FJR1300 Forum
		La moto e la tecnica => Impianto elettrico e luci => Topic aperto da: Boaleo - 30/08/2018, 13:10:07
		
			
			- 
				Ciao.
Avendo avuto piu' volte la percezione, di non essere molto considerato dagli automobilisti distratti , quando all'approssimarsi di un incrocio, do il classico colpetto di clacson per farmi vedere, ho acquistato una tromba singola della Stebel TM80/1.
Il dubbio e' il seguente:
il clacson originale ha un'impedenza di 3A, mentre la Stebel di 6A; il fusibile originale e' da 7.5 A.
Che dite , devo per forza montare il rele'?
grazie
			 
			
			- 
				Monta anche la TM80/2 e metti il rele'...  O0
			
 
			
			- 
				Come ha detto Lazy monta anche l'altra e metti il relè. Siccome l'assorbimento di corrante è notevole ti consiglio di alimetarle direttamente dalla batteria attraverso un fusibile(mi sembra sia da 15 A), usa filo da 2,5 mm.Io ho messo il relè e il fusibile sotto la sella fissati con colla a caldo. 
			
 
			
			- 
				Con la TM80/1 il suono e' piu' che soddisfacente; ho testato in citta', e la gente si scansa da mooolto lontano.
La mia domanda , e' solo per capire se dover necessariamente fare il lavoro del rele'+fusibile dedicato e se se ne puo' fare a meno... (^) (^)
			 
			
			- 
				Sarebbe comunque opportuno montare il rele' per preservare il contatto del pulsante che si trova comunque a commutare una corrente doppia di quella prevista.
			
 
			
			- 
				
Monta anche la TM80/2 e metti il rele'...  O0
...sono micidiali  (^)  (^)  (^)
			 
			
			- 
				Perché, c'è un claxon sull'FJR? 
Mai usato...