FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Motore => Topic aperto da: AL58 - 02/05/2007, 10:09:44
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Allora torno da un bel week sulle dolomiti con la famiglia mio figlio mi ha seguito con il suo super motard e a goduto come un riccio su per i passi dolomitici. Cmq veniamo al problema, lunedi pioveva, temperatura 7-8 gradi altezza circa 1400 1500 metri salivo sul Passo Bracon, quando aprivo il gas tra i 2500-3000 giri la moto continuava a singhiozzare per poi di colpo prendere i giri e partire a razzo con conseguente disagio nelle guida per me e sopratutto per mia moglie che inveiva per la mia guida :evil: non certo piacevole,allora mi fermavo la spegnevo, ho provato anche a soffiare il tappo del serbatoio e la moto per un po' andava bene, in pianura non lo ha mai fatto un mecca del luogo mi ha detto che si forma della condensa che non riesce a smaltire e va' ad influire sul funzionamento della moto, io sono dubbioso :roll: se una moto nuova FJR/2007 crea dei problemi per fare dei passi alpini, non ci siamo proprio. Cmq aspetto fiducioso le vostre eminenti risposte per capirci qualcosa.
ciao e lamps a tuc
AL58
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Ti spiego subito il problema...........la nostra cara mamma Yamaha ha pensato bene con l'introduzione del nuovo miodello l'anno scorso di eliminare un pò di pezzi........e così dei due sensori che leggono la pressione dell'aria (prima uno la leggeva all'accensione e l'altro in movimento di continuo) ha deciso di eliminarne uno e adesso c'è solo quello che la legge all'accensione.......conseguenza quando cominci a salire l'aria si fa + rarefatta e la moto comincia a singhiozzare........
Come prova quando arrivi in cima ad un passo spegni e riaccendi il motore........vedrai che non lo fà +.........
Io ho in parte ovviato aumentando i vaolri del CO ma non riesco ad eliminarlo del tutto........
un'altro rimedio può essere quello di spegnerla e accenderla ogni 2 o 3 tornanti.......... :shock:
A questo punto faccio i complimenti a quel genio che ha pensato di togliere il sensore....... :evil:
Ciao.
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Davvero complimenti alla Yamaha una moto del genere non dovrebbe lesinare su dei componenti cosi' importanti. Io sono un patito per le Dolomiti e il Sud Tirolo, Trentino ecc. e adesso cosa faccio ci devo rinunciare?? Non scherziamo. Se il mio mecca non mi trova la soluzione penso che il divorzio sia inevitabile.
Ciao e lamps a tuc
AL58
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Ti spiego subito il problema...........la nostra cara mamma Yamaha ha pensato bene con l'introduzione del nuovo miodello l'anno scorso di eliminare un pò di pezzi........e così dei due sensori che leggono la pressione dell'aria (prima uno la leggeva all'accensione e l'altro in movimento di continuo) ha deciso di eliminarne uno e adesso c'è solo quello che la legge all'accensione.......conseguenza quando cominci a salire l'aria si fa + rarefatta e la moto comincia a singhiozzare........
Come prova quando arrivi in cima ad un passo spegni e riaccendi il motore........vedrai che non lo fà +.........
Io ho in parte ovviato aumentando i vaolri del CO ma non riesco ad eliminarlo del tutto........
un'altro rimedio può essere quello di spegnerla e accenderla ogni 2 o 3 tornanti.......... :shock:
A questo punto faccio i complimenti a quel genio che ha pensato di togliere il sensore....... :evil:
Ciao.
:shock:, ma il modello 2006 non doveva essere quello con novità e miglioramenti vari rispetto alla versione precedente? :shock:
Anch'io ho riscontrato il problema, anche se fino ad ora l'altezza massima da me raggiunta è stata di circa 1200 metri e spero che non si ripeta spesso :mrgreen: . Un saluto
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Nel giro fatto lo scorso ottobre in Svizzera, con Gian e Carlo, il problema non l'ho riscontrato.
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E' successo anche a me una unica volta durante il ritorno dal Biella Tour, ma non sono affatto convinto che il responsabile sia un eventuale dislivello. Dunque, ero partito da poco da Oropa e pioveva bene, dopo pochi chilometri ho iniziato a notare il difetto, sempre più evidente. Un buco di erogazione fastidioso tra i 2200 e i 3000 giri. E' durato fino a quando non mi sono fermato a fare rifornimento. Tra l'altro aveva anche smesso di piovere e le strade si erano asciugate. Considero anche il fatto che Oropa si trova a 1180 mt. slm ed il fondo valle a 400-500 mt. Io uso la moto quasi esclusivamente su percorsi montani e con dislivelli anche superiori ai 2000 mt, ma una cosa del genere non mi era mai capitata. Inoltre la mia è un modello 2006, non sarà il caso di sentire cosa ne pensa mamma Yamaha? C'è un modo per farlo? Forse il Presidente ha le chiavi per comunicare con loro?
Ciao. Ferdinando
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Anche io il 12 agosto 2006 (nevicava) ho fatto lo stesso giro che è in programma tra gli eventi il prossimo 21 luglio, senza riscontrare alcun problema e vi assicuro che in quel giro i dislivelli sono molto forti (si superano i 2700 mt slm).
Ciao. Ferdinando
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Questa sera ho l'appuntamento con il mecca, vi terro' aggiornati e incrociamo le dita.
Ciao e lamps a tuc
AL58
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Bravo, fammi sapere cosa ti dice, se può essere il problema che ti ho descritto..........
Se la sistema fati dire per filo e per segno cosa ha fatto..........grazie..........
Ciao.
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Sara' fatto, perche' ci tengo alla moto, mi piace davvero e sarebbe un peccato non risolvere il problema.
Ciao a tuc e lamps
AL58
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Ciao, anche la mia moto, modello 07, ha avuto lo stesso identico problema: buco con ripartenza a razzo! In salita, ma ero in collina vicino al mare, il tempo non era bello ma non stava piovendo. Ho pensato fosse la benzina perchè un compagno di viaggio con una BMW RT1150 ha avuto anche lui problemi. Comunque visto che siamo in tanti mi sembra giusto sentire Yamaha e porre a loro il problema.
Ciao
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A me è successo col sole, con le nuvole, con la pioggia, con diverse benzine a partire dai 700 metri in sù........e se si spegne e si riaccende la moto non lo fa +........
Certo che è una bella rottura, non ho voglia di tenere la moto sempr sopra i tremila giri...... :evil:
La motobuca perchè le manca l'aria, se aprite di colpo il gas bisogna aspettare che aspiri abbastanza aria per brucire la benzina, se si accelera un pochino e poi si affonda il gas non fa + scherzi.........
Ciò mi fa pensare che possa anche essere l'inieione tarata male.........
Ciao.
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Ragazzi mi fate preoccupare! Non mi è ancora successo ma non sono salito di altitudine, spero che non capiti altrimenti lo considererei un difetto da divorzio! Inconcepibile...a meno che Yamaha non trovi la soluzione idonea! Sarebbe un vero peccato per una moto che mi piace molto!
