FJR1300 Forum
Area Libera => Off Topic - OT => Topic aperto da: - 05/08/2006, 11:19:33
-
Sono rientrato da due settimane di tour in Francia e Spagna e volevo sottolineare il comportamento esemplare dei motociclisti francesi. Intanto il saluto, tutti, nessuno escluso mi hanno sempre salutato incrociando!! Cosa che rientrato in Italia non ho più visto, mi sentivo un deficente a salutare senza ottenere cenno di risposta. :? Il saluto è una cosa sacra tra motociclisti, un rituale che esiste da sempre. A mio avviso è un comportamento che dovrebbe essere sottolineato a livello di motoclub, anche xché sono convinto che le nuove leve questa tradizione la disconoscano o non gliene freghi niente. Pensate che i francesi rallentavano addirittura per verificare se era tutto a posto anche solo se mi trovavo a bordo strada per una foto, e solo dopo un mio cenno riaprivano gas. (successo più volte)
Senza contare gli automobilisti che si spostano a destra quando ti vedono dallo specchietto, e vi dico tutti, dalla vecchietta al camionista!
Vi è per caso capitato di notare questo comportamento (il saluto dico) in Italia? Ho notato con disappunto che è sempre più frequente.
-
Parole sante, Roby. Il punto è che, oggi come oggi, esistono almeno due categorie che si possono applicare a chi possiede una moto: 1) chi intende il mezzo come scelta o filosofia di vita, o quasi. I motociclisti, insomma. 2) chi intende il mezzo come prolungamento di appendici fisiche (più grande è la moto, più grosso la gente crede che io l'abbia). I motocretini, insomma. Qui in Romagna siamo martoriati da queste due ottiche. Sapete bene che la moto, anzi "il motore" in queste terre è più sacro della madre, moglie, sorella messe insieme. Parallelamente abbiamo anche la vasca a Marina di Ravenna, a Milano Marittima, oppure a Riccione, a cui ambiscono quelli con moto cromate, dinosauriche. L'unico scopo nella vita dei motocretini è quello di passeggiare su due ruote, in passerella. Più persone li notano, più il loro orgasmo sarà soddisfacente. I problemi veri nascono quando gli appartenenti a questa ultima categoria (e sono sempre di più!) provano a fare i motociclisti, e guidano la automobile come se avessero una moto e la moto come se avessero una bicicletta in una pista ciclabile. Pericolosissimi. Roby, prova ad indovinare chi sono quelli che per strada salutano e quelli che neanche ti vedono. I motociclisti od i motocretini?
S.
-
Anche io ho notato che per i motociclisti europei il saluto è "sacro", addirittura anche eventuali passeggeri alzano la mano quando ti incrociano. In Italia è sempre più difficile trovare qualcuno disposto a farlo. Non voglio creare delle sette, ma i costumisti e i neo bmwisti sono i più restii alla risposta. Cosa ne pensate? :?: Peccato, perchè è veramente un piacere trovare la solidarietà sei colleghi anche solo in saluto al volo.
-
Concordo, devo però direche la situazione è peggiorata negli ultimi 2 anni. Io non ho una lunghissima esperienza ma giro in moto tutto l'anno da fine 1998, ed il saluto reciproco c'è sempre stato, anzi,c'era chi lo faceva anche nel bel mezzo di una curva! E' ultimamente che anch'io spesso mi sento un cretino ad alzare la mano senza ricevere un cenno di risposta e a volte sono io il maleducato quando ormai, stufo di salutare a vuoto, arriva quello che finalmente lo fa e magari non mi accorgo e non rispondo!!!
-
Concordo con quanto rilevato anche da Voi ragazzi, ed è un peccato. Io continuo comunque a salutare almeno il 90% dei motociclisti che incrocio. Spero che chi non mi risponde abbia almeno un piccolo senso di colpa e saluti in futuro.
-
devo però direche la situazione è peggiorata negli ultimi 2 anni
E' vero, ho notato anche io il calo in questi ultimi anni, e mi capita come a te, Gero, che saluti e non ti rispondono, poi quando non lo fai è la volta buona che fai la figur'emme...
Per Steve: pienamente d'accordo sul punto 2! E proprio questi di cui parli... gli Harleysti & C., ma xchè non devono salutare? Xchè non hai gilè in pelle a tatuaggi??? Mah... :|
-
l'ho scritto tempo fa e lo ribadisco è vero nessuno ti saluta io lo faccio sempre alzo le due dita a v o lampeggio lo faccio da sempre e lo farò sempre.
