FJR1300 Forum
Area Libera => Off Topic - OT => Topic aperto da: - 07/05/2008, 01:01:21
-
salve a tutti mi sono permesso di iscrivermi a questo forum per partecipare al dolore della scomparsa di renato. sul forum che frequento ho scritto così:
Quando la prima volta ho visto renatoilvecchio ,circa tre anni fa ad un weekend motociclistico, non posso dire di avere avuto una buona impressione di questo uomo dai movimenti impacciati e dall’aspetto da vecchio commenda , direi anche che i suoi modi mi infastidirono al punto che mi mostrai abbastanza scortese con lui.
Poi ho incontrato molte volte questo uomo nei weekend dato che frequentiamo lo stesso gruppo di persone, conoscendolo ho presto ammesso di essermi sbagliato, perché renatoilvecchio si è rivelato una persona simpatica colta e gentile, l’ideale per compagno di viaggio e di vita.
Si vedeva lontano un miglio che questo uomo di 72 anni era soddisfatto di se stesso e che adesso viveva attimo per attimo quello che la vita gli offriva, un tiro dalla sua pipa, la sua bambina, ( una fjr1300 che adorava) una bevuta del “corroborante” una grappa che si portava sempre dietro.
L’ho visto l’ultima volta sabato scorso in un autogrill spagnolo, mentre tornavamo da una bella vacanza in Marocco, io sono partito seguito da un altro compagno , lui aveva già il casco in testa pronto a seguirci , adesso mi rendo conto che era stanco e il suo fisico provato dai tanti km fatti nei giorni precedenti, è uscito mezz’ora dopo dritto in un curvone dell’autopista spagnola del mediterraneo al km 467,300 nei pressi di Valencia, è morto immediatamente .
Ho pianto per poche persone in vita mia, Renato è una di queste.
http://img377.imageshack.us/my.php?image=renatoilvecchiore6.jpg
QUANTO SCRITTO SOTTO MI è ARRIVATO STASERA DA UN'ALTRO COMPAGNO DI VIAGGIO
ciao, a tutti.
Ho avuto conferma ora dal figlio di Renato della posizione esatta dell'incidente di RENATO, che io avevo calcolato ieri in via presunta dalle tracce del GPS, sapendo la progressiva Km dell'incidente comunicataci dalla polizia e la progressiva km leggibile all'uscita di Gerona.
Si tratta del piazzale antecedente il casello di ritiro ticket della AP 7 al Km 467,300 che è posto 11 km dopo l'area di servizio
Segunto dove aveva mangiato con il gruppo che viaggiava con lui e che precedeva noi dell'organizzazione.
Dai pochi segni visibili sul posto, sembra che abbia sfregato il guardrail sulla sinistra dopo che testimoni riferiscono essersi spostato repentinamente dalla destra dove era. La moto sembra sia finita sbalzata nell'altra corsia, mentre lui avrebbe concluso la sua corsa contro il palo che tiene i fari di illuminazione posto al centro del piazzale. L'ombra di quel palo è ben visibile anche dalle foto aeree su google earth che allego.
Secondo me e' difficile che sia stato un incidente dovuto a velocità: la curva è veramente molto ampia percorribile da un motociclista esperto come Renato a qualunque velocità. E' altrettanto difficile che sia stato un colpo di sonno: dall'area di servizio dove aveva mangiato al punto dell'incidente si tratta di pochi minuti (11 km). E' quindi molto probabile che sia stato un malore a fargli perdere il controllo, non si saprà mai quanto grave (non è prevista una autopsia) e quindi non sapremo mai se Renato doveva comunque finire la sua vita in quel momento o se poteva invece essere un malore passeggero che non avrebbe avuto conseguenze se non fosse stato in moto. Mi ha detto il figlio che l'ultimo tentativo di rianimazione fatto dai soccorsi è stato alle 14.55. Non mi ha detto quanto tempo hanno dovuto aspettare i soccorsi e non so quindi dirvi se Renato sia morto sul colpo o se la morte sia sopraggiunta dopo l'incidente nell'attesa dei soccorsi. Credo che non lo sapremo mai.
Il rientro della salma è previsto per i primi giorni della settimana prossima, vi informo al piu' presto di tutte le formalità che seguiranno.
----------------------------------------------------------------------------
io credo che renato si sia trovata improvvisanmente la barriera del casello ancora ad alta velocità e che la frenata e la conseguente sbandata siano all'origine dell'incidente.
