FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Motore => Topic aperto da: - 13/03/2008, 10:38:22

Titolo: Info andamento FJR... nuovo possessore
Inserito da: - 13/03/2008, 10:38:22
Salve a tutti...
Desideravo info sull'andamento della FJR.
Dato l'acquisto usato anche se con pochi km, ho riscontrato determitani rumori e andamento motore che vorrei sapere dai possessori di lungo percorso se è normale.
Vengo al dunque:

Giri del motore quando va in apertura dai 2500 diventano irregolari e quasi scoppiettanti come se non in fase tra loro i cilindri, con relativo leggero singhiozzare nel procedere.

rumore di ticchettare come le valvole durante le marce a bassi giri fino a 3500 (oltre aumenta vento e velocità e non ne sono sicuro che ci sia sempre)

oltre i 130km/h sembra che galleggi e si alleggerisce l'avantreno...  ora ho provveduto a sostituire le gomme e farò sapere se il problema persiste

sullo sconnesso rumori di plastiche sul davanti come se ci fosse qualcosa di allentato....

Attendo fiducioso un Vostro riscontro e nel frattempo... Lamps a tutti !!!!  :)


maxmoto
Titolo:
Inserito da: - 13/03/2008, 11:09:59
Ciao maxmoto, le irregolarità a qualsiasi regime non dovrebbero esserci...lo fa sempre anche agli alti o magari solo a freddo in zona 2500?
Il ticchettio delle valvole è normale se lo avverti a bassisima velocità e a volte da fermo. Nulla di che preoccuparsi se non diventa fastidioso e continuo cosa che porterebbe direttamente dal concessionario per le regolazioni necessarie.
L'avantreno personalmente è sempre stato incollato a qualsiasi velocità e condizione, anzi, è uno dei punti di forza e lode della nostra moto.
Per i rumori di plastiche credo dovrai stringere qualcosa. Che modello hai? Non è che sono le pastiglie dei freni? Leggi qui il thread fino in fondo: http://www.fjr1300.it/modules.php?op=modload&name=MDForum&file=viewtopic&t=2808&highlight=freni
Facci sapere...
Titolo:
Inserito da: Franco - 13/03/2008, 11:39:05
Assolutamente si, la YAMAHA fa apposta a rendere il motore irregolare per aumentare il senso di thrilling e la suspence nella guida, l'avantreno lo fa galleggiare per dare un effetto portante (così si differenzia dalla concorrenza che lo fa deportante) e le plastiche sono lente apposta per creare un rumore caratteristico. Per quanto riguarda il ticchettio delle valvole, è un problema che avevo rimosso dopo diverse sedute dallo psicologo: grazie per avermelo ricordato.

Metto le faccine per far capire che scherzo? ok, dopo il p.s.

Franco

P.s.: non ti preoccupare, quando la vendi vale comunque poco  :D  :D  :D  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 13/03/2008, 12:20:06
Penso che la tua moto abbia bisogno di una capatina da un meccanico in gamba
x un tagliando generale visto che hai comperato la moto usata cosa che succede spessissimo con moto che malgrado i pochi kilometri e la giovane età magari non hanno mai visto un meccanico !!!! Su con la vita !!!
Many Lamps
Piugenova
Titolo:
Inserito da: AL58 - 13/03/2008, 13:03:58
Il rumore anteriore non dovrebbe dipendere dalle plastiche, ma dalle pastiglie poi con il tempo vedrai diminuira'. Se e' una 2006 dovresti far controllare la centralina per il singhiozzo tra i 2000-3500 giri, c'e' stata una sostituzione tempo fa' (non ricordo se interessava anche il mod.2006).Per il resto una controllatina dal tuo mecca sarebbe l'ideale.
Lamps
Titolo:
Inserito da: - 13/03/2008, 13:23:07
Per quanto riguarda il rumore dalle valvole, nei modelli dei primi anni (indicativamente sino al 2003, direi) è stato riconosciuto come difetto di fabbricazione.
Titolo:
Inserito da: - 13/03/2008, 15:17:35
Da quello che scrivi penso di aver capito che la tua è un modello precedente al 2006.Veniamo ai vari problemi:
1)l'irregolarità del motore è possibile tra i 2500 e i 3000 giri, per farla sparire fai fare l'allineamento del corpo farfallato e fai contollare la valvola allo scarico
2)il rumore delle valvole è caratteristico dei primi modelli, è stato comunque riconosciuto come difetto di fabbrica, c'è una circolare australiana che puoi presentare al concessionario per fartelo risolvere. Comunque questo problema non pregiudica nè il comportamento nè l'affidabilità del mezzo
3)per l'alleggerimento prova a frenare l'estensione del mono,vedrai che migliora e di tanto, controlla che il mono sia su hard
4)per il rumore all'anteriore controlla i leveraggi del parabrezza...potrebbero essersi allentati.