Ho insegnato a farlo anche a mio figlio perche credo sia una cosa che ci distingue da sempre,
vi invito a farlo anche se quando non ti rispondono ti senti un c.........ne fatelo lo stesso!!!
-
Mi sono capitate le stesse identiche situazioni, ed è veramente un peccato. Fuori dai nostri confini quasi ti stufi a forza di salutare tutti, ma lo fai con piacere. Ma qui da noi, da bravi italiani ognuno pensa agli affari suoi e ci guardiamo solo per quello (nel caso dei motociclisti) abbiamo sotto il sedere e non per quello che c'è sopra alla sella :cry: :cry: . Per fortuna qualcuno che saluta c'è ancora, ma uno/una su un custom o (in misura minore) su un bmw manco a pagarlo...contenti loro.
-
Riapro un attimo la discussione per concordare con tutti voi ed in particolare con RobyFumi, quello che dice l'ho notato anch'io nei miei giri in Francia, i motociclisti francesi salutato tutti volentieri e soprattutto gli automobilisti spesso agevolano i motociclisti facendo passare. In Italia non mi è mai successo che un automobilista mi abbia fatto cenno di sorpassare, anzi se è possibile fanno di tutto per non farti superare :( Sigh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. Altro capitolo è il saluto, quante volte sono rimasto come un babbeo perchè non mi è stato risposto al saluto? Tante, direi troppe. Peccato, credo che il saluto sia una di quelle cose di cui non come motociclisti andiamo fieri. A proposito, lampss
-
Condivido il pensiero di tutti gli intervenuti; è pur vero che non si può generalizzare, ma aggiungo che le due categorie di bikers menzionate "custom" e "Bmwisti" effettivamente sono le più restie ad alzare le due dita. Durante un raduno seduto a tavola con un gruppo di proprietari di custom, ho sentito asserire che soltanto loro si considerano veri bikers e che di conseguenza non salutano altre moto. Per quanto riguarda i BMW, è verissimo che non salutino, ma è altrettanto vero che nel Motoclub cui appartengo ci sono diversi amici su moto teutoniche che rispettano il saluto a tutti i costi. Personalmente continuerò a salutare senza aspettarmi di essere ricambiato, con la speranza che il mio gesto serva anche a far cambiare idea ed abbia quindi anche una funzione "didattica". Un abbraccio a Tutti. Massimo.
-
Sono d'accordo con tutti voi
Vorrei far notare però due cose (io vado sempre contro corrente):
1) alzare le mani dal manubrio è vietato dal CdS e punito molto severamente
2) Anche in UK è vietato togliere le mani. Il saluto lo fanno con la testa, piegandola da un lato
-
Mi unisco al coro, io ho passato molti paesi europei, austria, germania, danimarca, polonia, rep.ceca, slovacchia, svizzera, norvegia, finlandia e svazia e tutti e dico tutti salutano con un cenno che è impossibile non vedere, anche gli automobilisti sono cordiali fin troppo.
Vorrei raccontare una cosa che mi è successa in norvegia. Durante una discesa verso uno dei tanti fiordi che ho visitato quest'anno ho assistito ad un incidente tra un pullman e una audi (che ha avuto la peggio) che si sono scontrati in un tornante stretto, bene, qui l'autista del pullman è andato avanti perchè non poteva parcheggiare subito dopo mentre i due vecchietti per la paura che si dileguasse stavano chiamando la polizia, tagliando corto, ho fatto da portavoce tra l'autista e i vecchietti mettendoli in condizione di trovarsi e chiarire il tutto. La polizia è arrivata lo stesso, ho spiegato l'accaduto e lasciato i miei dati. Ieri mi è arrivato un pacchetto dalla norvegia, dopo averlo aperto con mio stupore :shock: i due vecchietti mi ringraziavano per la mia disponibilità mandandomi un regalo che ho apprezato molto e qualche cartolina.
Sinceramente qui facciamo pena su questo tipo di cose ma continuerò a salutare a vuoto se necessario, continuerò a fermarmi con chi ne avrà bisogno e se non vengo ricambiato soprattutto in italia vi dico "chi se ne frega", a me fa piacere farlo :D :D
-
nel grande popolo dei motociclisti il saluto è sacro...concordo!!!!
alcuni però vanno educati!!!!
chi non risponde al saluto ha perso un'altra occasione di identificarsi come motociclista sensibile e rispettoso per tutti coloro che popolano la strada....
a me talvolta quando sono in auto capita di salutare o lampeggiare ai moptociclisti
ultimamente mi capita di farlo quando sono in moto anche ai camionisti ed ai ciclisti.......
oggi per esempio sul gargano saluto rispettato!!!!!!!!
