FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Pneumatici => Topic aperto da: - 16/01/2008, 22:42:45

Titolo: Bridgestone BT021
Inserito da: - 16/01/2008, 22:42:45
Bridgestone BT021, sulla carta sono fantastiche, qualcuno le ha provate?

I test sembrano elogiarla tantissimo, eccone uno...

http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/Pneumatici/BridgestoneBT021_prova.html


Lamps

Vins
Titolo:
Inserito da: - 17/01/2008, 09:27:55
Io sono ormai da anni un'affezzionato Bridgestone (uno dei pochi, pare): dopo diversi treni di BT020, ora sono già al secondo di BT021. Devo dirti che, per quanto ne posso capire (non sono un gran smanettone), rispetto alle 020 sono migliorate tantissimo sia come "sportività" (immagino dovuto al bi-mescola) che come tenuta, anche come regolarità nell'usura e durata chilometrica (ho ancora montate le gomme con cui sono andato a Capo Nord: hanno più di 12.000 km e l'ant è da cambiare, ma la post ne ha ancora). Comunque la cosa che salta subito all'occhio (o meglio, al sedere!) è la maggiore rigidità della post, tant'è che non è prevista una versione specifica per fjr (anche vari tecnici Bridgestone in fiera mi hanno confermato che non è prevista). Forse l'unico "difetto" è che ci mettono un pochino di più a scaldarsi, ma devo dire che mi trovo benissimo (anche se non ho mai provato le "osannate" Z6).
Titolo:
Inserito da: - 17/01/2008, 09:48:41
hai visto che sulla nuova  hanno montato le tue gomme?
Titolo:
Inserito da: - 17/01/2008, 09:53:40
Non le ho mai provate perchè le Bridgestone le ho sempre trovate molto dure e ci vuole un pò a mandarle in temperatura....
Io sono 4 anni che monto Z6 e le trovo fantastiche ma trovo comunque che il tutto dipenda dal proprio stile di guida, quindi la cosa è soggettiva...

Ciao.
Titolo:
Inserito da: Member #126 - 17/01/2008, 11:39:04
Citazione da: "marcelloneshivers"
hai visto che sulla nuova  hanno montato le tue gomme?

non per tutte: le quattro MY 08 Silver Tech arrivate ad Aosta montano tutte le Z6.
Titolo:
Inserito da: - 17/01/2008, 11:44:22
Oggi 50 Km sotto la pioggia battente (sarei uscito anche se avesse nevicato!!!) e feeling pneumatici eccezionale.

Ad oggi, basato sulla mia esperienza (XR600,TT600,YZ250,GSE550,TDM900,FJR1300A 2003,GSXR600,Raptor650), sul bagnato sono i pneumatici che mi hanno dato + sicurezza in assoluto, al momento sono soddisfattissimo.

Avevo le BT020 sulla FJR1300A 2003 (R.I.P.) e tra le 020 e le 021 c'e un ABISSO, sono altre gomme, un altro pianeta e secondo me non si puo dire che abbiano migliorato le 020 sono tutta un altra cosa.

Lamps

Vins
Titolo:
Inserito da: - 17/01/2008, 11:46:23
Baloo..... le Z6 sui Silver Tech 2008???
E questa come si spiega?
Presidente, ci illumini lei consultando i vertici...

Lamps

Vins
Titolo:
Inserito da: - 17/01/2008, 11:53:45
Ti rispondo io, che monto le 021 sul DUCATI MONSTER RS, gomma notevole, piu' moderna dello Z6, tutta un'altra cosa rispetto alla obsoleta 020.
La particolarita' e che anche su di una moto sportiva il rendimento e' ottimo, e soprattutto sotto la pioggia di gran lunga superiore al METZELER, ormai vecchietto anche lui.
La doppia mescola ti permette di preservare un pochino la parte centrale del pneumatico, quando si viaggia in autostrada dove le temperature aumentano e l'usura rende piatto il battistrada.
La mescola piu' morbida sui fianchi permette una tenuta in curva ottimale, ovviamente come fa notare fjrcarlo, avendo due mescole e la carcassa piu' rigida ha bisogno di essere scaldato a dovere, sfido comunque un motociclista che esce di casa e dopo 200 metri e' gia' in piega stile SBK.
Per me' ottima scelta, da verificare anche i nuovi DUNLOP che dicono andare molto bene.
Titolo:
Inserito da: - 17/01/2008, 14:12:59
Citazione da: "jekyl"
sfido comunque un motociclista che esce di casa e dopo 200 metri e' gia' in piega stile SBK.


io ho una bella rotonda proprio fuori da casa e la pedalina chiede di salutare l'asfalto :shock:  :?  :roll:  :roll:  :wink:  :wink:

