FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Pneumatici => Topic aperto da: LazyBear - 16/10/2025, 15:11:57
-
Cari tutti, vi ragguaglio sulla mia recente esperienza con queste gomme: benchè pensate per uso stradale, Dunlop le indica come un modello più sportivo delle ottime Roadsmart, quindi mi sarei aspettao un po' più di divertimento a scapito della durata. Invece... ma andiamo con ordine.
Da un po' di tempo il buon GBPiero mi spingeva verso questa scelta, perchè sulla sua FJR con un treno aveva percorso (divertendosi...) circa 8.000 km... alla fine ho ceduto e questa primavera le ho montate a mia volta.
Insomma, tenuta e precisione che avevo sperimentato solo con le ContiRoadattack, solo che queste ultime dopo 4.000 km erano da buttare; invece sono arrivato al Nazionale con 9.000 km già percorsi e le gomme avevano ancora una sagoma perfetta e comportamento impeccabile; inutile dire quanto mi sia divertito su e giù per le urve selezionate da Ricky e Barbara.
Oggi hanno passato abbondantemente i 10.000 km, e in tutto ciò accusano soltanto un leggero peggioramento della tenuta in curva, assolutamente non critico; il battistrada mostra i suoi ovvi segni di consumo, ma la sagoma è ancora impeccabile.
Tenuto conto che con le Roadsmart difficilmente arrivavo a 9.000 km, queste Sportsmart sono per me la scelta giusta per l'FJR, e mi permetto di consigliarle a tutti; ho poi approfittato di questa occasione per aggiungerle al db dei pneumatici (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10609.0.html), che ho anche aggiornato con le ultime uscite dei produttori già noti.
-
Grazie Michele, volevo solo informarti che nel frattempo ci sono sul mercato le nuove MK4 (https://www.google.com/search?q=dunlop+mk4&oq=dunlop+mk4&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyBggAEEUYOTIGCAEQRRg80gEIMjU1N2owajmoAgCwAgE&sourceid=chrome&ie=UTF-8#fpstate=ive&vld=cid:370a60ac,vid:jrg9KFnPhVE,st:0) che, dicono nelle prove, siano migliorate rispetto alle precedenti MK3. In primavera le monterò di sicuro. (^)
altro videotest (https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2025/04/11/dunlop-sportsmart-mk4-il-video-e-la-prova-dei-nuovi-pneumatici-hypersport-con-la-nuova-kawasaki-z900-se/)
-
Ne ero al corrente, ma non avendole provate mi sono riservato il giudizio... ;)
-
Io le monta da sempre, a volte per sfizio ho cambiato ma, queste gomme sono eccezionali veramente.
Ps; parere personale.
-
Ne ero al corrente, ma non avendole provate mi sono riservato il giudizio... ;)
Giusto, ma intendevo per inserirle nel DB ;)
-
Io le monta da sempre, a volte per sfizio ho cambiato ma, queste gomme sono eccezionali veramente.
Ps; parere personale.
Ricky tu usi le Roadsmart 3 Michele scrive delle Sportsmart MK3
-
Grazie Michele, volevo solo informarti che nel frattempo ci sono sul mercato le nuove MK4 (https://www.google.com/search?q=dunlop+mk4&oq=dunlop+mk4&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyBggAEEUYOTIGCAEQRRg80gEIMjU1N2owajmoAgCwAgE&sourceid=chrome&ie=UTF-8#fpstate=ive&vld=cid:370a60ac,vid:jrg9KFnPhVE,st:0) che, dicono nelle prove, siano migliorate rispetto alle precedenti MK3. In primavera le monterò di sicuro. (^)
altro videotest (https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2025/04/11/dunlop-sportsmart-mk4-il-video-e-la-prova-dei-nuovi-pneumatici-hypersport-con-la-nuova-kawasaki-z900-se/)
Un amico è passato dalle MK3 alle MK4 ed ha rilevato quanto scrivono le riviste...le carcasse sono state leggermente ammorbidite diminuendo la reattività ed aumentando il confort.