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Anche a me capita questa fastidiosissima anomalia (ne avevo parlato qui: http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,1853 ) Ho segnalato la cosa al meccanico al primo tagliando. Al ritiro della moto mi è stato risposto che nessuna disfunzione era stata registrata dal computer e quindi nella speranza che fosse una cosa passeggera ho lasciato correre... Il problema ovviamente si è ripetuto tutte le volte che sono stato in montagna sopra i 1000 metri con qualsiasi condizione meteo, sia in salita che in discesa, e sempre viaggiando tra i 2000 e i 2500 giri senza mai tirare. Quando "apri" un pelo di più perchè magari devi sorpassare qualcuno, iniziano gli strattoni. :twisted: Basta poi tenere su di giri il motore per un km e tutto sparisce (finchè non si ingolfa un'altra volta :twisted: :twisted: ).
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Se qualcuno mi prepara una relazione dettalgiata e circostanziata mi impegno a farla pervenire all'ufficio tecnico di Yamaha... i tempi non saranno brevissimi ma ad oggi hanno sempre risposto. Attendo il testo qui o su in una mail a info@fjr1300.it
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Io ho scalato l'atlante in marocco sino ai 2400 metri del passo Tizi'n'Test con la benzina a 92 ottani merdosa del Marocco e non ho avuto questo problema.
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Io ho scalato l'atlante in marocco sino ai 2400 metri del passo Tizi'n'Test con la benzina a 92 ottani merdosa del Marocco e non ho avuto questo problema.
Il tuo solito colpo di fortuna 8) in compenso ci hanno messo 15 giorni per capire che avevi un tubicino bucato........ognuno ha i suoi problemi :roll:
Ciao.
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Ciao,ragazzi ! Purtroppo anche a me lo stesso problema,vuoti e strattoni quando si comincia a salire. Ho un mod. 07, e in effetti dopo una "tiratina" il difetto sparisce per un pò. Proverò a fare presente al meccanico la mancanza del sensore dell'aria per sentire cosa dice!
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Io ho scalato l'atlante in marocco sino ai 2400 metri del passo Tizi'n'Test con la benzina a 92 ottani merdosa del Marocco e non ho avuto questo problema.
Il tuo solito colpo di fortuna 8) in compenso ci hanno messo 15 giorni per capire che avevi un tubicino bucato........ognuno ha i suoi problemi :roll:
Intanto che lo scrivevo pensavo la stessa cosa.
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Ho scritto all'Ufficio Tecnico, abbiate pazienza, prima o poi una risposta di qualche tipo arriva...
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Io ho il modello 2006 e non ho nessun problema, non dovrebbe essere cambiato nulla ma sembra che i proprietari della versione '07 lamentino tutti lo stesso difetto.
Che abbiano veramento tolto un sensore ?!?
Giulio AS'06
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Il buco in erogazione c'è effettivamente anche sul grafico del banco prova. Con le marmitte aperte viene notevolmente migliorato se non del tutto eliminato. Però se va e viene... allora non ho abbastanza elementi per dirvene una che sta in piedi... cmq la mia è M.Y. '05
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Quello che mi fa specie è che le moto provate ai vari eventi dell'anno scorso on lamentavano questo problema.......... :cry:
Ciao.
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Non è un buco in erogazione costante, sembra un ingolfamento del motore che borbotta e poi riprende a funzionare improvvisamente e questo ad ogni curva, poi mi sono fermato ho dato delle sgasate e il problema non si è piu presentato, per ora. Ero già stato in montagna 2 volte, a Bormio in Valtellina, ma non ho avuto problemi, unica diffrenza il caldo e il tempo bello.
Ciao
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Ho scritto all'Ufficio Tecnico, abbiate pazienza, prima o poi una risposta di qualche tipo arriva...
Grazie Presidente, sempre molto efficiente........... :!: :!: :!: :!:
Ciao.
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Gente, fino a martedi non sapro' la risposta per questo problema, abbiate pazienza, vi faro' sapere e speriamo che non sia niente di grave.
Lamps preoccupati
AL58
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Non sono magari le candele sporche?
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Ciao ragazzi,ho un modello marzo 2007 e ho riscontrato lo stesso problema ,vuoti e strattoni,al ritorno dalla Sardegna sul passo della Cisa.
Ho pensato che fosse un problema di benzina in quanto all'andata non ho verificato alcuna anomalia.Unica differenza,al riotorno c'era un tempo pessimo(pioggia,nebbia ,umidità).Anche la scorsa domenica in val cavallina(ca 1200 m) con bel tempo,nessun problema.
Ci aggiorniamo Carlo
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Ho scritto all'Ufficio Tecnico, abbiate pazienza, prima o poi una risposta di qualche tipo arriva...
Cavolo! Va bene che sono stato assente dal forum per ben 2gg ma non ho avuto nemmeno il tempo di pensare a cosa relazionarti che già hai scritto all'Uff. Tecnico??? Complimenti, sei stato promosso sul campo a Megadirettoregenerale (è sufficiente?) e proporrò una promozione anche a chi così fulmineamente ti ha fornito il materiale da inviare!!!.
Attendo news sperando che si concretizzino (dopo i dovuti accertamenti tecnici) in un richiamo per ripristino sensore abolito.
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Ieri sono stato in montagna sopra i 1000 mt, il problema si è ripresentato, la moto ha cominciato a singhiozzare, ho seguito le istruzioni di fjrcarlo: l'ho spenta e l'ho riaccesa... Sono ripartito a bordo di un.... orologio svizzero!!!
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Sono stato dal mecca. Allora il primo intervento e' stato fatto sul CO e regolato il minimo perche' era un po' basso, mi hanno detto di provarla cosi' e poi di fargli sapere. Cmq il capo mecca mi ha gia' anticipato che secondo lui e' una questione di condensa (pioveva quel giorno sui monti)che non riesce a smaltire e si deposita nel filtro aria e va' a inficiare il funzionamento di un sensore di pressione (cosi mi ha detto).
Se la cosa si dovesse ripetere mi ha detto che cercheranno di regolare o sostituire quel sensore
La moto cmq non ha segnalato nessun errore (sul display non c'era nessun codice)
Lamps fiduciosi
AL58
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..... La moto cmq non ha segnalato nessun errore (sul display non c'era nessun codice) .....
Così aveva detto anche il mio mecca al primo tagliando.
Comunque ieri c'erano 22 gradi con vento secco, in queste condizioni non credo in alcun problema di umidità o condensa. Rimane plausibile la questione del sensore di pressione che non fa bene i suoi calcoli sul corretto rapporto aria-benzina.
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Si, di fatto la moto con tempo asciutto o bagnato ma a bassa quota va' benissimo. Il problema e' saltato fuori il montagna dopo i 1300 metri, con pioggia e temperatura sui 6-7 gradi, sicuramente e' quel sensore che va' in confusione.
Lamps
AL58
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A me è capitato a 500 metri con temperatura di 18/20 gradi, senza pioggia da almeno 20/30km, e non mi è successo tornando dalla Liguria ( A7 ), mercoledì 2/5, sotto il dilivuio e con temperatura di 11 gradi.... strano vero?
Ciao
Dani57
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I misteri dell'elettronica sono infiniti.
Lamps
AL58
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Segue risposta dell'Ufficio Tecnico Yamaha M.I. alla segnalazione inviata a nome del Club a seguito di questo topic.