Ciao.
Titolo:
Inserito da: raspagrigia - 17/01/2008, 14:16:42
Che gomme monti Carlo ?
Titolo:
Inserito da: jivaros - 17/01/2008, 22:52:08
Insomma chi è il vero esperto che ci dice, quale sono le gomme da montare? grazie e un lamps a tutti :wink:
Titolo:
Inserito da: - 17/01/2008, 23:19:11
Bridgestone per guida sportiva.
DUNLOP ottimo rapporto qualita' prezzo da provare e valutare.
Metzeler guida rotonda e morbida.
Titolo: BT021 vs Z6
Inserito da: - 18/01/2008, 14:09:29
dopo aver sostituito le ottime BT020 mi sono trovato nell'impossibilità di montare le BT021 perchè non disponibili con la specifica indicata dalla Yamaha per la nostra moto.Quando un gommista poi mi ha detto che me le avrebbe montate a mio rischio e pericolo.....ho optato definitivamente per le Z76 Metzeller , gomme eccezionali e decisamente superiori alle "vecchie"BT020.La cosa carina è che ho avuto in prova la nuova Kawa GTR 1400 ( nettamente meglio la nostra FJR!!!) e indovinate che gomme monta di serie? le BT021.Detto questo e visto che la Kawa pesa di più della FJR oltre ad avere 10cv in più ed una velocità massima ben  superiore , desumo che il vincolo della specifica sia superato e quindi installabili anche sulla FJR.
Le BT021(alemno sulla Kawa) trasmettono ottime caratteristiche generali, molto simili alle Z6, ho solo la personale sensazione che in termini di durata media le Metzeller diano qualcosina in più,poi dipende ovviamente dal tipo di guida e carico.
Titolo: Re: BT021 vs Z6
Inserito da: - 18/01/2008, 14:27:14
Citazione da: "pierfra61"
dopo aver sostituito le ottime BT020 mi sono trovato nell'impossibilità di montare le BT021 perchè non disponibili con la specifica indicata dalla Yamaha per la nostra moto.Quando un gommista poi mi ha detto che me le avrebbe montate a mio rischio e pericolo.....


Non vorrei dire una sciocchezza, ma il fatto che non c'è una gomma specifica per FJR, non penso voglia dire che quella gomma non va bene per l'FJR, ma che semplicemente Bridgestone magari ha valutato che non ve ne sia la necessità. Altrimenti immagino che dovrebbero fare una gomma specifica per ogni moto. O sbaglio??
Titolo:
Inserito da: - 18/01/2008, 14:30:33
A volte come fa' la BMW il produttore di pneumatici ha in catalogo una versione rinforzata per moto pesanti, a parita' di indice carico.
Titolo:
Inserito da: - 18/01/2008, 20:51:38
Attenzione!!!
Non ho approfondito ma dopo aver rivisto oggi all'EXPO il catafalco GTR  faccio notare che le nostre sono denominate BT021R e su GTR sono BT021F.....

Lamps

Vins
Titolo:
Inserito da: - 18/01/2008, 22:06:27
Gande espressione "catafalco" mi piace ma non essere lapidario come lo sono io con la mia BMW "bara". Bisogna vedere l'indice di carico e se e' indicata la dicitura Reinforced.
Titolo:
Inserito da: Member #174 - 18/01/2008, 23:23:30
jekyl ha detto :
Per me' ottima scelta, da verificare anche i nuovi DUNLOP che dicono andare molto bene.


Montati la settimana scorsa, ti saprò dire .

Dunlop Sportmax D220 ST
Titolo:
Inserito da: - 19/01/2008, 16:57:02
Dopo Bridgestone (10000 Km di percorrenza) ho montato le Michelin pilot road 2, adesso si' che ci siamo !!!!
Titolo:
Inserito da: raspagrigia - 19/01/2008, 19:50:28
Nerio, ma dopo Bridgestone ...BT020 o 21 ?
Titolo:
Inserito da: - 22/01/2008, 10:33:30
confermo quanto osservato da jekil, la yamaha indica di montare gomme al posteriore  per la nostra FJR , con la specifica "R" .
Qualcuno può confermate che esiste il nuovo BT021 con specifica R ??
Titolo:
Inserito da: - 22/01/2008, 11:03:32
Citazione da: "pierfra61"
confermo quanto osservato da jekil, la yamaha indica di montare gomme al posteriore  per la nostra FJR , con la specifica "R" .
Qualcuno può confermate che esiste il nuovo BT021 con specifica R ??