Ciao.
Titolo:
Inserito da: perry - 13/03/2008, 21:33:10
io sarò anche un pò sordo ma del mio 2005 e 32000 km di questi vari rumorini etc. non ne ho avvertiti e non incrocio nemmeno le dita.....è trooooppo mitica!! :twisted:
Titolo:
Inserito da: - 13/03/2008, 21:37:47
Caspita allora la mia Giancarolina NON AVEVA NIENTE!!!!! ;-)
Titolo:
Inserito da: - 13/03/2008, 21:38:29
Citazione da: "Franco"
Assolutamente si.....


 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 14/03/2008, 09:47:47
Citazione da: "Piugenova"
...x un tagliando generale visto che hai comperato la moto usata cosa che succede spessissimo con moto che malgrado i pochi kilometri e la giovane età magari non hanno mai visto un meccanico !!!! Su con la vita !!!
Many Lamps
Piugenova


ho la fattura del primo tagliando a 1.100km, il proprietario era molto pignolo.... solo che forse non ha letto o non ha sentito che a 1000 c'è la regolazione e allineamento della iniezione e gruppi farfallati.... e nun glielo hanno fatto....  :x

Citazione da: "vale"
Ciao maxmoto, le irregolarità a qualsiasi regime non dovrebbero esserci...lo fa sempre anche agli alti o magari solo a freddo in zona 2500?...


sia ca caldo che a freddo..... tra i 2.000 e 3.000 giri....

Citazione da: "fjrcarlo"
Da quello che scrivi penso di aver capito che la tua è un modello precedente al 2006.


Luglio 2006 è il modello.. 5000km all'acquisto mio, sempre in garage, mai presa pioggia (ne ha presa di più ora con i 2000km fatti dall'inizio del mese)....

le candele non so se possono essere, perchè loro dovendola tenere ferma perchè il padre non la poteva più usare, ogni tanto l'accendevano e la lasciavano girare 2, 3, 4 minuti.... (non capisco a quale scopo) cosi per 9 mesi...

cmq... a questo punto, dato che è venerdi... devo partire e quindi il tutto lo rivaluto lunedi...

Una buona officina Yamaha in zona fiorentina????? Grazie per i consigli, la disponibilità e le impressioni.... Al primo incontro vi stringerò la mano...  :lol:  da bere temo sia controproducente per le mie tasche!!!  :shock:  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 14/03/2008, 11:36:12
Non è che non la usavano per tutti questi problemi????magari è nata male?????
Sarebbe proprio una brutta cosa....

Caio.
Titolo:
Inserito da: - 14/03/2008, 23:07:11
Ciao max mi dispiace che la tua moto presente questi problemi, cmq penso que con la visita dal meccanico risolverai tutto, io che abito a Prato afido la mia FJR alla concesionaria ufficiale Yamaha Valentini moto in via meoni a Prato, mi sono trovato bene anche se solo per tagliandi quindi niente di complicato, spero tu possa risolvere i problemi.
A presto.  :)
Titolo:
Inserito da: - 17/03/2008, 00:07:12
Citazione da: "fjrcarlo"
Non è che non la usavano per tutti questi problemi????magari è nata male?????
Sarebbe proprio una brutta cosa....

Caio.


purtroppo... so il motivo del suo inutilizzo...  :(
Titolo:
Inserito da: - 17/03/2008, 10:19:20
Guarda che non volevo metterti di malumore....falla controllare bene dal concessionario e nel caso fai valere la garanzia....

Ciao.
Titolo:
Inserito da: - 17/03/2008, 11:59:27
Citazione da: "maxmoto"
Citazione da: "fjrcarlo"
Non è che non la usavano per tutti questi problemi????magari è nata male?????
Sarebbe proprio una brutta cosa....

Caio.


purtroppo... so il motivo del suo inutilizzo...  :(


ci sono già stato, e il risultato è che per loro non c'è niente perchè il display non segnala nessuna anomalia....

intanto questo weekend ho fatto 1300km, 1000 in autostrada e il risultato è che non si sentono molto i vuoti a 130 in su, i consumi sempre intorno a 16, 17 km/l.... Vedrò in settimana...
Titolo:
Inserito da: - 17/03/2008, 14:19:24
Ti dò un'altro consiglio, cambia concessionario e fagliela provare...altro che non c'è nulla :evil:  :evil:

Ciao.
Titolo:
Inserito da: - 26/05/2008, 12:24:22
Ad oggi dal 1°  marzo sono a 15.000km fatti, e tra controlli e altro e modifiche del CO... il risultato a volte migliora per poco, poi torna tutto come prima.. Ora ha cominciato ad accentuarsi un suono sulle valvole...