"Vi ringraziamo per la segnalazione inoltrataci, e desideriamo informarvi che tramite la rete dei Concessionari Ufficiali Yamaha siamo venuti recentemente a conoscenza di alcune segnalazioni di utenti del vostro forum a questo proposito. Siamo anche già intervenuti tramite i nostri Ispettori Tecnici, ma dalle verifiche preliminari presso le Concessionarie non sono emerse anomalie, nemmeno nella diagnostica della ECU. Ciò è del resto comunque compatibile con la dinamica del fenomeno così come da voi dettagliatamente descritta, non avendo potuto finora testare nessuno dei veicoli in questione in presenza di significative variazioni di quota o di umidità dell'aria. Ci stiamo attivando per poter replicare il fenomeno nelle condizioni da voi descritte, al fine di poterne poi individuare le possibili cause ed intervenire di conseguenza. Sarà nostra cura informare i Concessionari a cui i clienti hanno riportato il problema, in merito ad eventuali sviluppi sull'argomento. Precisiamo comunque che l'adozione di un solo sensore di pressione, scelta comune ad altri modelli Yamaha, risale alla FJR modello 2004, che non ci risulta abbia mai manifestato comportamenti quali quelli descritti. Inoltre detto sensore rileva alternativamente sia la pressione atmosferica che la depressione di aspirazione, e dunque garantisce adeguatamente il corretto funzionamento del motore."
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Bene, qualcosa si sta muovendo, in attesa di ulteriori sviluppi domattina vado dal conce a ricordargli il problema ed a sentire se già è stato informato dalla Yamamma. Gian, grazie ancora per tua sollecitudine.
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Speriamo che se ne accrgano anche loro quando ricreano la situazione...........interessante sapere che già sul modello 2004 c'era un solo sensore........
Ciao.
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ragazzi, mi fate pentire d'aver cambiato il fazerone con una 06 as!!!!!!!!!!!!! che faccio la ricambioooooooo!!!!!!!!!!!! ciao a tutti poldo
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Grazie Gian, mi interessa molto sapere se e come si può risolvere il problema
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Anche negli states, l'argomento è molto dibattuto e per ora senza soluzione. Per chi volesse approfondire: http://www.fjrforum.com/forum//index.php?showtopic=20661
Ciao. Ferdinando
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Quindi anche dall'altra parte del mondo il MY2007 zoppica in quota!!! :twisted:
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Sarebbe interessante mettere a conoscenza Yamaha Italia che anche in America c'è questo problema.....Gian puoi fare qualcosa????
Ciao.
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Mi ha telefonato proprio adesso il mio conce (Terzi motor) e mi ha detto che in Yamaha stanno mettendo sotto torchio per tutta la settimana una FJR/A con prove di altitudine, acqua, sensori per l'umidita', tps ecc.. Per mercoledi' prossimo gli daranno un responso che mi girera' e che io ovviamente girero' sul forum.
Lamps a tuc
AL58
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Attendiamo notizie......
Ciao.
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ragazzi, mi fate pentire d'aver cambiato il fazerone con una 06 as!!!!!!!!!!!!! che faccio la ricambioooooooo!!!!!!!!!!!! ciao a tutti poldo
Per questa volta ti perdoniamo :roll: ....ma se dici ancora una cosa del genere, ti scomunichiamo :twisted: :lol:
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ok skuse! se non mi lascia a piedi non lo faccio più!!!!!!!!
ciao a tutti - vi seguo sul forum :D
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Mbhoo!! sono andato in montagna ho raggiunto quota 1200, moto perfetta....
Il prossimo week salirò oltre e vi dirò. :) :wink:
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Segue risposta dell'Ufficio Tecnico Yamaha M.I. alla segnalazione inviata a nome del Club a seguito di questo topic.
"Vi ringraziamo per la segnalazione inoltrataci, e desideriamo informarvi che tramite la rete dei Concessionari Ufficiali Yamaha siamo venuti recentemente a conoscenza di alcune segnalazioni di utenti del vostro forum a questo proposito. Siamo anche già intervenuti tramite i nostri Ispettori Tecnici, ma dalle verifiche preliminari presso le Concessionarie non sono emerse anomalie, nemmeno nella diagnostica della ECU. Ciò è del resto comunque compatibile con la dinamica del fenomeno così come da voi dettagliatamente descritta, non avendo potuto finora testare nessuno dei veicoli in questione in presenza di significative variazioni di quota o di umidità dell'aria. Ci stiamo attivando per poter replicare il fenomeno nelle condizioni da voi descritte, al fine di poterne poi individuare le possibili cause ed intervenire di conseguenza. Sarà nostra cura informare i Concessionari a cui i clienti hanno riportato il problema, in merito ad eventuali sviluppi sull'argomento. Precisiamo comunque che l'adozione di un solo sensore di pressione, scelta comune ad altri modelli Yamaha, risale alla FJR modello 2004, che non ci risulta abbia mai manifestato comportamenti quali quelli descritti. Inoltre detto sensore rileva alternativamente sia la pressione atmosferica che la depressione di aspirazione, e dunque garantisce adeguatamente il corretto funzionamento del motore."
Gian, altre nuove sul tema?
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Ho parlato con il conce ma non sa' ancora niente, mi sa' che la cosa viene lunga , fra poco devo portare la moto per il tagliando dei 10000 km e torno alla carica, anche perche' mi sembra il minimo che la Yamaha faccia e ci dia una risposta.
Lamps speranzosi
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Speriamo non facciano come per Caponord :shock: :cry:
Ciao.
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Ciao ragazzi mi state facendo preoccupare ho una FJR aquistata agosto del 2006, fino ad ora non mie mai successo, spero che non sia solo fortuna.
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Rinaldo, non ti preoocupare, per adesso, se non erro, è successo solo ad alcuni 2007....
Ciao.
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La mia fino ad ora non mi ha dato problemi, ho circa 11000 km e non sono mai salito a più di 2000mt di quota!
C'é da dire però che di solito esco con un gruppo di supersportive ed é raro avere la moto sotto un certo regime, anzi il più delle volte entra in azione il limitatore!
Lamps a tutti!
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GIAN.... Viva il modello 2001..... Sempre la migliore...
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E' successo anche a me. Oggi : partito da Chiavari con tempo afoso, autostrada tutto normale, uscita Deiva Marina. Salendo per il Bracco il tempo è migliorato e l'aria più secca. Stesso comportamento già descritto, impuntata sotto i 2000 giri e poi partenza a scatto. Spenta e accesa (metodo microsoft) è tornato tutto normale. Mica bello. Devo dire comunque che in generale anch'io trovo duro il gas e difficoltoso gestire morbidamente la riapertura del gas ogni volta che riattacco, per esempio all'imbocco di una curva dopo la staccata. Poi oggi sulla Cisa pioveva e mi sono stancato parecchio per questo fatto. Ciao a tutti.
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Grandi novità....dopo il giro di sabato...passo maloya...posso dire che la moto non ha più fatto lo scherzetto...rimedio...aumentato il CO di 5 punti su ogni cilindro...sembra funzionare...
Ciao.
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Occhio a giocare con il CO. Hai idea delle possibili conseguenze?
Il concessionario di Albenga diceva che toccare il CO è un male.
Io non ne so di più, ma se non ci hanno pensato in mamma Yamaha, forse la soluzione non è così semplice, no? ;-)
Ci sono team di Giapponesi al lavoro. Penso sia una questione di avere pazienza.