-
Grazie per il contributo che ci hai portato, e soprattutto grazie per la bella foto di Renato.
-
Grazie cp2 per quanto hai riportato...bellissima la foto con quell'espressione che trasmette tranquillità e serenità. Proprio le cose che ci vogliono per affrontare qualsiasi tipo di viaggio.
-
Quoto sia Depo che Vale
-
:( :cry: :( :cry: :( :cry: :( :cry: :( :cry: :( :cry: :( :cry: :(
Grazie anche per queste notizie della tragedia, in ricordo di un grandissimo [size=18]AMICO[/size]
Io purtroppo non ho foto con lui, ma lancerei una proposta perche' chi le possieda le pubblichi in sua memoria dei momenti piu' belli.....
:cry: :( :cry: :( :cry: :( :cry: :( :cry: :( :cry: :( :cry: :( :cry:
-
a cp2 un grande ringraziamento per la testimonianza che ha voluto renderci nota attraverso queste pagine e che, come lucart in altro post, lo ha spinto a registrarsi sul sito per rendere omaggio alla memoria di Renato. Al di là della dinamica del terribile incidente, è bello constatare come anche altri amici motociclisti che hanno, anche solo occasionalmente, avuto la possibilità di conoscere Renato ne abbiano apprezzato le qualità umane e sentano la necessità di condividere con noi queste giornate di grande tristezza e dolore. Ciò conferma e ancor più sottolinea quanto sarà grande il vuoto che un personaggio come Renato lascerà nel nostro Club e nei nostri cuori. Grazie ancora cp2 e lucart.
-
Condivido in tutto, quanto espresso da Giampaolo, e voglio anch'io ringraziare cp2 e lucart per la loro testimonianza, con la quale, anche io che non ho avuto il piacere di conoscere Renato, posso capire meglio ed apprezzare la persona che era.
-
Ho chiesto a Willy se sarà possibile partecipare alle esequie in moto... sono sicuro che a Renato farebbe piacere...
-
Grazie delle tue info cp2
-
Ho chiesto a Willy se sarà possibile partecipare alle esequie in moto... sono sicuro che a Renato farebbe piacere...
Sono daccordo anch'io con lucart, sicuramente a Renato farebbe piacere essere accompagnato da noi, in fondo siamo una grande famiglia.....
-
Grazie per le informazioni e per il report sull'incidente.
Renato sempre con noi. Ciao
-
Mi associo anch' io per ringraziamento per le notizie.
-
Grazie davvero..ottimo contributo e notizie che sicuramente han fatto capire un po' di più quello che disgraziatamente è accaduto....
-
http://www.motovacanze.it/reportage/marocco_renato.html
è ancora incompleto ma rende bene l'idea
-
che bel diario di viaggio, cp2! Certo leggendolo la commozione ritorna a galla, ma sapere che Renato ha trascorso il suo ultimo viaggio con un così bel gruppo di persone un po' consola e rende meno duro affrontare la realtà della disgrazia. L'affetto nei confronti di Renato che ben traspare dalle tue pagine di viaggio è un sentimento che accomuna chiunque l'abbia conosciuto. Grazie.
-
che bel diario di viaggio, cp2! Certo leggendolo la commozione ritorna a galla, ma sapere che Renato ha trascorso il suo ultimo viaggio con un così bel gruppo di persone un po' consola e rende meno duro affrontare la realtà della disgrazia. L'affetto nei confronti di Renato che ben traspare dalle tue pagine di viaggio è un sentimento che accomuna chiunque l'abbia conosciuto. Grazie.
Condivido pienamente e aggiungo solo mi si stringe il cuore nel vedere le foto!
-
Mi associo anche io e ringrazio per le notizie.
Renato per sempre nei nostri cuori.
-
Ti ringrazio del cortese contributo.
-
Scusate tutti, sono il figlio di "renatoilvecchio" mi permetto di comunicare che i funerali avranno luogo giovedì 15 maggio alle ore 11.00 nel Santuario di Sant'antonino Arcella Padova. Grazie
-
Ti ringraziamo della comunicazione anche se, purtroppo, non potremo assistere alla funzione per impegni di lavoro.Ci dispiace davvero tanto!
Ti siamo, comunque, vicini in questo triste momento anche se rimarrà sempre vivo in noi il ricordo felice di RENATO e della sua moto.
Sentite condoglianze da Otto e Patty
-
Io ci sarò...
-
Io ci sarò...