saluti passerotto68
-
Sono d'accordo con tutti voi
Vorrei far notare però due cose (io vado sempre contro corrente):
1) alzare le mani dal manubrio è vietato dal CdS e punito molto severamente
2) Anche in UK è vietato togliere le mani. Il saluto lo fanno con la testa, piegandola da un lato
......appunto se si ha la volontà di salutare basta un gesto qualsiasi, con la testa, con la mano, con le dita, anche senza bisogno di staccare le mani dal manubrio. Ciao da Filippo
-
Concordo in quanto e stato detto in merito al saluto, e pensare che 20 anni fa era proprio tutta questa solidarieta tra motociclisti che mi aveva colpito in positivo adesso visto come sono le cose ,pur consapevole di sbagliare saluto solo chi saluta,ma io ho notato un altra cosa che mi fa sspesso innervosire;quelli che per forza ti devono superare per stare davanti e poi non corrono ,giusto per fare i fighi ,vi e mai successo io a quel punto ringrazio di aver un bel po di cv ....
-
Anche a me fa innervosire il fatto che alcuni esibizionisti debbano sorpassare per forza, spesso però è la mia andatura tranquilla che induce gli altri motociclisti a superare :) .
Quello che non sopporto è essere superato in curva proprio mentre imposto la traiettoria, credo che sia molto pericoloso.
Infine so che su alcune strade tipo la SP1 del BRACCO, spesso la domenica c'è il consueto "raduno" di smanettoni pazzoidi funamboli, perfettamente organizzati per usare la strada come PISTA a tutti gli effetti, con tanto di ambulanza e "sentinelle" con auto e radio- attrezzati antipolizia e CC...sigh... :( . Un saluto a tutti
-
Se ho capito bene sei dalle parti di cremona,sono stato al motorok un anno emi sembra che ci sono abbastanza biker suonati ...senza offesa , come dappertutto comunque,basta che vieni dalle mie parti al raduno di S Daniele ...
-
Se ho capito bene sei dalle parti di cremona,sono stato al motorok un anno emi sembra che ci sono abbastanza biker suonati ...senza offesa , come dappertutto comunque,basta che vieni dalle mie parti al raduno di S Daniele ...
Intendi S.Daniele Po? Io conosco solo questo di S.Daniele. Io non sono stato al motorok, so solo che era frequentato prevalentemente da biker con custom al seguito. Mi hanno però detto che hanno fatto un bel pò di chiasso a quel raduno. Ciao
-
S.Daniele del Friuli dove fanno i prosciutti uno dei piu grandi raduni d italia,
-
Ah, San Daniele de Friuli, allora aveva ragione mia moglie, pensavo che il prosciutto San Daniele non prendesse il nome del paese, buono a sapersi. Comunque sarei curioso di partecipare ad un grande raduno come quello di San Daniele, chissà, magari in un futuro............
-
Mi trovo in completo accordo con chi ha analizzato questo andamento discendente del numero di saluti e dell'educazione stradale in genere.
Mi è capitato anche di essere chiuso da un automobilista che, vistosi superato in coda (erano assolutamente fermi), ha pensato bene di chiudermi mentre ero al suo fianco rischiando di farmi cadere (con zavorrina la seguito tra l'altro).
Anche i motociclisti hanno perso la sana abitudine di salutare. Io cerco di non perderla anche se spesso capita che al mio saluto non si verifica nessuna risposta.
A presto
-
continuerò a salutare a vuoto se necessario, continuerò a fermarmi con chi ne avrà bisogno e se non vengo ricambiato soprattutto in italia vi dico "chi se ne frega", a me fa piacere farlo :D :D
...Questo e' ragionare. :wink:
-
Concordo pienamente con Willy..Signori Motociclisti si nasce, poi c'è gente che si lascia trasporare da un mezzo a due ruote... :wink: :wink: :wink: :wink:
-
Visto che è stato riaperto questo argomento aggiungo la mia:
..... Mi è capitato anche di essere chiuso da un automobilista che, vistosi superato in coda (erano assolutamente fermi), ha pensato bene di chiudermi mentre ero al suo fianco rischiando di farmi cadere (con zavorrina la seguito tra l'altro).....
E' proprio il caso di dire che la moto logora... chi non ce l'ha!!!!!
L'egoismo, l'inciviltà e la maleducazione che si stanno pericolosamente insinuando nella società si riflettono purtroppo anche tra i nostri "colleghi". C'è da dire che fino ad un pò di anni fa chi comprava la moto generalmente era un motociclista vero, la moto era la sua filosofia di vita, ora un "due ruote" lo compra chiunque perchè è diventata una necessità per non stare sempre in colonna. Anch'io mi inc@@@avo quando continuando a salutare nessuno mi rispondeva, però è nella mia cultura da motociclista e continuerò a farlo, ora non guardo nemmeno più se mi rispondono, che importa se io sono educato e gli altri no? Problemi loro!!!!