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Guarda...il problema potrebbe risiedere nel fatto che per farla rientrare nella normativa euro 3 hanno ridotto la portata d'aria diminuendo il CO, secondo il meccanico un piccolo aumento del CO può solo farla inquinare un pò di più....
La moto va molto bene...quindi spero he la cosa non crei problemi...
Ciao.
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Hooooo finalmente posso dire la mia a riguardo........
Ieri sono andao a farmi un giro sui passi dolomitici, sono andato anche a scorazzare in Austria, ho passato dislivelli da paura, tanto che le orecchie mi hanno fatto impazzire, bellissimo sole, ma ho preso anche acqua, la povera motina nuova è' stata messa veramente sotto stress, al passo rolle alle 8.00 di sera c'erano 10 gradi, in totale 720 Km, sono partito ieri mattina alle 8.30 e sono tornato ieri sera alle 24.00....morale della favola....
LA MOTO(MOD.2006/07) NON HA DATO NESSUN SEGNO DI INCERTEZZA.
Non saprei quale oltra prova fare....ho fatto tutti i passi dolomitici.
Un'altra cosa che ho riscontrato nel nuovo mod., il passeggero è ben protetto dall'acqua onta, il prafangone dietro e quello davanti proteggono meglio.
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Mi fa piacere sentire che non ai avuto problemi...e complimenti per il girettino domenicale al "bar" 8) :roll: :wink:
Ciao.
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oggi giretto km 490. ore 9,30 Sempione gradi 11- ore 11,30 Furka gradi 13- ore 15 S. Gottardo gradi 8 , nuvole e acqua ghiacciata- autostrada verso casa gradi 27-
tutto questo per dirvi che la moto non ha fatto nessun scherzo ( meno male) e , speriamo sia sempre così!
ciao Roberto
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Vi informo che anche io ( nel corso del raduno V-Strom ) ho avuto questi problemi nel salire da poppi (casentino) fino a Camaldoli e poi anche verso La Verna; ho notato che succede dopo un pò di chilometri che si fanno a lenta andatura 2000/3000 g/min. ed è vero che spengnendo e riavviando il motore il problema sparisce, ....sempre che poi si vada ad andatura allegra, altrimenti si ripresenta!
Spero proprio che la cosa si risolva nel giro di breve tempo!
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Sabato ho fatto un'anteprima del giro dei passi svizzeri visto che in luglio non potrò venire.
Indovinate quante volte ho dovuto spegnere e riaccendere ? Non lo so, non le ho contate. Succede sia in salita che in discesa, sono sicuro che è il sensore della pressione, se non succede a tutti i modelli 2006/07 evidentemente su qualche esemplare non funziona bene. Se ero in discesa non mi fermavo neanche : staccavo la frizione e dagli con l' IPL. Per dire, l'ha fatto persino in autostrada scendendo da Airolo. E non andavo neanche piano. Bellissima gita, panorami quasi Norvegesi, curve perfette ... ma che due balle ! Gian, aiutaci tu !
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Mi sa tanto che c'è in giro una partita difettosa di sensori oppure non hanno serrato bene le viti dell'airbox....per esempio la R6 è sogetta ad un richiamo per controllare l'airbox perchè alcune bucano e il corpo farallato non lavora bene...
Speriamo che si diano una mossa, nessuno ha notizie in merito???
Ciao.
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Sarebbe il caso che specifichiamo il tipo di moto, qui bisogna capire se il problema si presenta sia sulle A che sulle AS.... io ho una A nessun problema di nessun genere su 730 K di montagna con freddo caldo pioggia sole. :D
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Io ho un'AS ma l'ultima volta non me l'ha più fatto :shock:
Ciao.
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Anche io ho una A ed il problema si è presentato, quindi non credo che dipenda dal fatto che sia A oppure AS, probabilmente sarà una partita di sensori difettosi, ma è mamma YAMAHA che ce lo deve dire!
Prima possibile naturalmente!
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io ho una as, il resoconto del giro l'avete letto.
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Damiano, ho capito che a te non succede, l'hai detto. Sono contento. Hai qualche contributo utile ? Io ho un modello 'A' di neanche un mese, 2500 Km.
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Damiano, ho capito che a te non succede, l'hai detto. Sono contento. Hai qualche contributo utile ? Io ho un modello 'A' di neanche un mese, 2500 Km.
Capisco benissimo il tuo stato d'animo, sono veramente dispiaciuto, l'unica cosa che posso dirti è di aspettare pazientemente i tecnici yamaha con il responso della moto che stanno metendo sotto torchio.
Domenica sono verso la Framcia, farò nuovamente altri test sulla mia. Ciao :wink:
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Damiano, ho capito che a te non succede, l'hai detto. Sono contento. Hai qualche contributo utile ? Io ho un modello 'A' di neanche un mese, 2500 Km.
Capisco benissimo il tuo stato d'animo, sono veramente dispiaciuto, l'unica cosa che posso dirti è di aspettare pazientemente i tecnici yamaha con il responso della moto che stanno metendo sotto torchio.
Domenica sono verso la Framcia, farò nuovamente altri test sulla mia. Ciao :wink:
Vedrai che prima o poi capita anche a te :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Damiano, ho capito che a te non succede, l'hai detto. Sono contento. Hai qualche contributo utile ? Io ho un modello 'A' di neanche un mese, 2500 Km.
Capisco benissimo il tuo stato d'animo, sono veramente dispiaciuto, l'unica cosa che posso dirti è di aspettare pazientemente i tecnici yamaha con il responso della moto che stanno metendo sotto torchio.
Domenica sono verso la Framcia, farò nuovamente altri test sulla mia. Ciao :wink:
Vedrai che prima o poi capita anche a te :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spero proprio di no....
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Il Passo dello Stelvio dovrebbe essere una bella prova del nove con i suoi 2700 mt e passa...potremmo anche organizzarci per un giro (magari non per il 32° raduno che si terrà il 29-30/06 e 1/7 a Sondalo.) :P
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Oggi mi è ricapitato l'inconveniente, stavolta però in discesa, mentre scendevo al Passo del Mortirolo, direzione Valtellina, ecco che la moto inizia ad andare a strattoni. Mi sono subito fermato, l'ho spenta, riaccesa e il probleme non si è più presentato. Boh!!!! Debbo dire che in 11.000 e rotti km. è la seconda volta che capita, spero che si tratti di episodi isolati. Un saluto
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Sperare è lecito, ma la cosa non deve succedere.
Il fatto che spegnendola non l'abbia più fatto vuol dire che si tratta proprio del sensore, speriamo che Yamaha si decida a fare un bel richiamo...
Ciao.
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Siamo tutti in "trepida attesa" di sapere gli sviluppi della prova che la Yamaha stà facendo; speriamo solo che l'attesa sia BREVE!!!
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Aggiungo i miei ultimi sviluppi in merito al problema, in questi giorni di ferie sono stato a zonzo per l'Austria e di passi (più o meno alti) ne ho fatti almeno una ventina. Il problema mi si è presentato a varie altitudini solo quando passeggiavo a velocità costante a bassi giri (come già scritto più volte 2-3000), sia in salita che in discesa, con qualsiasi condizione meteo e temperature tra gli 8 e i 20°. Secondo me quindi il problema potrebbe non essere legato all'altitudine ma all'andatura (le andature costanti per molti km sono impossibili da tenere se non ci si trova su strade di montagna, lontano dal traffico, dai semafori, dagli incroci, ecc...). Tenendo andature più "allegre" il problema non si è mai verificato.
