FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Motore => Topic aperto da: - 19/03/2007, 11:24:43
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Ciao,
la moto al minimo ogni tanto sia da fredda che da calda, perde il colpo, si sente un colpetto e poi riprende regolarmente....il mecc. yamaha dice che va tutto bene, un meccanico esperto di moto pista/ducati, dice che qualcosa non quadra anche perchè con sonda infilata nel tubo di scarico rileva un co del 7%, praticamente troppo grassa...tengo a precisare che la moto va benissimo, anzi, dopo la sostituzione del famoso TPS la trovo ancora più allegra. Qualcuno ha mai notato qualcosa di simile?? grazie.. :wink:
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Ciao Damiano... va be' che un evento, ma il mesaggio basta anche una volta sola! ;-)
Ho provveduto a cancellare i due messaggi di troppo....
Venendo a noi: se perde colpi secondo me NON è normale. Come può un meccanico dire che è normale? Probabilmente è solo una questione di regolazioni degli iniettori: hai fatto verificare l'allineamernto dei corpi farfallati? Il Co è a posto?
Prova a chiedere ad un meccanico serio, le mie competenze in materia non sono adeguate ;-)
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Ho constatato che con il minimo troppo basso (900 giri) lo faceva anche a me, prova ad alzarlo un pò!
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Ciao Damiano... va be' che un evento, ma il mesaggio basta anche una volta sola! ;-)
Ho provveduto a cancellare i due messaggi di troppo....
Venendo a noi: se perde colpi secondo me NON è normale. Come può un meccanico dire che è normale? Probabilmente è solo una questione di regolazioni degli iniettori: hai fatto verificare l'allineamernto dei corpi farfallati? Il Co è a posto?
Prova a chiedere ad un meccanico serio, le mie competenze in materia non sono adeguate ;-)
Grazie per la risposta, il motivo dei tre messaggi è perchè il sistema mi ritornava un'errore strano per ben tre volte, vediamo ora che succede....
Il CO è al 7%, mi dicono che non dovrebbe superare il 3,5%, appena allineato tutto, il problema è uscito dopo la sostituzione del TPS, Mahh!!!
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Hey Giann,
Quando invio il post il sistema mi risponde così:
Errore generale
Ran into problems sending Mail. Response: 554 DATA Transaction failed, no recipients given
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...è un errore che ci trasciniamo da qualche giorno a cui Fabio speriamo trovi presto una soluzione, leggi qui:
http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,1982
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Ci sono passato anchio, a me lo faceva quasi sempre solo da freddo.
Se il tuo errore è il 14, allora è il manicotto di aspirazione che soffia e che va stretto. Poi il mecca mi ha detto che c'era "una vita dell'aria un po' chiusa". Non so cosa significhi, ma te la do così come l'hanno detta a me.
Infine, uno dei tubetti che porta la pressione assoluta al trasduttore di pressione differenziale aveva un microforellino.
L'allarme 14 è "tubo del trasduttore differenziale ostruito".
C'è un test da eseguire: spegni la moto, premi i due pulsanti del display per due secondi, giri la chiave, tieni premuto per 2 secondi, appare CO, rilascia i pulsanti, premi ancora i due pulsanti per 2 secondi, appare diag, rilascia i pulsanti, premi il pulsante di destra finchè ti appare d06 sotto e 97 sopra, metti l'interruttore di spegnimento rosso su ON e premi il pulsante di avviamento (la moto non si accenderà).
La pressione deve calare almeno sino a 85 (850hPa ovvero .85 atm). Se non cala, significa che quando il motore gira succhia aria da un foro anzichè aria+benzina dall'iniettore (anche se in questo caso avresti il CO basso, non alto).
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Ci sono passato anchio, a me lo faceva quasi sempre solo da freddo.
Se il tuo errore è il 14, allora è il manicotto di aspirazione che soffia e che va stretto. Poi il mecca mi ha detto che c'era "una vita dell'aria un po' chiusa". Non so cosa significhi, ma te la do così come l'hanno detta a me.
Infine, uno dei tubetti che porta la pressione assoluta al trasduttore di pressione differenziale aveva un microforellino.
L'allarme 14 è "tubo del trasduttore differenziale ostruito".
C'è un test da eseguire: spegni la moto, premi i due pulsanti del display per due secondi, giri la chiave, tieni premuto per 2 secondi, appare CO, rilascia i pulsanti, premi ancora i due pulsanti per 2 secondi, appare diag, rilascia i pulsanti, premi il pulsante di destra finchè ti appare d06 sotto e 97 sopra, metti l'interruttore di spegnimento rosso su ON e premi il pulsante di avviamento (la moto non si accenderà).
La pressione deve calare almeno sino a 85 (850hPa ovvero .85 atm). Se non cala, significa che quando il motore gira succhia aria da un foro anzichè aria+benzina dall'iniettore (anche se in questo caso avresti il CO basso, non alto).
Grazie per la risposta, il problema è, anzi per fortuna la moto non segnala nessun errore, tutto ok...domani verrà posto il problema ad un'ispettore yamaha, è in zona per una visita..vediamo cosa dice.. :wink:
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Sarebbe però opportuno sapere se questo difetto(?) lo faceva prima di sostituire il TPS o ha cominciato a farlo dopo la sostituzione. Mandi Marius
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Marius, mi hai tolto il TPS di bocca...
S.
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vedrai il tecnico troverà la soluzione anche perché l'fjr non ha difetti. :D :D
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vedrai il tecnico troverà la soluzione anche perché l'fjr non ha difetti
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
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Sarebbe però opportuno sapere se questo difetto(?) lo faceva prima di sostituire il TPS o ha cominciato a farlo dopo la sostituzione. Mandi Marius
Si ho scritto nel secondo post che il problema è uscito dopo la sostituzione del tps...porco cane andava cosi' bene prima....