Se riesco anch'io. Avrò la conferma entro mercoledì mattina.
-
Io ci sarò...
Anche io...
-
Io ci sarò...
Anche io
-
Quanto prima vi dirò tutte le info.
-
Se riesco cercherò di esserci anch'io. aspetto info.
-
:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
Purtroppo io non ci saro'....speravo nella giornata di venerdi. Il mio pensiero durante la funzione sara' per Renato e i suoi Familiari. Sono di turno autista in CRI e questo un po' mi lenisce il dispiacere , nel pensare di operare nella giornata di giovedi, in suo ricordo. Un abbraccio anche per i soci del Club che parteciperanno. :cry: :cry:
:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
-
Io ci sarò...
Anche io
-
Non potrò esserci...ciò non toglie che esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Renato.
-
Chiunque volesse partecipare in moto può farlo tranquillamente, visto che quasi tutti lo vorranno direi di fissare il punto d'incontro alle 10 di giovedì fuori dal casello di Padova ovest per chi arriva dall'autostrada, vi aspetto lì per poi arrivare a casa di Renato o davanti alla chiesa assieme, la chiesa comunque è vicino a casa sua.
La salma arriva domani, la camera ardente sarà allestita sotto casa sua dove rimarrà fino a giovedì.
-
io e Dario (mikegs) confermiamo la partecipazione, alle esequie, in moto. Alle 10 saremo al casello.
-
Ciao a tutti,
ci saremo anche noi.
Luca, Silvia e Giulia
-
Purtoppo l'obbligo di reperibilità a casa durante la malattia rende impossibile la mia presenza all'ultimo saluto a Renato.
Sarò comunque presente con il pensiero e con il cuore, assieme a tutti voi.
Oscar
-
Io ci sarò...
Anche io ....
-
Purtroppo non potrò essere presente all'esequie del indimenticabile Renato e ne sono molto dispiaciuto..... :cry:
-
Ok per il ritrovo alle 10 uscita Padova ovest. io ci sarò.
-
Confermo la mia presenza.
@ Gian: Credo tu sia l'unico che passa da BG, se mi dai un orario possiamo fare la strada insieme.
-
Purtroppo non posso venire, ma date un saluto anche da parte mia a Renato. Mi spice tanto non esserci.
-
Rinnovo le mie condoglianze alla Famiglia, purtroppo non ci sarò.
Franco
-
Purtroppo non ci sarò ma penso che farò un minuto di raccoglimento alle 11 domani mattina, spero che qualcuno possa accompagnarmi in questo momento.....
Ciao.
-
spero che qualcuno possa accompagnarmi in questo momento.....
Ciao.
_________________
Carlo-Fjr 1300 AS '07-E' il pilota che conta non il mezzo!
Ci sarò anche io in quel minuto domani alle 11, dal momento che causa lavoro non potrò andare fisicamente.
-
Anche se per i noti motivi non potrò esserci, il mio cuore e la mia moto saranno lì assieme a voi ed a Renato. Mandi Marius
-
Domani ci sarò anch'io, ci vediamo alle 10 uscita Padova ovest.
-
Siamo rientrati oggi dall'austria, e solo ora ho appreso la data per l'ultimo saluto a Renato.
domani saremo entrambi impossibilitati ad esserci per motivi di lavoro ma io e Benny ci uniremo a tutti coloro che alle 11 saranno con il pensiero e con il cuore ad accompagnare Renato nel suo ultimo viaggio.
Sentite condoglianze alla Famiglia.
Max e Benny
-
Non possiamo partecipare ma siamo comunque vicini al dolore della famiglia e degli amici.Ciao Renato,plinio e daniela
-
mi associo al minuto di silenzio alle 11,00 in ricordo di Renato, condoglianze alla famiglia.
-
@depo: sarò con perry ore 8 al casello di seriate (percorriamo tutta la tangenziale di begamo ed entriamo in autostrada da lì). Alle 8.10 partiamo per essere a Padova ovest alle 10.
-
Purtroppo non potrò venire causa lavoro. Mi spiace molto. Sarò partecipe con tutti comunque alle 11 al dolore.
N.B: bellissimo il reportage di motovacanze.it
Grazie per averlo condiviso.
-
Mi spiace tantissimo di non poterci essere,ci contavo molto,ma causa impegni lavorativi non riesco a partecipare.
Porgo le più sentite condoglianze alla famiglia.
Ciao grande Renato.
Massimo e Simona.
