FJR1300 Forum
Area Libera => Off Topic - OT => Topic aperto da: - 23/02/2009, 23:25:06
-
Un decalogo motociclistico "sponsorizzato" da Yamaha.
http://www.yamaha-motor.it/technical_partner/sportrider/
Noi del club ne siamo già molto rispettosi e diligenti. Ho trovato sinceramente più utile le nostre "Regole per viaggiare in gruppo" qui sul forum. :wink:
-
Il progetto "sportrider" è una iniziativa che si rivolge ad un pubblico molto vasto di motociclisti, comprendendo anche e soprattutto chi si e avvicinato da poco al mondo della moto anche sportiva.
l'obiettivo è di tracciare delle linee di tendenza della guida soprtiva su strada più rispettose del codice della strada , applicando pochi e semplici criteri di guida per ridurre i rischi ed aumentare il piacere di pilotare un mezzo che può regalare grande soddisfazione come la moto.
Inoltre questa iniziativa si inserisce nell'ambito della rivalutazione in chiave turistica- paesaggistica della statale della cisa che varie essociazioni ed amministrazioni pubbliche stanno portando avanti. Tutto questo porterà alla realizzazione di eventi e giri in moto accompagnati da guide, aperti a tutti alla scoperta dell'appennino, delle sue splendide strade e della enogastronomia.
L'iniziativa comprenderà anche il programma "off-rider" rivolto al fuoristrada con la realizzazione di un circuito fuoristrada ricavato all'interno di una riserva di caccia con tracciato segnato e punti di ristoro.
Questo insieme di iniziative sono una opportunità in più per chi non è già introdotto in una qualche organizzazione.
Certo che il nostro gruppo per filosofia di vita tipologia di moto e di persone , rappresenta una entità naturalmente rivolta verso questo modo di interpretare la moto. Siamo certamente più avanti , non a caso la moto della locandina è FJR1300, ma questo è se mai un pungolo a dare il nostro contributo. Per quanto mi riguarda lo farò certamente. :wink:
-
Beh diciamo che il decalogo è fatto di regole un tantino ovvie e scontate.... e quindi inutili.. Ad esmpio mi sembra inutile consigliare di guidare nella carreggiata di destra, di rimanere concentrati, di non portare troppo su di giri il motore ecc ecc..
ciao Alex
-
Anche perchè sarebbe meglio guidare nella corsia di destra, piuttosto che nella carreggiata di destra.
-
Beh diciamo che il decalogo è fatto di regole un tantino ovvie e scontate.... e quindi inutili.. Ad esmpio mi sembra inutile consigliare di guidare nella carreggiata di destra, di rimanere concentrati, di non portare troppo su di giri il motore ecc ecc..
ciao Alex
Guarda che è inutile per noi che guidiamo naturalmente in questo modo. Ma ti posso assicurare che se parliamo di guida sportiva, se ne vedono di tutti i colori, invasioni di corsia, sorpassi in curva con impennata, sorpassi con sfiorata al sorpassato ect.....La statale della Cisa, o del Cerreto, o quella per Ferriere nel piacentino, l'Estense, quella per il passo Radicosa e chi più ne ha più ne metta, sono teatro domenicalmente di queste "prodezze" che portano con se anche incidenti spesso gravi. Dato che SPORTRIDER si rivolge in particolare a che vuole guidare in modo sportivo anche le regole semplici e scontate per alcuni del decalogo non sono affatto inutili.
Ciao Igino
-
Ciao Landini, capisco cosa intendi dire ma purtroppo per questo tipo di comportamenti non esiste dacalogo che tenga... dovrebbero rispettare una sola regola ma gli risulta impossibile: "usare il cervello"
ciao Alex
-
Guarda che è inutile per noi che guidiamo naturalmente in questo modo. Ma ti posso assicurare che se parliamo di guida sportiva, se ne vedono di tutti i colori, invasioni di corsia, sorpassi in curva con impennata, sorpassi con sfiorata al sorpassato ect....
e poi alla fine fermano noi... o ti tirano fuori una multa per 1km orario (un mio amico su guzzi beccato a 51km/h a portogruaro!)
-
diciamo che per noi motociclisti navigati e come scoprire l'acqua calda..... ma e pur vero che in giro cè tanta gente che si siede su moto da 150 cv senza avere la minima idea di quello che sta guidando.... e finiscono per accorgersene solo al momento di frenare..... purtroppo gli esiti non sempre vanno a buon fine, a finale, per noi possono essere regole che diamo per scontato armai da anni, ma per molti possono essere di vitale importanza..... e ben vengano iniziative di questo tipo.
-
robbè ti quoto in pieno