Per quanto riguarda quelli che viaggiano "seduti sulla tazza" non salutano perchè sanno che nessuno che non sia dei loro di solito li saluta, però se stimolati inequivocabilmente rispondono quasi tutti, per quelli col BMW ho rinunciato da tempo a capire... probabilmente ritengono di appartenere ad una casta superiore. Lamp lamp sempre, a tutti.
-
Anche io come Landini continuo a salutare tutti i motociclisti che incrocio anche se non sempre mi rispondono, posso pero aggiungere che con l'avvento dell'interfono alcuni mototuristi sono un po distratti. Volevo dire anche che San Daniele è un bellissimo posto dove ho conosciuto dei motociclisti veramente fantastici.
-
La Francia l'ho girata per 3500 km l'anno scorso ed a parte i saluti che bene o male qui mi vedo quasi sempre ricambiati (CH) posso dirvi che effettivamente mi ha impressionato il comportamento delle auto. Una addirittura quasi usciva nell'erba per lasciarmi passare. Ma ho anche notato che praticamente tutti i motociclisti RINGRAZIANO l'automobilista che li ha lasciati passare abbassando il piede destro dalla pedivella a mo di saluto !!! Ho subito imitato questa "abitudine" che trovo molto cordiale nei confronti del quattroruotato, inoltre cerco sempre di adattarmi al paese che mi ospita, e non a voler imporre le mie abitudini come fanno certi.
È forse la dimostrazione che se si fa il primo passo e si persevera, poi le cose vanno meglio.
Una cosa che odio tantissimo invece è quella che fanno certe nicchie, ovvero l'Harleysta che non saluta le altre marche, in Ticino ho notato purtroppo che anche tanti ducatisti lo fanno, davvero triste, ma io non mollo e li saluto sempre lo stesso, tiè :-)
-
ma io non mollo e li saluto sempre lo stesso, tiè :-)
Bravo faccio anch'io lo stesso. Quando mi vedono arrivare, il muso del Burgman650 sembra una moto...così io saluto, loro mi salutano e poi vedo lo sguardo sconvolto di chi dice "caz@@@ ho salutato uno spooter"....tiè beccatevi anche questa!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
-
alcuni però vanno educati!!!!
Ricordi il film....come quelli della uno bianca? :D
-
ma io non mollo e li saluto sempre lo stesso, tiè :-)
Bravo faccio anch'io lo stesso. Quando mi vedono arrivare, il muso del Burgman650 sembra una moto...così io saluto, loro mi salutano e poi vedo lo sguardo sconvolto di chi dice "caz@@@ ho salutato uno spooter"....tiè beccatevi anche questa!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ahahahahahah lo ammetto, sono uno di quelli che a volte resta sconvolto dopo essersi reso conto di aver salutato uno scooterista... (nel senso buono neh, non sono cosi b*****o) poi ultimamente girano dei sanitari ahem scooter... che sembrano dei transatlantici, con 15 fari accesi davanti, ed effettivamente la tendenza a salutare pensando di incrociare la nuova goldwing 2500 TDI 8 cilindi c'è... LOL.
Vabbè dai, avete 2 ruote anche voi... per questa volta passi... :-D
-
loro mi salutano e poi vedo lo sguardo sconvolto di chi dice "caz@@@ ho salutato uno scooter"....tiè beccatevi anche questa!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Adesso che mi ci fai pensare... sarà per questo che molti non salutano piu ??? Per paura di sbagliare ??? Ahahahah :lol:
-
Non posso che essere d'accordo con te, anch'io quest'estate ho girato gran parte della francia del nord e ho provato queste magnifiche sensazioni, per non parlare poi del saluto che fanno con il piede quando ti superano, io ne ero completamente all'oscuro.