Insomma... dato che la moto l'ho presa usata, e con i km precedenti siamo a 20.000, il tagliando dei 10.000 è stato sol ocambiat oolio e filtro del motore (25.00euro il motul v300 quando lo trovo a 12.50!!!) a questo punto ho realizzato una lista, completa di Post di questo Club riguardanti l'andamento della moto e le centraline...

Tornerò al concessionario e .... Scusate, ma l'olio del cardano, dice non va cambiato.. basta vedere se è al livello... Io l'ho controllato tempo fa, e l'ho sostituito dato che era di colore nero/argento.. infatti c'era più limatura di ferro che olio.. sicuramente ho molato ben bene gli ignranaggi con quell'olio che sarà diventato peggio di una sabbiatrice! Ora sul cardano sono aumentate le vibrazioni in accellerazione... Insomma... con qualunque mezzo, dal 50ino all'auto, dallo scooter alla moto, sono sempre stato desinato ad aver problemi... Mondo gatto!!!!
Titolo:
Inserito da: - 26/05/2008, 13:33:53
Ahhhhh.... l'olio del cardano va cambiato agli intervalli prescritti e costa pure una fortuna. Ma che concessionario del bengala ....
Titolo:
Inserito da: - 26/05/2008, 13:58:00
Citazione da: "Padanian1"
Ahhhhh.... l'olio del cardano va cambiato agli intervalli prescritti e costa pure una fortuna. Ma che concessionario del bengala ....


boh
so solo che l'ho pagato 80/60 per cardani 17,00euro ma ne va pochissimo dentro...

stasera l oricambio, dopo soli 1000km, cosi semmai ha tirato via dell'altro sporco rimasto...
Titolo:
Inserito da: - 26/05/2008, 14:34:49
Citazione da: "Padanian1"
Ahhhhh.... l'olio del cardano va cambiato agli intervalli prescritti e costa pure una fortuna.


metti un buon 80W/90, tipo il Castrol o il Motul, dal costo di circa 12 euro al litro

ce ne vanno 200 g così un litro ti basta per 5 cambi

a parte il primo cambio, comunque, non dovrebbe esserci "limatura di ferro" .. a meno che ci sia acqua al posto dell'olio  :lol:
Titolo:
Inserito da: Franco - 26/05/2008, 14:35:20
Citazione da: "maxmoto"

... Insomma... con qualunque mezzo, dal 50ino all'auto, dallo scooter alla moto, sono sempre stato desinato ad aver problemi... Mondo gatto!!!!


Cambia l'avatar e vedrai che tutto va a posto :wink:

Franco
Titolo:
Inserito da: - 26/05/2008, 14:37:34
Citazione da: "Franco"
Citazione da: "maxmoto"

... Insomma... con qualunque mezzo, dal 50ino all'auto, dallo scooter alla moto, sono sempre stato desinato ad aver problemi... Mondo gatto!!!!


Cambia l'avatar e vedrai che tutto va a posto :wink:

Franco


dici che è la maledizione del guzzi?  :lol:

veramente prima prima non aveva mai avuto un avatar, quindi... :D
Titolo:
Inserito da: - 26/05/2008, 14:41:03
Citazione da: "dab63"
Citazione da: "Padanian1"
Ahhhhh.... l'olio del cardano va cambiato agli intervalli prescritti e costa pure una fortuna.


metti un buon 80W/90, tipo il Castrol o il Motul, dal costo di circa 12 euro al litro

ce ne vanno 200 g così un litro ti basta per 5 cambi

a parte il primo cambio, comunque, non dovrebbe esserci "limatura di ferro" .. a meno che ci sia acqua al posto dell'olio  :lol:


per me il prim ocambio non glielo ahnno cambiato, ecco eprchè c'era tutta quella limatura, che conseguentemente, ha continuato a limare bene bene tutto... Teniam oconto che ho fatto almeno 10.000 con velocità costanti di 150, 170kmh.

Stasera cmq l oricambio come ho detto. La gradazione è quella cmq che hai scritto, ho sbagliato io a ricordarmi.
Titolo:
Inserito da: raspagrigia - 26/05/2008, 16:03:25
Citazione da: "Franco"
Assolutamente si, la YAMAHA fa apposta a rendere il motore irregolare per aumentare il senso di thrilling e la suspence nella guida, l'avantreno lo fa galleggiare per dare un effetto portante (così si differenzia dalla concorrenza che lo fa deportante) e le plastiche sono lente apposta per creare un rumore caratteristico. Per quanto riguarda il ticchettio delle valvole, è un problema che avevo rimosso dopo diverse sedute dallo psicologo: grazie per avermelo ricordato.

Metto le faccine per far capire che scherzo? ok, dopo il p.s.