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Confermo, anche a me, quando si è verificato, è stato in occasione di un raduno, 97 km di serpentone con n. g/m 2000/3000; mi è capitato due volte nel corso del giro.
Domenica scorsa mi sono rifatto un pò di kilometri di montagna, ma questa volta ad andatura più allegra e non costante, ed il problema non si è presentato!
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Ocio, ecco ecco anch'io sono stato colpito dal PROBLEMA pressione. Sia sabato che domenica sono salito bruscamente di quota al 4 o 5 tornante aprendo il gas il motore non c'era, ha strattonato e si è ripreso con una brusca ripresa....non ho spento la moto, sembra quasi che superata una certa quota si sia rimessa in ordine da sola ripristinando la sua normale andatura.
Domenica idem con patate, una ventina di moto in fila, tornante 3, la moto sembrava scarburara, non mi sono fermato a spegnere il motore per impossibilità, raggiunto il tornante 5 la moto ha ripreso la sua normale andatura. A questo punto attendo con ansia una risposta con relativo aggiornamento da mamma Yamaha. :( :( :( :( :( :( :( :(
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Vedrai che prima o poi capita anche a te :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Willy sei meglio di un profeta :shock: :shock: ....ho bisogno che mi dai i numeri del superenalotto per domani sera 8) 8) 8)
Ciao.
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Si sa ancora niente dalla Yamaha? Questi giorni, durante un giro, ha rifatto il solito scherzetto, anche se in maniera meno evidentedalla prima volta, ma solo perchè ho cercato di tenere il motore piuttosto allegro.
Spero proprio che si arrivi presto alla soluzione! :?
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Anche ieri durante la maratona dei passi francesi e settimana scorsa durante il valtour devo dire che la moto non mi ha più fatto lo scherzetto, forse solo un paio di volte in discesa dopo un lungo tratto in rilascio.
Non so se è stata la regolazione del CO, ma comunque vorrei sapere anch'io da mamma Yamaha se hanno capito cos'è che genaro questo fastidioso difetto...
Ciao
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Come ti ho già detto di persona sono sempre più convinto che l'evento si verifica nella percorrenza di dislivelli con andature mooooolto tranquille e frequenti on - off di acceleratore. (Per esempio quando si procede lentamente incolonnati).
Anche i forum statunitensi concordano su questa tesi.
Ciao. Ferdinando
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....ecco perchè a Carlo il problema si presenta difficilmente.... ;-) !!!!
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Chissà perché non faccio fatica a crederlo... :roll:
Ciao. Ferdinando
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In effeti ieri non sono andato adagio ma neanche fortissimo :roll: :roll:
Proverò ad andature medio lente,se mi riesce :shock:
Ciao.
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In effetti la cosa risulta evidente quando si procede a lente andature, ed anche con frequenti apri/chiudi, ma su strade di montagna e ricche di tornanti, questo è abbastanza frequente, per cui non è cosa da poco!
E poi da una moto qual'è l'FJR non possiamo accettare una cosa del genere!
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Siccome il problema è ormai certo, siccome è un pezzetto che andiamo avanti, siccome le moto che abbiamo acquistato non sono cioccolatini, siccome siamo all'interno di un sito ufficializzato yamaha, possiamo sapere qualcosa??? è possibile che prima di affrontare un passo io debba tremare con la speranza che l'erogazione non mi abbandoni proprio sul tornante?? ritengo che sia quasi pericoloso, ieri mi è successo con la moto stracarica, all'uscita del tornante ho dato gas, la moto era in piega, aceleratore a vuoto, piede giù, cagato sotto, moto partita a razzo...... ho spento la moto e riacceso, tutto ok...
Oggi pomeriggio comincio a tampinare il concessionario. Ciao :evil: :evil: :evil: :cry: :cry: :cry:
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Purtroppo il fatto di essere un Club Ufficiale ci da solo l'opportunità di poter contattare con un canale "privilegiato" l'ufficio tecnico Yamaha, ma non quella di farli lavorare di più o meglio.
Ergo... tutto tace, così come per il problema del cavalletto...
Mi consola solo il fatto di sapere che le altre case non sono messe meglio... :-(
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Mi consola solo il fatto di sapere che le altre case non sono messe meglio... :-(
Magra consolazione :? :shock: :? :shock:
Ciao.
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EH GIA', MOOOLTO MAGRA!!! :evil:
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Ho appena finito di mandare una letteraccia a YMI... dubito che questo possa cambiare qualcosa, ma almeno mi sono tolto un sassolino dalla scarpa ;-)
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Grande Gian...vediamo se è vero che non gliene frega proprio niente di noi...questo è la mia idea al momento, assolutamente personale...
Ciao.
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Proverò ad andature medio lente,se mi riesce :shock:
Sboroneeeeeeee 8)
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Prima o poi a Carlo gli "segano" la patente! :mrgreen:
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Ho appena finito di mandare una letteraccia a YMI... dubito che questo possa cambiare qualcosa, ma almeno mi sono tolto un sassolino dalla scarpa ;-)
Grazie Gian, in mezzo ai tuoi casini trovi sempre un momento da dedicare anche ai nostri!!!
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Bravissimo Gian, ben fatto!!!
Ti ringrazio per la tua disponibilità e speriamo che questa volta si adoperino concretamente per la soluzione di questo noiosissimo ed anche pericoloso problema!
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Sono andato dal concessionario di zona, la loro risposta è che non c'è nulla a riguardo in yamaha, non sa nulla, ha detto che si informa......
Sinceramente ragazzi, non la vedo bene sta storia, una risposta dovrebbero avercela data da tempo...hanno messo sotto torchio una moto, non ci vuole molto, basta fare un girettino domenicale in montagna per riscontrare il grave problema, come mai non abbiamo notizie??? hai hai questa volta mi tocca biemmevuzzarmi per davvero... :cry: :cry: :cry:
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Volete vedere che il problema che riscontrava il giornalista alle varie prove era questo quando gli capitava che la moto si piantava sui tornanti? Almeno mi sembra di ricordare al tempo che fosse venuta fuori sta storia!
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Prima o poi a Carlo gli "segano" la patente! :mrgreen:
Tacta testiculant fugant pericula :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Ciao.
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Volete vedere che il problema che riscontrava il giornalista alle varie prove era questo quando gli capitava che la moto si piantava sui tornanti? Almeno mi sembra di ricordare al tempo che fosse venuta fuori sta storia!
Potrebbe essere...ma era un 2006 la sua...e su quelle non lo faceva :shock: :shock:
Ciao.
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Questa dei concessionari che cadono dalle nuvole è la cosa peggiore, vuol dire che non sanno proprio che pesci pigliare. A me il concessionario ha detto che faceva presente la segnalazione all'ispettore e che mi avrebbe fatto sapere .... Scusate concessionari e ispettori vari se lo dico ma questa cosa è proprio poco professionale. Mamma Yamaha dovrebbe ricordare che sul WEB quasi niente si cancella veramente e con tutte quelle ricerche di mercato che fanno sulla pubblicità dovrebbero sopratutto cercare di evitare quella negativa. Non so se bastino 2 mesi per rimediare ad un errore di produzione o di progettazione, ma se può servire a velocizzare gli interventi, io comincerò a scrivere un po' dappertutto : YAMAHA FJR 1300 BRUTTO DIFETTO AL MOTORE !!! Poi passerò a scrivere il nome dei concessionario che non si assume nessuna responsabilità in proprio.
