FJR1300 Forum
Area Libera => Off Topic - OT => Topic aperto da: - 24/06/2008, 08:36:13
-
Leggo sempre con piacere, e ne sono anche partecipe, di incontri effettuati prevalentemente in montagna , in pratica dove ci sono curve e tornanti, e tutti noi che all'arrivo andiamo a vedere il copertone posteriore per vedere questa volta" quanto" siamo andati giù!
Però a volte mi chiedo:
ma una moto come questa che a pieno carico con zav e baulone supera anche la mezza tonnellata è propio il veicolo giusto per questo tipo di percorso?
e la mia risposta purtroppo è no!
questa moto è concepita per i viaggi " in autostrada ( magari autobahn) per " spostamenti rapidi in "Europa"
e allora dalle parti nostre che abbiamo i limiti sulle autostrade in realtà che cosa sfruttiamo di questo veicolo?
voi che ne dite?
p.s.
Propongo il prossimo raduno in Normandia!! o in Scozia!!
-
Per il raduno in Scozia o Normandia, sfondi una porta aperta, per quanto concerne il resto direi che la nostra moto e' fatta si per tratti autostradali lunghi, ma dico la verita' che anche in montagna ci si diverte (tipo il week end appena trascorso) certo nei tornanti piu' serrati la mole si sente, ma anche a pieno carico fa' la sua parte, come sai la Yamaha Fjr nel listino della casa e' una sport tourer :wink:
-
Approvo, un bel giro in Normandia
-
In effetti la nostra Fjr non la sfruttiamo a pieno e purtroppo i limiti di velocità non ci permettono di esagerare, ma dopo che l'ho provata in diverse situazioni ti confermo che per me è una GRAN MOTO quando la guido provo delle senzazioni uniche e visto che non sono molto alto ero preoccupato all'inizio poi col tempo il peso non lo sento e quando giro per montagna come il fine settimana passato si guida che è un piacere. Anche la R1 non la sfrutti a pieno si ti diverti in montagna, ma se devi caricare la compagna di viaggio e qualche borsa come si viaggia ???
Alla fine secondo me ogni pilota gode nel vedere la propria moto anche solo parcheggiata in garage e la passione ci unisce tutti. :D
Non male l'idea della Normandia.
un grosso saluto :D
-
personalmente odio la autostrada, e la trovo fisicamente molto più affaticante del doppio di percorrenza su statali o strade di montagna, anche con un motorone come il nostro.
domenica ho fatto il classico giro dei passi svizzeri, con passeggero e moto a pieno carico, e devo dire che il peso si sentiva solo nei tornanti più stretti ed in discesa .. per il resto guida rilassante e grande riserva di coppia sempre a disposizione, frenata potente e modulabile, spazio a disposizione x pilota e passeggero
sinceramente nn vedo cosa chiedere di più ad una moto, così come nn so a cosa sarei capace di rinunciare x avere una moto più agile e leggera :wink:
lamps
-
E' un ottimo compromesso ed è anche bella esteticamente. Farle la "messa in piega" però non è agevole, è piuttosto pesante e le sospensioni, volendo esaltarne l'animo "sportivo" della moto come potenza e coppia permetterebbero, sono insufficienti così come alla lunga anche le tubazioni dell'olio dei freni. Dato il costo del mezzo, questi aspetti potrebbero essere migliorati nei modelli di serie ma a questo proposito avevamo già espresso le nostre preferenze.
Franco
Franco
-
Anch'io odio l'autostrada, meno ne faccio meglio sto (anche perchè costa) e quando posso vado verso le montagne. La moto la trovo ottima su qualsiasi percorso, certo sui tornanti stretti non è proprio una bicicletta ma fatta la mano :lol:
Concordo con l'amico dab63, non so cosa chiedere di più a una moto....
-
Nessun problema con le curve anzi ! Basta tenerla bene in tiro e la fai girare ovunque, francamente non vedo grossi problemi neppure sui tornanti stretti ed a pieno carico. Certo non è e non va guidata come un supermotard ma di certo esistono "cancelli" da turismo decisamente peggiori.
Armando
-
Ciao aaron ma che dici,la nostra moto non piega come la F4 ma piega e dà tante soddisfazioni anche ai lunghi viaggi ,vuol dire che puoi fare l'uso che vuoi diciamo polivalente ciao e lamps :wink:
-
Quoto Jivaros... Abruzzo docet, vero??? ;-) ;-)
-
Ciao aaron ma che dici,la nostra moto non piega come la F4 ma piega e dà tante soddisfazioni anche ai lunghi viaggi ,vuol dire che puoi fare l'uso che vuoi diciamo polivalente ciao e lamps :wink:
e piu che altro ...si impenna di 2a-3a-e 4a vero jei?
guardate ..forse non mi sono spiegato... è ovvio che questa moto è un concentrato di tecnologia. e le curve le fa...bene..ma la dovremmo sfruttare più per i lunghi percorsi.. vedi quelli beati che vanno in Russia ( magari pioverà pure !!)
ecco perchè auspicavo una bella riunione di motazze che vanno in Normandia e non a fare " il giro dell'isolato"
-
Quoto Jivaros... Abruzzo docet, vero???
Riquoto....i limiti dell'FJR sono eccezionali, mettono in crisi ben altre moto più agili e leggere se la porti con disinvoltura e la fai danzare nelle curve...anche a pieno carico e pure con zavorrina :mrgreen: :mrgreen:
ma la dovremmo sfruttare più per i lunghi percorsi..
sarebbe certamente bellissimo ma purtroppo non è facile conciliare trasferte così lunghe con il lavoro (almeno per me... :cry: )