PS PER DARIO. IL RADUNO A CUI TI RIFERISCI, NON LO FANNO A SAN DANIELE (VILLANOVA DI SAN DANIELE PER ESSERE PRECISI)DA OLTRE TRE ANNI. E DOVE PERALTRO E' STATO FATTO SOLAMENTE ALCUNE VOLTE. ULTIMAMENTE SI FA SUL MONTE ZONCOLAN. E' SICURAMENTE IL RADUNO PIU' GRANDE IN ITALIA ED E' UNO DEI PIU' IMPORTANTI IN EUROPA. NEGLI ANNI D'ORO HA CONTATO ANCHE 50.000 PRESENZE. ANCHE QUEST'ANNO LA DALA DOVREBBE ESSERE DAL 21 AL 24 GIUGNO E SE VOLETE, QUALCHE BIGLIETTO VE LO PROCURO AGGRATIS, NON TANTI MA QUALCUNO SI. MANDI MARIUS
PPSS IL RADUNO IN QUESTIONE E' LA "BIKERFEST"
-
il Saluto è sacro ...
basta anche solo un lampeggio non necessariamente bisogna sbracciarsi... ma è sacro
se non mi rispondono non fa nulla ... io continuo a salutare!!!
un lampeggione a tutti
-
Motociclisti si nasce e quindi la senti dentro la voglia di aggregazione, di conoscere e di esplorare. Sono 35 anni che vado in moto e continuero' a salutare a prescindere.
Cmq e' vero in Francia salutano sempre e addirittura ci sono degli automuniti che quasi finiscono nei fossi per farti passare (mi e' capitato in Normandia di aiutare un automunito che con una ruota e' finito in piccolo scolo per la pioggia). :shock:
Lamps a tuc :D
AL58
-
Concordo pienamente con tutti ed aggiungo:
1) Anche i Colleghi Tedeschi sono molto avvezzi al saluto
2) Io saluto anche in sorpasso alzando il piede dx
3) "Costringo" a salutare anche la mia passeggera
-
quando si dice il saluto ....
ieri avevo il sole contro ed ho giusto intravisto due moto in direzione opposta alla mia appena lì ho avuti a tiro... ho tirato fuori la mano con le dita a V....
era una pattuglia in moto della stradale e mi hanno anche risposto al saluto. :)
-
era una pattuglia in moto della stradale e mi hanno anche risposto al saluto.
io saluto anche la moto che mi supera, se la vedo arrivare nello specchietto.
In Francia e Svizzera, non riconoscendole a prima vista, mi è accaduto di salutare le pattuglie, e anche lì hanno risposto al saluto.
Ieri mattina ho fatto la prova del Bielmonte tour, ho trovato solo una dozzina di motociclisti, ma tutti hanno salutato, sarà che era di buon'ora .
ciao
il .G
-
quando si dice il saluto ....
ieri avevo il sole contro ed ho giusto intravisto due moto in direzione opposta alla mia appena lì ho avuti a tiro... ho tirato fuori la mano con le dita a V....
era una pattuglia in moto della stradale e mi hanno anche risposto al saluto. :)
Eh eh! a me la cosa buffa con una pattuglia in motocicletta è stata nell'agosto 2003 in abruzzo, non riuscendo a trovare la strada per passare una valle fermai proprio questi, molto gentilmente mi spiegano la strada molto bella e panoramica, però prima di partire uno dei due mi dice "vedrai è proprio una strada per motociclisti" con tanto di occhiolino, mentre l'altro più professionale mi dice di stare ai limiti, solo dopo me ne sono reso conto che anche loro le pieghe ce le hanno nel sangue :D :D
-
..... era una pattuglia in moto della stradale e mi hanno anche risposto al saluto.
A me sabato scorso è capitato di incrociare una gara ciclistica con la staffetta della stradale, il poliziotto motociclista mi è arrivato ad una ventina di metri ed ha sporto il braccio sinistro per segnalarmi di stare a destra, il mio cervello quel gesto l'ha scambiato per il classico saluto e meccanicamente ho risposto. Ho visto dallo specchietto che si è girato indietro a guardarmi... cos'avrà mai pensato?
-
Chi ha una fjr è un motociclista maturo per antonomasia. Spesso si arriva a questo tipo di moto dopo un percorso motociclistico vario, nel mio caso fuoristrada 600 da touring 600 da pieghe ed in fine fjr. Quindi ci si può cosiderare in cima alla catena "moto".
Pertanto anche in modo educativo , SALUTARE SALUTARE SALUTARE.
-
..... Pertanto anche in modo educativo , SALUTARE SALUTARE SALUTARE.
In questo inizio di stagione motociclistica (naturalmente non per noi che non abbiamo mai smesso di stare in sella) sono pochissimi che rispondono al saluto, ad ogni motociclista menefreghista mi vien voglia di invertire la marcia, raggiungerlo e gridargli:"MALEDUCATOOOO!!!!!"
-
ieri giretto nell'Appennino tosco-emiliano, su 27 motociclisti solo cinque hanno risposto al saluto :evil: . Tra l'altro dei cinque che mi hanno salutato tre erano customisti :) . Un saluto