Bonne route.
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Concordo pienamente! Su una moto che è l'ammiraglia di un grande marchio come Yamaha, non dico che non devono esserci difetti, ma esigo che questi, se ci sono come in questo caso, DEVONO essere risolti!!!
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Concordo pienamente! Su una moto che è l'ammiraglia di un grande marchio come Yamaha, non dico che non devono esserci difetti, ma esigo che questi, se ci sono come in questo caso, DEVONO essere risolti!!!
Ciao, sono d'accordo; potremmo scrivere tutti che abbiamo intenzione di passare a BMW e sentire cosa ne pensano; un particolare: la mia dopo il cambio della valvola TPS per richiamo è andata bene per un pò, circa 1000 Km e poi adesso va peggissimo! la mia è un modello 2004 ma è sempre andata bene sino ad ora (23000 km circa); il mecca ha provato ada alzare il minimo ed intervenire sul CO2; niente da fare.Chi può aiutarmi? grazie.Lucio
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Perchè farmi del male comprando BMW? Io invece pensavo di passare a Kawasaki...! :mrgreen:
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Perchè farmi del male comprando BMW? Io invece pensavo di passare a Kawasaki...! :mrgreen:
Che spiritoso :!: 8) :!: 8) ...provaci :roll: :roll: :roll: :wink: :wink:
Ciao.
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Bhè, non credo ci sia bisogno di cambiare moto per risolvere un problema, anche perchè, come sapete, la moto perfetta non esiste! E poi BMW!?!? Di problemi mi sembra di aver capito che ne ha abbastanza. Kawasaki!? Io non mi fiderei di una moto appena uscita che sicuramente di problemi di "gioventù" ne avrà qualcuno, e poi commercialmente come sarà?
No', la soluzione è solo quella di insistere affinchè questa cosa venga risolta nel più breve tempo possibile, come ci si aspetta da una "casa" seria ed affidabile qual'è YAMAHA!
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No', la soluzione è solo quella di insistere affinchè questa cosa venga risolta nel più breve tempo possibile, come ci si aspetta da una "casa" seria ed affidabile qual'è YAMAHA!
Giusto, la nostra e' una gran moto. Ho portato sul forum questo problema (forse l'aveva gia' fatto qualcuno) che mi e' capitato 2 mesi fa' sulle Dolomiti, ho sentito di tutto e di piu' ma per ora "nebbia " totale, io al conce ogni tanto rompo le scatole ma anche lui, boh.......
Lamps tristi :cry:
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Questa sera ho fatto presente la cosa al capo officina del mio concessionario, il quale non sapendo da cosa possa dipendere il problema, sotto i miei occhi ha mandato un SMS con il suo cellulare all'ispettore della Yamaha sulla loro linea preferenziale diretta.
Fra qualche giorno mi rifarò vivo per sapere gli sviluppi; non appena saprò qualcosa vi dirò!
Vediamo se insieme riusciamo ad arrivare alla soluzione!
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io toccando ferro fin'ora non ho avuto di questi inconvenienti sulla mia 2005,ma penso che la serietà e l'affidabilità di un azienda si debba dimostrare con i fatti e da quel che sento e leggo mi sembra che yamaha latiti un pò!!! :evil:
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io toccando ferro fin'ora non ho avuto di questi inconvenienti sulla mia 2005,ma penso che la serietà e l'affidabilità di un azienda si debba dimostrare con i fatti e da quel che sento e leggo mi sembra che yamaha latiti un pò!!! :evil:
Nel mod. 2005 non ci sono problemi, avevo anch'io un 2005... nei mod. 2006/2007 hanno fatto delle aprezzabili modifiche, peccato che questo problemuccio non rendi la moto perfetta come la consideravo nelle prime settimane dall'acquisto. Mi metto nei panni di Yamaha, mi viene in mente che se dovessero installare nuovamente il sensore di pressione mancante, dovrebbero preparare un kit di cablagio, un'aggiornamento del programma nella centralina, dove e come collocarlo, ecc. ecc. penso che questo comporti uno sforzo non indiferente, penso anche che non sia una cosa velocissima....
QUELLO CHE MI FA UN'ATTIMO ALTERARE, E' IL SILENZIO STAMPA.. :cry:
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Hooooo la, almeno ora so qualcosina in più.
Mi ha chiamato il concessionario, mi ha detto che hanno testato una moto, hanno verificato che il problema esiste, hanno risolto il problema, ora sono in fase di test su problema risolto, appena certi cominciano con i richiami.
NEL FRATTEMPO(DA TESTARE)
Per ovviare al fatto di dover spegnere e riaccendere la moto, ci dovrebbe essere un sistema per far rientrare i parametri. Quando si manifesta il problema, provare a chiamare la marcia più alta, spalancare l'aceleratore per un'attimo e il sistema si dovrebbe riaggiornare.(DA PROVARE FORSE FUNZIONA).
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Ciao a tutti,
anche io, proprio oggi, ritengo di avere avuto lo stesso problema:
ad acceleratore costante (tra i 2500 e i 3000 giri in quarta marcia) singhiozzamenti come se la moto si fosse improvvisamente ingolfata.
Il tutto lungo uno scorrimento veloce in salita, intorno ai 500 metri con sole e caldo (temperatura ambiente intorno ai 31 gradi).
In un primo momento ho anche pensato che potesse trattarsi di benzina sporca, ma poi mi sono ricordato di avere letto qualcosa sul forum (anche se ricordavo di altitudini di gran lunga superiori) e, senza spegnere e riaccendere, a primo svincolo mi sono limitato ad invertire il senso di marcia ed a ricominciare a scendere.
Ed infatti, come volevasi dimostrare, percorsi una decina di chilometri il problema è improvvisamente sparito e la moto a ripreso a viaggiare come un orologio "sfizzero".
Per la cronaca, la moto ha 18 giorni di vita ed una percorrenza di circa 800 km.
Riusciranno mai i nostri eroi a venire a capo del problema???
Ancora ciao
P.S. @ Damiwild
Quando si manifesta il problema, provare a chiamare la marcia più alta, spalancare l'aceleratore per un'attimo e il sistema si dovrebbe riaggiornare.(DA PROVARE FORSE FUNZIONA).
Provato!
Non so se ho eseguito esattamente o meno la procedura da te indicata, ma non è successo nulla... ha continuato a singhiozzare!
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Tra qualche ora anche questo caldissimo agosto sarà passato... ma il singhiozzo resta!!! :?
Da casa madre nessuna novità e non potendo intervenire in altro modo continuo a fare soste foto... :(
Chi lo sa... prima o poi... :roll:
Ciao per tutti!
P.S. Metto lo stesso post anche sull'altro 3D analogo.
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Il problema è di sicuro a livello mondiale e anche oltreoceano nei forum sono a conoscenza che stanno eseguendo test in Italia e Francia.
http://www.fjrowners.ws/phpbb2/viewtopic.php?t=4279&postdays=0&postorder=asc&start=45
http://www.fjrforum.com/forum/index.php?showtopic=23179
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Allora ragazzi, niente di nuovo all'orizzonte?
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A quanto pare ancora nulla... :cry: sigh!!!