-
@depo: sarò con perry ore 8 al casello di seriate (percorriamo tutta la tangenziale di Bergamo ed entriamo in autostrada da lì). Alle 8.10 partiamo per essere a Padova ovest alle 10.
Ok Gian, ci troviamo sulla destra nel piazzale antistante il casello di Seriate.
-
Non potrò esserci ... :(
-
Purtroppo non ci sarò ma penso che farò un minuto di raccoglimento alle 11 domani mattina, spero che qualcuno possa accompagnarmi in questo momento.....
Ciao.
Io ti accompagnerò sicuramente
Gigino
-
@depo: sarò con perry ore 8 al casello di seriate (percorriamo tutta la tangenziale di begamo ed entriamo in autostrada da lì). Alle 8.10 partiamo per essere a Padova ovest alle 10.
Caro Gian a Te e Compagni ke sarete presenti affidiamo l'investitura di rappresentarci sinbolicamente......
Grazie per la Vostra disponibilita'.
addio Renato.
Sentite Condoglianze ai familiari.
-
Voglio rinnovare le mie più sincere condoglianze alla famiglia del grande Renato.
Purtroppo sarò impossibilitato a partecipare alle esequie, ma sono contento che molti del forum potranno essere presenti. La nostra scorta d'onore per il suo ultimo viaggio.
Addio Renato. Veglia su tutti noi.
Paolo
-
ADDIO RENATO, VEGLIA SU DI NOI. Marcello.
-
Anche se non fisicamente, domani alle 11 saremo a Padova insieme a coloro che parteciperanno alle esequie. Il nostro cuore sarà vicino a Renato per l'estremo saluto e il nostro pensiero affettuoso rivolto alla sua famiglia. Addio caro amico :cry:
-
Parto da Genova verso le cinque/mezza sei ,appuntamento Padova ovest ore 10,00.
-
Anch'io sono impossibilitato ad esserci.
Mi associo al minuto di raccoglimento e ringrazio come tutti quelli che riusciranno a rappresentarci!
Rinnovo le condoglianze ai famigliari
Addio Renato
-
Farò anch'io purtroppo parte della schiera di amici che non potrà presenziare alla cerimonia.
Il mio pensiero e quello di Luisella accompagneranno Renato nel suo ultimo viaggio.
Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di profondo dolore.
-
Sono tornato dalla triste cerimonia, non ho parole per esprimere la commozione che ho provato nel portare l'ultimo saluto a Renato... Io che non mi commuovo praticamente mai.
Durante l'omelia mi ha colpito una frase pronunciata dal sacerdote, la porterò nel cuore per ricordare chi e com'era Renato:
Bastava un semplice incontro perchè Renato rimanesse nel cuore di una persona.
Sante parole.
-
C'era tantissima gente al funerale di RENATO.
....il corteo di moto che accompagnava RENATO verso la chiesa.....
Avrebbe voluto così LUI e con il numero 1, davanti a tutti.
Nella chiesa non c'era più posto; ed era grande...
Tanti, tantissimi amici anche del Club FJR.
Una lettera commovente letta dalla giovane nipote di Renato ....
Tanti ricordi che passano in un istante in un doloroso silenzio che pesa come un macigno.
Chi di noi non lo aveva salutato dicendo "alla prossima"....
Questo è difficile; accettare che non ci sarà MAI PIU' una prossima.
Un pugno di terra per RENATO quasi a significare un abbraccio amorevole e sincero ad un amico speciale come lo era RENATO.
Quel casco appoggiato sopra la bara.
Sepolti insieme.
Nella speranza che lassù, con il SUO casco, continui un viaggio che non avrà mai fine.
Ciao RENATO
Luca e Silvia
-
Si confermo anch'io una cerimonia molto commovente e stracolma di gente, l'omelia ha parlato della vita di Renato divisa in due parti, una famigliare e l'altra motociclistica con tanti viaggi.
Caro Renato continuerai a viaggiare ancora tanto nei nostri cuori.
-
Raramente piango e questa è stata una delle poche, il ricordo di Renato sarà vivo nei pensieri specialmente quando ripasserò in quei magnifici posti che mi ha fatto scoprire nelle molte domeniche passate assieme.
So che ci teneva molto alla nostra amicizia, me lo dimostra il fatto che i loro famigliari mi conoscevano come se fosse uno di casa e che in verità li ho conosciuti solo in questa triste occasione.
Ciao Vecchio Renato veglia su di noi da lassù! Non ti dimenticherò mai!