Come tenuta pare che rispecchi la precedente, in effetti dicono che le mescole non sono cambiate.
La sua moto pesa 70kg meno della FJR...non so se questo "ammorbidimento" della carcassa possa giovare...
-
Un amico è passato dalle MK3 alle MK4 ed ha rilevato quanto scrivono le riviste...le carcasse sono state leggermente ammorbidite diminuendo la reattività ed aumentando il confort.
Come tenuta pare che rispecchi la precedente, in effetti dicono che le mescole non sono cambiate.
La sua moto pesa 70kg meno della FJR...non so se questo "ammorbidimento" della carcassa possa giovare...
Lo scopriremo solo vivendo ;D
-
Io le monta da sempre, a volte per sfizio ho cambiato ma, queste gomme sono eccezionali veramente.
Ps; parere personale.
Ricky tu usi le Roadsmart 3 Michele scrive delle Sportsmart MK3
Ciao carissimo l'ultimo treno sono le.......
Sono stato un pò vago mi riferivo che Dunlop è una garanzia in assoluto.
-
Cari tutti, vi ragguaglio sulla mia recente esperienza con queste gomme: benchè pensate per uso stradale, Dunlop le indica come un modello più sportivo delle ottime Roadsmart, quindi mi sarei aspettao un po' più di divertimento a scapito della durata. Invece... ma andiamo con ordine.
Da un po' di tempo il buon GBPiero mi spingeva verso questa scelta, perchè sulla sua FJR con un treno aveva percorso (divertendosi...) circa 8.000 km... alla fine ho ceduto e questa primavera le ho montate a mia volta.
Insomma, tenuta e precisione che avevo sperimentato solo con le ContiRoadattack, solo che queste ultime dopo 4.000 km erano da buttare; invece sono arrivato al Nazionale con 9.000 km già percorsi e le gomme avevano ancora una sagoma perfetta e comportamento impeccabile; inutile dire quanto mi sia divertito su e giù per le urve selezionate da Ricky e Barbara.
Oggi hanno passato abbondantemente i 10.000 km, e in tutto ciò accusano soltanto un leggero peggioramento della tenuta in curva, assolutamente non critico; il battistrada mostra i suoi ovvi segni di consumo, ma la sagoma è ancora impeccabile.
Tenuto conto che con le Roadsmart difficilmente arrivavo a 9.000 km, queste Sportsmart sono per me la scelta giusta per l'FJR, e mi permetto di consigliarle a tutti; ho poi approfittato di questa occasione per aggiungerle al db dei pneumatici ([url]http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10609.0.html[/url]), che ho anche aggiornato con le ultime uscite dei produttori già noti.
Grazie Michele del feedback. Anche io uso con soddisfazione le dunlop Roadsmart 4GT ma queste SportSmart , da quel che ci dici, sembrano migliori. Sul K6 non sono mai riuscito a capirne il chilometraggio dato che sono al secondo treno ed il primo l'ho sostituito a soli 5.000km causa distruzione della gomma posteriore per un bullone preso in autostrada. Sia le prime, che il secondo treno con cui sono venuto al nazionale, lo trovo super ma, almeno sul K6, sofrro un precoce scalettamento che si traduce in un rumore di rotolamento. Dovrei capire se per le sportsmart hanno una versione rinforzata e provarle per cercare di ridurre questo fastidioso scalettamento delle RoadSmart 4GT.
-
Caro Lorenzo, no esiste solo la versione senza specifica; certo il K pesa comunque un tot più dell'FJR, con cui non ho mai avuto problemi di scalinatura con le varie Dunlop... forse è meglio rimanere comunque su gomme con specifica.
-
Anche io ho le dunlop Roadsmart 4GT e mi trovo benissimo, con il giro del Nazionale hanno raggiunto i 10000 km, si comincia a vedere un po' di usura sull'anteriore per il resto ancora perfette .
In primavera sicuramente li sostituisco probabilmente con le stesse
-
Caro Lore mai avuto problemi di scalinatura, confermo lo scritto di Michele.