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Fra non molto porterò la moto al mecca per il tagliando dei 10.000km, in quell'occasione monterò scarichi Remus omologati,Powercommander e filtro K&N, chissà come andrà dopo.... :D Comunque sarà anche l'occasione per ritornare all'attacco con il problema dei singhiozzi!!! :evil:
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Segue risposta dell'Ufficio Tecnico Yamaha M.I. alla segnalazione inviata a nome del Club a seguito di questo topic.
"Vi ringraziamo per la segnalazione inoltrataci, e desideriamo informarvi che tramite la rete dei Concessionari Ufficiali Yamaha siamo venuti recentemente a conoscenza di alcune segnalazioni di utenti del vostro forum a questo proposito. Siamo anche già intervenuti tramite i nostri Ispettori Tecnici, ma dalle verifiche preliminari presso le Concessionarie non sono emerse anomalie, nemmeno nella diagnostica della ECU. Ciò è del resto comunque compatibile con la dinamica del fenomeno così come da voi dettagliatamente descritta, non avendo potuto finora testare nessuno dei veicoli in questione in presenza di significative variazioni di quota o di umidità dell'aria. Ci stiamo attivando per poter replicare il fenomeno nelle condizioni da voi descritte, al fine di poterne poi individuare le possibili cause ed intervenire di conseguenza. Sarà nostra cura informare i Concessionari a cui i clienti hanno riportato il problema, in merito ad eventuali sviluppi sull'argomento. Precisiamo comunque che l'adozione di un solo sensore di pressione, scelta comune ad altri modelli Yamaha, risale alla FJR modello 2004, che non ci risulta abbia mai manifestato comportamenti quali quelli descritti. Inoltre detto sensore rileva alternativamente sia la pressione atmosferica che la depressione di aspirazione, e dunque garantisce adeguatamente il corretto funzionamento del motore."
La mia è un 2005 e mi sembra di aver capito che il sensore uguale alla vostra, ho fatto spesso passi superiori a 2005 mt, ma non ho mai riscontrato problemi :wink: :wink:
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La mia è un 2005 e mi sembra di aver capito che il sensore uguale alla vostra, ho fatto spesso passi superiori a 2005 mt, ma non ho mai riscontrato problemi :wink: :wink:
Evidentemente il difetto è dato da qualche altro componente.
Intanto, noi italiani clienti della Yamaha Motor Italia (che Belgarda era e tale resta) e quindi senza alcuna speranza di essere realmente ascoltati (l'Ispettore Tecnico interpellato qui a Palermo dichiara di ignorare totalmente il problema e di non averne mai sentito parlare), possiamo limitarci a sperare che da qualche parte - all'estero evidentemente - trovino in fretta il difetto e lo risolvano per tutti!
Nelle more... andiamo avanti con i "palliativi" :(
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Che sia un problema dovuto alla normativa EURO 3 ?
Qualcone mi ha detto che montando PC e disconnettendo la sonda lambda, il problema sparisce :o
Non appena avrò installato il tutto vi riferirò sul comportamento. :wink:
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saluti a tutti ragazzi : in breve il mio resoconto ho comprato a giugno di questanno uno splendido esemplare 1300 a del 2005 con all attivo 9000 km, e subito tra le varie imperfezioni e risaltato il problema a tutti voi noto. la mia a un marcato effetto on off tra i 1500 giri e i2500 con relativi singhiozzi sempre tra i regimi indicati a volte piu evidente a volte meno io abito a napoli e quindi niente passi alpini, ma il problema e presente lo stesso sopra i 3000 giri e un orologio ma sotto e preticamente impossibile andare a spasso in 3 o 4 a 50 60 kmh . senza avere il fastidioso effetto on off e le irregolarita ke la fanno singhiozzare . sentito il conc. ufficiale iamaha ( viscardo motors di caserta ) mi ha detto ke acrebbe sentito l ispettore di zona, ma fino ad oggi non ho ricevuto alqun contatto . proporrei a proposito una raccolta di dati delle moto interessate dal mal funzionamento ( n. telaio mod, imm.) e irelativi dati dei propietari ed inviare il tutto a iamaha italia tramite il cleb la loro riconosciuto , sono sicuro ke di fronte a centinaia di firme se non migliaia dovranno muoversi per forza . non credo ke il problema sia un sensore ho altro lo avrebbero cambiato subito molto realisticamente credo l ipotesi piu plausibile e ke risulta particolarmente difficile ( mo non impossibile ) imbrigliare la potenza ai bassi regimi e quindi renderli lineari ai bassi . e ancora la benzina non e uguale per tutto il mondo e quindi le mappature delle centraline per forza di cose honno un compromesso per funzionare bene ( per modo di dire) in tutto il mondo a meno ke non si voglia fare una mappatura dedicata in base al paese di esportazione operazione assai complessa e costosa per mamma iamaha. aggiungo in meccanica la perfezione non esiste ma neanke i difetti cosi marcati . seguirò con apprensione l evolversi della vicenda , nel frattempo buona strada a tutti voi.
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ehm, ragazzi scusate, ma la versione del 2001 (che presto possederò...) ha anche problemi? a parte il cambiare l'olio dei freni ogni 40000 km che altro c'è da farci?
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Vai tranquillo, la versione 2001 non ha problemi di singhiozzi (comunque nessuna versione ad oggi ce l'ha), ha solo problemi di calore che esce dal motore, risolto dalla versione 2006 in poi.
Comunque sò che può essere mitigato facendo delle modifiche riportate su delle pagine di questo forum.
Non sò dove (a me non interessa) ma se cerchi sicuramente troverai le risposte alle tue domande.
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.... la mia a un marcato effetto on off tra i 1500 giri e i2500 con relativi singhiozzi sempre tra i regimi indicati a volte piu evidente a volte meno io abito a napoli e quindi niente passi alpini, ma il problema e presente lo stesso sopra i 3000 giri e un orologio ma sotto e preticamente impossibile andare a spasso in 3 o 4 a 50 60 kmh . senza avere il fastidioso effetto on off e le irregolarita ke la fanno singhiozzare...
'TPS' : E' una specie di potenziometro che serve a far capire alla centralina elettronica di quanto è aperto il gas. Si può testare usufruendo della messaggistica del display settando i pulsanti sul cruscotto. Questo aggeggio ha una traccia metallica che in qualche caso si deteriora e manda segnali strampalati alla centralina. Se è così è da cambiare. Guarda qui :
http://www.fjr1300.it/modules.php?op=modload&name=MDForum&file=viewtopic&t=3628&highlight=TPS
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grazie raspa rigia : cntrollerò subito e faro il test con il display, e cosa importante sono i numero telai interessati per il richiamo io lo presa usata del 2005 e controllerò se il mio telaio rientra nel rikiamo grazie a tutti voi .
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raspa ì ì ì sai per caso dove posso trovare l elenco dei nukeri telaio interessati dal rikiamo ? lo letto da qualke parte sul forum, ma adesso non riesco piu a trovarlo se il mio telaio rientra passero direttamente alla yamaha italia ilconce dove lo presa usata non mi convince del tutto su quello ke dice . grazie anticipatamente la mia e una o5 mod. a e sotto i 2500 va ke e una vergogna considerando ke stiamo parlando del top di gamma yamaha
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..... dove posso trovare l elenco dei nukeri telaio interessati dal rikiamo ? lo letto da qualke parte sul forum, ma adesso non riesco piu a trovarlo ....