Franco

P.s.: non ti preoccupare, quando la vendi vale comunque poco  :D  :D  :D  :wink:


Una risposta che senz'altro sarà stata d'aiuto e di sicuro conforto al nostro amico... Mi ricorderò di raccontarti una barzelletta se ti troverò in difficoltà !
Titolo:
Inserito da: Franco - 26/05/2008, 17:09:30
Commosso, ringrazio, conta su di me se invece capiterà a te

FRanco
Titolo:
Inserito da: - 26/05/2008, 17:20:09
Citazione da: "Franco"
Commosso, ringrazio, conta su di me se invece capiterà a te

FRanco
:lol:  :lol:  :lol:  :lol: Solidarietà dei motociclisti...  :roll:  :shock:
Titolo:
Inserito da: Franco - 26/05/2008, 17:33:38
:D  :D  :D  :wink:

Franco
Titolo:
Inserito da: - 26/05/2008, 18:19:43
Non so se l'80w90 va bene, perchè mi pare che ci siano dei rasamenti in bronzo all'interno del cardano, e l'olio cardano Yamaha è formulato specificatamente per questo motivo. Sulla PanEuropean usavo l'olio per ingranaggi ipoidi della castrol, che costava relativamente poco, ma i rasamenti erano in acciaio...
Titolo:
Inserito da: - 26/05/2008, 21:35:40
Citazione da: "Padanian1"
Non so se l'80w90 va bene, perchè mi pare che ci siano dei rasamenti in bronzo all'interno del cardano ...


premesso che nn sono andato a spulciare il manuale d'officina (domani controllo), a mio parere il cosiddetto "olio del cardano" in realtà lubrifica solo la coppia conica finale (d'altra parte ci sono dentro solo 200 cc....); spero quindi che nessuno dei due ingranaggi in oggetto abbia il riporto superficiale in bronzo..  :?

lamps
Titolo:
Inserito da: pluto5619 - 26/05/2008, 21:49:18
L' olio del cardano e' costoso, ma ne va poco. L' 80/90 non va bene per l'FJR perche il cardano fa tanti giri e quello Yamaha e' specifico, saluti Pluto.
Titolo:
Inserito da: - 26/05/2008, 22:32:17
Anche secondo me è sicuramente meglio usare l'olio prescritto dal costruttore....
Infatti se non fosse un olio appositamente studiato anche sul libretto di uso e manutenzione sarebbe si indicato il codice dell'olio originale ma anche le specifiche, tipo 80W- 90 GL-5 ecc. ecc... Vedi ad esempio l'olio motore, non è indicato nessun codice ma solo la gradazione e le specifiche API...
Certo ha un costo notevole, ma costa sempre meno di un cardano nuovo :o
Titolo:
Inserito da: - 26/05/2008, 23:42:29
Allora... Rileggendo sul manuale d'uso e manutenzione, e sinceramente, stasera non ho avuto modo di cambiare l'olio, s idice di un olio 9079E-SH001-00 ma che tipodi olio, gradazione e altri dati.... nessuno lo sa. Io l'ho preso da un rivenditore concessionario officina yamaha, non quello dove la porto, e mi ha detto che loro usano questo.. appena rivedo la boccia, vi do indicazioni più dettagliate... ma comunque, tutte le officine autorizzate, sono degli incapaci, guadagnano di più se fanno talgiandi, come li pare a loro... Meno problemi gli porti, più sei il loro cliente migliore!!!!
Titolo:
Inserito da: - 27/05/2008, 10:32:40
Anche il manuale d'officina è molto generico, testualmente consiglia un "drive shaft gear oil", ossia un olio per ingranaggi dell'albero di trasmissione.
Se comunque hai la confezione disponibile, su di essa deve essere riportata la specifica sae e/o api .. facci sapere  :wink:

lamps
Titolo:
Inserito da: - 20/07/2008, 17:02:40
Salve a tutti,

sono anche io un nuovo possessore di FJR usata. Aveva solo 1300km quando l'ho presa, praticamente nuova!

Ho anche io riscontrato il singhiozzo in montagna ed anche una fastidiosa vibrazione sulle manopole al di sopra dei 100km/h.

Sapreste consigliarmi un meccanico competente e fidato in zona Varese? Sono nuovo del luogo e non vorrei lasciare la moto in cattive mani.

Grazie e lamps a tutti!

Matteo
Titolo:
Inserito da: - 20/07/2008, 17:36:53
Citazione da: "maxmoto"

Una buona officina Yamaha in zona fiorentina????? quote]

Fani Motors senza dubbio, tra l'altro ci lavora una amico...
Per la sincronizzazione dei corpi farfallati se hai pazienza di aspettare il mio rientro dall'Iran il 26 Luglio potrei fartelo io al volo il 27 in una mezzoretta.. io abito a Firenze ma se vuoi vengo a Prato e ne approfitto facendomi un giretto al Pecci...

ciao

Vins