardano...................ma questo è un altro discorso !   Tanta buona strada.
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: lucabu - 09/12/2015, 19:38:18
Ciao Doriano,
premesso che un motore come il nostro è pressoché  eterno (e indistruttibile), e considerato che chi la usava prima di te pare che non fosse esattamente uno smanettone, io a questo punto farei un tagliando (olio e filtri)  e darei una controllatina a candele e pastiglie freno (senza necessariamente sostituirle).
Poi darei uno sguardo all'olio delle forcelle (se proprio sei apprensivo) e poi...basta così!
Ovviamente butta via le gomme e così la benzina vecchia che c'è nel serbatoio, ma nulla più !
E poi...buona strada!
Lamps


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Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: bombos - 09/12/2015, 21:54:12
Daje gas

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Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: nikon - 10/12/2015, 06:48:13
tagliando,piu past freni se non sono mai state cambiate sono troppo dure e gomme se sono del 2007

ai 20 mila va ingrassato il leveraggio ammo post
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: bassini - 10/12/2015, 11:11:30
Io concordo con Fabbry. Poi se nel provarla riscontri dei problemini, allora intervieni
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: ciop - 10/12/2015, 17:36:09
Ringrazio tutti dei consigli ed opinioni....oltretutto avete anche confermato le idee che mi ero fatto sulla moto e sul forum cioe: moto fantastica e polivalente,motore forte ed affidabile,manutenzione ordinaria non troppo costosa ed un forum di bella gente,veri intenditori,viaggiatori e simpatiche persone.....
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: DISOSSATO - 10/12/2015, 17:40:17
Concordo......................ora non ti rimane che fare qualche chilometro in nostra compagnia..........sarà un vero piacere !
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: LazyBear - 10/12/2015, 20:28:20
Esatto Doriano! E come dice Disossato ti rimane solo la prova del nove... aggregati e ne avrai conferma!
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: Angespar - 10/12/2015, 21:00:29
Ciao, un consiglio che mi ha dato il meccanico del concessionario è quello di cambiare ogni 4 anni i tubi in gomma dei freni e frizione o sostituirli in modo permanente con quelli in treccia. Non so in quanti lo fanno realmente.....
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: Fabry111 - 10/12/2015, 21:34:33
Intanto non sono tubi in gomma,ma tubi in treccia tessile.Poi diciamo anche che questi tubi durano gli anni della Moto in quanto tecnologicamente molto evoluti. Se poi vogliamo dire che esistono tubazioni migliori ok,ma essendo intollerante alle cavolate,nemmeno vigluo commentare Il furbo consiglio del conce.
 ;) ;) ;)
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: lucabu - 12/12/2015, 18:55:00
Intanto non sono tubi in gomma,ma tubi in treccia tessile.Poi diciamo anche che questi tubi durano gli anni della Moto in quanto tecnologicamente molto evoluti. Se poi vogliamo dire che esistono tubazioni migliori ok,ma essendo intollerante alle cavolate,nemmeno vigluo commentare Il furbo consiglio del conce.
 ;) ;) ;)
Esatto, proprio così: i tubi freno di qualche lustro addietro (gomma prima e poi tela gommata) avevano una durata piuttosto limitata nel tempo ed era quindi meglio sostituirli ogni tanto (5/6 anni) per evitare che si fessurassero e che quindi cominciassero a trasudare olio.
Ma negli ultimi anni (almeno dal '90 in poi), la tecnologia ci fornisce materiali che non presentano più alcun dubbio in merito alla loro durata e affidabilità, tanto che una tubazione flessibile dell'impianto idraulico può ormai durare quanto l'intero veicolo.
Piuttosto rimane un certo vantaggio a favore di quelle "aeronautiche" (in treccia metallica) solo relativamente alla resistenza alla pressione per cm quadrato...Insomma, un tubo in gomma può gonfiarsi più facilmente di uno in treccia, ma solo in condizioni limite (uso estremo in circuito o discese chilometriche fatte col freno tirato...).
Quindi mi sento di consigliare Angespar di dare solo uno sguardo veloce ai tubi freno: "Se non sono proprio rotti o perlomeno crepati lasciali tranquilli e...buona strada!" :)
Lamps


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Ì
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: bassini - 13/12/2015, 14:56:11
Si concordo pure io. Infatti, avevo sostituito i tubi originali, con quelli di tipo aeronautico....Il primo e vero vantaggio, l' estetica. Sulla funzionalità non ho mai trovato il vero vantaggio..Logicamente usata su stada
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: Angespar - 13/12/2015, 20:45:31
Grazie del consiglio, non mi è mai piaciuta l'idea di doverli cambiare, infatti anche con le mie precedenti moto non ho mai cambiato i tubi freno, anche se i libretti uso e manutenzione consigliano di farlo come dice il meccanico ogni 4 anni. Mi sento sollevato sentendo voi che dite che possono durare la vita della moto, se usata in modo regolare. L'accortezza che però ho sempre usato con tutte le moto è quello di preservare dall'invecchiamento le parti in gomma o in treccia tessile gommata ( come dicono giustamente Fabry111 e Lucabu) con un velo di grasso al silicone dove possibile. Funziona davvero....
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: Ricky - 13/12/2015, 21:42:57
Non starei li a cambiare l'olio delle forcelle. Anche perchè avrebbe poco senso logico fare quello e non fare la revisione del mono il quale suo olio  è soggetto alla stessa degradazione  ;)  (la quale è però ininfluente all'atto pratico)

Oltre ai liquidi (anche se io quello di raffreddamento lo lascerei e mi limiterei agli oli frizione e freni )personalmente non farei  niente di più di un normale tagliando "pesante". 
Al limite un cambio olio ravvicinato, ma anche qui ... si tratterebbe di esagerata precauzione visto i passi avanti che hanno fatto gli oli.

Il motore della FJR non necessita di cure che invece,ad esempio,bisogna dare a un mono 4T da cross  ;)


Per quello che vale il mio pensiero....................condivido quanto  scritto da Fabry.............anch'io nel 2013 acquistai una vecchia 2002 con 20300 Km che era ferma da 2 anni e feci solo il cambio dei liquidi freni e frizione. Ad oggi ( mi vergogno anche a dirlo ) ho su 107000 km e non ho nemmeno mai cambiato l'olio al cardano...................ma questo è un altro discorso !   Tanta buona strada.

Fai male Silvano, la bambina va trattata bene! Se poi ti lascio a piedi non è colpa sua....Bell'uomo.
Titolo: Re:consigliatemi voi
Inserito da: Fabry111 - 14/12/2015, 18:52:26
Concordo. Anche se gli oli di adesso permettono qualche "strappo alla regola", a mio parere non vale la pena far lavorare gli organi meccanici con oli potenzialmente non più in perfetta forma.
Anche perchè,in questi casi, è difficile valutare l'usura prima di una rottura.