Nel link che raspagrigia ti ha indicato sopra troverai anche quello per i numeri di telaio richiamati.
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grazie depo, ho appena fatto il test sul display per il tps , il test e positivo in quanto la scala dei valori cresce e decresce regolarmente alla apertua e chiusura del gas . ma il problema ce . la mia e un modello a del 2005 , dalle varie letture sul forum ho notato ke il problema e piu evidente nelle versioni 2006 2007 mentre le versioni 2005 sembrano ke vadano meglio stando a quello ke dicono i loro propietari . ci sono differenze , che tu sappia tra le versioni 06 e 07 rispetto alle 05 ?
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Sempre nel link che ti aveva indicato Raspagrigia, Mrs. Flinstone ha scritto che il TPS potrebbe non essere a posto anche se il controllo al display non evidenzia anomalie, se gli fai dare un'occhiata da qualche persona competente forse è meglio... Non stavi aspettando l'uscita dell'ispettore Yamaha?
I MY 06-07 non mi risulta che soffrano di problemi al TPS, l'unico difetto che avevano era la taratura della centralina ECU che dopo la sostituzione non ha più dato problemi.
Tra il MY05 e i MY06-07 ci sono parecchie differenze, se spulci nel forum troverai anche quelle.
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sto ancora ad aspettae ke il conce mi kiami, io sarei piu propenso per un buon mecca , ma sai qui a napoli risulta terribilmente difficile trovare qualquno capace di lavorare vicino a queste moto . sarei anke disposto a spostarmi altrove pur di risolvere il problema cmq grazie e speriamo di incontrarci presto da qualke parte per fare conoscenza da vicino .
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salve raga propio oggi ho ricevuto un messaggio dalla concessionaria in qui mi invitano a contattarla sentirò l ispettore cosa mi dice e poi sarà mia premura informarvi sull esito dell incontro . cordialità.
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ieri sono stato in concessionaria per quel famoso incontro con l ispettore , ho fatto presente delle irregolarità di qui soffre la moto e dopo ampie discussioni e varie prove sia dell ispettore ke del capo officina il rsultato e ke secondo loro la moto rientra ( sia pure nei limiti della scala di tolleranza ) negli standard qualitativi yamaka :cry: :cry: :cry: sempre secondo loro i vari problemi di qui piu o meno tutti lamentano sono da attribuire alle continue restrizioni delle norme anti inquinamento tuttavia si emostrato estremamente gentile e disponibile ad una verifica e controllo general del mezzo in occasione del prossimo tagliando ( controllo candele , corpi farfallati sonda lambda , tps . rapporto di compressione, verifica co ed altre cose ) e propio il co e il principale responsabile delle irregolarità: gli ho parlato di quel intervent del sig. mandelli ke ha eseguito la regolazione del co con i vecchi collettori ed anke loro non hanno escuso la possibilità di tale intervento sulla mia moto . tale intervento probabilmente risolverà i problemi , ma si tratta di un lavoraccio significa smontare mezza moto ed io detesto per principio ke cio avvenga se non per ragioni assolutamente necessarie , in piu mi ritroverei con lo moto non in regola in fase di revisione periodica e relativo bollino blu . sarei pui propenso a praticare dei fori su i miei collettori con saldatura dei dati per il fissaggio del vacuometro ( qualquno di voi la fatta ? ) in modo da poter intervenire per riprestinre i valori originali senza dover di nuovo smontare tutto. e voi ke sicuramente avete piu esperienza di me in merito alla questione cosa mi consigliate me la tengo cosi comè ho mi lancio in questa operazione dal risultato non propio sicuro al 100 per 1oo ?
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Prima di tutto, avete controllato il gioco della manopola del gas? :oops: :oops: :oops: Scherzo. :roll: Poi, quello di tirare giù i collettori è un lavoro da un paio d'ore al massimo. Non comporta smontare mezza moto. Io farei lavorare il concessionario che ti ha venduto la moto per riportarla in condizioni accettabili.
Se poi alla fine non sei ancora contento, spendi 150 Euro per un PowerCommander usato e ti dimentichi l'erogazione a strappi.
(Il PowerCommander risolve il problema della taratura magra della moto e ti permette di scaricare da Internet varie mappature a seconda delle tue esigenze. Se poi ti va di spendere ancora un centone, te lo fai programmare su misura per la tua moto in un centro Dynojet. L'erogazione diventa più fluida, la moto va meglio. Come contropartita, potresti consumare qualcosa in più...dal 5 al 10%. Ma a mio avviso il gioco vale la candela. Ho installato 3 PowerCommander su tre moto diverse e la differenza si sente.).
Se l'argomento ti interessa, leggi QUI (http://fjrforum.it-wire.com/kb.php?mode=article&k=40)
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Confermo quanto detto da Mrs.Flintstone, anche io ho installato la Powercommander e la moto da subito è andata Moooolto meglio; da qualche giorno ho fatto anche fare una mappatura specifica su un banco Dynojet al costo di 150 Euro e la moto adesso è piacevolissima sotto tutti i punti di vista.
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mrs, ancora una domanda, e poi non ti romperò piu le scatole : se vado ad aumentare il co e quindi ingrasso la moto, agendo sulle operazioni possibili dal display ottengo un pur lieve minimo miglioramento ? di quanti punti percentuale bisogna alzarlo ? e in ultimo quale la differenza tra le due regolazioni ( quela con i collettori e quella con il display ) mi e parso di capire ke in entrambi i casi si va a regolare sempre il co giusto ? i ringraziamenti per te non saranno mai abbastanza .
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No problem. La lettura più precisa te la da il controllo del CO dai collettori perchè hai 4 sonde dedicate situate a valle delle camere di scoppio.
Quando lavori dal display non c'è una regola fissa sugli incrementi: devi fare prove e riprove finchè non l'hai azzeccato. (Come avrai letto Luca ha smagrito di 100 punti il n. 4 :shock: e la candela si annerisce lo stesso. E' solo un esempio.)
Il miglioramento che puoi riscontrare o meno dipende dal problema che ha la tua moto.
Prima però devi escludere assolutamente che si tratti del TPS difettoso e poi andare a trafficare sul rapporto aria/benzina.
e poi non ti romperò piu le scatole
Ti prendo in parola... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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infinitamente grazie mrs. flintstone ti terrò aggiornato su quello ke conbinerò prossimamente.
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Lascia perdere e fai mettere le mani sulle regolazioni del motore a chi ne sa più di te, ed ha anche gli attrezzi adatti. Se smanetti troppo puoi portare il motore ad un punto di non ritorno.
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Quoto ciciniello
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ragazzi : il problema e ke nella nostra splendida città non ce ne e gente capace di mettere a punto queste moto semplicemente perche non ne sono state vendute e ciciniello lo sa bene a napoli credo ke ce ne siano 4 o 5 mica siamo al nord ì ì ì di conseguenza se devono smontare e conbinare guai, preferisco farlo io . state tranquilli ì ì so quello ke faccio l esperienza in meccanica non manca le informazioni tecniche sulla moto le sto apprendendo ( grazie alla esperienza e consulenza di tutti voi ) un po alla volta quando avrò il quadro kiaro della situazione interverrò , ma darla in pasto ai mecca, credetemi propio non se ne parla .