A me non risulta, non sò se possano essere uscite dopo la Fiera di Milano, comunque i tecnici Bridgestone contatti in fiera non mi hanno detto nulla al riguardo (ma magari erano loro a non saperne nulla :oops:  :oops: ).
Titolo:
Inserito da: - 22/01/2008, 12:15:42
Confermo la dicitura Reinforced, conviene rispettarla la versione normale con peso e temperatura potrebbe lacerarsi in corsa.
Titolo:
Inserito da: - 22/01/2008, 13:05:29
Ciao ragazzi, due righe di chiarimento: le sigle F e R sulle Bridgestone BT021 significano solo Front e Rear. :wink:
Titolo:
Inserito da: AL58 - 22/01/2008, 13:10:23
Prenotate le "michelin pilot 2" speriamo bene e' la prima volta che monto Michelin, il gommarolo di fiducia mi ha detto che le Z6 confrontate con le nuove michelin sono ormai vecchiotte come concezione tecnologica. Io ho sempre montato metzeler o pirelli, lui assicura che mi trovero' meglio, mahh la vedo dura, pero' provare per credere :D  diceva qualcuno.
Titolo:
Inserito da: - 24/01/2008, 06:04:59
Citazione da: "Mrs.Flintstone"
Ciao ragazzi, due righe di chiarimento: le sigle F e R sulle Bridgestone BT021 significano solo Front e Rear. :wink:


Foto allegata....

Vins
Titolo:
Inserito da: - 24/01/2008, 12:00:56
Anche sull'anteriore esiste la R che identifica la versione rinforzata come avevo detto, successivamente compare la F per indicare il front anteriore
Titolo:
Inserito da: - 28/01/2008, 15:55:27
Per raspagrigia, prima avevo le BT020 sono arrivato a 10190 KM facendo i salti mortali ora con le Michelin ho gia' percorso circa 2600KM e devo dire che al momento mi trovo bene, provate in Valtellina a -7 non mi sono sdraiato ottimo feeling
Titolo:
Inserito da: raspagrigia - 28/01/2008, 20:57:53
Beh, grazie Nerio, (per quella pizza ?).
E dato per scontato che le Z6 non le rimonteremo, adesso come facciamo a decidere tra BT021 e Pilot II , chi sa mettere un peso che faccia pendere la bilancia ?
Titolo:
Inserito da: Member #174 - 28/01/2008, 23:11:50
Raspagrigia ha detto:
adesso come facciamo a decidere tra BT021 e Pilot II , chi sa mettere un peso che faccia pendere la bilancia ?

Io non ti metto un peso ti metto un'alternativa "Sportmax D 220 ST".
 
 Disegno Battistrada:
Il nuovo disegno direzionale, basato sull’esclusiva tecnologia Dunlop Cosecant Curve Groove, elimina il problema dell’usura irregolare
La costolatura centrale garantisce una maggiore maneggevolezza e una rapida fuoriuscita dell’acqua
I canali laterali sulle spalle assicurano migliore risposta in curva
Robusti blocchi sulle spalle migliorano la risposta, l’aderenza e la frenata
Profilo
Il nuovo profilo consente una precisa risposta allo sterzo, precisione in curva, ampia area di contatto in curva e in rettilineo
Costruzione
Nuovo posteriore a cintura di sommità senza punti di giuntura (JLB) migliora il comfort, la stabilità alle alte velocità, e la precisione di guida in curva.
Mescola
A base di nero fumo a grana fine per ottenere migliori prestazioni
L’utilizzo della silice nel posteriore consente l’uso di polimeri più morbidi, con la conseguente diminuzione dei tempi di riscaldamento e l’aumento del grip sul bagnato
Titolo:
Inserito da: - 29/01/2008, 11:26:22
Come gia' avevo accennato in precedenza dovrebbe essere ottima, poi ci darai conferma.
DUNLOP ha fatto una serie di pneumatici dalla tecnologia molto avanzata, chi ha montato sulle sportive i QUALIFIER e' rimasto molto soddisfatto con percorennze di tutto rispetto.
Bond ci riferirai nel tempo....
Titolo:
Inserito da: Depo - 30/01/2008, 01:30:59
Grazie Enrico per la scheda tecnica, come avevo anticipato qualche mese fa in altro 3D sullo stesso argomento io a inizio marzo dovrò cambiare entrambi gli pneumatici ed ho intenzione di tornare alle Dunlop che col TDM mi hanno dato sempre massima soddisfazione, molto più di quella che ho provato ultimamente con le BT020 e con le Z6. La moto non è la stessa e quindi vedremo.... (però mi rimarrà il dubbio sulle BT021 di cui ho sentito parlare molto bene).
Titolo:
Inserito da: - 30/01/2008, 12:22:11
Raspa per la pizza no problem, dovevo portarti anche i 2 navigatori da vedere (il rider 2 e lo zumo550) spero a breve di poterci incontrare alla pizzeria dove ci siamo incontrati (non so' se si puo' nominare)oggi ritiro la moto dal Valli per il secondo tagliando ,mi ha dovuto smontare il vetro e parte della carena perche' la guarnizione di gomma che serve a sigillare le guide del vetro elettrico si e' suicidata gettandosi all'interno
Titolo:
Inserito da: leguf - 30/01/2008, 15:37:04
Ho trovato una comparativa su Motorrad e da quanto riesco a decifrare direi che le vecchie Z6 tengono molto bene il passo...

http://www.motorradonline.de/d/259372?&ref_id=259364

ciao - leguf
Titolo:
Inserito da: leguf - 30/01/2008, 16:10:39
Altra prova, le Z6 sono sempre lì...

ciao - leguf